>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

300 posti abruzzo
15905 messaggi, letto 418602 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz ufficiali del concorso o per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 455, 456, 457, 458, 459, 460, 461, 462, 463, 464, 465, ..., 526, 527, 528, 529, 530, 531 - Successiva >>

Da: effetti_speciali17/03/2013 20:26:24

ma chi è lo smanettone che ha scoperto la selezione?????

Rispondi

Da: ma17/03/2013 20:35:11
andate a defecare da un'altra parte brutti stronzi
Rispondi

Da: xmisterioso17/03/2013 23:15:00
secondo te che vuol dire?
avviso in bacheca comune di barisciano

AVVISO PER I VINCITORI - ASSEGNATARI DEL "CONCORSONE"
S'informa che il Comune di Barisciano completerà la procedura di assunzione, allorché riceverà dalla Funzione Pubblica le risposte ai quesiti relativi alla predetta assunzione.
Rispondi

Da: carte quarantotto18/03/2013 09:03:26
http://www.abruzzoweb.it/contenuti/concorsone-assunzioni-sono-in-bilico--segretari-vedono-vizi-e-non-le-firmano/512057-302/
Rispondi

Da: speranzoso!!!!18/03/2013 09:17:51
x Max gazze

anche come politico non è un buffone perchè con molta intelligenza sa gestire i suoi interessi; spesso siamo noi che in politica non sappiamo fare i nostri interessi.
Rispondi

Da: ABRUZZOWEB18/03/2013 09:20:08
DA ABRUZZOWEB
LETTERA ALLA FUNZIONE PUBBLICA PER IMMUNITA' DA RICORSI E DANNI ERARIALI
CONCORSONE: ASSUNZIONI SONO IN BILICO,
SEGRETARI VEDONO VIZI E NON LE FIRMANO   


L'AQUILA - Un nuovo macigno, proprio in dirittura d'arrivo, piomba sul "concorsone", il bando pubblico per l'assunzione di 300 persone da destinare agli uffici impegnati nella ricostruzione dell'Aquila e del "cratere".

I segretari comunali, incaricati di assumere il personale, sono in subbuglio per sospetti vizi nelle procedure seguite nell'espletamento delle prove e mettono in forse la loro firma sui contratti.

Per questo, un folto gruppo di loro ha inviato una nota al ministero della Funzione pubblica per chiedere un parere che tra le altre cose li metta al riparo da possibili accuse di danno erariali dalla Corte dei conti.

A una situazione del genere si potrebbe arrivare nel caso in cui i ricorsi contro le procedure del concorsone, presentati, tra l'altro, da precari che chiedono l'annullamento, dovessero andare a buon fine nell'esame di merito.

Intanto, circola la voce di possibili firme dei contratti il prossimo 27 marzo.

I dubbi maggiori riguardano l'assenza di una procedura preventiva di mobilità, obbligatoria per legge per questo genere di concorsi, motivata dal governo con l'assoluta urgenza.

Una caratteristica che sta venendo meno, visto il grave ritardo per arrivare alle assunzioni, un aspetto che ha di fatto bloccato ogni azione di ricostruzione: non a caso, la vicenda, caratterizzata da polemiche e carte bollate, si trascina dietro da tempo: ha ormai accumulato già due mesi di ritardo rispetto ai tempi previsti nella road map dettata dal ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca.

L'"inviato speciale del governo", o "premier del cratere", come si è autodefinito ai microfoni di AbruzzoWeb, nel corso di una delle sue frequenti apparizioni nel capoluogo, nel novembre dell'anno scorso, si era detto certo che entro la fine di gennaio il personale selezionato avrebbe preso servizio nelle strutture in cui è organizzata la nuova "governance" post-terremoto: i due Uffici speciali per L'Aquila e per gli altri 56 comuni (50 dipendenti ognuno, di cui i 25 a tempo determinato del "concorsino"), Comune dell'Aquila (128), uffici territoriali (72), Regione e province (50).

Già nel dicembre passato una sessantina di precari del Comune dell'Aquila, in scadenza di contratto, si è rivolta al Tar del Lazio presentando un ricorso con cui venivano contestate sia la delega al Formez per l'organizzazione e lo svolgimento delle prove sia il bando, di cui si chiedeva lo stop. I giudici amministrativi hanno respinto la sospensiva ma devono comunque ancora esprimersi nel merito.

In precedenza, anche il vice presidente del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, aveva manifestato i propri dubbi, sottolineando che "disattendere i vincoli di legge potrebbe esporre il Comune dell'Aquila e i Comuni del cratere alla caducabilità degli atti posti in essere, con il risultato, anche nei confronti dell'opinione pubblica, di un'azione del tutto inefficace rispetto alla finalità di fronteggiare la ricostruzione delle zone terremotate".

Un rilievo che il ministro Barca ha rispedito al mittente sottolineando che il governo si era fatto consigliare da costituzionalisti di prestigio.

Ultimamente, invece, è stato un gruppo nutrito di segretari comunali a formalizzare i propri dubbi con una nota inviata al ministero della Funzione pubblica in ordine soprattutto al mancato espletamento della mobilità e allo sforamento del patto di stabilità, che potrebbero rendere vano tutto il lavoro messo in piedi dalla complessa macchina del "concorsone".

Gli interessati tengono le bocche cucite e non si sbilanciano, ma la lettera inviata al dipartimento di corso Vittorio Emanuele II parla chiaro: "I sottoscritti segretari comunali, in base ai propri doveri di ufficio, ritengono di dover palesare le criticità individuate nell'assetto normativo in oggetto le quali, se non risolte in anticipo da chi gestisce il cosiddetto 'concorsone', e dagli altri soggetti coinvolti nel processo delle assunzioni, possono essere causa di vizi anche di nullità delle assunzioni stesse e di responsabilità dei funzionari e degli amministratori, qualora non siano oggetto di deroga normativa da parte del legislatore, e causare problematiche finanziarie in capo al comune capofila dell'area omogenea".

Le principali perplessità riguardano l'assenza di una procedura preventiva di mobilità, obbligatoria per legge per questo genere di concorsi per evitare l'aumento della spesa pubblica se c'è eccedenza di personale in altra amministrazione. Il rischio per i segretari è che se il Tar dovesse annullare il concorso si potrebbe configurare un danno erariale di cui dovrebbero rispondere alla Corte dei conti.

Nel periodo in cui si dava avvio al "concorsone", tra l'altro, la richiesta di mobilità era molto alta, in particolare da parte dei dipendenti delle Province a rischio cancellazione.

Il governo si era giustificato dichiarando l'urgenza di provvedere al reclutamento del personale, un requisito che oggi potrebbe venire meno visto che sono trascorsi parecchi giorni dalla fine delle selezioni, un tempo certamente superiore a quello necessario per la chiusura della mobilità.

D'altra parte lo stallo sull'esame delle pratiche della ricostruzione è dimostrato dall'avviso bandito dal direttore dell'Ufficio speciale dell'Aquila, Paolo Aielli, con il quale il super manager si doterà per un anno di un mini esercito di 23 consulenti, dal costo complessivo di oltre 1,1 milioni di euro, per rilasciare i contributi sui progetti che non sono stati assegnati alla filiera tecnica Fintecna-Cineas-Reluis.

Una novità che ha generato una levata di scudi da parte di molti che, soprattutto sulla bacheca Facebook del sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, hanno lamentato scarsa trasparenza e l'inutilità della nuova e costosissima infornata pagata, secondo i consiglieri comunali di opposizione Alessandro Piccinini e Daniele Ferella, con una parte dei fondi Cipe della ricostruzione.

A questo quadro caotico si somma la situazione, ancora in sospeso, relativa ai plurivincitori del "concorsone", cioè quei candidati che sono in graduatoria in più profili e devono optare per lasciare spazio ai primi degli idonei.

In realtà un termine per la conclusione di quello che assume sempre di più i contorni di un caso comincia a circolare: in molti parlano del 27 marzo come del giorno in cui saranno siglati i contratti di lavoro, sempre che arrivino le rassicurazione necessarie da parte del governo.

Dopodiché il personale dovrà essere formato per garantire la necessaria preparazione nell'esame delle pratiche della ricostruzione privata, quindi per l'entrata a pieno regime si dovrà attendere ancora.

Sempre che, nel frattempo, i giudici amministrativi non decidano di rimettere tutto in discussione: un'ipotesi che suonerebbe come una sonora bocciatura di tutto il piano di Barca.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: 18/03/2013 09:42:43
Solo chiacchiere per qualche clic in più.......partita chiusa già da diverso tempo........
Rispondi

Da: come dire18/03/2013 12:15:17
menar il can per l'aia
Rispondi

Da: effetti_speciali18/03/2013 12:53:01
E' incredibile precari che non hanno fatto il concorso oppure non l'hanno superato esigono la sistemazione by passando gli idonei del concorsone.
Segretari comunali che si svegliano in primavera!!!!

che fetenzia!!!
Rispondi

Da: che dire......18/03/2013 16:44:52

sembra sia sparita la documentazione per reclutare i 23!?!!!!
Rispondi

Da: 23cococo18/03/2013 17:19:01
ma quando mai!!!!! sta sempre lì al suo posto...
Rispondi

Da: tex+18/03/2013 19:48:15
per effetti speciali
la tua è una triste verità. Le polemiche sono state fin troppe è
ora che chi ha vinto il concorso cominci a lavorare e se poi se c'è
posto anche per gli idonei  e per i non idonei siamo tutti contenti
di lavorare. Per favore è un appello a tutti smettetela di fare la guerra tra i poveri  ..............................................................
p.s Lo smanettone sono io.
Rispondi

Da: kkkkkkkkkkkk18/03/2013 20:04:23
ciaooooo ma che speranze abbiamo noi "semplici" idonei di metà classifica?
Rispondi

Da: x kkkkk18/03/2013 21:34:02
Quasi nulle...ma magari nei prox 3 anni...
Rispondi

Da: kkkkkkkkkkkk18/03/2013 21:51:36
mi riferivo logicamente ai prossimi anni non a breve termine

possiamo sperare? sono intorno al 100 posto, anche oltre :(
Rispondi

Da: ?!18/03/2013 22:41:05
x kkkk....

sto valutando il problema idonei:
per quanto riguarda gli enti locali, una volta assunti i vincitori, non ci sarà più spazio per nessuno da qui alla scadenza della graduatoria perchè nella dimensione locale  i politici cercheranno sempre di curare gli interessi dei loro elettori;

per il ministero negli anni 2013-2014 = nessuna possibilità
per il 2015 sto facendo una ricerchetta sul ministero e quando avrò dati sufficienti a tirare qualche conclusione farò sapere
Rispondi

Da: effetti_speciali19/03/2013 11:40:17
Subdolo questo risveglio dei segretari a primavera che di fatto sta ritardando la stipula dei contratti. Mi chiedo ma quando venivano rinnovati i contratti a oltre 500 precari l'intraprendente professionalità non faceva sorgere loro alcun dubbio? Mah

Per ?!

I politici dovrebbero fare gli interessi di tutta la collettività "locale" e a tal proposito sarebbe opportuno che iniziassero a creare posti di lavoro oppure a favorire condizioni che generino posti di lavoro. E non limitarsi ad assegnare posti di lavoro partoriti spontaneamente.
Creare e non assegnare posti di lavori visto che stiamo con i libri contabili davanti alla porta (aperta) del tribunale, sezione fallimenti.

Stanno facendo resistenze per assumere i vincitori figuriamoci se chiameranno gli idonei! ahimè
Rispondi

Da: Non mollare19/03/2013 12:55:25
Io la vedo così, concorsi con elevato numero di posti in profili tecnici in Italia non ne fanno da un bel pò di anni, il concorso a 300 posti ha fornito un elenco di figure professionali valide, la PA ha possibilità di attingere all'elenco di cui sopra senza sostenere nuove spese per bandire ulteriori procedure selettive.
La logica vorrebbe che sia a livello ministeriale sia a livello locale si seguisse tale ragionamento.
Se poi il sistema ordinario per l'assunzione in pubblica amministrazione diviene di fatto tempo determinato + tempo indeterminato, allora le speranze si riducono di molto per gli idonei.
In sostanza bisogna vigilare e sperare che un Governo più forte ponga tra gli obiettivi prioritari la riqualificazione ed il rilancio della PA.

PS: se fanno concorsi per magistrati a 500 posti ogni 2 anni e sono sotto personale, credo che lo Stato dovrebbe avere bisogno di più di 300 tecnici in tre anni
Rispondi

Da: X tutti19/03/2013 15:51:27
auguro agli idonei, sinceramente di poter entrare,ma altrettanto onestamente guardate avanti perchè la vedo molto dura che scorrano le graduatorie (forse starei all'erta se tra i primi 5 idonei dopo gli scorrimenti per i plurivincitori). I motivi sono semplici: gli enti locali guarderanno all'orticello ed al massimo lavoreranno sui tempo determinato da regolarizzare dopo un tot di anni (credete veramente che itempo determinato a 3 anni degli uffici speciali finiranno tra 3 anni, mi spiace dirlo ma siete illusi). Il ministero, come tutti gli enti centralizzati sarà sempre più soggetto a ridimensionamenti e perdita di attività per la periferia.

Guardate avanti e sfruttate questa idoneità come sfruttereste un biglietto della lotteria: ci potrebbero essere tanti milioni ma la maggior parte saranno 'ritenta la fortuna'.

in bocca al lupo.
Rispondi

Da: X tutti19/03/2013 16:04:42
senza sottovalutare le richieste di mobilità nei prossimi 5 anni dei ministeriali aquilani di questo concorso......
Rispondi

Da: effetti_speciali19/03/2013 16:41:01
Il fatto è che non c'è nessuna volontà di cambiare le cose in questo paese perchè le amministrazioni ,a vario titolo coinvolte nella ricostruzione, così come si prendono i "soldi pubblici" dovrebbero avvalersi delle " figure selezionate con il concorsone" reclutato appositamente per la ricostruzione e chiudere tutti i canali del precariato che di fatto sono più costosi del tempo indeterminato.

Dal mese di settembre ci sono uffici con cartelli "chiuso per concorso" ciò fa presupporre che quasi tutti i precari abbiano partecipato al concorsone, ora se sono rimasti fuori (una buona parte di loro), nonostante tutte le agevolazioni ed i vantaggi concessigli, perchè si deve continuare a perorare le necessità di questa categoria?
-150 posti riservati
-possibilità di partecipare a profili pur non avendo il relativo titolo di studio
-punteggio aggiuntivo per il lavoro svolto
-quiz su misura
-ulteriore pressione sui plurivincitori riservatari a rinunciare prima della firma del contratto

Rispondi

Da: x tutti19/03/2013 16:44:30
tutto questo senza sapere il criterio degli scorrimenti!
Rispondi

Da: x tutti19/03/2013 16:44:30
tutto questo senza sapere il criterio degli scorrimenti!
Rispondi

Da: x tutti19/03/2013 16:44:30
tutto questo senza sapere il criterio degli scorrimenti!
Rispondi

Da: effetti_speciali19/03/2013 16:57:18
"Siate sportivi e non fate sempre gli italiani che vedono il marcio dappertutto e poi il marcio c'è solo in Italia"



dal web
Rispondi

Da: scorr....19/03/2013 17:13:54
pensate che gli scorrimenti per le rinunce dei plurivincitori  si fanno prima di Pasqua?
Rispondi

Da: novità graduatorie19/03/2013 18:24:57
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-03-19&atto.codiceRedazionale=13E01260

qualicuno sa qualcosa di questo avviso sulla gazzetta?
quindi ci sono nuove graduatorie?
e dove stanno?
Rispondi

Da: giulia7419/03/2013 20:54:32
Salve, oggi pomeriggio il mio legale ha preparato il testo per l'esposto alla Procura dell'Aquila per il "concorsino" e tutte le sue irregolarità..Chiunque fosse interessato a sottoscrivere l'esposto mi faccia sapere anche tramite questo forum e troverò il modo di contattarlo privatamente...ci sono già alcune persone che insieme a me vogliono procedere per bloccare questo schifo..provvederò personalmente a pagare tutte le spese legali...grazie a quanti vorranno aderire
Rispondi

Da: !!!!19/03/2013 21:08:49
non ho fatto il concorsino però ti ammiro:determinata e soprattutto non "solo chiacchiere e distintivo"...in bocca al lupo
Rispondi

Da: ?!19/03/2013 21:45:53
come anticipato ieri riporto le mie valutazioni su future assunzioni di idonei al MIT........ scusate x la lunghezza

Il MIT questo sconosciuto

    Quando si iniziò a parlare di MIT qualcuno pensò che si trattasse del Massachusetts institute of Tecnology, per intenderci l'università  al terzo posto delle classifica accademica mondiale.
    Ed invece era semplicemente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nato dalla riunificazione di: ministero dei trasporti e della navigazione, ministero della marina mercantile, direzione generale dell'aviazione civile, ministero dei lavori pubblici. Al MIT fanno capo 9 Provveditorati interregionali per le opere pubbliche e 5 Direzioni Generali Territoriali dei Trasporti (Uffici Motorizzazione Civile, Centri Prova Autoveicoli  e Uffici Speciali Trasporti a Impianti Fissi).
    Come da Tabella A allegata al DPR 3/12/2008 , n. 211 "Regolamento recante riorganizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti", la pianta organica prevedeva un totale di 10.480 posti  (329 dirigenti, 3.894 III area, 5.632 II area e 628  I area).

La cura dimagrante

    Per effetto del DPCM 19.11.2010  e del DPCM  4/10/2012 (ex lege 14/09/12, n. 148) la pianta organica viene fatta dimagrire da 10.480 a 8.600 posti totali( 273 dirigenti,  2.848 III area,   4.930 II area e 546 I area) e 8.327 posti aree.
    Con DPCM  29/01/2013 in attuazione della legge n.135 del 7/08/2012 viene effettuata un'ulteriore riduzione della pianta organica da 8.600 a 7.744 posti totali (219 dirigenti, 2.464 III area, 4.554 II area e 507 I area) e 7.525 posti aree.
             Per quanto riguarda il personale in servizio, con riferimento alla III area che è quella che più interessa in quanto riguarda i funzionari da F1 a F5, al 1° gennaio 2012  risultavano presenti 3.071 unità divise nei seguenti profili: 1.389 funzionari amministrativi contabili - 14 funzionari della comunicazione - 21 funzionari informatici - 34 funzionari statistici - 937 funzionari tecnici - 666 funzionari ingegneri-architetti - 10 funzionari geologi.

Gli esuberi ed il blocco del turnover

    Alla rilevazione del 6 luglio 2012 risultavano in servizio relativamente alle 3 aree un totale di 8.190 unità.
    A metà novembre 2012 in una comunicazione del ministro Patroni Griffi gli esuberi nelle 3 aree  erano dati pari a 598 unità.  All'inizio di agosto 2012  in una nota dell'Unione Sindacale di Base tali esuberi erano stati calcolati in 400-500 (al netto dei pensionamenti 2012) di cui 400 in area II.
    A norma del c. 11 dell'art 2 della legge 135 del 7 agosto 2012 (spending review),  per il periodo di durata del soprannumero vige il divieto assoluto di assunzioni con il blocco totale del turnover; il problema degli esuberi deve essere risolto nel corso degli anni 2013 e 2014.

La storia del concorso da 100 posti

Con decreti direttoriali nn. 374 e 375 del 16 novembre 2010 veniva indetto un concorso per 30 posti di funzionario amministrativo-contabile (F1 - III area)  e per 70 ingegneri per profilo funzionario ingegnere-architetto (F1 - III area).
Tali assunzioni erano state autorizzate con D.P.C.M. 11 marzo 2008.
Il concorso viene revocato con decreto direttoriale del 1° ottobre 2012 per effetto della legge 135/12 (spending review).

Prossima tappa

Negli anni 2013 e 2014 si deve provvedere a riassorbire gli esuberi tramite pensionamento, prepensionamento e mobilità e contestualmente provvedere a riorganizzare la pianta organica (già definita nei numeri totali) in base alle effettive esigenze dei vari servizi. Alla fine di questa operazione verrà fuori il piano delle nuove assunzioni che potranno ripartire nel corso del 2015.

Riflessioni conclusive

1°- Gli esuberi riguardano principalmente l'area più numerosa, la seconda, quella dei diplomati per intenderci e lì  c'è poco da sperare

2°- L'area che sembra registrare maggiori carenze è la terza, quella dei funzionari, soprattutto con riguardo agli ingegneri presenti in particolare nei provveditorati interregionali e negli uffici della motorizzazione (nel programma del concorso c'era anche il codice della strada)

3°- Nel profilo funzionario ingegnere-architetto è logico che ci siano solo laureati, mentre nel profilo funzionario tecnico c'è di tutto in particolare geometri e periti vari  saliti di livello facendo carriera e quindi difficilmente si attingerà da tc7m

4°- Poiché gli ingegneri erano carenti fin dal 2008 di n. 70 unità, è presumibile l'azzeramento di questa carenza per via della cura dimagrante, ma dal 2008 al 2014 corrono 6 anni ed in questo lasso di tempo tanta altra gente  dovrebbe essere andata in pensione

5°- E' ragionevole pensare quindi che nel corso del 2015 potranno essere assunti una cinquantina di ingegneri

6°- Tali assunzioni molto probabilmente saranno da graduatoria  idonei per 4 motivi: un nuovo concorso costa - gestire un concorso è molto complicato per via dei ricorsi - un concorso ministeriale non è bandito e seguito da politici ma da dirigenti - il bando del concorsone nel profilo ing7 sembra fatto con questa previsione.

Tutto questo seguendo una certa logica, ma il banco può essere fatto saltare in qualsiasi momento dal tipo di governo che verrà, se verrà...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 455, 456, 457, 458, 459, 460, 461, 462, 463, 464, 465, ..., 526, 527, 528, 529, 530, 531 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)