>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA IV, 260 posti (2008)
20527 messaggi, letto 538365 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 538, 539, 540, 541, 542, 543, 544, 545, 546, 547, 548, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>

Da: x ORALE AGENZIA E.06/11/2010 00:12:37
...per quello che ne so...il diritto a chiedere l'aspettativa, ti spetterebbe nel caso di assunzione definitiva, dopo il periodo di prova...ma se verrai assunta con il contrato di formazione ( durata 2 anni) non ti spetta, perchè devi attendere la conversione del contratto a tempo indeterminato. In ogni caso devi considerare l'inizio del corso per febbraio-marzo...Ma l'orale per segretario l'hai già fatto?

Da: Avv. Muàdib (Leto Atreides...)06/11/2010 00:39:22
Per "Homo Economicus": grazie amico, hai perfettamente compreso la mia indole :) ... lo studio del diritto fine a sè stesso è del tutto inutile, ma visto che "utile per inutile non vitiatur" ne ho approfittato per passare l'esame orale ... sinceramente del voto mi importa poco, visto che le previsioni razionali sul numero dei corisisti si sono rivelate corrette. A dire il vero non capisco neppure perchè la commissione si pronunci con voto numerico, visto che non vi è alcuna graduatoria da stilare e soprattutto visto che da dopo l'orale tutto riparte da zero...cioè di questi voti non ce ne facciamo proprio un bel nulla, quindi nessuna gloria per i massimi voti e nessuna infamia per i minimi voti :))))

Ciao a tutti quelli che mi hanno conosciuto nel corridoio ;) ... si si, io sono quello che fumava, parlava ad alta voce, rideva e scherzava e poi chiedeva cose assurde, così all'improvviso. :))))))) (comunque in quanto ad assurdità alla commissione non la batte nessuno...vedasi domande tipo l'adozione internazionale oppure l'esposizione a memoria pura dell'art. del tuel sulle aperture del credito...).

Per "birillo": uè allora sei passato anche tu! mi fa tanto piacere davvero! Se vuoi mandami la tua mail su quellidelcoa4@gmail.com e ti contatto poi io.

Da: x chi ha fatto esami in questi gg.06/11/2010 01:06:20
Complimenti!!!

Vi ricordate x caso altre domande??? Soprattutto nuove rispetto alle precedenti???

Grazie.

Da: birillo06/11/2010 01:51:33
ok Muadib, ti invio la mia mail!
PS La commissaria tutta la vita!! Cioè...senza senso!!!  Quando mi ha detto "perfetto, complimenti" su una risposta, non ho capito più nulla!!!

Da: ?????06/11/2010 02:14:17
ci sono notizie in merito agli orali della mattina e del  pomeriggio?
qualcuno puo' riferire in merito al numero dei promossi, assenti e bocciati?

Da: x orale06/11/2010 08:04:04
l'aspettativa non è un diritto, perchè presuppone il nulla osta del titolare dell'ufficio che attesti che la tua assenza non avrà ripercussioni sul lavoro d'ufficio e in Lombardia non lo fanno mai perchè hanno anche tante richieste di part time che non concedono. Anche se firmi il contratto a tempo indeterminato il diritto di chiederla lo hai, ma non di ottenerla. Leggi il contratto collettivo. In Lombardia non te la concederanno, sarebbe una sommossa rispetto a quanti l'hanno chiesta per il COAIII e non l'hanno ottenuta.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Orale agenzia entrate06/11/2010 08:08:03
Si l'orale per segretario com l'ho già fatto e superato. Invece l'orale agenzia entrate sarebbe a dicembre, se va bene assunzione a gennaio. Cmq non sarebbe un CFL...sarebbe assunzione a tempo indeterminato...ovviamente dopo i sei mesi di prova... Beh alla fine come la volti e come la giri devo per forza escludere una delle due opzioni a quanto pare...

Da: Orale agenzia entrate06/11/2010 08:13:01
So che è una scelta "personalissima" ma mi conforterebbe sapere gli altri cosa farebbero al mio posto...

Da: x orale agenzia entrate06/11/2010 09:08:24
agenzia entrate è una bella realtà lavorativa, ho una mia amica che si è inserita anni fa a milano (lei siciliana), si trova bene, l'inquadramento con iniziale con la laurea apre una bella prospettiva di carriera. Segretario è un lavoro che come hai gia capito tendenzialmente instabile, oggi qui tra un anno nell'attesa di una nuova chiamata e poi sempre a che fare con la politica, con un livello di politica (mediocre a livello comunale).
Hanno anche tolto in prospettiva futura la direzione generale, quindi gli stipendi proiettati nel giro di qualche anno di entrambe le professioni sono quasi simili.
Fai l'orale a dicembre, inizia a gennaio e poi decidi, ma da come hai potuto capire io sceglierei A.E.
stanca

Da: x Amoretto06/11/2010 09:10:02
non mi fare ingelosire ora con la commissaria uffiiii...
cmq augoroni e buon fine settimana.

Da: x orale AE06/11/2010 09:16:48
In Agenzia le prospettive di carriera sono pari a zero.Stanno per assumere quasi duecento dirigenti e ormai i funzionari sono tutti laureati. Guadagni la stessa cifra per sempre, a meno di diventare capo team o capo area dopo anni di gavetta. Il concorso per segretario ti apre altri scenari sia quanto a gratificazione (stare allo sportello a dare notizie ai contribuenti su una cartella non è proprio il massimo) e anche economiche. Anche senza la direzione generale l'indennità di funzione è certamente più elevata data l'equiparazione alla dirigenza che con AE non avrai. Sono funzionario AE e ho superato il concorso: segretario tutta la vita!

Da: x orale AE P.S.06/11/2010 09:18:28
I mesi di prova non sono sei, ma credo quattro. L'aspettativa in teoria dovrebbero dartela anche durante il periodo di prova, ma non lo fanno. Pensa agli orali e poi ti muovi, ma la realtà dell'agenziua non è dorata come la si dipinge.

Da: Orale agenzia entrate06/11/2010 09:27:57
Grazie a tutti!

Da: asterix x per orale a.e.06/11/2010 09:43:11
dal momento che su questo problema mi sto arrovellando da un mese, ti invito a dare un'occhiata al collegato al lavoro, che contiene interessanti novità (art. 18 o 19). in ogni caso, a fronte di una richiesta di aspettativa, un eventuale diniego del dirigente è impugnabile dinanzi al g.o., che, di regola, sospende la decisione dirigenziale in via cautelare. per quello che mi riguarda, comunque, un miliardo di volte meglio segretario: a differenza di quello che dicono altre persone, nella p.a., oggi, i giovani sono davvero operai, e da essi i dirigenti pretendono mansioni e compiti che un vecchio mai svolgerebbe. il mio consiglio è: prima vincia ae, poi ti muovi, magari anche in giudizio.

Da: X TUTTI06/11/2010 10:08:32
ragazzi mi potreste chiarire una cosa x favore?
ma adesso il segr comun dipende nuovamente dal ministero dell'interno??
non essendoci + l'agenzia autonoma può considerarsi un "dipendente" del ministero?
grazie a chi mi risponderà!

Da: ag entr06/11/2010 10:19:46
sicurezza o rischio.
dipende da come 6 tu!

Da: x orale AE06/11/2010 10:26:51
nel momento in cui il dirigente mette per iscritto che il carico di lavoro non consente la concessione dell'aspettativa diventa difficile contestarlo. Il go non può sindacare l'organizzazione amministrativa e prova della carenza d organico in Lombardia è il numero sempre maggiore di posti a concorso rispetto alle altre sedi di Italia, quindi è impossibile uscirne vincitori secondo me visto le esperienze pregresse in materia. Quanto alla scelta, come mai nessun segretario transita in Ae e i concorsi per segretario sono pieni di dipendenti AE? Prova a fare un confronto di nominativi fra i vincitori del COA e i dipendenti AE e vedrai che ce ne sono un numero enorme, anche di gente che ha contratto a tempo indeterminato da moltissimo tempo e questo qualcosa vorrà anche dire.

Da: Avv. Muàdib (Leto Atreides...)06/11/2010 10:32:57
Per "X Tutti": la soppressione dell'agenzia è avvenuta mediante successione del ministero interno, che deve quindi oggi essere considerato il titolare di tutti i rapporti giuridici esistenti prima in capo all'agenzia, ivi compresi, dunque, i rapporti di lavoro subordinato instaurati con i segretari comunali. Quindi i segr. com. sono dipendenti del min. interno con un ccnl diverso da quello del comparto "ministeri".
Per altro il ccnl è stato appena rinnovato, per la parte economica che si riferisce al biennio 2008-2009, con la previsione di pagamenti arretrati di notevole entità. Circostanza che fa ben sperare per il futuro della categoria, a detta anche del commissario che commentava con un coa3 che era venuto a salutarlo durante l'orale.
Nel loro discorso sono riuscito anche a sentire qualcosa relativamente a pareri/autorizzazioni della funzione pubblica che sono arrivati. E soprattutto la frase "entro il 15 si saprà tutto". 15 novembre o dicembre non lo so...

Ma questo coa5...che facciamo? io ho zero voglia di fare i quiz della patente...

Da: asterix06/11/2010 10:41:18
non conosco la realtà dell'ae, e parlavo in via generale. so di dipendenti pubblici che, proprio per svolgere il tirocinio in ae (concorso 2007), a fronte di un diniego della richiesta di aspettativa, hanno ottenuto, in giudizio, la relativa sospensiva in via cautelare (tempo utile per il corso). in ogni caso, per quanto mi riguarda, meno ammessi al corso siamo meglio è; meno dura il corso meglio è.

Da: homo economicus 06/11/2010 10:42:06
X Orale agenzia entrate

E' una situazione frequente a quanto pare. Anche una ragazza che conosco si trova di fronte allo stesso enigma: funzionario agenzia delle entrate o segretario comunale? Secondo me ci sono pro e contro in entrambe le opzioni e la scelta è estremamente soggettiva. Il lavoro di segretario si lascia preferire per le prospettive economiche e di carriera che offre ma ha insiti in sè il rischio dell'instabilità lavorativa e i tempi lunghissimi per l'ingresso nel mondo del lavoro. Il lavoro all AE, viceversa, è senz'altro meno prestigioso, meno retribuito e meno appetibile sotto il profilo delle progressioni di carriera ma è un lavoro più sicuro e che immediatamente ti garantisce uno stipendio pieno.
Io sceglierei tutta la vita "segretario" ma non è detto sia la cosa giusta in senso assoluto. Se, ad esempio, il lavoro nell'AE si dovesse svolgere nella propria regione o, comunque, in una regione di proprio gradiimento allora si potrebbe pensare di rimanere là a fronte dell'incerta collocazione lavorativa che il concorso da segretario necessariamente implica. Ancora, se lasciare l'AE(dove si è già svolto il tirocinio) volesse dire dire lasciare amici, fidanzati, progetti di vita già collaudati ecc.. allora la scelta si complicherebbe ancor di più.
Insomma: solo tu puoi sapere ciò che è meglio per te e per la tua vita.
In bocca al lupo...

Da: X Avv. Muàdib (Leto Atreides...)06/11/2010 10:55:34
Grazie x la risposta...tra l'altro immediata :)
mi potresti dire come trovare il ccnl sul sito dell'aran? non c'è la categoria segr com, devo vedere quello dei ministeri o quale??

Da: mavilu x Avv. Muadib06/11/2010 11:05:58
innanzitutto, ancora complimentissimi! devo dire che con il tuo voto all'orale mi incuti un certo timore reverenziale...
Hai avuto modo di appurare qualcosa in più sul corso: dove si fa, quando inizia e, soprattutto, se si fa??? te lo chiedo perchè girano voci sulla possibile soppressione del corso (che verrebbe sostituito dal tirocinio presso un comune) e/o sul possibile slittamento dell'inizio dello stesso.

Da: fenix06/11/2010 11:15:27
fidatevi Signori...si inizia a febbraio-marzo in quel di Frascati...:-)

Da: mavilu06/11/2010 11:18:49
Fenix! che piace rivederti sul forum... Io mi fido di te e conto su febbraio!

Da: ex disperata06/11/2010 12:50:48
sto malissimo,ho troppa paura ragazzi, civile nn mi entra.ma con quale domanda si comincia?

Da: x orale AE06/11/2010 12:54:42
Aspetta, il discorso è diverso: PARLI DI IPOTESI DI SOSPENSIVA PER superamento di un pubblico concorso, mentre il nstro è un corso. Se si trattasse di vittoria di un concorso che prevede il periodo di prova ti spetterebbe di diritto l'aspettativa per svolgere il periodo di prova, ma non per seguire un corso che prevede lteriori esami. Cioè, se sei dipendente INPS e vinci AE ti spetta l'aspettativa dall'INPS per svolgere il tirocinio, ma se sei ancora in prova AE e devi seguire un corso che non equivale ad assunzione non ti spetta, è una discrezinoalità del direttore.

Da: x Avv.06/11/2010 12:56:18
scusa, se fino a poco fa crticavi i COAIII che tornavano al COAIV sostenendo che non vi fossero valide ragioni per ripetere il concorso, mi spieghi a che titolo ti interroghi sul coav? Dovresti scartare anche la mera ipotesi, tanto per coerenza.

Da: x ex disperata06/11/2010 13:10:40
io sono il 10 e mi sembra di non ricordare nulla

Da: stanca06/11/2010 13:50:49
io non ci penso neppure a rifare coa5. Mi basta una esperienza e sono fiduciosa che alla fine avro' l'iscrizione all'albo.

Da: Avv. Muàdib (Leto Atreides...)06/11/2010 13:58:33
Infatti la mia critica si basava sul presupposto che i coa3 hanno la delibera "tana libera tutti" per tutti i 390, mentre noi allo stato dei fatti siamo ancora 260 corsisti per 200 iscrizioni all'albo.
Credo che sia evidente che non vi sia nessuna incoerenza, i coa3 che hanno sostenuto l'orale saranno a breve iscritti all'albo, tutti, quindi automaticamente non potranno frequentare il corso coa4. Per noi questa è ancora una ipotesi e non è detto che si addivenga alla medesima delibera "tana libera tutti" (anche se è davvero auspicabile, tenuto conto della carenza di segretari e dei tempi biblici delle procedure). Ergo partecipare alle selezioni coa5 non è incoerente con ciò che ho sempre sostenuto.

Per "Mavilù": macché timore revernziale :))) ahahahha, il voto "alto" è solo questione di mera fortuna, visto che ho estratto 3 numeri corrispondenti a 3 argomenti semplici... comunque non ho nessuna notizia ulteriore a quelle già postate, mi spiace, confido solo nella serietà del dott. De Sensi che mi pare persona capace ed affidabile e anche particolarmente sensibile (ha fatto personalmente i complimenti ad un idoneo coa3 che ha riprovato il concorso coa4, compiaciuto della costanza e dell'impegno profuso in diversi anni dal candidato)..

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 538, 539, 540, 541, 542, 543, 544, 545, 546, 547, 548, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>


Torna al forum