>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956226 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 414, 415, 416, 417, 418, 419, 420, 421, 422, 423, 424, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: 12325/10/2013 12:26:51
ma che dite il concorso è bloccato fino al 2016?

Da: A me pare25/10/2013 12:33:36
Che si parli solo di un blocco delle ASSUNZIONI non di un blocco dei CONCORSI

Da: Ma per favore25/10/2013 12:38:53
Tra le altre cose non riguarda nemmeno il concorso in magistratura, dato che fa storia a sé. Inoltre, a mente non ricordo che sia mai esistito un idoneo non vincitore, dato che il numero di chi supera gli scritti è sempre inferiore ai posti messi a concorso.

Da: Consigli 1  - 25/10/2013 12:45:18
Ciao a tutti, scrivo qui per un consiglio spassionato, nella speranza di ricevere qualche spunto che possa "illuminarmi".
Ho 25 anni, e da circa un anno (subito dopo la laurea) faccio pratica presso uno studio legale prestigioso e collaboro con la cattedra di procedura civile della mia università.
Essendo da sempre mia intenzione fare il concorso in magistratura e avendo peraltro appurato che la vita da avvocato non mi interessa, sono ora al bivio tra frequentare una sspl (pur con tutte le perplessità di quel che si sente "in giro", circa la loro inutilità) e iniziare il dottorato di ricerca (già vinto con borsa). 
Mi rendo conto che aver vinto una borsa di studio è una cosa ambita da molti e che è da pazzi rinunciare, ma al tempo stesso nutro seri dubbi sulla vita accademica, oltre all'incertezza del dopo (incertezza che, però, vi è ormai in ogni campo).
Ma, soprattutto, ho timore che la vita universitaria, con un professore alquanto esigente da un lato, e il soldo in tasca dall'altro, mi faccia "sedere sugli allori", distogliendomi dal mio obiettivo vero.
C'è qualcuno di voi che ha avuto esperienze simili? Qualcuno che abbia frequentato una sspl e ne abbia tratto vantaggio ai fini della preparazione del concorso?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi, per condividere anche solo le proprie impressioni.
Un saluto e in bocca al lupo a tutti

Da: Gino1235625/10/2013 12:59:30
Ciao be' quello che ti posso dire e' questo:
per partecipare a mag. devi necessariamente avere un titolo aggiuntivo alla laurea.
Quindi o un dottorato o il titolo di avv. o la specializz.
X cui o vinci un concorso x categoria D e attendi 5 anni (altro requisito alternativo a quelli indicati) o scegli una delle tre opzioni indicate.
Non se ne esce.
Per cui, tra tutte, la migliore e' sicuramente quella di conseguire il dottorato visto che sei anche assegnatorio di borsa (con la pratica ti danno una miseria e con la specializz., se non vinci la borsa, devi pagare parecchio).
Per cui il consiglio che ti do e' continuare il dottorato e,al limite, iniziare la pratica "morbida" e fare l'esame x il titolo di avvocato il cui conseguimento è aleatorio.
Saluti

Da: ...............25/10/2013 13:01:30
pensa alle donne

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Forsecisiamo25/10/2013 13:15:01
Continua il dottorato..sarebbe da pazzi rinunciare alla borsa e soprattutto al titolo cche ti consentirá, nell'ipotesi in cui non dovessi riuscire a superare il concorso in magistratura (che io ti auguro di superare di cuore!), di avere ottime possibilità di superare altri concorsi pubblici, avendo un requisito preferenziale. Capisco perfettamente cosa vuoi dire quando temi di adagiarti sugli allori...capisco anche le perplessità che hai nell'intraprendere un corso di studio di 3 anni che sembra portarti via tenpo prezioso ( considerando anche che peraltro si tatta di in una materia che non rientra tra quelle concorsuali)..capisco anche che limpegno richiesto dal docente (che sicuramente hai giá avuto modo di "sperimentare") ti spaventa perché ti assorbe tante energie...tuttavia il mio consiglio rimane quello di fare il dottorato!! Primo perché con la voglia e la forza di volontá puoi riuscire a far tutto, iniziando a studiare per il concorso magistratura in concomitanza del dottorato (a costo di farlo di notte), secondo perchè anche ammesso che nel corso del dottorato tu non riesca a studiare, non sarebbe la fine del mondo...in pratica inizieresti a studiare per il concorso una volta finito il dottorato, ossia a 28 anni!!quindi saresti comunque giovanissimo e con un bel gruzzoletto in tasca, nonché con un titolo prestigioso quale é quello di dottorato...
Certo, se poi la materia ti fa schifo è un altro conto...ma deve veramente farti vomitare...e non mi pare sia così! L'unica cosa che potrebbe veramente spingerti a rinunciare al dottorato e alla borsa in favore della sspl è il desiderio di iniziare a fare ORA qualcosa di concreto per il tuo SOGNO. Se puoi attendere un po', invece, fai senz'altro il dottorato!

Da: No consigli25/10/2013 13:24:13
Scusa non ti posso dare consigli...ho fatto pratica in uno studio sfigatissimo....non ho vinto la borsa di studio e mi sono laureato a 29 anni

Da: MA SUUUUUUU25/10/2013 13:25:41
Ora il DOTTORATO E' diventato un titolo prestigioso??????

Da: Dottorato!25/10/2013 14:00:23
Premesso che non ho mai avuto intenzione di fare carriera accademica non credendo nel sistema, ti consiglio, essendo vincitore di dottorato cn borsa, di fare ildottorato e di prepararti individualmente x il concorso! Ho fatto la sspl e, a parte l'esercizio nella redazione di temi atti e pareri, a livello di preparazione non mi ha dato nulla...solo tante ore di studio perse!

Da: corso lopilato25/10/2013 14:07:39
Notizie sul corso lopilato ?
Me lo consigliate o dovrei frequentarne un altro?

So già che il corsp di Rocco Galli è  il migliore quanto ad esercitazioni, ma costa troppo.

Qualcuno saprebbe consigliarmi?

Da: Forsecisiamo XMASUUU25/10/2013 14:14:51
Certo che é un titolo prestigioso, insomma meglio averlo che non averlo. Di certo meglio del diploma di sspl o di un master. Secondo te un laurato in giurisprudenza puó aspirare ad un titolo migliore di in dottorato?

Da: leo25/10/2013 14:38:20
secondo me dovresti conseguire il dottorato, a maggior ragione avendo la borsa di studio...vedrai che organizzandoti troverai anche il tempo da dedicare allo studio del concorso, io personalmente non ho mai visto nessuno ammazzarsi di lavoro in università. Anche considerando la stesura della tesi il tempo lo troverai. Cmq prova, al max sei sempre in tempo a rinunciare se dovessi vedere che la situazione non ti soddisfa o non è gestibile

Da: MA SUUUUUUU25/10/2013 15:18:26
Il dottorato e ' una cavolata...si sta a casa a studiare punto e basta. Non ho mai visto dottorandi ammazzarsi di lavoro

Da: noemis 25/10/2013 15:18:27
Ciao, ho appena finito la SSPL, non ne ho tratto vantaggio dal punto di vista della preparazione, tuttavia, forse qualche riscontro positivo lo ho avuto riguardo la stesura di temi e pareri. In sostanza, so quello che gia' sapevo dalla laurea, ma ho imparato a scrivere. Poi non so se saro' all'altezza di un tema da concorso. Inoltre, credo che il concorso in magistratura sia uno dei pochi in cui ancora forse il merito conta qualcosa. Non sono di questa opinione riguardo la carriera accademica o l'avvocatura. Infine, ti dico che per esperienza non bisogna rinunciare a cio' che si vuole fare davvero, quando la gente dice che il lavoro e' per la vita, rispondo che e' proprio vero. La soddisfazione conta. Niente rimpianti o rimorsi.

Da: interesse recessivo25/10/2013 15:21:28
è la situazione legittimante l'esercizio della potestà di recesso.
in origine si riteneva che dai contratti originassero solo obbligazione e non effetti reali.
poi a seguito dell'affermazione degli interessi recessivi, ciò che è accaduto approssimativamente all'epoca della sentenza 500/1990, è emersa la tesi della loro risarcibilità, senza affievolimento.
da qui la possibilità di recedere, con indennizzo, oppure chiedere la risoluzione, ma con possibilità di ottenere il risarcimento pieno, dovendo però, diversamente dalla richiesta di indennizzo, offrire prova sull'an ed il quantum del danno.
Spero di essere stato chiaro

Da: concorsi too taroc25/10/2013 15:29:09
ragazzi.
per esperienza vi dico che quello in magistratura non sarà proprio il più cristallino, ma è molto più pulito degli altri.
praticamente non vi è nell'amministrazione concorso che non sia tarocco.
lo dico spassionatamente.
soprattutto nelle aziende sanitarie e negli enti locali, di regola il vincitore si conosce prima di pubblicare il bando.
Anzi meglio il bando viene alla luce proprio perché c'è il vincitore.

E l'interversione della regola: "ho un vuoto in organico da coprire perciò bandisco " che si tramuta in "devo dare il posto a...dunque bandisco".
Questo in base alla mia esperienza in regioni nordiche (ci tengo a precisarlo).

Chi con eccesso di titoli si presenta è visto malissimo, è un tipo da stroncare in tutti i modi.

Sempre per esperienza un odo assai brillante e furbo di segare le gambe agli avversari, che diversamente dai vincitori non conoscono tracce, è quello di vietare l'uso di codici (codici e basta, non intendo chiaramente quelli commentati, che è giusto siano vietati), di modo che sia segato chi non ha rispolverato proprio il giorno prima quella tal norma che prevede responsabilità solidale ed in quali termini tra appaltatore ed appaltante, nelle commesse pubbliche (tanto per fare un esempio).

Da: D0M825/10/2013 15:31:58
il bando?

Da: domanda concors taroccati25/10/2013 15:34:03
ma la descrescita economica, a dispetto della crescita di tutto il mondo, non sarà imputabile a meccanismi di selezione della classe dirigente, dei funzionari e finanche dei parlamentari di tipo cooptativo che nulla hanno a che vedere con la selezione meritocratica?

Secondo me sì.

Se a guidare il paese, ad ogni livello, è l'incompetenza, la furbizia, con conseguenti calci nel c..u..l..o ai più bravi, da un lato abbiamo una macchina che sbanda dall'altra tanti giovani in gamba in difficoltà, morale ed economica.

Ecco un buon modo per svilire le forze più vive della società, quelle che nei paesi normali trainano la crescita economica.


Da: Consigli (segue)25/10/2013 16:09:32
Grazie a tutti coloro che hanno speso due minuti per rispondere al mio quesito!
Le indicazioni ricevute sono tutte preziose e più che condivisibili...
A questo punto si tratta (come sempre) di una scelta di vita più che di altro, essendo astrattamente ipotizzabile arrivare allo stesso risultato tramite strade diverse. Saluti!

Da: ape25/10/2013 16:32:03
ho conosciuto una ragazza che è stata bocciata all'orale di magistratura.
Anche quest'anno ne hanno bocciato all'orale, quindi non è scontato superare l'orale, ma è possibile anche senza raccomandazioni.

Da: dottorato/sspl25/10/2013 16:36:56
Ho avuto esattamente il tuo stesso dilemma, tre anni fa. Ho accettato il dottorato (che non avevo richiesto, ma mi è caduto dal cielo, a me figlio di nessuno, caso più unico che raro) perché, non avendo disponibilità economiche, preferivo la borsa alla via più rapida per il sogno. Sebbene la vita accademica non mi sia piaciuta (me ne sono scappato appena concluso il dottorato) non rimpiango la scelta, anzi. ho messo in cascina un bel po' di soldi, e mi sto finanziando con quelli da 5 anni (3 di dottorato, e due successivi). Rimpiango solo di non aver studiato con costanza nel triennio, anzi. Ho seguito un corso, ma non ho mai fatto un programma. Mi sono adagiato, insomma. Questo anche perché, nonostante anche io avessi la percezione dei dottorandi nullafacenti, mi hanno fatto lavorare molto, dalla mattina a sera all'università (caso più unico che raro, lo so). Per fortuna il concorso non è ancora uscito, quindi ho avuto tutto il tempo di prepararmi. Ti consiglio vivamente il dottorato, quindi!

Da: leo25/10/2013 16:38:36
beh certo che è possibile essere bocciati all'orale...se vai e non rispondi alle domande che ti fanno è ovvio. ma lo scoglio maggiore è lo scritto, non l'orale. le persone che conosco e lo hanno superato non erano certamente raccomandati da nessuno

Da: ma credete25/10/2013 16:42:34
che oggi uscirà il bando?

Da: nmonte 25/10/2013 17:09:57
notizie serie ? attendibili? fammi sapere è importante in quanto devo operare delle scelte

Da: Consigli (segue)25/10/2013 17:10:34
Cavolo, sembra la mia situazione: "che non avevo richiesto, ma mi è caduto dal cielo, a me figlio di nessuno, caso più unico che raro".
A me è capitato lo stesso.
Per questo da un lato mi sembrerebbe quasi di dare un calcio alla fortuna sprecando un'opportunità del genere e per la quale in molti fanno la famosa fila..
Dall'altro lato mi ripeto che un'opportunità è tale solo se la si desidera; e che a me la vita universitaria non interessi (ahimè, non certo per l'attività in sé, ma per tutto il non trascurabile contorno) è cosa certa.
I soldini per tre anni aiutano ma (nel mio caso) non cambiano la vita, anzi, forse la vincolano. Mi dispiacerebbe decidere in base alla contingenza del momento, anche se di questi tempi la tentazione è forte.
Grazie della risposta e, ancora, di tutti le vostre opinioni.  Mi aiutano a vivere questa scelta importante in maniera più consapevole. Spero solo di fare la scelta giusta, e di azzeccarci anche in relazione al fattore "tempo"..
Mi dispiacerebbe per esempio perdere un concorso in magistratura, ipotizziamo tra un paio d'anni, perché sono ancora in tesi.. in quel caso sì, rimpiangerei la scelta fatta..
(scusate se ho monopolizzato il forum con i miei dubbi..) :P

Da: allora?25/10/2013 17:17:29
Allora..? nessuno puo' parlarmi del corso LOPILATO?

Attendo riscontro please !!!!

grazie  :)

Da: leo25/10/2013 17:38:51
è ottimo il corso lopilato, vacci e non tornare

Da: !!!!!!!!!!25/10/2013 17:50:12
non conosco questo corso di persona ma ho conosciuto una ragazza che lo aveva frequentato e me lo ha fortemente sconsigliato. Sembra che lui sia bravo in amministrativo ma poco incisivo e l'organizzazione del corso  pessima,almeno l'anno che l'ha frequentato lei. A quanto riferito non hanno trattato neanche un quarto dei programmi, in tutte le materie. Inoltre le dispense  arrivavano in notevole ritardo e  a volte non venivano proprio inviate ed i temi erano troppo generici, lontanissimi dalle reali tracce del concorso. Poi non so..anche perchè le notizie risalgono a qualche anno fa ed in ogni caso tutto è soggettivo

Da: DUBBIOOOO25/10/2013 17:58:37
Come vi regolate con la giurisprudenza ? Leggete sentenze per ogni istituto? Per FAVORE RISPONDETE

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 414, 415, 416, 417, 418, 419, 420, 421, 422, 423, 424, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum