>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso VFP4 2024
1909 messaggi, letto 79474 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64 - Successiva >>

Da: Sebastiano20/09/2024 14:11:40
Jback come ha detto Giù, hai fatto domanda in questo vfp4?
Rispondi

Da: Giu20/09/2024 14:11:52
Jback io ho due amiche che stanno in penitenziaria, tutte e due orgogliose di quello che fanno, l hanno scelto e gli piace..
Ma credo che Sabastiano, avendo grande il più grande esempio, gia all interno, ti ha dato il parare più giusto..
La polizia penitenziaria è un mondo della quale non si potrebbe farne a meno..se non ci fosse loro, chi potrebbe mai gestire tutto quello che c è la in mezzo..ma è un servizio troppo specifico, io per esempio non ho mai fatto domanda e non la farei neanche se avessi 18 anni e non avessi altre possibilità, ma questi sono gusti, dato che c è molta gente a cui piace..
Io ripeto, ti consiglio l esercito, sempre e comunque..
PERO BADA BENE! NON SE HAI FATTO DOMANDA PER QUESTO P4,A GIRA VOCE CHE POTREBBE ESSERE L ULTIMO..
E SE È VERO, COME FARESTI A RIENTRARE?
BADA BENE A TUTTO PRIMA DI LASCIARE UN LAVORO STABILE CHE COMUNQUE TI DA UNO STIPENDIO OGNI MESE E NON SONO POCHI SOLDI
Rispondi

Da: Giu20/09/2024 14:13:36
Scusate gli errori..ogni volta che scrivo qui, sembro straniera 😂
Rispondi

Da: Sebastiano20/09/2024 14:16:42
Giu a furia di scrivere stiamo perdendo i colpi, tu una straniera , io che non mi capisco , discorsi ingarbugliati😁😁😁ma penso che il succo viene compreso.Almeno spero😭
Rispondi

Da: Gualappo20/09/2024 15:04:19
@ Giu

Io per una cena, accompagnata da buon vino, sono sempre pronto . . . soprattutto se è a sbafo.
In un post non indirizzato a me dici che tua sorella è una orgogliosa Alpina, questo si chiama spirito di corpo anche perché, al di la di tutte le sane rivalità tra specialità, tutti facciamo parte della famiglia EI . . . io ti parlo da fuciliere e senza logistica che mi fornisca quello che mi serve, vado poco in la così come senza fucilieri, artiglieri, carristi, la logistica a cosa servirebbe . . . tutti denti dello stesso ingranaggio che dovrebbe girare alla perfezione . Scrivi anche che è una anziana najona . . . da noi ci sono "anziani najoni" dai quali non si può prescindere perché c'è solo da imparare. Una delle prime cose che ho imparato quando mi sono arruolato è stata che questi "anziani najoni " sono più preziosi dell'oro . . . esperienza, tradizioni, entusiasmi e loro sono la vera spina dorsale dell'Esercito . . .  soprattutto esperienza formata nelle caserme e sul campo (senza nulla togliere agli studi di Accademia e Scuola Marescialli). Da noi, tra le tante cose buone che ci sono, una ha un doppio valore, ovvero si, conta il grado ma conta tanto anche che esperienze si sono immagazzinate e non è raro vedere neo Ufficiali e neo Marescialli far tesoro dei consigli dello Scelto o del vecchio Maresciallo.
Per quanto riguarda la preparazione per Strade Sicure, ti assicuro che noi abbiamo fatto un bell'approntamento e siamo arrivati lì la prima volta preparati sia fisicamente (ma la preparazione fisica da noi è ai primi posti non per vanità ma per necessità, ci buttiamo giù dagli aerei, ci trasportano poco ed il resto dobbiamo fare affidamento sulle nostre gambe, spalle, braccia e polmoni . . . tanto per dirtene una, siamo l'unica specialità che durante il modulo K fa la prova sbarrante della massacrante zavorrata di 10 km con 25 kg di zaino) sia psicologicamente . . . parlando di magliette e maniche srotolate, facevo solo l'esempio pratico di quanto, troppo spesso, viene data più importanza alla forma piuttosto che alla sostanza.
Rispondi

Da: Giu20/09/2024 18:00:48
@Gualappo

L ho chiamata anziana perchè cosi l hanno chiamata 😂
Ovviamente è la mia guida da sempre..quando ha fatto il giuramento avevo 9 anni..guardavo tutte quelle persone in divisa e mi son detta che era quello che volevo fare..forse per questo ho difficolta a trovarmi in quelle persone che fanno concorsi ovunque..
Tu Gualappo quando scrivi hai la capacita di "insegnare" in piccolo o in grande, l esercito..lo dico davvero..
Hai descritto forse involontariamente la differenza tra un grado e un altro..
Nulla da togliere ovviamente all accademia, agli ufficiali ecc..
Io dico che un ufficiale di 25 anni, anche meno, ha tanto, ma tanto da imparare da chi è esperto sul campo e nel settore nel pratico..
Ho visto un capitano far marciare sul posto un maresciallo un giorno..50 anni minimo..
Mi è venuto da vomitare (scusate il termine)
Gualappo che voi siete forti e avete una preparazione fisica che non ha nessuno, questo non lo mette in dubbio nessuno..
Quando ho fatto il concorso qualche giorno fa, all ultimo giorno sono arrivati i ragazzi..dietro di me ci stava un ragazzo "come te" che mi ha detto che dopo un lancio si è fatto male e quando l ha riferito gli hanno detto che dato che si era fatto male, doveva farsi 13km di corsa..non so se è vero, ma se lo è, non credo accada in tutti i settori..
In ogni caso, credo che ognuno fa il suo, appunto spirito di corpo..
Sono del parare che se hai voglia di lavorare davvero, fai il tuo bene e lo fai ovunque..ovviamente ognuno con la propria preparazione..
Io non sono una paracadutista, eppure ho fatto 18 trazioni lo stesso al concorso..questo non fa di me una parà, OVVIAMENTE..è per dire che un militare che non vuole arrivare ad avere la pancia come babbo natale e farsi criticare dai civili, il modo c è, in ogni settore..
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Giu20/09/2024 18:04:01
Ps: non ho nulla contro la pancia a babbo natale, intendevo dire che ovviamente per fare 10km con 25kg, ci vuole una certa preparazione e sicuramente un fisico adeguato e preparato 😂
Rispondi

Da: Gualappo20/09/2024 23:23:18
@ Giu

Guarda, Giu, la prestanza fisica con i lanci c'entra veramente poco; i lanci sono essenzialmente tecnica e procedure da seguire scrupolosamente per non farsi male anche se spesso succede per colpi di vento, una buca che non riesci ad evitare, sassi, cespugli, alberi ecc. avere buone caviglie, ginocchia ecc. aiuta ma non è così importante. L'episodio che hai sentito alle prove fisiche dei 13 km di corsa dopo un infortunio da lancio, mi pare poco verosimile perché sono sempre molto attenti agli infortuni e alle conseguenze fisiche se non curati. Poi, ci sta anche chi ci marcia e per un dolorino si fa mettere a riposo e lo sgamano subito e da noi chi vuole fare il furbo (e ce n'è) ha la vita dura. La cura per la forma fisica viene innanzitutto dalla tradizione: una volta i paracadutisti atterravano sulle mani e da lì  il perché delle tante pompate che si fanno anche quelle con l"schiaffo" . . . bisognava avere braccia e spalle molto robuste per ammortizzare la caduta. Poi le gambe perché noi essenzialmente ci muoviamo a piedi e dobbiamo farlo anche velocemente coprendo grandi distanze. Durante il corso CTCA  (Corso Tecniche Combattimento Aviotruppe) di zavorrate e topografiche ne abbiamo fatte a rotta di collo e continuative di 2/3 giorni e si dormiva fuori â io l'ho fatto in inverno e per quel poco che si dormiva, ci si svegliava con la brina sulle sopracciglia e questo per 8 settimane tutto rigorosamente a piedi . . . quindi il fisico per noi è importante come l'armamento personale e anche i neo tenenti e marescialli che arrivano in Brigata devono fare questo corso e non esistono gradi. Il mio nuovo Comandante di Compagnia appena arrivato in Brigata ha fatto il corso assieme a me e sempre con me si è brevettato . . . ha 29 anni ed è un ragazzo in gamba. Ora, purtroppo hanno accorciato questo corso a circa 2/3 settimane, il resto lo fanno quando arrivano al Reggimento e spesso si trovano in difficoltà a stare dietro a chi ha la vecchia impostazione . . . forse era troppo selettivo e molti rinunciavano o non superavano le prove finali . . . e dovevano ripetere il corso e superarlo se volevano entrare in Brigata (anche ai lanci qualcuno se l'è fatta sotto ed ha rinunciato (non ti nascondo che ogni volta che mi lancio ho una discreta strizza . . . ma poi mi concentro esclusivamente sulle procedure . . . atterro e sono felice 😁
Rispetto alla questione "spesso chi comanda non sa di cosa si sta parlando" ti racconto questa: noi del 187 condividiamo la caserma con i ragazzi del Tuscania (Carabinieri paracadutisti FS) e col 9^ Col Moschin (quello che rimane perché si stanno trasferendo a Pisa  a Camp Darby) e tutti sappiamo di che pasta sono fatti questi ragazzi . . .  c'erano in visita dei generali/colonnelli di altre specialità, 5/6 ragazzi del Tuscania appena rientrati da un'attività addestrativa (e quindi piuttosto stropicciati) chiacchieravano ai margini del piazzale  . . . uno di questi generali li ha visti, si è staccato dal suo gruppo ed è andato a fargli una rampognata colossale perché non erano in ordine, anfibi sporchi e sbuffi dei pantaloni  non a posto . . .  la rampognata è durata 3/4 minuti durante i quali i ragazzi del Tuscania non si sono scomposti di una virgola, quando il Generale ha smesso, i ragazzi senza dire una parola si sono girati e se ne sono andati in silenzio ma noi abbiamo sentito chiaramente il loro pensiero che diceva "ma vaffanculo, stronzo, hai idea di cosa abbiamo appena fatto ?? Quand'è l' ultima volta che ha sudato, faticato, usato un'arma ed infangato gli anfibi assieme al resto ?? Forse 30 anni fa . . .  Noi che abbiamo assistito a questa scena ci siamo dovuti nascondere dietro una palazzina per ridere della figura di merda che aveva fatto questo generale.
Rispondi

Da: Kevinski21/09/2024 12:18:44
Ragaââ sto facendo i vari calcoli eccâ. Lunedi ho le fisiche. Se prendessi un 7 sommato a tutto arriverei a circa 67,78. Rientrei in graduatoria? A spanne
Rispondi

Da: Sebastiano21/09/2024 13:06:43
Kevinski anch'io ho pressappoco lo stesso punteggio, dico più o meno perché come dissi altra volta non conosco punteggio rav ( tabella da conteggiare dal 2018 in poi), io cmq fatto calcolo dal minino ossia 0,2 a 1 oscilla quindi tra il 67,5 al 68 e pass...dovremmo esserci però con media anno scorso 68  neanche io "dormo sereno"
Rispondi

Da: Kevinski21/09/2024 14:09:49
@sebastiano io sto facendo a spanne perché non so con precisione quanto ho di incrementale penso 17/18 punti sto al 3º anno
Rispondi

Da: Giu21/09/2024 14:17:29
@Gualappo

Non penserei mai che dietro un lancio o dietro tutto quello che fate ci sia solo prestazione fisica..credo sia molto importante, come hai descritto tu, ma è importante in mezzo a tutte le altre centinaia di cose importanti..
Se vogliamo dirne una, credo che psicologicamente si deve essere davvero forti e non solo per lanciarsi in modo tecnicamente giusto, ma per tutto..parliamoci chiaro, tutti ce la faremmo sotto a lanciarci, anzi credo ci siano un sacco di persone che non ci riescono proprio..
Quindi voi andate a letto con la consapevolezza che rischiate la vita piu di altri e vi svegliate con la stessa consapevolezza..e non è solo la forza mentale del lancio..è tutto quello che c è dietro, dentro e fuori..
Secondo me il corso dovevano lasciarlo lungo, forse chi rinunciava è perche davvero non era portato a farlo..
Io vi stimo tanto, vi ammiro tanto ed è un piacere scoprire che al mondo esistono ancora militari come te..
Pero sono del parare che non è per tutti ed è giusto che sia cosi..
L unico concorso che ho fatto fuori esercito è stato per gli anfibi della marina militare..avevo tatuaggi visibili, fatti ancora quando c era il limite dell altezza ed io non rientravo in 1,61..
Abbiamo fatto 5 giorni di concorso, la preparazione delle prove fisiche mi aveva stremata e c erano gli stessi punteggi degli uomini..eravamo 15 ragazzi in tutto quel giorno ed ero l unica donna..tutti scartati gia ai 5km in 18 minuti e 50 e gli altri alla prova dei 50metri in apnea..mi hanno fatta inidonea per un soffio al cuore..adesso stanno cercando donne ovunque ed ho ricevuto una chiamata da un luogo tenente che prestava servizio a Livorno e faceva parte degli incursori, un pezzo forte e grosso..
E non solo, le prove fisiche adesso fanno davvero cacare ed io non sono affatto d accordo..
Ci sono cose che devono rimanere invariate, gli anfibi sono pazzi e troppo forti e non dovevano essere toccati..
Cosi come voi Gualappo..
Almeno, questo è il mio pensiero..
Rispondi

Da: Sebastiano21/09/2024 14:31:30
Kevinski penso che tu incrementali ne hai di più di 17 18 con tre anni servizio
Rispondi

Da: Gualappo21/09/2024 14:50:02
@ Giu e Sebastiano

È evidente che voi ci tenete veramente tanto e allora voglio farvi una domanda alla quale potete anche non rispondere perché rientra nel privato: perché vi siete congedati ?
Rispondi

Da: Sebastiano21/09/2024 15:05:36
Gualappo io ti dico la verità assoluta: l'esercito è " la mia vita" e lo ribadisco ...io mi sono congedato perché a rivoli ( caserma logistica) non era esperienza bellissima e appassionante...Verona Aosta il top ...poi dopo rav, dopo scalate, dopo il bello che c'era...un anno avfar niente, solo guardie guardie guardie, in caserma sperdute....niente strade sicure, niente più scalate in montagna, niente di niente...in un anno sono sceso a casa solo due volte ma per fare il nulla... purtroppo non ero "operativo" e non mi rendeva fiero niente. Decisi quindi di provare maresciallo e mi congedai " per allenarmi, studiare" ecc poi andata come andata. Non che le guardie non facciano parte dell'essere soldato ma dell'alpino non era rimasto proprio nulla. Siccome io ci tengo tanto ma tanto , mi piace, mi strapiace (non è che voglio andare in guerra o scalare heverest)ma finite in logistica no proprio grazie. Gualappo  gradirei se mi rispondessii con sincerità, con quello che hai pensato nel leggere tt ciò, specialmente se mi sono fatto capire.
Rispondi

Da: Sebastiano21/09/2024 15:08:22
Come la vedo io (ribadisco è un mio pensiero) sono quel tipo di caserme queste di chi non ha voglia di fare nulla, di chi aspetta che la GG passi a qui quo qua e aspettano "senza fare "nulla lo stipendio.
Rispondi

Da: Sebastiano21/09/2024 15:11:22
Gualappo ti dico ancora che molto miei amici deciderò di rimanere con la speranza che anno seguente si facesse qualcosa di più, invece noo e si sono congedati al secondo anno
Rispondi

Da: Sebastiano21/09/2024 15:12:43
Decisero/ sarebbe fatto...correggo la grammatica
Rispondi

Da: Sebastiano21/09/2024 15:25:18
Gualappo sai cosa mi renderebbe fiero? Diventare ranger ...ti ho appuntato questo per farti capire cosa è che mi stimola..non cazzeggiare qua e la.
Rispondi

Da: Gualappo21/09/2024 16:32:21
@ Giu

Una precisazione sul tuo post:

Non è che noi (parlo per me ma credo anche per i colleghi valga la stessa cosa) andiamo a letto e ci svegliamo consapevoli di rischiare più di un altro soldato di altra specialità; la nostra è stata una scelta precisa e ci si addestra tanto per ridurre i rischi al minimo. Poi dipende, eventualmente dal tipo di conflitto; se fosse asimmetrico come è accaduto finora, ti dico si, rischiamo più di altri e basta guardare quanti caduti Folgore ci sono stati in Afghanistan . . . ma se fosse una guerra simmetrica come sta accadendo ora tra Russia ed Ucraina, rischi ce n'è per tutti: truppe leggere, di manovra logistica trasmissioni ecc forse solo chi è negli uffici dei ministeri può stare tranquillo . . . basta vedere come in Ucraina saltano i carri . . . sembrano pop corn e rifornimenti. Per certo, e speriamo che non succeda mai, la consapevolezza che abbiamo è quella che saremmo i primi a partire. Tempo fa venne in visita il vecchio CSM EI e ci disse dovete addestrarvi come foste Forze Speciali . . . ed è quello che, nel nostro piccolo stiamo facendo . . . ma che per certi versi è già nel nostro DNA: ci si muove in squadre o plotoni, velocemente preferibilmente di notte, siamo addestrati per topografiche in coppia o individuali.
Poi c'è anche chi viene nella Folgore perché dire " sono un paracadutista della Folgore " fa molto fico da dire in giro . . . ma stai certa che se uno lo fa per questo, un anno o due e si congeda.
Rispondi

Da: Sebastiano21/09/2024 17:38:02
Gualappo scusa se riprendo il discorso di prima , ma ci tenevo a dirti anche questo....dopo corso Aosta i miei amici (andati in altre caserme), hanno fatto il corso basico sciii...la mia caserma ha invece pensato bene di mandarmi a Bolzano per corso informatica, e qui voglio peccare di presunzione: io che ho fatto liceo scienze applicate con voto finale 95, sai che me ne faccio di 20 GG di informatica basilare ..intanto mi ritrovo oggi a fare domanda vfp4 e non poter contare sul punteggio "corso basico Scii", insomma un alpino che non sa sciare... però in compenso ho attestato informatico che non vale una cippa.
Rispondi

Da: Giu21/09/2024 21:19:29
@Gualappo

Quello che intendevo io è che un paracadutista che si lancia ha più rischi di un militare che fa le pefo in caserma e il massimo che puó succedere è incontrare una buca e caderci dentro..cosi come un anfibio marina che lotta su terra e dentro un mare ha sicuramente più rischi rispetto ad un normale militare della marina che va a fare il corso assistente bagnanti..
Se un lancio va male, nonostante tutto l addestramento e le accortezze per non farlo succedere, credo ci possano essere serie conseguenze e voi avete questa consapevolezza..il mio discorso era questo..
Apprezzo molto la tua umiltà e io infatti mi ci ritrovo..come hai scritto tu, sono scelte, ma ci sono scelte e scelte..
Ma lo scrivo sempre ognuno fa il suo e ognuno ha i propri rischi
Rispondi

Da: Giu21/09/2024 21:24:01
Recentemente sue agenti della guardia di finanza sono morti facendo una scalata che si fa tranquillamente nel corso roccia..
Oppure te ne dico un altra..l anno scorso mio cognato è andato il libia, 3 o 4 anni fa a migadiscio..loro avevano l obbligo di non avvicinarsi al mare..li vicino stavano altri militari, di un altra nazione, forse neanche europea..un militare è entrato in acqua e uno squalo gli ha mangiato una gamba intera..è rientrato senza una gamba..
Mio cognato è artificiere..bastava nom essere dell esercito italiano e poteva rientrare mangiato anche lui..è reale, non un film horror
Rispondi

Da: Giu21/09/2024 21:25:43
Per la guerra ucraina russia..beh, basta dire che oltre tutto ció che è a terra e sta saltando in aria, ci sono civili stessi che stanno lottando sia per fare la guerra, sia per restare vivi..
Detto tutto..
Rispondi

Da: Giu21/09/2024 21:33:49
Ps: per me siete gia una forza speciale, lo dice quello che fate!
E se voi sarete i primi a partire, io spero di essere preparata non dico quanto voi, ma abbastanza da starvi dietro..
riguardo al discorso congedo..Non ero idonea fisicamente, ho dovuto subire un intervento importante..ma avevo ancora i punti quando sono rientrata in palestra..questo ha fatto la differenza quest anno..ci proviamo!
Rispondi

Da: Giu21/09/2024 21:38:55
@Sebastiano

Io non ho vissuto la tua esperienza ma quasi l ho toccata con mano quando l hai descritta perche la tua situazione anche io la vivrei troppo male..un militare a cui fanno fare cose per cui non si sente un militare..o peggio, un militare a cui non fanno fare "cose da militari"..
E come si fa a reggere?
Non ti sentire in colpa..io forse non mi sarei congedata, ma quando hai parlato di corso di informatica, mi sono sentita morire..a scuola avevo meno 2 in informatica..se mi mettono in un ufficio, mi congedano loro 😂
Rispondi

Da: Gualappo21/09/2024 23:22:19
@ Sebastiano

Seba, ho letto attentamente quello che hai scritto e, oltre alla passione, vedo un incazzo atomico e tutto questo incazzo non ti ha fatto bene e non ti farà bene se continui a nutrirlo. Prendilo, impacchettalo bene, brucialo, spargi le ceneri al vento e pensa a quando ricomincerai il servizio (col tuo punteggio, quest'anno, sei dentro al 100 % .
Vedo che hai fatto il RAV a Verona . . .  anche io . . .  il più tosto dicono ma anche il più formativo . . . Quante "passeggiate a Forte Preara". Però ritornando in argomento, sai perfettamente che i VFP1 (ma le cose per i VFI non sono diverse . . . loro almeno non devono preoccuparsi della rafferma ogni anno) sono considerati poco più che militari di leva per fare i servizi di caserma e poco più, poi dipende molto dal reparto e soprattutto dal comandante di quel reparto perché molti di questi sono cresciuti (sbagliando alla grande, come si sta abbondantemente vedendo) e vivendo di rendita con i cosiddetti "dividendi di pace" per la fine della guerra fredda pensando di vivacchiare con missioni di peace keeping o poco più e quindi la staticità totale tanto cosa poteva succedere?? E la valorizzazione e motivazione del personale a cosa poteva servire, secondo loro ? Per questo ti dico che mollando hai assecondato questo andazzo. Anche io, pur essendo in una specialità molto operativa, all'inizio mi prendevo degli incazzi atomici perché mi mandavano a fare guardie in polveriera, servizio allo stabilimento balneare della Folgore o allo sbroglio dei paracadute prima che venissero ripiegati . . . poi ho cominciato a capire come funzionano le cose, bisogna proporsi, chiedere consigli agli anziani su cosa fare e come . . . se aspetti che le cose cambino da sole, spesso non arrivano mai . . . certe volte bisogna anche puntare i piedi e far vedere che gli attributi per chiedere di fare quello per cui ti sei arruolato, li hai . . . magari le cose non cambiano ma, per certo, queste cose vengono apprezzate e prima o poi il momento arriva. Passando VFP4 le cose cambiano perché sanno che in linea di massima possono contare su di te (visto che comunque uno si è impegnato per superare sto concorso assurdo per come è strutturato). Quando ricomincerai il servizio non sai dove ti manderanno ma ovunque sia, punta esclusivamente il tuo obiettivo, gli incazzi, delusioni e frustrazione eventuali, lasciateli scivolare, non guardare il quì ed ora, guarda avanti e vedrai che apprezzerai anche il corso di informatica che ora consideri come spazzatura perché comunque per EI è una qualifica e il settore di Guerra Elettronica lo stanno appena ora implementando. (da VFP1 nel mio Reggimento a me ed ad altri 10/11 ragazzi proposero di prendere la patente per i VM90  al momento ci sembrò una gran figata . . .  salvo poi rivelarsi una gran fregatura perché ci toccava sempre scarrozzare tutti su quei carcassoni ma poi abbiamo scoperto che è solo l'inizio per I Lince ed i Flyer che arriveranno e quindi da fregatura, diventerà cosa buona. Ancora un consiglio: la tua aspirazione sarebbe quella di diventare operatore del 4^ Ranger (che se ti ricordi erano nella caserma di Montorio Veronese)  . . .   e quella è tanta roba . . .  ti ricordo che sono gli Alpini Paracadutisti  tutti brevettati per i lanci (tutti vengono a Pisa al CAPAR). Per entrarci bisogna prima ottenere il brevetto OBOS (Operatore Basico Operazioni Speciali) che si tiene presso la sede del COMFOSE a Camp Darby (una parte della base Americana di Pisa  . . .  e che io conosco molto bene perché tutte le prove zavorrate le ho fatte lì) che è il biglietto d'ingresso per le FS come sono i Ranger. È un corso tostissimo che dura mi pare 8/9 mesi e dal quale molti ne escono con le ossa rotte. Io ancora non l'ho fatto perché mi sono concentrato su altre cose ed avere la certezza di essere fisicamente veramente a posto e conto di farlo entro 1 o 2 anni (non per entrare nelle FS ma per avere una skill in più) . . .  per ossa rotte intendo che fisicamente e psicologicamente è molto impegnativo ed il rischio infortuni è elevato e se non si è stabilizzati professionalmente è un grande rischio. Pensa solo che questa qualifica è apprezzatissima . . .  per il concorso VFP4 ordinario il punteggio per essere idonei è 30,15 , se tu vai a vedere i concorsi VFP4 per FS riservato ai VFP1  in possesso della qualifica OBOS, il punteggio per essere dichiarato idoneo è 8 . . . quindi un pro-forma perché mettendo anche a casaccio, 8 risposte esatte le azzecchi. Quindi non avere fretta, preparati fisicamente al massimo e con la testa ancora di più e poi fallo  . . .  io spesso mi fermo a parlare con i ragazzi del 9^ Col Moschin e ti assicuro che sono di un altro pianeta sia fisicamente che di testa . . . ma non è che ci sono nati così, ci sono diventati con la preparazione.
Daje . . .
Rispondi

Da: Gualappo21/09/2024 23:26:28
@ Giu

Quest'anno ci sei, e lo sai anche tu.
Rispondi

Da: Sebastiano22/09/2024 01:38:09
Gualappo ti ringrazio per i consigli che mi dai (ne farò tesoro), per stimolarmi a fare e per supportarmi. Dovrebbero essercene di più di "veri"soldati e "veri" uomini nelle caserme. Mi stai insegnando più tu in questo forum che un anno di servizio. Forse se avessi avuto un vfp4 come te "al mio fianco, come ottimo esempio , non avrei ceduto all'incazzo, soprattutto quando non ero ancora ne carne ne pesce. Adesso non venirmi a dire però che tutti i vfp4 sono in gamba, perché non è così, io ho lavorato con persone che comandavano i "piccoli" non per insegnare ma solo perché non c'era voglia di fare "quella cosa". Comunque è andata così..ma se avessi la fortuna di rientrare,mi farebbe piacere, se pur tramite un forum mi consigliassi ancora, si ha bisogno di tanto in tanto di VERI consigli e di VERO supporto. Non oso immaginare quanta tenacia, grinta hai nel fare quel che fai, che si percepisce ogni qualvolta scrivi un post.
Rispondi

Da: Gualappo22/09/2024 22:51:19
@ Sebastiano

Ricordati che i consigli che ti do, nascono dalla mia esperienza e quindi sono MIEI; non è detto che vadano bene per te così come te li do . . .  prendili se pensi che siano validi, ma adattarli alla tua persona, al tuo carattere e alla tua determinazione. A proposito di determinazione, io ho sempre un principio che mi ispira in tutto questo che faccio ed è la frase pronunciata dal mitico Yoda di "Guerre Stellari" rivolta a Luke Skywalker "Fare o non fare, non c'è provare"  (se non hai mai visto quel film, te lo consiglio, è Guerre Stellari V" ).
Di graduati VFP4 (ma anche negli altri ruoli), idioti, ce n'è quanti ne vuoi così come ce ne sono in abbondanza di ragazzi veramente in gamba e con questo bisogna conviverci; l'importante è trovare un "modus vivendi" accettabile. Noi in Brigata Folgore abbiamo un modo per risolvere le controversie; se ho qualcosa da ridire sul comportamento di un mio superiore o sottoposto ( ora ne ho perché sono  Caporale); dopo l'orario di lavoro ci si dà appuntamento sul tatami in palestra e lì, applicando tutto quello imparato nell'addestramento MCM, giù botte da orbi finché ce n'è e dopo, anche doloranti, spesso si diventa anche amici anche se le si è prese. (L'accortezza dovrebbe essere di valutare quanto è grosso e bravo l'avversario 😁😁 ) ma credimi viene anche ben considerato il coraggio della sfida e di conseguenza il rispetto . . .  con questo non voglio dire certo che devi azzuffarti o prendere a testate tutti quelli con cui non vai d'accordo ma dimostrare fermezza e risolutezza, questo si.  (Poi io ho una fortuna incalcolabile, se ho bisogno di un consiglio, supporto extra EI, ho tre persone sulle quali posso contare ad occhi chiusi: mio padre, mia madre e la mia ragazza (lei Santa subito) a volte nei momenti di scoglionamento,ed incazzi mi basta una loro parola per tornare nuovo.
Certo tu eri in un reparto logistico dove forse non è percepita l'importanza di avere accanto, in situazioni critiche, uomini sui quali poter contare perché può essere in ballo la pelle e quei VFP4 che hai incontrato probabilmente hanno usato i metodi che a loro sono stati applicati quando erano VFP1.
Tra non molto sarai un Caporale anche tu ed il consiglio che ti do, è che con i giusti modi, si crea un gruppo affiatato sul quale fare affidamento.
Poi, non me ne volere, ma ho qualcosa da ridire sulla tua affermazione "non ero né carne né pesce"  . . . dopo 1 anno di servizio ma anche 2 o 3, si è ancora né carne né pesce; per essere un soldato "finito" ne devono passare di anni (la sorella di Giu è sicuramente un soldato finito) e c'è sempre da imparare. Io, pur avendo partecipato anche alla "Mangusta" che è l'esercitazione Regina della Folgore, mi sto rendendo conto  nell'esercitazione che stiamo facendo in questi giorni,di quante finezze ed astuzie non conoscevo e sono sicuro che un'infinità ancora non conosco.
Per il resto, seguirò costantemente il forum finché il concorso non sarà finito ma sicuramente anche dopo perché ho dei colleghi che stanno facendo il concorso e perché sono affezionato a Mininterno visto che per prepararmi al concorso ho usato il loro software che, per il tempo scarsissimo che avevo a disposizione, mi è stato utilissimo e quindi se ogni tanto scrivi per un parere o semplicemente per comunicare i tuoi progressi, prima o poi ti rispondo.
Sebastiano, ricordati "fare o non fare, non c'è provare".
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)