>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2023
16207 messaggi, letto 901457 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 515, 516, 517, 518, 519, 520, 521, 522, 523, 524, 525, ..., 536, 537, 538, 539, 540, 541 - Successiva >>

Da: Indovino? 1  - 03/07/2024 08:27:28
Per opportuna conoscenza: lo spoil system esiste anche in Italia da numerosi anni.
Nella scuola, lo sappiamo tutti, ogni anno vengono distribuiti incarichi e spesso è difficile trovare docenti che si dichiarano disponibili ad accettarli. Sovente alcuni colleghi vengono costretti ad accettare alcune funzioni strumentali, perché sono rogne mal pagate e comportano critiche e valutazioni. Un altri termini, fatta eccezione per l'incarico di vice preside (che giustamente è di tipo fiduciario), di norma a scuola c'è spazio per chi si dichiara disponibile a collaborare.
Riguardo ai test del totocalcio, ci vuole veramente coraggio o disonestà intellettuale per definirli uno scritto: non credo che una crocetta possa garantire che il candidato si sappia esprimere correntemente in italiano, e soprattutto sappia comunicare in maniera elegante, efficace e corretta.
Nella chat del corso, e sto dicendo la verità, ho letto alcune domande poste da alcuni corsisti riservisti del tipo "se potrebbe".
Bene, questi colleghi più o meno bravi a distribuire crocette, "se diverrebbero" DS faranno certamente danni alla scuola!!
Rispondi

Da: Rex Willer03/07/2024 08:53:58
@Indovino

"se potrebbe" non è una forma grammaticale errata se usata nel giusto modo; vado a memoria, mi pare si chiami "inappuntabile condizionale di cortesia"; per esempio "Le chiedo se potrebbe mostrare di nuovo la slide precedente", che è una classica richiesta di una chat di videoconferenze.
Poi può essere usata anche nelle interrogazioni indirette: "mi chiedo se potrei fare di meglio".

Indovino, credimi non ne sto facendo una 'lezioncina' (insegno matematica e non lettere), ma colgo la questione per sottolineare che cose apparentemente infondate si manifestano corrette se lette nel giusto contesto; alludo alla questione del punteggio dei titoli a cui sei affezionato e su cui tu hai un giudizio perentorio. Magari hai ragione su tutta la linea (e tendo a pensarla come te, contro i miei interessi), ma potresti anche avere torto.

Rispondi

Da: X tutti03/07/2024 08:59:30
Ma non vi siete ancora stancato di azzannarci gli uni con gli altri?
I somari li troviamo in percentuale ovunque, diffondere l'informazione che i futuri Ds sono asini è grave per l', intera categoria.
Viceversa, la mia esperienza mi ha dato modo di conoscere persone preparatissime e competenti, sia tra docenti che tra Ds.
Poi l'eccezione la troviamo ovunque, dai ruoli inferiori sino all'università.
Quindi: basta con questa corsa alla diffamazione e alla calunnia.
Siamo uomini e passibili di errori ma, per carità, adottiamo il modello di humanitas che ci attendiamo tutti nella Scuola!
Rispondi

Da: come a03/07/2024 09:13:04
200 di voi è stato concesso di ripetere la prova orale tutti gli altri avrebbero dovuto ripetere la prova scritta con le stesse modalità del 2017. Mii chiedo quanti avrebbero superata questa selezione
Rispondi

Da: YYYZZZTTT03/07/2024 09:27:19
...e adesso, pur di non rinunciare al vezzo di farmi la lezioncina mi scivoli proprio sulla buccia di banana, caro Indovino! E da un aspirante dirigente come te non me lo aspetto. Sai benissimo che c'è una differenza fondamentale tra il collaboratore del Ds, da lui direttamente investito dell'incarico e la figura strumentale, dedsignata dal Collegio docenti (almeno secondo la legge). E dai! Devo allora presumere che la tua esperienza, a così largo raggio, è delimitata dall'unica scuola entro cui hai insegnato e, per di più, al seguito di un solo Dirigente,  peraltro - mi lasci presumere - così per bene e ligio al dovere da essere eletto a modello di perfezione!.
Se mi dici di quale scuola si tratta, magari, chiedo assegnazione provvisoria per il prossimo anno.
Un suggerimento: è evidente che tu sia una personcina a modo. Se smussi un po' di spigolini, scendi giù dal pilastrino,  forse potrai approssimarti anche alla perfezione e, a settembre,  affrontare il tuo primo Collegio con il compiacimento anche dei "tuoi" docenti, che sono - proprio come te- esseri umani, esposti all' errore, sicuramente,  ma esseri umani...
Rispondi

Da: Indovino?03/07/2024 09:41:31
Questa eccezione della lingua italiana mi era ben nota. evidentemente la vicenda che citavo era di natura diversa. Mia mamma, che era insegnante di scuola elementare, Mi ha insegnato che di norma il "se" va con gli "ossi", e nel caso che ho citato era più che dovuto.
Detto ciò, Il mio riferimento riguardava l'inadeguatezza di un test per verificare le capacità linguistiche e lessicali di un candidato: non è un caso che nei concorsi per titoli ed esami prima occorre superare una eventuale prova preservativa con test, poi uno scritto con un voto di almeno sette decimi e successivamente un orale anch'esso da superare con una votazione minima di 7 decimi.
Non faccio di tutta l'erba un fascio ma è innegabile che in questa sanatoria avranno partecipato candidati che non potranno mai essere correttamente ed adeguatamente valutati.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Bufera03/07/2024 09:45:19
Smettiamola. Nessuno, e dico nessuno, sa come saranno valutati i titoli. Chi si dice certo vi inganna. La norma è scritta male. Non è vero che è così chiara, tanto che al ministero stesso non sanno bene che pesci prendere.  Sarà una questione spinosa da qui a poco e mi auguro davvero che  non sarà la ragione per cui tutto il riservato sia drasticamente rallentato. Sarebbe una sciagura, per i riservisti ma anche per le scuole del nord. Che boccheggiano. L'impossibilità di finire le procedure dell'ordinario peggioreranno tutto. Vi dico anche che pure il conteggio dei posti che si liberano è da rifare. L'unica cosa certa è, a mio avviso, che non si bandirà un nuovo concorso per almeno 10 anni. Tutti i riservisti dovranno entrare, o quanto meno essere chiamati per la scelta. Inoltre, un buon 50% dei nuovi ds andrà in pensione nel  giro di 4/5 anni. Quindi l'imperativo è solo uno: studiare!
Rispondi

Da: Insideout203/07/2024 09:55:51
Non avete capito che rischia di saltare tutto per delle incongruenze che saranno evidenziate nelle aule giudiziarie. CHE RABBIA!!!
Rispondi

Da: ma quale aule03/07/2024 10:19:52
A settembre in ruolo, non esageriamo e non facciamoci prendere dai disfattisti, che poi si vada nelle aule giudiziarie ci può stare ma, ora si devono assegnare tante sedi vacanti, sono troppe le sedi scolastiche senza DS, non credo che si possa ancora rinviare.
Potrei sbagliare ma la vedo dura per i disfattisti portare avanti le loro ragioni e sperare ancora di relegarci all'angolo.
La valutazione poi, penso che l'abbiano già fatta, di sicuro non hanno bisogno di altro, la prova conclusiva come tutti sanno non è valutativa.
Rispondi

Da: Xsopra 1  - 03/07/2024 10:33:31
A settembre dirigeranno le scuole un buon numero di Ds somari grazie al concorso farlocco. W il merito somarino.
Rispondi

Da: Insideout203/07/2024 10:42:17
Ma la mia amica ha detto che sicuramente si blocca tutto! 😱
Rispondi

Da: io speriamo che me la cavo 1  - 03/07/2024 11:17:20
@indovino continui a disquisire  della prova del riservato come se fosse una ordinaria prova. Non è così! Tanti di noi non avrebbero nemmeno dovuto sostenerla, ma semplicemente avere il diritto alla correzione dello scritto del 2019, cosa che non è avvenuta. Abbiamo subito un'ingiustizia nell'ingiustizia. Ti accanisci contro la prova a crocette, (che magicamente diventa difficile come prova dell'ordinario) ma non hai mai detto una sola parola su quei DS che sono in servizio da anni, avendo risposto ai quesiti in modo imbarazzante e ci sono gli atti che parlano. E' incredibile come nessuno ce l'abbia con loro, usurpatori di posti a chi ne aveva il merito. In mezzo a loro c'è gente che merita fortemente di essere lì, ma ci sono quelli che non lo meritavano affatto. Come di contro nel riservato si è imbarcato chiunque, ma non si può generalizzare né in un caso né nell'altro. La cosa Giusta sarebbe stata ricorreggere tutte le prove degli ammessi e dei non. Ma questo era troppo dispendioso ed hanno optato per una pezza peggiore del buco. Abbiamo subito una grande INGIUSTIZIA, NON NE POSSIAMO PIù DI SENTIRCI DIRE CHE DIVENTIAMO DS COL TEST A CROCETTE. Questo test manco lo dovevamo fare, ci doveva essere riconosciuto allora quello che ci spettava.
Rispondi

Da: Indovino?03/07/2024 11:34:04
@YYYZZZTTT
Evidentemente non hai compreso il senso del mio intervento. Al di là delle procedure scolastiche che sono a tutti noi ben note, io ho semplicemente detto che c'è spazio a scuola per chi intende dare il proprio contributo. Il problema è il contrario che spesso non si trovano candidati disposti ad accettare queste cariche scolastiche in quanto mare attribuiti e è normalmente soggetti a critiche e valutazioni.
Rispondi

Da: Indovino?03/07/2024 11:38:08
Mal retribuiti
Rispondi

Da: Non ci hanno visto arrivare03/07/2024 12:28:48
Potrebbero essere ammessi in moltissimi allo scritto dell'ordinario, x chi ha fatto ricorso sulla preselettiva di maggio, anche per la questione pari opportunità e soglie uguali per tutti. Sarebbe una bella rivincita
Rispondi

Da: A non ci hanno visto arrivare03/07/2024 12:37:50
Sarebbe giusto
Rispondi

Da: Suppletiva ordinario03/07/2024 13:33:35
sarà il 30 luglio.
Potrebbe causare l'innalzamento delle soglie regionali e buttar fuori dal concorso i concorrenti passati alla preselettiva con il punteggio minimo, che adesso credono di esser ammessi allo scritto... Sarebbe una  bella lezione di vita!
Tremate, le mamme son tornate!
Rispondi

Da: disordinario03/07/2024 13:47:53
Francamente penso che tutti i riservisti sanno che hanno fatto un concorso burla ma è occasione di prendere un treno per la dirigenza. Quindi nelle stesse condizioni penso che tutti approfitterebbero.
Chi lascerebbe a terra un biglietto per la lotteria vincente? È la politica la vera disgraziata.
Rispondi

Da: Insideout203/07/2024 14:23:55
Gli ordinaristi a casa e i riservisti lontano? Non è giusto!
Date tutti gli incarichi ai riservisti e bloccate l'ordinario!
Rispondi

Da: Non ci hanno visto arrivare03/07/2024 14:28:33
Studiare x scritto ordinario, FORZA, potrebbero arrivarci anche tantissimi con la cautelare, sarebbe una ripartenza x tanti e nuove opportunità
Rispondi

Da: Insideout203/07/2024 14:30:01
Gli ordinaristi a casa e i riservisti lontano? Non è giusto!
Date tutti gli incarichi ai riservisti e bloccate l'ordinario!
Rispondi

Da: Per disordinario03/07/2024 14:35:16
Francamente penso che nessuno possa giudicare cio' che non conosce.
Rispondi

Da: Ehi03/07/2024 14:48:44
Buon pomeriggio che libri state utilizzando per lo scritto ordinario? Grazie a chi vorrà rispondere
Rispondi

Da: ahooooo03/07/2024 14:55:36
ma la finite di abboccare a questi zizzaniari di professione BASTA!
l
Rispondi

Da: I sessantini non hanno diritto03/07/2024 14:58:09
A stare nell'elenco degli ammessi alla procedura straordinaria!!!
C'è lo stiamo dimenticando tutti!!!

Se il ministero epurasse la graduatoria dai non aventi diritto, si darebbe dignità ad una procedura concorsuale che dà diritto ad incarichi dirigenziali...e scusate se è poco!!
Rispondi

Da: Indovino?03/07/2024 15:38:30
@Io speriamo che me la cavo
Per tua opportuna conoscenza, ai test ho preso più di 85 (non ti dico esattamente quanto perché potrei essere riconosciuto, e non mi va), ho studiato come un forsennato per un anno e due mesi. La mia famiglia è stata letteralmente trascurata.
Alli scritto del concorso il SW mi ha letteralmente cancellato tutto ciò che avevo scritto, mentre negli altri componimenti ho avuto una media leggermente superiore ai 9/decimi. L'inglese purtroppo mi è andato maluccio, perché l'ho studiato con superficialità dando maggiore spazio e tempo alle altre materie.
Tu pensi che io non abbia motivo di recriminare qualcosa?
Il punto è un altro, questa procedura, così come è stata congegnata, non consente di fare una vera selezione qualitativa dei candidati, e i test - lo leggo in tutte le chat e l'ho visto con i miei occhi, sono spesso stati frutto di collaborazione e aiutini vari. Qualcuno è stato persino penalizzato perché alcuni vigilanti erano troppo solerti e rigidi, ma in generale vigeva la regola "solidaristica" e la teoria del "laisser faire laisser passer".
Anche io avrei voluto rifare la procedura regolare, anche perché preferirei entrare dalla porta principale e non da una di servizio, ne va della mia credibilità ed autorevolezza.
Rispondi

Da: Indovino?03/07/2024 15:40:17
Ndr il SW mi ha letteralmente cancellato per intero una risposta, ... Campo vuoto
Rispondi

Da: Per suppletiva ordinario03/07/2024 15:47:12
Lezioni di vita alla tua cattiveria, te ne hanno mai date?
Se no, guarda che sei ancora in tempo a riceverne con gli interessi maturati per gli arretrati.
E chi la chiama altri prima o poi se la chiama!
Rispondi

Da: XSuppletiva ordinario03/07/2024 15:54:32
Potrebbe anche fare abbassare le soglie. O no?
Rispondi

Da: XSuppletiva ordinario03/07/2024 15:54:38
Potrebbe anche fare abbassare le soglie. O no?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 515, 516, 517, 518, 519, 520, 521, 522, 523, 524, 525, ..., 536, 537, 538, 539, 540, 541 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)