>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DS: ORALI IN CAMPANIA
75409 messaggi, letto 1419038 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1405, 1406, 1407, 1408, 1409, 1410, 1411, 1412, 1413, 1414, 1415, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>

Da: BOHHHHHHHHHHHHHHHHHH27/05/2014 21:27:01
DOMANI è UN ALTRO GIORNO E BASTA.....
Rispondi

Da: Giovanna DArco27/05/2014 21:28:45
Mi sto abituando a metterci una pietra sopra.

Anche questo potrebbe richiedere delle capacità.

Pensate che faccia bene alla nostra mente e al nostro corpo rimanere ancora attaccati a questo giocattolo come dei bambini?

Io ho impiegato almeno due mesi dal colloquio per riprendere la mia vita normale, che poi cosi normale non è più. Il mio voto è stato quello più alto dei 7 candidati che nello stesso giorno sono stati esaminati dalla mia commissione. Salti di gioia, consensi. Ho ritirato gli atti in questi giorni, ho letto belle parole nei giudizi alle mie prove.

Un' occasione per rimettermi in gioco, per metterci la faccia, per dimostrare di valere ancora qualcosa, per dare un esempio di sacrificio ai miei figli.

Beh, qualcosa ho dimostrato, un risultato l'ho ottenuto: l' apprezzamento dei mie figli, ora li vedo più appassionati allo studio e alle cose che fanno. Per questo ne è valsa la pena!

Dalla data del mio colloquio ho cominciato a vedere i metri cambiati, bastava di meno per dimostrare di valere di più. Alla fine dei colloqui la mia performance è finita col passare ad  un valore medio. La soddisfazione rimane ma i risultati li ho dovuti rivedere nel loro valore relativo.

E' rimasta una speranza.

Ho sempre creduto nel valore della formazione. E' quello il punto nodale della civiltà, della condizione umana, della comprensione, della convivenza ... E' da lì che dobbiamo partire per ritrovare segni di civiltà sul nostro cammino, per non soffrire più alla vista dei rifiuti che escono dalle auto, della ragione ottenuta con la forza, dell' intimidazione come unico modo di fare conversazione ....

Ho sempre visto l' insegnamento come unica funzione piatta, come entri, così esci, niente carriera, profilo assolutamente orizzontale. Quando in altri settori della PA, basta poco, anche solo il tempo, per salire di livello e di stipendio, spesso senza concorso ...

Eppure, all' epoca, ho avuto diverse possibilità di collocarmi altrove, niente, la mia scelta è rimasta la scuola per il piacere di insegnare e per la possibilità di fare libera professione che compensava egregiamente il limite economico della funzione.

Il contatto con i ragazzi, con la realtà in continua evoluzione, mi ha fatto rimanenere ragazzina, viva, sveglia. Mi sono sempre sentita fortunata per questo.

Dove voglio andare a parare ?
Subito: perchè quando ho fatto la domanda di partecipazione non ho pensato a una vacanza?
Non pensavo di andare troppo oltre la domanda, ma poi c'ho preso gusto e mi sono anche messa a studiare ....

Dopo la conclusione dei colloqui ho cominciato ad accanirmi, mi ci vedevo nella dirigenza. In questo forse è colpevole anche il mio preside: un inetto ....
in un raro momento confidenziale nel quale esprimevo le mie perplessità sulle responsabilità del ruolo, sulla necessità di dare il giusto spazio al territorio, alla didattica, alla motivazione ... lui mi dice: non ti preoccupare, basta essere fortunati con un bravo direttore, poi scegli un vicario a cui piace lavorare e puoi anche non andare a scuola. Lo ha detto per incoraggiarmi, in realtà mi ha depresso. E' proprio così che si comporta. La mia scuola sta andando a rotoli.

Mi sarebbe piaciuto misurarmi con decisioni diverse, con comportamenti adeguati. Mi sarebbe piaciuto misurarmi con quella mia idea di scuola ...

Avrete notato che sto cominciando ad usare il condizionale passato, evidentemente sto abbandonando l' idea, forse quell' idea si sta coprendo gradualmente di nebbia. Non so ancora per quanto rimarrà visibile nei contorni. Quell' idea chiara sta diventando via via sfumata.

Da docente con un piede fuori cominciava a starmi stretta  la  funzione attuale e diventavo insofferente all' inettitudine del mio preside. Ho anche cominciato a pensare di non dedicare il giusto impegno alla mia funzione docente.

Percorso pericoloso il mio. Andare troppo oltre. Non riuscire a tornare indietro e a provare la stessa soddisfazione di allora.

Dunque ??? Dunque, esco di scena per tentare di tornare davvero a vivere. Voglio riprenderemi la professione, troppo trascurata, voglio rasserenarmi, allentare una tensione che mi porto dentro.

Esco di scena e abbandono i forum, quelli chiusi in cui sei costretta ad usare le buone maniere anche con colleghi che schifi per mantenere degli equilibri. Ma anche quelli come questo in cui l' anonimato ti spinge oltre quasi per ritorsione, poi ti accorgi che rappresenti compunque un' altra persoona e non te stessa. Un gioco perverso anche questo.

Esco di scena per cominciare a credere nelle cose vere, ho toccato troppe realtà inimmagginabili, ho perso troppe cose a cui tenevo.

Arrivano dei momenti nella vita in cui senti di dover cavalcare un bisogno di cambiamento. Forse il cambiamento vero è l' esssersi rimesso in gioco, ma prenderlo come un gioco è essenziale per ritrovarsi.

Penserete, a questa l' hanno arrestata o ha ricevuto l' avviso di garanzia. Vi tranquillizzo:  i miei atti stanno tutti lì, ne ho anche ricevuto copia ....

Ho bisogno adesso di chiudere con questa esperienza, sento un forte desiderio di andare oltre ... nuovi desideri e nuovi orizzonti sono la mia nuova meta, la prossima.

A ragion veduta, qual è il senso di tenere aperta per 10 anni una graduatoria, entrare nel ruolo tra 5-7-10 anni ????? che senso ha ... Logori, stremati, quale entusiasmo, quale motivazione ?? quale preparazione ??? Perchè studiare per un concorso  e ritrovarsi con contenuti obsoleti ??

Qualcuno dirà che il mio è un atteggiamento indotto, provocato ad arte da chi vuole addormentare la faccenda, vuole trascinare tutto nel dimenticatoio, vuole allentare la presa. Insomma, starei facendo il gioco degli avversari.

No, vi assicuro che sto cercando di fare solo il mio gioco ....
riprendermi la vita, ricominciare a credere ... sicuramente c'è altro in cui credere e su cui concentrare le proprie risorse ..

Non è facile, azzeccata come sono, ma è il mio prossimo obiettivo: conservare questo concorso come una bella esperienza ricordando le cose belle,metterlo in archivio  e tornare convinta alla mia scuola, alla mia attività professionale, e ... magari se un giorno mi dovessero chiamare , coltivare anche l' idea di un "No, Grazie".
Rispondi

Da: inidonea campana27/05/2014 21:35:17
tranne che per il non trascurabile particolare che io sono stata BOLLATA all'orale, mi ritrovo perfettamente nelle tue riflessioni e mi riconosco in tante tue espressioni...
non ho gradito però l'  "inimmagginabile"
Rispondi

Da: La strega malefica della palude melmosa27/05/2014 21:54:25
@ Giovanna

Questo tuo ultimo post mi è piaciuto moltissimo.
Hai rivelato aspetti della tua personalità non manifestati in precedenza ed hai mostrato uno spessore umano molto superiore a quello che emergeva dal alcuni tuoi post precedenti.
La storia del mio concorso coincide con la tua in molti aspetti. Anche la profonda delusione è comune ad entrambe. Leggo, però, nelle tue parole, una rassegnazione superiore alla mia. Sembra quasi che tu abbia rinunciato al tuo sogno. Io non rinuncio. Ci saranno sicuramente delle chance per noi che abbiamo studiato tanto e che non abbiamo paura di dover ritornare a studiare. Non so se nel nostro futuro ci sarà una sorta di "sanatoria" o se ci sarà la rinnovazione delle prove o -semplicemente- un nuovo bando per una nuova procedura concorsuale forse finalmente libera dalla corruzione e dai ricorsi di massa, con prove un po' più oggettive.
Interpreto il tuo desiderio di abbandonare il forum come un modo per riuscire meglio a prendere le distanze dai tuoi sogni delusi e per rendere più rapido il tuo ritorno ad una vita "normale". Ti invito, invece, a restare, non tanto per trovare informazioni sul concorso, quanto per ritrovare tutti i personaggi bizzarri che popolano questo strano luogo d'incontro: stregoni, streghe, vecchi e nuovi troll, maghi, pulzelle, cartomanti, multinick...
In fondo, nostro malgrado, tra baruffe e offese siamo diventati una piccola comunità.


Rispondi

Da: e siamo arrivati a27/05/2014 22:53:59
fine Maggio .....

come ve lo spiegate?
Rispondi

Da: Si 28/05/2014 00:05:17
Io credo che Giovanna d'arco abbia molta COERENZA
Vero?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Neofita 128/05/2014 00:32:09
@giovanna
tornato da poco da una bella serata senza tablet e cosa trovo nel forum prima di andare a  chiudere gli occhi? Una toccante esposizione dei sentimenti più intimi della pulzella.
Non posso però farti una domanda: perché, in altre occasioni, hai mostrato una personalità così sbarazzina (talvolata ai limiti della decenza) e adesso eccedi nel senso opposto? Un ds così come un docente (ma anche altre professioni) si fondano proprio su un senso di equilibrio o no? Oltre che naturalmente su competenze disciplinari e comunicative.
notte
Rispondi

Da: Jekyll28/05/2014 01:08:09
Il lungo post di giovanna e' il chiaro de profundis di questo concorso che ci lascia l'amaro in bocca. E' stata una pessima esperienza che ci ha messo crudamente di fronte a una inimmaginabile realta', rivelatasi incredibilmente  squallida e non molto dissimile da quella che sovente ci viene descritta nelle piu' brutte cronache giornalistiche in cui l'illegalita' e' il tema dominante.
Rispondi

Da: doproing28/05/2014 06:26:38
per giovanna non disperare e persegui la tua idea di scuola: sono sicuro che riuscirai a metterla in atto e non ascoltare quello che ti ha detto il tuo preside ma quando sarai al tuo posto confrontati con la tua realtà, motiva il tuo gruppo, credi nelle tue idee, porta avanti le tue convinzioni perchè l'importante è credere in ciò che si fa e dare l'esempio al gruppo.
Sono sicuro che sarai bravissima
Rispondi

Da: @ Giovanna D''''Arco28/05/2014 07:10:51
Tu hai avuto la possibilità di poter mostrare ai tuoi figli il bel risultato conseguito. Altre persone hanno mostrato i loro compiti e le valutazioni che hanno ottenuto e non hanno potuto diffondere serenità  e fiducia nel futuro. Ragion per cui non si abbandona e non si abbandonerà quel bisogno di giustizia. E' una condizione necessaria.
E' un bisogno primario. Ognuno è libero di fare quel che meglio crede.

Auguri.
Rispondi

Da: Invece io..... 28/05/2014 07:37:03
Sono contenta per la bella esperienza di Giovanna, ma io , a causa di una commissione collusa e vergognosa , sono stata bocciata all'orale . Ai miei figli ho dovuto dire la verita'...... Non avevo raccomandazioni, non conoscevo nessuno che mi potesse dare una mano. Ho studiato tanto, ma che dico, tantissimo. A nulla sono valse le nottate , i sacrifici , le giornate sottratte alla famiglia. Io sono delusa e amareggiata ma vado avanti e incoraggio ogni giorno i miei ragazzi dicendo loro che le cose prima o poi cambieranno!!!il male, l'ingiustizia, la cattiveria, l'egoismo, la corruzione finira' , almeno lo spero! Buona giornata a tutti e in particolare alle persone fortunate come Giovanna d'arco!
Rispondi

Da: Amara verità28/05/2014 09:07:56
Questo concorso è stato massacrante per molti; molti hanno visto realizzare i loro sogni (alcuni solo con le proprie forze, altri con le"spintarelle) altri hanno visto infrangere i sogni sullo scoglio della non ammissione agli orali o la bocciatura al colloquio. Ho studiato con 3 amiche e mi sono confrontata con molte altre colleghe. Alcune sono state bocciate perchè sfortunate (in 30 min occorre mantenere la calma, la lucidità e  beccare le domande giuste: come disse un po' di tempo fa una concorrente superare il concorso richiede che una serie di coordinate si intreccino). Altre sono state fermate non avevano compreso pienamente gli argomenti pur avendo studiato. Dopo la delusione dei non idonei potrebbe esserci la delusione degli idonei e, permettetemi, tra questi ci sono persone che avrebbero a pieno titolo meritato di accedere agli incarichi dirigenziali per capacità personali e competenze. Io personalmente, nel caso in cui tutto venisse annullato, non ho più quella spinta emotiva di intraprendere di nuovo uno studio matto e disperato (gli argomenti non sono complessi ma la materia è vasta e richiede ore ed ore di studio). La delusione è tanta per tutti, ma forse alla fine chi è stato fermato e non ha dovuto prepararsi per gli orali, è stato più fortunato: si è caricato, non ha dissolto nel nulla le proprie energie e potrà, con un nuovo bando, avere la possibilità di rimettersi in discussione. Molti come me idonei rabbrividiscono nel ripensare a quei mesi pre- esame: 5 anni di studio di cui 2 intesi hanno dato un duro colpo alla tenacia e alla volontà. Buona giornata
Rispondi

Da: Melassa buonista28/05/2014 09:40:41
Basta con la melassa buonista degli ultimi interventi: siete proprio come questo paese decadente che si lamenta perchè si è impoverito e poi si scopre il più europeista sulla piazza.

Ora si lamentano quelli che sono stati promossi ?
Ma roba da pazzi !

Tra qualche mese tutto sarà "sistemato" (chi ha fatto il biscotto lo saprà anche tirare dal forno) e noi che siamo stati VOLUTAMENTE bocciati all'orale da una commissione dispari e assurda nei suoi giudizi ce lo terremo in quel posto e coloro che ora fanno elucubrazioni ed introspezioni commoventi saranno DS !
Rispondi

Da: Per tutti coloro che scrivono mes28/05/2014 10:49:09
di apatica rassegnazione.
1) Si è fortemente contrariati dalla rappresentazione di una realtà che esclude le persone che hanno fatto dello studio la caratteristica fondamentale della propria esistenza.
Dire che i più fortunati siano stati i bocciati agli scritti è, a parere mio, tendenzioso e fuorviante, basando tale concettualizzazione sull'erroneo assunto che avrebbero risparmiato tempo ulteriore allo studio. Questo non è vero. I bocciati agli scritti hanno continuato l'attività di studio ben sapendo che le ragioni rappresentate nei ricorsi al TAR potessero sfociare nell'annullamento degli atti. I BOCCIATI AGLI SCRITTI NON SI RASSEGNERANNO. In molti casi gli elaborati sono stati valutati in un tempo irrisorio medio lordo(dieci minuti). A loro non è stata offerta la possibilità di guardare negli occhi la commissione e di poter, comunque, sostenere la propria preparazione e mettere in discussione la valutazione degli scritti, dimostrando le cose che ciascuno ha scritto nei propri compiti.
2) Diffondere fiducia. Solo chi è capace di far fronte alle cose ingiuste, adoperandosi fattivamente, ha in sè la speranza e non la rassegnazione ed è capace di dare fiducia. Essa non può basarsi sul concetto dell'accettazione dell'ingiustizia e dire astrattamente che bisogna avere fiducia. No, la fiducia si concretizza nella determinazione che le cose mal fatte vengano arrestate.
3) L'indagine penale in corso ha mostrato (lo abbiamo appreso dai giornale) delle situazioni complesse (abbiamo letto le parole numeri e sistema).
4) Due sospensive della giustizia amministrativa e il relativo rigetto dei ricorsi hanno lasciato tante perplessità e le motivazioni del TAR Campania non sono state ritenute fondate dai ricorrenti che si sono rivolti al CdS.
5) La politica vorrebbe fare la sua parte ( D.L. in iter Parlamentare). Non ci si spaventa di questo. Abbiamo tanta fiducia nelle istituzione (globalmente intese) e sappiamo che i diritti giusti, non possono venire calpestati in uno stato di diritto  democratico e costituzionale.
Rispondi

Da: Per tutti coloro che scrivono mes28/05/2014 11:09:43
scusate per la virgola dopo giusti.
Rispondi

Da: Quanta ipocrisia28/05/2014 13:04:33
che c'è su questo forum. Si parla, si parla, ma nessuno nemmeno nell'anonimato del proprio nick ha il coraggio e l'onestà di dire che  i concorrenti risultati idonei, a mio parere nessuno escluso, fanno parte di quel sistema su cui la magistratura sta indagando.
Rispondi

Da: BOHHHHHHHHHHHHHHHHHH28/05/2014 13:56:07
Senti bambolina o bambolotto bada a come parli...tra gli idonei ce ne sono molti o forse moltissimi che si son fatti il mazzo a tarallo mentre tu ti trastullavi chissà come e chissà dove ritieniti schiaffeggiata/to
Rispondi

Da: .............mai avuto dubbi!!28/05/2014 14:05:39
@>Quanta ipocrisia

concordo pienamente con te e spero davvero che tutto il marcio esca fuori!!

@BOHHHHHHHHHHHH

E' inutile che tu difenda chi è indifendibile...........ricorda che il 90% di coloro che non hanno superato l'orale hanno studiato molto di più senza trastullarsi ,come dici tu, per 3/4/5/ anche 8 anni !!....
e poi tutti noi abbiamo ascoltato le fandonie dette agli orali da moltissimi di VOI!!!!!!! vergognatevi
Rispondi

Da: @ BOH28/05/2014 14:28:31
"...ce ne sono molti o forse moltissimi che si son fatti il mazzo a tarallo..."

Boh...ne sei proprio certo???
Rispondi

Da: @ BOH28/05/2014 14:47:26
"...ce ne sono molti o forse moltissimi che si son fatti il mazzo a tarallo..."

Boh...se fossi in te sarei più prudente e aspetterei prima la conclusione delle indagini per esserne tanto sicuro perché viste dalla tua prospettiva le cose possono perfino esserti erroneamente sembrate normali mentre non lo erano affatto.
Rispondi

Da: La strega malefica della palude melmosa 28/05/2014 15:54:31
"nessuno nemmeno nell'anonimato del proprio nick ha il coraggio e l'onestà di dire che  i concorrenti risultati idonei, a mio parere nessuno escluso, fanno parte di quel sistema su cui la magistratura sta indagando"

Come si può, anche nell'anonimato, fare affermazioni così pesantemente offensive e lesive della dignità di altre persone?
E poi,
come si fa ad essere talmente infarciti di luoghi comuni da non esitare a fare "di tutte le erbe un fascio"?
Vi pare verosimile che TUTTI i concorrenti attualmente idonei possano realisticamente essere coinvolti nella vicenda sulla quale sono in corso le indagini?
La verità è molto semplice: idonei e inidonei onesti rischiano di condividere il ruolo di vittime dell'azione di alcuni corruttori.
In attesa della chiusura delle indagini, conviene evitare di sbilanciarsi e di fare affermazioni che sono dei veri e propri interventi a gamba tesa.


Rispondi

Da: allora siete de coccio?28/05/2014 16:10:53
NON C'E' NESSUN IDONEO
LO VOLETE CAPIRE O NO?
NO GRADUATORIA
NO IDONEI
Rispondi

Da: Jekyll28/05/2014 17:00:01
@ La strega malefica..
"..Vi pare verosimile che TUTTI i concorrenti attualmente idonei possano realisticamente essere coinvolti nella vicenda sulla quale sono in corso le indagini?.."

Qualunque sia la risposta a questa tua domanda e cioè uno, 10, 100, 600 o nessuno, al momento rappresenta solo un'opinione strettamente personale basata su supposizioni emerse sulla stampa e quindi verosimilmente suscettibile di errori o valutazioni anche notevoli e nulla di più, da parte di ambedue le fazioni dei concorrenti: idonei e non idonei. Pertanto per esprimersi correttamente a riguardo bisogna doverosamente attendere la conclusione delle indagini.
Rispondi

Da: New troll 28/05/2014 17:42:01
Ci sono circostanze nella Vita in cui il silenzio è d'oro e la parola d'argento.
Rispondi

Da: Neofita 128/05/2014 18:33:33
@quanta ipocrisia
Traendo ispirazione dal tuo nick(?), ti rispondo semplicemente con questa affermazione: "quanta faciloneria" nelle tue esternazioni!
Ma è tanto difficile persuadersi dell'idea che tra i tanti idonei, in attesa di una graduatoria (che ha ormai le "sembianze" di Godot), vi siano tanti concorrenti "puliti"?
Un caro saluto ai forumisti appassionati di musica, di cui mi mancano i suggerimenti musicali, e a tutti gli altri.
Ps. Per quanto vagamente "giovanilistica, stasera propongo l'ascolto di Eez-eh dei Kasabian (a comprova che non esiste solo la musica storicizzata).
Rispondi

Da: @allora siete de coccio?28/05/2014 18:37:58
E' verissimo!!!
esistono promossi e bocciati!
Rispondi

Da: Lo stregone dei monti soleggiati28/05/2014 18:39:19
Hahahahahahhahahahahahahha... Giovanna vede oltre e più dello stregone... Hahahahahahaha... Ha visto i suoi atti... Lo diceva mia madre (la strega natura), che fosse mia sorella.  Ha visto gli atti e va oltre... Oltre , oltre , ed oltre...
Un bicchiere a me ed uno a mia sorella (la vichinga) e vediamo chi dei due si ubriaca... Ma è logico, lei!! Hahahahahahahaha Ho fatto una riflessione. La favola da me proposta potrebbe avere più alternative. La rana ed il falco avrebbero potuto concordare il trasporto. La rana potrebbe essere stata trasportata dal falco a sua insaputa. Il falco avrebbe potuto trasportare la rana ignorando che stesse facendo una gara di corsa con la lepre. In ogni caso la gara sarebbe nulla e la rana non potrebbe essere la vincitrice di una gara. Sia chiaro che questo non ha attinenza con il nostro concorso Ds Campano...  Hahahahahahahahhaha...

Bevo alla mia salute e a quella della strega Vichinga...

A proposito di falchi...

https://www.youtube.com/watch?v=9rPB88BCdnE


Viva, viva, viva Lo stregone dei monti soleggiati che vede oltre e doppio e non sbaglia MAI
Rispondi

Da: New troll 28/05/2014 18:43:38
Promossi e bocciati ?
Troppo facile semplificare così !
Si può essere "promossi " e risultare fuori dai giochi; viceversa, si può ritenere di essere fuori dai giochi ma riuscire a rientrare in lizza.
Dipende dai manovratori e dalla meta verso cui si dirige il treno dei desideri.
Rispondi

Da: la vita e'' un concorso28/05/2014 19:25:47
Fino ad esso idonei e non idonei , promossi e bocciati ci siamo accapigliati  tra noi inutilmente. Forse l'unica soluzione era coalizzarsi contro  i commissari  che volutamente hanno fatto il bello e cattivo tempo infischiandosene della dignita' delle persone. Gli esempi sono  sotto gli occhi di tutti, vi erano giorni in cui tutti erano promossi comprese  persone che farfugliavano stupidaggini ed altri in cui i commissari palesemente confondevano i candidati per poi bocciarli. Adesso io mi chiedo , perche' tutti noi non ci coalizziamo contro i commissari e contro chi ha permesso questo scempio? Non penso che sia una cattiva cosa chiedere i danni morali e materiali subiti.
Rispondi

Da: New troll 28/05/2014 19:30:09
Richiedere il risarcimento dei danni morali e materiali ?
È un'opzione che ho personalmente già proposta previa consultazione legale.
Nel frattempo mi auguro che il dott. Bouchè valuti l'opportunità di rilasciare almeno un comunicato stampa sullo stato dell'arte.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1405, 1406, 1407, 1408, 1409, 1410, 1411, 1412, 1413, 1414, 1415, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)