>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici - Discussione generale fino al 2012
65077 messaggi, letto 1481386 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 809, 810, 811, 812, 813, 814, 815, 816, 817, 818, 819, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>

Da: sul lazio10/04/2012 12:15:52
le notizie le hanno postate...ma se non ci crede nessuno...

Da: CALABRIAA 10/04/2012 12:38:44
Un gruppo di docenti esclusi dalla prova orale al concorso per D.S. in Calabria - Il Dirigente Scolastico del XXI secolo deve avere elevate competenze. È stata questa la motivazione di fondo, sulla quale si sono scritte intere pagine di giornali, si sono centrate conferenze tematiche. I contenuti esplicitati nelle diverse aree per reclutare "il nuovo D.S.", oltre alle necessarie conoscenze giuridico amministrative, hanno posto l'attenzione sulla elevata capacità comunicativo-relazionale, sulla conoscenza della lingua straniera, sulla capacità dell'uso del mezzo informatico che nell'insieme puntualizzano quanto la figura del il vecchio preside viene superata da un Dirigente tout court, europeizzato e dalle conoscenze multiple.

Il XXI secolo, quindi, si è detto da più parti deve guardare alla scuola con l'occhio della tecnologia, della grande cultura chiave di volta dei cambiamenti, che ormai viaggiano nella rete e sempre più richiedono attenzioni di grande capacità manageriale.

Una premessa necessaria per comprendere certe logiche attuali, ancorate a comportamenti e mentalità ottocentesche, baroniali, in cui le società venivano costruite a misura di ancestrali relazionalità che il mondo ellenico divideva tra i TONTES ( i predestinati a prescindere dalle loro capacità, oggi diremmo i figli di…) e i MATONTES ( i destinati a servire sempre, oggi diremmo i subalterni secondo un fantozziano vivere).

Si fanno corsi, conferenze, tavole rotonde, meeting, seminari per uscire da vecchi sistemi di regime, per poi agire secondo i dettami di regime. Viene bandito il concorso per D.S. nell'era della telematica, delle nuove frontiere scientifiche - fra un po' si andrà a studiare sulla luna - ci si aspetta chissà cosa e poi ecco servita la solita ciofeca. Sindacati, professori universitari, associazioni culturali si apprestano ad istituire corsi di formazione, si dice per spianare la strada agli aspiranti DS, in realtà diventano un vero e proprio business. La gente ci crede e paga, per sentire spesso quanto si trova su Internet o su testi a cura di autori addetti ai lavori.

Finalmente arriva la prova selettiva che stabilisce il passaggio alle prove scritte se si ottiene minimo l'80% del risultato, ma puntualmente - modus agendi all'italiana- chi non raggiunge quanto richiesto dal bando, con un semplice ricorso studiato ad hoc, viene ammesso e strano a dirsi supera pienamente persino le prove scritte. Anche chi non ha i cinque anni di ruolo, ma è precario da cinque anni con l'oculato ricorso rientra sulla Narrenschift tutta italiana.

Si arriva agli scritti e la Calabria è pronta a valutare i 450 che hanno superato la prova preselettiva. Vengono dettate due tracce che da subito appaiono alquanto semplici. Nella prima si poteva scrivere tanto o poco, la possibilità di sbagliare, stava solo nell'essere più o meno prolissi, più o meno sintetici. Pensiero che ci viene confermato dalle parole del Presidente della Commissione, in giro per le aule. Si inizia a sbirciare qua e là e si comincia a scrivere (ogni tanto qualche richiamo dei vigilantes, per poi riprendere da dove si è rimasti. Si è detto persino che a qualcuno gli sono state ritirati dei fogli da dove si stava copiando alla grande, ma niente di più.)

Alla fine tutti i candidati hanno scritto, ma non si conoscono i parametri della correzione, pertanto si va alla cieca, l'unica attenzione: stare dentro la traccia. Il secondo scritto, poi, specialmente per i provenienti dai professionali è stata una vera e propria passeggiata, sempre con i dovuti limiti e la dovuta convinzione di scrivere un tema e non un trattato accademico. La convinzione che la Commissione avrebbe valutato secondo parametri strutturali, cioè di centralità ovvero di focus tematico sembrava scontata. Visti certi suggerimenti dalla Commissione: "siate sintetici!". Probabilmente si sarebbe trattato di avere un voto in meno o in più da confermare o migliorare all'orale arricchendo i contenuti con quanto richiesto per approfondire certi passaggi, verificando più in profondità le conoscenze dei contenuti presenti nelle aree richieste per lo studio alla preparazione di DS, dove a sua volta vi erano degli errori, ma questo viene subito annullato dall'alto con un semplice: "ciò non compromette niente". D'altronde non si dimentichi che un ministro dello stato ha subito sposato l'idea che i neutrini viaggiano ad una velocità pazzesca, per poi fare dimettere il suo studioso di fiducia.

Ebbene, ecco la sorpresa. Alcune regioni del Nord pubblicano le loro ammissioni con bassissime percentuali. L'allarme arriva anche in Calabria. Possibile che dei docenti laureati non abbiano saputo scrivere un tema? Una dopo l'altra, nelle regioni del Nord, non si è superato il 26%. La Calabria, allora, si trova subito a vivere tra due mali: adeguarsi alle regioni "più avanzate" del nord Italia, considerate più "integerrime" o superare la percentuale, ma guardarsi dall'andare oltre certi parametri: la scomunica papale sarebbe caduta sull'intera Commissione. Pare che i componenti della Commissione per non fare trapelare niente, nei corridoi dell'USR per la Calabria camminassero con gli occhi bassi, per non incorrere a letture telepatiche di quanti lavorano nei diversi uffici dell'ente.

Ed ecco i dubbi, che ci poniamo per deformazione professionale.

Tra coloro che hanno superato la prova, pare che i docenti di lingua straniera siano come le mosche bianche (eppure una delle prove dovrà essere sostenuta in lingua);
Cadono gli informatici propriamente detti e pare che rimangono solo smanettatori del computer;
Sembra che non resistono nemmeno i docenti ben noti nel campo della ricerca storica-letteraria e QUELLI IMPEGNATI NELLE attività di formazione per docenti, e anche nella strutturazione dei processi oggetto alla seconda prova (alternanza scuola lavoro);
Anche i docenti di lettere NON REGGONO;
STRAVINCONO quanti sono in possesso della laurea in Giurisprudenza e Scienze Economiche e i docenti di sostegno.
(badi bene, nulla da eccepire, siamo docenti! è solo la segnalazione di un dato.)

Non può, comunque, non venire in mente di rimandare alla lettura del lavoro di J. Swift "I Viaggi di Gulliver". Nell'area del Mediterraneo ci si interroga perché i grandi cervelli fuggono via, vanno all'estero per concretizzare la loro vita dove i valori della meritocrazia esistono e che da queste parti fa rima con utopia. Da queste parti ci si interroga perché le cose vanno male e si perde di vista che nel tempo tanti asini sono stati fatti passare per cavalli. Una società che non cambia rilegata ad una costumanza che non cambierà mai. L'unica consolazione è che da queste parti, ma forse ormai in questa Italia, è l'andazzo!

Questo scritto, comunque, vuole, in prima istanza, solo capire cosa sia potuto succedere. Quanto di assurdo ci sia stato scritto in quasi 300 elaborati esclusi e quanto di ingegnoso sia stato riportato in 193 compiti giudicati positivi. Una riflessione legittima che anche il Senatore Pittoni, della Lega, si è posto a proposito dei 404 ammessi allo scritto nel Friuli dei quali all'orale sono passati solo 38 (numero inferiore ai posti messi a bando). Ed ancora scrive Pittoni, nell'interrogazione parlamentare- "la commissione, non risulta abbia provveduto ad esplicitare, come nei termini di legge, sul sito dell'USR i criteri di valutazione delle prove scritte, il calendario della correzione delle stesse e tantomeno l'imminente uscita dell'elenco dei candidati ammessi all'orale". Cosa identica anche in Calabria. Al Ministro si chiede che si verifichi "che lo svolgimento dell'attività della commissione sia stato conforme ai principi di efficacia, trasparenza ed efficienza, nel pieno rispetto delle normative vigenti".

Avremmo, comunque, una proposta seria per reclutare i dirigenti del XXI secolo. Istituire un corso di formazione per la durata di un biennio per quanti intendono intraprendere la carriera dirigenziale/manageriale. Sostenere, poi, degli esami nelle diverse aree tematiche ed infine presentare una tesina/progetto e sostenere la prova orale definitiva.

Pensiamo che questo sia un modus agendi serio e concreto per cercare di reclutare i migliori, senza dovere partecipare a concorsi ed in parallelo cercare la raccomandazione politica,SINDACALE, massonica o ecclesiastica che poi è l'unica che avrà il vero peso nel far VINCERE IL CONCORSO A questo o quel candidato, con le dovute eccezioni.

Gruppo docenti firmatari
Giuseppe Cinquegrana (docente lingua inglese IPC Vibo Valentia - giornalista pubblicista, autore di una trentina volumi di storia patria ed antropologia culturale, ha collaborato in studi sociolinguistici con il ch.mo prof John Trumper dell'Unical, Ch.mo prof Albertino Sauro dell'Università di Toronto sulla storia dell'emigrazione calabrese nelle Americhe, attualmente collabora con il Ch.mo Prof. Damiano Pietropaolo dell'Università di Toronto su tematiche giornalistiche e della comunicazione cinematografica e con il criminologo Ch.mo Prof. Saverio Fortunato per la parte antropologica con il quale è in corso una pubblicazione sul Malleus Malleficarum); Marcella Mellea (docente lingua Inglese - Docente Formatore Istituto Magistrale Vibo Valentia), Antonio Natale (docente di Lettere e vice preside Istituto Magistrale di Vibo Valentia), Giuseppina Mignolo (docente di Spagnolo SMS "Garibaldi" di Vibo Valentia), Vincenzo De Filippis (docente di Matematica IPC Vibo Valentia - Docente formatore per docenti), Onorato Passarelli (Docente di Informatica Itis di Vibo Valentia tra i massimi esperti a livello nazionale nei processi attivi dell'alternanza scuola-lavoro, informatico d'OC) Giuseppe Cimadoro (docente di Chimica e Fisica Itis di Vibo Valentia), Rosalba Principato (docente di Lingua e Civiltà Inglese- Vibo Valentia), Antonietta Cozza (docente di Lettere - Vibo Valentia) Rosalba Gaglianò (docente di Lettere - Liceo Classico Nicotera), Bruno Nardo (Scuola Media statale- Vibo Valentia), Loretta Carnovale ( docente di lingua e Civiltà Inglese - IPSIA di Vibo Valnetia) ed altri.

Da: prova_orale 10/04/2012 12:43:42
Sul lazio...scusa ma le notizie dove sono state postate

Da: Diritto e altro10/04/2012 13:08:35

Da: Diritto e altro10/04/2012 13:12:37
Scusatemi, ma a parte la lamentela per le raccomandazioni, che non è però fonte di illegittimità delle prove, quali elementi di illegittimità si pensa di portare in giudizio?

Da: catanzaaro 10/04/2012 13:21:31
Quanto di assurdo ci sia stato scritto in quasi 300 elaborati esclusi e quanto di ingegnoso sia stato riportato in 193 compiti giudicati positivi. Una riflessione legittima

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: farfalla 7310/04/2012 13:26:20
LO stato di avanzamento dei lavori in Lombardia è notevole....i risultati potrebbero uscire lunedi 16 aprile?avete novità al riguardo?

Da: @ farfalla 7310/04/2012 13:32:49
Addirittura il 16? Sono ancora almeno 300 i compiti da correggere... Anche se le commissioni galoppassero, il 16 mi sembra prematuro... Direi che potrebbero uscire verso il 20 oppure il 23-24... Ovviamente lo dico da profana, non so nulla di certo... Ho fatto solo due conticini... Anche perché, al di là delle correzioni, ci vuole tempo per abbinare i voti ai nomi...

Da: X CALABRIAA10/04/2012 13:33:23
Condivido pienamente quanto scritto e vorrei unire a voi per firmare. Sono della provincia di Crotone, la provincia più penalizzata da questo concorso, forse perchè più lontana dai giochi di potere.
Sembra che finalmente qualcosa si stia movendo, proprio per le iniziative del FVG( servizio del Tg3 del 9 Aprile).
Anche noi calabresi dovremmo essere più attivi ed intraprendere iniziative efficaci per bloccare questa procedura concorsuale. Intanto, a chi ha scritto quanto sopra , oltre chi i miei ringraziamenti va  l'invito di non fermarsi a denunciare solo su questo forum, ma  agli organi di stampa, alle organizzazioni sindacali,  agli organi politici regionali.
Grazie

Da: X CALABRIAA10/04/2012 13:40:25
chiedo scusa "muovendo" e non "movendo

Da: X trombascritti10/04/2012 13:40:46
Ma dovevate muovervi prima... La preselettiva è stata l'unica farsa contestabile in parecchi punti.... ma non lo avete fatoo... Perchè?.. Superata la preselettiva pensavate di essere diventati già DS... Peccato... Non è stato cosi....Perchè NOn lo avete fatto? I criteri di correzione degli scritti chi vi  ha detto che andavano pubblicati? Cari futuri DS mancati leggete bene il bando prima di muovervi... non caverete un ragno dal buco.... Anche perchè nel Bando c'è scritto la commissione può...non "deve".....Buona fortuna

Da: X CALABRIAA10/04/2012 13:55:48
@ x trombascritti , sarà forse pur vero che i criteri non andavano pubblicati, ma prestabiliti e poi applicati è sicuramente cosa  certa. Intanto i verbali lo confermeranno. Dimentichi un'altra cosa ... nel bando è specificato che la commissione doveva vigilare affinchè nelle sedi di esame entrasse materiale non consentito....sai benissimo che questo non è avvenuto...basterebbe sentire gli adetti alle pulizie dei bagni per aver confermare. E poi abbiamo visto tutti la commissione girare nelle aule con i foglietti ritirati senza per questo intervenire con l'esplulsione così come appunto previsto dal bando

Da: Risposte10/04/2012 13:58:27
xRiparliamo di Campania
Ma di quale percentuale parli se hanno corretto, appena, 700 elaborati e nei criteri di valutazione c'è di tutto e di più. Come a dire, tra le righe, "fate un pò come volete", a libera interpretazione e valutazione.

Da: catanzaaro 10/04/2012 13:59:01
a fine prova un commissario li ha pure restituiti i famigerati foglietti sequestrati..

Da: X CALABRIAA10/04/2012 14:00:43
Chiedo scusa ho l'abitudine di scrivere in fretta e di rileggere dopo l'invio:
"gli addetti alle pulizie dei bagni per averne conferma"

Da: X Calabriaa10/04/2012 14:01:25
Beh potevate fare verbalizzare il tutto era un vostro diritto . Perchè non lo avete fatto? Forse conveniva anche a Voi?. Ma smettetela con questa pagliacciata... Bastava andare al abagno e telefonare alla polizia, gdf, per denunciare l'irregolarità. Perchè non lo avete fatto?

Da: catanzaaro 10/04/2012 14:04:47
magari si pensava che la manica largaa continuasse invece ..all'improvviso sono diventati ESIGENTISSIMI !
Confermi quindi che i cellulari andavano alla grande ?

Da: farfalla 7310/04/2012 14:05:25
dai miei calcoli in lombardia si dovrebbero correggere altri 76 casi...Sbaglio?

Da: Form. 10/04/2012 14:10:14

sul Lazio che altro dovremmo sapere? chi vuole studiare può farlo!


STATO DI AVANZAMENTO DELLA CORREZIONE DEGLI ELABORATI
RELATIVI ALLA PRIMA PROVA SCRITTA.
Si comunica che il 17 marzo 2012, sono terminate le correzioni degli elaborati relativi alla prima prova scritta. Il 19 marzo 2012 sono iniziate le correzioni degli elaborati relativi alla seconda prova scritta, che dovrebbero presumibilmente concludersi entro la prima
settimana di maggio.

Da: giacisono 10/04/2012 14:14:52
Puglia ci sei?

Da: idonea obiettiva10/04/2012 14:15:19
@ piemontesina


...ma non sai che la maggior parte dei posti dati in reggenza è relativa ad istituti sottodimensionati (meno di 600 alunni) per cui non verranno assegnati a titolari?

Da: X Calabriaa10/04/2012 14:18:56
Perso la parola?

Da: @ farfalla 7310/04/2012 14:20:33
Hanno corretto 1662 prove circa... Le prove da correggere sono quasi 2000, no? Ne mancano circa 300...

Da: farfalla 7310/04/2012 14:21:30
CI sono solo calabresi nel forum?.....

Da: @ farfalla 7310/04/2012 14:23:43
I concorrenti erano 966, ai quali forse vanno aggiunti 30 ricorrenti, per un totale di 996... Quindi 1992 prove se si calcolano anche i ricorrenti... 1932 se invece si escludono i ricorrenti...

Da: X farfalla 7310/04/2012 14:23:49
Ti dispaice?

Da: @ i laziali10/04/2012 14:24:46
Chi vuole prepararsi per gli orali si dia una mossa.
La percentuale di ammessi è alta.

Da: x @ i laziali10/04/2012 14:26:05
Vermante è il contrario. Molto bassa

Da: lombarda10/04/2012 14:27:44
qualcuno sa con esattezza quanti candidati hanno effettivamente consegnato entrambe le prove in lombardia?
si dice che il secondo giorno qualcuno non si è presentato, vi risulta?
ci sono dati precisi?

Da: in lombardia10/04/2012 14:31:31
nella mia aula il secondo giono non si sono presentati in due ma nn credo che il dato sia indicativo

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 809, 810, 811, 812, 813, 814, 815, 816, 817, 818, 819, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>


Torna al forum