>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso VFP4 2024
2095 messaggi, letto 88915 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, ..., 65, 66, 67, 68, 69, 70 - Successiva >>

Da: Sebastiano19/09/2024 12:13:02
Giu scusami ma avevo capito di "tutto un gruppo"  di donne, ma stanno andando sempre, quando ero lì quei tre GG c'erano le donne a fare le fisiche
Rispondi

Da: Sebastiano19/09/2024 12:19:39
Giu stavolta veramente non mi sono capito nemmeno io😄, le donne cmq stanno continuando ad andare
Rispondi

Da: Byorb19/09/2024 13:06:10
Quando uscirà la graduatoria ?
Rispondi

Da: Sebastiano19/09/2024 13:10:35
Byorb presumo sia lunga l'attesa, le prove fisiche se non sbaglio finiranno metà ottobre, poi ci vorranno almeno 30/,60 GG giuridici per ricorsi, differiti e cip e ciop
Rispondi

Da: Sebastiano19/09/2024 13:15:25
Byorb io invece ti chiedo oggi ci sono stati i non idonei?  Dispiace chiederlo ma purtroppo è così , dobbiamo tenere conto anche di questo.
Rispondi

Da: Byorb19/09/2024 13:21:08
Oggi 4 non idonei e basta
Alla corsa
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sebastiano19/09/2024 13:26:33
Grazie byorb, cmq la media è quella 4/5 ragazzi al giorno
Rispondi

Da: Giu19/09/2024 14:04:36
Tranquillo Seba, a primo impatto ho detto "non ho capito niente 😂" ma poi ho realizzato qualcosa, grazie mille!
Rispondi

Da: Giu19/09/2024 14:06:57
Forse per gli uomini sono 4/5 al giorno..donne secondo me un po di più..
Quando sono andata io, un 4/5 solo alla corsa, forse un po di più..un paio se non ricordo male agli addominali, poi due ragazze sono state mandate dallo psichiatra e qualcuna inidonea proprio!
L ultimo giorno, alle mediche, 2 o 3 inidonee e qualcuna differita..
Secondo me dipende dalla giornata anche
Rispondi

Da: Giu19/09/2024 14:13:02
ci sono ragazze che non provano neanche a fare i piegamenti..
Lo psicologo ne ha fatto fuori una perche si è incazzato del fatto che non ci si puó presentare ad un p4 senza fare neanche un piegamento..
Per esempio io son d accordo con questa cosa..perche non farle proprio significa che tu non hai degnato neanche mezz ora ogni due giorni per provarci, pero altri dicono che non è un buon motivo dato che sono facoltative..
Comunque sto scrivendo questo perchè lo psicologo ha dato del filo da torcere alle ragazze che non sono andate bene alle fisiche anche se idonee, quindi è possibile che qualche ragazza sarà inidonea anche per questo considerando come è andata nel mio gruppo..
Rispondi

Da: Sebastiano19/09/2024 14:49:28
Giu pensandoci bene hai ragione, forse 4/5 a gruppo no al giorno. Perché se in un GG come ad es fisiche mie erano 5 , lo stesso GG potevano esserci i non idonei dal psicologo o visite mediche.questo perché ogni GG arriva gruppo nuovo, non si aspettano i tre GG che finisce un gruppo e arriva l'altro.
Rispondi

Da: Giu19/09/2024 17:27:21
Credo di si Seba..
Poi io parlo sempre e solo per la mia esperienza..ogni giorno e per ogni gruppo puó essere diverso..
Pero del mio gruppo, siamo arrivati al terzo giorno che 30 persone non c erano piu..
Tra fisiche e tutto il resto..eravamo una settantina, non siamo rimaste neanche 50 il terzo giorno
Rispondi

Da: Gualappo19/09/2024 19:12:18
@ Giu

Un commento su Strade Sicure:

Premesso che dal punto di vista economico, per chi svolge quel servizio, è una benedizione perché si arriva quasi a raddoppiare lo stipendio e non è cosa trascurabile.
Dal punto di vista operativo è una maledizione perché ti preclude qualsiasi attività addestrativa e questo è un grandissimo problema. (naturalmente parlo per i reparti operativi; per i logistici ecc. il problema addestramento non sussiste).
Io in questi anni ho fatto circa 2 mandati e mezzo di Strade Sicure e credimi, è una rottura di cabbasisi unica, pesanti per turnazioni e delicata dal punto di vista operativo perché si, siamo armati fino ai denti (arma lunga e corta e GAP con piastre pesanti e sfollagente) ma svolgiamo attività di Poliziotti di serie B . . . se dovesse succedere (a me è successo diverse volte come ai miei compagni) di dover fermare con le maniere forti qualcuno pericoloso, il rischio di prendere una denuncia è elevatissimo anche solo facendogli un graffio. Questo servizio non è così banale come molti vorrebbero far credere però, non è il nostro mestiere e spesso devi morderti la lingua e fermare le mani perché si, c'è chi si ferma, ti fa i complimenti e ringrazia per il servizio che si sta facendo ma c'è anche chi ti insulta perché indossi una divisa e gli incuti angoscia . . .  quell'angoscia avresti voglia di infilargliela dove puoi immaginare.
In realtà all'interno delle caserme questo servizio è visto come la peste perché toglie operatività ed i comandanti, se potessero evitarlo, lo farebbero volentieri. Anche il Ministro della Difesa dice che è una distrazione di competenze ma, purtroppo, l'EI è visto come il "Refugium Peccatorum" e dove c'è una rogna da grattare la prima cosa che si fa è invocare l'intervento dell'Esercito anche per le cose più inimmaginabili (qualche anno fa ipotizzarono anche per la spazzatura a Roma . . . poi la caccia ai cinghiali ecc.)
Noi per un bel po' non ne faremo di Strade Sicure e sono contento così; se volevo fare il poliziotto andavo in PS ma ho voluto fortissimamente EI e voglio fare quello che un soldato, ripeto soldato, è chiamato a fare.

@ Byorb

Il tuo punteggio non è alto ma ti fa sperare perché sei idoneo (pensa quanti sono usciti ai test, quanti stanno uscendo per prove fisiche e psicologo, quanti non si presentano e quanti rinunceranno al grado perché vincitori di altri concorsi). Quest'anno i posti sono tantissimi, lo scorso anno siamo entrati dal 68 poi con gli scorrimenti si è scesi a 65, alle fisiche si andava con 40 circa mentre quest'anno dal 36. La media si è abbassata tantissimo . . . io al tuo posto ci conterei.
Rispondi

Da: Byorb19/09/2024 21:06:46
@Gualappo
Grazie per il messaggio di incoraggiamento
Eppure qualcuno stamattina diceva che non avevo speranze con 62
Bah....soliti sapientoni che spacciano lo.zio generale ecc....
Staremo a vedere. Ci voglio credere.
Grazie ancora
Rispondi

Da: Sebastiano19/09/2024 21:40:02
Byorb allo zio generale ci posso anche credere ma quando tutto sarà finito, "lo zio generale" con tutto rispetto, non può prevedere fino a metà ottobre com'è l'andamento delle prove e del numero di chi si presenterà....quindi secondo me tutto si deciderà alla resa dei conti. Poi oltre allo zio, da sempre la matematica non è un'opinione e con ciò voglio dire se come detto Gualappo l'anno scorso con media culturale 40 e finale 68 per poi scendere a 65...quest'anno con media 36 non si fermeranno di certo a 68 con 1890 posti da rimpiazzare. Come detto stamane non ci facciamo abbattere dalle chiacchiere, siamo speransosi fino alla fine.
Rispondi

Da: Sebastiano19/09/2024 21:44:04
Byorb come già detto sii contento di essere idoneo, per ora goditi questa" gioia", e non è poco. Sembra tutto banale ma non lo è...a malincuore ti dico che ieri un mio caro amico alla corsa non c'è l'ha fatta, e come lui tanti . Poi si vedrà tutto il resto
Rispondi

Da: Gualappo19/09/2024 21:57:38
Byord,  non ascoltare perché certe volte sembra che la gente goda a demoralizzare gli altri. Chi pensava che lo sbarramento per le fisiche fosse 36, 18 ? Chi pensava che alle fisiche andassero 3.500 anziché 3.000 ? Chi pensava che i posti disponibili aumentassero di circa 800 unità? NESSUNO ! Quindi in questo concorso è tutto più che possibile. Se fosse stato lo scorso anno o quelli precedenti, ti avrei detto subito "mettiti il cuore in pace e pensa al prossimo concorso"  ma non stavolta perché, come ho già detto, quest'anno si sono allineati i pianeti.
Avanti perché non si deve mollare mai
Rispondi

Da: Sebastiano19/09/2024 22:00:36
Gualappo tu si che sei il nostro "generale" !!!
Rispondi

Da: Giu19/09/2024 22:25:56
Gualappo proprio stamattina dicevamo la stessa cosa con mia sorella..
Tutto quello che hai scritto tu lo posso riassumere in una chiamata in cui io dicevo "hai visto che all ospedale di Vibo hanno gia mandato l esercito?"
"Ma a fare che? Cosa possono fare in quell ospedale? Trasmettere un po di timore, o farsi accoltellare tentando di evitare una rissa tra pazienti?"
Diciamolo chiaramente, che se sfioriamo qualcuno, passiamo le pene dell inferno..
E non credete sia diverso per la PS..
Ti do ragione sul discorso che è un servizio che preclude tante cose..
Io in questo preciso momento pero, mi sentirei in dovere di farlo..per tanti fattori..non per un periodo lunghissimo, anche perche immagino che ad un certo punto sia frustante fare solo questo e avere la consapevolezza che potresti fare TANTO altro..come per tutte le cose, il giusto..credo..
Rispondi

Da: Gualappo20/09/2024 01:10:54
Giu, io ho fatto circa 2 mandati e mezzo di strade sicure; il primo è stato di un paio di mesi per una sostituzione poi il secondo, intero, nel 2023 . . . un paio di mesi al reggimento e licenza (perché avevo accumulato un numero di giorni  di licenza imbarazzante e a febbraio di quest'anno fino a fine luglio l'ultimo. I primi due mandati sono stati piacevoli e movimentati ma l'ultimo è stato devastante perché ero a Roma, le ambasciate me le sono fatte in gran numero, le ispezioni dei papaveri che non avevano niente da fare, quasi tutti i giorni con un caldo porco ma noi dovevamo tenere le maniche lunghe per decoro â dal nostro cambio, qualcuno si è accorto che non era il caso e allora gli hanno concesso la magliettina a manica corta â invece noi giugno e luglio a sudare mentre la PS andava con la polo e la sola pistola e noi come fossimo in prima linea.
Poi, è chiaro, quello che si deve fare,  si fa al meglio ma spesso chi comanda non sa neanche di cosa si parla. Ora, col nuovo CSM EI  (e si è già visto il cambio di passo) e col nuovo CSMD che sarà EI (mi dispiace solo che Portolano è un Alpino 😁 ) le cose spero che cambino. Per noi Folgore le cose già stanno cambiando perché in caso di casini grossi saremo i primi ad andare (e spero mai) e dobbiamo essere pronti perché non si tratterebbe di distribuire sorrisi e carezze . . . ne vale della pelle . . .  poi, non serve, tanto meglio. Strade sicure, stazione sicure, ora ospedali sicuri, si presidiano chiese e persino sedi sindacali . . .  ma porca zozza, alla preparazione chi ci pensa ??
E poi a dover rincorrere sono sempre i soliti.  Io mi lamento ma faccio quello che mi viene chiesto anche Napoleone aveva istituito per i veterani il "diritto al mugugno"  . . . io mugugno per indole ma non per il gusto di farlo ma per mettere in evidenza quello che secondo me che sono alla base della piramide non va poi, ripeto, si fa al meglio quello che si deve.

@ Sebastiano

Io sono Caporale 😁😁 altro che generale  . . .  però nei miei programmi, non voglio fermarmi a graduato di truppa. Avrei potuto fare concorsi per Accademia e Marescialli, non so se ce l'avrei fatta ma non ho neanche provato perché voglio imparare dal basso.  Ora sto benissimo in questa posizione e voglio conoscere tutti i risvolti della truppa ma in futuro potrei, conoscendomi, avere velleità più alte. Dovrò studiare per finire l'università che  frequentavo prima di arruolarmi ma per la triennale mi mancano pochi esami  . . .  poi si vedrà. Ora come ora, mi piace molto quello che ho fatto come soldato semplice ed ora come caporale.

P.S.  per la seconda settimana in esercitazioni, anche stavolta le abbiamo  suonate di brutto agli Alpini e stavolta ancora meglio della prima settimana. 😁😁 siamo stanchi perché sono 3 notti che non dormiamo ma l'entusiasmo e l'adrenalina fa fare cose impensabili.
Rispondi

Da: Sebastiano20/09/2024 07:20:21
Guslappo buongiorno, ma poveri Alpini, fateli vincere qualche volta😄, fategli provare almeno una volta il gusto della vittoria, siete cattivi👏
Rispondi

Da: Tip Top20/09/2024 11:28:56
@ Sebastiano

NEGATIVO! nelle esercitazioni non si fanno ne sconti ne favori; se vogliono vincere dovranno impegnarsi molto ma molto di più e avranno la prossima settimana per farlo.
Il fatto è che, a parte la determinazione della nostra specialità, abbiamo degli "anziani" con grandissima esperienza maturata in ambienti operativi come l'Afghanistan dove le pallottole volavano sul serio . . .  seguire le loro indicazioni e consigli è solo un piacere. C'è solo da imparare da questi ragazzi maturi.
Rispondi

Da: Sebastiano20/09/2024 11:57:17
Tip top aspettate che io e Giu diventeremo alpini e vi batteremo di sicuro .±😄😁
Rispondi

Da: Giu20/09/2024 13:19:23
@Gualappo

Hai scritto una frase in cui c è tutto: "chi comanda non sa neanche di cosa si parla"
Dietro un servizio come strade sicure, c è un grande esempio di questa cosa..e non parliamo solo di magliette e delle maniche lunghe..parliamo di molte cose, come il fatto che secondo me non ci sia neanche un grande addestramento ne psicologico, ne fisico per affrontare un servizio del genere..è vero, forse servirebbe a ben poco, ma comunque andrebbe fatto, punto!
E tanta altra roba ci sarebbe da scrivere, ma lasciamo perdere..
La folgore secondo me non serve a strade sicuro, per il semplice motivo che è specializzata a fare altro, sono d accordo sul fatto che possa intervenire solo in caso di vera necessità..
Rispondi

Da: Giu20/09/2024 13:25:57
@tip top

Ciao Tip Top..mia sorella ha fatto la sua prima missione in afghanista a 20 anni, aveva passato p4..io ne avevo 10..quando non riusciva a chiamarci con skype ancora ricordo il terrore come fosse ieri..
Mia sorella è tornata cambiata da quella missione, ha raccontato poco e niente..ne ha fatte tante altre, ma non è mai rientrata come quando tornó dall afghanistan..
È anziana, najona ma orgogliosamente ALPINA! Chi fa parte del genio non ha niente purtroppo o per fortuna da invidiare a nessuno..sono cose diverse..
Volare non è da tutti, questo è certo..e non è da tutto neanche tutto quello che c è dietro..
Ognuno il suo!
Rispondi

Da: Giu20/09/2024 13:28:37
Seba intanto dobbiamo essere orgogliosi di avere questa battaglia in testa!
Al giorno d oggi e per come procedono le cose, sembra che io e te siamo gli unici a volere questa divisa a tutti i costi e di averla per sempre..
E poi si, faremo di tutto per questa battaglia..
Gualappo vedi che chi vince offre la cena 😂
Lo promettiamo
Rispondi

Da: Gualappo20/09/2024 13:30:19
Come dice giustamente Tip Top (che evidentemente è uno dei miei compagni), nessuna concessione.
Siamo quì per essere preparati e lo stiamo dimostrando; gli Alpini dovranno farsene una ragione e avranno occasioni per rifarsi . . .  ma non contro di noi, magari con i Bersaglieri ma contro di noi no. Da quì non si passa.
(P.S. Un po' di sana presunzione è uno dei requisiti non scritti per far parte della Folgore.)
Rispondi

Da: Jback20/09/2024 13:38:14
Ciao ragazzi,vorrei fortemente una risposta con tutto il cuore da parte vostra..
Sono un ragazzo di 27 anni e sono della polizia penitenziaria ma ho capito che mi manca l'esercito e vorrei fortemente tornarci ma ovviamente l unica cosa che posso fare è VFP4
Me lo consigliate o sto facendo una cazzata? Spero vivamente in risposte con il cuore
Vi ringrazio
Rispondi

Da: Giu20/09/2024 13:57:33
Jback certo che ti manca l esercito..
Ma a parte l esercito, polizia penitenziaria è davvero specifica..perche fate questi salti?
Io ti consiglio esercito e lo farei tutta la vita..
Ma hai gia fatto domanda per vfp4?
Rispondi

Da: Sebastiano20/09/2024 14:02:35
Jback , ti parla un figlio di poliziotto penitenziaro che tra virgolette,in 30 anni di carriera , non è mai stato nei carceri ma sempre lavorato al ministero....con questa premessa volevo proseguire dicendo che mai mai mai mi avrebbe fatto fare "questo mestiere" , premettendo che manco a me non ha mai entusiasmo e mai sarebbe stata la mia scelta pur avendo il "gioco facile". Ma come dissi già l'altra volta in questo forum "facciamo ciò che ci piace" , cerchiamo fin quando possiamo di realizzare i nostri sogni.avendo tu già la divisa, e come si suol dire il posto fisso , ma ti manca l'esercito, è la dimostrazione che non ne sei soddisfatto, provarci oggi potrebbe renderti felice domani. Che non me ne vogliano i poliziotti penitenziari ma per me è il più brutto e complesso corpo.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, ..., 65, 66, 67, 68, 69, 70 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)