>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia, 76 coadiutori
8686 messaggi, letto 366707 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, ..., 285, 286, 287, 288, 289, 290 - Successiva >>

Da: @ insider423/07/2013 19:18:24
Si chiama invidia ma è meglio sorvolare...purtroppo i clichè sono duri a morire e fa sempre comodo tenerne uno a portata di mano specie quando lo si puó rivolgere contro dei colleghi...
Rispondi

Da: e. profilo b23/07/2013 22:13:55
Tra poco ricomincia il conto alla rovescia!
Se siamo così per questo concorso non oso immaginare per magistratura! ;-)
Rispondi

Da: @insider424/07/2013 09:41:17
Io rispondo delle mie affermazioni, non di quelle di altri; nè posso essere chiamato in "correità" in base alla comune appartenenza ad un'Istituzione.
Per quanto mi riguarda, sull'altro forum, forse in maniera acida come dice profilo D, ho suggerito un link dove trovare istruzioni e moduli per l'accesso agli atti.
E' vero quel che dice ballotta: se uno è in gamba, si fa valere comunque, anche senza laurea, e di colleghi ragionieri con esperienza ne conosco tanti così conosco tanti altri con laurea con lode alla Bocconi e master che lasciano molto a desiderare.
Insider
Rispondi

Da: uffaaaaa24/07/2013 09:52:50
... ma quando escono ... ???? uffa........ mi sento bloccata così...! spero almeno che gli orali inizieranno più tardi rispetto agli altri profili...
Rispondi

Da: skiscia24/07/2013 10:06:52
Venerdì mattina riprovo a chiamare il centralino come mi ha detto la funzionaria. Sempre se non verrò anticipata dai risultati. Comunque si, è difficile stare nel limbo, la speranza unita alla paura di una delusione bloccano ogni volontà di concentrazione.
Rispondi

Da: PROFILO b24/07/2013 10:08:15
Brava Skiscia è proprio così... speranza unita a paura di delusione...uffi...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: uffaaaaa24/07/2013 10:27:34
ma perchè ti hanno detto di richiamare venerdì o lunedì?
Rispondi

Da: Ora basta!24/07/2013 10:56:20
Giuro è l'ultimo post e poi grazie ai suggerimenti di Insider e di altri mi organizzerò da solo per accedere agli atti. Chi non vuole annoiarsi con "psicodrammi" mi perdoni e passi oltre, tanto lo ripeto questa è veramente l'ultima.
Ci tengo a fare solo un paio di riflessioni dopo una notte passata in bianco per mia fragilità. Non ho inteso offendere nessuno e non ho inteso considerare la commissione alla stregua di una "banda bassotti" come qualcuno ha ironizzato. Il mio dispiacere per aver fallito, unito al dato oggettivo di diverse persone, suppongo valide, che avevano espresso perplessità sui forum simili alle mie, mi aveva spinto a chiederne la solidarietà nel convincimento che così avrei tratto ulteriori interessanti indicazioni per fare meglio la prossima volta e per ottenere più velocemente chiarimenti. In cambio ho ricevuto ironie al limite dell'offesa personale, mi sono visto dare dell'analfabeta perchè nella fretta della digitazione ho dimenticato una h e del perdente oltre che del poveraccio. E inoltre dileggiare la mia laurea.
La mia esibizione del voto di laurea non era per dire che questo certificasse una mia superiorità astratta rispetto ad altri ma solo per testimoniare, magari in modo maldestro, che non ero esattamente uno sprovveduto. Mio padre è venuto a mancare il 14 Gennaio di questo anno. Gli ho dato la gioia della laurea ma la mia frustrazione deriva dal fatto che non ha fatto a tempo a vedermi sistemato. Non ho comprato la laurea. Sono calabrese, mio padre, uomo all'antica e con me come figlio unico, non ha conosciuto domeniche o giorni di ferie pur di fare in modo che io nella vita non dovessi trovarmi a spezzarmi la schiena come ha fatto lui. E' arrivato a farsi prestare soldi per mantenermi a Milano. Oggi sono un perdente, è vero, e non per un concorso perso in banca d'Italia, ma perchè non sono riuscito a ricambiare il debito che sento di avere nei suoi confronti. E sono sul punto di lasciare la mia ragazza perchè mi vergogno a non poterle offrire neanche una cena fatta bene in un buon ristorante e a quasi tranta anni non poterle garantire non solo un futuro, ma addirittura il presente. Da qui il perchè di quanto ci tenevo in cuor mio a fare bene in questo esame, e perchè sono caduto quasi in depressione quando, pensando di aver fatto molto bene, alle 01.15 di notte ho visto i miei voti.
Comunque mi scuso, le parole dovrebbero essere sempre ponderate, perchè possono rimbalzare nella sensibilità di qualcuno che neanche ti immagini e provocare reazioni scomposte.
Un'ultima considerazione e poi veramente vi lascio tranquilli. Ho notato da parte di chi ha passato lo scritto o già lavora in banca d'Italia una certa spocchia che proprio non mi va giù, come se il concorso fosse in modo certo ed assoluto in grado di certificare una superiore capacità di ragionamento, una capacità sopra la norma di sintetizzare e dedurre ai limiti del paranormale. Voi che avete già un posto di lavoro e forse neanche lo apprezzate veramente, limitatevi a goderne. Credo che esso da solo sia in grado di produrvi la soddisfazione necessaria per vivere bene. Non andatevi a cercare il piacere di schiacciare con la vostra superiorità persone che lottano per avere la vostra stessa fortuna/merito... non ne avete bisogno.
Un saluto a tutti e sinceri complimenti a chi, con autentico merito, ha vinto, e... scusatemi se avrò seminato qua e la qualche errore di ortografia.
Rispondi

Da: per ora basta24/07/2013 11:14:55
... mi dispiace per la tua storia personale... ma a prescindere da tutto, da laureata in giurisprudenza e disoccupata, ti dico che questa laurea purtroppo non consente di trovare subito un lavoro... e ormai prima dei trent'anni è davvero difficile trovare un lavoro e ci vuole anche tanta fortuna!! ora non tocca far altro che studiare e provare tutti sti concorsi... e vedrai che prima o poi qualcosa uscirà!!!! stare giù e depresso non ti servirà proprio a nulla!!! forza!!!!!!!! ;)
Rispondi

Da: ...24/07/2013 11:43:35
Per ora basta. Continua a studiare.. Non mollare.. Ogni due anni esce un concorso.. Il tuo impegno prima o poi verrà premiato.. In bocca al lupo per tutto..
Rispondi

Da: profilo D24/07/2013 12:05:19
PER ORA BASTA.
Questa è la terza volta che tento il concorso, la prima non ho superato il preselettivo (voto conseguito 34,25 voto minimo per accedere di poco superiore a 35), la seconda non ho superato gli scritti conseguendo una votazione di due 12 (ed ero convinto di avere fatto bene). Questa volta sono agli orali e voglio giocarmela fino in fondo per realizzare questa mia ambizione.
Questo soltanto per dirti che a mio avviso il concorso è davvero pulito, quindi non è tempo perso o sprecato provarlo tutte le volte che ne avrai l'occasione nei prossimi anni.
Purtroppo la depressione è un sentimento comune in questo periodo tra noi giovani cresciuti coltivando sogni e aspettative  per il nostro futuro mentre oggi ci ritroviamo a fare i conti con un'economia post bellica che brucia generazioni di laureati meritevoli.
IL mio motto è sempre "chi la dura la vince" quindi non ti rassegnare e sfrutta questa esperienza per avere ancora maggiore grinta e determinazione nelle prossime occasioni
in bocca al lupo per tutto.
Rispondi

Da: skiscia24/07/2013 12:11:25
per sapere con precisione giorno di pubblicazione , la funzionaria così disse
Rispondi

Da: In bocca al lupo..24/07/2013 12:12:25
.. "Ora basta!".

So che non ti consolerà, ma non sentirti un fallito perché nella tua situazione siamo in tanti.
Oramai, oltre alla preparazione, ciò che biene premiata è la perseveranza.
Se posso, non permettere che tutto questo comprometta anche la tua vita privata.
Rispondi

Da: insider24/07/2013 12:13:55
@ora basta
violando l'intendimento che mi sono dato di non partecipare a questo forum (se non in casi veramente eccezionali come quello di ieri)  e sperando che "profilo D" non ne abbia a che ridire, intervengo solo per invitarti a non mollare e ad insistere; io sono entrato  in BdI dopo:
- aver superato il test preselettivo e non lo scritto in un precedente concorso in BDI;
- non aver superato il test preselettivo in Consob;
- aver superato il test e lo scritto in Consob ed essere risultato idoneo all'orale.
Rispondi

Da: Consiglio x Ora basta!24/07/2013 12:29:54
Non sarà il mio intervento a lenire il tuo attuale stato d'animo, ma ci tengo ad incoraggiarti e a suggerirti di non lasciarti travolgere emotivamente da questa esperienza non positiva. Alla prova scritta ho conosciuto superficialmente un ragazzo che a una precedente edizione era stato bocciato all'ORALE! Mi sono sentita morire per lui perché ho la convinzione che il trauma che ne consegue è incalcolabile. Probabilmente qualcosa sarà andato storto, forse la troppa emotività, non certo la scarsa preparazione. Sono aspetti aleatori che vanno comunque considerati, anche in normali colloqui di lavoro. Spero che stavolta lui, come altri con esperienza analoga, siano riusciti a superare nuovamente la prova scritta e, soprattutto, il loro precedente sconforto.
Il concorso della Banca d'Italia è sicuramente difficile, vasto e articolato come programma e la prova scritta è necessariamente selettiva. Complimenti a chi è stato o risulterà idoneo. Ciò premesso, ma ti sei davvero fatto convincere di non valere perché, come altre CENTINAIA di persone, non sei riuscito ad essere ammesso alla prova orale? Il mondo non inizia e non finisce con la Banca d'Italia. E dovresti averne consapevolezza anche dopo aver letto diversi interventi, perfino molto contraddittori, degli interni. La selezione è durissima ma non c'è certezza che poi, all'interno, l'ambiente sia per TUTTI così stimolante. Se le aspettative sono troppo alte c'è il rischio che la successiva delusione possa esserlo altrettanto. Da qualche intervento emerge tanta frustrazione, spero comunque passi e che anche loro trovino le giuste soddisfazioni. Ti invito inoltre a valutare che lo stipendio, non indifferente in BdI, non è una condizione sufficiente per sentirsi gratificati dal lavoro che si fa e dall'ambiente in cui ci si trova.
Quando lavorerai, ti accorgerai che le difficoltà maggiori non saranno certo quelle di svolgere gli incarichi che ti saranno affidati (un milionesimo di fatica rispetto a quella dedicata allo studio) ma saranno determinanti le capacità relazionali, manageriali, di comunicazione, di ascolto, flessibilità intellettuale, di facilitazione. Ma questo lo sai già, vero? Sono sicura di si. Le lauree, le lodi e i master non saranno più determinanti, se non come tuo bagaglio culturale per affrontare al meglio il tuo lavoro. Potrai anche avere a che fare con persone meno istruite ma egualmente preparate.
Se il tuo obiettivo è entrare in Banca d'Italia - istituzione sicuramente di gran prestigio, motivo per il quale avevo tentato anche io - continua a perseguirlo fino in fondo ma guardati anche intorno: deve essere un obiettivo non una chimera. Non ignorare opportunità alternative, anche internazionali, perché hai una laurea che "pesa", nonostante certi commenti qualunquistici.
Infine, è bellissimo cercare di gratificare i propri genitori ma questo non deve bloccarti né deve sacrificare la percezione che hai tu di te stesso. Lavora sulla tua autostima, vedrai che così riuscirai a scalare montagne.
Chi non fosse interessato dalla discussione, PASSI OLTRE. Grazie.
Rispondi

Da: Bellissimo..24/07/2013 12:48:48
.. l'ultimo intervento!
Trarrò vantaggio anche io dai quei consigli. :)
Rispondi

Da: Mister Who xora basta24/07/2013 14:18:08
Le mie parole non ti serviranno perché purtroppo quando si é in una situazione come la tua, la mia ogni parola sembra priva di valore, fastidiosa da sentire, anche se si tratta di parole di affetto, di incoraggiamento e che provengono da persone che ci vogliono bene. Nonostante tutto ci sentiamo soli. Sono stato bocciato nella precedente edizione agli orali, stessa sorte per un concorso al Mef e per SSPA. Non sai quanto io abbia sofferto. Quest'anno ho ritentato con i quiz SSPA ma niente, bocciato agli scritti di BdI e non passeró i quiz di prefettura. Ho 30anni e non c'é giorno, ora, minuto in cui non pensi al fatto che io non abbia un lavoro. A volte, spesso i miei pensieri diventano cosí bui da farmi paura, di non riuscire a credere che possa davvero immaginare alcune cose. Quello che tu provi per tuo padre, senso di responsabilitá nei confronti di tuo padre é uno degli aspetti che piú mi mortifica. Ho inviato tanti curricula ma niente o troppo qualificato o troppo poco. Altri concorsi all'orizzonte non ci sono e penso che fino al nuovo anno non ce ne saranno. Quindi credo che dovró cercare di guardare all'estero. Per forza. Non ci si puó ammalare per trovare un impiego. Questa é l'unica cosa che ho capito. Nella vita non si possono fare paragoni perché é talmente breve che occorre concentrarsi su noi stessi e non sugli altri. Forza!
Rispondi

Da: per "Ora basta"24/07/2013 16:12:49
"Ho notato da parte di chi ha passato lo scritto o già lavora in banca d'Italia una certa spocchia che proprio non mi va giù."

Io il concorso l'ho vinto anche se tanti anni fa e amo (sì, amo) la Banca d'Italia, che considero l'esperienza formativa e umana più importante della mia vita, anche se poi ho fatto altre scelte.
Ci tengo quindi a dirti che concordo pienamente con questa tua valutazione e a precisare che, a mio avviso, la stragrande maggioranza delle persone che lavorano in Banca inorridirebbe a leggere i post di alcuni tra gli interni (veri o presunti) e li troverebbe fuori luogo, poco professionali e non in linea con l'etichetta, chiamiamola così, dell'Istituto.
Non ho neppure problemi a riconoscere che al concorso ci vuole anche fortuna e che sicuramente non lo vincono persone che pur meriterebbero. Mi sembra però inevitabile che sia così, penso questo valga per qualsiasi concorso.
Detto questo, qualora tu voglia riprovarci, ti assicuro che il concorso è trasparente e "pulito".
Rispondi

Da: Contabile24/07/2013 16:50:50
Ma siamo sicuri che quelle persone siano interni o ammessi all'orale? Io sono convinto che per partecipare a questi forum bisogna essere molto selettivi nelle cose che vengono lette. Ti devi aspettare di tutto. Ci sono persone che non è che non hanno niente da fare, ma veramente non c'è nulla, per quanto si sforzano, che possano fare e quindi qualcosa si devono inventare.

Le testimonianze credibili che ho avuto da persone che lavorano o hanno lavorato in BdI, tipo l'ultima, o Insider stesso, sono tutte positive e rispecchiano l'idea che ho dell'istituzione.
Rispondi

Da: Aiutante! Domanda per gli iscritti al profilo A24/07/2013 19:46:00
Curiosita', secondo voi chi ha corretto l'elaborato di Finanza, vista la commissione?
Rispondi

Da: orali D24/07/2013 19:53:32
Gli orali del profilo D quando iniziano e quando finiscono?
Rispondi

Da: alx24/07/2013 21:03:39
ciao io ho provato a chiamare oggi tramite centralino ma l'interno squillava a vuoto. E' sicuro che per questa settimana non ci siano speranze? Io vorrei semplicemente uscire da questa incertezza
Rispondi

Da: Contabile24/07/2013 21:29:55
Anche io vorrei sapere gli orali ma per il profilo A, che giorno iniziano e che giorno finiscono. Mi sembra che facciano 3 o quattro orali al giorno, io ce l'ho alle 14, gli altri due orari quali sono?

Mi sembra che si può assistere agli orali. Insider confermi?
Rispondi

Da: skiscia25/07/2013 10:28:13
Ragazzi ho richiamato ufficio concorsi, mi è stato detto che domani, ovvero stanotte a  mezzanotte, saranno pubblicati i risultati profilo b. Per me il vantaggio di aver avuto questa notizia è che ora ho la pancia piatta.
Rispondi

Da: Orale prof. A25/07/2013 10:36:09
X contabile. Cosa intendi per 3 o 4 orali al giorno..che interrogano 3 o 4 persone al giorno?
Rispondi

Da: Io25/07/2013 10:37:04
Io sto tranquillo, tanto mi segano sicuro...
Rispondi

Da: Contabile25/07/2013 10:43:09
Così mi sembra, x te a che ora?
Rispondi

Da: PROFILO b25/07/2013 10:44:04
grazie skiscia... che ansia
Rispondi

Da: Orale prof. A25/07/2013 10:47:21
Io alle 8:30..
Rispondi

Da: Porter25/07/2013 11:15:43
Al di la delle storie personali, mi va di scrivere due parole. Ragazzi io sono interno e vi assicuro che davvero a volte inorridisco ai post di alcuni (presunti) colleghi. E' vero qui l'ambiente non è il massimo dell'innovazione (è pur sempre un istituto pubblico) ma i colleghi sono sempre stati con me gentili e preparati...poi il lavoro perfetto non esiste.
A chi non è passato consiglio sicuramente di riprovarci perchè non sempre una eccellente preparazione è condizione sufficiente a passare la prima volta....in sede di esame contano tante cose...emotività, capacità di sintesi, chiarezza espositiva, scrivere un compito ordinato e, non ultima, una bella botta di c...o (per esempio, escono gli argomenti che più vi aggradano). Non passano i migliori ma quelli che hanno fatto il compito migliore....se volete fare l'accesso agli atti, fatelo pure e forse è anche utile perchè mi pare vi sarà dato anche un elaborato che ha avuto almeno la sufficienza....così avrete modo di capire cosa avete sbagliato!!!
In bocca al lupo a tutti, oggi in Italia è dura...non demordete e soprattutto non sentitevi in colpa verso voi stessi e gli altri se vi siete impegnati al massimo e non avete superato il concorso!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, ..., 285, 286, 287, 288, 289, 290 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)