>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Corpo Forestale dello Stato, 400 allievi vice ispettori
38728 messaggi, letto 2034909 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Invitiamo tutti i nostri utenti a NON riportare sul forum dati sensibili, come NOMI e COGNOMI o altre informazioni relative ai partecipanti al forum stesso.
Grazie.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1227, 1228, 1229, 1230, 1231, 1232, 1233, 1234, 1235, 1236, 1237, ..., 1286, 1287, 1288, 1289, 1290, 1291 - Successiva >>

Da: forestalman  02/11/2014 21:30:33
Si funzionari di sta ceppaia!

Da: AquilaScure  02/11/2014 21:42:18
Meglio un giorno da Ispettore CFS che cento da Commissario PS!

Da: GiovanniGP 02/11/2014 21:48:09
Romano pietro
Ti premetto che non sono nè pro nè contro accorpamento cfs alla ps. Ma giusto x capire...quale sarebbe questo evidente pregiudizio alla vostra indipendenza e professionalità? Ti ringrazio

Da: falconidae 02/11/2014 21:57:48
Romano Pietro, per rispondere alla tua domanda, quando è uscito il nostro concorso c'era anche quello da commissario di PS, eppure nonostante sia laureato in Scienze Politiche, quindi con i requisiti per partecipare, non lo ho fatto.
Io volevo entrare nel Cfs e non in PS e nel CFS spero di entrare... non baratterei nulla in cambio dell'infausto passaggio in PS.

Da: Osso007  02/11/2014 21:58:18
ROMANOPIETRO
dove devo firmare ?

Da: Osso007  02/11/2014 22:01:47
Bruno23
non trovo la posta ...(sigh :-((((

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Romano Pietro 02/11/2014 22:07:41
L'indipendenza la esprimo ripetendo la massima del mio primo comandante di stazione che ora è da anni in pensione, ma che ho potuto verificare nel corso degli anni nella mia modesta esperienza nel CFS e confrontandomi con i colleghi degli altri corpi, e cioè: Meglio capo di sardina(CFS) che coda di balena(PS);

Per quanto riguarda la professionalità la esprimo così: ora svolgo questo lavoro perchè a suo tempo (15 anni fa) lo scelsi perché mi affascinava ( e mi affascina ancora) ed ho speso del mio tempo e delle mie energie per progredire nel lavoro che faccio, e senza nulla togliere ai colleghi e al servizio, e per cercare di essere, almeno nelle intenzioni, un Forestale all'altezza del cittadino (che mi paga lo stipendio).
Ho vinto questo concorso, e forse è il risultato tanto atteso del lavoro fatto in questa grande Famiglia.

Volete togliermi dalla mia Famiglia e farmi adottare da sconosciuti(senza nulla togliere alla PS)?

Ma che ho fatto di male...?

Da: GiovanniGP 02/11/2014 22:25:30
Romano pietro
Non credo tu abbia fatto qualcosa di male :).
Credo però che la tua famiglia cfs faccia grande di una famiglia più grande che è la PA e quindi bisogna tenersi pronti a questi terremoti sempre.
Detto questo io faccio parte di una amm.ne che è la coda di una balena e devo ammettere che la massima ci ha azzeccato. Ma tu credi davvero che essere capo di sardina ti dia così tanta indipendenza?
Aquilascure
Sembri molto determinata ad entrare anche se inv...e che fai rinuncerai se accorpano il cfs alla ps?

Osso
Ciao franÄ·!

Da: wildguy 02/11/2014 22:31:21
Dopo anni di servizio, non sono certo innamorato del CFS ma del lavoro di P.G..
Non ci vedo grossa differenza tra indagare su un abuso edilizio con corruzione e coinvolgimento di criminali vari, con uno spaccio di droga.
Mi spiegate cosa cambia?
Scegliere di non diventare commissario di PS per diventare ispettore CFS é una follia!
Ma avete visto troppa tv per amare così tanto il CFS?
Vi credete di andare sui monti a fare non so bene cosa?
Ma lo sapete che se andrete al nord rischierete di comandarvi da soli in una stazione con 30 Comuni?
E non potrete neanche uscire, perdendo le varie indennità!?
Personalmente se potessi transiterei in PS a parità di grado, almeno avrei un bel po' di colleghi con cui parlare!

Da: Osso007  02/11/2014 22:37:27
ROMANOPIETRO chi ti ha riferito la fantasiosa ipotesi che ti danno il grado da commissario se hai vinto un concorso da ispettore ?ahahhh manco se lo vedo.

Riguardo la professionalità: non la perdi se sei un agente di pg in quanto sai farlo il tuo lavoro punto e basta.

Riguardo il motivo : di certo non e' per strappare nessuno da una strada conosciuta che sicuramente crea meno problemi di una meno frequentata. Ma e' per risolvere il problema enorme che viviamo in molti: nella mia provincia, 8 comandi stazione di cui 5 con una persona sola non ispettore ma agente e sovr in due casi. Perdere ogni anno ferie dell'anno prima e andare avanti per coscienza senza segnarti le ore perché ami il tuo lavoro, non e' responsabile.  Tu mi insegni che la prima grande competenza di una persona in divisa e' operare in sicurezza. La divisa impone razionalità e soprattutto le scelte vanno fatte con questo criterio lasciando i sentimentalismi altrove. Comunque per fortuna non dobbiamo decidere noi. io eseguirò ciò che mi verrà richiesto senza battere ciglio. E sono in ufficio ora...a farmi i mensili perché domani volevo farmi i controlli dei sottoprodotti la vinificazione e....il 20 Novembre il mio comando chiude per 15 mesi perché il mio unico collega andrà al provinciale, perché abbiamo 14 comuni di competenza non e' pensabile mandare altri perché non vi e' personale. questa e' già sofferenza professionale. Detto questo, La mia caserma potrebbe accogliere 4 comandi stazione sotto ed e' di proprietà quindi...toglieremmo le spese degli affitti di quei 4 se si accorpassero i comandi stazione fra loro.
Questo sarebbe già una buona cosa e credo si chiami RAZIONALIZZAZIONE.
poi a livello macro...se  vogliamo a livello nazionale continuare ad avere 5 ffpp...siamo abituati a fare le cose con calma, non sarà un problema allungare le decisioni. ;-)

Da: Osso007  02/11/2014 22:40:34
GIOVANNIGP
Ciao frank! Ow...in sintonia  pure se non ci siamo sentiti....e' un onore per me. ;-))))

Da: falconidae 02/11/2014 22:42:24
wildguy, io amo la natura e l'ambiente e cerco di passare la maggior parte del mio tempo tra monti e campagna.
Vivo in un piccolo paese in una casa isolata e spero di poter continuare così, non ho interesse a gradi mirabolanti o ruoli ultra apicali... sarò felicissimo con un piccolo Comando Stazione in un piccolo paese in mezzo ai monti, perchè è esattamente quello che voglio.
Sono ovviamente cosciente che il lavoro che andrò a fare non consisterà nel andare a spasso per i boschi, ma capisci benissimo che per me tutelare l'ambiente o contrastare lo spaccio di droga sono due cose ambedue buone e giuste, tuttavia assolutamente non uguali.
Per dire, ho fatto volontariato nel contrasto al bracconaggio ed è stata un'esperienza della quale conservo un bellissimo ricordo, nonostante si arrivasse a fine giornata sfiniti, non avrei però fatto volontariato in una qualche associazione in stile city angels contro lo spaccio... ognuno ha i suoi interessi.
Se poi mi toccherà finire in PS cercherò di fare al meglio il mio lavoro, tuttavia spero che ciò non accada per seguire lo sfizio di un governo di buffoni e di un sindacato dalle molte facce.

Da: Osso007  02/11/2014 22:42:27
WILDGUY
Concordo su tutto

Da: falconidae 02/11/2014 22:43:41
Osso, credo proprio che Romano Pietro facesse un paradosso per sondare la nostra eventuale disponibilità alla PS, neanche io crederei mai nell'ipotesi di finire commissari di PS :)

Da: Osso007  02/11/2014 22:49:12
FALCONIDAE
Ahahsh ok ho capito. Riguardo il tuo post capisco quello che dici sulle  tue passioni che spero  tu possa continuare a seguire. per ora non ci corre dietro nessuno. Di certo condivido in pieno anche l'ultimo punto, sarebbe molto triste se fosse per una scelta politica superficiale. Riguardo ai sindacati...non hanno questo potere. (Ultimo libro di Pansa).

Da: wildguy 02/11/2014 23:01:32
Falconaide, capisco che ti piace la campagna.
Sei disposto a tutelare 15 Comuni di campagna da solo o al massimo in due?
Ti rendi conto di responsabilità e rischi che assumi in prima persona denunciando persone che identificano te come il loro persecutore (vedendo solo te) e non come l'amministrazione?
Sai che al nord ci sono dirigenti (di quelli come si deve!) che vanno a rispondere al telefono nella sala operativa perché a volte il carico di lavoro è insostenibile per la sola persona che riusciamo a metterci dentro?
Adesso alcuni comandanti di stazione un po' di giorni al mese vanno a rispondere al telefono in sala con turni da 12 ore!?
E quando chiedi un COPE (per vedere se davanti hai cappuccetto rosso o il lupo cattivo) questi non riescono a risponderti perché non hanno le password?
E' questo il corpo in cui sogni di lavorare per i prossimi 30 anni?
Vorresti che non fosse fatta alcuna riforma?
Spesso che non vuole alcun cambiamento da questa tragica situazione, difende un interesse personale, che può essere anche quello di stare imboscato a fare niente....

Da: falconidae 02/11/2014 23:19:09
Osso, potere assoluto non lo avranno, ma certamente uno sta spingendo in una direzione ben definita.

wildguy, il punto è che se le cose non funzionano perchè una stazione che in pianta organica ha 5 persone all'atto pratico ne ha solo una o due la soluzione non è chiudere la stazione o addirittura il corpo di appartenenza ma assumere il personale necessario per saturare la pianta organica (e magari mandare a lavorare qualche imboscato).
Io non ho dubbi che la situazione sia difficile, vorrei però che fosse migliorata, non distrutta.

Lo dico con il massimo rispetto (voi la realtà del CFS la vivete dal dentro, io sono esterno) ma vi invito a valutare tre aspetti della questione:
- la PS non sta tanto meglio come personale e risorse, anche loro un po' come tutti nello stato italiano stanno con una mano davanti ed una di dietro, per dirla con un alato francesismo... non è che se transitiamo in PS finiamo in un corpo con la pianta organica satura, le macchine nuove, edifici luccicanti e divise in abbondanza... basta solo esserci entrati in un commissariato per vedere come anche loro sono alla canna del gas, esattamente come basta fare due chiacchiere con chi ci lavora.
Anche i vertici sono quelli che sono, attualmente significherebbe finire sotto Alfano, tanto per dire... il caso shalabayeva vi dice nulla?
Per quello che vedo dal fuori il CFS non sta peggio della PS, anzi.

- a fare questa riforma c'è un governo di incapaci parolai (non lo dico per fare politica, è un mero dato di fatto), quindi la probabilità che sia fatta bene in maniera funzionale è davvero scarsa\nulla... vi dicono qualcosa i nuovi fantomatici "delitti ambientali" che però a sentire i magistrati faranno saltare tanti processi, dato che all'atto pratico invece che aumentare le tutele per l'ambiente finiscono per allentarle?

- in ultimo l'accorpamento non verrebbe fatto per risolvere i problemi (reali) di cui parlate ma per esibire uno scalpo davanti all'opinione pubblica, indi per qui la vedo ben difficile che si lavori per risolvere le criticità che citate... capacissimo che ci troveremo a fare esattamente quello che dice wildguy nell'ultimo messaggio ma con le divise della PS, esattamente come potremmo trovarci a fare tutt'altro rispetto alla tutela ambientale.

Da: falconidae 02/11/2014 23:22:47
Per rispondere alla tua domanda:
- sono disposto a tutelare 15 Comuni da solo o al massimo in due (di montagna please, non campagna) anche se ovviamente spero che non accada e di avere magari due o tre colleghi ad affiancarmi... se però sarà come dici farò ciò che devo e che posso.
- Vorrei che fosse fatta una riforma che potenzia il CFS e risolve le criticità che elenchi, non una riforma che semplicemente chiude il CFS e lo passa nella PS sotto il ministero dell'Interno.

Da: wildguy 02/11/2014 23:43:47
Mi dispiace, ma dopo 8 anni di CFS, non riesco più ad avere fiducia nell'amministrazione.
Penso che se anche ci raddoppiassero, alla fine non cambierebbe niente per noi operativi e l'amministrazione utilizzerebbe i nuovi assunti solo per accontentare altre persone in pura logica clientelare.
Che poi 7 forze di polizia + VVF siano una follia, lo capisce anche un bambino.
Siamo solo noi controinteressati che non vogliamo vederlo...
L'unica soluzione, a mio parere, è una sola forza di polizia statale con all'interno la specialità ambientale, penitenziaria,  finanziaria, postale, stradale e ferroviaria.
Se poi siamo così invidiati, vorrà dire che quando avremo la nostra specialità, molti colleghi di volanti, stradale, mobile, ecc. vorranno passare da noi, senza attendere nuove assunzioni,  risolvendo ogni problema di organico.

Da: antincendio 02/11/2014 23:52:18
una cosa è certa; se passasse  il progetto di accorpare i corpi reginali e le polizia provinciali sarebbe una porcheria all'ennesima potenza, saranno tutti ispettori a raffica..
il nostro grado si abbasserà notevolmente come peso gerachico, il ruolo diverrà iper saturo.. ma cosa davvero importante, e direi super sconcerante, che i nostri compagni d'avventura inv dopo essersi fatti un mazzo così vedranno sfumare nel nulla tutti i loro sogni, vedendosi superare da gente che ha avuto il grado regalato dai politici locali di turno avendo fatto si e no qualche settimana di corso.. e nn è affatto giusto.. io spero che non si arrivi a questo tipo di accorpamento, lo spero tanto per gli amici inv, che ce li ho nel cuore, cosa che a quanto pare non hanno due sindacati che remano proprio in questa direzione.. che dire, chi vivrà vedrà

Da: AquilaScure  02/11/2014 23:54:22
GiovanniGP

Ad oggi non potrei non accettare anche una ipotetica chiamata in Polizia di Stato.
È inutile essere ipocriti.
Certo vorrei diventare un giorno Forestale ecco.
Purtroppo nella vita ben pochi sogni/obiettivi si realizzano appieno.

Da: AquilaScure  02/11/2014 23:56:45
antincendio.

Se per quella porcata non dovessero chiamare noi INV per loro....allora cambierei nazione a malincuore.

Da: natura33 03/11/2014 00:00:33
Aspirol..
I sindacati non tutelano i lavoratori, ma gli interessi di alcuni... Il sindacato che hai citato, ora grande difensore del cfs, poco tempo addietro aveva proposto di chiudere le sedi al nord con carenza di personale per aggiungere posti alle sedi del sud dove la maggior parte del personale aspira a andare-tornare a casa, quando sarai a rieti chiedi... no meglio di no; quando l'amministrazione pubblica non è utilizzata per fornire un servizio al cittadino ma è al servizio del pubblico dipendente è probabile che prima o poi a qualcuno darà fastidio. Io ho sempre avuto una tessera, ho cambiato più sindacati con tante delusioni ma non smetterò mai di dire la mia opinione.

Da: falconidae 03/11/2014 00:03:02
Scusa, ma se l'amministrazione non fa il suo dovere vanno cambiati i vertici, non chiusa tutta la baracca.
A me andrebbe anche bene comunque "la sola forza di polizia statale con all'interno le varie specialità", il punto però è che non stiamo parlando di questo... stiamo parlando di chiudere il CFS ed accorparlo alla PS, lasciando penitenziaria, finanza e carabinieri dove sono, il tutto senza alcuna chiarezza sul come e sul perchè.

Quando avremo la nostra specialità (se la avremo) la avremo in un corpo che, esattamente come noi, ha mostruose carenze di organico, quindi non risolveremo un bel niente.
Ma, tanto per fare un esempio e parlare delle condizioni lavorative, tolta la stradale (che ha macchine nuove e belle) le hai viste le macchine della PS?
Vanno ancora in giro con le Fiat Marea con 300.000 km, mentre la forestale da quel che vedo è messa meglio.
A me è capitato di andare in Commissariato qui da me per delle pratiche... erano messi davvero male, tanto per fare un esempio a caso chi mi ha fatto di documenti ha prima dovuto lottare a lungo (sporcandosi) con la fotocopiatrice, spiegandomi poi che non c'erano i soldi per riparlarla o cambiarla, quindi la lotta era obbligata.
Due esempi banali solo per dire che non è che passare sotto l'interno saturerà la pianta organica e risolverà ogni problema... saremo messi come adesso.

E purtroppo quello che dici su come l'amministrazione utilizzerebbe i nuovi assunti i ripeterebbe a livello ministeriale con i (pochi) risparmi garantiti dall'operazione, che certamente non servirebbero a pagare un agente in più ad affiancarti nel tuo lavoro quotidiano, ma si perderebbero in mille rivoli.

Da: Romano Pietro 03/11/2014 00:25:58
Fine del sondaggio.

Vincono quelli che vogliono rimanere ispettori anche in P.S.

Adesso devo salutarvi, che ho da studiare.
Buonanotte.

Da: Romano Pietro 03/11/2014 00:30:14
P.S. rigrazio tutti quelli che hanno partecipato al sondaggio.

Da: Osso007  03/11/2014 00:49:42
ROMANOPIETRO
notte...ho finito i mensili ...ahahsh.

FALCONIDAE
Devo per forza correggere una distorsione che hai "...sono disposto a tutelare 15 comuni da solo...". Non sai portare una divisa se credi di poter fare ciò che dici senza che questo si traduca in un pessimo servizio alla cittadinanza (credi sia fattibile ricevere in ufficio da solo un cittadino?e se ti pesta a sangue e poi dice che tu lo hai provocato e offeso?), e in un lavoro svolto non in sicurezza per te e per il tuo ruolo (Credi di poter fare il servizio esterno da solo?) e' vero che si e' pg anche e sempre in borghese senza differenza ma...non sanare Cs con una persona sola ..e' un RISCHIO istituzionalizzato. Io..mi trovo in totale accordo con WILDGUY. L'amministrazione bisogna conoscerla, sono anni che siamo in queste condizioni al nord. E ancora....bisogna essere CAPACI di essere ovunque, fare pg  con qualunque collega. Poi...che la tutela dell'ambiente nello specifico sia spesso sinonimo di passione....nulla da dire. Concordo. ;-))))

Da: birubiru01 03/11/2014 01:44:26
se entriamo in PS saremo il culo della balena, non la coda!!! Cmq non facciamo gli ipocriti...chi vuole entrare in PS non se ne fotte niente dell'ambiente, degli animali, degli alberi ecc... o vuole fare una carriera veloce in un'amministrazione che conta oppure da piccolo voleva fare lo sceriffo !  Perdonate  la brutale semplificazione, ma è l'assoluta verità.

Da: forestalman  03/11/2014 08:09:22
L'erba del vicino è sempre più blu,in questo caso...ma io dico,pensate veramente che transitare in polizia sia tanto meglio?credo che il solito sindacato vi abbia fatto il lavaggio del cervello...

Da: forestalman  03/11/2014 08:09:22
L'erba del vicino è sempre più blu,in questo caso...ma io dico,pensate veramente che transitare in polizia sia tanto meglio?credo che il solito sindacato vi abbia fatto il lavaggio del cervello...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1227, 1228, 1229, 1230, 1231, 1232, 1233, 1234, 1235, 1236, 1237, ..., 1286, 1287, 1288, 1289, 1290, 1291 - Successiva >>


Torna al forum