>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA IV, 260 posti (2008)
20527 messaggi, letto 538300 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 390, 391, 392, 393, 394, 395, 396, 397, 398, 399, 400, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>

Da: Idea x gli ammessi all''orale23/07/2010 20:47:57
per curiosità in medis mi potreste dire quante pagine avete scritto ? Grazie

Da: x x tomas23/07/2010 20:56:38
veramente non comprendo in cosa consista l'invidia visto che, allo stato, io ho superato il medesimo concorso e, in più, gli orali del precedente, mentre tu non si sa se li supererai. Tra l'altro, ho superato prove orali in cui il sovrannumero era di 230 persone e non di poche come adesso. Terzo, se queste prove erano più difficili delle precedenti sono un genio, visto che ho preso un voto più alto ora! Inoltre, non potrei mai invidiare uno che scrive " siamo stati passati". Terzo, non andrò affatto sul Monte Bianco. Quarto: i partecipanti agli scritti coaIV erano la metà dei partecipant al COAIII. Peggio per voi: volevamo dare qualche consiglio per gli orali. Intanto gli orali li veniamo a fare, poi se serve o meno lo decideremo dopo. Venire a Roma non mi costa niente: anche prendere l'idoneità è un risultato che può servire..Questo vuol dire che voi dovete studiare contando sulle vostre forze.

Da: homo economicus X idea23/07/2010 21:14:01
Io ho scritto temi molto lunghi e contenutisticamente ricchi ma, tornassi indietro, mi comporterei diversamente visto che non ho preso voti particolarmente alti. Secondo me temi troppo dogmaticamente accurati non sono apprezzati da una commissione composta sostanzialmente da tecnici.

P.S.
Non capisco tutto quest'interesse spasmotico circa la partecipazione o meno agli orali degli concorrenti che hanno già superato il COA3. Che cambia se vengono anche loro?
Non credo che tutti i 280 candidati idonei si presenteranno all'orale e, in ogni caso, qualcuno che non sa nemmeno come è passato se non studierà verrà bocciato. Quindi, coa 3 o non coa 3, i 260 posti disponibili sono alla portata di tutti coloro che decideranno di impegnarsi.
Parliamo di cose serie....

Da: x homo economicus23/07/2010 21:15:26
finalmente uno che pensa a stuiare invece che a fare la conta!

Da: homo economicus23/07/2010 21:17:45
Andiamoci piano.
Io per il momento penso alle vacanze :-))))
Ad ogni modo è veramente ridicola questa storia della conta!!! Il fatto è che, fondatamente o infondatamente, qualcuno nutre poca fiducia in sè stesso.

Da: x homoeconomicus23/07/2010 21:28:22
ma mi rispondi al post sul testo da usare per il d. amministrativo, il garofoli non lo digerisco piu pensando che il tempo è poco, ho anche il manuale simone 2008 va bene o no???
stanca e non dire a tutti che sono racchia uffiiiii

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Avv. Muàdib (Leto Atreides...)23/07/2010 21:47:25
Homo Economicus ha ragione: io ho preso i voti alti nella seconda e nella terza prova, dove per miei evidenti limiti di conoscenza,  ho evitato ogni approfondimento teorico, dottrinario e sistematico.
Sul federalismo fiscale ho semplicemente fatto un'esegesi del testo normativo, con piccole specificazioni di carattere costituzionale e in conclusione anche di carattere tributario (una mia piccola perversione, lo ammetto).
Sulla prova di management preferisco non commentare: l'ho scritta direttamente in "bella" nella totale incertezza di quello che scrivevo: il voto della terza prova mi consente di stare con gli ammessi all'orale...

Per quelli che vogliono essere iscritti alla mailing list, stanotte quando torno e ho un pò di pace, vi iscrivo volentieri. Sta funzionando bene.

Per il gruppo di FB: per ragioni di natura professionale, anche su FB sono anonimo, quindi teoricamente non avrei alcun problema...anzi mi avete quasi convinto...:)

Da: EX (DISPERATA) messaggio per tutti i vincitori23/07/2010 22:11:47
ragazzi ..fino a qualche giorno fa eravate anzi mi ci metto anch'io eravamo disperati perchè non sapevamo se le nostre prove erano state degne di una sufficienza tali da farci superare il concorso ed ora già siamo pronti a scannarci, appigliandoci a mille strategie per poter creare ancora più confusione!!!!noi dobbiamo studiare, chi di più(che ha cominciato ora ,come la sottoscritta che nn tocca un libro dal 16 agosto 2009!!)e chi di meno, ma senza pensare minimamente  a sotterfugi ed escamotage, tutto quello che che succederà,come le eventuali fisiologiche rinunce , nn potrà che giovarci, sia agli orali, che in un futuro(forse )corso.Perciò nn preoccupiamoci se i coa3 vengono,quanti ne sono,perchè le nostre forze devono essere le uniche armi per poter fronteggiare questa prova!!si vede che ne avete fatti pochi di concorsi importanti!!io sono 3 gg e nn sto nella pelle, nn faccio che pensare ad altro, nn mis embra vero e vi assicuro che la prima e la 3 prova erano fatte benissimo,eppure nn ci credevo, le incognite erano tante, e vincere i concorsi è sempre un terno al lotto, anche quando le tue prove sono brillanti!!ma mamboking,memore con me della sspa ha superato le prove?ne sarei molto felice!!buone vacanze a tutti

Da: x i giuristi di buona volontà23/07/2010 22:38:13
scusate sono laureata in s. politiche, non ho molto dimestichezza nella parte giustiziale, vi chiedo di aiutarmi in modo chiaro e semplice  ai miei piccoli dubbi:
1) perchè il G.A. non puo' rilevare d'ufficio la nullità degli atti?
2) la caducazione del contratto a seguito di annullamento della gara opera di diritto o va accertata dal giudice con sentenza di accertamento di estinzione?
ne avrei una infinità di dubbi ma per oggi va bene cosi.

Da: per homo economicus23/07/2010 23:14:36
non disperare vengo anch'io da uno studio sfrenato per magistratura e mi aspettavo anch'io qualche punto in più agli scritti
ma credo che lo studio ci servirà per gli orali almeno civile e amministrativo

Da: homo economicus24/07/2010 00:23:38
No ma chi si dispera :-)
Era solo una considerazione a margine dei commenti sugli esiti delle prove. E' chiaro che lo studio e la tecnica redazionale da utilizzare per il concorso in magistratura sono completamente ultronei rispetto a quanto richiesto per altri concorsi in genere e per quello da segretario comunale in specie. In bocca al lupo....

Per x i giuristi di buona volontà

Provo a risponderti in modo sintetico, vista l'ora tarda.

1) Il problema della rilevabilità d'ufficio della nullità del provvedimento amministrativo da parte del GA trova la sua fonte nell'imbarazzante reticenza dell'art. 21 septies della l. 241/1990 il quale, sebbene abbia introdotto nell'ambito del diritto amministrativo la categoria patologica della nullità, non si è preoccupato di sancirne il regime giuridico.
La rilevabilità d'ufficio della nullità si esclude perchè si tende ancora a valorizzare la specialità del processo amministrativo rispetto a quello civile e per altre ragioni dogmatiche che puoi approfondire su qualsiasi testo di diritto amministrativo aggiornato.

2) Quanto alla questione della "caducazione" del contratto a seguito dell'annullamento dell'aggiudicazione dopo il recepimento della direttiva ricorsi dovresti parlare di "inefficacia". L'inefficacia non opera MAI di diritto ma deve essere sempre "accertata" dal giudice nel processo. Il problema però è un altro: la sentenza sull'inefficacia del contratto è una sentenza di accertamento o è una sentenza costitutiva? Dalle nuove norme emergono parecchie ambiguità che gli interpreti dovranno risolvere nei prossimi mesi.... Ma ai segretari comunali queste cose non interessano affatto :-)))

Da: homo economicus X la splendida stanca di coa IV :-24/07/2010 00:28:33
Stanca... Secondo me il simone è assolutamente sufficiente. Se riesci a studiare su tali libri potresti tranquillamente utilizzarli. Se vuoi un libro serio ma non così voluminoso come il garofoli c'è sempre l'ottimo casetta ma non credere che sia breve. Di breve(sempre non meno di 800 pag) c'è il manuale della giuffrè degli ottimim chieppa e giovagnoli, ma lo vedo più adatto alla preparazione degli scritti...

Da: da un coa3 e non coa424/07/2010 01:59:37
Ragazzi se volete un buon voto agli orali dovete dare risposte come quelle date da homo economicus. Ricordate che dovete rispondere a tutte e tre le domande almeno sufficientemente per il 14. Suggerisco a chi non ha mai studiato bene amministrativo, i pochi non giuristi suppongo, un chiaro manuale di 800 pagine devono farselo. Per chi invece il diritto l'ha già fatto i manuali simone vanno bene. Per tutti non trascurate il sistema di bilancio e la contabilità. Scusami Fred per l'intrusione ma forse c'è qualcuno che vuole sentirsi dare degli umili consigli da chi ci è già passato.

Da: homo economicus  X da un coa3 e non coa424/07/2010 05:44:46
Grazie mille :-)
I consigli sono graditissimi a chi è in grado di recepirli. Tranne qualche idiota siamo tutti attenti a ciò che scrivete.

Da: x homo economicus24/07/2010 08:09:58
Io consiglio per Managemente il testo Simone di La Perruta (400 pag), idem Simone per contabilità e diritto degli enti locali (manuali da 400 pagine cadauno), da integrare per la parte su fonti di finanziamento , indebitamento con la Guida normativa. Per le altre materie il manuale unico può andare bene (ovviamete, avendo un'infarinatura di diritto civile che vi consenta di usare il testo solo per ripetere). Io usai anche manuali singoli per lavoro, costituzionale e tributario, ma perchè notai che quelle domande uscivano spesso. Però facendo così il volume del lavoro aumenta e dipende da quanto tempo avete per gli orali. Assodato che le materie per gli scritti le abbiate studiate su testi adeguati, potreste farcela con altre due/tre materie da approfondire e tutto il resto sul manuale unico. Non so come sia il Maggioli, io usai il Simone in due tomi (uno rosso e uno bleu). Spero che abbiate fortuna, a me andò benone!

Da: DP per COA III24/07/2010 08:59:46
al coa 3 quante sessioni d'esami si sostenevano al mese e quanti candidati venivano esaminati durante le singole sessioni? ovviamente vogliamo renderci conto dei tempi, dando per scontato (?) che gli orali inizieranno a settembre.
Grazie tante

Da: asterix24/07/2010 09:18:25
l'orale del coa III può costituire solo un punto di partenza, ma non è detto che la commissione segua le stesse modalità operative.
tenendo conto che, corsisti coa III o meno, è fisiologica la mancata partecipazione di un 10% di candidati all'orale, verosimilmente la commissione non sarà chiamata a fare una rigida selezione tramite la prova orale. è possibile che, piuttosto che fare tre domande particolarmente approfondite, ne facciano di più senza essere particolarmente severi. la mia è soltanto una supposizione, ma la volontà della commissione di garantire la partecipazione al corso di almeno 260 candidati trova conferma nell'andamento delle correzioni del 19 luglio: la percentuale di ammessi tra coloro le cui prove sono state corrette in quella giornata, ultima di correzione delle prove scritte, è particolarmente alta, e, fermi restando degli elaborati meritevoli di un voto pari o superiore a 21, non c'è dubbio che altri siano stati considerati passabili solo per evitare un numero di idonei particolarmente basso.
cmq vedo che i soliti destabilizzatori sono sempre in giro.

Da: Nick24/07/2010 09:23:24
Pur non avendo superato gli scritti volevo elogiare il lavoro della commissione, non per i tempi dello stesso, ma per esiti delle correzioni.
In particolare io ho superato la prima e la terza prova (quest'ultima con un voto appena sufficiente).
Il primo tema era  stato svolto in maniera migliore delle altre tre e il voto attribuito alla stesso è indice  che la commissione ne ha rilevato le differenze.
Certo, anche in considerazione dei confronti avuti su questo forum con esimii giuristi :),mi sarei aspettato che il primo elaborao venisse apprezzato maggiormente.
Cmq lodi alla commissione che, delle tre prove, ha penalizzato quella che ritenevo svolta in maniera meno approfondita in quanto,  per l'elaborazione della stessa, mi sono veramente arrampicato sugli specchi.

Da: andreina24/07/2010 09:26:00
qualcuno ha saputo qualcosa di più sulla sorte di questo concorso?

Da: orali24/07/2010 09:47:07
al nostro concorso mi pare avessero previsto 9 candidati a sessione e tre sedute a settimana, ma dopo un inizio celere i lavori rallentarono anche a causa dei certificati medici che causarono la protrazione degli orali per cira un anno. Iniziarono il 4 settembre, se non erro.

Da: ????24/07/2010 10:10:02
Per coloro che hanno superato gli scritti: ma i quiz del coa V non li andiamo a fare? Mi rivolgo soprattutto a quelli la cui lettera è lontana dalla "T", considerato che le prove si svolgeranno intorno al 20 settembre!

Da: pippopluto24/07/2010 11:19:45
x ????
Mi hai strappato le parole di bocca. ..
Quasi quasi mi verrebbe la voglia di tentare anche i quiz ma non so se ne valga la pena.

Da: x orali24/07/2010 11:47:43
l'ages non sa ancora niente degli orali, si aspettano direttive dal ministero, con molta probabilità ci sara' un piccolo rinvio dell'inizio, di qualche settimana (speriamo solo qualche) a settembre.
Qualche settimana in piu è a nostro vantaggio, cosi non ci esauriamo come fu per gli scritti.....

Da: FENIX24/07/2010 12:00:59
sarebbe utile trovare le domande degli orali coa III....dovrebbero esserci sul loro forum..ora vedo ...se qualcuno fa prima....:-)

Da: FENIX24/07/2010 12:36:12
da pag 393 x le domande...

Da: stanca x tutti quelli dellal mail list24/07/2010 13:59:51
scusate quando devo rispondere alla mail ricevuta devo cliccare su rispondi a tutti????

Da: Stellina24/07/2010 17:01:32
Per favore potrei essere inserita anche io nella mailing list? Non ho ancora ricevuto nessuna mail e quindi credo che ancora non sia stato possibile inserirew il mio indirizzo che è viviana.dig@libero.it. Se mi inseriste ve ne sarei grata.

Da: francesca24/07/2010 19:03:47
Abch'io vorrei essere inserita:francesca_tedeschi@libero.it

grazie

Da: Roberta24/07/2010 19:23:27
Anche io vorrei essere inserita nella mailing list. Il mio indirizzo è robertapaviglianiti@hotmail.it. Grazie

Da: DP x orali24/07/2010 19:26:02
grazie della risposta: piu o meno 120 esaminati al mese dunque!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 390, 391, 392, 393, 394, 395, 396, 397, 398, 399, 400, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>


Torna al forum