>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Nuova stabilizzazione Vigili del Fuoco
10164 messaggi, letto 197143 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, ..., 334, 335, 336, 337, 338, 339 - Successiva >>

Da: VP capanelle02/06/2013 09:20:45
Date retta troppo a sta gente! Date solo informazioni riguardo la nuova stabilizazione e basta dai che ci siamo quasi passata l'estate si comincerà a sentire aria nuova.

Da: 1702/06/2013 09:36:29
ragazzi tuutti quelli che si spacciano per capi squadro sono solo idonei al concorso , non sono un cazzo . nessun capo squadra si mette in competizione su questo forum  che di parlare di stab si parla di concorso 814, questo grazie a sti rompi coglioni del'814.secondo me anche chi dice di essere permanente aspetta di essere stab . cm aspettiamo notizie concrete.

Da: fix02/06/2013 10:54:32
io dico solo che le informazioni che danno quelli del 814 o idonei  a noi non interessa qui si parla di un eventuale stabilizzazione che come sembra sia ad ottobre percio le informazioni loro che le diano nel loro forum

Da: ...........02/06/2013 11:06:35
x vp capanelle nel post precedente dicevi che se non uscira la stabilizzazione sara x colpa della politica e sindacati invece da come parli sembra che e una cosa scontata la nuova  stabilizzazione ad ottobre  ci puoi dare delle info piu precise , le tue informazioni vengono da persone che sanno le cose oppure sono solo supposizioni  grazie

Da: CGIL-CISL-UIL02/06/2013 12:25:09
Priorità al lavoro.Il nuovo governo si impegnerà al 100% per la creazione di nuovi posti di lavoro.Impegno del governo per la stabilizzazione di migliaia di precari .L'anno 2013 sarà ricordato come l'anno dei lavoratori.

Da: V.F.81 02/06/2013 12:41:19
Purtroppo non è' il caso nostro noi abbiamo
Un Concorso Pubblico aperto con circa 3000
Precari all'Interno da stabilizzare a costo zero.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: fix02/06/2013 13:34:32
X V. F. NEL CONCORSO PUBBLICO CHI SAREBBERO I 3000 PRECARI ALL INTERNO DA STABILIZZARE ,

Da: CGIL-CISL-UIL02/06/2013 13:38:03
Sono solo idonei e non precari.Gli idonei sono solo numeri.Chi è già dentro l'amministrazione ed indossa già una divisa,avrà priorità.

Da: Discontinuo8402/06/2013 13:39:35
Ma quindi può uscire la stabilizzazione in questo mese.

Da: fix02/06/2013 13:52:59
x V.F. NON SAI NEANCHE LA DIFFERENZA TRA IDONEO E PRECARIO IDONEI  SONO QUELLI DEL 814 CHE NON SONO VINCITORI DI CONCORSO E SPERANO DI ENTRARE ENTRO IL 31/12/2014 I PRECARI SONO I DISCONTINUI CHE ANNO GIA UN RAPPORTO DI LAVORO CON I V.V.F. E CHE AD OTTOBRE SE USCIRA LA STABILIZZAZIONE SARANNO STABILIZZATI .

Da: CGIL-CISL-UIL02/06/2013 14:08:48
Perfetto fix.

Da: fix02/06/2013 14:10:50
D'Alia: ''La stabilizzazione dei precari nella P.a. non è un tabù''
Adnkronos News - sab 25 mag 2013
Mail
Condividi
Stampa
CONTENUTI CORRELATI
Visualizza foto
D'Alia: ''La stabilizzazione dei precari nella P.a. non è un tabù''
Roma, 25 mag. (Adnkronos) - La stabilizzazione degli oltre 115mila precari della pubblica amministrazione "non è un tabù, ne discuteremo con i sindacati". E' quanto afferma all'Adnkronos il ministro della Pubblica amministrazione, Gianpiero D'Alia, in vista della convocazione di martedì prossimo, il 28 maggio. Un appuntamento che arriva dopo la proroga al 31 dicembre 2013 dei contratti a termine.
"La discussione con le organizzazioni sindacali - prosegue D'Alia - fa parte del programma del governo Letta. Non ho promesse da fare, ma dobbiamo avere il tempo di conoscere esattamente come è la situazione dei precari".
Parecchi di questi lavoratori, spiega il ministro, "svolgono funzioni fondamentali per le amministrazioni in cui stanno, dalla sanità, agli enti di ricerca, dai vigili del Fuoco ai ministeri, quindi non rinnovarli avrebbe comportato il blocco di parecchie di queste attività. La proroga - continua D'Alia - ci permette di accompagnare il processo di riorganizzazione delle strutture dei ministeri, che va fatta in base alla spending review e di fare una valutazione della utilità e della utilizzabilità di questo personale all'interno delle amministrazioni. Questo ci mette anche nella condizione di aprire il confronto con il sindacato sulla questione di un percorso di normalizzazione dei rapporti flessibili e precari della pubblica amministrazione".
D'altra parte, "è chiaro che il fenomeno del precariato nella Pa è frutto del blocco del turn over. Ora c'è la necessità di valutare ente per ente, amministrazione per amministrazione, contratto per contratto, quale personale ha bisogno di interventi di stabilizzazione, nel rispetto delle regole costituzionali, perché nella pubblica amministrazione si accede solo per concorso. E inoltre occorre verificare le disponibilità economiche delle amministrazioni".
Quanto all'ipotesi di uno sblocco del turn over, il ministro chiarisce che "fino al 2014 sembra impossibile". Ma ''possiamo cercare di immaginare, con i sindacati, delle soluzioni che evitino forme di precariato come quelle attuali".
Il passaggio chiave è la revisione delle piante organiche nei vari dicasteri. "Tutti i colleghi stanno procedendo a una ricognizione attenta dei servizi e una valutazione del personale. In particolare, so che il ministro Bray ha dato incarico a una commissione di esperti di scrivere il nuovo regolamento di organizzazione del ministero dei Beni culturali, so che tutti i colleghi stanno facendo una ricognizione attenta. Aspettiamo a breve i risultati", confida D'Alia.
Insomma. la disponibilità ad aprire un dialogo sui rinnovi dei contratti del pubblico impiego c'è. "Nessun ostacolo ad aprire una discussione per capire come cominciare a discutere, ad esempio, della parte normativa dei contratti - dichiara all'Adnkronos - vediamo le piattaforme che presenteranno i sindacati".
Tuttavia, aggiunge D'Alia, "noi, la gente, in giro non la possiamo prendere: il blocco dei rinnovi contrattuali non è stato un capriccio, ma è stato dettato dalla necessità di coprire con le risorse dei contribuenti le priorità del Paese, e tra queste c'è sicuramente il pagamento della cassa integrazione e di tutti gli ammortizzatori sociali per chi nel privato ha perso il posto".
Inoltre, "c'è la necessità di alleggerire la pressione fiscale sulle famiglie e sul ceto medio e la necessità di rimettere in movimento il sistema delle imprese anche in merito ai pagamenti dei debiti delle pubbliche amministrazioni. Sono priorità oggettive su cui si sono concentrate le poche risorse a disposizione. E' chiaro che - spiega il ministro - ritengo non sia giusto che il personale del settore pubblico abbia la retribuzione bloccata dal 2009, ma se uno è chiamato a fare delle scelte sulle priorità tra chi ha un lavoro e chi non ce l'ha, il governo deve tentare di aiutare chi un lavoro non ce l'ha o l'ha perso. Detto questo, senza illusioni e con molta onestà e lealtà vedremo le cose che si possono fare".
Il governo sta poi verificando la possibilità di applicare la "staffetta generazionale" sia al settore privato che al pubblico. La conferma arriva dal titolare di palazzo Vidoni: "Si sta verificando la possibilità di applicare ciò che il ministro Giovannini sta studiando per il settore privato in merito alla 'staffetta generazionale'", spiega D'Alia all'Adnkronos.
Inoltre, aggiunge, "abbiamo anche il tema dell'armonizzazione tra il lavoro pubblico e quello privato e anche i criteri di flessibilità in entrata e in uscita nei rapporti di pubblico impiego. Tutte questioni delle quali dovremo discutere nelle prossime settimane".
Ci sono poi nuove norme sulla semplificazione della Pa in arrivo. Saranno entro giugno all'esame del Cdm. Il ministro della Funzione Pubblica rilancia il tavolo aperto dal precedente governo con Confindustria. "Abbiamo ripreso il pacchetto con lo spirito dell'intervento del presidente Squinzi all'assemblea di Confindustria, un intervento che condivido dalla prima all'ultima parola per la parte relativa al mio ministero", afferma all'Adnkronos.
"Stiamo preparando un pacchetto di norme sulla semplificazione che innanzitutto - spiega D'Alia - riprenda quello che il precedente governo ha portato in Parlamento e che, a causa della chiusura anticipata della legislatura, non è stato approvato. In aggiunta, stiamo esaminando le proposte che ci sono giunte in questi giorni da Confindustria e da altre organizzazioni di categoria. Nel giro di una settimana, dieci giorni, penso che avremo un primo pacchetto di norme, una bozza, ed entro giugno ritengo potrà andare in Consiglio dei ministri".Roma, 25 mag. (Adnkronos) - La stabilizzazione degli oltre 115mila precari della pubblica amministrazione "non è un tabù, ne discuteremo con i sindacati". E' quanto afferma all'Adnkronos il ministro della Pubblica amministrazione, Gianpiero D'Alia, in vista della convocazione di martedì prossimo, il 28 maggio. Un appuntamento che arriva dopo la proroga al 31 dicembre 2013 dei contratti a termine.
"La discussione con le organizzazioni sindacali - prosegue D'Alia - fa parte del programma del governo Letta. Non ho promesse da fare, ma dobbiamo avere il tempo di conoscere esattamente come è la situazione dei precari".
Parecchi di questi lavoratori, spiega il ministro, "svolgono funzioni fondamentali per le amministrazioni in cui stanno, dalla sanità, agli enti di ricerca, dai vigili del Fuoco ai ministeri, quindi non rinnovarli avrebbe comportato il blocco di parecchie di queste attività. La proroga - continua D'Alia - ci permette di accompagnare il processo di riorganizzazione delle strutture dei ministeri, che va fatta in base alla spending review e di fare una valutazione della utilità e della utilizzabilità di questo personale all'interno delle amministrazioni. Questo ci mette anche nella condizione di aprire il confronto con il sindacato sulla questione di un percorso di normalizzazione dei rapporti flessibili e precari della pubblica amministrazione".
D'altra parte, "è chiaro che il fenomeno del precariato nella Pa è frutto del blocco del turn over. Ora c'è la necessità di valutare ente per ente, amministrazione per amministrazione, contratto per contratto, quale personale ha bisogno di interventi di stabilizzazione, nel rispetto delle regole costituzionali, perché nella pubblica amministrazione si accede solo per concorso. E inoltre occorre verificare le disponibilità economiche delle amministrazioni".
Quanto all'ipotesi di uno sblocco del turn over, il ministro chiarisce che "fino al 2014 sembra impossibile". Ma ''possiamo cercare di immaginare, con i sindacati, delle soluzioni che evitino forme di precariato come quelle attuali".
Il passaggio chiave è la revisione delle piante organiche nei vari dicasteri. "Tutti i colleghi stanno procedendo a una ricognizione attenta dei servizi e una valutazione del personale. In particolare, so che il ministro Bray ha dato incarico a una commissione di esperti di scrivere il nuovo regolamento di organizzazione del ministero dei Beni culturali, so che tutti i colleghi stanno facendo una ricognizione attenta. Aspettiamo a breve i risultati", confida D'Alia.
Insomma. la disponibilità ad aprire un dialogo sui rinnovi dei contratti del pubblico impiego c'è. "Nessun ostacolo ad aprire una discussione per capire come cominciare a discutere, ad esempio, della parte normativa dei contratti - dichiara all'Adnkronos - vediamo le piattaforme che presenteranno i sindacati".
Tuttavia, aggiunge D'Alia, "noi, la gente, in giro non la possiamo prendere: il blocco dei rinnovi contrattuali non è stato un capriccio, ma è stato dettato dalla necessità di coprire con le risorse dei contribuenti le priorità del Paese, e tra queste c'è sicuramente il pagamento della cassa integrazione e di tutti gli ammortizzatori sociali per chi nel privato ha perso il posto".
Inoltre, "c'è la necessità di alleggerire la pressione fiscale sulle famiglie e sul ceto medio e la necessità di rimettere in movimento il sistema delle imprese anche in merito ai pagamenti dei debiti delle pubbliche amministrazioni. Sono priorità oggettive su cui si sono concentrate le poche risorse a disposizione. E' chiaro che - spiega il ministro - ritengo non sia giusto che il personale del settore pubblico abbia la retribuzione bloccata dal 2009, ma se uno è chiamato a fare delle scelte sulle priorità tra chi ha un lavoro e chi non ce l'ha, il governo deve tentare di aiutare chi un lavoro non ce l'ha o l'ha perso. Detto questo, senza illusioni e con molta onestà e lealtà vedremo le cose che si possono fare".
Il governo sta poi verificando la possibilità di applicare la "staffetta generazionale" sia al settore privato che al pubblico. La conferma arriva dal titolare di palazzo Vidoni: "Si sta verificando la possibilità di applicare ciò che il ministro Giovannini sta studiando per il settore privato in merito alla 'staffetta generazionale'", spiega D'Alia all'Adnkronos.
Inoltre, aggiunge, "abbiamo anche il tema dell'armonizzazione tra il lavoro pubblico e quello privato e anche i criteri di flessibilità in entrata e in uscita nei rapporti di pubblico impiego. Tutte questioni delle quali dovremo discutere nelle prossime settimane".
Ci sono poi nuove norme sulla semplificazione della Pa in arrivo. Saranno entro giugno all'esame del Cdm. Il ministro della Funzione Pubblica rilancia il tavolo aperto dal precedente governo con Confindustria. "Abbiamo ripreso il pacchetto con lo spirito dell'intervento del presidente Squinzi all'assemblea di Confindustria, un intervento che condivido dalla prima all'ultima parola per la parte relativa al mio ministero", afferma all'Adnkronos.
"Stiamo preparando un pacchetto di norme sulla semplificazione che innanzitutto - spiega D'Alia - riprenda quello che il precedente governo ha portato in Parlamento e che, a causa della chiusura anticipata della legislatura, non è stato approvato. In aggiunta, stiamo esaminando le proposte che ci sono giunte in questi giorni da Confindustria e da altre organizzazioni di categoria. Nel giro di una settimana, dieci giorni, penso che avremo un primo pacchetto di norme, una bozza, ed entro giugno ritengo potrà andare in Consiglio dei ministri".

Da: excazzodicavallo  -banned!-02/06/2013 14:18:00
Vedi fx c'è un piccolo particolare che non hai capito degli "idonei" che non hanno un rapporto di lavoro con l'amministrazione 1 (come non ce lo hanno i discontinui)
E 2 sono idonei in quanto l'amministrazione li ha fatti tali...
Non sono mezzi idonei, vorrei spiegarmi meglio, ma non saresti d'accordo, va bene cosi, problema non c'è tanto non saremo ne io e ne tu a decidere.
Però sottolineo per l'ennesima volta che ciò che scrivi non è corretto.

Da: Vig. Disc.02/06/2013 14:27:17
x ex: i discontinui sono precari se non lo sai ogni volta che veniamo chiamati , stipendio e contributi versati.

Da: fix02/06/2013 14:28:09
xexcazzodicavallo FORSE TU NON SAI CHE I DISCONTINUI IN 1 ANNO POSSONO FARE MASSIMO 8 RICHIAMI CIOE 160 G PERCHE SE NE FAI 161 NEL CORPO DEI V.V,F SONO OBBLIGATI A METTERTI PERMANENTI PERCI NOI X I  V.V.F. SIAMO DEI PRECARI

Da: excazzodicavallo  -banned!-02/06/2013 15:03:09
se foste precari considerando che si parla di pubblico per fare i precari dovreste cmq sostenere un concorso e non una domanda...

ma ad ogni modo non c'è bisogno di fare la lotta con gli idonei 814 perché la stabilizzazione nn deve andare sui fondi destinati al to ma su fondi extra, questo anche per tutelare chi di voi discontinui ha partecipato al concorso pubblico con la riserva...

Io non so perché si siano fatte queste lotte tra noi, personaggi osannati come Rambo sono cmq tra gli artefici di astio che è inutile alimentare....
PER CHI NE Avrà LA FORTUANA UN DOMANI Sarà COLLEGA....

Da: Vincks7202/06/2013 15:13:17
mi fa` piacere sentirti parlare cosi`, anche perché, poco tempo fa, non avevi questo atteggiamento verso di noi.
Cosé che ti ha fatto avere questo cambiamento?

Da: excazzodicavallo  -banned!-02/06/2013 16:03:16
nulla, ho sempre pensato questo.
siete voi con i vostri commenti che rovinate sempre tutto, come se fosse il concorso pubblico a essere il problema per le stabilizzazioni...
Se fossi un discontinuo io non ce l'avrei con l'814 dove ci sono presenti molti miei fratelli discontinui, perché per essere pompieri si è prima di tutto fratelli oggi o domani in un intervento se ci dobbiamo salvare la vita non credo che andiamo a vedere se sei discontinuo o permanente, se hai 20 o 40 anni se hai figli o no.

Il problema che dovete far presente è che devo stanziare i fondi extra to per permettere le assunzioni anche a voi.
Perché il to è e deve restare del concorso pubblico, sia esso 814, 184, 1579 ect ect.

La stabilizzazione deve essere una costante EXTRATURN OVER

Da: fix02/06/2013 16:59:47
x excazzo io non c e lo con quelli del 814 e ho sempre detto che i meritevoli e giusto che entrano pero una cosa la devo dire io non mi sono mai permesso di offendere qualcuno che non conosco, invece c e gente del 814 che viene in un forum che non centra niente xche si parla di stabilizzazione ad insultare solo x il semplice motivo che siamo noi discontinui (che tra l altro non siamo nemmeno in graduatoria della stabilizzazione ) la causa delle loro assunzioni , noi siamo qui x sperare e sapere più informazioni possibili  su questa stabilizzazione se ci sara  un saluto a tutti

Da: Vincks7202/06/2013 21:26:34
x ex....
Vedi, per mia fortuna ho una memoria di ferro, per cui ti invito a rileggere un tuo post del 13/05/2013 delle ore 2,02, dove mi rispondevi ad una mia affermazione che diceva solo che sei maleducato nelle tue risposte.
Te ne ricordi?
É per questo che ti chiedo cosa é cambiato....
Io sono un discontinuo, e non ho mai avuto problemi a dialogare con nessuno dell'814, vd e non, nonostante le differenze di vedute, e ti assicuro che la fratellanza tra colleghi, noi vd ce l'abbiamo, chi piu` chi meno,per lo piu` la maggioranza tra tutti quelli che conosco e prestano servizio con me, anche se, forse non lo sai, sulle partenze c'é un solo vd in ogni squadra.
Te lo dico solo per la cronaca, senza polemica o cattiveria, perché preferisco sentire come parli adesso rispetto a quello che dicevi qualche tempo fa.

Un saluto a tutti

Da: spriss al 72 02/06/2013 22:21:10
nessuna stabilizzazione all'orizzonte, fonte certa.

Da: DISCONTINUO02/06/2013 22:46:51
Mi permetto di fare una precisazione:
FRA GLI IDONEI DELL'814 C'E' UNA GROSSA FETTA DI PRECARI...
NON DIMENTICATEVENE PIU'...
PRIMA D'INIZIARE A FARE QUALSIASI RAGIONAMENTO TENETE CONTO DI QUESTE VALIDISSIME PERSONE

Da: fix02/06/2013 22:54:20
vorrei sapere da V.F.81 COSA NE PENSA DI QUELLO CHE DICE D ALIA SULLA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CHE NON E UN TABU PERCIO LEGGI BENE E POI MI DIRAI

Da: V.F.81 02/06/2013 23:35:25
X FIX e tu cosa ne pensi di idonei
Nel 25/ e nel 10/ con almeno un anno
Di iscrizione all 'albo nel Concorso 814
, sono precari come Te o no , ti ricordo
che per avere il 25/ si
Doveva avere almeno 120 giorni e tre anni di
Servizio, quindi lo continuo a ribadire le
Amministrazioni che hanno un Concorso
Pubblico aperto con già una fetta per il precariato
Non gli sarà concesso ne di fare uno nuovo Concorso ,
Ne di fare una stabilizzazione nuova , ne di far
Camminare quella vecchia solo i visitati perché
Non c' e' bisogno di spendere ulteriori
Soldi per prove fisiche .
Queste non sono parole mie ma di D'Alia
Poi se volete credere a qualcuno che dice
Settembre Ottobre come gli stessi
Se vi ricordate bene dicevano Marzo
fatelo pure , ma per il
Momento non c'è' nulla. Si da' prima la
Possibilità a un Precario che è' stato
Idoneo ad un Concorso Pubblico.

Da: excazzodicavallo  -banned!-02/06/2013 23:40:13
Vicks mica solo quella della data in oggetto...
Però caro io invito te a leggere le boiate che ci sono state prima dei miei commenti.
E con questo chiudo.
Rambo sei nel mio cuore.

Da: x V.F.81 da discontinuo idoneo 81402/06/2013 23:45:43
hai detto parole sante, qui nessuno fa la guerra a nessuno e chi lo fa è solo un coglione questo lo dico sia alla gente del concorso 814 sia a quelli della stabilizzazione....calmatevi tutti quanti! la colpa e dei politici che ci manipolano come vogliono loro! è assurdo in un paese garantire il soccorso da volontari...cazzo assumete punto! questo non perchè non siamo validi ma perchè non si può andare nella vita avanti con il volontariato fatto anche male! perchè è questa la realta in Italia, il volontariato non funziona neanche!!! come mai solo nei pompieri ci sono volontari e nelle forze armate no? l'Italia vuole un servizio? e allora che paghi perchè la gente ha bisogno di lavoro e vuole offrire un soccorso sempre aggiornato non un mese di richiamo si e un mese no....!!! SE TUTTI I DISCONTINUI D'ITALIA RIFIUTASSERO I RICHIAMI X UN MESE METTEREMO IN CRISI IL SISTEMA!!!!!

Da: fix03/06/2013 00:04:40
x V.F. 81 TU AI RAGIONE DI QUEL 25/ MA HAI LETTO L ARTICOLO DI D ALIA CHE TI HO RIPORTATO QUI SOPRA  CHE PARLA DI STABILIZZAZIONE COMUNQUE IO NON FACCIO LA GUERRA A NESSUNO MA VISTO CHE V.F.81 E UN FAN DI D ALIA GLI HO FATTO PRESENTE DI QUELLO CHE HA DETTO LA SETTIMANA PASSATA

Da: V.F.81 03/06/2013 01:06:46
Xfix
Ma guarda che D'Alia parla di stabilizzare il
Precariato ma l'unica strada e' quella del
Concorso Pubblico, parliamoci chiari
La stab. che emanò ' il Governo Monti
Cioè solo prove fisiche e visite mediche ,
Questa strada sarà impossibile da ripercorrere.
Leggi questo stralcio dell'Articolo che hai
Pubblicato tu e dimmi se ho ragione o no.

Ora c'è la necessità di valutare ente per ente, amministrazione per amministrazione, contratto per contratto, quale personale ha bisogno di interventi di stabilizzazione, nel rispetto delle regole costituzionali, perché nella pubblica amministrazione si accede solo per concorso.

Da: excazzodicavallo  -banned!-03/06/2013 07:45:03
Ma poi se avete tempo date un occhio all'interrogazione parlamentare di D'Alia a proposito dei Vvf, quando ancora non era ministro.

Da: V.F.81 03/06/2013 08:47:15
X excazzodicavallo
Ecco l'interrogazione citata


INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
Senato della Repubblica - 195 - XVI LEGISLATURA
678a Seduta (pomerid.) Assemblea - Allegato B 22 febbraio 2012
D'ALIA. - Al Ministro dell'interno. - Premesso che:
con decreto ministeriale n. 5140 del 6 novembre 2008 è stato bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, a 814 posti per l'accesso alla qualifica di vigile del fuoco del ruolo dei vigili del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco;
nel Bollettino ufficiale del personale del Ministero dell'interno, supplemento straordinario n. 1/25 del 16 luglio 2010 e` stata pubblicata la graduatoria finale del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 814 posti per l'accesso alla qualifica di vigile del fuoco del ruolo dei vigili del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco registrato all'Ufficio centrale del bilancio presso il Ministero dell'interno in data 14 luglio 2010 con il n. 7458;
l'art. 97 della Costituzione prevede che «agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge»;
pertanto, per quanto sopra riportato e come dichiarato dallo stesso Ministro dell'Interno, tale graduatoria rappresenta, ad oggi, l'unico «serbatoio » utile cui attingere per l'assunzione di vigili del fuoco nei prossimi anni;
dalla data di pubblicazione della graduatoria del concorso sono stati già avviati due corsi di formazione professionale, il 70o ed il 71o Corso per Allievi Vigili del fuoco, che hanno complessivamente coinvolto, all'incirca, 1.600 individui;
infatti, fino alla data del 7 febbraio 2011, sono stati chiamati a visita circa 2.900 soggetti, di cui 2.700 circa sono risultati idonei; rimangono in attesa di chiamata quindi circa 1.100 soggetti risultati idonei;
e` ormai trascorso più di un anno dalla visita medica di idoneità; permane una forte carenza di organico per il Corpo nazionale dei vigili del fuoco,
si chiede di sapere se, alla luce della manifesta carenza di organico in cui versa il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, il Ministro in indirizzo non intenda avviare, quanto prima, un ulteriore corso di formazione professionale attingendo a tutti coloro che sono rimasti tra gli idonei al 7 febbraio 2011 onde evitare che decorra ulteriore tempo dalla verifica di idoneità e ottimizzando così le risorse già impiegate per l'espletamento del concorso e delle stesse visite di idoneità.
(4-06920)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, ..., 334, 335, 336, 337, 338, 339 - Successiva >>


Torna al forum