>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Informazioni e approfondimenti materie orali concorso d.s. Campania
663 messaggi, letto 17391 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 - Successiva >>

Da: Continuo a non capire10/09/2013 19:43:17
perché giovedì 3 e non mercoledì 2, se ormai si dava per certa la cadenza bisettimanale di mercoledì e sabato...

Da: nessuna cadenzne riparla dopogennaioa10/09/2013 23:08:37
se

Da: ricorreremo in10/09/2013 23:09:56
Europa come Berlusconi, i furbetti sono avvisati

Da: @ nessuna cadenzne riparla dopogennaioa11/09/2013 08:53:40
dimmi che non scherzi please, ho appena chiesto al grillo di fare il ricorso così se ne riparla più in là

Da: Pubblicato il nuovo calendario11/09/2013 16:32:05
si riparte il 3 ottobre!!

Da: ammesso distratto11/09/2013 17:32:03
Qualcuno sa se, oltre alla DS Conti, dalla sospensione ad oggi ci sono state altre dimissioni nelle commissioni?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: flamenco11/09/2013 18:15:06
Accanto ai nomi vi e' anche la lingua scelta, secondo voi e' vincolante o
Si puo' chiedere di cambiare lingua?

Da: Non credo si12/09/2013 21:20:50
Possa cambiare lingua...potresti chiedere alla commissione presenta doti in sede di esami

Da: Colleghi12/09/2013 23:01:09
correte sul forum "cornuti e mazziati". C'è una matta bocciata in piena crisi di nervi. Si chiama "grillo parlante/sincerità". C'è da morir dal ridere!

Da: Perdente13/09/2013 02:27:25
Ma falla finita, imbecille!
Vai a studiare!

Da: CAMBIA IL SISTEMA DI RECLUTAMENTO DEI DIRIGENTI13/09/2013 02:54:45
Via libera in Consiglio dei ministri al pacchetto di misure dal titolo "L'Istruzione riparte" proposto dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza. Il decreto punta a garantire un avvio sereno del nuovo anno scolastico e accademico.
(...)
Cambia la procedura di assunzione dei dirigenti scolastici: saranno selezionati annualmente attraverso un corso-concorso di formazione della Scuola Nazionale dell'Amministrazione.
Nel frattempo, nelle regioni in cui i precedenti concorsi per dirigenti scolastici non si sono ancora conclusi, per garantire il regolare avvio dell'anno scolastico, saranno assegnati incarichi temporanei di presidenza a reggenti, assistiti da docenti incaricati. Questi ultimi saranno esonerati dall'insegnamento.

Dal prossimo anno i concorsi per il reclutamento dei dirigenti scolastici, dopo i pessimi risultati della selezione del 2011 fnita sotto al mannaia della magistratura amministrativa, saranno gestiti direttamente dalla Scuola nazionale di amministrazione. Le prove comprenderanno una preselezione, prove scritte e orali, e chi supererà tutti gli ostacoli sarà ammesso a partecipare ad un corso-concorso, al termine del quale saranno proclamati i vincitori. I corsi saranno organizzati ogni anno e i costi saranno posti in parte a carico dei candidati. Al pari di quanto avviene per il corso-concorso dei dirigenti statali. Lo prevede il decreto legge sulla scuola deliberato ieri dal governo. Il dispositivo reca anche agevolazioni per disporre gli esoneri ai collaboratori vicari, nelle scuole dove non è stato ancora nominato il dirigente perché il concorso non si è ancora concluso.

......................................................................................
I NUOVI CONCORSI
Le selezioni a livello regionale, con commissioni diverse a seconda del luogo, andranno definitivamente in soffitta. Dal prossimo anno, infatti, diventare dirigente scolastico potrebbe essere più difficile che in passato. Perché oltre a superare una selezione in ingresso, in tutto simile a quella adottata nell'ultimo concorso, gli idonei dovranno sostenere un corso-concorso. Al termine del percorso selettivo-formativo saranno inclusi in una graduatoria dalla quale saranno tratti i vincitori. La selezione avverrà con frequenza annuale. E dunque, non dovrebbe più valere il principio dello scorrimento della graduatoria. In ciò restringendo il numero delle assunzioni solo ed esclusivamente ai vincitori, che si collocheranno ai vertici delle graduatorie di merito. Al corso-concorso saranno ammessi candidati in numero superiore a quello dei posti, secondo una percentuale massima del venti per cento, determinata per decreto. Alla selezione per l'accesso ai moduli formativi potrà partecipare il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali, in possesso del relativo titolo di studio, che abbia maturato dopo la nomina in ruolo un periodo di servizio effettivo di almeno cinque anni. È previsto il pagamento di un contributo, da parte dei candidati, per le spese della procedura concorsuale. Il concorso potrà comprendere una prova preselettiva e una o più prove scritte, cui saranno ammessi tutti coloro che supereranno la preselezione, e una prova orale, a cui seguirà la valutazione dei titoli. Il corso-concorso si svolgerà presso la scuola nazionale di amministrazione, in giorni e orari e con metodi didattici compatibili con l'attività didattica dei partecipanti, con eventuale riduzione del carico didattico. Con decreto del presidente del consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'istruzione di concerto con il ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, saranno definite le modalità di svolgimento delle procedure concorsuali, la durata del corso e le forme di valutazione dei candidati ammessi al corso e la quantificazione delle spese. Il decreto dovrà essere adottato entro quattro mesi dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge.

Da: @ CAMBIA IL SISTEMA...13/09/2013 14:20:40
Leggendo con attenzione ("Il decreto dovrà essere adottato entro quattro mesi dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge") si comprende facilmente come in Campania la situazione si farà ben presto preoccupante per il previsto esercito di idonei. Vista la già attuale carenza di dirigenti al Nord, vista la chiusura definitiva dell'interregionalità, ivista la dichiarata intenzione del legislatore di chiudere il capitolo di questo concorso imperfetto, pare fortemente probabile che fra poco più di un anno si procederà a bandire un nuovo concorso sulla base della nuova normativa, congelando (come è accaduto in passato per i concorsi a cattedre) la graduatoria precedente. A settembre 2014 verranno assunti un po' di nuovi ds (probabilmente non oltre 80) e forse altri 70-80 circa verranno assunti a settembre 2015. Poi il nuovo concorso (si parla di cadenza annuale) chiuderà il capitolo.
E' evidente che vi è l'intenzione di introdurre parametri davvero nuovi per il reclutamento dei dirigenti. Finirà la stagione del "tutti gli idonei dentro" e si procederà ogni anno ad assumere "solo i vincitori" (sic).
Bisogna studiare molto, allo scopo di ottenere un voto molto alto al colloquio, altrimenti non ci sono speranze di collocarsi nella fascia alta della graduatoria.
I candidati che possono nutrire buone speranze sono quelli che:
a) hanno ottenuto agli scritti una valutazione alta o comunque superiore alla massa dei 21/30 e 22/30;
b) hanno frequentato il master in dirigenza scolastica, ottenendo ben 3,5 punti di bonus;
c) hanno accumulato, negli anni, un alto punteggio derivante dall'esperienza professionale e dei titoli culturali;
d) hanno conseguito o conseguiranno una valutazione alta al colloquio.
Per tutti gli altri si prospetta un ben misero bottino: la semplice idoneità.

..........VADO A STUDIARE !!!

Da: quale concorso13/09/2013 19:08:58
Napoli e Milano sono K.O.

studiate per il prossimo

Da: si come in Sicilia13/09/2013 19:10:19
nel 2004

Da: studio continuo13/09/2013 20:20:40
Intanto si ricomincia.....

Da: @quale concorso13/09/2013 21:03:06
Su Milano ti do ragione, ma a Napoli pare che siano usciti i calendari dellla ripresa degli orali. Sei poco informato.

Da: è esattamente il contrario13/09/2013 23:33:59
In Lombardia ci sono posti a iosa. Fra qualche settimana terminerà la ricorrezione degli scritti e poi in tempi brevi (non biblici come qui da noi) si svolgeranno i colloqui. A settembre centinaia di nuovi ds lombardi prenderanno servizio.
La Campania dovrà fare i conti con l'imbarazzante carenza di posti (36, mi risulta), con l'esasperante lentezza della commissione e con il ritardo accumulato (in parte volutamente), per cui si rischia di riuscire a far assumere un pugno di neo-ds prima che venga bandito un nuovo concorso con regole nuove.

Da: X è esattamente il contrario14/09/2013 00:20:59
è proprio il contrario di ciò che dici. A parte il fatto che dai futuri accordi Stato-Regioni si supererà l'assurdità del dimensionamento della 111/'11, poi verrà con tutta probabilità concessa l'Interregionalità. LAST, but not least, la graduatoria campana, da bando, dovrà essere attiva almeno 3 anni. Ciò significa che verranno assorbiti, in qualche modo, tutti gli idonei, come è sempre accaduto. Le parole di Letta, poi, in una recente intervista, sono chiare: dovranno esaurirsi prima le graduatorie dei concorsi pubblici e poi se ne potranno organizzare altri.

Da: pie illusioni14/09/2013 10:00:57
Se vi sta bene sperare che tutti gli idonei saranno ammessi, fate pure e prendetevi 21/30 al colloquio.
Chi ha un minimo di lungimiranza dovrebbe ammazzarsi di studio per ottenere una valutazione tale da salire il più possibile in graduatoria.

Da: @pie illusioni14/09/2013 11:29:58
Questo atteggiamento disfattista non ci serve e non ci aiuta , con la tua lungimiranza cosa suggeriresti allora di lasciar perdere ? Io andrö a sedermi per gli orali e se dovessero darmi un voto basso , che sommato agli scritti e ai titoli non mi collocherä utilmente in graduatoria , PAZIENZA.Per ora siamo in ballo e balliamo ...tu ...non so.

Da: pie illusioni14/09/2013 12:25:01
No. La lungimiranza porta a non prendere sottogamba il rischio di ritrovarsi con l'idoneità e nient'altro. Proprio la consapevolezza di tale rischio ci deve dare la forza di massacrarci nello studio per tentare di ottenere un voto alto al colloquio (sopratitto se - come me- si hanno voti bassi agli scritti) nella speranza di salire in graduatoria.

Da: CHE SIA CHIARO:14/09/2013 12:33:39
NON TUTTI gli idonei saranno dirigenti, o, almeno, non se ne può avere ragionevole certezza.

Al colloquio non c'è anonimato. Il concorrente "ci mette la.faccia". L'unica minima garanzia contro le raccomandazioni è la massiccia presenza di spettatori. Chi vede cose sospette deve denunciare.

Da: X pie illusioni e X SIA CHIARO14/09/2013 13:12:43
È, all'opposto di quanto affermato, invece, più che verosimile che tutti gli idonei diventeranno Ds (a parte quelli che, nell'attesa, dovranno pensionarsi), sia perché storicamente non è mai accaduto che un Ds idoneo non abbia poi fatto il Ds (a parte i pensionandi, come detto), sia perché è molto probabile che verrà, gioco-forza, riconcessa l'Interregionalità (come nel precedente concorso), sia perché la graduatoria del concorso attuale, da bando, NON PUÃ' durare MENO di 3 anni netti (dal momento della assunzione dei primi), sia perché è probabile che per regioni come la Campania ci sia un prolungamento della validità della graduatoria OLTRE i 3 anni previsti, sia, da ultimo, perché le parole di Letta in una recente intervista sono inequivoche: "prima di bandire nuovi concorsi pubblici è necessario che si esauriscano le graduatorie esistenti". Per questi 5 motivi, tutti più che ragionevoli e verosimili (ed anche se fosse vero uno solo di essi), tutti i Ds idonei di questo concorso (a parte i pensionandi, ripetiamo) saranno Ds.
Tutte le sciocchezze di chi diffonde pessimismo non hanno fondamento alcuno.

Da: mi dispiace14/09/2013 15:55:16
ma non durerà tre anni.

Infatti il cncorso doveva essere

terminato nel 2012 , qua si arriva

al 2014. L'idoneità al concorso ve

la state inventando... Partecipate al

Prossimo . Molti insegnanti hanno pagato

e studiato  anche per 7 abilitazioni  e voi

vi volete affrancare con uno. Siete degli

opportunisti!

Da: voti alti ai colloqui14/09/2013 15:59:06
ve li sognate..........

Da: @ X pie illusioni e X SIA CHIARO14/09/2013 16:39:41
Se sei così sicuro/a delle sciocchezze che affermi, studia poco, beccati un bel 21 al colloquio, piazzati in fondo alla graduatoria di merito e attendi fiducioso/a.....

Da: LEGGETE BENE IL BANDO14/09/2013 16:46:43
I tre anni di validità non sono differenziati da regione a regione. IL triennio di riferimento è 2012-2014 per tutti, salvo ritardi.
E' lecito sospettare che la smisurata lentezza nelle correzioni sia stata volontaria ed abbia teso a guadagnare tempo per la mancanza di posti da assegnare.
Coloro che sperano nel ritorno all'interregiomalità sono degli illusi disinformati.
Studiate!


Da: X pie illusioni e X SIA CHIARO14/09/2013 18:19:13
IL bando, appunto, parla di 2012/2014 SALVO RITARDI. Ed i ritardi ci sono stati per cause indipendenti dalla volontà dei candidati, bensì a causa di negligenza dell'amministrazione e/o a causa di interventi giurisdizionali. Dunque, il SALVO RITARDI significa che, in questo caso, l'amministrazione dovrà garantire la durata dei tre anni di validità della graduatoria. Altrimenti, mettiamo che per un motivo o per l'altro la graduatoria finale dovesse essere pronta... ad ottobre 1014, ciò cosa significherebbe, che nel settembre 2015 non si affiderebbe alcun incarico neppure al primo, per il fatto che esiste la nuova procedura di reclutamento...? Ma non fatevi ridere, con il vostro allarmismo illogico ed inconcludente!!!
Per il resto, ribadiamo PUNTO PER PUNTO, le CINQUE RAGIONI (basterebbe anche solo una di esse, in realtà) per cui TUTTI gli idonei saranno Ds, così come espresse nel post oggi alle 13.12.

Potete anche continuare a diffondere pessimismo, ma la realtà non cambia. Leggete bene punto per punto il post precedente, piuttosto.

Da: X pie illusioni e X SIA CHIARO14/09/2013 18:20:40
errata corrige: ovviamente,si tratta di ottobre 2014, non 1014, prima che qualcuno inizi a fare battutine deficienti.

Da: X pie illusioni e X SIA CHIARO14/09/2013 18:21:43
errata corrige 2: "non fateCi ridere", chiaramente.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 - Successiva >>


Torna al forum