>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956225 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 596, 597, 598, 599, 600, 601, 602, 603, 604, 605, 606, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: LESSIO13/02/2014 17:08:42
Io ho studiato anche sulle Tracce Garofoli, che ho trovato ottime.

Da: HELP HELP! Grazie per LESSIO 13/02/2014 17:12:42
Hai studiato anche sui manuali? Grazie mille.....È vero che sono confusionari ?

Da: LESSIO13/02/2014 17:17:31
No, solo tracce. Al limite sul compendio Garofoli (ma per l'orale, quindi è un'altra storia).

Da: HELP HELP! Grazie per LESSIO 13/02/2014 17:18:24
Purtroppo si!!!! Ma chi ha studiato sui manual Garofoli ?

Da: Edoardo12313/02/2014 17:18:28
mercoledì 12 febbraio 2014
L'ingarbugliata situazione politica e le date degli scritti del concorso in magistratura
La notizia del rinvio all'ultima settimana di giugno delle prove scritte del concorso in magistratura a 365 posti ha restituito più di un sorriso a chi chiedeva più tempo a disposizione per la preparazione. Al contempo, ha alimentato i dubbi sulle date di effettivo svolgimento degli scritti perché il periodo di fine giugno non è stato indicato con certezza. Potrebbe essere, ma non è detto che sia e questo conduce all'altro interrogativo: i motivi del rinvio. Fin da quando il bando è stato pubblicato sulla G.U., è stato precisato che le prove scritte avrebbero avuto luogo nell'ultima settimana di maggio. In realtà, nemmeno in questa occasione la notizia è sembrata caratterizzata dalla tradizionale certezza che ha accompagnato l'indicazione delle date degli scritti dei precedenti concorsi. E quando si comincia a parlare di rinvii a date non certe, significa che c'è qualcosa che non va o non funziona in seno all'organizzazione concorsuale. Non si può escludere, visto che il periodo di fine giugno non viene indicato con certezza, che gli scritti potrebbero essere spostati ad ottobre. I motivi dell'incertezza sono di ordine politico ed economico. Se questi ultimi sono facilmente intuibili sulla base della difficile congiuntura nazionale, quelli politici potrebbero essere sussunti in una mancanza di chiarezza a monte o di una sufficiente programmazione. E' il caso di ricordare che questo concorso è frutto di un lungo travaglio, iniziato con il blocco imposto dal governo Monti e conclusosi, non senza qualche perplessità, con la nascita del governo Letta. Qualche spiffero si ebbe circa un mese fa quando scoppiò il caso Cancellieri. All'epoca si disse che se il ministro saltava, la programmazione del concorso ne avrebbe potuto risentire. La mozione di sfiducia conto la Cancellieri non passò, ma non per questo passarono i dubbi sulle date degli scritti poi irrobustitisi con la più recente indiscrezione, da noi anticipata e poi confermata dall'Ufficio concorsi, dello spostamento nell'ultima settimana di giugno o nella prima settimana di luglio 2014.

Nelle ultime ore, la situazione si è ulteriormente ingarbugliata con il precipitare della crisi di governo. Nell'articolo del 10 febbraio parlavamo del colloquio del segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, con il Capo dello Stato. Colloquio prodromico alla nascita di un governo guidato dal sindaco fiorentino. Se ciò avverrà e pare che tutto conduca in questa direzione, cambierà anche il ministro della giustizia con le inevitabili conseguenze sul concorso in magistratura da 365 posti. Il nuovo esecutivo porterà un'agenda nuova con nuove priorità, tra le quali le misure e gli interventi necessari per risollevare il Paese dalle sacche di una crisi economica devastante. Letta ha fatto sapere di non mollare. Crede ancora nel suo progetto e proporrà alle camere un nuovo accordo di coalizione, ma, in realtà, tutto fa pensare che nei prossimi giorni nascerà il governo-Renzi. In tal caso, chi sarà il nuovo ministro della giustizia? Si parla di un esponente dell'NCD (Alfano?) o di Scelta Civica (difficilmente ci sarà un bis della Cancellieri, molto più probabile la candidatura di Vietti). Il nuovo governo dovrà, dunque, pensare alle cose più urgenti e agli interventi indifferibili. Il concorso in magistratura rientra tra questi? Sembra di no e non solo perché nessuno parla o sembra preoccuparsi dei problemi che affliggono il settore della giustizia. I temi economici saranno al centro dell'attenzione e come è avvenuto all'epoca del governo Monti, potrebbe esserci qualche rallentamento nella macchina concorsuale (che significa che un nuovo bando potrebbe esserci, come sussurrato in queste ultime settimane, da qui alla fine dell'anno, ma senza certezze sulle date degli scritti). E' certo, però, che il nuovo governo Renzi avrà vita dura, potendo fare affidamento su una maggioranza risicata. Per le riforme non si potrà prescindere da un nuovo accordo con il centro-destra con buona pace della minoranza del PD ostile ad ogni ipotesi di questo tipo.

Riassumendo, si può affermare che, allo stato attuale, gli scritti dovrebbero avere luogo in un periodo compreso tra la fine di giugno e la prima quindicina di luglio. Il condizionale è d'obbligo perché se dubbi affioravano negli scorsi mesi quando la versione ufficiale di scritti a fine maggio vacillava (nonostante una apparente solidità del governo Letta), dubbi ancora maggiori vi sono attualmente per le date estive. In tutto questo non abbiamo parlato della questione a monte: la posizione di Napolitano, dopo le polemiche seguite alle dichiarazioni di Prodi, Monti e De Benedetti, vacilla e questo potrebbe essere un altro elemento che contribuirà a rendere ancora più inesplicabile il quadro politico italiano.

Da: NickChinasky7813/02/2014 17:18:40
Facciamo un gioco...se poteste scegliere le vostre tracce ideali fa sorteggiare cosa vi farebbe fare i salti di goia? Io sceglierei il danno non patrimoniale alla luce delle sezioni unite 2008 e contrasto con cedu sugli interessi suscettibili di risarcimento danno esistenziale, poi una bell'associazione mafiosa e lo scambio voti favori e infine i provvedimenti ablativi connessi all'espropriazione per pubblica utilità. ..sogna ragazzo sogna

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: io13/02/2014 17:20:09
io ho studiato dai manuali garofoli gli ultimi mesi prima del concorso... li ho trovati molto utili per ripetere e sopratutto aggiornati con la giurisprudenza per ogni argomento

Da: Melagioco 13/02/2014 17:23:15
Scusate avevo posto io la domanda sul testo di amministrativo.  io ho iniziato da 2 giorni il manuale garofoli, ho fatto le prime 100 pagine, il testo mi sembra scorrevole e ben fatto ma sono indecisa sul proseguire su questo o abbandonarlo e fare caringella di cui ho sentito parlare sempre bene. In effetti vorrei fare la scelta migliore perchè il tempo è quello che è e non posso permettermi di cambiare ogni due per tre...consigli da chi ha avuto modo di confrontarli?? LESSIO scusami ma per formarti una base cosa hai studiato per amministrativo prima delle tracce garofoli?

Da: LESSIO13/02/2014 17:25:38
Caringella.

Da: Melagioco 13/02/2014 17:29:24
Ok allora saprai sicuramente consigliarmi tu LESSIO...tra garofoli e caringella chi ritieni sia il più chiaro? Qual è la tua opinione? Sono in cerca di consigli, chiunque sia in grado di aiutarmi si faccia avanti grazie!! Saró ben felice di ricambiare se posso!

Da: NickChinasky7813/02/2014 17:29:30
Quindi lessio tu confermi la bontà del caringella? Mi conforterebbe ulteriormente...

Da: NickChinasky7813/02/2014 17:30:53
Melagioco io sto usando i caringella per tutte e tre le materie i testi sono molto tecnici ma se imparati a dovere possono essere molto utili

Da: Melagioco 13/02/2014 17:31:17
Ps. LESSIO io cerco consigli sul MANUALE di carigella, spero tu indessi questo

Da: simili13/02/2014 17:31:30
io li ho trovati molto simili, li ho studiati entrambi e ho preferito alla fine garofoli solo per una questione stilistica... caringella è un pò più pretensioso..

Da: Melagioco 13/02/2014 17:34:43
Xnick, le mie tracce perfette sarebbero: perdita rapporto parentale con particolare riferimento al risarcimento del nascituro concepito; colpa oppure scriminanti in penale; riparto di giurisdizione.
Anche io ho lezioni e sentenze di carigella, devo dire che non sono dei capolavori del diritto...ma per il concorso sono utili.

Da: LESSIO13/02/2014 17:35:39
Si anche io mi riferivo al manuale Caringella. Purtroppo però devo dirvi che, nonostante io lo abbia utilizzato per rifarmi le basi, l'ho trovato molto dispersivo e prolisso in certi punti. Quindi l'ho studiato una volta giusto per "rinfrescarmi la memoria" sulla materia, (sulla quale avevo dei buchi enormi al momento in cui la ripresi), ma poi mi trovai molto meglio sulle tracce Garofoli per l'assimilazione definitiva dei concetti.

Da: Melagioco 13/02/2014 17:36:35
Beh la cosa mi consola anche perchè se mi confermate che il garofoli è simile o addirittura preferibile continuo su questa strada e basta, senza perdere altro tempo e soprattutto spendere altri soldi...........

Da: Melagioco 13/02/2014 17:41:58
Grazie Lessio, lo stile di garofoli dovrebbe essere uguale sia sul manuale che sulle tracce...io mi trovo bene con il manuale, anche perchè nn parto completamente da zero dal momento che amministrativo è la mia materia preferita da sempre ed è quella che ricordo di piu...poi non so....leggevo su altri siti che il garofoli è difficile da memorizzare, nel senso che i concetti non si fissano bene in mente... Da quello che ho visto direi esattamente il contrario...mi pare un testo che si legge da solo....peró mi è venuto il dubbio dal momento che sono solo all'inizio...è possibile che successivamente le cose cambino, per questo chiedevo....

Da: NickChinasky7813/02/2014 17:43:20
Belle tracce melagioco...magari...

Da: LESSIO13/02/2014 17:45:06
Prego. In bocca al lupo per..maggio, giugno..chissà? perdonate l'ironia :-)

Da: Melagioco 13/02/2014 17:49:21
Ehehe nick, magari ci ritroveremo a giugno a riparlarne e stupirci che siano uscite proprio queste, magari!
Per chi lo chiedeva prima, io uso garofoli per penale ma solo dopo aver fatto bene Mantovani. Mi trovo molto d'accordo infatti con chi diceva che i testi di garofoli sono utili pr il ripasso e la giurisrudenza....sinceramente non so peró se sarei stata in grado di studiare direttamente dal garofoli in penale....per amministrativo invece uso solo garofoli...e da qui nascono i dubbi!!!il problema è che non ho tempo per fare prima un testo classico (tipo casetta o scoca) e poi garofoli o caringella...quindi mi chiedevo quale tra questi ultimi due fosse più chiaro e in un certo senso "autosufficiente"....con amministrativo purtroppo va così, possa studiare un solo testo e vorrei fosse quelli migliore....accetto altri consigli GRAZIE

Da: Melagioco 13/02/2014 17:51:36
Ahaha LESSIO scherza pure!! Tanto ormai anche io ci rido su, dovremmo farlo tutti...che senso ha stare in ansia...cerchiamo di fare del nostro meglio e basta :P

Da: Melagioco 13/02/2014 17:53:54
Xnick scusami ma a cosa affianchi  i libri di lezioni e sentenze?

Da: HELP HELP! Grazie per LESSIO 13/02/2014 17:54:06
Grazie! Anch'io mi consolo un po' sul Garofoli .

Da: NickChinasky7813/02/2014 18:03:33
Melagioco ho preso tre compendi molto ampi della Giuffre per una rinfrescata e poi tre tomi belli grossi da 1200 1300 pag l'uno della simone con diritto e giurisprudenza fatti abbastanza bene.

Da: NickChinasky7813/02/2014 18:03:34
Melagioco ho preso tre compendi molto ampi della Giuffre per una rinfrescata e poi tre tomi belli grossi da 1200 1300 pag l'uno della simone con diritto e giurisprudenza fatti abbastanza bene.

Da: Per Nick 13/02/2014 18:05:23
Potresti scrivere il nome esatto del compendio ? Grazie

Da: Melagioco 13/02/2014 18:11:02
Ah ok, Nick quindi hai fatto prima quelli e poi ti sei buttato sui caringella? O fai tutto assieme?

Da: NickChinasky7813/02/2014 18:33:52
Allora ricapitolando con precisione i testi perché sto cosi pieno di cose in testa che faccio confusione con ke case editrici nello specifico ho
Lezioni e sentenze 2013 caringella
Giuridprudenza civile pensle amministrativa uno per materia giuffre
Temi e percorsi di penale civile amministrativo uno per della simone piu i tre compendi della maggioli non giuffre scusate.  Melagioco si i caringella sono gli ultimi che sto facendo

Da: grazie edoardo 12313/02/2014 20:11:06
Grazie perche' posti notizie utili a tutti!!!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 596, 597, 598, 599, 600, 601, 602, 603, 604, 605, 606, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum