>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2012
13977 messaggi, letto 324882 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti on-line con i QUIZ UFFICIALI del concorso a 80 posti di Commissario 2013, o per scaricare il software!

 
Clicca qui per l'elenco dei quiz modificati rispetto al precedente concorso.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 461, 462, 463, 464, 465, 466 - Successiva >>

Da: Eleonorafi 06/01/2012 14:39:09
Ragazzi cambio argomento..per amministrativo come lo vedete il Casetta?? approfondendo magari qualcosa sul caringella..
So che è presto per parlare degli scritte, niente è scontato né prove fisiche né tanto meno le preselettive, ma se non iniziamo a preparaci anche per gli scritti se per caso ci arriviamo non saremo messi benissimo!!
Rispondi

Da: aleses06/01/2012 14:43:01
Io ti consiglio di concentrarti solo sui quiz. Per quanto tu ti possa sentire preparatissima, non è mai abbastanza l'esercitazione su 5000 quesiti. E nel frattempo allenati fisicamente. Agli scritti si penserà qualora si passassero le preselettive... :)
Rispondi

Da: vin8406/01/2012 14:54:58
io mi sto concentrando sui quiz dell'annon scorso integrando cn lo studio del manualone del maggioli...molto completo...ho iniziato diritto penale e ho letto cstituzionale...cioè certe domande del cavolo...molto sulla concussione...differenza tra delitti e contravvenzioni...
Rispondi

Da: bellfra 06/01/2012 15:03:07
Ma il manualone della Simone a Torino è uscito? A me non risulta  :-(
Rispondi

Da: vin8406/01/2012 15:19:12
io confrontando i due mi è parso migliore quella della maggioli...voi ke dite?? e della simone prenderò quello dei quiz...consigli?
Rispondi

Da: vin8406/01/2012 15:38:58
ragazzi avete face...dai kiediamoci l'amicizia così ci aggiorniamo anke lì...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: aleses06/01/2012 15:41:14
Io ho solo letto penale e procedura nel manuale della simone. Per il resto quiz quiz e soltanto quiz. Ed allenamento fisico.
Rispondi

Da: vin8406/01/2012 15:43:52
a ke sei arrivato coi quiz?
Rispondi

Da: Edith Piaf 06/01/2012 16:21:41
Eleonorafi, sui manuali guarda che qualcosa è già stato detto sulle pagine dietro.

Comunque secondo me il Casetta è un ottimo testo. Per il diritto amministrativo io lo metterei in pole position.
Solo che il tema non sarà necessariamente di diritto amministrativo (la materia della prova scritta è infatti amministrativo e/o costituzionale - e l'altra prova scritta è penale e/o procedura penale).
Quindi magari viene dettato un tema che è di costituzionale puro e a quel punto il Casetta lascia il tempo che trova (anche se lo studio è sempre come il maiale, e non si butta via niente).

Ribadisco però che per il diritto amministrativo io lo metterei in pole position (soprattutto se poi devi studiare l'amministrativo anche per altri concorsi - se devi studiarlo solo per questo concorso qui allora lo stesso manualone della Simone, ma non lo conosco, finisce forse per essere più mirato).
A confrontarlo con gli altri testi che ho avuto modo di vedere il Casetta è grande la metà, però rispetto a Garofoli (che l'ho fatto tutto), Caringella (che a metà ho abbandonato), e Giovagnoli-Chieppa (purtroppo gli ho dato solo uno sguardo veloce; tra i tre è già il più apprezzabile), Casetta è un manuale che offre un'idea, dà una visione complessiva del sistema, l'autore riconduce tutti i vari settori alla sua idea di fondo di quello che è il sistema del diritto amministrativo; è un libro che spiega.
E' valido per i principi fondamentali (in senso lato, principi fondamentali di tutti i settori, non solo i principi fondamentali di cui ai capitoli I e II), ed in questo senso ti dà la capacità di poter ricostruire ogni traccia alla luce di detti principi.

Ah, e comunque, qualunque manuale, da solo, senza le norme, non serve a niente.

Gli altri manuali che ho elencato sono grandi il doppio e trattano evidentemente tanti particolari in più, ma sono come tante piccole monografie accozzate tutte insieme, e a volte vanno anche in contraddizione tra loro (secondo me soprattutto Caringella).
Se uno pensa di riuscire ad impararsi tutte quelle 2000 pagine a memoria e poi quando deve fare il tema di scrivere le 2 pagine giuste tirandole fuori dal cassettino della memoria allora fa bene a studiare questi manuali qui, ma secondo me questo è un lavoro impossibile; e forse anche inutile (perchè se esce una traccia di ragionamento e non ci sono le due paginette sul manuale che ti inventi).

Al tema di amministrativo di due anni fa presi una sufficienza abbondante (poi fui seccato col tema di penale, ma lì fu solo colpa mia perché, so dove ho sbagliato, ho cappellato completamente l' approccio e l'impostazione).

Saluti!
Rispondi

Da: Eleonorafi 06/01/2012 17:12:55
Grazie mille della risposta Edith! Io ho pensato al casetta proprio per avere un'idea generale ben fatta e chiara sui principi, per poi magari approfondire qualcosa di più specifico in qualche altro testo! Il Simone vedrò un po' come è fatto ma non mi convince affatto..per gli altri mi sembrano davvero troppo..sicuramente saranno più che validi ma anche per motivi di tempo non credo siano fattibili o almeno non lo sono per me visto che tento di preparare questo concorso come meglio posso mentre faccio altre 2000 cose!!
Per quanto riguarda Penale io suderò sul Fiandaca, mentre Procedura è l'unica materia che mi preoccupa meno perché ho basi un po' più solide!
E' vero che bisogna concentrarsi sui quiz ma aspettare le graduatorie per iniziare lo studio per gli scritti mi sembra davvero tardi e cercare di farlo in contemporanea ti può comunque aiutare anche con i quiz!
Questi sarebbero i buoni propositi..per realizzarli praticamente non dovrei più dormire!
Rispondi

Da: Granpasso06/01/2012 17:43:55
X EDITH
1Fanno usare il cod durante gli scritti?
2Di qnt pagine deve essere un tema?
3Qnt tempo è trascorso da qnd hai saputo l'esito della prova e cmq sapevi già di tuo che il tema di penale nn era all'alezza?
4sbaglio o generalmente passano gli scritti lo stesso num di posti messi a concorso? con conseguente relativa tranquillità in sede di orali?
5questa più che una domanda è una considerazione: lo si può vincere anche se non si è raccomandati ma preparati. conosco figli di ... che lo hanno ripetuto più volte. Concordi?
Rispondi

Da: logatto06/01/2012 18:12:47
ragazzi avete notizie fresche e ufficiose e/o ufficiali sui 5000 quiz? saranno uguali a quelli dello scorso anno oppure saranno diversi?
Rispondi

Da: Edith Piaf 06/01/2012 18:19:07
x Granpasso

1) Certo che si usano i codici, per questo è importante avere  familiarità con essi e sapercisi districare. Chiaramente solo codici nudi, cioè senza giurisprudenza o commenti.
2) Mah, sentirai chi ti dice che il tema dev'essere di almeno 3 o 4 facciate, chi ti dice che non deve superare le 8... in realtà, secondo me, queste sono boiate. Non c'è una risposta valida in assoluto. L'importante è che sia leggibile, completo, organico, equilibrato (cioè, per assurdo, lo puoi fare anche di 20 pagine, ma non siano 19 di introduzione ed una sola di succo).
Comunque, per come fare un tema giuridico segnalo http://www.alessioliberati.it/index.php?option=com_content&view=article&id=134&Itemid=148, e non è l'unico che dà suggerimenti.
3) Ho scritto prima che il tema di amministrativo l'avevo superato non per pavoneggiarmi di chissà cosa ma solo per prevenire eventuali critiche di chi avrebbe potuto mettersi a dire: "da che pulpito viene la predica". Per il resto lo so perfettamente che siamo tutti alla pari, ci mancherebbe altro; però non ho problemi a condividere le mie esperienze. Volevo solo condividere, non fare prediche, e condividevo un'idea che mi aveva portato a quel risultato.
Ho imparato che nei concorsi e negli esami ciò che si giudica non è il candidato, la sua preparazione globale; ciò che si giudica è solo quella sua specifica prova (il tema).
Adesso perché un tema fu giudicato idoneo ci tengo a precisare che ciò non significa che penso di sapere il diritto amministrativo, magari! Infatti sono qui, e cerco anch'io spunti per migliorare sempre.
Volevo solo prevenire eventuali (stupide) contestazioni del genere che ho sopra descritto.
Comunque, tanto premesso, l'attesa durò poco più di un mese (invece al concorso dell'anno scorso li hanno fatti aspettare molto di più, essendoci stata di mezzo l'estate).
Diciamo che sapevo già che la prova di penale non era stata all'altezza. Però un po' di speranza la nutrivo comunque perché sapevo che in generale il tema era risultato ostico un po' a tutti.
Da quell'esperienza ho capito che è importante non voler strafare, ma che è meglio fare le cose semplici.
4) Non sbagli
5) Concordo
Rispondi

Da: bellfra 06/01/2012 18:37:17
Ragazzi, per ora credo sia meglio pensare alle preselettive, piuttosto che ai temi...
Rispondi

Da: temi06/01/2012 18:39:29
lo so che è presto per pensare gli scritti....ma qualcuno che ha già fatto il concorso mi sa dire sia pure indicativamente le tracce degli scritti degli ultimi concorsi?

Grazie
Rispondi

Da: Edith Piaf 06/01/2012 18:41:48
Io penso che sia bene portare avanti lo studio sia per le preselettive che per i temi.
Anzi, adesso forse più per i temi che per le preselettive.
Poi, dopo che saranno pubblicati i nuovi quiz, allora si dovrà dedicare molto ma molto più tempo a loro che ai manuali, ma intanto, che ancora i quiz non ci sono, se ti anticipi è tutto di guadagnato.
Rispondi

Da: Edith Piaf 06/01/2012 18:44:09
Per chi chiede i temi dei concorsi vecchi, vd. pag. 11 della presente discussione.
Rispondi

Da: marilisa87 06/01/2012 19:09:01
ragazzi scusate ma cos'è ora questa storia???la ricevuta di iscrizione non deve essere spedita da nessuna parte. Il bando chiede solo di stamparla e di portarla al momento della preselezione!!!
Rispondi

Da: vin8406/01/2012 19:15:38
x edith piaf...quante volte lo hai provato?? io credo ke agli scritti nn devi uscire fuori tema e devi avere una preparazione di base. i codici aiutano parecchio. le preselettive mi fanno una paura!!! qualcuno di latina??
Rispondi

Da: vin8406/01/2012 19:16:34
x marilisa87..nn bisogna spedire niente..devi solo portare dietro la ricevuta e farla vedere ai varchi..
Rispondi

Da: vin8406/01/2012 21:34:26
porca miseria ho sbagliato a mette la data di conseguimento della laurea...ho messo 19 invece ke 18...mica comporta qualcosa?
Rispondi

Da: Edith Piaf 06/01/2012 21:42:15
Una volta sola, due anni fa. L'anno scorso saltai perché ero all'etranger.
E' falso, ma è falso innocuo. Non dovrebbe significare nulla.
Rispondi

Da: vin8406/01/2012 21:46:41
il fatto è ke il 19 era domenica...io mi sn laureato di sabato...nn penso che comporti nulla di grave...alla fine sono laureato..la data è indicativa...o mi sbaglio?
Rispondi

Da: Edith Piaf 07/01/2012 02:10:08
No, la data non è indicativa.
La data è la data... sennò sarebbero stati loro a chiedere il periodo indicativamente.
Però un errore del genere rappresenta il classico esempio di falso innocuo, come scritto prima, quindi puoi dormire tra due guanciali.

Sono appena tornato da vedere J.Edgar. Qualcuno l'ha visto? Che vi è parso?
Ma perchè se devono interpretare il ruolo di un vecchio prendono Di Caprio e non prendono un attore vecchio?
Io mi aspettavo di meglio, comunque il titolo è azzecato.
Rispondi

Da: vin8407/01/2012 10:17:47
il falso innocuo xò riguarda gli atti dei pubblici ufficiali...io sn privato. vabbè penso ke l'importante sia il fatto che rispetti le condizioni del bando...cioè di avere alla data di scdenza del bando le condizioni necessarie x la partecipazione. ò poi se succede qualcosa c'ho l'attestato e tutto...alla fine nn so nemmeno io cm ho fatto a sbagliare..sarà stato un eroore di digitazione...porcaccia la paletta!!:D
Rispondi

Da: piccola curiosità07/01/2012 10:42:27
Ma le prove fisiche verranno superate da un numero di candidati pari ai posti messi a concorso???
Alle prove scritte parteciperanno all'incirca 80 candidati????
Grazie delle sicure risposte
Rispondi

Da: per piccola curiosità07/01/2012 10:55:35
400 persone agli scritti!
Rispondi

Da: ci sarà da ridere07/01/2012 11:20:57
tutti fogati che pensate già agli scritti.... huaaaaaaa beati voi! Ci sarà da ridere davvero!
Rispondi

Da: aleses07/01/2012 11:30:57
Io sono concentrato solo sui quiz, ma visto che si è tirato in ballo il discorso dei temi per gli scritti, voglio dire la mia. Di amministrativo mi dedicherò al Casetta senza dubbio accompagnato dallo Scoca (giustizia amministrativa); di costituzionale potrei utilizzare il compendio della Simone; di penale Fiandaca e Mantovani; di procedura il Tonini e Siracurano. Oltre al TULPS (Calesini).
Chiusa parentesi e cuore e cervello solo ai quiz.
Rispondi

Da: ilCattivendolo07/01/2012 12:18:06
Interessantissimi concorsi all ISPRA ente pubblico nazionale di Ricerca per lauree tecniche, scientifiche  ed umanistiche (G.U.27.12.2011). Selezione per Titoli e colloquio!!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 461, 462, 463, 464, 465, 466 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)