>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Bando elenco Idonei ASMEL 2023
2090 messaggi, letto 127037 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, ..., 65, 66, 67, 68, 69, 70 - Successiva >>

Da: Tf20/06/2023 18:51:55
Come faccio a visionare la mia prova?ero convinto di averlo passato!
Rispondi

Da: vinco pureio 20/06/2023 18:55:20
Qualcuno ha appena terminato la priva di amm. Contabile?
Rispondi

Da: Speriamo bene vai20/06/2023 20:15:04
Sì indubbiamente questo concorso Asmel è una gran fregatura. Io addirittura in un primo momento pensavo che acquisendo quest'idoneità preliminare x ciascun profilo si potesse essere assunti direttamente dai vari enti locali, ma poi invece ben presto ho capito che dopo sarebbe servito fare altri due esami (uno scritto ed un orale, raramente solo uno dei due) per essere vincitore e sottolineo la parola vincitore xchè essere solo idonei in queste graduatorie finali non serve proprio a niente xchè l'interpello viene sempre e solo bandito da un piccolo comune e quindi i posti a disposizione sono in genere solo 2/3 e chiaramente sono pressocchè nulle le possibilità di risultare vincitori, bisognerebbe prendere volti altissimi allo scritto (questa cosa è secondo me alcune volte possibile) ed all'orale la stessa cosa ma chiaramente un esame orale sarà molto più difficile e discrezionale nel metro della valutazione.

Spesso poi la fase successiva (e cioè il secondo esame scritto, generalmente è un quiz a risposta multipla) si fa da remoto e questo da un lato ci da la possibilità di poter fare numerosissimi tentativi nel corso di 3 anni e quindi magari prima o poi è la volta buona, ma dall'altro lato non dovendoci recare fisicamente sul posto ci partecipa troppa gente e quindi troppa gente arriva all'esame orale (e se i posti a disposzione sono solo 2 che senso ha partecipare se se ne presentano in 100...?).

Il discorso però è che ciascun ente avrebbe serissime difficoltà ad organizzare un esame scritto in sede e preferisce quindi la modalità remota ben sapendo che poi al successivo esame orale molti non si presenteranno a causa della distanza geografica ed altri fattori...e cosa ancora più brutta si può sì vedere ad esempio quante persone hanno superato un esame scritto ma invece chiaramente mai si saprà con precisione quante in pratica se ne presenteranno in sede di esame orale e quindi non si può effettivamente valutare se conviene presentarsi!

Io in sintesi farei questa proposta, ben sapendo che purtroppo non verrà minimamente attuata: fare i successivi esami scritti solo recandosi fisicamente sul posto (siate sicuri che così facendo si presenteranno molte meno persone...e molti neanche farebbero la domanda di partecipazione all'interpello), sperare di ottenere un voto alto allo scritto (direi non meno di 8,5) e se l'hanno superato in pochi questo scritto allora ci si presenta all'orale e sarà a quel punto tutto dipeso da noi stessi in base al tipo di studio che abbiamo fatto.

Io ad esempio ho partecipato all'interpello di Pinerolo istruttore amministrativo che eccezionalmente prevedeva ben 6 posti ma ditemi voi che senso ha che in questa graduatoria ci siano stati ben oltre 200 idonei? Chi si trova oltre una certa posizione avrà zero possibilità di essere chiamato anche dopo 3 anni xchè poi quest'idoneità è utilizzabile solo x Pinerolo e non anche x altri comuni.

Io mi spingerei pure oltre e fare solo un successivo esame a quiz con risposta multipla facendo però in modo che sia molto difficile in maniera tale che però così facendo ci sarebbero veramente pochissimi idonei ma chi poi ce la fa avrebbe veramente molte possibilità poi di poter essere assunto e sarò pure antidemocratico nella proposta ma ci potrebbe essere ad esempio una regola che l'idoneità la ottiene non solo chi fa un punteggio minimo previsto ma solo i primi 30-50 persone della graduatoria, gli altri seppur idonei cioè in pratica non lo sarebbero.


Io fino ad ora non mi sono mai voluto presentare ad un esame orale x questa ragione.
Esorto invece a chi ha già sostenuto anche un esame orale come si è svolto? sono difficili?
Rispondi

Da: Speriamo bene vai20/06/2023 20:22:32
Io ultimamente per solo due domande (sulle materie specifiche) non sono riuscito a superare il profilo di istruttore turistico di cui confesso ero molto ignorante in materia (e di cui circolavano veramente pochissimi quiz sulle materie specifiche x esercitarsi) ma la cosa che mi ha molto rattristato è che ci sono stati ben 1780 idonei a livello nazionale e sono TANTI, TROPPI!!!

Questo Asmel doveva evitare già dalla fase preliminare e figurati allora poi quanti idonei usciranno dal profilo amministrativo...!
Rispondi

Da: Speriamo bene vai20/06/2023 20:27:20
Allo stato attuale un profilo in cui ci saranno molte più possibilità di essere tra i vincitori è quello di educatore di asilo nido xchè ovviamente ci potevano partecipare solo persone che avevano determinati titoli di studio (però da contraltare c'è il fatto che ci sono pochissimi interpelli disponibili) ed ancor di più i vari profili di COLLABORATORE (non anche amministrativo chiaramente...) xchè sono profili altamente tecnici ed a queste persone veramente le invidio xchè veramente nell'arco di tre anni otterranno un posto di lavoro!

Non gli hanno dato cioè solo illusioni, cosa che invece stanno offrendo a tutti gli altri...!
Rispondi

Da: VR1989 20/06/2023 22:10:15
Per "Speriamo bene vai": ho letto tutto il tuo monologo o discussione che dir si voglia. Malgrado tu abbia scritto un commento abbastanza lungo (anzi tre commenti lunghi), ti vorrei fare una domanda: hai scritto che ci possono essere anche soli 2 o 3 posti su almeno 100 partecipanti per un interpello o che a Pinerolo c'erano una marea di idonei per soli 6 post. Fin qua tutto bene, ma la domanda che voglio farti è questa: e se in quei 6 posti o in precedenza in questi 2/3 posti ci fossi rientrato? Come fai a sapere che non saresti stato vincitore, qualora ti fossi presentato a qualche interpello?
Non bisogna mai mollare, mai arrendersi e mai darsi per vinti, altrimenti a questo concorso (io devo ancora fare la prova da remoto per dirtela tutta e la mia sarà tra 8 giorni) non mi sarei presentato, viste le circostanze di cui tutti sono a conoscenza e di cui hai parlato anche tu nei tuoi precedenti messaggi.
Se ti presenti a qualche interpello (vada come vada) allora avrai qualche chance di rientrare tra i pochissimi posti utili per essere vincitore (fai almeno la prova), ma se ti ritiri prima, hai già perso in partenza!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: VR1989 20/06/2023 22:13:04
Per "Speriamo bene vai": se ci sono pochi posti a disposizione e sono riservati ai soli vincitori (è verissimo e sono d'accordo con te), qualcuno dovrà pur vincere questo concorso, no? Qualcuno dovrà pure occupare quei pochissimi posti, no?
Se tutti ragionassero come fai tu, nessuno si presenterebbe agli interpelli!
Rispondi

Da: Emy20/06/2023 22:18:34
Buonasera ragazzi, ma gli interpelli dove si possono trovare?
Rispondi

Da: Concorsista pluridonea20/06/2023 22:38:09
VR1989 posso chiederti un aiuto? Oggi ho provato a fare il controllo tecnico del mio pc ma mi sono inceppata alla condivisione schermo 😐
Non sono più riuscita a terminarla 😬😬
Sinceramente non ricordo nemmeno come feci l'anno scorso µ
Rispondi

Da: Fylo20/06/2023 22:46:16
Esatto, concordo pienamente, se mai provi mai riesci!
Rispondi

Da: wal87 20/06/2023 22:48:36
Ciao Ragazzi,
Ma il minimo per risultare idonei nella lista di istruttore direttivo amministrativo D1 qual è? 7 punti per caso?
Grazie mille.

Saluti.
Rispondi

Da: Speriamo bene vai20/06/2023 23:07:01
Capisco il tuo ragionamento ma io non sono laureato e quindi sono consapevole che all'orale più di tanto non posso fare e perciò voglio che si presentino in pochi ed a me le perdite di tempo non mi piacciono, e di quello si tratta quando ad un esame orale si presenta una marea di gente per un numero di posti irrisori.

Concorsista questo problema della condivisione schermo lo ebbi anch'io l'anno scorso: dipende anche dal browser (meglio se si una Chrome e cmq nella finestra dove comparità il pulsante CONDIVIDI prima di cliccare su questo clicca su un punto vuoto della finestra dove è contenuto questo pulsante, sul lato sinistro e sempre restando nell'area della finestra attiva e vedi che in questo modo il pulsante sarà selezionabile e così puoi andare avanti.
Rispondi

Da: wal87 20/06/2023 23:13:06
Ciao Ragazzi,
Ma il minimo per risultare idonei nella lista di istruttore direttivo amministrativo D1 qual è? 7 punti per caso?
Grazie mille.

Saluti.
Rispondi

Da: Triple85 1  - 20/06/2023 23:47:43
@wal87 si il minimo per essere idonei è 7 punti
Rispondi

Da: VR1989 21/06/2023 01:04:09
Per "Concorsista pluridonea": certo che puoi chiedermi aiuto, siamo qua per questo, per aiutarci.
Pensa che (come ti dissi qualche giorno fa) a me la cam si accendeva, ma non mi vedevo nell'inquadratura e girava a vuoto, così sono uscito, sono rientrato e sono riuscito a terminare la verifica dei requisiti tecnici con successo.
Per quanto riguarda la condivisione dello schermo, devi cliccare in un punto qualsiasi dello schermo (c'è un riquadro, devi cliccare in un punto qualsiasi all'interno del riquadro) e subito dopo ti apparirà la scritta "CONDIVIDI", ci clicchi sopra ed avrai terminato.
Riprovaci, tanto ti farà ripartire dal punto in cui sei rimasta bloccata, fai come ti ho detto e vedrai che andrà bene :)
Spero di esserti stato d'aiuto.
Domani mi farai sapere :)
Rispondi

Da: vinco pureio 21/06/2023 01:07:57
Devi viacard al centro della condivisione,  vedi la guida che ti hanno mandato bella mail !
Rispondi

Da: VR1989 21/06/2023 01:12:53
Per "Speriamo bene vai": io ti posso dire che non c'entra l'essere diplomati o laureati perché secondo me cambia poco.
Ti faccio un esempio: io ho una laurea col massimo dei voti, ma in lingue e letterature straniere, quindi mi sto presentando in questo concorso nell'unica posizione che richiede un diploma normale (e non uno specifico, com'era nel caso del profilo di "Istruttore Geometra" ad esempio), visto che le altre posizioni richiedono una laurea diversa dalla mia e dei diplomi specifici (io ho quello del Liceo Scientifico).
Inoltre, non solo da laureato mi sto presentando in una posizione dove si accede col diploma semplice (con la sfortuna che gli iscritti sono molti di più rispetto a posizioni dove si accede con la laurea specifica, fatta eccezione per il posto "Amministrativo Categoria D", dove si è presentata una marea di gente), ma addirittura né allo Scientifico né alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere avevo studiato le materie inerenti questo concorso, quindi come vedi sono un laureato pari a te da questo punto di vista.
Non so se mi segui nel discorso e con questo ti volevo dire che la differenza tra il diplomato ed il laureato scompare in certi casi nei concorsi e quello di cui ti ho appena parlato è uno di quei casi.
Ti consiglio di non arrenderti mai nella vita, qualunque cosa tu faccia!
In bocca al lupo per il concorso :)
Rispondi

Da: VR1989 21/06/2023 01:15:52
Per "Concorsista pluridonea": puoi anche cliccare al centro dello schermo, dove vedi il riquadro. Cliccaci, poi ti apparirà la scritta "CONDIVIDI", non dovrai fare altro che cliccare sopra questa scritta e sarà fatta :)
Rispondi

Da: Concorsista pluridonea21/06/2023 06:34:26
Grazie Vr1989 e Speriamo bene, più tardi che accendo il pc rifaccio il controllo. Grazie mille ad entrambi 🙂
Rispondi

Da: VR1989 21/06/2023 10:12:47
Figurati concorsista, poi mi dirai come sarà andata 🙂
Rispondi

Da: Speriamo bene vai21/06/2023 10:31:35
Mi auguro che abbiate ragione. Però è innegabile che chi è laureato nelle materie giuridiche ha degli enormi vantaggi e pure chi è laureato in altre materie ha lo stesso dei vantaggi, seppur minori perchè si è abituati a studiare, cosa che chi ha un solo diploma (presi tanti anni fa) ha più difficoltà a fare e purtroppo vedo che ormai inseriscono sempre più materie da studiare troppe troppe troppe e molte di queste hanno ben poco a che fare con i profilo per cui si concorre (ma intanto ci sono...) xchè poi all'orale ci vuole anche tanta fortuna xchè se si estrae una domanda che o non si sa proprio o non la sai bene non te ne fanno una riserva e si ha quindi un voto basso all'orale (che non serve a niente nei profili con pochi posti) o si è direttamente bocciati e fidatevi che essere bocciati all'orale quando in precedenza si sono superate già delle prove è molto peggio, tante vale essere bocciati fin dal principio.

Ovviamente però alle commissioni ed all'Asmel conviene che siamo in tanti all'orale...

Faccio un esempio: ormai stanno quasi sempre inserendo come materia di studio anche i contratti pubblici, gli appalti etc...ma non sono affatto argomenti discorsivi (e adesso va integrato anche l'aggiornamento normativo dello scorso marzo) ma per un semplice istruttore amministrativo di categoria  inferiore e cioè del profilo C che gli serve sapere questa materia quando poi all'atto pratico queste sono cose di cui si interessano i funzionari/dirigenti!

E non solo stanno inserendo ormai anche la contabilità pubblica (che la chiamano così ma spesso la materia sfocia pure in concetti prettamente economici specifici; trovano la scusa che sia una sottocategoria della materia diritto degli enti locali...) che secondo il mio modesto parere è giusto che venga studiata da chi concorre per il profilo contabile/economico/finanziario e non solo quello amministrativo (che in pratica viene mascherato come se fosse un amministrativo/contabile...).

Vedrete che prima o poi ci inseriranno sempre anche il codice dell'amministrazione digitale...(più adatto a chi invece concorre x il profilo informatico).

Continuando sulla stessa lunghezza d'onda poi ad esempio nel profilo di educatore di asilo nido a cosa serviva che le future maestre fra tutte le materie di studio di quelle che chiamano materie comuni si dovevano fare una marea di materie giuridiche (non hanno invece messo la legislazione scolastico che invece tra le materie di studio avrebbe avuto molto senso che fosse stata presente...).

Io fotografo la realtà: questo concorso è stato organizzato molto male e continuano in questo modo...

Poscia dico poi che ad esempio non doveva essere consentita la partecipazione ai profili di istruttore turistico e comunicazione a chi aveva un qualsiasi diploma di maturtità ma ci voleva un diploma specifico se non si era in possesso delle lauree specifiche; cosa che invece hanno fatto nel profilo di istruttore informatico (che allora in base alla logica prima descritta doveva esserne consentita la partecipazione con qualsiasi diploma): in tutti questi modi si creava una preselezione naturale (in base cioè ai titoli di studio posseduti) già in fase di inoltro della domanda di partecipazione e sarebbe stata cosa buona e giusta xchè quando si è in troppi a concorrere non è mai un fatto positivo ed il problema principale di questo concorso è che si è in troppi in tutte le fasi di partecipazione e non solo nella prova preseletiva e questo non va assolutamente bene, è una gran fregatura!
Rispondi

Da: wal87 21/06/2023 10:35:13
Qualcuno sa quando uscirà la possibilità per visionare gli atti della la prova preselettiva contabile c1 ?

Grazie mille.

Saluti,
Rispondi

Da: Alessia wallyt21/06/2023 10:44:58
A mio modesto parere, pochissimi posti purtroppo...e soprattutto: l'orale è da sostituire con una scritta, seguendo la semplificazione delle proedure concorsuali. Per quell'uno o due posti o si è un genio in materia che sa anche virgole e contro virgole... oppure si hanno santi in paradiso, o meglio "in terra"!. Buono studio a tutti
Rispondi

Da: Concorsista pluridonea21/06/2023 10:51:36
VR1989 L' ho appena terminata. Risulta completata. Mi confermi /confermate che non si deve ricevere alcuna mail dell'avvenuto controllo?
Rispondi

Da: VR1989 21/06/2023 10:58:15
Concorsista, brava 🙂Confermo: non riceverai nessuna email, la cosa importante è che ti appaia la scritta sulla schermo: "Ottimo!Ti sei prenotato/a all'esame con successo"
Rispondi

Da: VR1989 21/06/2023 11:03:50
"Speriamo bene vai": sul fatto delle materie sono d'accordo con te.
Inoltre, stavo guardando gli interpelli usciti per alcuni profili e notavo la presenza di materie come contratti pubblici o contabilità o altra cosa simile per profili che non sembrano per nulla attinenti a robe del genere.
Sul fatto che ci siano troppe materie, concordo con te. Un'altra cosa ambigua è che una delle materie per l'orale è "diritto amministrativo degli enti locali", ambigua nel senso che non si capisce bene se si riferiscono all'ordinamento degli enti locali in senso generico o se all'interno di esso va inclusa la parte della contabilità degli enti locali, quella dei contratti degli enti locali, ecc.ecc. Non è spiegato nel dettaglio a cosa si riferiscono, in quanto "diritto amministrativo degli enti locali" potrebbe lasciare spazio a fraintendimenti.
Per quanto riguarda i concorsi per diplomati (a cui proverò a partecipare anch'io, visto che con la mia laurea non posso fare tanti concorsi), dovrebbe uscire presto quello all'INPS, nel 2024 uscirà quello per 1000 posti all'Agenzia delle Entrate e poi, per quanto riguarda i laureati (per tutte le classi di laurea stavolta, inclusa la mia) dovrebbe uscire tra non molto nuovamente il concorso ordinario per la scuola con laurea e 24 CFU.
Ad ogni modo, non ti abbattere, credici FINO ALLA FINE!
Rispondi

Da: Concorsista pluridonea21/06/2023 11:08:11
Speriamo bene, condivido la tua tesi. Io interpreto questo concorso come un'opportunità in più ma non spero e non penso proprio di riuscire a vincere un concorso comunale, tra l'altro il profilo direttivo amministrativo per il quale sono vecchia idonea, non indice interpelli da Marzo ed è uno dei profili che ne ha interdetti di meno rispetto agli altri. Per questo ho deciso di provare anche il profilo C (sempre istruttore amministrativo). Comunque é stata da poco approvata una riforma dei concorsi pubblici, valida per i concorsi indetti entro fine 2026. Dovrebbero snellire proprio le tempistiche, le prove multiple (dovrebbe essere eliminata la prova orale ed espletata la prova unica) e le lunghe graduatorie degli idonei non vincitori. Credo e spero si riveli a nostro favore dato che tentiamo concorsi pubblici da tempo (parlo di me).
Rispondi

Da: Concorsista pluridonea21/06/2023 11:11:10
Sì sì, è apparso il mex. Grazie di nuovo âºï
Rispondi

Da: Concorsista pluridonea21/06/2023 11:17:33
VR 1989 anche io parteciperò al concorso Agenzia delle entrate e Inps. Si vocifera che questo mese dovrebbe essere indetto il concorso agenzia delle entrate per laureati però fino ad oggi, tutto tace.
Rispondi

Da: VR1989 21/06/2023 11:49:12
Concorsista, per quanto riguarda questo concorso, anche se non è facile (visti i pochi posti e tutto il resto), bisogna crederci lo stesso.
Per quanto riguarda la riforma dei concorsi, ho letto anch'io questa cosa poco fa e va da adesso al 2026 (per quelli della scuola verrà eliminata la prova preselettiva ed è una gran cosa). Questo è il primo concorso a cui mi presento, ma da ora in poi ne farò altri, qualora questo non dovesse andare bene.
Punto a quello scolastico con la laurea per la mia classe di concorso più i 24 CFU in cui ci saranno molti meno iscritti rispetto ai concorsi tradizionali, essendo diviso per classi di concorso.
Per quanto riguarda INPS e Agenzia delle Entrate, dovrebbero uscire entrambi tra non molto, solo che io potrò presentarmi quando bandiranno quello per diplomati, avendo una laurea diversa dai settori giuridici ed economici. Per Agenzia delle Entrate, se ne parla il prossimo anno per diplomati e per INPS entro quest'anno.
Inoltre, ho notato che il mio comune sta bandendo dei concorsi e punterò anche a questi!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, ..., 65, 66, 67, 68, 69, 70 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)