>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Idonei non vincitori: scorrimento graduatorie nelle PA e nelle Forze armate e di Polizia (GdF-CC-PdS-EI ecc..)
101846 messaggi, letto 2522958 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, ..., 3390, 3391, 3392, 3393, 3394, 3395 - Successiva >>

Da: Curiosit x da...09/11/2013 14:37:26
Guarda bene nel bando fa riferimento alla legge e comunque in magistratura nn ci sn idonei, prendono meno dei posti messi a concorso! E poi visto che nel bando richiamano il D.l 101/2013 quindi hanno fatto la ricognizione!

Da: Rufy09/11/2013 14:38:33
per ,.,. guarda è alquanto strano che per la Magistratura ci sono idonei non vincitori.. il concorso del 2012 per 375 posti ne sono stati coperti 320

Da: sparrow09/11/2013 14:39:11
,.,. t dice niente la parola fondi già stanziati nell'anno 2013??? e che tali fondi vanno esauriti prima della fine dell'anno 2013??? rientra cari signori anche questo concorso nella legge d'alia. come la mettiamo ora??? :)

Da: Veleno8609/11/2013 14:48:27
Mi rifaccio sempre al terrorismo psicologico...bin laden vi fa una sega!

Da: franco09/11/2013 14:49:31
ragazzi una domanda.. qualcuno sa se il tar del lazio si è già pronunciato sul ricorso degli idonei aa mm gdf riguardo la durata, appunto, delle graduatorie?

Da: joeblack09/11/2013 14:51:00
Appunto. Attentissimo franco. Sapevo che doveva passare poco tempo x la sentenza

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Veleno8609/11/2013 14:53:03

Graduatorie di concorso: le ultime novità
Posted on settembre 2, 2013   

Sulla Gazzetta Ufficiale del 31 agosto è stato pubblicato il decreto-legge 101/2013, contenente "Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni".

L'atteso decreto reca norme relative al pubblico impiego, in particolare dettate per "sanare" l'annoso problema dei precari della Pubblica Amministrazione e anche per intervenire sul tema degli idonei delle numerose graduatorie di concorsi pubblici.

Esaminiamo cosa è cambiato con il decreto e qual è lo stato dei fatti relativamente proprio alle graduatorie di concorso.

Il quadro normativo

L'art. 35 del TU Pubblico impiego, ovvero il D. Lgs. 165/2011, modificato dalla legge finanziaria per il 2008, dispone che "Le graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale presso le amministrazioni pubbliche rimangono vigenti per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione…".

La disposizione è stata soggetta a numerosi interventi di modifica, tesi a prorogare di volta in volta la validità delle graduatorie.

L'ultima proroga in ordine di tempo (prima del decreto 101) è contenuta  nell'art. 1 del DPCM 19 giugno 2013, che proroga l'efficacia delle graduatorie al 31 dicembre 2013.

Le graduatorie "utilizzabili"

Sono, per espressa disposizione di legge, solo quelle riferite a concorsi a tempo indeterminato. Le selezioni relative a posti a tempo determinato soggiacciono alle ordinarie scadenze temporali (tre anni).

Novità di rilievo è quella recata dal decreto sulla spending review; l'art. 14 è stato integrato, in sede di conversione, dal comma 4 bis, il quale dispone: "…le amministrazioni pubbliche di cui al comma 11 del predetto articolo 2, fermo restando quanto previsto dal comma 132 del medesimo articolo, che non dispongano di graduatorie in corso di validità, possono effettuare assunzioni con le modalità previste dall'articolo 3, comma 61, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, anche con riferimento ai vincitori di concorso presso altre amministrazioni. Le assunzioni di cui al presente comma sono effettuate nei limiti delle facoltà e delle procedure assunzionali vigenti e nell'ambito dei posti vacanti all'esito del processo di riorganizzazione di cui al comma 5 dell'articolo 2 del presente decreto…".

In previsione di ulteriori interventi normativi, già in data 22 giugno 2011 il Dipartimento Funzione Pubblica aveva avviato, nei confronti di tutte le amministrazioni dello Stato, una rilevazione atta a conoscere lo stato e l'effettività delle graduatorie vigenti per ogni singola amministrazione.

Occorre chiaramente attendere l'emanazioni di decreti attuativi per definire modalità concrete di utilizzo delle graduatorie di altre amministrazioni, chiarendo prima di tutto le priorità di scelta delle graduatorie e delle amministrazioni cui rivolgersi. Modalità che ad oggi non sono state chiarite, non essendo intervenuta nessuna normativa di dettaglio in materia.

Le amministrazioni soggette a limitazioni delle assunzioni

Anche individuare le amministrazioni soggette alle limitazioni delle assunzioni è stato tema dibattuto, che ha trovato esito nella circolare del Dipartimento Funzione Pubblica del 22 febbraio 2011.

La proroga delle graduatorie infatti, per espresse disposizioni di legge ribadite anche dal decreto 101, riguarda solo queste amministrazioni, quelle "soggette a limitazioni delle assunzioni".

La nota del 2011 dispone che "la limitazione alle assunzioni può nascere tanto da una disciplina assunzionale ordinaria che limita il turn over, quanto da una disciplina sanzionatoria legata a mancati adempimenti da parte delle amministrazioni. In entrambi i casi si applica la deroga. Per l'anno 2011 le amministrazioni soggette a limitazioni delle assunzioni sono pressoché tutte: le amministrazioni dello Stato, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, tutte le Agenzie, le Regioni, le Province, i Comuni, le Università, le Camere di commercio, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, compresi gli enti di ricerca, inseriti nell'elenco ISTAT, fermo restando per questi ultimi quanto detto nel paragrafo 4. Non sono sottoposti a vincoli assunzionali il Comparto Scuola e le istituzioni di Alta formazione e specializzazione artistica e musicale, i segretari provinciali e comunali. Per quanto riguarda gli enti pubblici regionali e locali il regime è fissato dai rispettivi ordinamenti. Analogamente avviene per le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, tenuto conto che il regime ordinario non prevede vincoli, salvo eventuali indicazioni prescritte dalla Regione o i vincoli che derivano dai piani di rientro. Le amministrazioni che non hanno vincoli non possono avvalersi della proroga della vigenza delle graduatorie".

IL TAR Lazio con sentenza n. 3444/2012, proprio a proposito dell'annullamento di una selezione pubblica per dirigente indetta dall'ente locale Roma Capitale, ribadisce la perdurante vigenza delle graduatorie riferite ad una procedura conclusa da ben più di tre anni, quindi ricadente nel regime delle proroghe.

Viene meno così la limitazione che molte amministrazioni locali avevano addotto per attestare la non applicabilità agli enti locali della possibilità di vedere prorogata la vigenza delle proprie graduatorie, interpretazione peraltro confortata da note conformi dell'ANCI.

Il quadro giurisprudenziale

La più recente tendenza giurisprudenziale è incentrata sulla possibilità di indire procedure concorsuali nuove in caso di vigenza di graduatorie concorsuali attinenti al medesimo profilo, ma stabilisce il principio dell'obbligo di motivare adeguatamente la scelta di non procedere allo scorrimento bensì a procedure nuove.

IL TAR Lazio con sentenza 3444/2012, nel procedere all'annullamento della procedura concorsuale per dirigente amministrativo indetta da Roma Capitale, richiama la sentenza 14/2011 dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato. Tale pronuncia non riconosce, si badi bene, un diritto soggettivo all'assunzione in capo agli idonei per il solo fatto della disponibilità di posti in organico, tuttavia reca l'importante principio per cui è discrezionale la scelta di ricoprire il posto vacante, ma l'amministrazione, una volta deciso per l'assunzione, deve sempre motivare le forme prescelte per il reclutamento, tenendo conto delle graduatorie vigenti e "nel massimo rilievo" il fatto che l'ordinamento tiene in generale favore l'utilizzo delle graduatorie "che recede solo in presenza di speciali discipline di settore o di particolari circostanze di fatto o di ragioni di interesse pubblico prevalenti, che devono, comunque, essere puntualmente enucleate nel provvedimento di indizione del nuovo concorso", per poi concludere che la modalità di reclutamento tramite scorrimento delle graduatorie "rappresenta la regola generale, mentre l'indizione del nuovo concorso costituisce l'eccezione e richiede un'apposita e approfondita motivazione, che dia conto del sacrificio imposto ai concorrenti idonei e delle preminenti esigenze di interesse pubblico".

La tendenza è stata ribadita, ancora, da una ulterire del Consiglio di Stato, che, con sentenza n. 6560 del 20 dicembre 2012, richiama la decisione dell'Adunanza plenaria n. 14 del 2011, e ribadisce che il favore per l'utilizzazione degli idonei di concorso, in occasione di nuove assunzioni, è congruente con le misure di contenimento della spesa. Il nuovo concorso è ipotesi cui ricorrere solo se emergono differenze significative con la vecchia procedura concorsuale.

Conseguentemente, l'atto che indice un nuovo concorso è illegittimo se non motiva le ragioni per cui non si attinge alla graduatoria vigente.

Ancora, il TAR Lazio, con sentenza 7221 dell'agosto 2012, va oltre e, in relazione ad un mancato ricorso ad una graduatoria concorsuale vigente dell'INPS, giunge a riconoscere che l'Amministrazione, una volta assunta la decisione di assumere, "è vincolata ad attingere alla graduatoria concorsuale ancora valida ed efficace", sia per rispetto al canone costituzionale del buon andamento e dell'imparzialità amministrativa imposto dall'art. 97 Cost. che sulla stregua di un consolidato orientamento giurisprudenziale.

Queste recentissima pronuncia quindi giunge ad individuare un obbligo dell'Amministrazione, che possa e decida di assumere, allo scorrimento di graduatorie concorsuali vigenti.

Le nuove norme previste dal decreto legge 101
Le nuove norme relative alle graduatorie sono contenute nei commi 3 e 4 del decreto, art. 4, e così dispongono.

3. Fino al 31 dicembre 2015, per le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, le agenzie, gli enti pubblici non economici e gli enti di ricerca, l'autorizzazione all'avvio di nuove procedure concorsuali, ai sensi dell'articolo 35, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e' subordinata all'emanazione di apposito decreto del Presidente del Consiglio dei ministri da adottare su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, verificata l'assenza di graduatorie vigenti, per ciascun soggetto pubblico interessato, approvate dal 1° gennaio 2008 relative alle professionalita' necessarie anche secondo un criterio di equivalenza.
4. L'efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, vigenti alla data di approvazione del presente decreto, relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni, e' prorogata fino al 31 dicembre 2015.

Viene previsto quindi che le amministrazioni dello Stato possano indire nuovi concorsi:

- previa autorizzazione, dopo un decreto della Presidenza del Consiglio;

- dopo aver verificato l'assenza di graduatorie vigenti successive al 1 gennaio 2008, relative al medesimo profilo o a profili equivalenti.

La previsione normativa non si applica a tutte le amministrazioni: quando ci si riferisce ad amministrazioni dello Stato (anche ad ordinamento autonomo, enti pubblici economici  ed enti di ricerca), quindi ad ambiti specifici,  sembrano escludersi altre amministrazioni, come ad esempio l'amplissima platea degli enti locali. Per inciso, il riferimento a tutte le amministrazioni pubbliche ricorre quando la formulazione abbraccia tutte le amministrazioni di cui all'art. 1  comma 2 D. Lgs. 165/2001, oppure gli enti e i soggetti indicati a fini statistici nell'elenco oggetto del comunicato annuale dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT).

Inoltre, l'obbligo di scorrimento della graduatorie vigenti vale solo per le proprie graduatorie, e solo per quelle approvate successivamente al 1 gennaio 2008.

Rimane lettera morta, quindi, la previsione prima riportata di cui all'art. 14 del decreto "spending review"; non aver riproposto, magari con le necessarie previsioni applicative, la possibilità di far riferimento alle graduatorie e ai vincitori non assunti di altre amministrazioni, ma anzi aver riferito la posssibilità di scorrimento alle sole graduatorie di rispettiva pertinenza, dimostra la volontà del legislatore di non voler perseguire una strada già tracciata, quella di favorire l'interscambio di graduatorie tra varie amministrazioni.

La possibilità di scorrimento, inoltre, è ovviamente subordinata ai numerosi limiti cui sono soggette le assunzioni nelle amministrazioni pubbliche, e all'obbligatorietà, in caso di nuove assunzioni, di ricorrere ad assunzioni "privilegiate" quali:

-  quelle dei precari che abbiano lavorato con continuità per tre anni di seguito negli ultimi cinque, che possono fruire di procedure concorsuali riservate nella misura del 50% dei posti messi a concorso;

- quelle delle categorie "protette" soggette al collocamento obbligatorio, dai testimoni di giustizia (inseriti nella categoria proprio dal decreto 101, art. 7) ai disabili, che, in base anche a quanto previsto dal parere del maggio 2013 della Funzione Pubblica, debbono avere la priorità sui primi posti disponibili per nuove assunzioni nelle pubbliche amministrazioni.

Come dire che da qui al 2015 residuano ben pochi posti per gli idonei di concorsi, ancora meno per i giovani che volessero fruire di procedure concorsuali classiche, aperte alla scelta del migliore, in linea con il dettato costituzionale.

Il comma 4 prevede che comunque, per tutte le amministrazioni soggette a limitazioni dele assunzioni, le graduatorie sono prorogate al 31 dicembre 2015. Cio' vuole significare che tutte le amministrazioni prima citate a commento della circolare Funzione Pubblica 2011, compresi quindi gli enti locali, vedono prorogate le proprie graduatorie, che residuano come possibile bacino di assunzioni senza obbligo.

Ci si trova quindi di fronte a questa situazione:

Graduatorie delle sole amministrazioni dello Stato (comprese agenzie, enti pubblici economici e  ad ordinamento autonomo) successive al 1 gennaio 2008: comportano un obbligo di scorrimento da parte delle amministrazioni che possano e vogliano assumere personale, facendo emergere un probabile diritto all'assunzione degli idonei di concorso, ovviamente al verificarsi delle (non poche e non facili) condizioni legittimanti.

Graduatorie di tutte le amministrazioni pubbliche successive al 30 settembre 2003 (per le amministrazioni dello stato, enti ad ordinamento autonomo e pubblici economici, agenzie, graduatorie comprese tra il 30 settmebre 2003 e 31 dicembre 2007): proroga al 31 dicembre 2015, con facoltà di scorrimento da parte delle pubbliche amministrazioni e obbligo di motivazione accurata dell'atto qualora si proceda ad altre procedure concorsuali "aperte" senza procedere allo scorrimento.

Residua l'ulteriore problema delle Province: non pare infatti affrontato, nei numerosi e reiterati interventi tesi alla soppressione degli enti locali intermedi e alla trasformazione di molti di questi in CIttà Metropolitane, il problema delle graduatorie di concorso, magari anche recentissime, che rischiano di "decadere" con evidenti problemi di equità rispetto a situazioni simili.

Da: joeblack09/11/2013 14:56:40
Ragazzi volevo fare un po's supposizioni e ovviamente nn prendetele cm se fossero brani del vangelo. Discutiamo semplicemente.
Visto che la plenaria del consiglio di stato ha detto che anche le graduatorie delle forze d polizia durano 3 anni e l'ufficio studi del senato ha detto che dovrebbero scorrere dalle più recenti alle più vecchie io penso che s potrebbe fare una cosa del genere:
1 e 2 ist assieme
16 biennale
15 biennale
E poi le altre ragazzi nn le ricordo... andrò sul sito dei cc e vedrò le pubblicazioni dei decreti.

Da: Veleno8609/11/2013 15:02:42
ma fondamentalmente...bisogna capire al 27 agosto 2013 cioè data dell'entrata in vigore del decreto...quali sono le graduatorie attive?
e 2) questa è una legge retroattiva? io ancora non l'ho capito
Se qualcuno mi delucida

Da: VittorioEmanuele 09/11/2013 15:03:38
Il tutto anche per la Guardia di Finanza, precisamente il ruolo Appuntati e Finanzieri.

Vincitori e idonei:

750 all.fin 2012
1250 all.fin 2011
952 all.fin 2010
197 all.fin 2009

Da: franco09/11/2013 15:08:38
joeblack la tua ipotesi è valida ma molto dipenderà dal turnover che si attuerà nel 2014.. perché secondo me potrebbero anche assumere in un unico blocco.. ricordo che gli inv del 1 ist e del 2 ist sono rispettivamente 276 e 56  quindi 332 idonei 15 e 16 credo molti di meno e nel caso in cui bandissero un concorso per 490 aa mm potrebbero ripeto assumere in un unico blocco..la mia è solo una mera ipotesi francamente non o dati certi sul numero di inv del 15 e del 16..

Da: franco09/11/2013 15:10:41
*non ho dati certi sul numero degli inv del 15 e del 16

Da: mutissimo sunnio09/11/2013 15:11:56
Buongiorno utenti,
Sono inv allievi carabinieri 2010. Siamo pochini del corso su questo forum. Volevo dirvi che siete ragazzi molto preparati e simpatici, quindi siete dotati d intelligenza per due motivi:
1 estrapolate sempre decreti, articoli e normative giuridiche.
2 avete una verve comica che fa sempre bene al morale

Detto questo ho saputo che quest'anno 2013 che va a concludersi ha visto andare in pensione quasi 1000 marescialli. Lo dico xke molti d voi sn inv aa.mm e x tutta l'arma s prevedono 4000 pensionamenti, di cui altri 1000 marescialli. Le fonti nn sn ufficiali xke m dicono che c'è gente che sta facendo domanda d congedo anticipato xciò prendete tutto cn le pinze. Io spero che sia vero così potranno reclutare molte persone tramite lo scorrimento delle graduatorie. Spero che tutto si possa avverare x noi. E nn fate caso al terrorismo psicologico. Nn è deleterio x noi, ma x quei ragazzi che vogliono fare il concorso. Mi ricordo l'anno scorso quando i vincitori nn prescelti volevano a tutti i costi entrare nelle ffoo e gli idonei s scatenavano contro d loro dopo che l'arma ha pubblicato il piano assunzionale. Vorrei che nn s ripetessero simili cose tra noi. Come qualcuno d voi ha detto stiamo combattendo una guerra tra poveri.
Inoltre qualcuno è in grado d dirmi se risulta vero che la roberta pinotti del pd ha chiesto d diminuire del 30% i generali delle ffoo e ffaa???? Grazie in anticipo.

Da: Veleno8609/11/2013 15:11:57
Allora ho fatto un calcolo..per chi come me è interessato agli allievi carabinieri...tra gli idonei fuorigraduatoria del 2010 11 12 siamo in totale 1000 persone! ...ci assumono a noi e possono fare anche un'altro concorso!

Da: INV 2800 09/11/2013 15:13:05
x franco..invece x la polizia? cm può procedere lo scorrimnto?

Da: franco09/11/2013 15:15:04
veleno io ho calcolato 56 inv del 2 ist perché ho calcolato anche i rinunciatari se qualcuno può confermare? perché a me lo ha detto un amico che è a Velletri

Da: mutissimo sunnio09/11/2013 15:17:06
Veleno86 anche del 2010???

Da: VittorioEmanuele 09/11/2013 15:17:33
Inv allievi finanzieri degli anni 2010-11-12 sono circa 2000. (inclusi i vfp4 interforze)

Da: franco09/11/2013 15:19:35
inv 2800 credo che gli idonei in polizia siano molti di più e scusate se mi ripeto dipenderà molto dal turn over applicato nell'anno 2014.. dovresti fare un calcolo di tutti gli inv degli ultimi 3 anni e a quanto sembra partiranno dalla più recente.. anche se dovremo aspettare le circolari ministeriali e di conseguenza  come si comporteranno le FF OO nel tuo caso la PdS

Da: mutissimo sunnio09/11/2013 15:22:29
Franco forse sn 46 idonei xke ho anche io un amico a velletri e da lui se ne sono andati in 15 del suo plotone. Insomma da 78 che erano se sn rimansti in 56 o 46 una cosa è sicura... nn riescono a garantire un corso e a ripianare gli organici cn poche unità. Allora volevo dire anche che ho un cugino nell'esercito che ha detto che a marzo hanno fatto pochi marescialli xke sn in esubero. Circa 39000 quindi da qui ne faranno sempre pochi d posti.

Da: Mister pp09/11/2013 15:25:21
Invece per la polizia penitenziaria prima prenderanno quelli della graduatoria dei 375 o dei 170. Qualcuno sa qualcosa

Da: franco09/11/2013 15:26:42
x mutissimo sunnio.. la cifra comunque è quella non più di 60.. calcola pure che fra rinunciatari e vincitori di altri concorsi gli inv sono di meno rispetto al numero ufficiale

Da: mutissimo sunnio09/11/2013 15:27:18
Continuo... volevo dire che hanno tentato d chiedere il permesso x un nuovo concorso in E.i. aa.mm ma s vocifera che il permesso gli sia stato negato proprio xke sn tanti e nn riuscirebbero a smaltire tutti in tre anni. Aspetto conferme cmq

Da: veleno8609/11/2013 15:27:51
sisi anche del 2010 che è il mio concorso!

Da: INV 2800 09/11/2013 15:28:33
ho sentito dire che partono dalle più recenti...nell ultimo concorso ci saranno 400 idonei non vincitori,mentre l anno prima 900 (2800 pds)...può essere che partono tutti insieme? cioè sarebbero 1400 inv nell'l anno 2012 e 2013...

Da: franco09/11/2013 15:29:58
x mutissimo sunnio.. se la tua indiscrezione fosse vera sarebbe davvero una gran cosa :)

Da: franco09/11/2013 15:32:26
inv 2800 potrebbe anche essere ma ripeto il mio è solo un ragionamento personale.. purtroppo in questo momento certezze non ve ne sono tantissime

Da: veleno8609/11/2013 15:33:49
noi cc siamo pochissimi come idonei fuori gradutoria..quindi possiamo partire tutti insieme

Da: mutissimo sunnio09/11/2013 15:36:43
Infatti aspetto la conferma. Cmq 39000 marescialli in esubero cavolo sn veramente tanti.

Da: joeblack09/11/2013 15:39:16
Scusa ho letto bene??? L'esercito ha 39000 marescialli in esubero???? Ho bevuto due birre a pranzo ma io qui leggo 39000.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, ..., 3390, 3391, 3392, 3393, 3394, 3395 - Successiva >>


Torna al forum