>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Comitato nazionale di coordinamento di tutti i vincitori ed idonei di concorsi pubblici non assunti
80 messaggi, letto 5861 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>

Da: Max06/09/2013 15:49:25
Noi qui ci confrontiamo, comunque tu attenzione a non respirarne troppo di aria fritta, altrimenti rischi di scottarti

Da: Coby06/09/2013 16:33:14
x l'utente "alla faccia": magari questo Decreto non è proprio di scarsa portata, ma certo non cambia molto le cose...se lo leggi bene, senza guardare le tante inesattezze riportate dai giornali, vedi che: l'assunzione dei vincitori rimane una facoltà, non un obbligo; l'assunzione degli idonei rimane una facoltà, non un obbligo; la possibilità di prorogare i contratti oltre i 3 anni sarà una facoltà, non un obbligo; dare priorità alle graduatorie vigenti rispetto a un nuovo concorso è già previsto da anni, da quando cioè la giurisprudenza si è orientata in merito, quindi non c'è niente di nuovo, è esattamente tutto come prima, e cioè: se un'Amministrazione deve assumere e ha una graduatoria valida deve attingere da lì, altrimenti va avanti anche senza assumere nessuno. Le uniche vere novità sono la proroga delle graduatorie al 2015, e i concorsi riservati per il 50% ai precari. E questi concorsi, tanto per cambiare, non sono un obbligo dell'amministrazione ma una facoltà. Insomma, direi che le novità sono ben poche...

Da: x Max06/09/2013 16:44:35
Io sono in una graduatoria di 2 persone ... sono secondo ... ai tempi del concorso dicevano che altri enti avberrebo attinto almeno 2 persone ... poi hanno annullato il concorso che avevamo fatto a settembre avvuisandoci per raccomandata a novembre ... rifatto in fretta a furia  a dicembre in 2gg ... assunto direttamente il vincitore il 24 dicembre... poi c'è stato il blocco ... il dissesto ... ed io UNICO ormai della graduatoria ... nel limbo a sperare ...

Da: alla faccia06/09/2013 17:03:49
x coby: allora se è come dici le p.a non hanno l'obbligo di assumere,non hanno l'obbligo di fare lo scorrimento e non hanno l'obbligo di utilizzare le graduatorie vigenti. Tutti hanno detto tutto su questo decreto, il fatto è che non si capisce niente...  Io ho capito questo, poi posso pure sbagliare, .. le p.a sulla base del fabbisogno del personale qualora volessero assumere o  con assunzione di vincitori, se ci sono, o per scorrimento oppure con nuovo concorso con riserva deve comunicare al dip. della funz. pubb. tale volontà previo inoltro delle graduatorie da attivarsi  entro 30.09.13. Con d.p.R si vedrà di razionalizzare  le risorse.  Poi è ovvio che se non ci sono vuoti in pianta organica non li obbliga nessuno, ma in caso contrario sono tenuti, ... io penso questo.

Da: SIMONE FRANCO MOSCA06/09/2013 20:39:45
Non mi sembra che le assunzioni dei vincitori siano facolta' della PA ma, invece, obbligatorie e, lo stesso discorso vale anche  per gli idonei dei concorsi piu'recenti. A dirlo e' stato l'On. Cesare Damiano in una intervista rilasciata in data 26 agosto 2013.

Da: Coby06/09/2013 23:31:57
x "alla faccia": è vero che su questo Decreto stanno dicendo di tutto, ma non è vero che non si capisce niente...semplicemente, quasi nessuno si è preso la briga di leggerlo bene, parola per parola... quelli che l'hanno fatto si sono meravigliati delle grosse differenze tra quanto detto dal Ministro in televisione e quanto invece è scritto sul documento ufficiale. In parole povere, come ti dicevo prima, questo Decreto non cambia nulla alla sostanza dei fatti. Ma non lo dico io, è tutto scritto in questo fantastico Decreto, basta leggerlo: le amministrazioni sono obbligate a scorrere le graduatorie SE e solamente SE decidono di assumere. E non sono MAI obbligate ad assumere, anche in presenza di vuoti in dotazione organica. Prima del Decreto era esattamente la stessa cosa, ergo: per i vincitori e gli idonei non è cambiato nulla. L'unica differenza è che ora le graduatorie valgono per altri 2 anni quindi ci sarà giusto qualche speranza in più dovuta al fattore tempo.
x "SIMONE FRANCO MOSCA": ma fammi capire, tu dai ancora retta a quello che dicono i politici in televisione per farsi belli, o dai retta invece ai documenti ufficiali? il pregiatissimo onorevole Damiano ha detto che le assunzioni dei vincitori sono un obbligo? beh, sappi che se il pregiatissimo onorevole ha detto questo ha detto una cosa falsa, o meglio, ha lasciato la frase a metà. Decreto alla mano, le P.A. devono assumere i vincitori solo nel caso in cui abbiano deciso di assumere. Se una P.A. non deve o semplicemente non vuole procedere ad assunzioni, nessuno la obbliga a farlo, neanche in caso di posti vacanti in organico. Questo è, senza tanti giri di parole. Hanno fatto grandi sceneggiate in televisione, annunciato una svolta "epocale" per la P.A., grandi provvedimenti per idonei e vincitori, poi nella realtà c'è stata solo la proroga delle graduatorie. La proroga non è poco, ma tutto questo circo mediatico è stata una presa in giro

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Max06/09/2013 23:44:19
E' quanto volevo dimostrare...
Questo decreto di positivo ha solamente il maggior tempo attribuito alla validità delle graduatorie e comunque relativamente, perché, se e' una graduatoria 2013 viene a scadere prima del triennio, quindi.... Fate oi

Da: exe07/09/2013 01:01:21
il paragrafo 4 parla chiaro

4. L'efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, vigenti alla data di approvazione del presente decreto, relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni, e' prorogata fino al 31 dicembre 2015.

Viene previsto quindi che le amministrazioni dello Stato possano indire nuovi concorsi:

- previa autorizzazione, dopo un decreto della Presidenza del Consiglio;

- dopo aver verificato l'assenza di graduatorie vigenti successive al 1 gennaio 2008, relative al medesimo profilo o a profili equivalenti.

Da: giusto07/09/2013 08:40:40

Da: giusto07/09/2013 08:50:44
concordo con quanto affermato da Coby,
suggerirei però di insistere in questo momento col ministro D'alia, in fase di conversione del decreto legge per dare un peso al monitoraggio che intraprenderanno nel mese di settembre(che non sia solo uno sterile sondaggio):
costituire una vera e propria banca dati (distinta per zona geografica e profili prof.li) da cui le p.a. OBBLIGATORIAMENTE dovranno attingere per il fabbisogno personale.

SIAMO STANCHI DI TEATRINI MEDIATICI!!

è ore di cominciare a fare le cose sul serio, c'è gente che sta invecchiando in graduatoria, a questo aspirano?

Da: ??''07/09/2013 08:54:42
che fine ha fatto il comitato XXVII ottobre?

Da: SIMONE FRANCO MOSCA07/09/2013 11:36:03
Per Coby

Prima del decreto le AA.PP.non erano obbligate a scorrere le graduatorie era solo una loro facolta'. Il Ministero della difesa in data 29 agosto 2011, ha bandito un concorso per 987 volontari nell'esercito italiano, nonostante ci fosse una graduatoria del 15 aprile 2011 (meno di cinque mesi ) di un analogo concorso in cui vi erano 1.080 idonei. Ora, forse, qualcosa e' cambiata.

Da: domandone07/09/2013 12:45:02
una graduatoria pubblicata nel 2005 da un'Arpa (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) secondo voi è ancora valida? Se fosse ancora valida quando sarà la scadenza secondo voi? Grazie a tutti per le info a priori

Da: Coby07/09/2013 13:01:21
x SIMONE FRANCO MOSCA: non è proprio così... anche se l'obbligo di scorrere le graduatorie non era fissato da una Legge, era comunque fissato dalle numerose sentenze di TAR e Consiglio di Stato, quindi nei fatti l'obbligo c'era già. Ne hai conferma andando a guardare tutte le sentenze dal 2010 a oggi, dove le Amministrazioni che hanno provato a fare nuovi concorsi in presenza di graduatorie valide sono state sempre condannate e i concorsi nuovi sono stati annullati. Ormai era un principio consolidato dalla giurisprudenza e questo Decreto non ha fatto altro che certificare un principio già esistente. L'Esercito, essendo una Forza Armata, è regolato da ordinamento autonomo ed è una questione a parte; esiste una precisa disposizione normativa che prevede la cadenza di concorsi annuali per il reclutamente dei Vfp1, pertanto nel loro caso lo scorrimento obbligatorio non è attuabile, a differenza delle P.A.

Da: alla faccia07/09/2013 13:02:51
x Coby,  forse ai ragione, in effetti nel decreto non parla di obblighi, ma mere opportunità o facoltà delle  p.a, ....un pò di amarezza rimane...ma le cose in futuro possono ancora cambiare in meglio, d'altronde quando si tocca il fondo non rimane che la risalita. Buona giornata.

Da: SIMONE FRANCO MOSCA07/09/2013 13:44:29
Per Coby

Anche il Ministero della Difesa e' una P.A.. e quindi soggetto al rispetto delle Leggi. La disposizione normativa che prevede la cadenza dei concorsi annuali per il reclutamento dei VFP1 e' diversa dal caso da me citato in quanto si trattava di un concorso per il servizio permanente e non di reclutamento annuale.

Da: Coby07/09/2013 13:51:25
L'amarezza è tanta per tante persone, credimi... d'altronde, a pensarci bene, era davvero poco realistico pensare di poter obbligare le P.A. ad assumere tutti i vincitori e gli idonei... io concordo in pieno con quello che ha scritto l'utente "giusto". Bisognerebbe fare pressioni forti sul Ministro perchè venga costituita una vera e propria banca dati di vincitori e idonei su base regionale, e perchè le Amministrazioni vengano realmente obbligate ad utilizzarla, almeno per i posti vacanti in organico. Questo sarebbe un provvedimento concreto. Però bisogna muoversi prima della conversione del Decreto per ottenere qualcosa. Ho letto che il Presidente del Comitato XXVII ottobre a breve incontrerà il ministro D'Alia, chissà che non salti fuori qualcosa di nuovo

Da: Max07/09/2013 15:25:35
Secondo voi, io che sono il primo di una graduatoria comunale con forte carenza di personale, l'Ente vorrebbe farla scorrere ma e' in dissesto.
Che speranze ho...
Grazie

Da: SIMONE FRANCO MOSCA07/09/2013 16:46:16
Per Max
Per quello che ne so, un Ente in dissesto deve per prima cosa liberarsi del personale e non fare ulteriori assunzioni che aggraverebbero la situazione finanziaria.  Una volta le cose stavano cosi'. Ora non lo so.

Da: aspettando lo scorrimento07/09/2013 16:49:43
x simone franco mosca ;le graduatorie delle forze di polizia verranno mai fatte scorrere?

Da: SIMONE FRANCO MOSCA07/09/2013 16:50:12
Per Max
Per quello che ne so, un Ente in dissesto deve per prima cosa liberarsi del personale e non fare ulteriori assunzioni che aggraverebbero la situazione finanziaria.  Una volta le cose stavano cosi'. Ora non lo so.

Da: SIMONE FRANCO MOSCA07/09/2013 16:58:10
x aspettando lo scorrimento
E' molto probabile. Circa due anni addietro la polizia di stato ha assunto personale idoneo da graduatorie vecchie di circa 8/10 anni. Ora, poiché si parla di assunzioni  di ulteriore personale per circa mille unita', c'e' da sperare che la polizia segua lo stesso sistema. Non disperare.

Da: x SIMONE FRANCO MOSCA07/09/2013 17:11:18
e x la gdf?

Da: SIMONE FRANCO MOSCA07/09/2013 17:11:30
Per Coby
Ti faccio leggere quanto asserito dall'On. Cesare Damiano in una intervista rilasciata ad un quotidiano in data 26 Agosto 2013:
E' positivo gia' il fatto che si sia finalmente affrontato il problema dei precari e della loro graduale assunzione:
Che per quanto riguarda i vincitori di concorso si preveda l'obbligo della loro assunzione, che coinvolgerebbe anche gli idonei dei concorsi piu' recenti, e' anch'esso un passo avanti. In questo modo si cancella il meccanismo della ripetizione dei concorsi per posti gia' assegnati. Che ne pensi?.

Da: SIMONE FRANCO MOSCA07/09/2013 17:14:47
Non sono a conoscenza di alcuno scorrimento di graduatorie per quanto concerne la gdf e, onestamente, credo che non ne faranno.

Da: Purtroppo purtroppo07/09/2013 18:21:11

Da: Max08/09/2013 00:10:24
Per imone,
Quanto detto da Damiano non lo considerarare, occorre  interpretare  il decreto che detta cose completamente diverse.
Te lo garantisco io, l'unico cambiamento e', la proroga delle graduatorie a fine 2015.

Da: x me08/09/2013 08:46:06
L'intervista di Damiano é aria fritta, dal decreto non appare nulla che possa collimare con ciò che ha dichiarato. L'unica cosa vera dell'intervista, é che hanno affrontato il problema del precariato e stop

Da: + o -08/09/2013 09:21:16
qualcuno saprebbe decifrare l'ultima frase del comma 5 dell'art. 4 del decreto che recita + o - :
"al fine di ridurre l'utilizzo dei contratti a t.d. ...... e favorire l'avvio di nuove procedure concursuali e l'assunzione di coloro che sono collocati in posizione utile nelle graduatorie vigenti per concorsi a t. indeterminato......con DPCM .........sono definiti i criteri di razionale distribuzione delle risorse finanziarie connesse con le facoltà assunzionali delle p.a."
quest'ultima riga di burocratese riguarda solo la parte finanziaria????

Da: SIMONE FRANCO MOSCA08/09/2013 10:31:41
per max

Eppure l'art. 4 ha per oggetto" Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori di concorsi",ecc. Chi ci capisce e' bravo. Come sempre bisogna affidarsi ad un legale, anche abbastanza esperto.

Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>


Torna al forum