>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INAIL - Avvocati, consulenti, ricercatori 2024
498 messaggi, letto 32029 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 - Successiva >>

Da: 160421/07/2024 16:13:27
Buongiorno, mi potreste mandare il link delle tabelle sulla retribuzione? Grazie mille a chi mi vorrà rispondere
Rispondi

Da: Dottor Kabuto  1  - 21/07/2024 21:23:33
Da: Davis90     21/07/2024 10:54:09
Grazie molte! 😊 Avevo visto sia la tabella 7 che la 11 e non sapevo quale delle due potesse essere! Buono studio!
---
Di nulla.
Oltre al tabellare, devi considerare l'accessorio e le eventuali missioni (se non mi sbaglio sei interessato al concorso Ctss).
Rispondi

Da: Davis90 22/07/2024 10:40:43
@Dottor Kabuto sisi sono interessato a quel profilo. Lo stipendio mi pare ottimo, lavorando già nel pubblico valutavo la convenienza nel farlo o meno.
Rispondi

Da: bando 9 avvocati22/07/2024 11:57:32
Per legislazione sociale si intende previdenza sociale?
Rispondi

Da: richsq22/07/2024 15:46:18
Ciao a tutti, per il profilo CTSS sapete si si possono barrare tutte le scelte di sedi? Ho provato su INPA e le fa mettere...
Rispondi

Da: Ago1 23/07/2024 16:07:36
Federica Giglio, come ci insegna l'inarrivabile Dottor Kabuto, per partecipare è necessaria l'abilitazione OVVERO l'iscrizione all'albo 😂
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ago1 23/07/2024 16:12:28
..certo.. Kabuto non ha ancora risposto ad un quesito posto qualche giorno fa sul se si possa partecipare nel caso in cui si sia stati destinatari di sanzioni disciplinari gravi, ovvero, se risultando vincitori, si possa poi prendere servizio...
Rispondi

Da: Dottor Kabuto 23/07/2024 22:13:48
Da bando non credo che sia un requisito dirimente.
Però informatevi.
Rispondi

Da: Eglantine24/07/2024 08:44:06
Salve anche io ho deciso di partecipare, in quanto i 3 sostanziali (civile, penale e amministrativo) li ho studiati per magistratura.

La preselettiva mi è piuttosto chiara: essendo test a crocette, anche se non c'è la banca dati, conviene forse fare costituzionale direttamente dalla costituzione, europeo da compendio+ le procedure dai codici + eventuale compendio... E fare a rotazione le batterie di quiz previste per altri concorsi. Questo anche se non c'è la banca dati: le domande non dovrebbero discostarsi più di tanto e tendono ad essere molto puntuali.
Siccome la preselettiva non fa punteggio, si può passare anche al minimo, il che consente di non impazzirci eccessivamente.

Circa le prove scritte anzi la prova scritta.

Si parla di un atto difensivo E di un parere.
L' atto difensivo può essere in civile o in amministrativo (dunque che vogliono farci fare, un ricorso al Tar, un ricorso giudiziale...una comparsa di costituzione e risposta, per ciò che concerne il civile? Di norma l' Inail , così come l' avvocatura Stato dove ho svolto la pratica forense, si "difende" non attacca).
Però pure qui mi domando...che parti di civile? e di amministrativo. Ora, ok che il civile è vasto ma non ci faranno scrivere sul diritto di famiglia o sulle successioni, sarà incentrato su obbligazioni e contratti. Nell' amministrativo forse il pubblico impiego a questo punto.

Venendo al parere, pure qua.
In teoria è sulle materie di preselettiva, ma non penso possa essere un parere di costituzionale o di europeo o di procedura pura.
Sarà anzi sul diritto di lavoro e sulla sicurezza sul lavoro, e sennò quando lo valutano il profilo specifico INAIL, solo alle poniamo 7/10 crocette di preselettiva e all' orale?

Che poi... Diritto del lavoro. In commercio non ci sono questi grandi manuali "superiori" come si trovano per le 3 materie di magistratura. Sono tutti manuali piuttosto "universitari" ivi incluso quello di previdenza sociale (peraltro alla mia facoltà non si faceva, c'era invece il diritto sindacale).
Diritto sindacale lo dobbiamo considerare ricompreso in diritto del lavoro? Ogni tanto nei manuali lo mettono, ma tecnicamente è una materia separata.
Senz' altro, chi esercita la professione come avvocato giuslavorista è avvantaggiato. (Non è il mio caso io sono penalista).

Possono essere corretti questi miei rilievi?

Quanto alle date... Tre prove. Sicuramente è un concorso che si snoda nel giro di un anno, anche se non so quando potrebbe partire. Non penso sia tutto condensato nel giro di pochi mesi o peggio settimane.
Come la vedete questa mia "analisi"?






Rispondi

Da: Tonga24/07/2024 11:32:28
Per quanto riguarda il bando per Avvocati, si conosce la sede di lavoro?
Rispondi

Da: Lupo Roberto24/07/2024 12:00:23
@Eglantine
Cia, premesso che sono abbastanza d'accordo con quello che scrivi, voglio però segnalare che un "manuale superiore" di diritto del lavoro in effetti esiste, è il Santoro-Passarelli della Utet, che però è un trattato quindi diviso in due tomi.

posso chiederti come mai da avvocato penalista hai deciso di cimentarti in questo tipo di concorso? Non è più bello fare l'avvocato penalista libero-professionista magari in un grande studio?
Rispondi

Da: Eglantine24/07/2024 15:05:47
Il dubbio che ho sui manuali "superiori" nasce dal fatto che non ho idea circa il livello di approfondimento richiesto. Se è come magistratura ma calato su un versante più settoriale oppure se è meno di magistratura (per il quale si studia anche anni e anni) e quindi possono bastare i classici manuali magari aggiornati...

Peraltro le varie case editrici che stampano i manuali appositi per i concorsi non mi pare si stiano concentrando su questo concorso specifico. Prendono in considerazione l'Inail, ma solo per il versante funzionari (in riferimento agli ultimi bandi usciti poi se faranno uscire il librone anche di questo non so).
Quindi un bel punto interrogativo. Sicuramente gli avvocati tributaristi o che si occupano di commerciale o meglio ancora diritto del lavoro sono avvantaggiati. Forse anche di più di chi si è preparato per magistratura - dove ad oggi per partecipare non devi nemmeno essere abilitato alla pratica forense e questo lo trovo alquanto "singolare"- ma questa è un' altra storia.

Circa il diritto penale... Mah, il posto fisso è il posto fisso.
Anche se comunque gli avvocati pubblici (Inail Inps e avvocatura Stato) lavorano al pari degli avvocati privati ossia tanto...ma gli introiti sono ragguardevoli e più che altro sicuri. E senza necessità di cercare i clienti, vogliamo mettere?

Però ripeto non mi rendo conto del livello di approfondimento richiesto qui. L' avvocato dello Stato di norma è già magistrato quindi è una roba iper-uranica. Qui ti chiedono "solo" di essere avvocato, a magistratura non ti chiedono neppure quello ma la preparazione è mostruosa.

Qui come sarà la richiesta? Boh.
Rispondi

Da: dimmelotu 24/07/2024 15:16:00
mi chiedo il grado di difficoltà di questo concorso...minore di avvocatura dello stato e maggiore di avvocato in generale. Giusto?
Rispondi

Da: Lupo Roberto24/07/2024 15:20:03
Il livello di approfondimento richiesto almeno nelle tre macro-materie credo sia egualmente alto a quello richiesto per magistratura. Probabilmente la differenza starà nell'ottica di valutazione: pragmatismo in questo concorso, contro la dogmatica quantistica richiesta a magistratura per beccare l'idoneità.
Sul fatto poi che a magistratura si possa accedere con la semplice laurea lo trovo semplicemente agghiacciante, altro che singolare, così come il fatto che i magistrati non sono specializzati ma devono essere tuttologi (...e un padreterno della giurisprudenza, che sicuramente ricoirderai, diceva "chi sa tutto di diritto non sa nbiente di diritto"), del resto la qualità media del settore giustizia la vediamo ogni giorno, con sezioni unite che smentiscono quanto statuito un mese prima.
Teniamo presente poi che i concorsi per l'avvocatura dello stato, tanto quello da procuratore quanto più che mai quello da avvocato sono ben più duri di Ordinaria.

Circa il posto fisso... sta roba pure, consentimi, non si può più sentire nel 2024. Che poi non possa piacere pèiù la professione o possa essere meno conciliante magari con una vita privata meno frenetica ci sta, ma che si vada ancora a cercare lavoro unicamente sulla religione del èposto fisso bah, lo trovo un minus enorme.
Che poi dipende, chi lavora in un grande studio associato non è che debba cercarsi i clienti, quelli arrivano in automatico essendo "quello studio là..."

Secondo me Eglantine la preparazione deve essere ottima ma non stratosferica, non credo che si porranno quesiti iper-astrusi; inoltre i posti sono pochissimi, credo che più che la cultura giuridica, la selezione la si farà su come si è impostato il tema e/o come si è affrontato il quesito giuridico. E non dimentichiamoci che c'è anche un colloquio psico-attitudinale in sede di orale e che sicuramente fungerà anch'esso da strumento per scrematura.

Quanto poi ai vantaggi di chi già "pratica" l'INAIL non si occupa soltanto di tematiche attinenti alla sfera giuslavoristica o previdenziale, anzi a mio avviso daranno avvantaggiati, o potrebbero esserlo, anche coloro che si sono specializzati in diritto sanitario, nella health assurance o più banalmente gli amministrativisti.
Rispondi

Da: Lupo Roberto24/07/2024 15:26:40
@dimmelotu  Per diventare "avvocato in generale" non c'è un concorso ma un esame di stato che per natura è una roba totalmente differente.

Avvocato dello Stato è un concorso di 2* livello e non solo più difficile ma anche molto diverso; secondo me è alla pari del concorso per Procuratore dello Stato, sia perché i posti sono pochi, sia per il livello medio dei temi che usciranno.
Per quanto riguarda l'atto defensionale deve essere per forza relativo alla fase di cognizione (per il civile) e alla fase cautelare (per amministrativo), se funziona come per altre avvocature pubbliche, dato che ci sarà solo una traccia che brevemente illustra i dettagli della lite da dirimere, e non un dossier documentale come è invece ad Avvocato dello Stato.
Rispondi

Da: Dottor Kabuto 24/07/2024 15:53:15
La questione è complessa e davvero invidio le vostre certezze.

Per quanto riguarda le preselettive, ci saranno migliaia di domande, anche più di 8 mila, come è avvenuto per il concorso avvocati Inps.
Anche se dovessero partecipare 5-6 mila persone, alle preselettive passa 1 su 50.
Se per voi è facile, alzo le mani...

Per quanto riguarda lo scritto, ammettiamo che uno tra gli atti riguardi il diritto civile.
A differenza di altri concorsi, come magistratura, dove nel 90% dei casi la traccia riguarda obbligazioni e contratti, in Inail potrebbe capitare di tutto.
Certo il focus principale riguarda il diritto del lavoro ma in Inail ci si occupa delle più svariate cose.
Bisogna considerare che non si tratta di un ente pubblico come gli altri ma di un istituto assicurativo, che si occupa di assicurazione sul lavoro. Certo obbligatoria e pubblica ma si tratta pur sempre di assicurazione.
Ad esempio le successioni hanno un ruolo importante, a causa delle ipotesi di infortuni mortali, pagamento di indennità, rendite, ecc. (in caso di morte si pagano il coniuge, i discendenti?).
Anche il diritto commerciale ha ruolo centrale: in caso di fusione, scissione o incorporazione di società chi paga il premio?
Non è nemmeno vero che negli enti pubblici si fanno solo atti difensivi, chi lo dice.
Se un'azienda non paga il premio, è ovvio che va avviata una procedura per l'ottenimento dello stesso, così come centrali sono i rapporti con le assicurazioni private. Potrei citare mille casi.
Lo stesso vale per il pagamento del premio nel caso di fallimento societario.
C'è proprio un settore specifico che si occupa solo di aziende.
Il genio di turno potrebbe dire, eh ma questo è diritto fallimentare o commerciale ecc. che non sono materie dello scritto ma in realtà la tematica riguarda il premio assicurativo e quindi il codice civile.
Un altro settore importante è quello immobiliare,  per questo non tralascerei lo studio dei diritti reali.
La casistica può essere vastissima, per questo invidio la sicurezza di molti.
A mia modesta opinione un avvocato giuslavorista può avere in questo concorso solo un minimo vantaggio perché conosce il diritto del lavoro e gli atti processuali in tale settore ma tutto il resto va da sé.
Non ho nemmeno citato la tematica del diritto sanitario (in Inail lavorano ovviamente medici di ogni tipo, fisioterapisti, ecc) che si intreccia con la responsabilità civile, per la quale ci vorrebbero ore di discussione.
Poi c'è tutto il mondo del diritto amministrativo, che è un capitolo a parte.
Rispondi

Da: futuro avvocato24/07/2024 15:58:42
va be' vale la pena tentare. con le propine si arriva a stipendi faraonici, a 6 cifre.
Rispondi

Da: Lupo Roberto24/07/2024 16:06:19
@Kabuto si concordo infatti ho detto che ci sono vantaggi potenziali per gli amministrativisti, gli avvocati specializzati in diritto assicurativo, diritto sanitario...

Quanto alle questioni sul premio per il comparto societario (fusioni, scissioni ecc...) che tu dicevi mi pare però argomento del tutto improbabile come oggetto delle prove di concorso. E pure a livello pratico se Inail ha di questi problemi legali non li affida di certo all'avvocatura interna, che sono nei fatti dei generalisti, ma si rivolge a studi come Chiomenti, BonelliErede o Gianni & Origoni ecc... Peraltro tempo fa c'era un articolo su TopLegal di Chiomenti che ha assistito Inail per un'operazione molto grande su questi aspetti.
Rispondi

Da: Dottor Kabuto 24/07/2024 16:24:13
Non ho scritto che sono improbabili, anzi...
Le operazioni di trasformazioni societarie, fusione, ecc sono frequentissime e non riguardano solo le spa quotate in borsa, che come casistica sono una piccolissima parte.
Anche il macellaio sotto casa può trasformare l'attività da snc in srl e così via.
Queste questioni sono affrontate, in caso di patologie evidenti, dall'avvocatura interna.
Rispondi

Da: Lupo Roberto24/07/2024 16:31:24
@Kabuto No lo so che non l'hai scritto, ho detto che a me pare imporbabile che escano. Allora se parliamo di piccole attività tipo il macellaio sotto casa (quello sotto casa mia vende un prosciutto da Dio a poroposito...) allora hai ragione
Rispondi

Da: Dottor Kabuto 24/07/2024 16:50:30
Ah ok, ho letto male io.
La questione del premio è assolutamente centrale.
Nelle sedi territoriali ci sono due macro settori, uno è infortuni, l'altro è appunto aziende.
Rispondi

Da: Caro DOTTORE24/07/2024 17:37:37
Kabuto se lavori all'Inail come hai affermato che ci fai sul forum per il concorso all'Agenzia delle Entrate??  Ahahahahah beccato!
TROLL
Rispondi

Da: Dottor Kabuto 24/07/2024 17:43:24
Sto anche nel forum enti locali, se proprio vuoi saperlo...
Rispondi

Da: Eglantine24/07/2024 20:11:47
Non ho detto che la preselettiva sarà facile,
Ma che non fa punteggio e basta prendere 21/30.
Se avesse fatto punteggio, considerando i pochi posti, matematico il dover azzeccare tutte e 60 le "crocette".
Ma le "crocette" purtroppo sono spesso molto specifiche, comma, lettera, numero ecc... Quindi anche se si è studiato per magistratura sono difficili da "azzeccare" nella totalità delle medesime (banalmente perché pure a magistratura hai i codici).
Ma quando iniziano a chiedere gli appalti articolo per articolo, la costituzione articolo per articolo, le procedure articolo per articolo la questione diventa tosta.
Ma con un 21/30 è meno tosta, anzi è fattibile.
Provate a fare le batterie da "funzionario" delle materie richieste... Vedrete che quasi tutti totalizzerete intorno al 27/30, ma molto difficilmente il 30/30.
Ma quel 30/30 ( ossia azzeccare tutte e 60 le domande in questo caso) non è necessario!



Rispondi

Da: Dottor Kabuto 24/07/2024 20:26:31
Le preselettive non possono mai fare punteggio.
Non devi prendere 21/30 (magari) ma devi rientrare nei 15 volte posti a bando.
Rispondi

Da: Eglantine24/07/2024 20:52:47
Ok che le preselettive non fanno punteggio, però ci sono molti concorsi che prevedono come prova scritta quella che per noi ora è la preselettiva, ossia le crocette.
Uno di questi è funzionari mininterno, mi sono segnata anche a quello ed è su base regionale.
Ogni regione assegna mah, un 10/20 posti poniamo e concorri unicamente per quelli.
In quel caso si passa sempre con un minimo di 21 /30 (le domande sono 40 in 60 minuti però ) e fa punteggio per la fase successiva che è l' orale.
Tuttavia considerando i pochissimi posti, per forza là devi fare punteggi mega-alti visto che le crocette fanno punteggio per la fase successiva.
Pure all' orale devi fare il punteggio mega alto secondo me, troppi pochi posti a bando.
In questo caso mi sembra invece di aver capito che tutti quelli che fanno almeno 21/30 passano alla fase successiva in automatico, e se anche fai 30/30 amen non ti verranno considerati proprio perché non vale come scritto.
Non mi sembra di averla letta la questione della percentuale sui posti a bando ma potrei ricordare male.

Circa le mie pregresse esperienze... ho svolto la pratica proprio in avvocatura Stato.
La questione verteva sul fornire pareri in tutte le materie, e scrivere atti per tutte le potenziali materie.
(Per i ministeri e le altre amministrazioni organicamente patrocinate, ovvio).
Più gestire questioni iper settoriali tipo la responsabilità civile magistrati, le ingiuste detenzioni (in difesa dello Stato, non dell' istante), il diritto d'asilo, gli apolidi.
Al Tar ci si difendeva sempre, al civile la questione poteva variare (forse un 50 e 50), al penale idem ci si difendeva sempre e quasi unicamente sul versante "danno all' immagine" della pubblica amministrazione. Parte civile, insomma.
Ma l' avvocato Inail è "dannatamente" ( che brutto avverbio) più settoriale secondo me.
Non so.
Eppure l'atto difensivo te lo fanno scrivere o in civile o in amministrativo. Civile comprende anche il rito lavoro.
L' amministrativo... Non penso ci facciano mettere nelle vesti del classico privato che impugna al Tar un provvedimento, siamo anzi a parte invertite.
Supponiamo mah, l' Inail ha risposto picche a un privato non riconoscendogli l' indennità che lui si aspetta, pertanto costui tenta la via del ricorso amministrativo e l' Inail stessa ( stile ricorso in opposizione) valuta se tornare in parte sui suoi passi o no.
Questo ci potrebbe benissimo stare, non è detto che sia al Tar.
Ma sto facendo tutte ipotesi perché tanto se non ho ancora studiato nel dettaglio le procedure che porta avanti l' Inail è difficile anche ipotizzare.

Ah.
Tra i nostri concorrenti ci possono benissimo stare quelli che hanno fatto la pratica forense all' Inps o all' Inail, non solo in avvocatura Stato.
Lì sono cavoli amari, quelli come me alla fine facevano "altro" e non penso che sia stata di tutta questa utilità in questo specifico contesto.



Rispondi

Da: Dottor Kabuto 24/07/2024 22:16:40
Guarda mi sei pure simpatico/a :)
Ma temere i praticanti avvocati, in un concorso dove parteciperà occhio e croce mezza Inail, mezza Inps e metà dei consulenti del lavoro in Italia, più una valanga di giuslavoristi, tutta gente che tratta il diritto del lavoro da anni o decenni, mi sembra un po' azzardato.
Rispondi

Da: Eglantine25/07/2024 08:10:25
Temo tutti al di fuori del mio perimetro abituale, ma sto sostenendo concorsi a raffica e da qualche parte approdero'. La vita è questa: ogni tanto hai paura tu, a volte invece ti temono. Certo, un pesce cane lo temi nel mare, se sta spiaggiato insomma.
Diritto del lavoro chi se lo è filato mai a livello più approfondito, penso di averlo bypassato pure a esame avvocato.
Ma non voglio sfruttare la preparazione di magistratura solo per magistratura.
Quanto al penale, l' ho scelto solo per bellezza.
Penale è il più estremo e quindi ogni volta che scrivi "denunzia-querela" c'è sempre un bel gasamento interiore.

Ora mi trovo in un contesto, per fatti miei, dove il querelante sono io stess* per difendermi contro gravi delitti vs il patrimonio.
Be' vi posso dire che scrivere quelle 15 pagine di querela è stato divertentissimo. Ovviamente deve essere una querela fondata, circostanziata. La mia lo è: non solo l' ho sgamato nonostante i suoi bilanci fumosi e false fatturazioni, ma ho proprio creato un faldone. Avevo dei sospetti, a mano a mano che agiva diventavano certezze, quindi ho smosso mari e monti e alla fine i revisori contabili hanno confermato il tutto.
A mano a mano che la scrivevo percepivo il querelato (ma a breve imputato) come un topino in gabbia, come uno che partiva per fregarti e ha sbagliato a incontrarmi nel suo cammino.
Ha ville, ha una famiglia, è messo bene insomma.

Ecco, questo è il penale.
Una specie di caterpillar da sfondamento, very easy, non particolarmente raffinato. Possiede una brutalità un po' alla buona.
Diritto civile... Mbah. Lo considerano così raffinato, ma se vai a stringere cos' è questa passione per l' analogia? Si fonda evidentemente su leggi deboli.
Le dottrine in pratica te le puoi costruire da solo. A penale dove scappi, se è quello è quello.
Diritto amministrativo... Meh, sì. Comunque è mosso da una tensione tra soggetti in patente squilibrio di posizione. C'è sempre questo sottile riferimento ai rapporti un po' di forza tra autorità e libertà. Per certi versi è divertente, per altri si sbrodola in mille leggiucole settoriali che però hanno il pregio di essere molto lunghe. Dunque se le leggi bene e ci cuci lo spiegone commentandole sembra che stai scrivendo un intervento chissà quanto dotto. Sta scritto tutto là, si sbrodolano troppo.
Diritto del lavoro... Mbah.
Ma magari essendo costretta ad approfondirlo qua me ne appassiono.
Tutto fa brodo.



Rispondi

Da: Eglantine25/07/2024 08:44:04
Scherzi a parte (anzi scusate la digressione sulle mie preferenze personali, che giustamente cosa ve ne può importare?) non è che temo "gli ex praticanti Inail" perché la lista è nutrita
Temo loro,
Quelli che fanno diritto del lavoro da decenni
Quello che fanno solo amministrativo
Quelli che magari sono stati o sono funzionari Inps o Inail, perché pure da funzionario la macchina l' hai vista dall' interno
Gli addetti alla sicurezza nelle aziende (ci saranno, no?)
Quelli che stanno sostenendo /hanno sostenuto magistratura e sono anche avvocati (perché cavolo almeno le 3 materie civile penale e amministrativo le saprai al mio livello ma magari pure più bravo... Anche se magistratura ti prepara per lo più sul sostanziale, cioè se proprio ci vuoi mettere i riferimenti di procedura è un bonus )
Quelli che sono bravi in diritto commerciale/fallimentare/ tributario (altre belle cosette del tutto al di fuori di magistratura).
E tanto altro ancora.

Però oh, ho studiato magistratura. Tremate tutti.
Vogliamo mettere?
So che esiste il mutuo "alla francese", "all' americana col doppio tasso", "alla tedesca" , "all' italiana".
Che del negozio fiduciario non si è nemmeno ben capito se è simulazione, se è a causa astratta, se verte su un collegamento negoziale, se segue un meccanismo simil obbligazione naturale.
Le mille varianti dell' agente provocatore, tra cui il pregevole "falsus emptor". Wow.
Fossi in voi avrei paurissima.

(Ovviamente sono post ironici e sono anzi gli ultimi che scriverò, ci tenevo un attimo a sdrammatizzare e perché no a "polemizzare" su un tipo di preparazione richiesta per questi concorsi cosiddetti superiori che è elefantiaca ma che forse non sempre coglie nel segno )
Anzi scusate se qualcuno si possa essere sentito offeso




Rispondi

Da: Lolli8125/07/2024 09:29:47
Ad esempio, io già ti temo un po': perché analizzi e ti interroghi e poi sei sempatico/a! Caratteri vincenti o che almeno possono far concorrere senza troppe paure.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)