>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956224 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1023, 1024, 1025, 1026, 1027, 1028, 1029, 1030, 1031, 1032, 1033, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: kdg85  30/03/2015 14:44:45
Hai davvero ragione Cousinjerry...é controproducente. Immagino che abbiamo tutti le spalle larghe e che ce ne siano successe ben di peggiori! Vi ringrazio xche le parole e la solidarietà che ho trovato in questo forum che ho seguito nel silenzio sono state davvero confortanti! Dobbiamo trasformare la delusione in qualcosa di positivo!

Da: Ottilia  30/03/2015 14:50:35
Bastaurc, che mi spiace lo lascio per inteso ma...onore a te, davvero, per l'integrità, il rigore, l'imperturbabilità della tua tenacia, e per la tua generosità

Da: elthe84 30/03/2015 14:54:31
È esattamente quello che sto pensando: perché loro sì e io no?

Da: charlieB 30/03/2015 14:57:01
qualche considerazione, congratuladomi con chi è passato e mandando tutta la mia solidarietà a chi invece non ce l'ha fatta!

[considerazione a parte: mi pare alquanto improbabile che sia possibile non parlare nemmeno dell'avvalimento (che, possiamo ben dirlo, crea avvilimento!) e prendere 14 quando la traccia lo chiedeva espressamente...]

Tolta questa quesione preliminare, concordo - con le dovute specifiche di cui sotto - con chi dice che questo è un concorso che, sempre più, premia i "nozionistici": le tracce sono sempre più spesso complesse e non sempre possibili da affrontare solo con leggi e ragionamento, richiedendo a volta anche nozioni di dottrina e giurisprudenza che difficilmente si possono ricostruire lì per lì, anche se si ha una buona preparazione di base...

Ciò, però, non è del tutto vero: gli scritti li si possono superare anche se non si conosce tutto tutto tutto, anche se non si è letta l'ultimissima sentenza, anche se non si sono frequentati i corsi dei "noti" consiglieri di stato (che nessuno nomina in questo forum).

Io non ho la presunzione di possedere la verità... ho superato gli scritti, so come mi sono preparato io e mi limito a raccontarvi la mia esperienza. Può anche essere che abbia avuto la botta di culo (che comunque aiuta sempre)... non lo so... spero in ogni caso che quello che vi scrivo possa essere utile...

Non ho frequentato alcuna scuola né fatto la SSPL. Dopo l'università ho fatto la pratica, poi l'esame di stato da avvocato due volte, nel frattempo avevo cominciato a lavorare in una PA a tempo pieno (36 ore/settimana) e nel frattempo ho sempre studiato (pomeriggio, sera, tempo libero, cercando comunque di non fare vita da recluso). Ho usato molto i manuali tradizionali, dato che i manuali dei soliti "noti" consiglieri li trovo eccessivamente frammentari, poco ragionati, troppo lunghi (li ho usati solo per alcuni capitoletti). Ah, questo riguarda me, ma non implica che altri possano ritenere quei testi fantastici!
Il mio studio non è mai stato mnemonico: nemmeno all'università, a maggior ragione dopo, quando il tempo a disposizione è sempre stato veramente poco (vi assicuro che lavorare e studiare contemporaneamente non è semplice).
Non conoscevo gli argomenti delle tracce estratte né le sentenze risolutive: mai sentite prima! Avevo solo visto che qualcuno aveva scritto un articolo sull'avvalimento poco prima delle prove, ma ero stanco e non avevo nessuna voglia di leggerlo (quindi non l'ho fatto, mangiandomi le mani per questo).

Ho cercato di ricostruire gli istituti sulla base delle norme e col ragionamento, tentando di spiegare perché la norma dice una certa cosa, qual è la ratio e come si coordina con le altre (o, come nel caso di amministrativo, come si realizzino la tutela della concorrenza e la tutela dell'interesse pubblico alla scelta del miglior contraente nelle norme sull'avvalimento) e facendo sì che il tema esponesse più possibile un filo logico organico, senza salti e mettendo bene in chiaro tutti i passaggi intermedi. Il tutto cercando usare una forma lineare, poche subordinate, frasi corte atte ad essere ben comprese anche se lette a voce alta e (per quanto possibile) una bella grafia (essendo dell'idea che indisporre i commissari con una grafia poco leggibile non sia il massimo...)

Da: Ottilia  30/03/2015 15:01:27
A tutti voi altri ragazzi, Bastaurc ha ragione...non é successo niente. .non censuratevi..
Per me questo sarà il primo concorso, quindi di sicuro non posso sapere cosa si prova a vedersi respinti senza sapersi dare una spiegazione. ..però so cosa significa buttare il sangue sui libri ed essere avvinti al sacrificio costante e voi che ne avete fatto anche più di me dovete renderlo ka vostra risorsa e correre più veloce..
Nn voglio essere patetica, né stucchevole,lo penso davvero

Da: piers  30/03/2015 15:06:55
anch'io vorrei vedere i compiti per migliorarmi! sapete dove e come fare l'accesso ?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gigettorossetto 30/03/2015 15:09:04
charlie b, il tuo lavoro ti ha aiutato? di cosa ti occupi?

Da: cousinjerry 30/03/2015 15:12:55
Guarda prima di tutto complimenti ed in bocca al lupo per gli orali.
Io ho fatto la SSPL, ma giusto perché è la strada più veloce per conseguire il titolo di accesso al concorso, per il resto è praticamente inutile. Ho seguito un corso, e se vuoi ti dico anche di chi, ed ammetto che mi è stato molto utile, ma sicuramente non è indispensabile.

Per il fatto di premiare i più nozionistici, non sono d'accordo, anzi per la mia triplice esperienza ti posso dire che è il contrario: non sempre troppe nozioni pagano. Al corso che ho seguito il consigliere dal primo giorno ci ha sempre insegnato che le ultime sentenze non servono a niente e che l'importante è far vedere che si sa ragionare e non che si conosce l'ultima sentenza. Io nel tema di amministrativo la sentenza non l'ho proprio citata e non ne sapevo la sua esistenza, dell'avvalimento non avevo mai sentito parlare sinceramente ed ho ricostruito il tutto sulla base del codice.
In penale idem (ma perché poi in penale c'erano delle sentenze risolutive?)

Per dirti io la seconda volta quando ho preso tre NI per paradosso ero troppo preparato e sapevo troppe cose ed al posto di ragionare su un percorso da seguire ho tentato di schiacciarci dentro quante più cose possibili scrivendo tra le 10 e le 12 pagine a tema e, lo ammetto, il tutto in un italiano non troppo lineare.

Per il resto sono d'accordo con te. Io questa volta ho scritto massimo tra le 6 e le 7 facciate, andando subito al punto e ragionando con il codice e seguendo una forma chiara e lineare e sono passato.

Da: charlieB 30/03/2015 15:15:51
Se togliamo alcune questioni marginali, in realtà non è che il lavoro mi avesse aiutato ad approfondire chissà che tematiche... Mi ha aiutato perché mi ha dato un'indipendenza economica e perché mi occupa dei tempi ben definiti nell'arco della giornata, lasciandomi il tempo per studiare... L'ideale sarebbe fare l'avvocato (perché sei sul pezzo, perché ti abitui a scrivere....) però purtroppo spesso la professione è molto assorbente e non lascia molto tempo per lo studio (che comunque serve... e molto!)

Da: cousinjerry 30/03/2015 15:18:13
Ultima cosa: io in civile ho studiato dal Gazzoni, integrandolo qua e là con gli appunti del corso ed in penale prima da Fiandaca e poi dal Mantovani. Sono d'accordo sul fatto che i manuali dei guru dei corsi siano fatti abbastanza male ( ti dirò anche perché: di solito sono scritti dagli stessi corsisti o da ex corsisti che hanno superato il concorso)

Da: charlieB 30/03/2015 15:19:06
Grazie cousinjerry e in bocca al lupo anche a te!

p.s.: anche io ho scritto attorno alle 6/7 facciate (mi pare: ho un po' la tendenza a rimuovere queste esperienze una volta fatte!)

Da: vitaminas  30/03/2015 15:19:19
Idonea solo a civile.

Da: robertinoooo  -banned!-30/03/2015 15:19:52
charlieB, scusami, ma è quello che ho fatto anche io (e tanti altri), e sinceramente non penso di essere una capra o di scrivere in un italiano sgradevole, tutt'altro. Risultato NI NI 12 (chi è che aveva detto che amministrativo sarebbe stato il vero discrimine? AH AH AH!)
La botta di culo, ci vuole, altroché.
Studiare ad oltranza non serve, tanto uscirà sempre un argomento "assurdo" che non si può conoscere a menadito. Quello che serve è sapersela cavare, avere l'intelligenza scaltra per collegare gli istituti e tirare fuori la pappardella che ai commissari piace tanto. Ma naturalmente fra tutti coloro che hanno questa capacità, e io sinceramente penso di averla, solo i soliti 300 o poco più avranno la botta di culo (come altro definirla?) per passare.
Qiindi ci perdonerai se adesso ci sentiamo delle merde e se ci chiediamo cosa diavolo possano aver scritto (e come) quei pochi che l'hanno superato.

Da: charlieB 30/03/2015 15:23:23
per cousinjerry

confermo: manuali dei consiglieri scritti dagli ex allilevi (l'avevano chiesto pure ad una mia amica)

io penale gli stessi tuoi libri, ma in ordine inverso (prima Mantovani, poi F-C)

civile: contratto Diener + Bianca; obbligazioni Bianca; altro Trabucchi (parte sulla proprietà, per inciso, pressoché saltata... "vuoi mai che esca una traccia sulla proprietà?!?" la parte sui negozi fiduciari c'era nel contratto)

amministrativo: casetta + Delpino (riciclato dall'esame di stato) + alcuni temi sul garofolone prestatomi

Un po' di sentenze e note di riviste varie

Da: charlieB 30/03/2015 15:26:09
scusami robertinoooo, non avevo assolutamente intenzione di offendere chi non l'ha passato, di dire che è una capra o che non sa scrivere! se ne ho dato l'impressione, scusami!

Mi sono limitato a dire quello che ho vissuto io... premettendo, infatti, che anche il culo aiuta... altroché!

Da: cousinjerry 30/03/2015 15:30:15
idem

oltretutto se qualcuno è interessato, partendo dal presupposto che non mi sento assolutamente il conservatore di tutte le scienze giuridiche, quando mi arriveranno i temi, che sicuro chiederò sia per ricordo sia per curiosità, potrei postarli da qualche parte o farglieli avere scannerizzati via mail. Il tutto chiaramente nelle tempistiche che richiede questa procedura

Da: grecolatino 30/03/2015 15:35:45
Cousin io sarei interessata e te ne ringrazio di cuore davvero...

Da: qoob 30/03/2015 15:51:10
anch'io cousinjerry, grazie mille

questo atteggiamento "trasparente" fa davvero capire che oltre alle qualità intellettuali, hai anche quelle umane - altrettanto importanti - umansere un bravo magistrato. complimenti!

e grazie anche a CharlieB per la tua testimonianza: a me personalmente serve molto apprendere dalle vostre esperienze, anche se so che devo costruirmi la mia

ps. com'è difficile lavorare/studiare in questi giorni...

Da: cla1 30/03/2015 15:55:22
Ciao Bastaurc, dire che mi dispiace è davvero riduttivo, speravo che almeno saresti uscito indenne da questa strage!
Adesso, come hai detto tu dobbiamo solo pensare a dare il massimo ai prossimi scritti e poi che dio ce la mandi buona! Però quanto è dura! :-(

Da: cousinjerry 30/03/2015 16:01:56
ok, allora molto semplicemente ho creato una mail su cui mi potete scrivere e poi quando li avrò vi invio i temi:

temimagistratura@gmail.com

Da: brady 30/03/2015 16:19:20
Chiedo a tutti coloro che hanno superato gli scritti quanti di loro hanno frequentato un corso. La verità è che ho sempre pensato che non fossero indispensabili, ma onestamente inizia a sorgermi il dubbio che effettivamente, almeno sotto il profilo del metodo o dell'incentivazione allo studio possa fare la differenza. Il fatto è che mi resta un solo tentativo dopo i primi due in cui ho preso una sola idoneità per volta, quindi mi chiedo se sia il caso di presentarmi a luglio ancora una volta da autodidatta ovvero provare la via del corso e magari maturare meglio per il prossimo bando.. Un grosso in bocca al lupo a tutti gli oralisti e grazie a chi avrà la bontà di darmi il proprio parere in merito.

Da: cla1 30/03/2015 16:25:04
Ciao Brady, non so se la frequentazione di un corso possa fare la differenza però posso solo dirti che secondo me dovresti presentarti comunque a luglio e poi valutare se consegnare o meno... Io sono dell'opinione che è meglio non avere rimpianti!

Da: brady 30/03/2015 16:35:41
Cla grazie intanto per la risposta. In effetti l'ho sempre pensata come te, fino a pochi giorni fa almeno. Il punto è proprio questo, non vorrei giocarmi la terza chance e restare con il rimpianto di non aver tentato tutte le strade per farcela!!

Da: cla1 30/03/2015 16:40:45
Capisco....e se non ci andassi e poi scoprissi  che le tracce estratte tu le conoscevi alla perfezione?
Non so... Da una parte potrei dirti che effettivamente sarebbe meglio tentare anche quest'ultima strada del corso privato prima di ripresentarti, dall'altra però penso che ogni lasciata è  perduta...

Da: cousinjerry 30/03/2015 16:41:23
io ho seguito un corso, ma non è indispensabile e non è una condizione necessaria.
Soprattutto alle spiegazioni si può supplire tranquillamente con uno studio qualitativo.
La maggiore utilità del corso, per me, sicuramente è il tema, sempre che lo si faccia in sede e non a casa come ahimè alcuni corsi fanno fare. Si possono sapere tutte le cose del mondo, ma se non le si sa trasporre in scritto e con una certa logicità purtroppo è difficile passare questo concorso. Tolti alcuni eletti che hanno capacità innate, a fare i temi si migliora, e si può migliorare parecchio ve lo assicuro, solo con l'esercizio. Credo sia necessario scrivere un tema ogni 10 massimo 14 giorni.
Se giustamente non si vuole o non si può frequentare un corso per ragioni di soldi o tempo, va bene anche farselo da soli a casa il tema. purché ci si dia un tempo massimo, di solito 5 ore, in cui farlo, chiaramente senza distrarsi e consultare i libri. Casomai ci si può organizzare con altri colleghi che studiano e ce li si corregge a vicenda

Da: gigettorossetto 30/03/2015 16:59:38
chi ce lìha il tempo di scrivere un tema ogni 10 giorni? 5 ore? io 5 ore di studio le racimolo in tre giorni....

Da: qoob 30/03/2015 17:07:08
sondaggio perditempo rivolto ai bocciati

vi sentite più:

a) incazzati
b) scoraggiati
c) già pronti a ripartire più grintosi di prima

io oggi b)

Da: castelof 30/03/2015 17:17:30
a)

Da: ariello 30/03/2015 17:21:47
mi sento incazzato per non averci provato prima, sono alla soglia dei 42 ... faccio l'avv. da tempo ma non lavoro da solo, le soddisfazioni, anche economiche, sono veramente poche ... era la 1 volta che lo tentavo, ho studiato 6 mesi alla sera e un po' nel fine settimana, risultato 1 idoneità in ammin. scrivendo 4 minchiate (le stesse, del resto, che ho scritto in civile e penale) ... c'è il rimpianto di non averci provato prima ma adesso non ho la forza, il tempo e la voglia di ripresentarmi a luglio

Da: cla1 30/03/2015 17:23:12
Io da venerdì mi attesto sulla risposta b)... Sto cercando di convincere me stessa che posso trovare la forza di rimettermi in gioco!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1023, 1024, 1025, 1026, 1027, 1028, 1029, 1030, 1031, 1032, 1033, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum