>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956280 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1026, 1027, 1028, 1029, 1030, 1031, 1032, 1033, 1034, 1035, 1036, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: The hunter 31/03/2015 14:21:50
Possiamo dire che il corso di Bellomo non è adatto a tutti, quindi prima di farsi prendere dalla foga di vincere grazie a bellomo bisogna valutare se è il tipo di preparazione e metodo che possa concretamente giovare....prendiamo atto che non siamo tutti uguali, quindi non tutti possono averne dei benefici dal suddetto corso....per farsi un'idea bisogna consultare il sito del corso, leggere le riviste....

Da: AlexElGuerrero 31/03/2015 14:32:39
ACCESSO ATTI
http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_12_2.wp?tab=d

Io ho alcuni amici che hanno frequentato diversi corsi: alcuni Bellomo (1 idoneo), altri Caringella (1 idoneo), altri ancora Galli (2 idonei), altri Giovagnoli (1 idoneo)...quindi penso che conti molto la capacità di scrittura e coerenza di ciascuno di noi...ad esempio io ho conseguito due idoneità non avendo frequentato alcun corso, quindi penso che l'impostazione da me seguita ed il mio metodo di studio sia quello giusto!

Da: Ottilia 31/03/2015 14:33:57
Ciao Noemi, quoob ed eleonorafi hanno ragione, un corso, per quanto utile, non è assolutamente indispensabile, e non è a quello che bisogna affidare il miracolo.
Io ne seguo uno, ne sono soddisfatta nella misura in cui è di stimolo, permette il confronto, nella misura in cui ti fa capire che il diritto è un filo continuo ed in quella in cui ti consente e ti induce ad esercitarti ma....a monte di tutte di tutto, il fatto è semplice: tocca studiare, studiare molto, studiare con spirito critico e cercare di approfondire.
Per quello è così difficile!
Quanto ai testi la scelta è sempre molto, molto soggettiva; la mia opinione (bada, la mia personale) è che Gazzoni, benchè cervellotico, resti sempre l'Illl.mo Gazzoni, ed idem per Mantovani.
Quanto ad amministrativo, ahimè (che io studio da Casetta e Garofoli), mi sono persuasa che non v'è autore alcuno che abbia il pregio di farmi appassionare alla materia!
La prova no, non consiste nella redazione di un motivato parere, ma nella illustrazione di istituti giuridici raccordati tra loro ma, temo, non sempre resi espliciti nella traccia.
Ma, sul punto, gli amici veterani ne sanno molto più e molto meglio di me.
Ciao ragazzi.

Da: ariello 31/03/2015 14:59:58
ragazzi, c'è q.no sui 40 o giù di lì che sta tentando o ritentando questo concorso (cerco conforto e motivazioni)?

Da: AlexElGuerrero 31/03/2015 15:02:36
x ariello
Io 39 anni fiero di continuare a studiare ed inseguire un sogno che avevo sin da bambino! Leggi i miei precedenti post...forza e coraggio!!! Ce la facciamo

Da: illidiogiulio 31/03/2015 15:14:59
ciao a tutti ragazzi, io ho preso una botta che sto ancora girando... non sono passato e francamente tra tutti i no che ho preso in vita mia questo è sicuramente il più pesante, per una
infinità di motivi... mi ero già rovinato il natale ed ora sono al completo per la Pasqua..
comunque cerco di capire cosa ho sbagliato e di prepararmi alla terza ed ultima consegna (non so ancora se 3 mesi sono troppi o pochi..)! cercando di fare autocritica avevo ipotizzato gli errori fatti ma penso che sia importante condividerli con altri, e spero che anche voi possiate fare così.
pensavo, in generale che la sinteticità fosse un pregio, anche dopo aver letto che non importa tanto la lunghezza del tema. ma ora sono convinto che non sia così e che sia necessario scrivere almeno 5/6 facciate (anche se ovviamente ci sono delle eccezioni); non capisco ancora come si possa prendere la sufficienza non conoscendo l'argomento (e non venitemi a dire che basta ragionare, ipotizzare e mostrare di aver padronanza degli argomenti base perché, almeno per me, è quasi impossibile scrivere di cose che non conosco. sicuramente non sono bravo ad arrampicarmi sugli specchi)
pensavo che si potesse dare per scontato, nel lettore, la conoscenza di alcuni concetti base e che si potesse affrontare degli argomenti in modo più "adulto" non fornendo le definizioni più basilari (che si sarebbero potute evincere da quant'altro indicato. ovviamente mi sbagliavo e di grosso! probabilmente si devono indicare tutti i più piccoli passaggi mentali e logici e comunque argomentare molto. mi preoccupavo tanto di andare fuori tema e di rispondere indicando soltanto quello che era strettamente necessario; anche in questo mi sbagliavo, evidentemente è meglio argomentare (talvolta con argomenti non proprio strettamente inerenti) piuttosto che rischiare di sembrare "striminziti nell'esposizione (per la cronaca ho scritto circa 4 pagine e 1/2 a tema, tranne in ammnistrativo che erano 6); pensavo fosse utile una bella grafia, ma forse la mia era un po' troppo fanciullesca (assomigliava a quella di mia figlia....)
vi chiedo di scambiarci delle opinioni su ciò che si ritiene scorretto ed utile in sede di redazione; mi ricordo ancora di una ragazza accanto a me che non ha presentato ed il terzo giorno, prima di alzarsi mi ha detto: "io so cosa cercano i commissari, vogliono temi argomentati e di una certa lunghezza, devi arricchire le tracce con molti ragionamenti.."
infine vi chiedo: ma secondo voi ragionare ed inserire concetti base che si possono evincere altrimenti dal resto del tema sono la stessa cosa?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mmeg 31/03/2015 15:41:32
Ciao ragazzi, finalmente mi sono registrata e l'ho fatto per dire una cosa: noi non possiamo essere troppo critici con noi stessi, se non è andata ( per me neanche questa volta) non necessariamente è dovuto al fatto che non sappiamo scrivere un tema. Alla delusione credo si aggiunga per tutti noi la rabbia, ognuno col proprio percorso, ed è da quella rabbia che bisogna ripartire per trovare l'energia necessaria. In fondo sono solo 3 mesi, per me gli ultimi 3 mesi! Nel frattempo credo anche io di fare accesso agli atti e poi...chissà...vedremo!
Voglio dirvi una cosa che mi ha detto il mio cicerone (un magistrato che ho seguito e di cui non farò il nome): se non sarai giurisprudenza sarai dottrina!! Questo per dire che le vie del diritto sono infinite, e se sarà questo concorso potremmo dimostrare chi siamo in altri ambiti!

Da: AlexElGuerrero 31/03/2015 15:44:55
xillidiogiulio
Ti dico come ho svolto le tracce: ad amministrativo conoscevo l'argomento e quindi dopo una breve introduzione relativa al rapporto disciplina comunitaria-interna sono andato subito al sodo esponendo e commentando gli articoli relativi alle procedure relative agli appalti pubblici e la tutela concorrenza (ho indicato i cc.dd. periodi di stand still). Successivamente ho analizzato l'avvalimento. Di giurisprudenza non ho citato la CGE che non conoscevo ma invece il Consiglio di Stato relativamente al soggetto che non aveva partecipato alla gara d'appalto in quanto quest'ultimo conteneva cause escludenti e successivamente aveva impugnato il bando (Consiglio esclude categoricamente tale possibilità). Ho scritto 12 facciate ed il compito è idoneo.
Per penale non conoscevo assolutamente l'argomento e men che meno la giurisprudenza: mi sono rifatto ai principi generali mettendo a confronto le tre fattispecie richieste, in particolar modo indicando gli elementi essenziali della figura di reato principale (di cui si doveva parlare) - soggetto attivo, soggetto passivo, elemento materiale, antigiuridicità, offensività, elemento soggettivo, aggravanti e attenuanti. Ho poi parlato della confisca per equivalente e della clausola di esclusione prevista legislativamente. Ho scritto 10 facciate ed il compito è idoneo.
Per civile (note dolenti) dico subito che del trust non ho proprio parlato perché studiato molto superficielmente (mica uscirà mai una traccia sulla proprietà?!?!?): ho iniziato con una introduzione relativa alla tutela della proprietà in ambito comunitario ed interno, poi sono passato all'analisi delle caratteristiche della proprietà nel codice civile, e successivamente alle ipotesi di limitazione temporanea del diritto (patto di riscatto, multiproprietà, recesso nel codice del consumo e così via). Evidentemente questa mia impostazione basata sulla valutazione ex post della temporaneità non è piaciuta a chi ha letto. Ho scritto 6 facciate ed il compito è NON IDONEO.
Non so se può essetrti d'aiuto quanto da me scritto!

Da: AlexElGuerrero 31/03/2015 15:47:08
Quoto mmeg

Le vie del...Diritto...sono infinite!

Da: cla1 31/03/2015 15:58:41
Ciao Alex, grazie per l'informazione sull'accesso agli atti.
Anch'io ho svolto le tracce di amministrativo e penale secondo lo schema che hai seguito tu e per penale ho spiegato anche la problematica del concorso apparente di norme e dei criteri per risolverlo previsti in generale e poi ne ho fatto applicazione con riferimento ai reati sottoposti al nostro esame. Risultato? Non idonei entrambi!
Adesso io davvero non so cosa pensare, è vero che non conta solo quello che si è voluto scrivere ma anche come lo si è scritto ma ti posso assicurare che fino a questo concorso non ho mai avuto problemi espositivi per così dire!

Da: kdg85 31/03/2015 16:01:13
x Illidiogiulio
Ciao, questo lo svolgimento dei miei temi:
diritto amministrativo: ho iniziato con la tutela della concorrenza negli appalti pubblici es. nuova possibilità di frazionamento in lotti dell'appalto e dal punto di vista procedurale impugnabilità delle clausole immediatamente escludenti (come AlexelGuerrero, se non sbaglio), poi come di concretizza la tutela della concorrenza nelle varie procedure di gara (cosa che credevo volesse la traccia) quindi aperta, ristretta, negoziata con e senza bando. Poi avvalimento, cos'è, come funziona, breve differenza con r.t.i. e importanza di avvalersi delle SOA e poi dibattito europeo-nazionale sull'ammissibilità o meno di questo istituto. NI
Diritto penale: come AlexElGuerrero, analisi dei tre reati, differenze della condotta (una corrente giurisprudenziale ritiene che questa sia la principale differenza che giustifica la clausola introduttiva del 648-ter) e 648-ter caratterizzato dal suo dolo, a differenza degli altri; anche io confisca e misura di prevenzione; non ho fatto però il discorso sul concorso apparente, o meglio, breve accenno sull'art. 15 e poi eventuale contrasto risolto dal legislatore. NI
Diritto civile: concezione della proprietà, caratteristiche e nuovo orientamento circa il superamento del numerus clausus dei diritti reali; multiproprietà; 2645-ter e trust.NI
che ne pensi??

Da: arturom 31/03/2015 16:01:23
posso chiedere a qualcuno che è stato sufficiente in amm.vo se ha parlato o meno dell'avvalimento plurimo e frazionato (a prescindere dalla sentenza della corte ue). grazie!

Da: kdg85 31/03/2015 16:02:32
X Cla1
la penso esattamente come te

Da: AlexElGuerrero 31/03/2015 16:10:15
x arturom
Si ho parlato dell'avvalimento plurimo e frazionato secondo lo schema legislativo (consentito il primo vietato il secondo - sebbene la CGE ammetta quest'ultimo ma non la conoscevo).
Anche io ho parlato in penale del concorso apparente di norme.
A questo punto credo che moltissimo dipenda da chi legge l'elaborato: abbiamo svolto compiti simili ma con risultati diversi.
xCla1 Fidati che per me sarebbe stato meglio prendere 3 NI èiuttosto che 1! Perché mi rendo conto di esserci andato vicinissimo

Da: arturom 31/03/2015 16:11:55
grazie Alex e non mollare!

Da: AlexElGuerrero 31/03/2015 16:16:49
Preciso anche che autorevole fonte (Prof. Alpa non Pinco Pallo) continua a sostenere e sottolineare che la traccia di civile così come posta non conduceva necessariamente al trust (di cui non ho parlato)! Ma evidentemente i commissari non la pensano così

Da: JUS87 31/03/2015 16:19:18
È passata gente che ha consegnato temi di meno di cinque pagine.
Tutti e tre.

Da: AlexElGuerrero 31/03/2015 16:19:56
Aggiungo, se può servire, che sono un ex Carabiniere, ho scritto sentenze per un GdP ed espletato funzioni di VPO. Questo per dire che l'approccio pratico che mi caratterizza non è detto che necessariamente serva e funzioni in questo concorso!

Da: cousinjerry 31/03/2015 16:22:12
Passato e parlato di avvalimento plurimo e frazionato e del loro rapporto con la tutela della concorrenza. Non ho citato la sentenza, che non conoscevo, né sinceramente sapevo nulla sull'avvalimento plurimo e frazionato, mi ricordavo giusto qualcosa sull'avvalimento in generale. Ho preso la norma del codice, mi pare art.44 Codice degli Appalti o giù di lì, e da lì son partito per ragionare sugli istituti.
Nella prima parte del tema ero partito ed avevo parlato dei requisiti, del procedimento di qualificazione e delle SOA, anche qui solo con il codice perché sul libro da cui studio questa parte non c'è, però ammetto che mi ha aiutato il fatto di ricordarmi questa prima parte perché era praticamente l'argomento del tema di amministrativo di due concorsi fa, che fino a venerdì era l'unico tema su due concorsi in cui avessi conseguito un'idoneità.

Da: kdg85 31/03/2015 16:22:39
X AlexElGuerrero
non lo so come la pensano, ma a quanto pare non c'era strategia comune perchè io l'ho messo e non l'ho superato, tu no e idem...ancora non riesco a capire cosa volessero...

Da: AlexElGuerrero 31/03/2015 16:22:56
xJUS87
È proprio questo il mio cruccio: essere sicuro di aver svolto tre buoni (per non dire ottimi) temi. Ma il problema è che gli elaborati vengono corretti random...e questo ve lo dico perché una mia amica magistrato ha in passato fatto parte della commissione e mi ha detto che la "procedura" non è sempre lineare, logica e trasparente come dovrebbe essere!!!

Da: cla1 31/03/2015 16:25:35
Certo Alex,  ti credo... Ti ho scritto quel post solo per mettere in risalto il fatto che compiti simili hanno avuto valutazioni opposte e che non si può trovare spiegazione a tutto questo.
Non so se dipenda da chi corregge, dell'umore della giornata, dalla percentuale giornaliera di persone già ritenute idonee o da cos'altro... Ma tant'è, noi siamo stati giudicati non idonei e prima ce ne faremo una ragione meglio sarà per noi stessi!
Io comunque l'accesso agli atti lo faccio, questo è poco ma sicuro!

Da: cousinjerry 31/03/2015 16:26:24
Io del trust non ho parlato e son passato, ho analizzato soprattutto bene le varie ipotesi di proprietà temporanea.

Cmq non esiste una soluzione precisa, ho visto negli anni passare gente che aveva scritto cose opposte nei temi. La cosa importante è far capire di saper ragionare in maniera logica e chiara, poi buona parte la fa anche chi ti corregge

Da: cla1 31/03/2015 16:27:08
Alex, perché non fare ricorso allora?

Da: arturom 31/03/2015 16:27:12
grazie cousin, perdonami non ricordo: sei stato ammesso agli orali?

Da: JUS87 31/03/2015 16:32:07
BAH guarda io nn ne voglio parlare.
Ti dico dove avevo studiato.
Rocco galli: c era tutto il tema di penale.
Riciclaggio confisca reato progressivo beni giuridici diversi e teoria che arriva al concorso materiale.
Galli: proprietà temporanea. Santoro: un volumetto intitolato proprietà temporanea e vincoli fiduciari.
Cosa è la proprietà temporanea e cosa la risolubile. Ipotesi. Negozio fiduciario ( negozio indiretto, causa, motivo) e fiducia testamentaria. Differenza col trust x escluderlo dalla fiducia
Amministrativo non la sapevo. E non dico nulla. Detto in sostabza che proteggere la concorrenza a turti i costi non andrebbe bene xk la pa si deve garantire un problema standard di qualita. Che poi ora dicono proprio questo. Anche se non hai idea di cosa sia passato. Civile e penale però si.
Tutto inidoneo.

Da: arturom 31/03/2015 16:32:24
ho visto che sei passato, in bocca al lupo x gli orali cousin!

Da: AlexElGuerrero 31/03/2015 16:33:30
xcla1
Perché il ricorso non porta a nulla: laddove lo vincessi sarei sottoposto ad interrogazione da parte della stessa commissione che mi ha ritenuto non idoneo a civile. Secondo te la commissione "sconfessata" dal Tar potrebbe mai avere un atteggiamento benevolo nei miei confronti?

xcousinjerry
Non mi capacito del fatto che se so ragionare in maniera logica e chiara in penale ed amministrativo non lo sappia fare in civile (dove ho parlato delle tue stesse cose).
Quindi confermo quanto detto prima: tutto e solo dipende dal commissario che legge...alias una buona dose di fortuna ci vuole!

Da: AlexElGuerrero 31/03/2015 16:39:33
In ogni caso inutile piangere sul latte versato. A tutti i non idonei come me: forza e coraggio! Magari a luglio le cose andranno diversamente.
Visto che alla privacy non ci credo vi lascio la mia mail nel caso qualcuno volesse parlarmi direttamente, anche solo per un confronto o magari per scambiarci qualche idea: alepas1976@libero.it

Su Facebook (foto del profilo in bianco e nero)
Alessandro Passaro

Da: cousinjerry 31/03/2015 16:39:56
x arturom: crepi!

x Axel: chiaramente, e vale per tutti, io non volevo dire che chi non è passato non sa ragionare e chi è passato sì. I tuoi temi mi sembravano fatti bene e sicuramente sei molto preparato. Purtroppo sì la fortuna conta non poco in questo concorso, probabilmente una percentuale dal 50% in su

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1026, 1027, 1028, 1029, 1030, 1031, 1032, 1033, 1034, 1035, 1036, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum