>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSI COMUNE DI BARI
2115 messaggi, letto 94319 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71 - Successiva >>

Da: I.30/08/2014 18:06:46
E vabbè pazienza, a questo punto mi viene da dire: ""che sopravvivano i migliori"" Amen
Rispondi

Da: wao30/08/2014 21:17:34
Ahahahah..... io infatti la prendo con filosofia
Rispondi

Da: Francesco00000101/09/2014 12:53:47
Secondo voi verrà pubblicata la banca dati per la prova preselettiva per il profilo di agente di polizia municipale ?
Rispondi

Da: 5tarlet 01/09/2014 15:00:34
Riaccendo la discussione sugli orali x 6 istr. dir. amministr. visto che sono anche io direttamente interessata. Io ho preso il testo della maggio li ed ho notato subito che va integrato in civile, penale ed amministrativo (per gli argomenti che ci riguardano). Ma per scienze delle finanze mi chiedo se occorra integrare con altro. Per intenderci, occorre riprendere la macroeconomia, grafici e formule? Qualcuno può consigliarmi?
Rispondi

Da: I.02/09/2014 07:43:58
Io ho preso il compendio della Simone e sto cercando di sintetizzare i concetti senza grafici e formule, poi non so se si addentreranno a chiederli!
Rispondi

Da: 5tarlet 02/09/2014 13:32:20
Grazie della dritta
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: I.03/09/2014 09:19:09
Figurati! Invece per quanto riguarda la parte sugli infortuni e sui contratti conviene studiare direttamente dai relativi testi legislativi secondo voi?? O avete trovato qualcosa di specifico?Il problema è che la parte dei contratti è trattata abbastanza genericamente sui testi di amministrativo, non so se possono andare a chiedere le singole norme.....il codice degli appalti è infinito!
Rispondi

Da: mmm03/09/2014 10:29:05
per la parte degli infortuni ci sono riviste specifiche, comprensive di formulari, ma allo stato attuale non ho avuto il coraggio di acquistarli, però più probabilmente utilizzerò la parte esistente sui manuali di diritto del lavoro.che ne pensate?
Rispondi

Da: Ulixe03/09/2014 13:58:59
a chi ha partecipato allo scritto di oggi per ragionieri, come vi è andata? perplessita sulla 3 domanda?come l'avete risolta?
Rispondi

Da: fu8303/09/2014 14:56:04
Io oggi ho partecipato al concorso per ragioniere e sinceramente non mi aspettavo proprio la verifica degli equilibri di bilancio . Non ho idea di come sia andata . Spero escano subito i risultati. E a te come è andata?
Rispondi

Da: Ulixe03/09/2014 17:20:19
anchio non ho idea di come sia andata e più che altro non mi aspettavo una domanda del genere...che parlando fra noi è stata molto stronza!! la commissione aveva a disposizione 3 materie su cui impostare le domande ma amministrativo e costituzionale non li ha considerati nemmeno! sarà che siamo stati noi "fortunati" a trovarci la commissione con la dirigente di ragioneria...perché onestamente non mi è andata giù la prova scritta degli istruttori direttivi contabili a quiz a differenza della nostra....
Rispondi

Da: fu8303/09/2014 17:42:18
Costituzionale c'era per quanto riguarda la corte dei conti però la prova pratica mi ha spiazzato perché sul libro c'è solo la definizione. Ho visto molte persone che dopo un ora avevano già finito; non so che dire speriamo bene.
Rispondi

Da: Ulixe03/09/2014 19:23:24
si vabbé la corte dei conti in costituzionale è così residuale che non te la chiedono nemmeno all'esame all'universitario cioè parliamone!! avevano comunque a disposizione una marea di argomenti da chiedere! probabilmente avevano finito ma non hanno scritto molto! mi è sembrata una domanda riferita soltanto a chi ha già lavorato in questo settore...non ho parole!
Rispondi

Da: per ulixe03/09/2014 20:16:45
mi dispiace per voi ragionieri; per consolarvi vi dico che in tutti i concorsi del comune finora svolti le tracce sono sempre state difficilissime e inaspettate; e anche io sono contrariato da questo metodo, che ha evidentemente il fine di stroncare gli esterni, a vantaggio degli interni
Rispondi

Da: impiegato_comunale_8303/09/2014 20:38:53
cioè voi avete il diploma di ragioneria, partecipate a un posto di istruttore contabile, e poi vi lamentate di una traccia così banale per un contabile? Ma cosa vi aspettavate?!? E se usciva la gestione IVA degli enti locali cosa facevate allora??
Un Comune ha bisogno di gente che sa lavorare nell'ufficio di ragioneria. Pensavate forse che studiare su un unico libro teorico come il Maggioli o Simone fosse sufficiente? fosse così sarebbero tutti impiegati comunali.. Un concorso si vince studiando molto di più e approfondendo gli argomenti.
Rispondi

Da: Ulixe03/09/2014 21:09:36
1Premetto che avere un diploma in Ragioneria non vuol dire conoscere la contabilità e finanza degli enti locali che è un po diversa da quella aziendale no? quindi già questa è una gran boiata!                
2 è un concorso da diplomati non a caso c'è scritto nel bando "elementi di..." che sono ben lontani dalla traccia di oggi che presupponeva un'esperienza già pregressa nella contabilità degli enti locali.
3 penso che la commissione debba mettere in condizioni i partecipanti  di poter rispondere al meglio alla prova indicando prima che la terza domanda non era una domanda ma un 'esercizio vero e proprio e inserendo nella prova tutte le materie iscritte sul bando.
4 in passato ho già partecipato a 2 concorsi relativi allo stesso profilo professionale e in nessun di questi è mai stato chiesto di svolgere esercitazioni concernenti dinamiche che si realizzano nel lavoro vero e proprio ma sempre e solo teoria seppure specifica ma sempre teoria studiata sui libri l'unico modo in cui è possibile prepararsi ai concorsi pubblici.
è come se si chiedesse ad un concorso da carabiniere come effettuare un arresto...dinamica che viene poi eseguita e insegnata   nei primi mesi di lavoro non richiesta al concorso.
ho 3 libri di contabilità e finanza degli enti locali aggiornati e in questi sono una paginetta teoria era riferita alla domanda di oggi, non so dove tu attinga informazioni ed esercitazioni ma l'unico mezzo è il manuale perché nessuno te lo insegna se sei esterno!
Rispondi

Da: fu8303/09/2014 21:31:07
Impiegato comunale  ma tu non hai niente da fare nella vita che ogni volta ti metti a provocare. . . Tu come sei entrato al comune? Vincendo un concorso e quindi preparandoti sui manuali come noi comuni mortali o sei entrato a stampate . . .?io penso più la seconda perché uno che vince un concorso solo con le sue forze non si mette a fare lo spocchioso ogni santa volta.
Rispondi

Da: impiegato_comunale_8303/09/2014 22:12:40
per Ulixe e Fu83:

è un concorso! Le tracce devono essere difficili (ma sempre attinenti al posto da ricoprire) perché devono emergere i migliori! Altrimenti si rischia di assumere gente che magari ha studiato la pappardella come un semplice esame universitario o che magari sia stata fortunata perché il giorno prima aveva ripetuto proprio quell'argomento. E poi voi stessi dovreste sperare in tracce difficili, perché solo così se ci credete veramente vincerete un concorso. Personalmente (e rispondo anche a Fu83) ho vinto 2 concorsi in Comuni per un solo posto, e in altri 5 Comuni sono idoneo nelle primissime posizioni (di cui in 2 sono al 2° posto e già ad uno ho dovuto rinunciare allo scorrimento), e questo solo e soltanto con le mie forze e con un semplice diploma di perito commerciale e programmatore. Ma ovvio che prima di ottenere questi risultati ne ho fatti di concorsi.. a partire dai 18 anni, sùbito dopo aver finito la scuola, mi son fatto tutti i concorsi comunali della mia provincia e quelle limitrofe.. all'inizio ovviamente non passavo neanche gli scritti, poi piano piano... E sono stati proprio i concorsi con tracce difficili a farmi vincere, perché in quelli con tracce facili alla fine c'era un livellamento generale e vincevano solo coloro che avevano titoli alti (che io non avevo).
Voi dovreste sperare in tracce difficili, e invece sperate in tracce facili non rendendovi conto che così facendo vincere un concorso diventa più un terno al lotto che un vero merito. A questo punto giocate al superenalotto che magari vincete e vi sistemate così.
Rispondi

Da: Ulixe04/09/2014 09:26:35
i toni già vanno meglio...comunque capisco ciò che dici ma con tracce troppo specifiche e interne si rischia o di non trovare gente da assumere o quelle poche che passano avranno voti bassini e sembrerà che gli stessi sono incapaci o non preparati e magari invece non è affatto così per una domanda che gli ha messi in difficoltà. Alla fine ciò che studiamo è la teoria, le norme di legge e le dinamiche che si andranno poi a svolgere e applicare nel lavoro stesso quindi il 95% si può sapere il resto è esperienza sul campo!
Rispondi

Da: per ulixe04/09/2014 11:05:49
Non dare retta all'interno; quelli in atto al comune sono i primi concorsi nella storia del comune di bari a svolgersi a norma di legge e in base a un regolamento interno; per darti un'idea di come si è assunto negli scorsi anni leggi quest'articolo davvero interessante; inoltre, essendo io un'esperto concorsista ormai da anni, ti posso garantire che quelli in atto sono concorsi con prove davvero difficili rispetto alla norma dei concorsi negli enti locali; tale difficoltà è dovuta non solo alle domande poste nelle prove ma al fatto che i bandi di concorso sono scritti male, senza chiarire bene la delimitazione degli argomenti, per cui si rischia di studiare cose inutile, e di tralasciare invece argomenti su cui poi la commissione insiste particolarmente; la preparazione che noi esterni ci facciamo è, di conseguenza, frutto della interpretazione soggettiva che ognuno ha del bando.

http://quotidianodibari.it/articoli/cronaca/un-vero-mistero-ancora-nel-cassetto-il-concorso-di/#.VAgqgvl_uSo
Rispondi

Da: I.04/09/2014 14:48:26
@mmm
Non so se è il caso di studiare su un manuale di diritto del lavoro: si rischia di impelagarsi nei meandri di una materia molto ampia, che non mi sembra sia richiesta nel programma del nostro orale...si parla di lavoro alle dipendenze della PA, quindi bisogna concentrarsi principalmente sul TUPI (che non è roba da poco)
Tra l'altro, spulciando l'indice di un manuale di diritto del lavoro, mi sembra ci siano poche cose prettamente inerenti il pubblico impiego, le altre mi sembrano divagazioni inutili ai nostri fini
...però non so ora mi avete fatto venire il dubbio.....cosa ne pensate in merito????
Rispondi

Da: mmm04/09/2014 15:15:10
io pensavo di estrapolare dal manuale di diritto del lavoro solo la parte relativa alla sicurezza sul luogo del lavoro visto che alternative valide solo manuali esplicativi del dlgs 81/08..che mi risultano troppo tecnici, il resto nooooooo!! mentre il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pa da un manuale di dir. amm...
Rispondi

Da: miked04/09/2014 15:22:12
scusate potete postare il testo della tracci di ieri per ragionieri? grazie!
Rispondi

Da: I.04/09/2014 16:43:24
Perfetto, allora siamo d'accordo!!!
Rispondi

Da: sole504/09/2014 18:25:09
caro impiegato comunale, aspetto pubblicata su questo sito la risoluzione del terzo quesito per ragionieri. Vediamo se sei così bravo....
Rispondi

Da: minxx04/09/2014 20:35:18
di fronte alla bravura dell'impiegato interno, mi inchino!!!
le cose si imparano sempre e cmq sul campo, e non dai libri; ed un concorso deve servire solo come mezzo di selezione,....se già sapessimo fare le cose pratiche, non servirebbe un concorso;
Rispondi

Da: Ulixe05/09/2014 13:51:14
Vabe ma per una eventuale prova orale per ragionieri dite che costituzionale che non è compreso tra le materie verrà chiesto?? e la nuova contabilità con la L. 118/2011?? per la seconda c'è molto da rifare in pratica una materia intera quasi...
Rispondi

Da: Concorrente111231205/09/2014 14:14:01
A me non interessa fare polemica...è giusto che ognuno la pensi come vuole...ci consiglieresti piuttosto da quali testi approfondisci gli argomenti più pratici??? Dato che magg e simone sono solo teorici?
Rispondi

Da: impiegato_comunale_83 05/09/2014 15:08:25
mi fanno sorridere coloro che chiedono consigli, e ancora di più quelli che li danno... ma sì, facciamo comunella, studiamo tutti allo stesso modo, tanto non è mica un concorso, tutti noi che passeremo l'orale saremo assunti! evviva!!!!! sììììì!! Studiamo insieme, scambiamoci info utili!!!!!!!
Rispondi

Da: mmm05/09/2014 16:16:45
anche se non concorro per il vostro profilo, posso garantirvi che non è che studiando dagli stessi testi si apprendono, ma soprattutto, si sanno esplicare i medesimi concetti allo stesso modo!!!!!!!!ciascuno di noi ha il suo bagaglio di esperienze - accademiche e professionali - attraverso cui ripassare le materie oggetto di prova concorsuale... i manuali possono fungere solo da ausilio...quindi tutti questi toni ostili sono inutili..
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)