>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Dirigenti scolastici 2011
32978 messaggi, letto 1303812 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, ..., 1095, 1096, 1097, 1098, 1099, 1100 - Successiva >>

Da: Blaiser Pascal XAlessandra Vigevano11/08/2014 20:37:18
Nutro da sempre una certa diffidenza nei confronti dei bacchettoni. Ora vorresti pure accollarci la responsabilità per il fatto di non avere figli? Se vuoi te li faccio fare io due figli, ancora sei in tempo. Per non rischiare di affidarli a gente come noi ti basterà iscriverli dalle monache, tanto la retta è detraibile dal 730. Rimango a disposizione per la gravidanza. Dimenticavo, buonasera.
Rispondi

Da: Ludovico Vernagallo11/08/2014 20:37:48
Dirigenti scolastici. Approvato un OdG per sblocco assunzioni. Intanto si parte da 630 immissioni

A comunicarcelo la DISAL che si è occupata delle proroghe ai Dirigenti anziani nelle scuole prive di Presidi. Adesso arriva un Ordine del Giorno.
"L'obbligo - dicono dalla DISAL - imposto dal MEF sulla questione dei 4000 docenti quota 96 non li ha portati a rivedere anche l'irragionevolezza della proposta sui dirigenti che, nella scuola, non porta ad alcun rinnovamento, visto che non esiste nessuna autorizzazione del MEF a scorrere le graduatorie dell'ultimo concorso."
E infora che è stato approvato giorno 7 agosto 2014 alla Camera un OdG proposto dall'On Santerini per affrontare la carenza di Dirigenti scolastici.
Nell'OdG si riprendono i numeri di tale emergenza: 1000 dirigenze senza titolare + 180 scuole dei presidi in attesa di proroga e 475 istituti sottodimensionati che non possono avere un preside titolare.
A ciò si aggiunge anche il normale turn over che se non sarà colmato con nuove assunzioni rischia di far degenerare la carenza, soprattutto in alcune Regioni.
L'OdG approvato, adesso, l'impegna il Governo "ad adottare iniziative normative per sanare l'eventuale carenza di dirigenti già a partire dal prossimo anno scolastico."
L'obiettivo è o scorrimento delle graduatorie del concorso e l'avvio di un nuovo concorso.
Intanto, per il 2014/15, il Ministero ha fatto richiesta per 630 immissioni in ruolo che dovranno passare dal vaglio del MEF.
Cifre che certamente non soddisfano il fabbisogno di Dirigenti.
Rispondi

Da: Alessandr''a11/08/2014 20:41:26
Voi uomini siete sempre pronti ad "infilarlo"; poi, quando nascono i figli, scappate per viltà! Ma vergognatevi, vigliacconi.
A noi donne non servite neppure più per fare figli.
Tuttavia, non hai capito minimamente la ragione del mio discorso! Asino!
Rispondi

Da: Blaiser Pascal XAle11/08/2014 20:45:42
Ho capito benissimo il tuo discorso, stavo solo ironizzando. E poi chi ti ha detto che scapperei? Ti lasciavo sola con dei figli? Lo so che oggi i figli li puoi fare come vuoi, ma la figura paterna è fondamentale per i bambini e un sostegno insostituibile per la madre. Buonasera cara.
Rispondi

Da: Blaiser Pascal XAle11/08/2014 20:46:49
Dimenticavo: ma davvero credi che sul lavoro potremmo mai parlare con tanta libertà? Prendi quello che scriviamo con le pinze Alessandra di Vigevano.
Rispondi

Da: evakant...11/08/2014 21:20:14
...anche col bisturi. E sorridi...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: A+E11/08/2014 21:55:38
https://www.youtube.com/watch?v=_VvILRC6QAk
Rispondi

Da: Alessandr''a11/08/2014 22:05:22
Ma vergognatevi della vostra grettezza. "Grazie" all'anonimato viene fuori la vostra vera personalità: gretti e volgari.
Se siete docenti, poveri i nostri figli.
E' ben chiaro perché oggi i ragazzi sono ignoranti e senza valori.
Fate un profondo esame di coscienza e migliorate voi stessi!
Rispondi

Da: Femina11/08/2014 22:07:52
@ Alessandr'a

La colpa è tua che perdi tempo con questi pusillanime.
Rispondi

Da: @Alessandra11/08/2014 22:51:32
Ma come tu così perbene e bacchettone parli così esplicitamente di "infilarlo"? Oggi come oggi non ci si capisce più niente, tutti corrotti.
Rispondi

Da: evakant...11/08/2014 22:57:33
Keep calm, Alessandra con l'apostrofo...
Rispondi

Da: Baldassarre Sperduti Foglia Amato Cannone Pannone11/08/2014 23:20:35
Cioè?
Rispondi

Da: Baldassarre Sperduti Foglia Amato Cannone Pannone11/08/2014 23:37:11
https://www.youtube.com/watch?v=DShNgFLPp3w

Dal minuto 17 in poi...
Rispondi

Da: Vicepreside Lombardo12/08/2014 08:11:30
I posti messi a Concorso saranno circa 3000.
Così si prevede.
Rispondi

Da: @Vicepreside12/08/2014 08:31:37
Ma quando mai, sono numeri impossibili.
Rispondi

Da: Baldassare Sperduti12/08/2014 08:52:11



Max Bruschi Dirigenti scolastici

di Eleonora Fortunato - Quella degli istituti che rischiano di rimanere privi di dirigenti scolastici (secondo i nostri calcoli nel 2016 potrebbero essere addirittura il 20%) è un'emergenza che si potrebbe governare tutto sommato facilmente, ricorrendo a strumenti ordinari quali lo scorrimento delle graduatorie, l'assegnazione di reggenze a persone capaci, l'avvio del nuovo concorso.

Questo in sintesi il punto di vista che ci ha esposto Max Bruschi, ispettore del Miur, a cui però non sfugge che il vero problema è un altro: quante di queste cose si riusciranno a fare nei tempi giusti e senza ricadute negative sugli anni a venire?

1000 scuole senza dirigente, idea di assumerne 630 (se il MEF darà parere positivo), quasi 500 istituti che saranno dati in reggenza. Secondo lei questi numeri sono o no un problema a meno di tre settimane dall'inizio del nuovo anno scolastico? Come si è giunti a questa situazione?

"Se, come spero, il MEF darà il via libera al nuovo contingente, il problema è più circoscritto. Il dimensionamento scolastico, salvo qualche situazione, è sostanzialmente a posto, dunque dare la possibilità di coprire tutti i posti "vacanti e disponibili" scorrendo dalle graduatorie sarebbe un bel segnale per la "regolarità del sistema". Aggiungo un "a parte" che riguarda le scuole campane: non posso che augurarmi una pronta pubblicazione delle graduatorie di merito e che chi ha atteso ben più del dovuto possa vedere coronata la propria fatica. Così come voglio sperare si proceda alla parziale "rinnovazione" delle procedure toscane dovute alla sentenza del Consiglio di Stato. Quanto al "come", c'è un problema che rappresenta una costante: il DL 104/2013, che è del settembre 2013, prevede all'articolo 17 un nuovo percorso concorsuale, demandando le procedure alla Scuola nazionale dell'amministrazione.

Occorreva un provvedimento attuativo, da adottarsi entro quattro mesi, del quale non si vede l'ombra. Certo, la precedente dizione, fortunatamente corretta, prevedeva l'assunzione di tutti gli idonei prima di poter bandire, con una surrettizia trasformazione delle graduatorie regionali in graduatoria nazionale. Ma il termine è lì: quattro mesi. D'accordo, "ordinatorio" e non tassativo: ma, facendo un rapido calcolo, e tenuto conto delle difficoltà dovute a un dettato normativo non chiarissimo, forse non sarebbe stato impossibile avere, oggi, già il primo bando pronto. Infine, il decreto legge Madia si è abbattuto anche sulla scuola, non contemplando la "tradizionale" deroga ai sensi dell'articolo 509 del Testo Unico. Una tagliola che, oltre ad aver  "colpito" i trattenimenti già richiesti per quest'anno scolastico, avrà riverberi sugli anni futuri.

Come dovrebbe essere fronteggiata l' 'emergenza'?

Per me, con gli strumenti ordinari: e cioè scorrere le graduatorie, assegnare le reggenze a persone esperte e capaci, preparare subito le nuove procedure concorsuali. Lo dico avendo scritto le norme che hanno consentito una rapida conclusione del concorso in Lombardia, esoneri dei vicari sulle sedi in reggenza compresi. Naturalmente, non entro nel merito delle scelte che la politica vorrà fare. Avverto solo che la storia insegna come il "tampone" messo all'emergenza si trasforma poi spesso in altro. Se poi si volesse gettare il cuore oltre l'ostacolo, aggiungerei volentieri il carico da 11… il preside migliore di questo mondo, senza un dsga all'altezza, è zoppo…

Si riuscirà a far partire un nuovo concorso entro la fine del 2014? Se così fosse, immagina tempi di correzione celeri al punto da assicurare le nuove assunzioni a stretto giro?

Occorre redigere subito l'atto presupposto, e cioè il DPCM che deve regolamentare la materia. Fatto quello, ho estrema fiducia nella comprovata esperienza della Scuola nazionale, che porta immancabilmente a termine le proprie procedure.

Anche con riferimento alle vecchie regole, che cosa proprio non la convince del nuovo corso-concorso? Come si potrebbe ovviare alle criticità a suo avviso più evidenti?

Due premesse sono necessarie: la procedura precedente, in astratto, funzionava. Sarebbero bastati un paio di ritocchi (penso soprattutto alla formazione delle commissioni), alla luce di alcuni contenziosi e dell'esperienza. Non vanno mai confuse le norme con i comportamenti individuali e gli eventuali errori. La seconda premessa, che non è in contraddizione con la prima, è che per me è cosa buona e giusta, anzi ottima, aver delegato alla SNA la procedura concorsuale. In fondo, è la struttura che è stata scelta, e non da oggi, per selezionare una parte cospicua dei dirigenti pubblici e dei funzionari apicali. La sua esperienza è, l'ho già detto ma lo voglio ribadire, la migliore garanzia di avere procedure certe, regolari e tempestive. Il problema è, casomai, in un dettato normativo che, come dire? Avrei scritto diversamente.

Ma non è mio compito mettere in discussione le decisioni del Parlamento, caso mai far sì che vengano attuate al meglio. Personalmente, adotterei la strategia del "buon senso": incontrerei i responsabili della SNA, mi chiuderei assieme a loro in conclave e metterei sul tavolo ciò che la SNA può fare per noi, e ciò che noi possiamo fare per la SNA. Faccio un solo esempio: la procedura di accesso. Trattandosi di un "corso concorso", occorre verificare di cosa il candidato deve essere in possesso come requisiti fondamentali, e cosa invece può dare la SNA come valore aggiunto, valutando in corso d'opera; quali competenze il Miur è in grado di fornire alla SNA rispetto alla specificità della funzione, eccetera.

C'è poi una seconda questione, assolutamente non secondaria, che riguarda l'effettiva possibilità di frequenza dei corsi… L'articolo 17 del DL 104/2013 prevede, al comma 1, non solo che i corsi si debbano tenere presso la scuola (e dunque a Roma), ma che debbano essere "compatibili con l'attività didattica", anche se alleggerita… se guardiamo alle altre tipologie di percorsi corsoconcorsuali impartite dalla SNA, ci sono alcune evidenti differenze.
Rispondi

Da: Baldassare Sperduti12/08/2014 09:20:01
http://www.dirittodicronaca.it/index.php/rubriche/onestamente/anno-2014-94470/17690-dirigenti-scolastici-si-parte

In questo articolo si parla di 500 posti!
Rispondi

Da: @vicepreside lombardo12/08/2014 10:22:01
Scusa ma qual è la fonte dei 3000 posti?
Rispondi

Da: certo è che12/08/2014 11:01:36
ormai se ne parla ovunque
quindi, colleghi interessati, non lasciamoci trovare impreparati
Rispondi

Da: @certo è che12/08/2014 11:52:15
Ma impreparati a cosa? Perché nel caso il concorso si vince con la preparazione? Piuttosto comincia a cercarti un bell'onorevole o ministro.
Rispondi

Da: certo  che12/08/2014 13:39:58
ognuno segue la propria strada... che ci posso fare se non mi rassegno all'andazzo?
Rispondi

Da: certo  che12/08/2014 13:42:38
spero solo che non rispuntino i soliti personaggi sul forum, che sarebbe il caso di utilizzare non per cazzeggiare, ma in maniera seria per scambi di informazione ed opinioni utili a tutti.
Rispondi

Da: evakant...12/08/2014 18:16:06

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Lucullo12/08/2014 20:10:08
@evakant

Corri sul sito USR Lazio: tutto è pronto per la scelta. In bocca al lupo!
Rispondi

Da: Evakant Superfiga12/08/2014 20:12:23
Io ho sentito dire dalla suocera di mia sorella che i posti sarebbero in realtà 14000, e solo in Molise!
Rispondi

Da: NeoDS Friuli12/08/2014 20:15:38
For Lucullo ed Evakant

Chi ha "caldeggiato" la vostra vittoria?
Assessore, ministro, sottosegretario...
Dico questo perché siete troppo arroganti per essere autonomi e meritevoli.
Buona serata.
Rispondi

Da: DS LATIUM12/08/2014 20:20:25
Caro NeoDS Friuli,
non è certo sconosciuto a tutti che nel Lazio e soprattutto a Roma ciascuno ha conoscenze. I disastri che molti neo-immessi stanno operando nelle scuole a loro assegnate sono già sotto gli occhi di molti. Non ho dubbi che voi friulani siate più onesti.
A presto.
Rispondi

Da: evakant...12/08/2014 20:22:12

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Lupus Mannarus12/08/2014 20:30:01
@ evakant
IGNORANTE!

Non tutti conoscono la bellezza del significato del modo di dire "IN BOCCA AL LUPO"!
Cosa sta ad indicare l'augurio "IN BOCCA AL LUPO"? L'amore della madre-lupo che prende con la sua bocca i propri figlioletti per portarli da una tana all'altra per proteggerli dai pericoli esterni.Ebbene si, dire "IN BOCCA AL LUPO" è uno degli auguri più belli che si possa fare ad una persona! Indica protezione! E' la speranza che tu possa essere protetto e al sicuro dalle malvagità che ti circondano! Adesso vorrei sapere chi è stato così osceno da inventare come risposta "crepi il lupo"! Da oggi in poi io risponderò "grazie di cuore" ogni qual volta mi si dirà!
Rispondi

Da: Cucciolo di Lupo12/08/2014 20:33:00
@ lupus mannarus

non ti preoccupare lupus. una ds come evakant ci pensa a sterminarla il collegio dei docenti e ancor più il consiglio di istituto.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, ..., 1095, 1096, 1097, 1098, 1099, 1100 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)