>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SNA 9 CORSO-CONCORSO
23949 messaggi, letto 1078258 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la una banca dati predisposta da Mininterno per la prova preselettiva, contenente i quiz ufficiali delle ultime preselezioni!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 794, 795, 796, 797, 798, 799 - Successiva >>

Da: Ele06/09/2022 17:31:23
Salve colleghi, io sono funzionaria al mef, sono stata assunta quest'anno con il concorso Ripam e volevo avere delle opinioni da voi. Secondo voi, è giusta la sna per chi è fuori dalla P.A? Io sono "pischella" essendo al primo incarico (ho 26 anni) però, sarà che vedo come lavorano i miei dirigenti, credo non si possa diventare dirigenti tutto d'un tratto, neanche con il concorso più difficile del mondo. Fosse un concorso di secondo livello (come magistratura TAR o Corte dei Conti) allora capirei, però non pensate che sia ingiusto che "gli animali da concorso" diventino subito dirigenti al posto di chi ha esperienza? C'è chi ha criticato i 5 anni perchè sono pochi anni, ma 5 anni di funzionario in una amm. centrale equivalgono almeno a 10 in ente locale.
Rispondi

Da: Fiori di primavera 06/09/2022 18:25:22
Io non farei tutta questa distinzione tra pa centrale ed enti locali. Ci sono uffici in pa centrale in cui non si lavora affatto con ritmi serrati e per diventare davvero uno specialista della materia, se non hai avuto altra esperienza al di fuori, ci vuole davvero molto tempo.
La differenza di apprendimento in termini temporali, invece, si può fare tra il pubblico e il privato.
L'equivalente di ciò che impari nel privato richiede molto ma molto più tempo nel pubblico.
Ad ogni modo, a mio avviso, per padroneggiare davvero una materia (o anche per acquisire la capacità di destreggiarti in cose nuove) ed essere all'altezza del ruolo la gavetta in qualche modo devi averla fatta.
Rispondi

Da: xEle06/09/2022 21:35:00
Perdonami, esordisci chiedendo opinioni altrui per poi sentenziare che è ingiusto che "gli animali da concorso" diventino subito dirigenti al posto di chi ha esperienza, aggiungendo poi la frottola della valenza dei 5 anni in funzioni centrali. Avendo avuto esperienze in entrambe le PPAA ti posso garantire che al massimo sarebbe vero il contrario. Comunque se pensi che sia ingiusto, visto che sei "pischella" (a 26 anni?) non partecipare al prossimo SNA e aspetta di fare più esperienza. Buona serata
Rispondi

Da: Per Ele06/09/2022 22:14:23
Ciao, il tuo è contributo utile, quindi ti rispondo volentieri. Ho avuto esperienze sia in Comune che al Ministero. Per me, vale il contrario. In un Ministero è tutto lento, ovattato, sei 'protetto' dal mondo esterno.
In Comune devi risolvere cazzi ogni singolo giorno. Ho amici che lavorano agli usi civici e al benessere animale ed hanno rotture di palle ogni singolo giorno che vanno in ufficio.
Secondo me, è anche il motivo per cui Sna è vinto più da ministeriali che comunali (io appartengo alla prima categoria eh). Perchè hanno più ritagli di tempo da dedicare al ripasso in ufficio e perchè, quando ne escono, sono freschi come rose. Non posso dire entrambe le cose di quando ero comunale.
Ciao.
Rispondi

Da: Ele06/09/2022 22:16:19
X Sopra: ho dato prima il mio punto di vista, e poi ho chiesto le vostre opinioni sulla legittimità di ammissione di persone con zero esperienza lavorativa a corsi per dirigenti di Stato. Non credo di aver sentenziato proprio nulla.
In secondo luogo il "pischella" è riferito ad un messaggio di un utente che epitetava così i giovani assunti.
In terzo luogo, più che un'opinione ha voluto "spiegare" il mio messaggio cercando di mettere in luce la mia mala fede.
Io lavoro solo da un anno, e tra 4 mi cimenterò in concorso per dirigenti, sia interni che non, e anche alla SNA, perchè andrò lì con un'altra preparazione, non solo teorica e manualistica, ma anche pratica e organizzativa. Quello che volevo sapere era se per voi era giusto che coloro che studiano e fanno concorsi su concorsi diventino addirittura dirigenti ministeriali senza il minimo accenno a carriere lavorative pregresse, e come questo può influire sulla già disastrata P.A. Tutto qui. Non ho chiesto a nessuno l'interpretazione del mio messaggio, nè ho voluto danneggiare qualcuno, quindi che ci di attenga a ciò che uno chiede, altrimenti meglio tacere se non si è capito cosa voglio dire. Buona serata.
Rispondi

Da: Ele06/09/2022 22:19:22
PS: il messaggio che ho appena pubblicato è rivolto all'utente che mi ha risposto alle 21:35.
Per perEle, comunale o ministeriale, va bene lo stesso, ma ci deve essere un minimo di esperienza, io non concepisco chi non ha mai lavorato, studia solo e va a fare il dirigente.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Giu07/09/2022 21:06:11
Buonasera ragazzi,
ma per partecipare al corso - concorso sna basta anche un Master di II livello senza considerare i 5 anni di esperienza nella pa in ruolo per il quale si richiede la laurea per l'accesso?
Grazie mille
Rispondi

Da: nababbonatale08/09/2022 09:39:27
Giu

purtroppo sì, assurdo un disoccupato prova subito il concorso da dirigente e lo diventa senza aver mai lavorato in vita sua. Va be di che ci si stupisce, se Di maio può diventare ministro allora tutto è possibile.

Io avrei inserito almeno 3 anni da funzionario laureato oltre il master di secondo livello come requisito.
Rispondi

Da: SNA vergogna d''Italia08/09/2022 12:15:24
purtroppo è vero quanto diceva sopra un commento.
la sna è un baraccone para-ministeriale con cui vengono assunti come dirigenti sbarbatelli senza esperienza ma animali da concorso - cresciuti a pane e crocette - e funzionari "miracolati" perché lavorano in PA dove non fanno una mazza, si portano i libri da casa e studiano dalla mattina alla sera.
una sparuta minoranza è composta da meritevoli.
fonte: testimone oculare di mille nefandezze.
ovviamente se potete fatevi furbi e nuotate con la corrente, altrimenti rischiate di fare funzionari a vita, vi spaccate il coolo per 4 soldi e il dirigente si fa bello con il vostro lavoro
Rispondi

Da: Concorsista2608/09/2022 13:07:50
Ele in cosa sei laureata? Giurisprudenza?
Rispondi

Da: Maaaster09/09/2022 14:52:37
Quindi se sia ha laurea di 5 anni + master II livello si può partecipare?
Rispondi

Da: Fiori di primavera 09/09/2022 15:29:53
Nelle precedenti edizioni non sono stati mai ammessi al corso (se non con l'eccezione di una o due unità in più) persone in numero superiore ai posti messi a bando (nonostante la possibilità di ammeterne una % in più).

Ciò in ragione del fatto che il corso concorso non ammette la possibilità di formare idonei.
Del resto chi fosse ammesso al corso senza poter immediatamente fare tirocinio presso una pa non avrebbe completato il suo percorso (corso + tirocinio) e quindi non potrebbe comunque avere un incarico da dirigente.
Al VI infatti vi era una persona in più ammessa al corso ed è tornata a casa senza nulla in mano.

Anche per questo (oltre al fatto che il IX corso è oramai autorizzato) penso che all'orale ammetteranno solo un numero di persone pari ai posti ad oggi autorizzati.
Rispondi

Da: nababbonatale09/09/2022 15:32:59
agg accattammeee nu post a dirigggende inpese, cumm'aggia a fa?
Rispondi

Da: Ele10/09/2022 17:29:43
Per Concorsista26
Scusa ho letto solo ora, non frequento assiduamente questo forum.
Comunque sì, sono laureata in Giurisprudenza e ho anche la specializzazione in professioni legali e forensi, perchè?
Rispondi

Da: Brigitte8110/09/2022 22:33:52
Un ruolo da dirigente si fonda sull'esperienza (oltre che sulla competenza che certamente non si esaurisce nello studio) anche organizzativa e umana. Evidentemente il corso concorso non seleziona la migliore classe dirigente. Nelle aziende private ci sono altre modalità di selezione che varrebbe la pena considerare anche per il pubblico. Non possiamo più permetterci di reclutare senza criterio.
Rispondi

Da: × fiori di primavera11/09/2022 16:56:19
E invece sna 8 prevede proprio a bando che ci siano 315 ammessi al corso a fronte di 210 posti. Quindi 105 "idonei", come peraltro li chiama il bando stesso, che andranno a costituire una graduatoria da cui le ppaa saranno obbligate ad attingere, esaurendola prima di poter bandire in autonomia.
Rispondi

Da: fiori di primavera 211/09/2022 17:20:26
DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34, art 250, c.4
Sono ammessi alla frequenza del corso-concorso di cui al comma 1 i candidati vincitori del concorso entro il limite dei posti di dirigente disponibili maggiorato del 50 per cento. Coloro che hanno superato il corso-concorso di cui al comma 1 e sono collocati in graduatoria oltre i posti gia' autorizzati, sono iscritti secondo l'ordine di graduatoria finale, in un elenco, istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica, al quale le amministrazioni, a decorrere dal ((1° gennaio 2022)), attingono, fino ad esaurimento, per la copertura delle posizioni dirigenziali vacanti. Ferma restando l'assunzione dei vincitori dei concorsi gia' autorizzati a qualsiasi titolo alla data di entrata in vigore del presente decreto, le amministrazioni possono procedere a bandire nuovi concorsi solo previo completo assorbimento degli iscritti al predetto elenco.
Rispondi

Da: Mv1990 
Reputazione utente: +107
11/09/2022 17:59:40
Credete che uscirà nel 2023? Secondo me é impossible che il 9 esca prima della graduatoria dell'8.
Rispondi

Da: Fiori di primavera 11/09/2022 18:29:32
Il post non era per questo forum ma per un altro. Ad ogni modo vedrete che non faranno idonei oltre i 210 + ulteriori posti aggiuntivi che sono stati autorizzati con un dpcm di marzo e un altro di luglio. Non si arriverà a 315.

Il IX corso è stato già autorizzato e anche numerose altre pa sono state già autorizzate a bandire autonomamente. Questo significa che non vi saranno idonei in attesa di chiamata futura ma saranno ammessi al corso tutti quelli che potranno immediatamente fare tirocinio presso una pa (e dagli ultimi dpcm non si arriva a 315 anche se altri posti aggiuntivi sono stati autorizzati).
Rispondi

Da: Mv1990 
Reputazione utente: +107
11/09/2022 18:59:41
Ti riferisci al decreto del 22/7? Sarebbero solo 30 posti cosí
Rispondi

Da: Fiori di primavera  1  - 11/09/2022 19:10:38
Mi riferisco al dpcm di luglio e anche a quello di fine marzo
Rispondi

Da: Per fiori di primavera 1  - 11/09/2022 19:56:39
Il dpr 272 del 2004 prevede che il tirocinio formativo, se non organizzato dalle singole amministrazioni, lo possa essere da parte di sna. Quindi non è necessario che siano predeterminate le amministrazioni alla fine dei 4 mesi di corso sna.

Inoltre, l'esaurimento della graduatoria dell 8 corso concorso è condizione sine qua non per poter bandire a partire dal 2022 per tutte le amministrazioni statali.

Riguardo al 9 cc, prima che si arrivi a graduatoria finale passerà minimo un anno e mezzo ma più verosimilmente almeno due anni, anche considerando che il corso a durata canonica è di 12 mesi  e non come sna8. Per cui nel frattempo (tra la vigenza della graduatoria di sna 8tutte le esigenze delle ppaa passano per obbligo da sna8.

Volendo quindi hanno tutto l interesse a prendere il più possibile di idonei, quindi 315, anche considerato che a breve ci saranno gli esiti di mef, inps, segretario comunale, avvocatura, etc, e qualcuno opterà sicuramente per questi.
Rispondi

Da: X Fiori di primavera 1  - 11/09/2022 20:00:33
Ma quando è stato autorizzato il 9? Non mi risulta
Rispondi

Da: Fiori di primavera 11/09/2022 20:26:25
Qui ognuno esprime solo la sua opinione. A mio avviso: se con i dpcm di marzo e luglio numerose pa sono state autorizzate a bandire autonomamente significa che non ci sarà nessuna graduatoria di idonei da assorbire, altrimenti queste pa avrebbero dovuto attingere e non poter bandire autonomamente come invece gli è stato autorizzato recentemente.

In più, il dpcm di fine marzo ha già autorizzato 30 posti da mettere a bando con il IX corso concorso. E,  secondo voi, eventuali idonei VIII corso sna senza una pa presso cui fare tirocinio starebbero in silenzio vedendo bandire il IX o avrebbero immediatamente la pretesa di fare tirocinio presso quelle pa messe a concorso impugnando il nuovo bando?

Infine, la commissione non fa calcoli su eventuali rinunce per altri concorsi. Questo è un concorso per dirigenti e non per funzionari.

E, comunque io non voglio convincere nessuno. Ognuno può rimanere della sua opinione come è giusto che sia.

Peraltro, questo è il topic del IX, solo per errore avevo scritto il primo post.

Rispondi

Da: Mv1990 
Reputazione utente: +107
11/09/2022 21:00:30
Le prime autorizzazioni ad assumere con l'vIII sono del 2018, per questo non credo che le autorizzazioni ad assumere significhino che il concorso verrà bandito nell'immediato, per il resto sono d'accordo
Rispondi

Da: X Fiori di primavera12/09/2022 07:11:28
Infatti, ognuno dice il proprio parere, non solo tu.
I fabbisogni per le ppaa verranno espressi per il 2023-2025 entro il 31 gennaio prossimo. Di questi 50% andranno a sna di default, poniamo pure sna9. Il restante 50% le ppaa dovranno prenderlo dalla graduatoria sna8. Solo esaurita questa bandiranno. E comunque come puoi vedere dai decreti non tutti i posti sono stati autorizzati. La graduatoria non dura tot mesi, ma va ad esaurimento, fosse anche il 2025.
Rispondi

Da: x mv 199012/09/2022 07:49:14
addirittura le prime autorizzazioni ad assumere per sna 8 sono del 2018????????
e per chi come me non ha potuto partecipare a sna 7 per problemi personali, quindi  si risale a sna 5 del 2011, essendo sna 6 a soli 30 posti?????????
la autorizzaazioni di sna 5 del 2011 erano del 2006???????
ma in che fogna siamo capitati?? lustri per fare concorsi altro che 6 mesi e nel frattempo siamo tutti morti nel lungo periodo,
quindi sna9 nel 2030?????????????????????''
Rispondi

Da: Fiori di primavera 12/09/2022 09:26:36
Se non si contestualizza la norma, non la si coordina con le altre novità normative approvate dal governo Draghi ad oggi (in mezzo c'è una riforma della dirigenza che ha introdotto nuove modalità di reclutamento dei dirigenti e ciò è connesso con il raggiungimento di precisi obiettivi nel PNRR) e non si cerca di comprendere la ratio di tutte quelle autorizzazioni a bandire autonomamente a favore delle singole pa, si arriva alla conclusione che da qui a chissà quando il 100% del fabbisogno sarà coperto tramite corso concorso sna (residuo dei 315 VIII + IX).

Rispondi

Da: X Fiori di primavera12/09/2022 13:00:29
Fino a chissà quando no, fino ad esaurimento dei 315 di sna8. Mentre x sna9 non si sa se faranno graduatoria idonei o si tornerà a modalità solita.
Rispondi

Da: Fiori di primavera 12/09/2022 13:34:18
In realtà già si sa, basta leggere le norme vigenti.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 794, 795, 796, 797, 798, 799 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)