>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Comune di Roma, 200 istruttori amministrativi: e ora???!!?
45406 messaggi, letto 910868 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 981, 982, 983, 984, 985, 986, 987, 988, 989, 990, 991, ..., 1509, 1510, 1511, 1512, 1513, 1514 - Successiva >>

Da: X Interno12/10/2010 16:59:30
Putroppo sulle educatrici non so che dirti in quanto non ho conoscenze sul quel settore.
Saluti

Da: x  Interno    12/10/2010 15.49.0612/10/2010 17:04:13
per i geometri quindi confermi 50 a dicembre e il resto ad esaurimento?
sono fonti attendibili ? o ricambieranno le carte in tavola???

grazie un geometra e scusate

Da: x interno12/10/2010 17:15:58
scusa ma interno de che???
QUello che dici sono cose scontate. Quello che ici tu è quanto dice la delibera di nov 2009, ma quale la novità?

Da: x  x interno  12/10/2010 17.15.5812/10/2010 17:18:31
la delibera di nov 2009 parlava di 200 amministrativi e 45 geometri e neanche di vigili, quindi cosa dici????

Da: X interno12/10/2010 17:49:43
M chi sta parlando della delibera 2009?Ma che vi siete fusi il cervello?
Leggete quello che ho scritto...ho detto.Saluti

Da: X interno    12/10/2010 17.49.4312/10/2010 17:51:09
per i geometri quindi confermi 50 a dicembre e il resto ad esaurimento?
sono fonti attendibili ? o ricambieranno le carte in tavola???

grazie un geometra e scusate

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X interno12/10/2010 17:55:49
Si confermo quello cho ho scritto, trattasi di voci dirigenziali che stanno premendo per queste tre graduatorie di cui c'è bisogno per fra rifunzionare con decenza la macchina comunale, però ora non posso dirvi altro se non di non abbassare comunque mai la guardia e parlo sia agli amministratvi, che ai Geometri, che ai Vigili.

Da: X interno12/10/2010 18:09:20
grazie

un geometra

Da: xema12/10/2010 19:19:14
... grazie INTERNO - cia spia tu cosa dici???

Da: idoneo12/10/2010 20:06:11
quindi la finanziaria non tocca le assunzioni del comune di roma nel 2011...

Da: leggete !12/10/2010 20:19:26
CIO EVOLUTION - CAMPIDOGLIO, IL FUTURO E' HI-TECH

«Il futuro sarà caratterizzato da servizi fruibili solo online, pertanto sarà necessario ripensare i processi per la loro erogazione e per renderli più snelli grazie alla tecnologia»

ll futuro del Comune di Roma (www.comune.roma.it) è all'insegna della tecnologia, dell'e-government, dell'interattività tra amministrazione e cittadini. Il dipartimento Risorse Tecnologiche - Servizi Delegati - Statistica, ha un ruolo determinante nelle tecnologie del Comune di Roma con la responsabilità della struttura Ict e dei Servizi Anagrafici, Elettorali e Statistici relativi a una popolazione di oltre 2.800.000 cittadini.

E' infatti la struttura dell'Amministrazione dedicata all'Information & communication technology, che gestisce i progetti di e-government in linea con la crescente domanda di servizi informatici provenienti dall'organizzazione interna del Comune e cura l'implementazione della cooperazione applicativa dell'Amministrazione con gli altri Enti istituzionali e la comunicazione interattiva con i cittadini e il mondo delle imprese. Abbiamo discusso del valore strategico dell’Ict con Emilio Frezza, direttore del dipartimento Risorse Tecnologiche - Servizi Delegati - Statistica del Comune di Roma.

Qual è il contesto Ict del Comune di Roma?

Il Comune di Roma ha una struttura Ict molto complessa viste le dimensioni gestite; in particolare si caratterizza per un’infrastruttura di base che dispone di un data center, di 270 Local area network, di 15mila personal computer connessi in una rete dedicata che collega 200 sedi comunali e oltre 1.000 scuole. Tutti i personal computer hanno una casella di posta elettronica e l’80% può accedere a Internet. Ogni postazione di lavoro ha un telefono fisso (circa 15mila) connesso a un sistema di 160 centrali telefoniche dedicate.

Il Comune dispone di un portale con più di 155 milioni di visite annuali e un call center che supera i 5 milioni di chiamate per anno. La Polizia Municipale ha una rete radio dedicata con oltre 5mila terminali.

La governance del sistema Ict è assicurata da 120 risorse comunali (famiglia informatica) che coordinano le attività di gestione e sviluppo dei partner industriali. Con queste consistenze, tenendo presente il report annuale di DigitPa, il Comune di Roma è tra le prime dieci Pubbliche amministrazioni in termini di infrastrutture.

Quali sono i progetti It realizzati che hanno avuto un grande impatto?

In analogia a molte amministrazioni, le maggiori energie sono state impiegate nell’informatizzazione del Comune e delle sue principali attività di back office quali, per esempio, gestione del personale (25mila dipendenti), contabilità, gestione dei tributi, gestione del territorio, scuole in rete, servizi anagrafici ed elettorali e così via. L’infrastruttura e i servizi esistenti consentono di programmare un futuro basato su servizi online per cittadini e imprese.

Quali sono le leve strategiche utilizzate dal Cio per governare la complessità informatica nel settore della Pa?

Il Cio mette le sue competenze a disposizione di tutte le strutture comunali (Dipartimenti e Municipi) e ritengo sia determinante la comprensione dei processi tecnico-amministrativi per proporre l’inserimento dei sistemi Ict a supporto delle attività operative. Una volta identificate le priorità, il Cio dispone della conoscenza delle basi dei dati, delle applicazioni esistenti e ne può tracciare l’evoluzione e, allo stesso tempo, può incidere in modo determinante sugli strumenti di comunicazione sia all’interno del Comune sia verso cittadini e imprese.

Il governo della complessità informatica è basato sul rapporto costante fra le risorse interne Ict e i partner industriali. E in questo settore molto si può migliorare. La Pubblica amministrazione e in particolare gli Enti locali sono nella fase di trasformazione dei processi per un progressivo inserimento dei servizi online a cittadini e imprese e il supporto proattivo delle aziende può essere un fattore di accelerazione. In ogni vendor Ict è presente un settore di marketing verticale dedicato al public sector che affianca le strutture tecnico commerciali e il suo ruolo, a mio giudizio, dovrebbe essere valorizzato proprio a supporto dei Cio. In tal modo le strategie di sviluppo potrebbero risultare da confronti reali delle esigenze di miglioramento dei processi comunali con le possibili soluzioni che la tecnologia, in uno scenario di globalizzazione dei mercati, mette a disposizione.

L'Ict è una potente leva per la creazione di valore, quali sono gli strumenti e i processi da utilizzare?

Sono completamente d’accordo sulla grande potenzialità dell’Ict nella creazione di valore. Vorrei portare due esempi di trasformazione che stiamo vivendo nel Comune di Roma: la dematerializzazione e la certificazione online.

Il Comune gestisce 5,5 milioni di documenti ufficiali con un costo stimato per la gestione dell’intero ciclo documentale di 85 milioni di euro l’anno; dematerializzare il sistema di gestione documentale significa miglioramento dell’efficienza e risparmi nel ciclo di trattamento dei documenti: si eliminano i moltissimi archivi cartacei personalizzati, si accede in qualsiasi momento ai documenti con un semplice click, i dati non possono essere alterati e così via. Dal punto di vista ambientale si salveranno 22mila alberi. Il processo è in corso e verrà completato in 18 mesi.

Il Comune di Roma emette 1.713.000 certificati anagrafici l’anno attraverso 113 sportelli fisici distribuiti nella città. Il cittadino deve raggiungere gli sportelli attraversando il traffico di Roma, fa la fila nei momenti di punta e poi deve recarsi dal proprio richiedente per consegnare il certificato. Dal 16 marzo 2010 il servizio è completamente online ed è accessibile attraverso il portale del Comune. E’ un piccolo contributo dell’Ict a impiegare meglio il tempo a disposizione e a ridurre gli spostamenti dei cittadini.

Vi sono innumerevoli attività comunali che possono essere rese di facile accesso per il cittadino e le imprese, grazie all’Ict, creando valore. Ritengo che lo strumento principale sia l’osservazione dei bisogni della città e un preciso piano di priorità realizzative.

Dal suo punto di osservazione privilegiato quale pensa sia il futuro dell'It e quali i trend tecnologici più interessanti per l'innovazione di business?

Mi limito al pubblic sector nel quale opero e ritengo che la gran parte dei servizi oggi erogati dalla Pa sarà disponibile online. L’evoluzione e la disponibilità di terminali a costi molto contenuti sono driver di sviluppo determinanti; pensiamo agli smartphone che forniscono informazioni istantanee anche sulla base della nostra localizzazione e ai notebook che in pochissimo tempo sono entrati nelle abitazioni, sostituendo terminali di difficile gestione, il tutto in una nuvola di connettività wireless di servizi Wi-Fi e 3G. Pensando che questi terminali, sempre più potenti e di facile accessibilità, sono disponibili a moltissimi cittadini, i nostri processi per l’erogazione dei servizi andranno ripensati e resi più snelli grazie alla tecnologia. Il limite all’evoluzione sta soprattutto nel tempo necessario all’apprendimento dell’utilizzo dei nuovi strumenti che però, grazie alla sempre maggiore attenzione da parte delle aziende alla facilità d’uso dei terminali e delle applicazioni, sta drasticamente diminuendo.

http://www.datamanager.it/rivista/campidoglio/cio-evolution-campidoglio-il-futuro-hi-tech

Da: A regà13/10/2010 09:59:11
addirittura in terza pagina...
Me suicido...

Da: Ao ma che vordì13/10/2010 10:07:49
l'articolo qua sopra.
Che ce la pigliamo in quer posto perchè dal 16 Marzo i certificati se fanno online e non hanno più bisogno degli istruttori amministrativi.
Qui ce suicidiamo in massa.
Cia spia ce dai er tuo conforto!!!

Da: x X INTERNO13/10/2010 10:11:29
".... ma la mia domanda è un'altra e cioè, se la presa di servizio e dicembre, cioè tra 2 nesi esatti e anche meno, che cazzo aspettano a fare le convocazioni, molta gente viene da fuori roma , possibile che non debbano sapere con certezza la data dell'assunzione, e che cazzo!........"

Forse non ricordi le assunzioni dello scorso anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DELIBERA IL 25 NOVEMBRE X L'ASSUNZIONE DI 200 AMMINISTRATIVI E RACCOMANDATA IL 9 DICEMBRE CON FIRMA DEL CONTRATTO IL 15 E PRESA DI SERVIZIO IL 21.......
PRATICAMENTE UNA CORSA INFINITA PER TUTTI COLORO CHE DOVEVANO CERCARE CASA A ROMA O DARE LE DIMISSIONI (SENZA GIUSTO PREAVVISO) AL LAVORO.
Te lo dico perchè ero tra questi

Da: Interno13/10/2010 10:21:53
A parte che si può sempre chiedere una proroga di un mese lo stesso giorno in cui vieni convocato, poi d'altronde non puoi pretendere che il Comune pensi alle località italiane da dove vengono tutti gli idonei in quanto non è mica un agenzia immobiliare.
La lontana delibera del 2009 era per voi amminitsrativi e i Geometri.
Saluti

Da: x x X INTERNO13/10/2010 10:32:34
L'importante è che chiamino, si sapesse con esattezza il quando!!!!!????, condivido, poi se la raccomandata arrivasse a sorpresa sti cavoli!

Tu hai notizie riguardo a future assunzioni?

Da: mah13/10/2010 11:57:16
la proroga di un mese non vale quando le rr vengono spedite, a fine
anno perchè per motivi contabili, le assunzioni devono essere nell'anno. Così fu lo scorso anno e venne anche spiegato dall'assessore durante l'assemblea del Comitato.
Certo poi uno deve vedersela con i problemi pratici,  ma io per esempio ne ho molti di più a stare ancora qui ad ammuffire.

Da: Interno13/10/2010 12:02:55
x mah

Ma che vai dicendo? Un mio amico che fu chiamato a fine anno cioè per dicembre scorso, chiese la proroga di un mese e poi firmo a gennaio con presa in servizio una settimana dopo.
La proproga spetta per legge non c'entra una mazza la contabilità.

Da: x Interno13/10/2010 12:32:00
appena hai aggiornamenti comunicaceli

grazie

Da: Per13/10/2010 14:40:07
tutto gli spara c......e andate a prendervela in quel posto.
CHiaro??

Da: mah13/10/2010 15:21:50
se lo dici tu magari mi sbaglio...io ricordo che molti persero i soldi del  preavviso proprio per questo.

Da: Interno13/10/2010 15:31:53
x mah

Che intendi come soldi per il preavviso?

Da: x Interno13/10/2010 15:36:35
mah intende i soldi persi dal mancato preavviso dato alle vecchie aziende, ma magari avere questo problema per entrare in comune!

Da: Interno13/10/2010 16:02:15
Guardate che dipende dal contratto e da quanto tempo lavori in quella azienda e di solito va dato un mese prima della presa in servizio in caso di dimissioni, perciò se le dai già il giorno che ti arriva la raccomandata e il giorno della firma dai la proroga di un mese non ci sono problemi.

Da: leo x Interno13/10/2010 16:07:42
Ciao e grazie delle informazioni che ci dai, sei molto gentile, io facci0oo parte degli 85 , che tu sappia a dicmbre è sicura la chiamata?

Da: di sicuro13/10/2010 16:21:47
c'è solo a muerte!!

Da: Interno13/10/2010 16:29:27
Da voci dirigenziali che ho sentito dovrebbe essere sicura.
Saluti ora vi devo lasciare!!!

Da: di sicuro13/10/2010 16:31:43
Ando vai?

Da: up!13/10/2010 21:22:58
up!

Da: ....13/10/2010 21:38:34
A regà,oggi Cavallari ha parlato su Rete Oro anche degli amministrativi. L'ho saputo solo ora. Che c.... ha detto????????

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 981, 982, 983, 984, 985, 986, 987, 988, 989, 990, 991, ..., 1509, 1510, 1511, 1512, 1513, 1514 - Successiva >>


Torna al forum