>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Nuovo concorso Agenzia delle DOGANE 2022
9594 messaggi, letto 663746 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, ..., 315, 316, 317, 318, 319, 320 - Successiva >>

Da: Darif 
Reputazione utente: +51
26/02/2023 13:10:22
@S21, ti rispondo io.
La commissione è unica per profilo, quindi unica sarà la prova ed unico sarà il sistema di correzione.
Non c'è nulla di male a mio parere.
Scritto ed orale sono innanzitutto prove contro se stessi (prendere 21).
Inoltre ricordo che per gli idonei ci sarà la possibilità di essere chiamati anche dalla graduatoria unica nazionale, quindi che ci sia un'unica commissione con un unico criterio di valutazione è interesse di tutti.
Rispondi

Da: Darif 
Reputazione utente: +51
26/02/2023 13:15:04
Per le graduatorie anche io penso che quella diplomati scorrerà parecchio.
Penso che almeno un 75% dei candidati abbia passato la preselettiva sia nell'area assistenti che in quella funzionari.
Ipotizzando che arrivino in entrambe le graduatorie, salvo preferenza di sede, ovviamente opteranno per funzionari.
Inoltre l'agenzia maturerà un ulteriore fabbisogno di assistenti in forza delle progressioni tra le aree.
Rispondi

Da: ADM26/02/2023 14:12:59
Non correggendo per zone c è il rischio di avere zone scoperte e zone con troppi vincitori inficiando il concorso "per zone" ed esponendosi nuovamente a rinince con il rischio alto che in certe zone ci siano i vincitori.
Rispondi

Da: andreacon 26/02/2023 14:23:33
Bisogna fare 21 e la valutazione è giusto che sia fatta alla cieca e in modo uniforme. Il valore dello stesso voto avrà solo dopo un peso diverso all'interno delle diverse graduatorie, con 21(+21) magari si sarà vincitori a Milano o "solo" idonei a Firenze.
Non sarebbe giusto se guardassero la sede e a pari risposta corrispondesse un voto in un posto ed un voto più alto in un altro, visto che ci sarà una ulteriore graduatoria nazionale.

La preselettiva poi è solo una scrematura fatta con l'accetta e infatti non concorre al punteggio finale. Serve solo per ottenere, partendo da una quantità ingestibile di candidati, una selezione di persone sufficentemente piccola da non ingolfare il sistema e abbastanza grande per avere la ragionevole speranza di tirarci fuori il numero di vincitori/idonei che mi interessano. Quest'anno hanno fatto andare avanti 8x poichè i 5x dell'anno scorso alla fine dei giochi si sono rivelati non sufficienti (e probabilmente lo avevano già intuito in corsa, visto che inizialmente era 3x, poi ampliati a 4x in occasione di una riapertura termini, ed infine a 5x con preselettive in corso).
Rispondi

Da: andreacon 26/02/2023 14:29:07
Quest'anno penso che non pochi di quelli che hanno passato entrambe le preselettive sceglieranno di fare solo uno tra assistenti e funzionari, visto che le date sono spalmate su un periodo piuttosto lungo. Lo scorso anno con soli 2 giorni consecutivi te li potevi fare entrambi qualsiasi profilo tu avessi scelto nelle due aree.
Rispondi

Da: ADM26/02/2023 14:52:50
Ci ho pensato, ha ragione chi ritiene che la correzione non avverrà per zone. Grazie per questi utili confronti.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: PassioneDogana 
Reputazione utente: +61
26/02/2023 15:19:55
interessante anche quanto dice @andreacon.  Non solo come abbiamo già detto più volte una parte di quelli che vinceranno entrambi i concorsi sceglieranno quello laureati ma potrebbe esserci(una piccola percentuale secondo me) di quelli che a causa delle date così spalmate rinunceranno ad uno dei due concorsi. Non so quanti ma qualcuno farò così sicuramente.

La % di cui parla Darif probabilmente non è così alta ma comunque notevole: se ipotizziamo che chi ha fatto la preselettiva per FAMM abbia fatto anche la AMM , vuol dire che il 56% dei "diplomati" ha fatto anche la prova laureati.

Poi quanti siano passati allo scritto chi lo sa, però è lecito pensare che la % sia lì in quel range, anche perchè passava il 7 % circa in entrambe le prove.

Insomma la graduatoria "diplomati" rischia di scorrere di brutto :)



Ancora una volta si conferma che questo concorso è una grande opportunità, dobbiamo fare il punteggio più alto possibile costi quel che costi ma almeno 21+21!
Rispondi

Da: cisoncascatodinuovo26/02/2023 15:41:59
Vedo che vi ho illuminato, pensate a fare 21. che sarà un'impresa
Rispondi

Da: Supersayan26/02/2023 15:44:38
@passione dogana @paolaccio le Vs precisazioni sono state un valido supporto... Io spero di esserci.. Ho un piccolo problema da risolvere....
Rispondi

Da: PassioneDogana 
Reputazione utente: +61
26/02/2023 16:40:12
@cisonocascato se sarà un'impresa o meno dipende in gran parte da che domande aperte ci saranno. Sperando non facciano domande a cui neanche loro saprebbero rispondere senza libri in mano...

Poi non è che andiamo lì con la calcolatrice per cercare di fare 21. Aspettiamo che escano i criteri di valutazione tra l'altro. L'altro dubbio o curiosità che mi sono già chiesto in passato su questo forum è:

chissà com'è il procedimento per assegnare i punteggi a quelle due domande. Cioè chi guarda gli elaborati ne corregge uno dietro l'altro dando subito una valutazione definitiva oppure eventualmente i voti vengono corretti successivamente con una seconda "ripassata" agli scritti.Perchè non è facilissimo dare opinioni identiche ed oggettive a centinaia di prove ...

forse sa rispondere a questa domande chi è mai stato in qualche commissione d'esame
@supersayan forza che succede?
Rispondi

Da: Supersayan 1  - 26/02/2023 16:51:36
@passione devo operarmi giorno uno
Rispondi

Da: Rione26/02/2023 17:12:03
@PassioneDogana giusta osservazione! Anche io continuo a pensare che sia difficile valutare così una prova e che chissà quali criteri usano! a quel punto tanto valevano le crocette, almeno sapevi che la risposta giusta era quella è basta 😅!
Inoltre, domanda forse un po' stupida, ma voi come state ripetendo/studiando in questi ultimi giorni considerata la mole di materiale? Non so fate quiz su tutte le materie per ripetere (e se si, ne consigliate qualcuno) o ripetete proprio dai manuali?
Rispondi

Da: Paul9926/02/2023 18:04:23
Il fatto che l'anno scorso ci siano stati un numero di idonei minori del bando non è, secondo me, da attribuire al 5x piuttosto dell' 8x di quest'anno (parlando di ammessi allo scritto), ma per il semplice fatto che lo scorso concorso avevano pubblicato la banca data e, sono sicuro, parecchi erano passati studiando a memoria le risposte, non per bravura sicuramente.

Su chi chiede come studiare tutto, preoccupandosi: ragazzi, saranno domande super generiche che, possibilmente, andranno a coinvolgere più tematiche. Meglio sapere un pò di tutto, per scrivere qualcosa e dare l'idea di conoscere la materia. Nessuna domanda dettagliata, basta vedere le vecchie prove.

Rispondi

Da: Sidd26/02/2023 18:11:23
Speriamo che tu dica il vero...mah...si vedra'
Rispondi

Da: Milvo 26/02/2023 18:34:13
eh si, l'oggettività nella valutazione delle risposte aperte è un problema... banalmente, proprio per tirare in ballo il fattore umano, potrei ricevere una valutazione differente se fossi valutato per primo, a mente fresca, o poco prima della pausa pranzo o termine del lavoro dove la mente corre ai propri interessi personali... però questo vale anche negli esami di scuola e si spera che la commissione, che certamente sono persone di alto livello professionale, limiti al massimo queste variabili

cmq, per quel che vale, vi incollo i criteri del precedente concorso (diplomati, ignoro quello per laureati) nell'attesa che escano i nuovi criteri (che secondo me ben poco varieranno se non addirittura identici)

3 punti Correttezza e linearità espositiva
3 punti Capacità di analisi e coerenza con il quesito
4 punti Piena conoscenza della materia e completezza della trattazione sotto il profilo teorico e pratico
Rispondi

Da: Milvo 26/02/2023 18:39:10
errata corrige, quanto affermato sopra valeva solo per PINF... ogni profilo ha il suo metodo di valutazione, AMM per esempio aveva


1. correttezza della forma grammaticale, ortografica e sintattica; 
2. chiarezza, logicità e rigore dell'esposizione; 
3. comprensione del quesito e aderenza alla traccia; 
4. conoscenza tecnica e padronanza delle materie oggetto della prova scritta; 
5. capacità di analisi e di eventuale soluzione dei problemi non richiedenti valutazioni 
discrezionali. 

quindi c'è solo da aspettare ed ognuno deve controllare il suo profilo
Rispondi

Da: rqe26/02/2023 20:07:22
Visto che si parla di valutazioni, un'altra cosa che sicuramente sarà detta di persona prima dello scritto ma che comunque non fa male anticipare è che come scritto nel bando a differenza della preselettiva non sono previsti punti negativi per risposte errate ai quesiti a risposta multipla. In realtà statisticamente valeva già la pena nella preselettiva però qua non ci sarà proprio nulla da perdere nel tentare la fortuna in una domanda su cui avete un vuoto totale
Rispondi

Da: Filiberto193926/02/2023 21:00:35
Secondo voi, con convocazione ore 15, riuscirò ad essere a Tiburtina per le 19.45?
Rispondi

Da: Milvo 26/02/2023 23:30:47
per chi deve sostenere PINF: come avete interpretato le materie delle domande a risposta aperta, o meglio all'interno dell'elenco "principi di reti di calcolatori, cenni sull'architettura  hardware  e la configurazione di PC/server/stampanti/dispositivi  mobili, sistemi operativi, cenni sulla condivisione di risorse in rete, cenni sulla tecnologia VoIP e sistemi di videoconferenza" la frase "cenni sull'architettura  hardware  e la configurazione di PC/server/stampanti/dispositivi  mobili"

secondo me è scritto male, doveva esserci una virgola tra "architettura  hardware" e "la configurazione di PC..." posto che se sull'architettura ho le idee chiare non mi è chiaro proprio cosa potrebbero chiedere in materia di configurazione server, stampanti e dispositivi mobili


@Filiberto1939 forse è meglio attendere la risposta dei romani o qualcuno piu navigato, secondo me è fattibile ma non ho neanche verificato gli orari e le percorrenze
Rispondi

Da: provando227/02/2023 10:52:48
Nel precedente concorso per due domande aperte molto simili del profilo AEF e AMM  (laureati e diplomati) sono stato valutato su una 8 e l'altra 4 quindi direi che la correzione ovviamente è piu' che soggettiva. dipedende da loro come vogliono impostare il concorso. Nel precedente era veramente piu' che severi nella correzione
Rispondi

Da: First127/02/2023 11:51:59
Un dubbio....le 2000 battute sono per ciascuna domanda o per entrambe? Grazie a tutti
Rispondi

Da: Sidd27/02/2023 13:39:40
Per ciascuna domanda...2000 battute
@provando2....oh my god valutate proprio una all'opposto dell'altra...mamma

In tutto questo ricordiamoci le due domande tra le 10 in inglese su polizia giud e norm dogane
Rispondi

Da: PassioneDogana 
Reputazione utente: +61
27/02/2023 13:52:05
Sono usciti i criteri!!!
Rispondi

Da: PassioneDogana 
Reputazione utente: +61
27/02/2023 13:54:12
oh meglio...stanno uscendo i criteri :)
Rispondi

Da: First127/02/2023 14:56:36
A qualcuno è arrivata la PEC per la prova scritta?
Rispondi

Da: Debris27/02/2023 17:10:56
Scusate, ma i diritti doganali e la normativa sulle accise possono rientrare nelle 10 domande a risposta multipla??
Secondo me no. ( mi riferisco ad AMM e AEF, ma credo anche ad altri profili ).
Dal momento che, almeno in AMM, la normativa su dogane accise e giochi è all'orale, cioè in aggiunta.
Rispondi

Da: Milvo 27/02/2023 17:58:13
@Debris io quella roba l'ho saltata a piedi uniti... va bene sforare qualche virgola come nel caso della PG che potrebbe avere qualche accenno/principio di procedura penale ma diritti doganali e accise NON SONO

"fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli. Funzioni e compiti della polizia giudiziaria"

come da bando... e rischierebbero orde di ricorsi, garantito


@First1 arriva qualche giorno prima e potrebbe anche non arrivare, fa fede la pubblicazione sul sito (in sede di concorso nel check in eventualmente ti stampano il qrcode)


@PassioneDogana ho capito che l'ultima volta che ho fatto il terrorista hai avuto un soffio al cuore ma ora non cercare di rendere il favore :D
Rispondi

Da: Milvo 27/02/2023 18:08:28
ok sono peggio dell'anno scorso (per quanto mi riguarda)

3 punti Comprensione del quesito
2 punti Capacità di sintesi
3 punti Capacità espressiva e correttezza grammaticale
2 punti Acume critico nell'analisi del quesito

sono sicuramente fottuto su capacità di sintesi e correttezza grammaticale ahahha... poi me lo spiegate voi "acume critico" eh LOL

tornando seri, questa frammentazione in 4 parametri piuttosto che 3 potrebbe disperdere punti preziosi
Rispondi

Da: Milvo 27/02/2023 18:12:30
scusate il bombardamento di messaggi... mi viene da dire che è assurdo, per un tecnico quale PINF, non ci sia un'adeguata valutazione sulla completezza di conoscenza come lo era l'anno scorso

dati alla mano è piu importante parlare correttamente in italiano (come diceva qualche pagina più indietro un utente, chiedo scusa ma non ricordo chi)
Rispondi

Da: rqe27/02/2023 18:18:32
Mi pare un po' assurdo. Sbaglio o tecnicamente (poi non te li daranno mai per principio) potresti prendere 8 punti rifrasando il quesito? Cioé non c'è nulla scritto davvero sulla conoscenza o competenza, a cosa stanno pensando?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, ..., 315, 316, 317, 318, 319, 320 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)