>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 12.000 DOCENTI - I QUIZ
21074 messaggi, letto 221576 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 682, 683, 684, 685, 686, 687, 688, 689, 690, 691, 692, ..., 698, 699, 700, 701, 702, 703 - Successiva >>

Da: abc12303/03/2013 19:09:32
a bologna le lettere estratte per l'orale sono state F per primaria e H per infanzia
Rispondi

Da: INGAERRE 03/03/2013 21:12:20
c'è qualcuno che concorre per la A033?
Rispondi

Da: pacholll03/03/2013 22:57:40
le lettere estratte sono a livello regionale: in Sardegna sono state la G x l'infanzia e la X per la primaria
Rispondi

Da: bollicina3 03/03/2013 23:22:17
@pacholl
se nn erro al liceo Dettori per infanzia eravamo distribuiti in 4 gruppi...ed io ho descritto quella che e' stata la mia esperienza. Le persone preposte ai controlli sono state professionali e onnipresenti. Tutte le procedure di entrata ed uscita (firme e controfirme) sono state fatte osservare con scrupolo a tutti, le buste sono state chiuse chiedendo l'attenzione di ogni candidato, veniva tolta la striscia bianca e chiuse poi con la colla.
Al di la' di tutto, ribadisco quanto gia' ho detto, se avessi personalmente assistito a qualche irregolarita' mi sarei lamentata al momento, e nn credo che cio' avrebbe compromesso la mia prova, semmai il posto di lavoro dei commissari.
trovo del tutto inutile lamentarsi a posteriori..cosi come partecipare ad un concorso sapendo A PRIORI che esistono le raccomandazioni e che l'Italia fa schifo. Se davvero pensate questo perche' partecipare ad un concorso? Per masochismo? Purtroppo l'Italia e' anche questa,lo sappiamo bene tutti,  e se le persone mettono la testa sotto la sabbia NEL MOMENTO IN CUI ASSISTONO ALLE INGIUSTIZIE per poi lamentarsi con degli pseudonimi, ben sicure di nn essere riconosciute, beh, cambiera' poco.
Sia chiaro, nn sono una sostenitrice dell'illecito, ma nel momento in cui ho deciso di prendere parte a questo concorso, l'ho fatto con la consapevolezza che esistono le raccomandazioni e che la giustizia nn avrebbe fatto da padrona. Certamente, a 35 anni suonati, non mi illudo che gli asini possano volare.. ma sono anche convinta che nn tutti i posti di questo concorso siano assegnati...conosco varie persone, meritevoli, che hanno vinto un concorso, senza racomandazione.
Mi auguro solo che certe persone nn usino queste scuse della corruzione solo DOPO aver constatato di nn aver superato la prova...se invece viene superata..ma si...possiamo chiudere un occhio e va bene anche nn espatriare...tutto sommato va bene anche il commissario che latita durante la prova...
Rispondi

Da: fede77 04/03/2013 09:48:55
buon giorno a tutti
volevo solo dire che concordo in pieno con bollicina....buona giornata
Rispondi

Da: pacholll04/03/2013 11:15:12
x bollicina3
si hai ragione sia sul fatto che al Dettori eravamo ripartiti in diversi gruppi..e su tante altre tue affermazioni.. La mia lamentela ai commissari è stata contestuale ai fatti ma erano incapaci di far valere il loro potere a quanto pare, nonostante le lamentele di altri colleghi aspiranti docenti.  Comunque a prescindere dall'averlo passato o meno io mi lamento della scarsa professionalità del personale, sembrava una pagliacciata sul serio.
Non mi nascondo dietro uno pseudonimo qui e ora perchè altrimenti in sede d'esame avrei taciuto le irregolarità. Credo anche io che i posti non siano tutti già assegnati e spero vadano a chi è competente e ha svolto il compito con le sole proprie forze. Sul perchè partecipare ai concorsi in Italia..bhè data la crisi e l'impossibilità temporanea di espatriare direi che per molti è una via quasi obbligata. Scusami forse i miei toni erano accesi causa stress e delusione. In bocca al lupo.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: matira 04/03/2013 11:48:04
bollicina3
ripeto, a volte bisogna trovarsi nelle situazioni. Io in quel momento mi sentivo davvero inerme. L'unica cosa che pensavo era "cavolo sono più di due mesi che studio e non riesco a mettere insieme due parole". Poi il tempo volava, il caos imperava nell'aula. E sì, hai ragione. Io e tutti gli altri che hanno assistito a scene del genere avremmo dovuto andare in corridoio, urlare allo scandalo, chiamare i carabinieri e bloccare tutto. Una cosa però diciamo che mi consola. Dopo la prova di infanzia, che sono certa di non aver superato, sentivo i commenti di chi aveva copiato. Avevano scritto cose che non centravano nulla in molti casi! Per la serie "basta scrivere, qualunque cosa". Primaria penso sia andata meglio, soprattutto perché (scusate se mi permetto) mi sono accorta che in questo paese la conoscenza dell'inglese è scandalosamente a livelli insufficienti. Un sacco di persone non hanno manco capito come andava svolto l'esercizio che, in tutta onestà, era di una facilità disarmante. Io sapevo che qualcuno stava avviando dei ricorsi per tutto lo schifo che è successo. Vediamo come va.
Rispondi

Da: Lora 7204/03/2013 12:10:12
Riporto un articolo che forse potrà consolare qualcuno. Se lo avete già letto mi scuso.

Concorso a cattedra per la primaria: sarà possibile accedere alla prova orale anche senza avere svolto il quesito di inglese

Lalla - Ai 4 quesiti assegnati per la prova scritta di inglese sarà assegnato un punteggio da 0 a 10. Supera la prova il candidato che acquisisce il punteggio di 28/40. Questo significa che la risposta brillante ai primi 3 quesiti permetterà di superare la prova anche nel caso di mancata risposta al quesito sulla lingua inglese. Eppure l'accertamento della conoscenza della lingua inglese era indicata nel bando come condizione necessaria e sufficiente delle prove per la primaria.

Certo, la prima obiezione dei candidati è che non sarà mica facile ottenere un punteggio così elevato ai primi 3 quesiti, ma quello che ci preme sottolineare è che in linea teorica la possibilità esiste, e non è stata presa in considerazione dal Ministero.

Il bando afferma all'art. 7 comma 3 "La prova scritta della scuola primaria comprende anche l'accertamento della conoscenza della lingua inglese"

Ma in questa maniera, anche se si accerta che la conoscenza è equivalente a 0, si potrà avere accesso alla prova orale. Nella quale, è bene ricorrdarlo, la prova in inglese ritorna.

Un'agevolazione? Si consideri che alcuni candidati hanno deciso di non affrontare la prova scritta per la primaria proprio per lo "spauracchio inglese" dal momento che il livello richiesto è alto, il B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere. La mancanza di indicazioni chiare sul bando hanno fatto il resto.

Anche la risposta fornita dalla dott.ssa Stellacci, Capo Dipartimento del Miur, alla richiesta di esplicitate le modalità di accertamento della conoscenza della lingua inglese, può aver creato confusione "Non c'è programma di lingua inglese per la scuola primaria, bisogna però di mostrare di conoscerla rispondendo correttamente ai 4 quesiti della prova. Non conoscendoli, non saprei darle altri ragguagli. Cordiali saluti"

Fino all'ultimo inoltre non è stato chiarito se la conoscenza della lingua inglese sarebbe stata accertata tramite una delle 4 domande proposte o se una parte delle domande fosse in lingua inglese, come riportato dalla Gilda degli Insegnanti dopo l'incontro del 14 gennaio al Ministero

"Gilda degli Insegnanti - E' ancora aperto il problema dell'inglese per le prove della primaria. Dovrà essere il Comitato Tecnico Scientifico prevedere un quesito su quattro di lingua oppure una parte di risposte delle quattro previste in lingua inglese."

A posteriori scopriamo che anche senza la domanda di inglese, il compito poteva essere superato.

Inoltre, anche qualora il candidato consegua un punteggio basso per il quesito di inglese, certo non si potrebbe dire che la sua conoscenza sia al livello B2 richiesto dal programma.

Il sindacato Anief contesta inoltre l'obbligatorietà della prova di Lingua inglese, resa obbligatoria nel bando DDG n. 82 del 24 settembre 2012, ma facoltativa nella normativa di riferimento, il legislativo 297/94 che all'articolo 400, commi 1-12.
Rispondi

Da: AAA04/03/2013 12:23:32
Ciao ragazzi! ma come si fa a sapere quale lettera è stata sorteggiata per le varie classi di concorso? Sono uguali per tutte le regioni? o vengono estratte su base regionale?
Rispondi

Da: matira 04/03/2013 12:45:14
penso sia su base regionale. Potresti chiamare l'ufficio scolastico regionale di tuo interesse.
Rispondi

Da: Mariusicchia04/03/2013 14:11:42
Per tutti. Vi invito a leggere la griglia di valutazione prove messa on line per la regione Umbria da orizzxxxxxsc.
Rispondi

Da: matira 04/03/2013 14:43:38
Mariusicchia
la griglia l'ho vista, ma sarei davvero curiosa di sapere il modo di valutare gli errori per la prova di inglese -.- ci sarà da ridere. O da piangere.
Rispondi

Da: Mariusicchia04/03/2013 14:54:45
MATIRA. purtroppo penso ci sarà da piangere perché l'inglese,in realtà , era molto insidioso per via di alti rischi di errori di grammatica e,poi, bisognava riassumere il brano con parole proprie cosa che non tutti hanno fatto limitandosi a copiare le frasi sparse qua e l'ha. l'inglese non è semplice per nulla,anzi mi meraviglio di quelli, che senza laurea in lingue o competenze molto alte di inglese, dicono che era facile. Si vede che non ne capiscono nulla, perché non si può mai dire di un brano in inglese è facile.


Rispondi

Da: matira 04/03/2013 15:01:15
sì, era insidioso, ma solo perché il tempo è stato tiranno e non c'era modo di riflettere con calma. A mio parere quelli non erano esercizi per un livello B2. Infatti, il mio dubbio sulla correzione è proprio questo. Un errore di spelling vale quanto un costrutto totalmente errato?? io penso di averne fatti di errori, perché per la fretta non ho riletto nulla. Ma di certo non ho inteso il riassunto come hanno fatto molti -.- cioè, sottolineare frasi a casaccio dal testo e ricopiare pari pari.
Rispondi

Da: Mariusicchia04/03/2013 15:13:58
Io avrei voluto una mezzoretta in più , visto che per il gran brusio della mia classe riuscivo poco a concentrarmi. Comunque  ho completato tutto,ma la ricopiatura è stata troppo stressante. Per l'inglese penso di aver fatto abbastanza bene,
ma non saprei se gli altri quesiti vanno proprio bene.Siamo sempre li. speriamo nella sufficienza.
Rispondi

Da: matira 04/03/2013 15:18:17
io per tutto quello che ho visto, sentito e sentito dire credo proprio che non accederò mai all'orale. Troppe, troppe magagne. Ora hai sentito che anche chi non ha affrontato il quesito di inglese in linea teorica può passare all'orale se i 3 quesiti hanno un punteggio uguale o superiore a 28? ma allora che diavolo mettete a fare l'inglese se poi non è obbligatorio rispondere! E tutti quelli che non si sono nemmeno presentati proprio per via dello "spauracchio" inglese?? bah! tutto e il contrario di tutto succede in questo concorso.
Rispondi

Da: Mariusicchia04/03/2013 15:26:40
Hai ragione. Mi dispiace tanto che per te non sia stata proprio una bella esperienza. Io nel 1999 feci il concorso e anche allora si vedevano cose che non andavano bene,purtroppo la storia a distanza di tani anni  si ripete. Comunque non abbattiamoci.
Rispondi

Da: ohuyea 04/03/2013 16:56:17
tranqui raga, abbiamo tre mesi per dimenticare di aver fatto un concorso...
no scherzo, studierò tenendo conto che passo, poi come finisce si cunta :)
you hurt me to my soul
http://www.youtube.com/watch?v=qhQtFA-awdw
Rispondi

Da: ostinata81 04/03/2013 17:47:12
ragazzi come va? vi siete ripresi.......???????????????? io finalmente mi sn dedicata alla casa e  alla cucina......... Ma voi cosa pensate di fare per l'orale? studiate da qualche libro o meglio cosa? Ho già visto che Erickson si sta attrezzando per l'orale! Che ne pensate?
Rispondi

Da: ohuyea 04/03/2013 17:57:37
penso che leggerò gli erick teoria e guarderò tutte le riviste e manuali operativi che riesco a farmi prestare, non uscirò più una lira per questo concorso, poi cercherò di intercettare anche un'insegnante per infanzia, per primaria in famiglia abbondiamo, sempre incrociando le dita, io ho fiducia
Rispondi

Da: matira 04/03/2013 18:31:29
sfiducia a parte (adesso ohuyea mi rimprovera per il mio pessimismo, lo so!)
io non ho capito una cosa: ma l'esame orale consiste solo nella lezione da preparare o chiedono anche il resto del programma che dovevamo preparare per lo scritto? io ho capito entrambe le cose, voi?? e poi un altro dubbio: la lingua straniera all'orale è anche per infanzia?? perché in tal caso io non ho capito come dovrei fare, visto che alla preselettiva ho scelto spagnolo... cioè alla primaria cosa dovrei portare? sia inglese che spagnolo o solo inglese?? non so se mi sono spiegata -.-''
Rispondi

Da: ohuyea 04/03/2013 18:41:47
certo che ti rimprovero, tu pampina cattiva!
il bando dice che la lingua per primaria è l'inglese e che per tutte le altre classi è quella che hai scelto, ovvero devi prepararti in entrambe!
non credo che ti chiedano alti livelli per infanzia...
per il resto dice che l'orale consiste in simulazione+discussione sulla simulazione, che per me implica studiare studiare studiare!
Rispondi

Da: ostinata81 04/03/2013 18:50:31
però dai una lezione da preparare 24 h prima come si fa? io ho capito che l'orale sarà centrato su questa lezione e sulla scelta delle metodologie usate l'inglese non mi è chiaro.......... Cmq aggiorniamoci
Rispondi

Da: matira 04/03/2013 18:51:10
ottimo, due lingue è megl che uan!! ah ah ah
onestamente lo spagnolo potrebbe farmi fare una gran bella figura, ma chissà chi metterebbero a esaminare! uno che pensa che per parlare in spagnolo basta aggiungere una S ed è fatta!
Comunque, mi chiedevo anche come simulare una "lezione" per scuola dell'infanzia.. mi pare estremamente difficile senza PICCIRIDDI! come si fa?? boh!
Rispondi

Da: ohuyea 04/03/2013 18:57:42
@matira
ragione hai, fai come se gli esaminatori fossero i picciriddi!
già rido! gli faccio fare un bel gioco di psicomotricità con musica tipo le tagliatelle di nonna pina e poi gli dico se hanno sviluppato la capacità di esprimersi col corpo e di coordinarsi agli altri calcolando il rischio di movimenti inconsulti!
non dimentichiamo che l'insegnante deve essere una guida che lasci l'autonomia ai discenti . . .
ci fazzu abbiriri io
@ostinata
booo, guide operative, internet, camomilla, ansiolitici vari il giorno prima e un'anfetamina il giorno dell'orale ;)
Rispondi

Da: ohuyea 04/03/2013 19:00:26
anfetamina se vuoi sembrare very operative, acido se vuoi dare un'impronta psichedelica alla lezione, se passo entrambe differenzio, la prima primaria la seconda infanzia
Rispondi

Da: matira 04/03/2013 19:01:47
comunque a me sta lezione fa un tantino paura... non avendolo mai fatto non saprei davvero da dove cominciare! forse sarebbe saggio cercare qualche rivista specifica, perché di libri ne ho fin troppi! Ma al momento il mio malumore mi impedisce di fare qualunque cosa -.-
potrei concentrarmi di più su primaria, infanzia credo di non passare manco a calci.. tuttora ho il buio totale su quello che ho scritto.. chissà cosa mi sono inventata quel giorno!
Rispondi

Da: ohuyea 04/03/2013 19:03:38
@matira
si, ti conviene guardare qualche rivista, vedi se te ne possono prestare qualcuna, ora vediamo se in rete troviamo qualcosa, in tre mesi hai voglia di tempo per reperire materiale
Rispondi

Da: matira 04/03/2013 19:06:59
infatti chissà quando sarebbe questo fantomatico esame orale.. in Sicilia eravamo un esercito di disperati per entrambe le classi di concorso -.- tre mesi ci vogliono solo per reperire i commissari per correggere
Rispondi

Da: ostinata81 04/03/2013 19:12:28
staremo a vedere...... per adesso non me la sento proprio di studiare sn troppo stanca....... Cmq Matira anche io ho fatto spagnolo alla preselezione ma adesso penso che ce tocca inglese per infanzia e primaria...... che peccato........
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 682, 683, 684, 685, 686, 687, 688, 689, 690, 691, 692, ..., 698, 699, 700, 701, 702, 703 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)