>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 12.000 DOCENTI - Discussione principale
36817 messaggi, letto 801118 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Visita anche il gruppo Facebook dedicato al concorso!
Clicca qui per unirti al gruppo Facebook del concorso per 12.000 docenti!

Clicca qui per accedere ai gruppi di studio per le prove orali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>

Da: angeb 21/09/2012 08:49:43
ULTIME NOTIZIE: pubblicato il testo definitivo delle avvertenze e dei programmi di studio. Ieri audizione in aula per il ministro che ha confermato che giorno 24 uscirà il bando (pubblicato in GU il 25) e che le prove preselettive si svolgeranno a dicembre. Ci sarà una banca dati e un "esercitatore", non ci sarà penalizzazione per la risposta non data (ma si dovrà raggiungere il punteggio minimo previsto che dovrebbe essere 35/50) e i risultati si sapranno subito, in modo da poter predisporre lo scritto a gennaio. Pubblicata inoltre la griglia con i posti disponibili per regione. Seguite i siti specialistici perchè ormai le notizie si susseguono a ritmo incalzante. Personalmente sto seguendo orizzonte, poi fate voi! In effetti ormai tra lunedi e martedi sapremo tutto, continuiamo ad aggiornarci
Rispondi

Da: ..............21/09/2012 09:07:33
bene
Rispondi

Da: aprile 7221/09/2012 09:17:09
x tutti.

Stefano è nato il 2 marzo di un anno che aveva 53 sabati e 53 domeniche.In che giorno della settimana è nato?
La risposta è:giovedì .Perchè?
Rispondi

Da: ollypolly 21/09/2012 09:20:14
Ecco un estratto da fonte TI CONSIGLIO:

Il concorso per docenti riserva ancora molte novità. Il Ministro Profumo ha dato nuovi chiarimenti e conferme.

"La prova di preselezione del concorso per gli insegnanti si svolgerà con un test da 50 domande di cui 7 per la parte informatica, 7 per quella linguistica e 36 per la parte logico-deduttiva. Il tempo a disposizione sarà di 50 minuti, 1 minuto per test. Ci sarà un punteggio positivo per un test positivo e un punteggio negativo per un test in cui la risposta non è corretta. Non ci sarà poi una valorizzazione per chi non risponde. Le persone potranno conoscere immediatamente il risultato al termine del test in modo tale che tutta questa operazione diventi un'operazione di normalità del Paese".

"Ai candidati - continua Profumo - verrà messa a disposizione un esercitatore cioè lo stesso strumento che verrà utilizzato nella fase dei test. Dopo il test di preselezione ci saranno poi le due prove: una di competenza e l'altra di attitudine rispetto al rapporto con gli studenti e la scuola. L'operazione parte attraverso un fase preselettiva e una prova di competenza seguita da una prova di attitudine alla scuola".

"La prova preselettiva - ha precisato Profumo - è prevista per dicembre 2012 in modo tale che l'anno prossimo ci siano la prima e seconda prova. L'obiettivo finale è che il concorso termini per l'estate così le persone potranno prendere servizio con regolarità. Il numero di posti per i vincitori sarà uguale al numero di posti a concorso per cui non si creeranno nuove graduatorie. Questa è la prima fase di normalizzazione del Paese".

Le cattedre disponibili sono quelle già dichiarate, si parla di circa 11 mila posti (precisamente 11.542 posti già autorizzati ieri dal Mef) che a detta del Ministro "non sono pochi, in questo momento di difficoltà del Paese è un segnale forte di attenzione nei confronti della scuola".

CARATTERISTICHE DELLA PROVA PRESELETTIVA
Maggiori informazioni sulla prova di preselezione arrivano dal Gilda. Il test sarà svolto a computer, i candidati riceverannno una password con la quale potranno accedre alla piattaforma online e rispondere a 50 domande scelte a random dal sistema. Le domande saranno selezionate in modo casuale da un database di 3500 test che saranno resi disponibili dal MIUR 3 settimane prima della prova.

Gli insegnanti avranno 50 minuti di tempo per rispondere a 18 domande su capacità logiche, 18 sulla comprensione verbale del testo, 7 di informatica e 7 di lingua straniera. Maggiori informazioni sulle prove d'esame sono disponibili qui. Al termine della prova il Cineca comunicherà gli elenchi di chi ha passato la preselezione alle direzioni regionali. Le prove sono fissate a livello nazionale e gli Uffici Scolastici Regionali potranno fare abbinamenti possibili e definire le sedi.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Arrivano novità anche in merito alle modalita di candidatura. La domanda dovrà essere presentata online tramite le istanze on line. L'accesso avviene con user name e password, che possono essere quelle già acquisite in occasione dell'iscrizione alle graduatorie di istituto, oppure in caso di primo accesso, sarà possibile ottenerle tramite registrazione al sito. E' indispensabile avere un indirizzo di posta elettronica.

Dopo la presentazione della domanda di partecipazione, i candidati potranno, a propria discrezione, scegliere di aggiornare l'anagrafe professionalità docenti, finora riservata esclusivamente ai docenti di ruolo, per la comunicazione dei titoli professionali acquisiti.

Il bando di concorso insegnanti sarà emanato il 24 settembre 2012 e il giorno dopo, martedì 25 settembre sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. I candidati potranno concorrere per più classi di concorso, ma in una sola regione.

Rispondi

Da: alicar21/09/2012 09:22:16
qualcuno ha capito più o meno in che consiste la prova scritta che probabilmente si terrà a gennaio?

Rispondi

Da: ROSALYA 21/09/2012 09:39:33
NIENTE CONCORSO PER LAUREATI MA SOLO PER ABILITATI .


IN BASE A QUESTO ARTICOLO :

art. 4 Fino a quando in una classe di concorso non vi sarà una sufficiente disponibilità di abilitati per un adeguato reclutamento, è ammessa la partecipazione al relativo concorso di candidati anche non abilitati. A tal fine se il numero di domande presentate per una classe di concorso a cattedre, per titoli ed esami, risulti inferiore al triplo rispetto alla previsione dei posti da conferire alle nomine nel periodo di vigenza delle graduatorie del concorso, i termini per la presentazione delle domande vengono riaperti ammettendo al concorso stesso anche gli aspiranti privi di abilitazione, purché in possesso di una laurea che consenta l'accesso all'abilitazione corrispondente.




DEDUCO che per i posti messi a disposizione nelle varie regioni per le diverse classi di concorso , il numero di domande CHE VERRANNO presentate sarà di sicuro superiore al triplo rispetto alla previsione dei posti da conferire alle nomine , per cui gli aspiranti privi di abilitazione, anche in possesso di una laurea non potranno partecipare .
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: curioso21/09/2012 10:40:30
Per partecipare al bando bisogna compilare un modulo di iscrizione (se si dove) ?
O in alternativa è aperto a tutti coloro rientrano nei requisiti?! GRAZIE
Rispondi

Da: x rosalya21/09/2012 11:06:42
i diplomati magistrali entro l'anno 2001 possono partecipare senza riserve mi pare di capire
Rispondi

Da: ROSALYA 21/09/2012 11:18:04
VI RIPORTO L'ARTICOLO PER INTERO .                                                                                                                                                                                           Concorso scuola 2012: ecco gli articoli del decreto sull'abilitazione
Al concorso scuola potranno partecipare solo gli abilitati e altre rare eccezioni


Il 24 settembre ormai non è più solamente il giorno nel quale verrà reso pubblico, e quindi ufficiale, il bando ministeriale per il concorso della scuola indetto dal ministro dell'Istruzione Francesco Profumo ma, con ogni probabilità, sarà la data in cui tutte le polemiche riguardo a questo provvedimento cesseranno per ricominciare l'indomani visto che quasi certamente tanti saranno quelli fatti felici dal concorso ma altrettanti quelli che scontenterà.

In un affollarsi costante di notizie più o meno ufficiali, di voci di corridoio e indiscrezioni carpite nei pressi delle stanze dei bottoni dell'istruzione italiana cerchiamo di fare chiarezza su un punto di sicuro interesse; l'abilitazione e il suo ottenimento. Una volta, quando la scuola non aveva subito le mutazioni, praticamente transgeniche, dei vari ministri Moratti, Fioroni, Gelmini e dulcis in fundo Profumo, la pratica concorsuale prevedeva, per legge, che bastasse superarla, non vincerla, per ottenere l'idoneità all'insegnamento e quindi la relativa abilitazione.

Oggi, invece, dove le complicazioni sembrano necessarie per scindere meritevoli da furbi, non basterà fare il proprio dovere al concorsone per la scuola, ma bisognerà fare di più, bisognerà quindi essere fra i migliori e vincerlo, poiché senza la vittoria di questa prova non si ottiene nulla se non una idoneità che poco serve alla finalità di insegnare, visto che l'abilitazione è e resta il discrimine principale per ottenere un qualsivoglia incarico di ruolo nella scuola pubblica così come in quella privata.

Dunque se il concorso non dovesse andare più che bene, se vi riuscirà solo di ottenere l'idoneità non ci sarà nessuna accelerazione della carriera, nessuna corsia preferenziale, come ama definire il ministro la sua creatura concorsuale, la conseguenza dell'ottenimento della semplice idoneità è palese; il girone dantesco dell'istruzione italiana, il Tfa. E' nel Tfa, allora, che l'idoneità troverebbe il proprio compimento, è qui che consente di cominciare quel lungo e tortuoso iter che supponiamo la maggior parte degli insegnanti voglia risparmiarsi visto l'andamento delle prime prove del Tirocinio Formativo Attivo, senza contare inoltre lo sforzo economico che richiede e l'impegno temporale che tiene impegnati per un anno.

Qui di seguito riportiamo gli articoli del decreto che regolamento legislativamente il raggiungimento dell'abilitazione.

Il Decreto Interministeriale 460/98 stabilisce infatti all'art. 5"Per i candidati di cui agli articoli 2 e 4, ammessi a partecipare ai concorsi senza il possesso del titolo di abilitazione, la vincita del concorso e la conseguente nomina a tempo indeterminato conferiscono anche il titolo di abilitazione all'insegnamento".I candidati di cui agli articoli 2 e 4 sono per l'appunto i candidati che accedono al concorso pur non in possesso dell'abilitazione.art. 2 Possono partecipare ai concorsi a cattedre di cui all'art. 1, anche in mancanza di abilitazione, coloro che alla data dell'entrata in vigore del presente decreto siano già in possesso di un titolo di laurea, ovvero di un titolo di diploma conseguito presso le accademie di belle arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche, i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli ISEF, che alla data stessa consentano l'ammissione al concorso.Possono altresì partecipare ai concorsi di cui all'art. 1 coloro che conseguano la laurea entro gli anni accademici 2001-2002, 2002-2003 e 2003-2004 se si tratta di corso di studi di durata rispettivamente quadriennale, quinquennale ed esaennale e coloro che conseguano i diplomi indicati nel comma 1 entro l'anno in cui si conclude il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall'anno accademico 1998-1999.

art. 4 Fino a quando in una classe di concorso non vi sarà una sufficiente disponibilità di abilitati per un adeguato reclutamento, è ammessa la partecipazione al relativo concorso di candidati anche non abilitati. A tal fine se il numero di domande presentate per una classe di concorso a cattedre, per titoli ed esami, risulti inferiore al triplo rispetto alla previsione dei posti da conferire alle nomine nel periodo di vigenza delle graduatorie del concorso, i termini per la presentazione delle domande vengono riaperti ammettendo al concorso stesso anche gli aspiranti privi di abilitazione, purché in possesso di una laurea che consenta l'accesso all'abilitazione corrispondente.

Rispondi

Da: annina_8121/09/2012 11:21:15
salve,
ho appena letto la bozza delle avvertenze generali e per la primaria parla della necessità della conoscenza della lingua inglese al livello B2 sia per la prova scritta che per la prova orale... qualcuno può chiarirmi questo punto?
grazie
Rispondi

Da: 21/09/2012 11:32:01
il diploma di maturità magistrale abilita in modo permanente all'insegnamento nella scuola primaria. Tale caratteristica è espressamente definita dall'art. 197 comma 1 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e dall'art. 15 comma 7 del Decreto del Presidente della Repubblica 23 luglio 1998 n. 323.
Rispondi

Da: 21/09/2012 11:44:32
titoli conseguiti nell'esame di Stato a conclusione dei corsi di studio dell'istituto magistrale iniziati entro l'anno scolastico 1997/98 conservano in via permanente l'attuale valore legale e abilitante all'insegnamento nella scuola elementare. Essi consentono di partecipare ai concorsi per titoli ed esami a posti di insegnante nella scuola materna e nella scuola elementare.
Rispondi

Da: Sax21/09/2012 11:52:00

...31 14 24 11 ... 8

la risposta è 17 17
Qualcuno mi sa dire perchè???
Rispondi

Da: ludo201221/09/2012 12:02:01
devi guardare la serie in modo alternato
cioe
17 14 11 tutti +3
31 24 17  tutti - 7

soluzione 17 17
Rispondi

Da: ludo201221/09/2012 12:04:04
il primo numero è sempre dispari
Rispondi

Da: Sax21/09/2012 12:12:04
grazie ludo!!!! :-P
Rispondi

Da: salomè21/09/2012 12:30:42
domandina...mi sembra di capire che chi è laureato (3+2) nel 2010, iscritto alla terza fascia, nn abilitato, questo concorso non lo può fare...giusto? grassie
Rispondi

Da: Tempo Indeterminato21/09/2012 12:52:23
La preselettiva si svolgerà nelle scuole che metteranno a disposizione i laboratori di informatica. Sul sito di qualche USR c'è già la richiesta indirizzata ai Dirigenti Scolastici.
Rispondi

Da: disoccupata cronica21/09/2012 14:15:16
scusate ma per la classe  48/A non ci sono posti?
Rispondi

Da: ohyfra 21/09/2012 14:23:41
Buongiorno a tutti dopo avere letto l'ultime novità sul concorso mi pare di capire che per le classi di concorso A031(ED.MUSICALE IST.ISTR.SEC.II GRADO) ed A032 (ED. MUSICALE NELLA SCUOLA MEDIA) non vi sia nessuna possibilità di partecipare inquanto dalle tabelle pubblicate fin ora queste classi rimangono fuori vero?bona giornata
Rispondi

Da: cat.77 21/09/2012 15:53:08
salve,dove posso vedere quale classe di concorso puó partecipare?
Rispondi

Da: maria74 21/09/2012 15:55:26
Cara disoccupata cronica....la 48 e' in esubero a livello nazionale!
Rispondi

Da: loiz21/09/2012 17:39:34
anche io non ho letto mai la presenza delle classi A031 e A032 vhiedo gentilmente "chi può confermare che educazione musicale nn può concorrere come cattedra al concorso?"


Rispondi

Da: leo8621/09/2012 18:21:34
Salve ,vorrei porvi un quesito .Dato che ho fatto domanda di docenza di terza fascia per le classi di concorso C260 Laboratorio di elettronica e C270 laboratorio di elettrotecnica volevo sapere se potevo accedere al concorso , e' possibile accedere al concorso per queste classi di concorso?? Vi prego rispondetemi . 
Rispondi

Da: ............21/09/2012 19:00:10
i laureati fino al 2001 possono farlo, mi pare..
Rispondi

Da: miluna21/09/2012 19:57:45
Chi deve partecipare per l'infanzia dev'essere in possesso anche della certificazione B2 della lingua inglese? Grazie a chi risponderà
Rispondi

Da: stufata7821/09/2012 20:19:52
Ma visto che uscirà la batteria, i quiz della prova verranno presi solo da lì?
Rispondi

Da: giusi6721/09/2012 20:35:49
perchè contiene l'inversione della diecina e dell'unità.
quindi la combinazione più simigliante tra tutte.
scusa l'intromissione... ;-)
Rispondi

Da: patri7921/09/2012 20:40:13
MA chi ha provato a fare iquiz di logica???? sono impazzita
Rispondi

Da: B221/09/2012 21:07:09
Ragazze qualcuna di voi ci sa chiarire il punto sulla B2? chi ha l'abilitazione per l'infanzia e la primaria in che senso deve possedere anche la certificazione B2??? se un titolo è abilitante è abilitante...mah...perplessa.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)