>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

1886 Allievi Carabinieri
94007 messaggi, letto 1970898 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso per 1886 allievi carabinieri o per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2073, 2074, 2075, 2076, 2077, 2078, 2079, 2080, 2081, 2082, 2083, ..., 3129, 3130, 3131, 3132, 3133, 3134 - Successiva >>

Da: claudia196417/08/2012 17:10:54
x semper.
Ancora complimenti per la tenacia. Tu sai benissimo che se diventerai cc ti ritroverai questi come colleghi, santoni-sensitivi-cheguevaradiroccacanuccia, esaltati che cambiando continuamente nick si autoinneggiano (tipica personalità schizoide), capaci solo di profferire offese gratuite che non hanno motivo di esistere. Guardati da questa gente più di quanto dovrai guardarti dai criminali perchè in effetti sono vigliacchi capaci di fare grandi danni (come giustamente diceva ilgiustiziere), grandi leader solo dietro un monitor, per poi cagarsi sotto al primo e quasi impercettibile pericolo. E' caratteristico dei vigliacchi, essere forti con chi sembra debole e debole con chi sembra forte. Ma tu vai sempre avanti a testa alta, tanto di essere migliore di loro, lo dimostrerai sul campo. In bocca al lupo.

xilgiustiziere
ok, va bene, il mio contatto è questo: ladyshark2004@libero.it
So che ora la melma del forum (poche persone che con "grande fantasia" si nascondono dietro decine di nick) si diletterà ad inviare e-mail cariche di insulti e volgarità, degne solo dei mittenti, ma non importa, non ho mai avuto problemi a smaltire la "monnezza".

Da: Lucas851cc 17/08/2012 17:16:39
Quoto pienamente!

Da: michele211 17/08/2012 17:34:31
Signori buona sera. Avete novità per il nostro concorso è tutto in ordine o ci tagliano ???

Da: ..17/08/2012 17:36:29
x claudia vai a lavarti 4 pomodori 2 lattughe e 1 bel cetriolo da 22cm

Da: Pato8717/08/2012 17:43:01
Ciao ragazzi!!secondo vuoi cosa vuol dire quel comunicato che ha pubblicato il COCER datato 16/08/2012?!

Da: Lucas851cc 17/08/2012 17:44:01
pato87....che non vanno in ferie...devono alimentare ansia....ahhahaha

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Semper.17/08/2012 17:44:21
Vedo che ormai qualcuno utilizza il mio Nick.
Per tutti, io non ingiurio e non insulto nessuno, quindi, quando qulcuno utizza, in maniera impropria e manifestamente illegittima,  il mio Nick per profferire insulti sappiante che non sono io.
Mi permetto, soltanto, in modo   inequivocabile di fare notare l'ignoranza invincibile di cui sono affetti alcuni di voi. 
Come quello che che non a capito la differenza dei tagli da: al 20% o del 20 % e chiede le scuse di pianetacobar, le scuse le dovresti offrire tu, alla sociètà ,per essere andato a scuola solo per scaldare la sedia.
Affettuosità  vostro Semper

Da: Austin ci manchi17/08/2012 17:52:44
Austiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii dove seiiiiiiiiiii semper e qui salvaci tu

Da: Lucas851cc 17/08/2012 17:59:52
Semper...scusa ma...registrati no??

Da: Semper.17/08/2012 18:02:55
IL MINISTRO DELLA DIFESA E ALTRI ORGANI DI GOVERNO STANNO PROCEDENDO AGLI INCONTRI TECNICI CON LE AMMINISTRAZIONI A SEGUITO DELL'APPROVAZIONE DELLA SPENDING REVIEW PER UN ANALISI TECNICA DELLA SITUAZIONE. IL CO.CE.R. CARABINIERI NON SI CONSENTE DISTRAZIONI PER IL DOVUTO CONTRIBUTO DI COMPETENZA.
CO.CE.R. CARABINIERI NON E' IN FERIE. SI SEGUONO GLI INCONTRI MINISTERIALI. ARRUOLAMENTI NEL CAOS

IL CO.CE.R. CARABINIERI NON IN FERIE MA ALL'OPERA NEL MONITORARE E SEGUIRE DA VICINO GLI INCONTRI TECNICI CHE SI STANNO SUSSEGUENDO IN QUESTI GIORNI TRA IL MINISTRO E LE AMMINISTRAZIONI.  L'ATTENZIONE PARTICOLARE E' PROPRIO SUGLI ESITI DEL TAGLIO DALLA SPENDING REVIEW AGLI ARRUOLAMENTI CHE METTERA' IN SERIA CRISI L'ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE  DELLA SICUREZZA SUL TERRITORIO E NON SOLO.  L'OBIETTIVO E' LA MANOVRA FINANZIARIA CHE SARA' IMPOSTATA TRA IL 10 E IL 12 SETTEMBRE. QUI BISOGNERA' INTERVENIRE PER UN RECUPERO DI STANZIAMENTI AL FINE DI IMPLEMENTARE IL NUMERO DALLE GRADUATORIE DEGLI ARRUOLAMENTI AD OGGI BLOCCATI AL SOLO 20 % PER UN TAGLIO SPROPOSITATO DELL'80% DEGLI IDONEI  CHE HANNO GIA' SUPERATO LE PROVE CONCORSUALI.   OPERAZIONE MANOVRA FINANZIARIA. IL CO.CE.R. ORGANIZZATO IN GRUPPI DI LAVORO NON SI FERMA E NE' SI FERMERA' CON IDONEE INIZIATIVE PER DARE GARANZIE AL PERSONALE DELL'ARMA SUGLI ARRUOLAMENTI PER IL TURN OVER . GARANZIE CHE SI ESTENDONO AGLI ASPIRANTI CARABINIERI, ORA POTENZIALI CARABINIERI CHE ATTENDONO CON SPERANZA DI POTER PARTIRE PER I CORSI DI FORMAZIONE NONOSTANTE ABBIANO SUPERATO TUTTE LE FASI CONCORSUALI.    

Da: cc 201217/08/2012 18:18:44
Semper puzzi di art 13...................... sfigato!!!!!

Da: Semper.17/08/2012 18:19:08
Spending review - Sap (polizia): "Troppi tagli, siamo sotto organico"

Genova - Per far fronte alla sicurezza dei cittadini servono più agenti: a lanciare il grido d'allarme è il sindacato di polizia Sap.
"Da anni il Sindacato autonomo di polizia ha espresso, con numerose manifestazioni di piazza, il proprio disappunto in merito alla carenza di uomini, mezzi e risorse economiche che attanagliano il capoluogo genovese e la nazione tutta". A parlare è il segretario provinciale aggiunto del Sap Giacomo Gragnano: "Le emergenze (divenute ormai ordinarietà) susseguitesi negli ultimi anni, non hanno portato alcun miglioramento in tal senso; invero, gli ulteriori tagli annunciati dallo Spending Rewiew a causa della lunga crisi economica, minacciano di aggravare una situazione che definire grave è un eufemismo. Le ripetute (se non radicate) situazioni di disagio di alcuni quartieri della città, e di tutta la Provincia, sono state affrontate sempre con lo stesso insufficiente numero di uomini presenti sul territorio; il Sap è fortemente preoccupato, dopo gli ultimi fatti di cronaca, perché immagina e teme che tale criticità dovrà essere affrontata sempre nel medesimo modo. La denuncia che vogliamo "reiterare" sta nei numeri:
· 1312 le unità di personale previste dal D.M. del 13/06/1991;
· 1100 gli uomini attualmente in forza alla Questura di Genova;
· 254 il personale con età media compresa tra i 50 e i 60 anni.
E' evidente come con tali numeri, garantire la sicurezza diventa sempre più complicato per tutta una serie di motivi: l'incremento della microcriminalità (che richiederebbe servizi di pattugliamento h24), la grave situazione sociale con continue e legittime manifestazioni di piazza, la mancanza di risorse economiche (straordinari e tutte le indennità che permetterebbero un impiego più razionale). Negli ultimi giorni i giornali locali hanno riportato a galla la situazione di Sampierdarena, le dichiarazioni di chi in quel quartiere opera e di chi deve occuparsene istituzionalmente. Il grido di allarme lanciato da Don Lorenzelli è lo stesso che il Sap lancia da anni ma, per garantire più presenza di Forze dell'Ordine sul territorio, occorre "principalmente" che i numeri sopra riportati vengano rivisti al rialzo.
L'impegno assunto dal Ministro Cancellieri deve per forza (e non "in caso di disponibilità" come riportato nell'articolo odierno dal SecoloXIX) passare attraverso un incremento urgente di personale e risorse economiche per la Questura di Genova. Le perplessità sui tagli espresse anche nei giorni scorsi dallo stesso Ministro lasciano d'altro canto intendere come la titolare del Ministero abbia a cuore la sicurezza soprattutto in un momento particolare come quello attuale. Le sue dichiarazioni, quando riferisce che "siamo all'opera anche per risolvere il problema del turnover perche' abbiamo bisogno di forze nuove che stiano su territorio". Noi aggiungiamo, nella certezza che non venga abbassata la guardia, che non basta "non cedere nulla sulla sicurezza", ma bisogna assolutamente FARE UN PASSO AVANTI NELLA SICUREZZA ! Se il caso lo richiede, anche con un netto taglie alle scorte, come annunciato dallo stesso Ministro e ribadito dal nostro Segretario Generale Nicola Tanzi".

Da: ATTENZIONE!!!!! GIRA PURE SU FB17/08/2012 18:20:40
Messaggio a tutti i vfp4 carabinieri e concorenti
la voce che sta girando riguardo ai tagli dei posti a concorso non è assolutamente vera è stata messa in giro con la speranza di non far presentare a visita le persone che hanno totalizzato un punteggio basso.
In bocca al lupo a tutti raga speriamo di rivederci presto.

Ciao belliiiiiiiiii

Da: Semper.17/08/2012 18:20:56
7 Agosto 2012 ore 11:36
Sindacato. Conapo, bene precisazioni Gasparri su turnover vigili del fuoco. Ora il sindacato si aspetta fatti concreti.


Roma, 17 ago. (Labitalia) - "Prendiamo atto con soddisfazione delle dichiarazioni del senatore Gasparri che chiariscono la posizione del PdL al Senato e precisano che la sua mozione parlamentare per ripristinare il turnover riguarderà, oltre le forze di polizia, anche i vigili del fuoco". E' quanto afferma Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo Sindacato autonomo vigili del fuoco, che ieri sulle agenzie di stampa aveva incalzato il senatore Gasparri a chiarire la posizione del PdL sulle assunzioni dei vigili del fuoco nei prossimo quattro anni per effetto della spending review. "Purtroppo - precisa - la condizione dei vigili del fuoco, sempre dimenticati dalla politica per il fatto di non essere ricompresi nel ?comparto sicurezza', impone continue azioni sindacali per ricordare a governo e parlamento la necessità di una doverosa parità di trattamento. E' accaduto infatti molte volte che la dimenticanze dei vigili del fuoco sia diventata definitiva in gazzetta ufficiale, con danno per i vigili del fuoco e per gli stessi cittadini. MI riferisco, tra gli altri, ai peggiori trattamenti pensionistici e epr causa di servizio dei vigili del fuoco rispetto agli altri corpi". "Ora però ci aspettiamo fatti concreti - aggiunge - poiché la situazione dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine era già allo stremo ben prima della spending review, per effetto dei tagli lineari del governo precedente. Continuare sulla strada dei tagli e del blocco delle assunzioni con organici già carenti è una pericolosa deriva che rischia di far precipitare il paese nel caos". "Sicurezza e legalità - conclude Brizzi - non devono mai mancare, nemmeno in tempi di crisi, o sarà il baratro".

Da: Semper.17/08/2012 18:23:00
Roma, 16 ago. (LaPresse) - "Accogliamo con favore le dichiarazioni del ministro Cancellieri rilasciate il giorno di ferragosto che lasciano trasparire un impegno per rivedere i tagli alle assunzioni del comparto sicurezza e garantire il turnover. Chiediamo però al ministro dell'interno analoga attenzione anche per gli organici e le assunzioni dei vigili del fuoco altrimenti nei prossimi quattro anni la riduzione del personale metterà a rischio il soccorso ai cittadini". Così Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo sindacato autonomo vigili del fuoco, che nei giorni scorsi aveva invitato il governo ad una maggiore lotta agli sprechi della pubblica amministrazione, invece di tagliare le assunzioni dei corpi dello stato preposti alla sicurezza.
"Oltre cento milioni di euro vengono spesi ogni anno per richiamare in servizio personale chiamato 'volontario', ma in realtà lavoratore precario a tempo determinato - ha spiegato Brizzi - tutti soldi buttati che potrebbero essere invece spesi per assunzioni stabili, per dare posti di lavoro in questo momento di crisi e soprattutto per professionalizzare il corpo dei vigili del fuoco ai fini di una migliore risposta ai cittadini in termini di soccorso, il tutto senza spendere un centesimo di più di quanto spendiamo adesso". Già oggi - ha proseguito Brizzi - "il Corpo nazionale dei vigili del fuoco soffre una carenza di personale di 3.300 uomini, secondo i dati forniti dallo stesso ministero dell' Interno", "senza contare che il progetto, sempre del ministero dell'Interno, denominato 'soccorso Italia in 20 minuti', prevederebbe la necessità di ulteriori 10.000 vigili del fuoco per far sì che la copertura sul territorio della nazione garantisca ai cittadini il diritto ad avere un intervento dei vigili del fuoco in tempi non superiori ai 20 minuti, che già sono un eternità quando il cittadino aspetta i vigili del fuoco".
Ridurre il turnover al 20% come previsto dall'art. 14 del decreto sulla spending review, equivale ad avere, secondo le stime del Conapo, "ulteriori 2500 vigili del fuoco in meno nei prossimi quattro anni, una misura suicida che, insieme ai tagli al personale delle forze di polizia, rischia veramente di far cadere l'Italia nel pericoloso baratro della 'insicurezza', visto anche l'aumento degli incendi e delle calamità. Per questo - ha concluso Brizzi - facciamo appello al ministro Cancellieri per la risolvere il problema del taglio alle assunzioni poiché abbiamo bisogno di forze nuove, non è possibile garantire sicurezza e soccorso con personale che ha un età media superiore ai 50 anni. Su questo il Conapo non farà sconti".
Pubblicato il 16 agosto 2012

Da: rosalinda fi 17/08/2012 18:27:43
Ho ricevuto ieri comunicazioni da parte di un delegato della Rappresentanza che vi riporto (a seguito di un incontro con gli alti vertici dell'Arma).....

La sospensione del turn over pieno con arruolamento per gli anni 2012/2013/2104 solo del 20% del personale e per il 2015 del 50% porterà ad una riduzione dell'organico arma di circa 6.000 unità che aggiunte alle 9.000 già preesistenti porterà dal 2016 ad avere un disavanzo complessivo di circa 15.000 uomini.
Pertanto dal 2016 avremo un organico di 103.000 Carabinieri.
Il reclutamento relativo al 2012 sarà affrontato nel seguente modo (proposto dal Comando Generale):
Saranno arruolati nr. 40 Ufficiali del ruolo normale sui 50 previsti; saranno arruolati 210 marescialli del corso annuale; saranno arruolati 150 marescialli del triennale su 490 previsti a concorso; saranno arruolati tutti i brigadieri perchè essendo un concorso interno non rientra nella spending rewiew; saranno arruolati 241 carabinieri sui 1738 previsti:
resta ancora da vedere la posizione dei v.f.p.4. Chiusura/rimodulamento scuole che porterà a questi risultati:
Campobasso chiude come scuola ed incorpora i Comandi arma presenti sul territorio Fossano incorporerà la Compagnia e la Stazione e sarà tenuta in stand by come scuola; Roma, Torino e reggio Calabria resteranno aperte Iglesias sarà ridotta ed anch'essa incorporerà i presidi dell'Arma posti in quella città. Benevento continuerà a mantenere i corsi per brigadieri Velletri, Firenze manterranno le loro peculiarità in attesa che apre il grande polo di Firenza Castello poi si vedrà. Scuola ufficiali regolarmente aperta
Il Cocer ha rigettato al mittente queste proposte ritenendole sbagliate anche a fronte del fatto che si privilegia l'arruolamento degli ufficiali in luogo di quello dei carabinieri.
Nel dare il suo parere negativo sia con delibera che con comunicato ha espresso all'Ufficiale presente le sue criticità e proposte tra cui ribadendo la chiusura della scuola ufficiali bloccandone i concorsi futuri; la chiusura degli interregionali ed un forte ridimensionamento dei nuclei scorte, nucleo camera deputati e senato, Nucleo Presidenziale; chiusura delle polizie Militari. Il tutto per ovviare alle gravi difficoltà di personale che si verranno a creare senza gli arruolamenti.                                                                                         Questo l'ho trovato in un blog del COCER(ma anche in altri siti),si parla del 2012: Il reclutamento relativo al 2012 sarà affrontato nel seguente modo (proposto dal Comando Generale),quindi è ovvio che questo nostro non viene toccato,se si parla del reclutamento del 2012!Che ne dite?

Da: Semper.17/08/2012 18:27:59
Tutte le notizie che posto, sono corredate dalle fonti ( agenzie di stampa, sigle sindacali ecc.) quindi sono controllabili. Dire oggi che i tagli non esistono significa andare oltre l'evidenza e si è in presenza di malafede o di deficit cognitorio grave. Ormai dovrebbe essere chiaro anche agli imbecilli che i tagli ci sono, che allo stato attuale ci penalizzano i maniera rilevante, e che qualcosa si sta muovendo per arginare questa catastrofe. Solo noi non ci muoviamo. HO SEMPRE INVITATO TUTTI A CONCLUDERE LE FASI CONCORSUALI. NESSUNO SI DEVE RITIRARE.

Da: ATTENZIONE!!!!! GIRA PURE SU FB17/08/2012 18:32:17
Messaggio a tutti i vfp4 carabinieri e concorenti
la voce che sta girando riguardo ai tagli dei posti a concorso non è assolutamente vera è stata messa in giro con la speranza di non far presentare a visita le persone che hanno totalizzato un punteggio basso.
In bocca al lupo a tutti raga speriamo di rivederci presto.

Ciao belliiiiiiiiii

Da: ATTENZIONE!!!!! GIRA PURE SU FB17/08/2012 18:32:27
Messaggio a tutti i vfp4 carabinieri e concorenti
la voce che sta girando riguardo ai tagli dei posti a concorso non è assolutamente vera è stata messa in giro con la speranza di non far presentare a visita le persone che hanno totalizzato un punteggio basso.
In bocca al lupo a tutti raga speriamo di rivederci presto.

Ciao belliiiiiiiiii

Da: ATTENZIONE!!!!! GIRA PURE SU FB17/08/2012 18:32:35
Messaggio a tutti i vfp4 carabinieri e concorenti
la voce che sta girando riguardo ai tagli dei posti a concorso non è assolutamente vera è stata messa in giro con la speranza di non far presentare a visita le persone che hanno totalizzato un punteggio basso.
In bocca al lupo a tutti raga speriamo di rivederci presto.

Ciao belliiiiiiiiii

Da: Semper.17/08/2012 18:32:39
Rosalinda, la risposta al tuo quesito e contenuta nella nota che hai pubblicato,
Saranno arruolati nr. 40 Ufficiali del ruolo normale sui 50 previsti; saranno arruolati 210 marescialli del corso annuale; saranno arruolati 150 marescialli del triennale su 490 previsti a concorso; saranno arruolati tutti i brigadieri perchè essendo un concorso interno non rientra nella spending rewiew; saranno arruolati 241 carabinieri sui 1738 previsti:
resta ancora da vedere la posizione dei v.f.p.4.
questi dati si riferiscono agli arruolamento 2012 per il turnover 2011, purtroppo investono in pieno il nostro concorso. Sono fiducioso sull'apertura del Ministro Cancellieri mi auguro cose positive. Sarebbe utile fare pressioni.

Da: Semper.17/08/2012 18:42:54
Oltre al nostro folkloristico amico ATTENZIONE!!!!!!!! GIRA PURE SI FB, manca anche il caro Dalco con i suoi " NON STANNO I TAGLI   ANNO TAGLIATO SOLO L'ESERCITO" e cose simili

Da: rosalinda fi 17/08/2012 18:44:30
Da: Semper.    17/08/2012 18.32.39
Rosalinda, la risposta al tuo quesito e contenuta nella nota che hai pubblicato,
Saranno arruolati nr. 40 Ufficiali del ruolo normale sui 50 previsti; saranno arruolati 210 marescialli del corso annuale; saranno arruolati 150 marescialli del triennale su 490 previsti a concorso; saranno arruolati tutti i brigadieri perchè essendo un concorso interno non rientra nella spending rewiew; saranno arruolati 241 carabinieri sui 1738 previsti:
resta ancora da vedere la posizione dei v.f.p.4.
questi dati si riferiscono agli arruolamento 2012 per il turnover 2011, purtroppo investono in pieno il nostro concorso. Sono fiducioso sull'apertura del Ministro Cancellieri mi auguro cose positive. Sarebbe utile fare pressioni.                                                                                                                                                                                               Non sono d'accordo,l'italiano un pò lo comprendo e nella legge(Spending Review)non vi è traccia di questo concorso,i 1738(più il numerico dei vfp4)si riferisce al concorso del 2013,i marescialli sono sempre stati(almeno negli ultimi concorsi)490,gli ufficiali sempre sui 50,già da qualche mese si vociferava(qualcuno lo aveva anche postato)un concorso del 2013 sui 1900-2050 allievi

Da: malboro17/08/2012 18:46:10
qualcuno raccomandato si può informare quante persone ripescano giorno 30?? grazie per la risposta.... cmq NIENTE TAGLI questo concorso lo lasciano così

Da: Semper.17/08/2012 18:50:41
Rosalinda 1738 più i  vfp4 è il nostro concorso. Il turnover 2012 non è al momento ipotizzabile in quanto le " uscite" vengono aggiornate con cadenza trimestrale e le ultime relative al 2012 si sapranno a dicembre

Da: Semper.17/08/2012 18:52:28
MALBORO niente tagli: ti dispiacerebbe citare le fonti? oppure chiarisci se è una tua interpretazione personale????

Da: rosalinda fi 17/08/2012 18:56:33
saranno arruolati 241 carabinieri sui 1738 previsti:ma questa dicitura non vi fa venire il dubbio!?Il nostro concorso dice 1886 di cui 1727(anzi 1721 perchè 6 erano riservati ai bilinguisti) diretti,tenete presente che sono numeri progammati su base triennali e in base alla legge finaziaria (o stabilità),non possono sbagliare a scrivere il numerico,quindi per come è scritto per me si riferisce all'anno 2013!

Da: x tutti17/08/2012 18:58:09
Io non comprendo come mai un Cocer Carabinieri non é abbastanza chiaro, o sono io con i miei dubbi a non capire, ma non credo. Su questi tagli del turnover vedo tutta una confusione in atto e nulla di concreto. Come affermano alcuni veterani del forum tutto é a posto i tagli non ci saranno anche nei prossimi anni e bello a dire cosi, se poi effettivamente i tagli non ci saranno diranno,  che vi dicevo?, se poi avverranno diranno,  mi sono sbaglio può succedere a tutti ed é questo il dilemma che vedo anche nel Cocer Carabinieri
A mio avviso, il Cocere CC dovrebbe comunicare come stanno esattamente i concorsi in atto in relazione alla previsione di spesa approvata dal parlamento e farci  capire una volta per tutte, semplicemente a che cosa vanno incontro gli idonei vincitori dei concorsi,  senza se e senza ma.
Alla data odierna, per me, vedo solo una confusione e notizie immesse su internet anche da questi famosi "Pianetacabar" o "Effettotre", non tralasciando i vari sindacati di polizia e gli stessi politici che in realtà,  non fanno chiarezza perchè secondo me non sanno neppure loro come affrontare il problema.

Da: paperoga117/08/2012 18:59:14
brava!!!!!!!!!!!!!!!
lascia perdere nn ci si discute.................

Da: rosalinda fi 17/08/2012 18:59:53
Da: Semper.    17/08/2012 18.50.41
Rosalinda 1738 più i  vfp4 è il nostro concorso. Il turnover 2012 non è al momento ipotizzabile in quanto le " uscite" vengono aggiornate con cadenza trimestrale e le ultime relative al 2012 si sapranno a dicembre                                                                                                            Quanto fa 1738+159?Ripeto il"nostro o mio concorso" è 1886!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2073, 2074, 2075, 2076, 2077, 2078, 2079, 2080, 2081, 2082, 2083, ..., 3129, 3130, 3131, 3132, 3133, 3134 - Successiva >>


Torna al forum