>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 12.000 DOCENTI - Discussione principale
36817 messaggi, letto 801118 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Visita anche il gruppo Facebook dedicato al concorso!
Clicca qui per unirti al gruppo Facebook del concorso per 12.000 docenti!

Clicca qui per accedere ai gruppi di studio per le prove orali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>

Da: ollypolly 27/09/2012 15:54:19
I requisiti di ammissione per partecipare al concorso sono indicati nell'art. 2 del dm n. 82 del 24 settembre 2012. I requisiti per laureati, diplomati, abilitati e i rispettivi vincoli temporali. Come considerare i titoli conseguiti all'estero. Le principali FAQ, in continuo aggiornamento.

Al concorso indetto con dm n. 82 del 24 settembre 2012 sono ammessi per la scuola di infanzia, primaria e secondaria di I e II grado i candidati

    in possesso dell'abilitazione (o la consegua) per la classe di concorso o posto richiesto entro il 07 novembre 2012

Per la scuola primaria e di infanzia possono altresì partecipare

    a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998

    b) per i posti della scuola dell'infanzia, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennale o quinquennale sperimentale dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998.

Per i posti della scuola secondaria di I e II grado possono partecipare altresì

a) i candidati che alla data del 22 giugno 1999 (data di entrata in vigore del citato decreto interministeriale) erano già in possesso di un titolo di laurea ovvero di un titolo di diploma conseguito presso le accademie di belle arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche, i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli ISEF, che alla stessa data consentivano l'ammissione ai concorsi per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente;

b) i candidati che abbia conseguito i titoli di cui alla precedente lettera a) entro l'anno accademico 2001-2002, se si tratta di corso di studi quadriennale o inferiore; entro l'anno accademico 2002- 2003, se si tratta di corso di studi quinquennale, nonché i candidati che abbiano conseguito i diplomi di cui alla lettera a) entro l'anno in cui si sia concluso il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall'anno accademico 1998-1999;

L'unica classe di concorso bandita per la tabella C è la C430, alla quale si accede con il diploma di geometri e periti industriali per l'edilizia diplomati, senza limitazione temporale: " Per i posti di insegnante tecnico-pratico, sono ammessi a partecipare i candidati in possesso del titolo di studio di cui al decreto ministeriale 30 gennaio 1998, n. 39"

Titoli di studio conseguiti all'estero

Sono ammessi a partecipare al concorso

    i candidati in possesso di un titolo di abilitazione (per scuola di infanzia, primaria, secondaria di I e II grado), conseguito all'estero entro il 07 novembre 2012, purchè riconosciuto entro la stessa data con apposito decreto del Ministero dell'Istruzione.
    coloro che sono in possesso di titoli di studio conseguiti all'estero entro i limiti temporali indicati per i corrispondenti titoli italiani (art. 1 comma 2, 3 e 4 del dm n. 82 del 24 settembre 2012) purchè siano stati riconosciuti equivalenti con apposito decreto.

Normativa di riferimento: dm 10 marzo 1997 art. 2 comma 1, D.I. n. 460/98 art. 2, dm 30 gennaio 1998, n. 39

Sono esclusi

    coloro che alla data del 25 settembe 2012 sono assunti a tempo indeterminato con contratto di lavoro a tempo indeterminato su posti e cattedre
    coloro che non sono in possesso dell'abilitazione o del titolo di studio indicato come requisito per l'accesso

Altri requisiti

I candidati devono essere in possesso anche dei requisiti generali di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni richiesti dal decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487

Accertamento dei requisiti di ammissione

I candidati presentano la domanda con riserva di accertamento del possesso dei titoli dichiarati, accertamento che sarà disposto dall'Ufficio Scolastico Regionale unicamente nei confronti dei candidati (tutti) che supereranno la prova preselettiva.

Qualora si riscontri una carenza nei requisiti di ammissione si disporrà l'immediata esclusione dalla procedura concorsuale, indipendentemente dal punto in cui si sarà arrivata la procedura concorsuale.

FAQ sui requisiti di ammissione

1) Il personale che ha conseguito la laurea entro l'a.a. 2001/02 per lauree quadriennali, 2002/03 per lauree quinquennali come deve controllare la coerenza del proprio piano di studi per verificare l'accesso alle classi di concorso?

Deve consultare il dm 39/98, accessibile a questo link del Ministero ed effettuare la ricerca per titolo di studio o classe di concorso, in particolare controllando i titoli di studio con validità temporale.

2) Per i laureati dopo i limiti temporali indicati nel bando non ci sono speranze di poter partecipare al concorso?

L'unica speranza deriva dall'art. 4 del D.I. 460/98

" Fino a quando in una classe di concorso non vi sarà una sufficiente disponibilità di abilitati per un adeguato reclutamento, è ammessa la partecipazione al relativo concorso di candidati anche non abilitati. A tal fine se il numero di domande presentate per una classe di concorso a cattedre, per titoli ed esami, risulti inferiore al triplo rispetto alla previsione dei posti da conferire alle nomine nel periodo di vigenza delle graduatorie del concorso, i termini per la presentazione delle domande vengono riaperti ammettendo al concorso stesso anche gli aspiranti privi di abilitazione, purché in possesso di una laurea che consenta l'accesso all'abilitazione corrispondente."

Pertanto, qualora dovesse verificarsi che per una classe di concorso le domande di partecipazione da parte degli abilitati fossero inferiori al triplo rispetto alla previsione dei posti da conferire in base al decreto del 12 settembre 2012, il Ministero dovrà prevedere la riapertura dei termini di presentazione delle domande.

3) Il personale Ata, precario o a tempo indeterminato, può partecipare al concorso se in possesso dei requisiti richiesti?

Sì, la limitazione alla partecipazione al concorso riguarda esclusivamente i docenti assunti a tempo indeterminato alla data del 25 settembre 2012. Ciò significa che non solo gli ATA, ma chiunque sia assunto a tempo indeterminato in altro settore potrà partecipare, ma non i docenti già assunti a tempo indeterminato nelle scuole statali in altra classe di concorso.

4) Il personale che in questi mesi è impegnato nelle prove di accesso al TFA, o che dovesse essere nella graduatoria degli ammessi alla frequenza del TFA, o che è in attesa dell'attivazione dei TFA speciali, potrà accedere al concorso?

Sì, se in possesso dei requisiti di ammissione previsti per la partecipazione al concorso

5) Chi ha partecipato a precedenti prove concorsuali con esito negativo, potrà presentare la domanda?

Sì, la mancata idoneità ad un precedente concorso non pregiudica la partecipazione ai successivi.

6) E' possibile partecipare al concorso per una delle classi di concorso la cui abilitazione è stata conseguita "a cascata" in base al dm 354/98, con Ssis, concorso ordinario o riservato?

Sì, in questo caso il docente vanta comunque il possesso dell'abilitazione, pur se conseguita a cascata.

7) Docente abilitato per la A052, in mancanza di posti a concorso per questa classe di concorso, può partecipare al concorso per una delle abilitazioni conseguite a cascata?

Sì, indipendentemente dal fatto che per A052 ci siano o meno posti a concorso nella regione prescelta.

8) Le sessioni straordinarie di laurea degli anni accademici 2001 - 2002 e 2002 2003 (solitamente da febbraio ad aprile) sono da considerare valide come limite temporale per l'acquisizione del titolo di studio valido per l'ammissione al concorso?

Sì, tali sessioni rientrano negli anni accademici considerati, anche poste in anno solare successivo.

9) Il docente in possesso di abilitazione ma non iscritto in Graduatoria ad esaurimento può comunque partecipare al concorso?

Sì, l'iscrizione nelle Graduatorie ad esaurimento non è condizione necessaria per la partecipazione al concorso.

10) E' possibile partecipare al concorso per le classi di concorso della tabella C?

Della tabella C è stata bandita solo la classe di concorso C430. Pertanto il reclutamento per tali classi di concorso dovrà essere avviato attraverso altre modalità.

11) Il diploma sperimentale linguistico conseguito entro l'a.s. 2001/02 è titolo valido per l'accesso?

Sì, il bando afferma che è valido il titolo di studio conseguito al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennale o quinquennale sperimentale dell'istituto magistrale, iniziati entro l'a.s. 1997/98"

12) La laurea triennale è titolo di accesso al concorso?

No, la laurea triennale non costituisce titolo idoneo per l'accesso all'insegnamento.

13) Chi può vantare un titolo acquisito entro i limiti temporali indicati dal bando, ma ha integrato successivamente a tale data i requisiti previsti dal Ministero per l'accesso all'insegnamento, può partecipare al concorso?

Sì, rimane valida la data di acquisizione del titolo, che non può essere contestata. Questa situazione si è venuta a creare quando si è reso necessario sostenere degli esami integrativi per accedere alle classi di concorso sulla base dei requisiti richiesti dal Ministero, ma gli esami integrativi non fanno venir meno il titolo conseguito, nè la data dell'ultimo esame integrativo può essere considerata quella di laurea. Pertanto è da considerare la data di acquisizione del titolo di laurea.

14) Il docente con i requisiti di ammissione per accedere al concorso ma un contratto a tempo indeterminato nella scuola non statale può presentare la domanda?

Sì, il bando ha escluso (art. 2 comma 6) solo i docenti che occupano posti o cattedre con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nella scuola statale.

15) E' possibile accedere al concorso con il diploma dell'istituto d'arte? Cosa significa l'espressione "istituti superiori per le industrie artistiche" indicata all'art. 2 comma 3 a) del bando?

La risposta è negativa. Gli istituti superiori per le industrie artistiche sono  Università appartenenti al settore AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) che rilasciano diplomi di I e II livello equiparati, ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici, alle lauree. Il diploma conseguito al termine del corso di studi dell'istituto d'arte non è dunque assimilabile.

Il bando di concorso

Leggi tutti gli articoli sul concorso nella categoria Concorso docenti
Rispondi

Da: flender101 27/09/2012 15:56:05
Questa è una bella domanda a cui avevo subito pensato dopo aver letto il bando, gli ex-aequo come verranno trattati? purtroppo nessuna nota in mertio, boh....
Rispondi

Da: flender101 27/09/2012 16:00:14
Per queste cose devi leggerti il dm 39/98 e successive modifiche. Li ci sono i requisiti di ammissione agli insegnamenti. Nel tuo caso ovviamente si dai, unica cosa credo quasi certamente che tu debba essere ingegnere del ramo civile/edile.
Rispondi

Da: mammuttone27/09/2012 16:00:52
ma  i test presenti qui sono attendibili?
alcuni non hanno una cavolo di logica e devi andare a fortuna senza spiegazioni...
Rispondi

Da: io27/09/2012 16:01:28
x vanessa e lucano
ma architettura è quinquennale? pensavo quadriennale!
Se rientri guarda qui
http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercapertitolo.action
per vedere a quali classi puoi partecipare e nel bando se ci sono posti in quelle classi.
Rispondi

Da: flender101 27/09/2012 16:01:31
Certo che si!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Nausicaair 27/09/2012 16:03:45
scusate ho il diploma istituto magistrale 1995/96 e l'anno integrativo 1996/97....posso partecipare al concorso?
grazie a chi mi risponde!
Rispondi

Da: io27/09/2012 16:05:04
x flender101
direi senz'altro che vince il più giovane, come ho sempre visto in tutti i concorsi, forse è una regola generale presente fra le premesse
Rispondi

Da: per clacagliari27/09/2012 16:05:19
perchè dici che hai poche possibilità? anche io sono diplomata liceo pedagogico nel 99  e facciamo un bel pò di invidia a tanti che non possono partecipare ;(
Rispondi

Da: Maxsara27/09/2012 16:07:18
Mi domando come mai la gente non legge il bando?
eppure è una cosa importante....serve anche per allenarsi in vista del test di comprensione del testo!!!!!!!!!!
non lo dico per fare l'antipatica.. anzi...
però basta solo un po di attenzione ...certe volte ci si fida più degli altri che di se stessi ed è sbagliato...
basta che uno dica "no tu non lo puoi fare" " si tu lo puoi fare" (ogni rif è puramente casuale davvero) e poi succedono i casini... va bene le incomprensioni ma chiedere " mi sono laureato nel 2008 ..lo posso fare?" non lo so io!!!!! dipende!!!!
Forse qualcuno lo fa per essere sicuro sicuro di non poterlo fare, presi dalla disperazione escono fuori domande pazzesche...
Cmq sono con voi nella valle di lacrime in bocca al lupo a tutti

Rispondi

Da: flender101 27/09/2012 16:10:03
Pardon per la risposta di prima, effettivamente si creerebbe una fattispecie che consentirebbe anche ad architetti ed ingegneri oltre i limiti temporali del 2003 di poter accedere al concorso, ma questo mi sembra un po' strano...e comunque bisognerebbe vedere se non è rischiesta agli ingegneri e architetti comunque l'avere i diplomi citati.
Rispondi

Da: lucano27/09/2012 16:15:06
X nausicaair
si puoi partecipare
Rispondi

Da: io27/09/2012 16:16:15
x Maxsara,
sono perfettamente d'accordo, infatti nelle prime risposte che ho dato qui (dopo aver letto attentamente il bando) scrivevo comunque di informarsi da fonti più autorevoli, poi mi è sembrato eccessivo ripeterlo in ogni post. Se qualcuno si fida solo della mia risposta non merita di insegnare, ma lo escludo, spero siano solo domande per acquisire prime informazioni!
Rispondi

Da: vanessa27/09/2012 16:18:34
Grazie lucano. la mia è una laurea quinquennale, però conseguita nel 2006.Mi sorge il dubbio perchè sul bando, all'art.2 c'è scritta questa cosa:

4. Per i posti di insegnante tecnico-pratico, sono ammessi a partecipare i candidati in possesso del
titolo di studio di cui al decreto ministeriale 30 gennaio 1998, n. 39.

Leggendo il decreto sopracitato, non c'è alcun riferimento temporale per il conseguimento del titolo di studio. Approfondirò, grazie!
Rispondi

Da: freddy18 27/09/2012 16:19:46
ollypolly ti ringrazio per quel post di sopra con tutti i dettagli. Purtroppo mi hai dato la conferma che i laureati nell'anno accademico 2001/2002 (per le lauree quadriennali) e il successivo (per le lauree quadriennali) devono aver sostenuto determinati esami previsti dal dm 39/98 e che solo per le lauree conseguite entro l'anno accademico 2000/2001 non sono necessari.
Rispondi

Da: jiane27/09/2012 16:21:35
per Io
...Avere la possibilità di insegnare in un altro ordine di scuola e riuscire a farlo...per me che sono di ruolo, vuol dire liberare il posto che ora sto occupando e renderlo accessibile per un altro docente!!!
Il fatto che tu mi dica che devo "consolarmi" non lo accetto...io ho già fatto la mia gavetta...devo essere messa nelle condizioni di accedere al concorso...ho una laurea e voglio poterla utilizzare...dovrebbe essere un mio diritto!!!
Rispondi

Da: freddy18 27/09/2012 16:24:53
x Vanessa: credo che cmq il punto 4 del bando nel fare il rinvio al dm 39/98 per l'istituto tecnico pratico si riferisse alla classe 430/C per la quale pare che non sia previsto nessun limite temporale nel conseguimento del titolo, solo che che e' necessario il diploma di geometra o quello di Diploma di perito industriale per l'edilizia


Rispondi

Da: ClaCagliari 27/09/2012 16:31:11
per chi mi ha risposto :grazie!certo pensare a dove si dovrà insegnare è alquanto prematuro ma ero curiosa di saper....


é vero noi diplomati del 99 siamo fortunati rispetto ai laureati che non possono fare il concorso..è anche vero che abbiamo dovuto aspettare 13 anni per poterlo fare!io penso di avere poche possibilità perchè immagino ci sarà gente più fresca di studio,nn tocco libro dal 99!speriamao bene,in bocca al lupo a tutti!
Rispondi

Da: bbbb74 27/09/2012 16:32:06
mi spiegate i test di logica numerica ? non ho capito nulla !
Rispondi

Da: bbbb74 27/09/2012 16:38:35
X ANONIMA : Non ti è precluso . Dimettiti e prova il concorso . Come vedi anche tu hai la tua possibilità
Rispondi

Da: vanessa27/09/2012 16:51:39
x freddy18
grazie avevi ragione! ho capito che non posso partecipare, pazienza.
in bocca al lupo!
Rispondi

Da: ollypolly 27/09/2012 17:01:54
oramai le info sul concorso e relativi art. sn veramente dappertutto è un caos. per tt quelli ke hanno bisogno di notizie certe perkè qui è un forum nn un sindacato, ho postato da fonti autrevoli notizie ke potrebbero interessarvi. nn fidatevi di chi vi risponde su qsto o su quell'altro argomento potrebbero fuorviare le vs idee. credetemi è cosi' perchè siamo tt nella stessa barca.
Rispondi

Da: FEDERICA27/09/2012 17:02:09
IO HO IL DIPLOMA MAGISTRALE CON ANNO INTEGRATIVO MA NON SONO PIU ' NELLE GRADUATORIE ? POSSO FARLO?
Rispondi

Da: stefaniam.27/09/2012 17:16:46
ciao a tutti, non sono abilitata e non sono in nessuna graduatoria, mi sono laureata nell'anno accademico 2001/2002 però con laurea conseguita a marzo 2003...posso partecipare?qualcuno da dirmi se poso partecipare? non ci capisco niente! grazie 1000!
Rispondi

Da: x stefaniam27/09/2012 17:36:36
Credo proprio che faccia fede l'anno accademico : dovrebbe essere quello riportato sul frontespizio della tua tesi!
Rispondi

Da: anche io27/09/2012 17:41:04
x jiane

Sono nella tua stessa situazione. Laureata in lingue, docente alla Primaria mi è stata preclusa la possibilità di partecipare al concorso. Ho chiesto conferma ai sindacati: non c'è nulla da fare. Dispiace perché penso che sia giusto consentire, a chi ne ha voglia, avanzamenti di carriera; purtroppo è così!
Rispondi

Da: freddy18 27/09/2012 17:44:24
x stefaniam: In teoria si' potresti partecipare ma dipende anche da quale sia la tua laurea?
Rispondi

Da: per Nausicaar27/09/2012 17:44:28
il passo che citi intende che bisogna aver iniziato prima dell'a.s. 1997-1998, dato che tu ti sei diplomata prima di quell'anno puoi partecipare ;)
Rispondi

Da: per ollypolly27/09/2012 17:47:02
puoi partecipare sia per la scuola primaria che per le c.d.c. a cui la tua laurea in lettere dà accesso.
riguardo al punteggio, i titoli si valuteranno solo nell'ultima fase del concorso
Rispondi

Da: io27/09/2012 17:47:23
x jiane
Io penso che SIA un tuo diritto ma non si può fare niente perché chi ha fatto il bando non la pensa così ed è lui a decidere.
In questo bando ci sono tante ingiustizie e d'altronde senza un concorso da 13 anni, con la SISS di cui è meglio non parlare e con la moltitudine di precari era certo che ci sarebbero stati tanti scontenti.
Penso ad esempio a chi si è laureato negli ultimi 10 anni circa che con un titolo equivalente in tutto ad esempio al mio (laureato nel 2000) è escluso.
Quando ho sospettato che ci fosse un limite di età a 40 anni ho tremato e quindi penso di capire come ti senti ma purtroppo credo che non si possa fare niente. Per conto mio ancora mi aspetto di scoprire che per chissà quale motivo non potrò partecipare!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)