>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

concorso polizia municipale firenze
1366 messaggi, letto 36995 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46 - Successiva >>

Da: quata14/06/2012 16:21:48
x birlak...  il PEG è obbligatorio per enti locali con popolazione superiore a 15.000 abitanti
Rispondi

Da: birlak14/06/2012 16:23:05
Quata guarda è difficilissimo....io sto facendo i salti mortali, lavoro a turni (precaria) ed ho fatto la notte, non riesco a capirci più nulla.
La cosa migliore cmq a questo punto è ripassare un argomento e fare subito i quiz di prova, perchè così le cose restano più impresse...almeno secondo me..
Rispondi

Da: veramente14/06/2012 16:24:25
Scusa informatrice ma quale 41 anni. La sentenza del CdS stabilisce...Facendo, invero, riferimento all'evento della nascita dell'individuo, il compimento dell'anno di vita si realizza allorquando il suddetto anno è stato interamente vissuto, sicché il limite di età indicato quale requisito di ammissione deve intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compleanno....inoltre...atteso che si compie un anno di vita al passaggio di 365 giorni dalla nascita, sicché si "supera" il limite di età indicato quale requisito di ammissione nello stesso giorno in cui si compiono, e quindi si esauriscono, gli anni indicati nella clausola della lex specialis.

Qui mi pare di capire che si supera il limite di età al compimento degli anni, e quindi anche se si ha 40 anni precisi e 40 anni e un giorno, 2 giorni e cosi via.

Ora il bando del comune di firenze dice che alla data di pubblicazione del bando non si deve avere un'età superiore a 40 anni e quindi tutte quelle persone che nel giorno di scadenza del bando hanno già 40 anni non avevano diritto di partecipazione al concorso. Adesso qui non si tratta di fare una guerra tra poveri, ma di rispettare le regole, in quanto ci sono 18 persone che hanno 40 e più anni e che non hanno i requisiti, in quanto la loro presenza nella graduatoria preselettiva esclude altri 18 aventi diritto.
Rispondi

Da: quata14/06/2012 16:25:06
fanno parte dei documenti del rendiconto di gestione:

-Conto del bilancio di cui all'art. 228, Tuel;
- Conto economico di cui all'art. 229, Tuel;
- Conto del patrimonio di cui all'art. 230, Tuel;
e corredato da:
- Relazione al rendiconto della gestione dell'Organo esecutivo di cui all'art. 151, comma 6, Tuel;
- Elenco dei residui attivi e passivi distinti per anno di provenienza di cui all'art. 227, comma 5, lett.
c), Tuel;
- Conto del tesoriere di cui all'art. 226, Tuel;
- Conto degli agenti contabili interni di cui all'art. 233, Tuel;
- Prospetto di conciliazione;
- Tabella dei parametri di riscontro della situazione deficitaria strutturale ;
- Tabella dei parametri gestionali;

pertanto dovrebbe essere errata il "conto degli agenti contabili interni"
Rispondi

Da: informatrice14/06/2012 16:26:30
Scusami mi ero messa a studiare la normativa sugli stranieri .
Il documento di gestione art 227 tuel comprende il conto del bilancio quello economico . Quindi a mio avviso è esatta
La seconda è il Peg art 169 tuel  sono daccordo con te anche se forse nella domanda c'è qualche trappola tipo facoltativo entro i quindicimila ?
Spero che ti sono stata utile.
Buon studio
Rispondi

Da: birlak14/06/2012 16:31:34
grazie a Quata e Informatrice.
Secondo me allora il Simone ha sbarellato...speriamo siano gli unici casi, altrimenti...
X Quata: se hai il Simone, guarda quesiti 53 e 54 pagina 271 (ord. Enti Locali)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: quata14/06/2012 16:35:38
mi spiace ma stò studiando direttamente dai manuali...non uso i quiz da molto ormai e purtroppo ho, x quanto riguarda i quiz, una vecchia edizione  (2005)
Rispondi

Da: informatrice14/06/2012 16:45:54
Se lei a letto la sentenza del cds sicuramente riguardava un  caso dove una ragazza era stata esclusa per aver compiuto anni 26.
Lei aveva impugnato e il cds le ha dato ragione indicandone le ragioni che a lei faccia piacere o meno cioe' dicendo che come sul bando c'è la certezza che non bisogna avere un'eta' inferiore agli anni 18 cosi si doveva scrivere( il ricorso dell'Amministrazione, ha invece ritenuto che l'interpretazione vale solo nel caso in cui il bando di concorso specifichi chiaramente che gli anni considerati devono essere effettivamente compiuti. Poiché il bando prevedeva invece solo un'età" non superiore a 26 anni", bisogna riferirsi al concetto comune, secondo il quale, "dopo il 26° compleanno, una persona ha ancora un'età di 26 anni e la conserva fino al momento in cui compie 27 anni".) questo è quello che o capito
grazie
Rispondi

Da: informatrice14/06/2012 16:48:34
figurati birlak
Rispondi

Da: veramente14/06/2012 18:01:45
x informatrice è l'incontrario. La ragazza ha fatto prima ricorso al primo giudice e cioè al Tar che le ha dato ragione, ma l'amministrazione ha fatto appello al CdS che l'ha accolto  riformando la prima sentenza del giudice cioè del Tar. La ragazza ha perso e ha vinto l'amministrazione. Questo l'ordine cronologico:

1) Con sentenza n. 4 del 2011, il T.A.R. Lazio ha accolto il ricorso proposto dall'odierna appellata per l'annullamento del provvedimento...quindi il tar lazio ha dato ragione alla ragazza.

2) Ha proposto appello l'Amministrazione sostenendo l'erroneità della sentenza di cui chiede l'annullamento....quindi l'amminsitrazione ha impugnato la sentenza del tar lazio e ha fatto appello al consiglio di stato.

3) ecco in diritto cosa decide il consiglio di stato...DIRITTO


1. L'appello va accolto....cioè il CdS accoglie l'appello dell'amministrazione

4) il consiglio di stato da la sua motivazione e chiude la sentenza dicendo...                      

                                            P.Q.M.


Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Adunanza Plenaria), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l'effetto, in riforma della sentenza impugnata, respinge il ricorso di primo grado.

Cioè accoglie l'appello dell'amministrazione che aveva impugnato la sentenza di primo grado del Tar lazio e annulla il ricorso di primo grado al quale la ragazza si era rivolta.


Rispondi

Da: informatrice14/06/2012 19:21:24
Si effettivamente lei ha ragione in riguardo alla sentenza in oggetto.
Ma ci sono tantissimi fax Roma credo nel 2007-8 dove 30 o piu' persone avevano l'eta' richiesta o meglio l'eta' anagraficamente richiesta e dopo aver vinto il concorso il comune di roma si rifiuto' di prenderli in servizio.
Morale della storia i suddetti ragazzi assunsero un ottimo avvocato del foro romano che vinse il ricorso e oggi sono tutti in servizio con tante scuse.
Basta trovare il meglio nel foro degli avvocati  e avere tutte le scians possibili.
La saluto e mi auguro sinceramente che lei non sia tra gli esclusi , questo anche perchè vorrebbe dire che non ha ottenuto un punteggio soddisfacente
Rispondi

Da: veramente14/06/2012 20:06:47
Qui non si tratta di trovare i migliori avvocati, in quanto chi parla è il consiglio di stato, dove oltre al Tar anche i migliori avvocati devono stare zitti e contro la sentenza dello stesso c'è poco da fare. E se lo stesso CdS ha stabilito che si supera il limite di età stabilito dal bando il giorno preciso in cui si fa il proprio compleanno poco possono fare i migliori avvocati, anzi nulla. Da quello che invece mi risulta quella persone del vecchio concorso al comune di roma proprio non sono state assunte in quanto avevano superato il limite di età già quando era scaduto il bando. Il problema che si era riscontrato in quel concorso oltre all'età come questo (ma come le dico quelle persone hanno perso il loro ricorso per questo fatto) era il caso di vincitori che il comune di roma si rifiutò di assumere perchè pur rientrando nel limite di età alla scadenza del bando, lo avevano superato all'atto di assunzione. Queste persone fecero ricorso e lo vinsero come giusto che fosse, mentre la categoria che aveva superato il limite di età alla scadenza del bando perse il ricorso. Se vedi cosa dice il CdS nella sentenza che hai postato (sicché il limite d'età fissato dalla norma deve intendersi superato quando ha inizio, dal giorno successivo al compimento, il relativo anno" Cons. Stato, Sez. V, 26 settembre 1995, n. 1352; 14 settembre 2009, n. 4478; 23 agosto 2010, n. 5907), puoi notare che già il CdS aveva stabilito questo negli anni 90, appunto ti dico che quelle persone del comune di roma non erano e non sono state assunte per questo problema. In questo concorso di firenze non è l'essere esclusi o meno, il problema è che ci sono 18 candidati che non hanno diritto di fare le successive prove, e che stanno occupando il posto ad altri 18 candidati che ne hanno diritto, e se per caso questi impugneranno la graduatoria finale, il concorso sarà annullato compresa la graduatoria.
Rispondi

Da: informatrice14/06/2012 20:17:12
Mia sorella era tra i ragazzi di roma  che aveva 36 anni compiuti quando face la domanda e dopo le varie prove risulto' vincitrice poi la storia la conosce(vedi sopra) non furono presi e fecero ricorso adesso lei come gli altri 30  o di piu' non ricordo lavora senza problemi.
Questo perchè lei come gli altri oltre ad avere l'eta' avevano anche studiato e fatto del proprio meglio per superare tutte le prove.
Le auguro di fare tutte le scelte che lei riterrà opportuno gli altri credo non staranno a guardare.
in bocca al lupo
Tanto non starà ne a me ne a lei decidere
Rispondi

Da: veramente14/06/2012 20:39:20
x informatrice se posso in che anno e mese è nata sua sorella?
Rispondi

Da: veramente14/06/2012 20:42:48
E cmq una cosa. Sua sorella e quei candidati vinsero con il Tar Lazio o vinsero con il Consiglio di Stato? Le due cose sono differenti, perchè se hanno vinto con il Tarl Lazio vuol dire che il comune di roma non fece appello al consiglio di stato. Anche quella candidata di cui mi hai riportato la sentenza vinse con il Tar Lazio ma poi fu bocciata davanti al consiglio di stato. E sappiamo che a parità di sentenza vale quella del consiglio di stato.
Rispondi

Da: informatrice14/06/2012 20:56:21
certo che a parita' vale quella del cds
Mia sorella è ancora in servizio magari se non dimentico le faro' sapere credo sia tar ma non ne sono sicura .
le auguro una serena serata ..
per me invece studio fino a tarda serata visto che domani sono di turno nel pomeriggio  16:00 22:00

Rispondi

Da: veramente14/06/2012 21:03:44
grazie...solo per curiosità, perchè io mi preoccupo di quelli esclusi che possono fare ricorso e hanno molte possibilità di vincere. Cmq mi pare di ricordare che al comune di roma fu solo il Tar, e se fosse così, sua sorella e gli altri non devono ringraziare la bravura dei loro avvocati, ma gli idioti del comune di roma, perchè se lo stesso comune faceva appello al consiglio di stato, penso proprio che sua sorella a quest'ora non lavorava al comune appunto perchè il consiglio di stato si era già pronunciato negli anni 90 su questa cosa.
Rispondi

Da: frankied 15/06/2012 11:13:24
ragazzi non ci perdiamo in discorsi troppo complicati...mi sembra che il problema attuale e urgente sia di capire che tipo di prova ci troveremo davanti lunedì...no?

qualcuno per caso ha chiamato il comune per avere delucidazioni in merito? qualcuno sa qualcosa di effettivamente vero? qualcuno ha amici/parenti nel comune che ci possono dire se sarà un quiz o domande aperte?

Per ora cerchiamo di capire questo, il resto lo affrontiamo dopo lunedì, per chi lo vuole affrontare!
Rispondi

Da: birlak15/06/2012 11:44:23
ancora non hanno pubblicato nulla sul sito, nemmeno l'orario della prova! Purtroppo non conosco nessuno personalmente che potrebbe dirci qualcosa, si possono fare solo delle deduzioni: non possono essere 30 domande solo aperte, ci vorrebbe troppo tempo a correggerne più di 400. Secondo me (ma è un mio parere) saranno 21 quiz a risposta multipla e 9 a risposta sintetica... Visto che 21 è il limite per essere ammessi...
Rispondi

Da: frankied 15/06/2012 12:00:01
ragazzi è uscita la convocazione!
andate e leggete!
Rispondi

Da: frankied 15/06/2012 12:15:03
allora, ho chiamato il comune e una "gentile" signora mi ha detto: non si può dire, per regolamento, che tipo di prova sarà quella di Lunedì 18 Giugno.
Oltre al regolamento c'è il fatto che la commissione "prepara" la prova la mattina stessa (mah?!) e quindi lei mi darebbe informazioni che poi potrebbero risultare modificate...
Ha aggiunto che secondo lei la meglio sarebbero le risposte aperte, perchè così qualcosa ci si può scrivere, mentre i quiz potrebbero essere fuorvianti e mal interpretati, quindi di più difficile compresione e svolgimento...
mah, comunque ho notato anche che nella lista dei convocati siamo arrivati a 470 ammessi, che insomma, sono 70 in più dei 400 inizialmente previsti...mah...stiamo a vedere!
Rispondi

Da: ........15/06/2012 12:24:08
Hanno anche inserito le possibili persone che potevano fare ricorso a causa del passaggio della prova preselettiva dei quarantenni così non ci sarà nessun ricorso, almeno penso
Rispondi

Da: birlak15/06/2012 12:25:12
Frankied, al link:
http://www.comune.fi.it/opencms/opencms/comune_firenze/concorsi/concorsi_pubblici.html
non c'è ancora nulla....

dove hai visto la convocazione?
Rispondi

Da: Prova scritta15/06/2012 13:37:53
La preselezione era facile e nonostante questo ci sono stati molti errori anche tra gli ammessi...penso che al termine di questa prova non resteranno più di 250 persone...In bocca a l lupo a tutti
Rispondi

Da: frankied 15/06/2012 13:41:45
@ birlak:

il link va bene, apri la tendina del concorso, e c'è l'ultimo file, quello che si chiama "convocazione prova scritta"...ok?
Rispondi

Da: birlak15/06/2012 13:59:31
ok grazie!
Rispondi

Da: Marcus7615/06/2012 14:09:08
http://www.comune.fi.it/opencms/opencms/comune_firenze/concorsi/concorsi_pubblici.html

se guarate la lista dei convocati per la prova scritta, ci sono alcuni nomi con due ** , queste persone però non hanno partecipato alla preselezione nè fanno parte di coloro esentati da tale prova............
non saranno dei raccomandati?????????????
Rispondi

Da: Prova scritta15/06/2012 16:46:13
Ma secondo te se volevano raccomandare qualcuno ci mettevano anche due asterischi accanto?
Rispondi

Da: joy17 15/06/2012 17:53:13
scusate, posso fare una domanda?? ma dato che i candidati ammessi alla prova scritta sono 470  e quelli che sono stati ripresi dalla graduatoria sono fino al numero 439, aggiungendo quelli che erano stati esonerati che sono 27, da dove spuntano le altre 4 persone per arrivare a 470? giusto per levarmi il dubbio.. grazie
Rispondi

Da: quata15/06/2012 18:08:53
io ho una domanda...non vorrei ke sono io che non ho letto dove stà scritto...ma è consentito l'uso dei testi di legge non commentati? Mi pare ke il bando non dica se l'uso sia consentito o meno
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)