>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici - Discussione generale fino al 2012
65077 messaggi, letto 1481380 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>

Da: @ von heineken07/02/2012 00:24:21
e meno gianfranco

Da: @ von heineken07/02/2012 00:28:20
thanks

Da: @ von heineken07/02/2012 00:31:34
goodnight and have good dreams everyone

Da: Ma che gran trombone Carlo65!07/02/2012 01:59:35
Da: Carlo65     07/02/2012 0.05.10
PER "BEH NON E' CHE CI VOLESSE DANTE"

Con tutta evidenza, la mia è stata un'omissione dovuta alla fretta con cui scrivo.

La cosa preoccupante sei tu che non capivi il senso e non riuscivi a comprendere che bastava inserire "ho".

Roba da terza elementare...


Grazie delle lezioni che elargisci a piene a mani appena ne intravedi l'occasione, davvero!

Da: ma che forum....07/02/2012 08:12:11
bravi e spiritosi, avete trasformato questo forum in una ludoteca, con sciocchezze senza senso in tutte le lingue e sfottò a persone che, naturalmente, dopo aver detto la loro con eleganza, si ritirano in buon ordine e pensano a studiare.
Ora è il turno di Carlo 65, che con Barbara e Sindacati...deve passare sotto la vostra rozza ironia, così tutti i migliori si allontanano e voi restate soli a divertirvi e a giocare come dementi.

Da: oggi sospensione07/02/2012 08:55:44
didattica causa neve! E' bello trovare questo forum per rilassarmi tra battute ed ironia!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: peletta 8907/02/2012 08:57:24
Concorso DS: cosa fare dopo le sentenze del 3 febbraio? - di Silos Ignance

Con le sentenze del 3 febbraio 2012, il TAR del Lazio ha posto fine, di fatto, alla controversia interminabile che opponeva amministrazione e ricorrenti nel concorso per Dirigenti Scolastici. Il TAR ha voluto affermare, dinanzi alle valangate di ricorsi seriali, che per mandare all'aria un procedimento amministrativo serio e importante occorrono motivazioni altrettanto serie e importanti.

Quelle sentenze, di cui hanno dato scarsa informazione stampa di settore e sindacati, hanno sorpreso non solo perché hanno respinto tutti i ricorsi. Questo era, tutto sommato, abbastanza prevedibile. L'elemento imprevisto è stata la motivazione. Dice il TAR:
1)      I ricorrenti non hanno partecipato agli scritti in quanto non hanno superato le prove preselettive. Se noi accogliessimo le loro richieste non daremmo loro alcun vantaggio. Pertanto un giudizio favorevole è del tutto inutile.
2)      I ricorrenti sostengono che le domande sono errate, ma tali asserzioni non sono provate. Né si intravedono in quelle domande elementi illogici o contraddittori. Inoltre il giudizio sulla bontà di una domanda attiene alla discrezionalità tecnica di chi ha elaborato tali domande.
Con queste motivazioni il TAR, dunque, non solo ha negato la sospensiva, ma ha lasciato intravedere come ragionerà nel merito. Il TAR ha voluto far conoscere il suo pensiero: "I quesiti non sono manifestamente errati. Inoltre, stabilire se una domanda è opportuna, inopportuna o dubbia rientra nella discrezionalità tecnica di chi ha elaborato le domande".
Mi pare una pietra tombale sui ricorsi che riporta l'Italia alla normalità. D'ora innanzi si potrà ricorrere solo per motivi forti e personali, come avviene in tutta Europa. Si potrà ricorrere, ad esempio, se uno ha preso 79/100 e dimostra che una domanda era sbagliata. Oppure se ha preso 77/100 e 3 domande erano illeggibili sul suo libro. E' così che ci si comporta in Europa.
Naturalmente è opportuno che anche l'amministrazione impari la lezione dal TAR e capisca che anche lei deve comportarsi come in tutta Europa. Inizi subito a farlo. Io vorrei fornirle, dal mio piccolo, 6 suggerimenti. Sono facili da applicare e gratuiti. Anzi fanno risparmiare perché prevengono i ricorsi.
1)      Pubblichi sui propri siti istituzionali lo stato di avanzamento dei lavori con cadenza settimanale. I candidati sappiano quanti elaborati sono stati corretti settimanalmente e da quale sottocommissione. E' nello spirito della L. 241/1990 e del D. Lgs. 150/2009.
2)      Pubblichi settimanalmente quanti hanno raggiunto la soglia minima dei 21/30. Questo tranquillizza i candidati perché li convince che non ci saranno aggiustamenti finali per assecondare oscuri interessi, ma la correzione terrà conto solo dei criteri di valutazione.
3)      Pubblichi la griglia di valutazione delle prove. Alcune regioni l'hanno già fatto, ma la maggioranza non ancora. Essere valutati sulla base di elementi che i candidati non conoscono può essere elemento di facile contenzioso. Una pubblicazione tardiva è sempre meglio di una non pubblicazione.
4)      Pubblichi ciascuna regione uno schema di gestione degli orali. Si indichi la durata di ciascun orale, la durata del colloquio in inglese, la durata del colloquio in informatica, la griglia di valutazione degli orali. Si indichi, al momento della pubblicazione dell'elenco degli idonei, la sottocommissione con cui ciascun candidato farà il colloquio orale.
5)      Si eviti di correggere solo il primo elaborato nel caso in cui un candidato non raggiunga la soglia dei 21/30. La mancata correzione della seconda prova sarebbe ineccepibile sotto il profilo giurisdizionale, ma creerebbe polemiche e attiverebbe migliaia di ricorsi che tutti hanno l'interesse a evitare.
6)      E' di fondamentale importanza che l'amministrazione sappia che il prossimo anno ci saranno, in alcune regioni, almeno il 40% delle scuole sprovviste di dirigenza scolastica. Sarebbe gravissimo se il prossimo 1o settembre tali scuole restassero sprovvisti di dirigente scolastico. Allora l'amministrazione si attivi e inviti i commissari a un impegno generoso e intensivo.  Potrebbe essere utile che le correzioni avvengano a tappe forzate nel periodo di Pasqua. Questo eviterebbe che il prossimo anno 2.000 scuole e, di conseguenza, 2.000.000 di studenti siano senza un capo di istituto. La situazione di questi ultimi 2 anni sta dimostrando la fragilità di quelle istituzioni sprovviste di dirigente scolastico.
Silos Ignance

Da: zagor72 07/02/2012 08:59:06
Chi sa per cortesia quali sono i requisiti per fare il presidente commissione Esami di Stato? 7 anni di ruolo?

Da: fsampei 07/02/2012 09:06:39
da cisl sardegna:

NEWS CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI
Nella giornata odierna ho potuto avere notizie sulle procedure di correzione delle prove scritte
del Concorso per Dirigenti Scolastici.
Dalle notizie avute ho potuto apprendere che la situazione è la seguente:
I lavori della commissione stanno procedendo con ritmo costante;
la Commissione esaminatrice si riunisce 4 volte alla settimana;
in questo periodo i lavori sono incentrati sulla disamina del primo elaborato e con questo ritmo
si ipotizza la conclusione della correzione di tutti gli elaborati, sia il primo che il secondo elaborato,
per il mese di MARZO 2012.
Cagliari, 19 gennaio 2012
Il

Da: ma che bravi.....07/02/2012 09:09:06
L'Anief mostra ( o millanta...chi può dirlo! ) una grande sicurezza sui tempi e la pronuncia di merito del tar lazio :

" Il Tribunale, infatti, dovrà annullare e rinnovare tutto, e probabilmente, già a fine marzo "

e contemporaneamente fa la campagna per l'elezione delle Rsu, prima offre lo zuccherino/tar e poi chiede collaborazione

" Nel frattempo, alle prossime elezioni RSU vedremo se l'opportunismo o l'onestà intellettuale dei colleghi trionferà sulla verità dei fatti."

E' un comportamento, a mio avviso, opportunistico, come tutto il gran movimento dei sindacati ( vedi richiesta d'incontro al Ministro da parte della Cgil ) a ridosso delle elezioni delle Rsu : vogliono accaparrarsi rappresentanze e gestire potere, tutti negli stessi modi di sempre, con clientele e posti di rilievo da distribuire ai loro adepti , i nomi dei ricorrenti parlan chiaro, i sindacalisti che son rimasti fuori dalla preselezione ora cercano di forzare la porta delle regole e di entrare a gamba tesa lì dove il merito non è stata una loro qualità!

Da: non è07/02/2012 09:29:48
incongruenza? Per l'ammissione al concorso Ds sono sufficienti 5 anni di servizio tra ruolo e preruolo, per la domanda a presidente esami di stato ne sono richiesti 7 di ruolo, ma.....a che gioco giochiamo?

Da: ma che bravi.....07/02/2012 09:35:01
Sull'Anief, come su ogni cosa del resto, ognuno è libero di pensarla come crede e anch'io, naturalmente .

Mi son fatto una mia idea sui sindacati per esperienza diretta e perchè collego i loro - proclami - con i fatti concreti desumibili soprattutto dai comportamenti di queste persone - le Rsu - nei posti di lavoro e dai metodi di selezione ( anzi dalla mancanza di metodi trasparenti e democratici ) con cui, all'interno di queste organizzazioni, vengono scelti rappresentanti e dirigenti.

Per forma mentis sottopongo sempre al vaglio del mio senso critico la coerenza dei comportamenti rispetto ai valori che si sbandierano e, sempre, ho riscontrato una distanza abissale tra le parole e i fatti.
Ecco perchè sono uscita dal sindacato, in cui ero da 20 anni.

Da: Ingiustizia07/02/2012 09:39:27
attenzione in Campania si mira a rimandare ancora...Non si presenteranno gli avvocati scommettete?

Da: ancora07/02/2012 09:47:34
Notizie :: Concorsi
Concorso dirigenti scolastici: corsa contro il tempo, invano, per anticipare la sentenza di merito

Pubblicato il 06 Febbraio 2012 alle 22:35   

Come per la questione dell'inserimento a pettine dei precari, dopo le pronunce del Consiglio di Stato, i sindacati tremano e chiedono al Miur di trovare una soluzione impossibile per insabbiare tutto. Per l'Anief, infatti, il concorso dovrà essere annullato e rinnovato, nel rispetto del diritto, senza se e senza ma. Già a marzo, probabilmente, l'udienza di merito.

È evidente che ora, di fronte alla ferma presa di posizione del Consiglio di Stato sull'erroneità dei quiz somministrati, anche i fautori del concorso ad ogni costo tremano e cercano una soluzione positiva per coprire le illegittimità denunciate. Le cautelari non possono essere più date dal Tar Lazio, essendo state già svolte le prove scritte, ma tutta la procedura concorsuale, per ammissione dei giudici di appello, sarà annullata e rinnovata presto.

Tutti i partecipanti, è vero, potevano misurarsi parimenti sui quesiti errati, ma da quando è corretto selezionare la futura classe dirigente dello Stato su risposte sbagliate? E se un giorno questi dirigenti applicassero nella gestione della scuola autonoma, in buona fede, quanto hanno appreso come giusto e corretto, seppur errato, quando hanno superato le procedure concorsuali? Quali danni potrebbero essere causati all'amministrazione della cosa pubblica? Con quale serietà si può chiedere di arruolare del personale sulla motivazione che ha studiato, seppure su testi non consoni alla preparazione richiesta? Il sindacato dovrebbe riflettere bene…

L'Anief consiglia al ministro Profumo di agire presto e, per una volta, senza ascoltare le parole anche del segretario della CGIL-FLC Scuola, che gli chiede di trattare con i sindacati rappresentativi dell'area V (la stessa FLC-GIL rappresentativa nel comparto scuola dove candida RSU per trattare con i suoi dirigenti), una exit strategy per sfuggire all'udienza di merito del Tar. Il Tribunale, infatti, dovrà annullare e rinnovare tutto, e probabilmente, già a fine marzo - da qui la fretta della richiesta d'incontro del comunicato - dopo la richiesta di autorizzazione di notifica per pubblici proclami, inoltrata dai legali dell'Anief, sempre a spese della giovane organizzazione sindacale e non dei ricorrenti.

Già una volta l'Anief ha dimostrato di saper vincere la battaglia - nella questione coda-pettine - contro chi suggeriva a un ministro della Repubblica cattive strade; persino il Parlamento fu interessato: il Giudice delle leggi ci diede ragione contro il parere di quei sindacati rappresentativi che cercarono, invano, di allontanare la soluzione positiva dalla controversia.

La storia si ripete, ma il tempo è sempre galantuomo. Nel frattempo, alle prossime elezioni RSU vedremo se l'opportunismo o l'onestà intellettuale dei colleghi trionferà sulla verità dei fatti.

Da: ma che bravi.....07/02/2012 10:17:01
Dovrà andare ancora a lungo il post dell'anief?
Comunico che questo è il forum degli idonei, che hanno interesse ad un iter veloce del concorso, dunque per voi non c'è interesse, detto volgarmente : non c'è trippa per gatti !
Meglio se vi trasferite altrove, detto volgarmente : sloggiate !

Da: contro i sindacati07/02/2012 10:40:54
alle prossime RSU nessuno vada a votare!

Da: Dai, Carlo65, non entrare sotto falso nome07/02/2012 10:46:19
Da: ma che forum....    07/02/2012 8.12.11
....Ora è il turno di Carlo 65, che con Barbara e Sindacati...deve passare sotto la vostra rozza ironia, così tutti i migliori si allontanano e voi restate soli a divertirvi e a giocare come dementi.

I migliori per chi???
E chi saresti tu per ergere a " migliore" quello che  piace a te?
Tu sei un migliore, magari?
Sai, a pensare di essere la crema siam bravi tutti.
Come sono bravo! Come sono bravo! Come sono bravo!

Da: nevebianca07/02/2012 10:50:50
qualcuno sa qualcosa sulle correzioni in Campania? Procedono? O non sono mai iniziate? Grazie a chi vorrà rispondermi

Da: verdesandra2 07/02/2012 11:41:54
In toscan sono a meno della metà

Da: Anna 7307/02/2012 11:50:47
nevebianca
sul sito usr Campania tutto tace, per cui: o non hanno proprio iniziato o non ritengono di doverlo comunicare.
Non so cosa è peggio.

Da: da esterno obiettivo07/02/2012 12:26:19
...per filly 56...anief... ed altri..., ribadisco come ho altre volte nel passato scritto che mai oggettività, trasparenza e obiettività hanno così caratterizzato un concorso in Italia. Badate i test per la prova selettiva dava l'accessibilità, una volta superati, a concorrere prima per gli scritti e poi se positivi si passava agli orali. Bene ha fatto l'Amministrazione a pubblicare i 5.000 test iniziali poi opportunamente divenuti 4.000 a seguito degli errori segnalati e delle domande non corrette. Quindi i TEST errati erano già stati annullati ed obietivamente i candidati sono stati valutati con il lettore ottico solo sui 100 test a risposta multipla estratti il mattino del 12.10.2011. Quando mai in Italia si è potuto assistere alla correzione indiretta delle prove preselettive o addirittura essere presenti nella sala delle correzioni.  Infatti nessun TAR e tanto meno il CDS (Fatta eccezione, infatti, per quei tre candidati, a cui sono state date le sospensive, se fate caso il CDS ha scritto che i TEST potrebbero essere stati posti in modo non corretto e questo si vedrà poi nel merito, non ha scritto che sono errati) ha dato ragione ai NON Idonei per la sospensiva anche grazie agli Idonei ad opponendum, all'ANP e alle varie USR regionali che si sono opportunamente opposti.  Bisogna augurarsi per il futuro che l'accessibilità ai concorsi sia effetuata per tutti in tutt'Italia allo stesso modo questo sì, darebbe la certezza che solo la meritocrazia verrà premiata, non l'aula del tribunale o la segnalazione e tantomeno il sindacato di turno può interferire perchè vada avanti qualche adepto da loro segnalato. Mai come questa volta posso dire e si può dire...ONORI al MERITO. 

Da: Aslan07/02/2012 12:28:06
E basta con sto Anief!!!! Che OO!!!

Dobbiamo sopportare ancora un altro mese......il tempo delle elezioni delle RSU!!!!

Da: Aslan07/02/2012 12:28:46
USR Campania?????

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Da: Dante7307/02/2012 12:30:21
per verdesandra2

Chi può fornirci indicazioni sullo stato di avanzamento delle correzioni in Toscana?

Da: Nutella 6307/02/2012 13:06:20
Il MIUR avendo annullato quasi mille quesiti avrebbe anche potuto innalzare la soglia per l'idoneità agli scritti da 80 a 85 o a 90.Ma cosa vuol farci credere l'ANIEF che gli idonei hanno
    risposto ai quiz in modo sbagliato e gli inidonei in modo corretto?

Da: press 07/02/2012 13:14:17
Notizie :: Concorsi
Concorso dirigenti scolastici: corsa contro il tempo, invano, per anticipare la sentenza di merito

Ma che diamine vuol dire questo titolo. L'Anief la vuole la sentenza di merito o no?
La lettura di questo farneticante articolo è lo specchio della pochezza della banda "Pacifico". Arrampicarsi sugli specchi mi sembra più facile.
Pacificpo dovevi studiare di più!!!!!! invece di perdere tempo a girare gratis l'Italia

Da: boicottiamo07/02/2012 13:44:57
anief e cgil

Da: verdesandra2 07/02/2012 13:46:50
Per Dante
Sono notizie dellusr. Non vogliono pubblicare i criteri

Da: verdesandra2 07/02/2012 13:47:32
Per presa
Perché anche

Da: verdesandra2 07/02/2012 13:49:03
Per press
Perché anche Pacifico ha fatto la preselezione?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>


Torna al forum