>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

IL COMUNE ASSUME GLI INTERINALI!!!
114 messaggi, letto 9546 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>

Da: per interna12/03/2013 14:36:10
Ma visto che sei INTERNA, quando hai assistito a questo schifo non ti sei ribellata insieme ai tuoi colleghi "onesti"?

Da: veramente ... direi che12/03/2013 19:08:21
non è una novità. Il Comune di Roma fa spesso percorsi di stabilizzazione dei precari e sotto gli occhi di tutti.
In genere usa lo strumento, concordato con i sindacati, del corso concorso.
è che tra poveracci non ci si mozzica, tutto qui.
del resto il comune ha bisogno di personale e le lungaggini del concorso non aiutano.
Questo è quanto.
Noi abbiamo scelto la via più difficile per entrare nella PA, notoriamente i percorsi (e cmq stiamo parlando di anni di precariato) sono quelli descritti sopra.

Da: VxV13/03/2013 08:10:54
Attenzione ragazzi!!! Il comune di Roma ha indetto un concorso esclusivamente per interni (ovviamente incostituzionale ) che pregiudicherà le assunzioni di quanti come voi stanno buttando il sangue per questo concorso!! Pertanto informatevi e protestate!

Da: interna13/03/2013 09:43:55
ma se è tutto 'legale', cioè sindacati, amministrazione e politici, cosa ti vuoi ribellare: lo dici in giro come sto facendo altro non si può fare. Aggiungo per il post che segue che non è vero che lo fanno alla luce del sole altrimenti ora che lo stiamo dicendo non ci si stupirebbe. e poi il bisogno di personale non c'entra: si fanno i concorsi pubblici per prendere personale in grado di svolgere le mansioni che i concorsisti interni, gente che spesso non sa nè leggere nè scrivere, non riescono a svolgere.

Da: 13/03/2013 14:27:55
http://www.paesesera.it/Cronaca/Precari-storici-convocati-dal-sindaco-Il-Comune-Lavoriamo-per-stabilizzare

Da: ...13/03/2013 21:22:44
Leggete qui, come avevo detto io... Entro marzo saranno avviate tutte le procedure di mobilità necessarie per l'avvio dei nuovi concorsi. Il presidente del dipartimento Risorse umane, Damiano Colaiacomo, fa sapere a Paese Sera che partiranno due bandi: a tempo indeterminato (con la riserva di posti e valutazione del lavoro pregresso per le figure lavorative nuove, e create ad hoc per i precari "storici"), ma anche a tempo determinato, rivolto principalmente ai tanti interinali che oggi lavorano per il Comune di Roma (un centinaio quelli assunti nelle ultime due settimane). Ed è proprio quest'ultimo che suscita le polemiche più aspre. Infatti, come affermano i precari "storici", "lo scopo principale del Comune è quello di bandire il concorso per gli interinali, inseriti in questa trattativa con il solo scopo di utilizzare la nostra condizione per poi avviare unicamente il concorso a tempo determinato...

Vedremo se questi bandi sarano leggimiti o meno. Per essre bandi leggitimi ci devono essere questi punti.

1) i bandi a tempo indeterminato per essere leggitimi devono permettere la partecipazione di tutti anche degli esterni con una riserva del 50% degli interni...Corte Costituzionale , sentenza 05.01.2011 n° 7 Quando è riscontrabile una riserva integrale di posti al personale interno, deve ritenersi violata quella natura "aperta" della procedura, che costituisce elemento essenziale del concorso pubblico. Vale, in tal caso, il principio del necessario carattere aperto delle procedure selettive concorsuali per l'accesso ai pubblici uffici, consacrato negli artt. 97-51 Costituzione.

I bandi a tempo determinato che il comune vuole dare agli interinali, non possono essere sottoposti a nessuna riserva, in quanto se nel bando appare tra i requisiti la voce " esperienza progressa per i cococo interinali ecc" questa voce è illegittima perchè queste persone per essere interinale non hanno fatto un concorso e quindi non possono usufruirne in quanto la giurisprudenza dice...Consiglio di Stato , sez. VI, decisione 17.06.2010 n�° 3849 Qualora, nell'ambito di un pubblico concorso, il bando richieda, come requisito di partecipazione, l'aver maturato una certa esperienza presso una Pubblica Amministrazione, il concetto di "esperienza presso una P.A." deve intendersi limitato a quell'attività prestata presso una P.A. a seguito di partecipazione ad un pubblico concorso.

E' ovvio che gli interinali non hanno una esperienza pregressa ottenuta a seguito di partecipazione a un concorso pubblico.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: internali sono i precari futuri14/03/2013 12:47:37
Il concorso a tempo determinato è rivolto principalmente ai tanti assunti anche nelle ultime due settimane, quin assunti per l'occasione!!!
Il concorso è fatto ad hoc per loro e solo per loro.
Assunti a tempo determinato diventano precari, in futuro se la prenderanno con gli internali....

E' facile ipotizzare che anche gli attuali precari sono diventati tali con simili sotterfugi?!?

Da: ma perchè?15/03/2013 10:23:21
ma perchè succedono queste cose?

Da: Luca18/03/2013 23:47:51
UP!

Da: domanda....20/03/2013 14:27:59
ma questi concorsi sono usciti???

Da: presto molto presto20/03/2013 18:07:06
finalmente mi hanno confermato che usciranno i bandi a breve

Da: domanda....20/03/2013 18:26:36
ma ci sono dei posti aperti a tutti? o solo riservati?

Da: ma cmq20/03/2013 19:52:52
i nostri concorsi finiranno prima dello svolgimento di questi che devono esser ancora banditi!!!

Da: sti c....20/03/2013 20:03:45
speriamo non ce la mettono a quel posto!

Da: X  ma cmq20/03/2013 20:30:43
No ti illudere, questi "concorsi" avranno uno svolgimento mooooolto rapido. Per giugno sarà tutto finito, compresa la firma dei contratti.

Da: Ci siamo quasi...21/03/2013 15:38:37
Comune, entro aprile i nuovi bandi per stabilizzare i precari storici
precari storici incontro con Alemanno 20 marzo 2013

Dopo l'incontro di ieri in Campidoglio arrivano le rassicurazioni sui concorsi per stabilizzare i lavoratori. Ma i dubbi restano, sia sull'effettivo svolgimento che sulla copertura finanziaria. Nel frattempo, con circa 200 precari "storici" in organico, il Comune continua ad assumere interinali DI V. MORENO

COMUNE Pecari dal sindaco "Stabilizzazione e piano d'investimenti"
IL CASO Precari storici convocati dal sindaco
CGIL "No all'accordo che non stabilizza i precari storici"
BANDI L'opposizione: "Rischio parentopoli 2"
LA STORIA Duecento precari in rivolta
PRECARI "Si vogliono favorire assunzioni amiche"

Entro aprile saranno emanati i nuovi bandi per il personale dell'amministrazione capitolina. Questo quanto emerge dall'incontro che si è svolto ieri sera presso il gabinetto del Sindaco con i precari "storici". "Mi occuperò personalmente di contattare il ministero della Funzione pubblica per velocizzare i tempi di predisposizione dei nuovi concorsi pubblici", promette Gianni Alemanno al termine di una riunione particolarmente animata. Restano però incertezze e confusione tra i precari, che da questo tavolo si aspettavano delle risposte concrete da parte del primo cittadino. Tante anche le contraddizioni. Soprattutto per quanto riguarda le risorse finanziare disponibili.

I NUOVI BANDI - L'assessore alle politiche delle Risorse umane, Enrico Cavallari, tiene a precisare che i nuovi concorsi pubblici partiranno entro aprile. Sia quello a tempo indeterminato (blindato, per i precari "storici"), sia quello determinato. "Partiranno parallelamente anche se ovviamente, quello per contratti a tempo indeterminato avrà delle tempistiche più lunghe - spiega Cavallari a Paese Sera -. Stiamo cercando di stabilizzare i precari del Comune, anche chi è impiegato come interinale e da meno tempo. Non capisco perchè dovrei mandarli a casa questi 160 collaboratori". Una domanda certo legittima. Anche se non corrisponde esattamente al questione posta da chi, precario, lo è da quasi dieci anni: "Noi non abbiamo nulla contro gli interinali, anzi - risponde una delle precarie 'storiche' del Comune -. Abbiamo però il sospetto che l'intenzione dell'amministrazione si quella di far partire solo il concorso a tempo determinato, togliendoci la possibilità di ottenere la giusta regolarizzazione che ci spetta".

L'INCONTRO - Un incontro, quello di ieri sera, che il primo cittadino ha voluto fortemente a seguito della protesta dei lavoratori nella sala della Protomoteca lo scorso 8 marzo. Previsto per le 19, l'incontro è però iniziato solo alle 20:30 con il suo arrivo. Al tavolo, a cui hanno preso parte anche il direttore del dipartimento Risorse umane e l'Assessore Enrico Cavallari, ha partecipato una delegazione di cinque lavoratori, mentre all'esterno del Campidoglio, sotto la pioggia, tutti gli altri sono rimasti in sit in con indosso la maglia gialla di protesta che richiama  all'assunzione.

CONTRADDIZIONI E PIANO FINANZIARIO - Tra le richieste avanzate al sindaco: sicurezza sull'effettiva emanazione del concorso, reale copertura finanziaria, tempi certi sulle procedure vista la prossima scadenza della legislatura. "Ci hanno assicurato che i concorsi partiranno - dicono i lavoratori -, peccato che manca la certezza del nostro inquadramento, le tutele, le garanzie. Tutto quello che mancava all'interno dell'accordo". Tra le questioni maggiormente contestate, il fatto che il concorso a tempo indeterminato sarà unicamente per profilo C, inferiore a quello D (da funzionario) che al momento viene ricoperto da molti precari "storici", con la conseguente perdita di anzianità, suo trattamento economico e giuridico.
Per quanto riguarda il piano finanziario che starebbe alle spalle dei nuovi bandi, sono molte le contraddizioni. Il direttore del dipartimento Risorse Umane, Damiano Colaiacomo, sostiene che "i fondi a disposizione ricoprirebbero solo il concorso a tempo determinato". In piena contraddizione con quanto riferito da lui stesso a Pese Sera poche settimane fa. Ma, in maniera opposta anche alle rassicurazioni arrivate a fine riunione da Cavallari, che ha voluto sottolineare che i "bandi partiranno parallelamente".

"GUERRA TRA POVERI" - Chi dice il vero? Questa è la domanda principale che si fanno i precari "storici", tutti con contratti in scadenza tra il 2013 e il 2014. A rischio c'è il lavoro, che in tempi di crisi è particolarmente prezioso. Colaiacomo tiene a precisare che "come previsto per legge, i fondi destinati alle contrattualizzazioni a tempo determinato, non possono essere spostati per quelle a tempo indeterminato. "Per questo bisogna attendere i tempi del turn over". Un cambio di rotta che aumenta le preoccupazioni.

NUOVE ASSUNZIONI - Nel frattempo però, con circa 200 precari "storici" in organico, il Comune continua ad assumere interinali (sono circa 200 da calcoli del Dipartimento, molti di più per i lavoratori), a cui viene predisposto un corso di formazione che garantirà dei crediti in sede di concorso e che andranno ad incrementare la precarietà all'interno degli uffici capitolini, non a diminuirla. Tra le conseguenze di tutta questa "confusione", si sta creando una vera e propria tra i lavoratori: da una parte gli "storici" dall'altra gli "interinali" che manifestano la propria rabbia, e le proprio rivendicazioni, dalle stanze degli uffici in cui sono impiegati fino ai social network.

Da: domanda....25/03/2013 16:58:42
gli interinali che il comune continua ad assumere di chi sono amici?

Da: interna30/03/2013 09:47:55
e i precari storici come sono entrati? senza concorso pubblico: ecco la nostra costituzione che fine fa e alla faccia di chi studia x entrare regolarmente

Da: zimi86 30/03/2013 18:24:39
i precari storici solitamente (a parte qualche magagna singola) sono entrati con concorso a tempo determinato e poi rinnovo del contratto annuale o simili. non partiamo in quarta senza sapere le cose

Da: ...30/03/2013 19:08:24
X zimi86 per giudicare sarà necessario leggere i 2 bandi di concorso. Se i precari storici sono entrati con un concorso, ok, nulla da dire, ma in questo caso il bando di concorso non può essere totalmente riservato agli interni in quanto il 50% dei posti va riservato agli esterni.

Per quanto riguarda invece gli interinale questi sono chiamati cosi perchè sono entrati al comune senza fare un concorso pubblico, e se il bando diventa blindato solo per loro, anche in questo caso sarà illegittimo perchè basta ricordare cosa ha detto il Consiglio di Stato......Consiglio di Stato , sez. VI, decisione 17.06.2010 n° 3849 Qualora, nell'ambito di un pubblico concorso, il bando richieda, come requisito di partecipazione, l'aver maturato una certa esperienza presso una Pubblica Amministrazione, il concetto di "esperienza presso una P.A." deve intendersi limitato a quell'attività prestata presso una P.A. a seguito di partecipazione ad un pubblico concorso.

Questo significa che gli interinali non possono usufruire della loro esperienza lavorativa come requisito di partecipazione nel bando in quanto loro per entrare al comune non hanno fatto nessun  precedente concorso. Quindi se il bando per loro diventa blindato rischia di essere illegittimo. E l'idea del comune è proprio questa e cioè di rendere i due bandi a tempo indet e tempo det. completamente blindati solo a loro. Cmq quando usciranno i due bandi si potrà capire se ci sono vizi di illegittimità.

Da: lisa00 02/04/2013 08:48:57
la maggior parte dei precari sono entrati come interinali  e in breve tempo tempo sono passati a tempo determinato..non ci provate!

Da: ...02/04/2013 16:25:19
X lisa, nessuno ci prova, ma la giurisprudenza è chiara. Un bando può riportare il requisito della partecipazione relativa all'esperienza solo se un precario è entrato nella PA con un precedente concorso pubblico. Gli interinali non hanno un contratto a tempo determinato, e infatti questi di roma, ora devono fare un concorso per passare a tempo determinato, ma se il bando degli interinali diventa blindato solo per gli interinali che non sono entrati al comune con un concorso ma tramite agenzia interinale, allora diventa illegittimo.

Da: xyz06/04/2013 17:55:29
io voglio diventare precario in una pz. come si fa?

Da: per xyz08/04/2013 15:42:30
immagino che devi conoscere qualcuno che ti raccomandi.
Poveri noi!!!!

Da: 08/04/2013 23:55:37
Novità???i bandi???

Da: si09/04/2013 00:08:18
domani

Da: Io so09/04/2013 11:36:01
Novità nei prossimi giorni.

Da: Occhi aperti...17/04/2013 19:57:18
Da paesesera.it:

Lavoratori Comune, "Nessuna garanzia sui precari"
Fp Cgil: "Azioni legali contro l'amministrazione"

"Procedure non trasparenti" sui duecento lavoratori interinali. Violate le disposizioni contrattuali che obbligavano l'amministrazione a consultarsi con i sindacati: "Alemanno ci ha isolati"

COMUNE Precari dal sindaco: "Stabilizzazione e piano investimenti"
BANDI L'opposizione: "Rischio parentopoli 2"
LA STORIA Duecento precari in rivolta
PRECARI "Si vogliono favorire assunzioni amiche"

"Abbiamo dato mandato ai nostri avvocati per intraprendere tutte le iniziative legali nei confronti dell'amministrazione capitolina per le violazioni delle più basilari norme di trasparenza e buona amministrazione in merito alle procedure di somministrazione di lavoro temporaneo". Lo afferma in una nota Natale Di Cola segretario generale Cgil Fp Roma e Lazio. "Solo dopo la diffida dei nostri legali ieri l'amministrazione ha convocato le parti sociali sul tema degli interinali - aggiunge Di Cola - ci aspettavamo rassicurazioni sull'avvenuto rispetto delle procedure e garanzie sul futuro. Invece l'amministrazione ha semplicemente consegnato agli altri sindacati la documentazione che noi eravamo riusciti a ottenere con una richiesta di accesso agli atti".

I 200 LAVORATORI INTERINALI - "Atti che confermano come i 200 lavoratori interinali in servizio da fine 2012 presso l'amministrazione capitolina, per una spesa di quasi 6 milioni di euro, siano stati individuati unilateralmente dalla amministrazione, violando le disposizioni contrattuali che obbligano l'amministrazione a consultarsi con i soggetti sindacali sul numero, sulle ragioni delle assunzioni, sul contenuto anche economico e sulla durata dei contratti di lavoro temporaneo - prosegue Di Cola - ad aggravare la posizione dell'amministrazione c'è poi la scelta di recepire, con una delibera approvata dalla giunta in gran segreto e negli ultimi giorni del mandato, l'accordo non firmato dalla sola Cgil, che prevede l'indizione di concorsi per il passaggio a tempo determinato per i lavoratori interinali".

"ALEMANNO HA ISOLATO IL SINDACATO" - "Ancora una volta la Giunta Alemanno ha provato a eludere le regole ed a isolare la Cgil che si batte per la trasparenza e la corretta gestione delle risorse - conclude il sindacalista - la Fp Cgil impugnerà tutti gli atti che alla luce di questa delibera di giunta l'amministrazione metterà in atto. Ci dispiace inoltre constatare che le promesse per la stabilizzazione del precariato storico non abbiamo trovato alcuna risposta. Confidiamo che nell'imminente prossima consiliatura l'Amministrazione abbia il mandato per aprire un confronto trasparente con i sindacati per superare definitivamente il precariato con soluzioni credibili. Come se non bastasse, e anche su questo intraprenderemo tutte le iniziative legali necessarie, dopo il fallimento del commissariamento dell'Ipa, l'amministrazione ha deciso di comandare diverse unità del proprio personale presso un istituto di cui non è ancora chiara la natura giuridica. Vista la gravità della situazione e la complessità dei temi trattati, nei prossimi giorni convocheremo una conferenza stampa per denunciare quest'ennesimo esempio di cattiva gestione della cosa pubblica da parte del sindaco Alemanno".

Da: Occhi aperti...17/04/2013 19:59:48
Cioè, questi hanno approvata una delibera di giunta in gran segreto (ho provato a cercarla ma non ci sono riuscita); pensate che porcata che stanno preparando!!
Vergogna, cerchiamo di non fargliela passare liscia!

Da: ursus17/04/2013 20:06:54
molti sono entrati a tempo determinato con concorso pubblico e poi con rinnovo contratto ma quando è uscito il bando a tempo determianto avrebbero dovuto come altri candidarsi ...o no ?
credo di non aver detto una cavolata
ho lavorato in un comune a singhiozzi per 5 anni e nessuno si è mai sognato di pensare a stabilizzarmi, com'è stà storia...

Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>


Torna al forum