>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Il ricorso
10742 messaggi, letto 281340 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per unirti al nuovo gruppo Facebook dedicato al concorso per dirigenti scolastici 2015!
Testi suggeriti per la preparazione, appena aggiornati:

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, ..., 354, 355, 356, 357, 358, 359 - Successiva >>

Da: Gunilla03/02/2013 12:03:11
Oops, ho sbagliato testata. L'articolo è su Os ed è a firma dell'avvocato Policaro.
Provo ad incollarlo, ma sicuramente lo avrete già letto in tanti.

Avv. Giuseppe Policaro - Sulla scia dei precedenti della sezione il TAR del Lazio sez. III Roma, è stato autorevolmente riaffermato con le sentenze n° 1117/2012 e 1120/2012 che le prove preselettive del concorso per D.S. espletate su tutto il territorio Nazionale sono esenti dai variegatissimi vizi di illegittimità denunciati.

Di particolare interesse, appare la sentenza n° 1117/2012 laddove, al punto 2.13, si richiamano taluni principi che depongono anche per l'infondatezza delle varigate questioni sollevate in punto d'incompatibilità di taluni Presidenti di Commissione di Concorso nominati nelle varie Regioni ed ancora pendenti innanzi ai Tar periferici. Ed invero, sul punto, può leggersi che: "Con tale censura i ricorrenti fanno valere che alcuni docenti componenti del Comitato di esperti che ha predisposto i quiz hanno curato i corsi di preparazione al concorso per dirigenti scolastici e si trovavano dunque in condizione di incompatibilità con tale incarico.

La censura è reiterata nel quarto gruppo di motivi aggiunti ed a sostegno di essa gli interessati portano la ordinanza della sesta sezione del Consiglio di Stato n. 3371 del 29 agosto 2012 che ha accolto l'appello cautelare presentato da alcuni ricorrenti di altra causa, che avevano contestato la nomina del presidente della Commissione esaminatrice atteso che lo stesso, era stato presidente del corso di perfezionamento per dirigenti scolastici.

In primo luogo va rilevata la completa inconferenza del precedente citato, poiché quest'ultimo riguarda la presunta incompatibilità tra la nomina a Presidente della Commissione del concorso per dirigenti scolastici svoltosi nella Regione Calabria in cui appunto i ricorrenti avevano contestato che il Presidente fosse incompatibile in quanto era stato presidente del corso di perfezionamento per dirigenti scolastici, laddove il TAR calabrese
aveva chiarito che "non di corso di preparazione al concorso per dirigenti scolastici" si era trattato ma appunto di un ben diverso corso di perfezionamento (TAR Calabria, Catanzaro, sezione II, 22 giugno 2012, n. 307).

Nel caso in esame i ricorrenti lamentano che alcuni dei componenti delle varie Commissioni di concorso non avrebbero dovuto far parte del collegio di esperti che ha individuato i quesiti, in quanto uno di questi aveva tenuto o corsi di preparazione al concorso per dirigenti scolastici organizzati dalla casa editrice La Scuola ed un altro aveva, invece, fatto parte del comitato scientifico ed era stato docente del Corso di preparazione al concorso per dirigente scolastico organizzato dall'ENADIL (Ente Nazionale per l'Addestramento e l'istruzione dei Lavoratori).

Al riguardo occorre in primo luogo osservare che la norma che regola le incompatibilità tra cariche ed incarichi di funzionari pubblici nel nostro ordinamento è stabilita dagli articoli 51 e 52 c.p.c. espressamente richiamati dall'art. 11, comma 1 del Regolamento sui concorsi di cui al d.P.R. 9 maggio 1994, n. 487; l'art. 51 c.p.c. in particolare enuclea una casistica da ritenersi di stricto iure non suscettibile di applicazione estensiva ad altre fattispecie al di fuori di essa precisate. Nel caso in esame potrebbe ritenersi applicabile il comma 1, n. 5 che prevede il dovere di astensione quando il giudice - nel caso il funzionario incaricato della funzione di Presidente di Commissione o di componente - sia in atto curatore, amministratore di sostegno, procuratore, agente o datore di lavoro di una delle parti; se inoltre sia amministratore o gerente di un ente, di una associazione
anche non riconosciuta, di un comitato, di una società o stabilimento che ha interesse nella causa.

Nella fattispecie che ne interessa le due funzioni che darebbero origine alla dedotta incompatibilità sarebbero quella di relatore al Corso di preparazione al concorso per dirigenti scolastici e quella di componente del Comitato scientifico e di docente del Corso di preparazione al concorso per dirigente scolastico ENADIL, nessuna delle quali coincide con le ipotesi atte a dedurne la incompatibilità per come disciplinate dalle norme
citate.

La tesi di parte ricorrente presupporrebbe una sorta di interferenza tra il Comitato che ha predisposto i quesiti ed i candidati in modo da indirizzare le scelte delle domande da parte dei detti componenti in relazione alla conoscenza dei candidati.

A parte che tale situazione costituisce una ipotesi sprovvista di qualsivoglia prova, la ragione per cui il Consiglio di Stato ha accolto la sospensiva avverso l'ordinanza del TAR Calabria è che tale interferenza, invece, sarebbe stata ipotizzata tra candidato e commissario, in cui cioè vi sarebbe una maggiore contiguità qualora si provasse che i due o più candidati a causa della conoscenza del commissario d'esame abbiano in qualche modo potuto essere stato agevolati da tale loro conoscenza.

Ma al riguardo lo stesso Consiglio di Stato ha riconosciuto che la "incompatibilità tra esaminatore e concorrente si può realmente ravvisare non già in ogni forma di rapporto professionale o di collaborazione scientifica, ma soltanto in quei casi in cui tra i due sussista un concreto sodalizio di interessi economici, di lavoro o professionali talmente intensi da ingenerare il sospetto che la valutazione del candidato non sia oggettiva e genuina, ma condizionata da tal cointeressenza" (Consiglio di Stato, sezione III, 20 settembre 2012, n. 5023).

Il principio peraltro risulta recentemente sostenuto pure da TAR Basilicata, 26 novembre 2012, n. 517, ma sempre con riferimento al rapporto candidato - commissario di esami e non al rapporto - dedotto in giudizio - tra componente del comitato tecnico scientifico che ha predisposto i quiz e candidato.".Alla luce di tanto, a parere dello scrivente parrebbe potersi prospettare analoga sorte anche per la miriade dei ricorsi ancora pendenti e non ancora decisi sulle medesime questioni.
Rispondi

Da: bedda evuzza03/02/2013 12:05:49
oggi se magna dai grandparents.
Rispondi

Da: a redazione di mininterno03/02/2013 12:09:32
le minacce le sta facendo un non idoneo, e non uno solo, da più mesi, altro che invocare la giustizia!!!!
Con toni intimidatori tipici della mentalità mafiosa cercate di fare pressioni sugli organi terzi
... che significa
"e rigettare i ricorsi significherebbe autorizzare chiunque a fare corsi a pagamento e poi portarsi dentro i suoi..." ?
altro non significa che se non si rigettano i ricorsi i giudici sarebbero collusi con un fantomatico sistema che follemente ipotizzate come esistente. .... e questa è solo la più velata delle minacce postate su questo forum!!!!
Altro che aspettare serenamente le decisioni della giustizia !
Altro che "Crediamo nella giustizia, ecco perchè ci siamo rivolti ad essa e sappiamo che la otterremo."
Qui a temere la giustizia non siamo noi, ma siete voi: qualcuno vi aveva fatto credere che come in passato sarebbero passati solo i soliti nomi, avete sperato che le cose andassero come nell'ultimo concorso, avete sborsato soldi per fingere di pagare corsi di preparazione quando invece era un modo per avere finanziare la segnalazione sperata.
Ora che vi trovate con il culo rotto e senza cerase state facendo inutili pressioni e minacce.
Temere gli scritti?
Non temiamo nè gli scritti nè gli orali. Siamo persone preparate che hanno dimostrato la loro preparazione sul campo e siamo pronti a dimostrarla anche con una nuova commissione.
Il problema è vostro.
Rispondi

Da: evakant...03/02/2013 12:19:17
A bedda evuzza, preferisco decisamente evuzza bedda...assomiglia meno a 21...
Rispondi

Da: @@@@@@03/02/2013 12:35:23
avete sborsato soldi per fingere di pagare corsi di preparazione quando invece era un modo per avere finanziare la segnalazione sperata.
minaccia, asserzione tendenziosa!!!
io non ho pagato proprio nessuno.
Rispondi

Da: @anonimo che non ha il coraggio di comparire03/02/2013 12:38:21
...
I colleghi idonei preparati e che meritano di essere dentro, miei amici, non compaiono sul forum cercando di intrufolarsi con atteggiamenti minacciosi, loro non hanno nulla da perdere e la ripetizione delle prove scritte non li danneggerebbe. Evidentemente, in voi "la fifa fa 90"
perchè ripetere le prove potrebbe significare finalmente giustizia!

come vedi crediamo in qualche idoneo... che certamente non sei tu.
Bella rilassati e comincia a studiare.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @anonimo che non ha il coraggio di comparire03/02/2013 12:41:30
Caraaaaaaaaaaaaaa arrivo!
Si va, sulla montagna, dove la neve bianca ci aspetteràààààù

@Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr amico mio, a prestooooooooooooooooooo
Rispondi

Da: @anonimo che non ha il coraggio di comparire03/02/2013 12:47:21
@

Da: girobatol     02/02/2013 9.43.43
Cari tromboamici siamo al capolinea con la sentenza di ieri, che peraltro fornisce destro, sinistro ed anche ambidestro a Calveri, sicuramente in grado di sfruttare l'assist e chiudere la partita. Dopo, è facile prevedere che rimarranno pugnaci solo l'onoverevolissimo sput e la sua cerchia più stretta; gli altri si ritireranno in ordine sparso, da semplici gregari quali si sono sempre rivelati. Non scrivo per infierire perché sarebbe poco nobile e bisogna sempre considerare le delusioni altrui. La guerra era impossibile da vincere, ma i combattenti meritano l'onore delle armi. M'ero creato una certa "trista" fama sul forum tanto da esser spesso evocato - ma scuserete la mia latitanza - a Mompracem, dopo l'arresto del figlio di Sandokan-Schiavone, non s'è capito più un c...o !!! Comunque fossi in voi non dispererei: dalle bozze che leggo sugli accordi in conferenza Stato-Regioni presto si creeranno condizioni per un nuovo concorso DS, che inserirà definitivamente le nuove leve, al posto delle immarcescibili cariatidi incollate alle poltrone Frau o alle palesi e conclamate inette quali Evacantera. Perciò sursum corda...e...
vedete se vi riesce di non farvi uccellare di nuovo.
Saluti particolari a Vfor...
Essendo della stessa "generazione" musicale di R-DS - mi scuserete ancora - ma, mai come in questo frangente - vi devo dedicare questa...



questa secondo te non è un'affermazione tendenziosa vero????
Rispondi

Da: Quella di giro03/02/2013 12:57:04
più che un'affermazione tendenziosa mi sembra il delirio di uno dei tanti folli che frequentano questo forum e che, non appena saranno identificati (manca poco poco), saranno pubblicamente sputtanati proprio sul forum che loro stessi usano per sfogare le proprie frustazioni.
Rispondi

Da: questa sì03/02/2013 12:58:31
che è una minaccia!
Rispondi

Da: @anonimo che non ha il coraggio di comparire03/02/2013 13:00:15
ho deciso, vado sul forum dei non idonei, quello segreto.
Adios
Rispondi

Da: @anonimo che non ha il coraggio di comparire03/02/2013 13:01:48
prima di lasciarvi...
non c'è bisogno di identificarlo, qualcuno ha un dossier completo su tutta la vicenda, ognuno si riconoscerà in parte di essa.
Ari adios, e per sempre
Rispondi

Da: Quella di giro03/02/2013 13:06:27
no, è una promessa.
Rispondi

Da: a girobattole03/02/2013 13:19:42
non abbiamo bisogno de minacce noi, carta canta!
Bey, bey
Rispondi

Da: Sput-nick03/02/2013 13:21:39
Ammazza, la discussione si fa interessante! Peccato che io non possa trattenermi. Comunque @@@@ non ha tutti i tutti, secondo me. Non credo che la collega o il collega (ho già visto in passato questo nick, mi ricordo di te ) volesse fare alcuna minaccia. Ha sollevato un dubbio del tutto sensato( magari sbagliando), derivante dalla consapevolezza che una sentenza del tribunale amministrativo fa giurisprudenza.
Mettere a criticamente a circostanze e situazioni è del tutto legittimo.

Io ho già detto la mia in proposito." Repetita Juvant" (come dice lombardo)


Non è la prima volta che in questo stesso concorso si contesta la partecipazione di un commissario a corsi di formazione,  svoltisi prima che venisse indetto il concorso.
Già in Basilicata,  lo scorso anno, un gruppo di ricorsisti censurava l'incompatibilità di un componente della Commissione esaminatrice, il quale aveva partecipato, in qualità di relatore, ad un corso di preparazione al concorso, prima della sua nomina a membro di commissione.   In quel caso, però, il Tar Basilicata riteneva infondato il motivo dell'incompatibilità chiarendo nella sentenza: "…Comunque, pur se non si fosse giunti alla definizione in rito, il ricorso sarebbe risultato infondato poiché, nella specie, non vi è stata violazione dell'art. 11, comma 1, secondo periodo, DPR n. 487/1994, in quanto il richiamo di tale norma agli artt. 51 e 52 C.P.C. deve intendersi riferito soltanto ai casi di astensione obbligatoria, previsti dall'art. 51, comma 1, C.P.C.. Ed invece le circostanze, segnalate con il presente ricorso, non rientrano in alcuna delle fattispecie previste da quest'ultima norma, poiché il componente della Commissione esaminatrice Dirigente Tecnico, (...) non aveva ricevuto alcun compenso per la partecipazione ai due incontri, tenutosi nel mese di giugno 2001 (cioè prima dell'indizione del concorso in esame e, più precisamente, 3 mesi prima della nomina a componente della Commissione esaminatrice e 6 mesi prima dell'espletamento delle due prove scritte) nell'ambito corso di preparazione al concorso di cui è causa, organizzato dall'associazione sindacale ...In tali incontri, relativi ad una fase del corso dedicata all'informativa di carattere generale (…) il predetto componente si era limitato a svolgere una mera conversazione su argomenti di ordine generale, non vertente su specifici argomenti, per cui deve ritenersi che il Dott (…) non aveva svolto la funzione di docente nell'ambito del corso medesimo".
Un altro corso di formazione è stato recentemente motivo di dimissionamento per un commissario in Sicilia.
L'USR Sicilia, prendendo atto della nota prodotta in data 2/1/2013 dal dott. Fausto Clemente, nominato componente di commissione in sostituzione di un membro dimissionario, con la quale nota il dirigente scolastico dichiarava di avere svolto, nell' anno 2011, interventi formativi su tematiche pedagogiche relative al concorso, pronunciava la decadenza dello stesso dott. Fausto Clemente dalle funzioni di componente della sottocommissione esaminatrice del concorso per dirigenti scolastici.
Tornando alla spinosa questiona calabrese dell'incompatibilità, bisogna ora vedere se i giudici amministrativi valuteranno la posizione del presidente di Commissione  rientrante o meno tra le situazioni di incompatibilità previste dalla legge.
Per quanto riguarda i rapporti tra i componenti delle commissioni di concorso e i candidati, si fa riferimento all'art. 51 del Codice di procedura civile, per cui la ricorrenza di una causa di incompatibilità comporta l'obbligo di astensione del componente (o dei componenti) della commissione e, in caso di violazione di detto obbligo, anche l'illegittimità degli atti concorsuali.
La sentenza che sarà emessa dal Tar Calabria costituirà un precedente giurisprudenziale di grande rilevanza per tutti i casi che presenteranno analogie con questo di specie.


ps. Da quando Giro e buonanotte fiorellino sono passati a miglior forum (pace al nick loro!), gli unici maschi ormai sono Prrrr e VforV. Come farete a tenere a bada le fibrillazioni ormonali di tutte ste femmine?  ;-)







 



Rispondi

Da: toh...chi si vede...03/02/2013 13:25:02
Rispondi

Da: Sput-nick03/02/2013 13:27:30
errata
non ha tutti i torti



Per quello che ha postato giro

Non ho capito, cos'è che è tendenziosa secondo te?
L'affermazione secondo cui lui è della stessa generazione musicale di R-ds?  Maddai, denota solo buon gusto in fatto di musica ;-)

Scherzo, ora vaso a nanna. Un saluto a tutti.  Non faccio l'elenco perchè ho sonno!

Vforv, Prrrrr, Cury, forte, agendina, oro...
accidenti, è più forte di me!

Bey Bey
Rispondi

Da: evakant...03/02/2013 13:30:01
Se vfor è un uomo, io so' ancora vergine...
Rispondi

Da: Sput-nick03/02/2013 13:32:10
Per   toh chi si vede?
Mi segui sempre? Grazie! Mi sento più al sicuro sapendo di avere la scorta. Non mi dire che sei femmina pure tu? Noooooooo.
Contro l'acidità di consiglio Malox plus. Se poi sei multinick : Malox plus plus plus plus plus plus....


ps. Ora puoi andare, ti concedo un pò di riposo ogni tanto! ;-)

Rispondi

Da: evakant...03/02/2013 13:39:44
Se non sono ancora passati i famosi 3 mesi, qualcuno se lo dovrebbe fa' raccontà da "Scuola di polizia - Lamezia Terme" quant'è uomo vfor...
...così poi nell'elenco dei saluti restano solo i tre re Magi...


Rispondi

Da: ma non aveva detto03/02/2013 13:44:52
Che i post anonimi non li leggeva più?
Rispondi

Da: evakant...03/02/2013 13:46:31
...che quattro palle te sembra anonimo?!
Rispondi

Da: ah vero03/02/2013 13:48:25
Mi ricordo di lui. O di lei?
Rispondi

Da: evakant...03/02/2013 13:51:11
Di lei, di lei...c'ha le palle...
Rispondi

Da: :-)03/02/2013 13:51:50
Rispondi

Da: evuzza bedda03/02/2013 13:58:16
Affare fatto!
Ci vediamo alle 15 per caffè e partita?
Sono un filosofo, ma posso correggere 'ste tracce!
;-)
Però poi si esce per un aperitivo!
Rispondi

Da: evakant...03/02/2013 14:01:37
Perfetto...
Tanto io co' 'n aperitivo e du' olive ce ceno...
Rispondi

Da: libretto03/02/2013 14:08:14
Salve a tutti. Sempre a litigare eh? Ormai i toni non si abbasseranno più...e lo dico con amarezza.
ps: ucci, ucci sento odor di ventunucci...nella veste di latin lover
Rispondi

Da: x eva03/02/2013 14:26:20
sei ancora vergine e non per tua scelta
Rispondi

Da: .........03/02/2013 14:35:42
questa eva è proprio ossessionata
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, ..., 354, 355, 356, 357, 358, 359 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)