>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 12.000 DOCENTI - Discussione principale
36817 messaggi, letto 801118 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Visita anche il gruppo Facebook dedicato al concorso!
Clicca qui per unirti al gruppo Facebook del concorso per 12.000 docenti!

Clicca qui per accedere ai gruppi di studio per le prove orali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>

Da: GIULIO 313/09/2012 15:15:40
Sono un docente di ruolo da 8 anni. Sono entrato grazie alla SSIS e alla "congiuntura" favorevole dell'epoca: correva l'anno 1999, l'anno in cui, per la prima volta in Italia, si sperimentavano le specializzazioni biennali post lauream, le SSIS, appunto. 4 anni di precariato e poi il ruolo su matematica e fisica in una provincia del nord. L'entusiasmo iniziale ( io ho scelto di fare l'insegnante, con una laurea in fisica che all'epoca ti consentiva di lavorare presso delle aziende private con relativa facilità), con il passare degli anni si è estinto. Ora cerco di fare bene il mio lavoro ma la scuola mi ha deluso enormemente. Se trovassi altro, oggi, cambierei lavoro. Siete proprio sicuri che il lavoro di insegnante ( con degli stipendi miserabili) vi gratificherà? Guardate che della didattica, delle vostre abilità e conoscenze specifiche nella vostra disciplina non frega nulla a nessuno. Se sei bravo, se hai un buon rapporto con gli alunni e i genitori ( ovvero le famose mamme italiane), il dirigente semplicemente ti ignorerà. ( si viene convocati solo in caso di problemi). La possibilità di fare carriera, di incrementare lo stipendio non è prevista nella scuola. Con il passare degli anni queste cose cominciano a contare, a pesare e non è facile, poi, riuscire a cambiare la propria condizione lavorativa. In bocca al lupo.
Rispondi

Da: X GIULIO 313/09/2012 15:23:46
te lo sei mai fatto un giro presso il privato?
Carriera? non esiste nel vocabolario del to datore di lavoro!!!
o meglio, la carriera la fai anche... ti sfruttano ma la paga, rimane spesso quella più bassa, e se non l'accetti ti cacciano e ne trovano uno più disperato di te che accetta.
Tieniti caro il tuo lavoro, fallo quanto più professionalmente possibile, sappi che non c'è molto spazio fuori per poter cambiare
Rispondi

Da: lisa65 13/09/2012 15:37:07
ciao io ho già comprato i testi maggioli e ho provato a farne alcuni ma li trovo un po complicati
Rispondi

Da: prof di ruolo13/09/2012 16:19:08
anch'io sono docente di ruolo da 11 anni,vincitrice dell'ultimo concorso ordinario,devo sottoscrivere quanto detto da Giulio...i docenti sono una categoria bistrattata, malpagata, poco gratificata e la situazione degenera ogni anno che passa e democraticamente colpisce nord, centro e sud!
io lo dico molto sinceramente,continuo mi guardo intorno e se mi sarà possibile spero di non fare a vita questa professione, splendida in teoria, ma nella pratica molto svilita e sempre più complicata da svolgere con continue ingerenze che ben poco spazio lasciano all'autonomia di insegnamento....la logica, soprattutto nelle scuole superiori è quella del promuovi tutti ( ne paghiamo già le conseguenze, diplomiamo somari perchè così li vogliono, i pochi docenti che cercano di opporsi a questa prassi "buonista" combattono una battaglia donchisciottesca, persa in partenza!).
Se lavori bene o male, non fa differenza, nè a livello stipendiale, nè di incentivazione...in pratica io potrei leggere il giornale o gingillarmi per i corridoi entrando in classe poco, alla fine tutti promossi , asini e contenti,quelli che si impegnano lo fanno solo per dovere e coscienza, perchè in teoria, un incapace rimane dov'è, rovinando intere generazioni di ragazzi!

a chi dice che il privato paga male e non offre garanzie di continuità, devo dire che anche la scuola non è più un'isola felice e che i tagli continui e le contrazioni non rendono più il posto sicuro come un tempo....oggi persino i docenti di ruolo da anni diventano sovrannumerari e tornano ad avere cattedre su più scuole!
tanti sono legati a un'immagine di scuola anacronistica che è sepolta e per quelli che hanno studiato teoria, c'è un abisso fra quanto scritto sui libri e il confronto sul campo, credetemi, preparatevi a una gavetta dura!

ovviamente faccio i miei auguri a chi si lancerà in quest'avventura, ma al contempo invito a non fossilizzarsi solo su questo canale e a guardarsi intorno!

ad maiora!
Rispondi

Da: Domenico  da roma13/09/2012 16:35:48
Scusate io sono   laureato dal 2003, al G.il.d.a mi hanno detto che non posso   fare il concorso perchè non ho l'abilitazione e non sono laureato dal 2002 essendo una laurea quadriennale è vero grazie a tutti
Rispondi

Da: thebrave7313/09/2012 16:53:42
il motivo per cui voglio spostarmi è perchè il concorso al sud lo vince solamente chi ha una chiave, ve lo dice una che ha fatto delle selezioni al sud e nn le ha passate, mentre la stessa selezione l'ha passata al nord dopo una settimana appena: forse che ero diventata di colpo un genio???? Non credo proprio!!!!! E potrei dire molto su certi personaggi (una in particolare) che sono risultati vincitori di cattedra qui al sud, ma poi quando si trattava di preparare le lezioni per ragazzini di prima media, chiedeva alla sua mammina (docente in pensione) di farlo perchè il soggetto non era in grado....Ma scherziamo?????!!!!! E io  che per aver commesso l'errore di aver fatto il concorso del 1999 al sud mi sbatto da anni a guidare gli alunni anche di quinto superiore senza una sicurezza per il futuro????? No che non cambio lavoro, perchè per me è una missione e perchè, nonostante i biechi risultati di un concorso truccato, io so di essere tagliata per questa professione e vorrei tanto poterlo finalmente dimostrare con i risultati di un concorso pulito, al nord.... E adesso mi si vorrebbe togliere anche questa possibilità????!!!! Eh, no, non ci sto!!!! E a chi crede che nel privato sia meglio direi di ascoltare il mio fidanzato, che pur essendo in gambissima tanto da essere inviato sempre in tutta Italia a realizzare software sofisticatissimi non è ancora stato assunto a tempo indeterminato, perchè la sua azienda del sud, guarda un po', preferisce fargli scadere il contratto ogni sei mesi per pagare meno contributi!!!!!!! ps amavo la mia regione e turisticamente la amerò sempre, ma professionalmente preferisco migrare!!!!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Punk13/09/2012 18:03:08
SpEro tanto sia cosi': cioe' che in ogni regione i partecipanti al concorso siano i  i residentii! Basta con questi super raccomandati provenienti dal sud!
Come fa una maestra che, per 20 anni ha lavorato in Municipio di una cittadina siciliana, all'improvviso prendere un ruolo annuale di supplenza a Udine!??Per merito? Per titoli? Per punteggio? Se cosi' fosse, quando ne avrebbe avuto il tempo per acquisire esperienza e punteggio, lavorando in un ufficio comunale?
Questa e' esperienza vissuta e non fantasia!
Rispondi

Da: oliv813/09/2012 20:51:46
chi mi consiglia un testo per prepararsi a queste prove preselettive?
Rispondi

Da: mary_doc13/09/2012 21:00:45
Sicuramente è possibile superare un concorso per merito, sia a Nord che a Sud. Non consideriamo i raccomandati come appartenenti a un unico posto: ce n'è in ogni luogo, dal Nord al Sud!! Sono in generale i concorsi ad attirarli, non solo quelli relativi alla scuola.
Mi auguro che non usino il criterio della residenza come requisito (al limite come preferenza a pari punteggio) perché sarebbe ANTICOSTITUZIONALE (vedi art. 3).
Quasi sicuramente farò il concorso nella mia regione, ma potrei dovermi trasferire per questioni sentimentali e non sarebbe giusto essere esclusa perché non residente.
Ricordo che la Costituzione Italiana deve essere conosciuta da ogni docente, insieme alla legislazione scolastica, perciò evitiamo discorsi superficiali su "nord", "sud" ecc. ecc.
Cmq in bocca al lupo a tutti!!
Rispondi

Da: marylillina13/09/2012 22:07:24
era ora che bandissero un concorso che è la modalità più giusta per ottenere il ruolo..chi è precario da molti anni può partecipare e visto che si tengono presenti anche i titoli culturali ha un vantaggio in più rispetto ai soli laureati.non capisco perchè si lamentano...chi veramente vale lo vincerà.
ma dove avete letto che verranno pubblicati i quiz prima delle prove concorsuali.grazie.
Rispondi

Da: lallas 13/09/2012 22:40:34
per quanto riguarda la residenza, semmai potrebbero obbligare a prenderla al momento dell'assunzione. d'altronde, ciò era previsto nel t.u. del '53... ciao, laura
Rispondi

Da: mary_doc13/09/2012 22:44:16
Ci lamentiamo per un unico motivo: questi "12000" posti potevano essere assegnati mediante scorrimento delle Graduatorie ad Esaurimento (GaE), che sono tutte costituite da personale che ha fatto o il vecchio concorso o un corso-concorso (SSIS e corsi abilitanti).
In un momento di crisi con pochi fondi, non ha senso sprecare denaro pubblico per selezionare personale già selezionato con concorsi.
E' anche molto scorretto nei confronti di chi sta pagando e studiando tantissimo per ottenere l'abilitazione del TFA, che è ancora nella fase selettiva iniziale.
Chi non è abilitato dovrebbe fare il TFA in corso o il prossimo, non occorreva questo concorso.
In altre parole: è un concorso demagogico che ha solo lo scopo di distrarci dai problemi seri della scuola e farci fare la guerra gli uni gli altri.
Rispondi

Da: Alessandra447513/09/2012 22:46:06
Ho iniziato ad esercitarmi: nei quiz di logica non posso lamentarmi ho una buona percentuale di risposte esatte ma nei quiz di lingua francese....NO COMMENT....
Rispondi

Da: Tittinella13/09/2012 23:01:06
ragazzi mi sento una "ciuccia"!!sbaglio continuamente!
Rispondi

Da: Simone12345613/09/2012 23:02:08
Mi spiace ma non sono daccordo con te.
Non si tengono persone in attesa per ben 12 anni, non si formano graduatorie ad esaurimento senza esaurirle mai creando aspettattive e cambiamenti radicali della vita di molte persone e talvolta intere famiglie. Gente che si sposta da una parte all'altra dell'Italia perchè dice "prima o poi, visto che è ad esaurimento tocca a me..." e poi un bel giorno si rifà il concorso.
Questa non è la soluzione!
Rispondi

Da: ..14/09/2012 10:14:05
Le graduatorie sarebbero dovute durare tre anni, invece per le lungaggini del nostro sistema  oche immsioni in ruolo e aggiungete voi  tuttel el altre lungaggini sono in vigore ancora adesso.... in altre amministrazioni restano valide i tre anni e allo scadere o se se in posizione utile,si  entraad esempio perchè qualcuno è andato in pensione  o rifai il concorso.
Poi certo se in questo caso il ministero non ha più indetto concorsi per 13 anni, e crei l'aspettativa di un futuro posto fiss,o ecco che le cose si complicano e non poco.
Avrebbero prima dovuto sistemare tutti quelli nelle graduatorie di merito e a esaurimento poi portare avanti i TFA e  i Cas e poi indire il concorso.
Quando scrivo sistemare intendo su tutti i posti disponibili, però attenzione, intendo che se uno fosse in posizione utile possedesse i requisiti dovrebbe accettare o rifiutare il posto ovunque sia( magari con un blocco mettiamo di un ciclo per garantire la continuità didattica agli alunni, pensiamo anche agli alunni con handicap...nella regione dove c'e' senza poi prendere malattie, ...) e stop e non bloccare con titubanze lo scorrimeno delle graduatorie.
Inoltre hanno innalzato l'età pensionabile e quindi persone che avrebbero desiderato andare in pensione e godersela si trovano bloccati al lavoro, difatto "blocando" o comunque involontariamente ostacolando il tourn over del corpo docente....
Rispondi

Da: Silvia79 14/09/2012 10:17:57
sono nella tua stessa condizione e vorrei capire che cavolo di limite sia. In un paese di fuoricorso cronici, meno di un anno academico di fuori corso lo trovo un limite assurdo.  in più ho sempre odiato l'idea di corsi abilitanti come SSIS e TFA...ma possibile che si debba sempre pagare cifre assurde? Per questi motivi avevo lasciato perdere l'insegnamento...ma del resto, c'è altro al momento per chi è laureato in Lingue e Letterature straniere?
Rispondi

Da: DON14/09/2012 10:41:51
Sono d'accordo!
Rispondi

Da: sole.8014/09/2012 10:43:16
ragazzi... ma questo concorso è una grande bugeratura!!!  chi risulta idoneo e non vincitore non prende più l'abilitazione come successe per l'ultimo concorso   ;(
Rispondi

Da: PER ..14/09/2012 11:15:30

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Ale14/09/2012 11:41:29
E' vero che chi ha partecipato al concorso del '99 non potrà paretecipare a questo del 2012? Dopo la bellezza di 13 anni. Ditemi che non è vero, per favore!
Rispondi

Da: cilly7814/09/2012 11:42:03


ciao a tutti!

qualcuno si sta esercitando con i quiz su questo sito?
Rispondi

Da: x oliv814/09/2012 12:14:27
Ciao oliv8,

qui trovi dei test:http://www.mininterno.net/testdocenti.asp

Servono per farti un'idea, sono molto semplici, per DS e TFA erano più tosti... Secondo me bisogna aspettare i corsi di preparazione che usciranno dopo l'uscita del bando.
Rispondi

Da: per Ale14/09/2012 12:16:51
mi sa proprio che hai ragione tu...chi ha già parteciapato a quello del 99 non può parteciapre di nuovo....come ha detto il sindacato questo è un concorso soprattutto per chi come me essendosi diplomata nel 99 , non hapotuto partecipare all'ultimo concorso perchè la legge è cambiata solo 3 mesi che mi diplomassi!!!  quindi è giusto che diano a chi gli è stato tolto..
tu la tua occasione l'hai avuta  ciao
Rispondi

Da: nadine14/09/2012 12:20:08
credo, anzi sono certa di avere accumulato nel corso dei miei 20 anni di precariato una sofferenza che non sto qui a dire. Vi rendete conto che questo concorso non è da fare? Quando leggo ciò che scrivete mi fate tanta tenerezza, perchè mi ricordate i tempi passati, la voglia e la forza di fare tutto perchè  credevo nel merito e nell'istituzione scolastica. nn illudetevi! tutto ciò che viene pensato dai ministri è errato. la soluzione non è il concorso, anzi creerebbe nuove ingiustizie. Desiderano solo creare scompiglio.

Rispondi

Da: Carmen19714/09/2012 12:56:12
Mamma mia che confusione! Perchè non potresti partecipare?
Stai tranquilla certo che puoi!!!!
Anzi il Ministro ha ribadito che chi ha già fatto il concorso nel '99 ma è in una posizione bassa con il nuovo concorso ha un'altra occasione!! Buon studio
Rispondi

Da: Carmen19714/09/2012 12:59:52
Buongiorno a tutti.
Sto trovando utili i quiz di questo sito anche se trovato un errore in una domanda d'inglese
Rispondi

Da: VERONICA14/09/2012 13:00:25
BUON GIORNO A TUTTI..
AVREI UNA DOMANDA DA PORVI E SPERO CHE QUALCUNO POSSA RISPONDERE...
PREMESSO CHE HO CONSEGUITO IL DIPLOMA MAGISTRALE NELL'ANNO SCOLASTICO 2001/2002 ( PROGETTO BROCCA/ QUINQUENNALE / INDIRIZZO LINGUISTICO) E LA LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE NELL'ANNO ACCADEMICO 2010/2011 ( TRIENNALE\ NO INDIRIZZO SCUOLA PRIMARIA): HO I REQUISITI X LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DOCENTI CHE SARà BANDITO IL 24 SETTEMBRE ( OVVIAMENTE X LA SCULA DELL'INFANZIA E PRIMARIA) ????
DA QUANTO HO LETTO IN ALCUNI QUOTIDIANI PARE DI SI, MA IN ALTRI ARTICOLI SU VARI SITI INTERNET NON APPARE CHIARO..
GRAZIE IN ANTICIPO X LA COLLABORAZIONE
Rispondi

Da: Carmen19714/09/2012 13:09:30
Ciao Veronica se leggi la normativa in vigore puoi partecipare al concorso grazie al tuo diploma:

I requisiti di partecipazione al concorsio,  sono quelli derivanti dal vigente quadro normativo (legge 124/99,  DI 460/89, DM 10.3.1997); pertanto potranno concorrere, per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, oltre ai laureati in scienze della formazione primaria anche coloro che sono in possesso del diploma di scuola magistrale (per l'infanzia) o di istituto magistrale (per infanzia e primaria) conseguito entro l'a.s. 2001/02.

Rispondi

Da: Una che sa il fatto suo...14/09/2012 14:10:48
Io leggo commenti molto squallidi di chi invece di prepararsi a dovere accusa altri di essere "morti di fame" quando e' il primo a cercare di fare esclusioni per "papparsi tutto" poi mi chiedo"ma questa tipologia di persona, cosa avra' mai da insegnare? "
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)