>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956224 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 730, 731, 732, 733, 734, 735, 736, 737, 738, 739, 740, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: NickChinasky7822/03/2014 12:04:35
Permettetemi...
più vi leggo, più mi rendo conto che molti di voi sono dei competitor favolosi, assolutamente meritevoli di poter realmente concorrere con la legittima aspirazione di detenere concrete chances di farcela.
Il rispetto e la stima che nutro è ahimè però direttamente proporzionale alla preoccupazione che ho della mia, di preparazione...sono inconfutabilmente arrugginito su molte questioni.
Bene, solo per opinare le becere critiche dei nostri/vostri detrattori che spesso parlano a vanvera senza avere alcuna contezza sulla effettiva valenza del loro interlocutore.

complimenti!

Da: vits 22/03/2014 12:22:10
Vedi sofia, il fatto è che in quel modo ottertei una nuova pronuncia dopo un nuovo giudizio fi cognizione che poi dovrei andare af eseguire ed a conti fatti vanificherei in qualche modo il pregresso...io ho pensato che l'ulteriore corso fel giufizip abbia rappresentato una revoca tacita e reciproca del consenso all' accordo che tuttavia torna a rivivere  in quanto assunta a fonte di obbligazione dalla sentenza (a mio umilissima avviso impropria) dunque le parti potrebbeto avere interesse ad impugnarla e laddove nn lo facessero potrei agire se nn con precetti visto l'ottimo commento di maria sulle cancellerie, almeno cn d.i.

Da: SOFIA8422/03/2014 12:31:18
decreto ingiuntivo??? perdonami, vits, ma se prima non dai corso all'effetto traslativo del bene, in via volontaria o coattiva ex 2932, per il pagamento di quali somme vorresti ottenere il decreto ingiuntivo? forse non sto capendo io qualcosa...

Da: Maria8881 22/03/2014 12:42:02
No VITS perdonami ma non sono d'accordo sull'implicita volontà di proseguire la lite, perché la sentenza ha comunque concluso il giudizio con una declaratoria di cessata materia del contendere e sulla stessa si è formato il giudicato che notoriamente copre il dedotto e il deducibile. Ergo non è più in discussione l'accordo a mio avviso.

Da: vits 22/03/2014 12:43:17
Hai ragione sofia ma nn sei tu ad aver capito male è che esporre esaustivamente qui è complicato , scusami.
È che in questo caso l'immissione nel possesso è x così dire in corso nel senso che la parte promissaria acquirente ne ha nn la disponibilità e nn vi ha abdicato.
Scusate devo assentarmi x un po ho un problemaccio cn la lavatrice, maledizione,ggiusto questo mancava

Da: vits 22/03/2014 12:44:00
Hai ragione sofia ma nn sei tu ad aver capito male è che esporre esaustivamente qui è complicato , scusami.
È che in questo caso l'immissione nel possesso è x così dire in corso nel senso che la parte promissaria acquirente ne ha nn la disponibilità e nn vi ha abdicato.
Scusate devo assentarmi x un po ho un problemaccio cn la lavatrice, maledizione,ggiusto questo mancava

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Maria8881 22/03/2014 12:45:44
Nick ottima considerazione. Sarà un po' di deformazione professionale, ma il compito dell'avvocato è anche quello di sostenere pervicacemente le proprie tesi, non so quanto questo possa giovare in sede concorsuale....

Da: x sofia84 da redbarbie22/03/2014 12:53:18
ho bisogno di contattarti in privato sofia84
redbarbie

Da: messaggio per chi usa il nick ...22/03/2014 12:54:21
... vai a dar fastidio negli altri forum e lascia stare la gente seria che vuole partecipare al concorso in magistratura, ok?
gia' altrove sei stato bannato..uff...

Da: SOFIA8422/03/2014 12:56:53
x vits: credo che l'anticipata immissione in possesso non cambi la natura della questione.

x maria: sicuramente è come dici tu. l'avv deve sostenere le proprie tesi, ma credo che sia anche compito dell'avvocato consigliare il cliente sulle ipotesi in cui sia meglio evitare di impelagarsi in liti giudiziarie. su questo punto, io mi becco spesso in studio, perchè mi accusano di far scappare i clienti, mentre gli altri tendono ad accaparrarsi clientela e basta, promettendo mari e monti. io non sono così e non lo sarò mai, a costo di fare la fame. credo che anche per questo motivo stia scadendo la figura dell'avvocato. si ha il dovere di prospettare i possibili esiti di un eventuale giudizio. diverso è quando si è citati in causa. allora si sfoderano tutte le possibili difese ed eccezioni ;)

x Nick: vorrei solo dirti che, a mio parere, non devi assolutamente abbatterti pensando che sei arrugginito su certe questioni che riguardano la professione. non significa assolutamente nulla. la capacità di ragionamento che bisogna dimostrare di possedere in sede concorsuale prescindere da qualsiasi preparazione professionale o di settore. e tu la possiedi, caro mio.

Da: Lambert 22/03/2014 13:03:17
sofia che dire...wow :-) mi piace quello che dici e come lo dici

Da: NickChinasky7822/03/2014 13:07:30
Ringrazio sia Mary che Sofia.. :)
non sono abbattuto, sono semplicemente realista, nel senso che la forte predisposizione all'autocritica che da sempre mi contraddistingue rende preferibile ed opportuno mantenere un assoluto low profile in merito alle aspettative concorsuali. E, poichè, mi piace da sempre essere serenamente obiettivo, constato con piacere che di persone che mi danno almeno due spanne in termini di preparazione ce ne sono tante, voi nello specifico sicuramente.
Detto ciò, è chiaro che, avendo come corollario un atteggiamento di pensiero comunque positivo e non demolitorio, in quanto piangersi addosso non serve assolutamente a nulla, mi sforzo quotidianamente di portarmi a degli " standards giuridici" quantomeno accettabili. Qualche anno di quasi totale immobilismo ed immobilità giuridica si fanno sentire :) 

Da: Maria8881 22/03/2014 13:21:17
Sofia permettimi una precisazione altrimenti rischio di venire fraintesa. Quando dico che l'avvocato deve sostenere le proprie tesi do per scontato che le tesi presuppongano un ragionamento del professionista e quindi studio della controversia e delle possibili soluzioni con relative conseguenze. Ciò premesso la tesi dev'essere dell'avvocato e non del cliente ( perché troppo spesso i colleghi si fanno convincere da ciò che il cliente vuole, solo per fare contenti - o fessi - i clienti ed economicamente se stessi). Personalmente io sposo una tesi solo quando la condivido pienamente e molti clienti che ho perso per aver sconsigliato una certa linea difensiva, successivamente raccattati dai miei vicini di studio, sono tornati solo per dirmi che avevo ragione! Io ho perso i soldi ma i miei colleghi hanno perso la faccia. Quindi Sofia, io sono sulla tua stessa linea di pensiero.

Da: SOFIA8422/03/2014 13:25:11
certo Maria, avevo capito che volessi dire questo. Ho molta stima di te e non avrei potuto pensare diversamente ;)

Lambert, che carino che sei! grazie per le tue parole.

oggi ho perso un pò di tempo. non è purtroppo con queste questioni che si supera il concorso. però, quando si tratta di mettere in moto le rotelle, non resisto dal mettermi alla prova. La professione dell'avvocato è davvero bella e mi sta mancando tantissimo non poterla fare a tempo pieno, se non fosse per gli inconvenienti che reca con sè.
Al contrario di quanti dicono di essersi pentiti di aver fatto giurisprudenza, io invece la rifarei 1000 volte. se anche fosse stato un  errore, lo vorrei consapevolmente ripetere ancora ed ancora, sebbene le cose da un punto di vista economico non brillino di certo.  :D

Da: SELL 22/03/2014 13:40:00
Che stress oggi

Da: Rin tin tin 22/03/2014 13:56:11
scusate ma la promessa unilaterale nonè di per sè titolo esecutivo dovrebbe Avere quantomeno una sottoscrizione autenticata

Da: Divino Otelma22/03/2014 15:29:43
Nick santo subito.

Da: Maria8881 22/03/2014 15:48:00
RINTINTIN la questione è stata risolta dalla giurisprudenza perché in effetti il dettato dell'art. 474 CPC deponeva nel senso che hai appena detto. Intanto la scrittura privata di formazione giudiziale non necessita di autentica (es. anche il giudice stesso può conciliare), inoltre per la giurisprudenza l'elencazione dei titoli non è tassativa perché per valere ai fini dell'esecuzione è sufficiente che l'atto contenga l'indicazione degli elementi dell'obbligazione che la rendano certa e determinata; pertanto può trattarsi di atto costitutivo di un nuovo obbligo o di atto ricognitivo di un debito già esistente. Il discorso ovviamente è molto più articolato ed in effetti la portata della norma è più riduttiva dell'interpretazione che ne viene data dalla giurisprudenza. Ma la casistica è vasta basta fare una piccola ricerca. Il diritto a quanto pare è tutto e il suo contrario!

Da: Felice ex tunc22/03/2014 16:00:01
io credo dobbiate usare un linguaggio meno pomposo agli scritti

Da: vits 22/03/2014 16:02:43
Sapeste l"acqua che ho asciugato, ancora febbricitante.
Due parole a Maria, Sofia e Nick.
Si, tornando brevemente dulla qustione, che approfondire su un forum è impossibile senza trascurare ed omettere aspetti vari,effettuvamente Maria credo che nella sostanza siamo daccordo, nn ho dubbi sll efficacia dell' accordo, voglio aspettare il giudicato e parlo di volontà implicita xchè la sentenza nn é intervenuta immeduatamente a seguito di accordo, dopo di questo leparti hanno continuato a controvertere ed io voglio essere prudprudente ed evitare di espormi a rappresagli di eccezioni della mia controparte che purtroppo è estrenamebte temeraria ed ostruzionistica e qui sposo il commento di sofia circa i colleghi che nn retrocedono ed abzi avvalorano liti giudiziarie dispensione e defatiganti che potrebbero essere evitate cn un minimo di buon senso.
Quanto a te Nick avendo sempre letto ed ammirato i tupi interventi sn un po sorpresa da quel tono un po dimesso ma la cosa mi fa riflettere xchè come gistamente dice sofia,  nn é la sola dialettica su qualche aspetto giuridico a costituire un elemento aggiunto. ..sn così tante le risorse di cui dovrebbe disporsi x affrontare questo concorso che se é vero, come qualcuno dice,  che essere colti nn significa ricordare tutte le nozioni ma sapere dove andare a cercarle e se è vero, aggiungerei io, che l'astuzia da adopetare nella ricerca chiude il cerchio, io ho l'impressione che tu sia uno di quelli abili nel coniugare l'uno e l'altra...buono studio a tutti voi...

Da: Rin tin tin 22/03/2014 16:18:26
maria....si certo, ma se qui stiamo parlando di una sentenza che  non fa riferimento a quell  verbale..., il discorso tiene lo stesso?!

Da: Maria8881 22/03/2014 16:22:43
Non saprei, intanto credo che nel caso di specie il riferimento ci sia anche perché altrimenti su quali basi dichiarerebbe cessata la materia del contendere... Comunque il verbale è stato redatto nel corso del giudizio da un ausiliario del giudice quindi credo che la scrittura possa sempre considerarsi di formazione giudiziale. Ma ovviamente è una mia supposizione.

Da: NickChinasky7822/03/2014 16:23:42
beh vits, non posso che ringraziare a mani giunte per la benevolenza del tuo intervento...
Tratto con molta durezza il mio spirito sotto certi aspetti e per altrettanti sono invece estremamente e sollazzevolmente permissivo ed indulgente...
La preparazione giuridica è uno di quegli aspetti che tratto con estrema durezza, pretendo molto da me stesso e sono assai critico a riguardo...
E poi non ci vedo niente di male ad ammettere candidamente quando di fronte hai uno "con gli attributi" :)
Poi ci mancherebbe, sono uno che guarda sempre con estrema positività agli eventi, ma mi hanno insegnato che un conto è la fiducia in sè stessi un conto è la supponenza.
Crederci sempre, illudersi mai :)

Da: Maria8881 22/03/2014 16:27:05
FELICE se ti riferisci a me ti ringrazio per l'attributo 'pomposo' che francamente interpreto come un complimento considerando che mi sono sempre sentita troppo poco tecnica nell'esposizione delle questioni giuridiche. Sicuramente la semplicità terminologica può essere una dote ma non bisogna dimenticare che al concorso non ci rivolgiamo ai bambini delle elementari, come neanche in questa sede del resto..

Da: Felice ex tunc22/03/2014 16:31:49
nono, tu scrivi bene. parlavo di nick

Da: NickChinasky7822/03/2014 16:35:12
Io? bah, lo prendo come un complimento - anche se l'intento appare essere più una critica, ma sinceramente, dove lo vedi tutto questo tecnicismo e questa pomposità?
a prescindere, è il mio modo di scrivere, non posso snaturarlo nella aleatoria speranza di far qualcosa di positivo..
così so e così faccio...

Da: Per fannulloni 22/03/2014 17:05:29
Buongiorno. Ben alzati pigroni. Io sono sul treno che alle sei e mezza mi porterà a casa, dopo un'altra giornata di duro lavoro
Voi??? Solito??? Sveglia alle 10 e studio in pigiamA tutto il giorno in. Casa con mammina che vi prepara e vi coccola????
Io svegliò dalle 4 e mezza, ho arraccato alle sei, ora del mio precedente post. Ora mi riposo sul treno. Voi ancora a studiare??? Mantenete anche me???

Da: vits22/03/2014 17:07:40
si per l'esattezza mi sono svegliata alle11

Da: vits 22/03/2014 17:15:24
Nick oggi sei avvinto a scuposa disamina, caspita! Per quello che mi riguarda convengo cn te..mai, mai supponenza...quale più insidiosa trappola..anch'io, come credo un po tutti, sono intransigente cn me e nn scommeterei cn me stessa..x questo, cpne ho detto al mio esordio, andiamo a conoscere questo concorso e conosceremo quanto quella severità       abbia prodotto e/o quanta ne sia ancora  necessaria.
Maria, giustissimo, come si fa a negare che che quel verbale sia a formazione giudiziale x quelle ragioni?
Eppure, inutile dire avendolo tu presagito, che alla mia prima richiesta di appodizione formula ho rivevutp risoluto diniego.
Io ora mi immergo nello studio che oggi impedinenti tecnici mi hanno sabotato.
A presto ragazzi, e grazie sempre

Da: vits 22/03/2014 17:22:05
Mero inciso narrativo:la vits della sveglia all 11 (privilegio) ahimè nn sono io

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 730, 731, 732, 733, 734, 735, 736, 737, 738, 739, 740, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum