>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d Italia - 50 borse di studio finalizzate all’assunzione in esperimento nel grado di coadiutore
4932 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, ..., 160, 161, 162, 163, 164, 165 - Successiva >>

Da: mas21228/06/2011 22:23:10
mi hai semplicemente risparmiato il lavoro di andare a cercare un qlc di cui m avevii dato il riferimento....implicitamente,quindi,me l avevi già detto...

Da: X Intern28/06/2011 22:24:04
sei stata fortunata allora a entrare col determinato! Io 1 anno e mezzo di precariato (intendo contratto a progetto) l'ho dovuto fare prima di essere assunto...a tempo determinato!!
Hai ragione, la sicurezza è impagabile!!!

Da: mas21228/06/2011 22:28:01
ma cmq io rimango della mia idea ke anke a livello stipendiale,in linea generale,nn c è paragone.....di profumo,bazoli&company ce ne sn 4 o 5.....

Da: X mas21228/06/2011 22:28:43
Allora non c'era bisogno di far notare che non ti ha detto quanto prendeva, forse avresti fatto più bella figura a non richiederlo, tanto i CCNL con relative tabelle si trovano dovunque.
Forse non è chiaro a tutti il significato di "a buon intenditor poche parole"...

x intern
quadro in 4 anni? però, non è male come percorso...complimenti!! Solitamente ce ne vogliono almeno un paio in più!

Da: LaurenFWD28/06/2011 22:30:53
mas212, il classico giovane laureato probabilmente a pieni voti, senza esperienza, con finta disillusione sul futuro e con una certa dose di arroganza tale da mancare di rispetto a chi ha parlato di sè si è reso disponibile a dare info... Mi piaci!!!!

Da: Intern28/06/2011 22:35:49
Non mi sembra il caso di offendere mas212, mi dispiace solo quando sento persone giovani che fanno certi discorsi e guardano scoraggiati al mondo del lavoro. Il vostro metro di paragone devono essere i "grandi" e non il resto del mondo.
Non è detto in fondo che non sia uno dei 4 o 5 "profumo,bazoli&company".
Più che arroganza ci vedo pessimismo.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mas21228/06/2011 22:55:46
X XMAS212
se invece di pensare al modo di criticare cercassi di capire cs avevo scritto,ti renderesti conto ke io stesso avevo ammesso ke per mera mancanza di volontà di andarmia  cercare il ccnl avevo rikiesto ad intern lo stipendio,ma ovviamente valeva ciò ke prima avevo detto,ovvero ke nn mi sarei offeso se nn avesse voluto dirmelo!!!!ma a prescindere da questo,nn vedo dv sta la brutta figura nel kiedere lo stipendio di una determinata posizione....nn so se ci hai fatto caso,ma ci sn discussioni,inn questo cm in altri forum,dv si parla sl di stipendio......quante persone ke fanno brutte figure in giro eh????
X LAUREN
a me invece nn piace la descrizione ke hai fatto,perkè se invece di stare quui a giudicare gli altri,pensaste a dire/fare qlc di costruttivo,tra cui ci faccio rientrare anke informazione in meriito agli stiipendi,sarebbe meglio....e se leggessi i miei post passati ti renderesti conto ke tt sn fuor ke arrogante....ma se mi vi siene a dire ke la retribuzione di bankitalia è inferiore a uella del settore privato,beh.....quantomeno kiedo ke me lo si diimostri,perkè nonostante la mia "giovane età" sn qui pronto a smentire kiunque di voi,diligenti padri di famiglia,mi venga  adire il contrario.
X INTERN
nn mi sembra di averti mai offesa,a meno ke nn abbia una sensibilità ke nn pensavo potesse siistere!!e secondo me neanke 6 un interna,perkè,in ciò ke hai scritto,tra le righe,fai intendere ke banikitalia nn è tra i grandi,e nessuno degli interni lo direbbe,o almeno,di tt quelli ke ho incontrato qui sul forum,mai nessuno ke abbia espresso critike!!ci vedi pessimismo??????ma si,può essere ke è vero,ma se io lo sn sl potenziialmente,tu lo 6 stata nell atto,dato ke invece di aspirare a diventare ceo della banca in cui "lavoravi",te ne 6 andata in banikitalia!!!!bserata.....

Da: mas21228/06/2011 22:58:35
X INTERN....

mi rendo conto di essermi fatto accecare ank io dalla voglia di controbattere,e nn mi sn reso conto ke nn mi stavi accusando di averti offessa ma volevi sl amorevolmente proteggermi dalle offese degli altri :-),kiedo scusa.....ma la rimanente parte di ciò ke ho scritto rimane...

Da: x mas21228/06/2011 23:23:39
Ma come hai fatto a diventare quadro in 4 anni? Nel commerciale o in direzione?

Da: Intern28/06/2011 23:30:36
non essere così impulsivo, non sono offesa ma hai peccato della stessa cosa che hai rimproverato agli altri. Ad un certo punto della vita si fanno delle scelte di natura personale che incidono anche sul lavoro e tu non puoi sapere che scelte ho fatto io. Non me la prendo ma spero capirai cosa voglio dire.
Per il resto non ho assolutamente parlato male della Banca, anzi, sono stata molto fortunata a trovare questo lavoro e auguro a tutti di entrare. Non c'è nulla da criticare, soprattutto chi viene fa fuori sa che ci si ritrova in un posto di lavoro "ovattato", dove la banca, passatemi l'espressione, si prende cura di voi da tutti i punti di vista!
E' veramente un bel posto in cui lavorare. Ripeto, se poi uno ha velleità particolari o "sindrome da Arpe", non è il posto giusto. Ma questa non mi sembra una critica.

Da: x intern28/06/2011 23:37:26
ciao,

ho 35 anni e altre volte ho fatto il concorso... fermato sempre alla prova scritta. Puoi darmi qualche consiglio particolae?
E nel caso arrivassi all'orale, la mia età può essere un problema?


grazie

Da: LaurenFWD28/06/2011 23:39:05
Guarda che nel provato esistono gli assegni ad personam e soprattutto una serie di bonus che, magari negli ultimi tempi si sono ridotti, ma solitamente sono molto più alti degli stipendi in bankit. Prendi un partner dei una delle società di consulenza da te citate, loro guadagnano molto più di un dirigente della banca d'italia e questo è oggettivo (il mio capo!!!!)
Il gap credo si recuperi in 5-6 anni quindi il vantaggio economico, chiamiamolo così, è forte all'inizio ma va scemando...
Ovviamente come hai fatto notare nelle suddette società il ritmo di lavoro è molto più alto e più stressante, forse è questo che intendeva Intern quando parlava di scelte personali...sbaglio?

Da: x Intern29/06/2011 00:24:47

Ti ringrazio per aver condiviso le tue impressioni su Bankit. Gentilmente, ti vorrei chiedere se chi lavora in Bankit riceve offerte dal privato.

Grazie

Da: mas21229/06/2011 01:47:44
X INTERN
neanke tu puoi sapere le mie...e cmq,per cm la metti ora riguarda alla sindrome di arpe,il discorso cambia...il tono ke stai avendo adesso è ben diverso da quello ke hai avuto precedentemente....cmq sia,del calibro di arpe e della sua stessa bravura e preparazione ce ne sn quanti ne vuoi...e allora perkè lui si e gli altri no????semplice,perkè le logike del privato sn diverse,nn basta la bravura e basta,o meglio,la bravura nn sta sl nel campo tecnico,ma in tante altre cs in cui io nn mi sento portato,e penso di essere stato abb kiaro!!!!
XLAUREN
ma toglimi una curiiosità,sempre ke qlc nn se ne risente e mi accusi di aver peccato di tatto/tratto ke dir si voglia....ma quanto guadagnerebbe quuesto tuo partner???????cmq io ti ripeto ke,di partner,ce ne diventano poki,e nn sl se nn ci si diventa lo stiipendio rimane sempre lo stesso,ma c è anke il riskio di essere cacciati....mentre in bankitalia,anke se resti coadiutore a vita,6 certo ke,anno per anno,il tuo stipendio salirà....
ma cmq,a prescindere da questo,ripeto ke cmq nn sn queste le motivazioni principali ke mi portano a preferire bankitalia al resto,ma altre cosnsiderazioni ben meno banali!!!!!!

Cmq sia,a conferma del fatto ke,cm dicevo,nn è tt oro ciò ke luccica,vedo una nutrita presenza di persone ke,pur avendo un posto nel privato,provano cn gran determinazione ad entrare in bankitalia,per cui,a prescindere dalle motivazioni di carattere per sonale ke hanno spinto intern a lasciare il suo posto per la banca,viene avvalorata la mia tesi iniziale,da cui è nato questo "contenzioso",ke nn è poi cosi scontato ke il privato sia meglio di bankitalia....e sn stato molto diplomatico nell espriimere il mio concetto

Da: edd29/06/2011 11:29:19
Una domanda relativa ai testi:

per contabilità e bilancio profilo G

c'é qualche suggerimento?

Da: mic8029/06/2011 12:24:41
X Intern:

Io concorro per il Profilo A.  Ai fini della preparazione alla prova preselettiva, che ritengo si terrà a fine settembre, va bene un testo come quello della SImone? Che libri di testo mi suggeriresti x prepararmi a Intermediari, Finanza e Contabilità?

Da: Intern29/06/2011 21:36:30
Il testo della Simone penso sia utile per avere una panoramica delle materie ma non so quanto possa aiutare per il test visto che alcune domade, soprattutto di contabilità, possono anche andare nello specifico. Se comunque hai un ricordo solido degli studi universitari può andar bene secondo me.
Per contabilità penso che un libro valga l'altro, mi raccomando è importate conoscere gli IAS/IFRS, almeno i principali.
Per gli altri testi non posso aiutarti, però posso dare un suggerimento a tutti, il valore aggiunto rispetto alla preparazione è il modo in cui vi confrontate con i temi e con le domande all'orale, siate chiari e non confusionari, fate spesso collegamenti tra le materie per dimostrare di avere una vasta conoscenza anche dei legami tra le materie stesse,non limitatevi a rispondere alla domanda ma magari fate esempi concreti e attuali. In altre parole dimostrate che non avete solo studiato qualche libro ma che siete "a fondo" nella materia.

Da: Intern29/06/2011 21:47:33
per quanto riguarda le offerte dal settore privato qualcuna arriva, principalmente a chi lavora in vigilanza e ha più occasioni di confronto con l'esterno. Solitamente poi chi vuole rivendersi all'esterno e cerca altro, qualcosa trova, lavorare in Banca fa molto curriculum e non solo professionalmente parlando.

Da: mic8030/06/2011 11:52:28
X intern

Grazie x le info. Vedendo i bandi degli anni passati ho notato che 1 peso forte è attribuita alla parte sui derivati, sui rischi e la loro misurazione e gestione e su Basilea: mi potresti dare qualche suggerimento su dove e come affrontare tali argomenti? X quanto riguarda Basilea 3 hai qualche suggerimento da darmi?

Grazie Mille

Da: edd30/06/2011 13:15:46
grazie Intern

purtroppo non avendo grande conoscenza in tema di contabilità non sapevo proprio su cosa orientarmi, cercherò qualche manuale universitario.

Da: Silviettabella8530/06/2011 17:08:54
AAA cercasi!!
Sto cercando di preparare il concorso, profilo giuridico! vorrei confrontarmi, per la preparazione, con chi, come me, sta tentando di studiare e capirci qualcosa!! magari potremo studiare assime e spalleggiarci durante questa fase!

Da: Silviettabella8530/06/2011 17:11:00
la mia mail è santorosilviass@libero.it

Da: Intern30/06/2011 18:09:55
Guarda la regolamentazione di Basilea 2 è reperibile sia sui testi di tecnica bancaria sia, soprattutto, in quelli di diritto bancario e anche in questo caso credo che uno valga l'altro bene o male. Sono passati un pò di anni da quando li ho studiati all'università e non saprei che testi suggerirti. Per i derivati guardati i libri di finanza o se vuoi andare più sul tecnico quello di Hull.
Per Basilea 3, non essendo nemeno entrata ancora in vigore, non credo ci siano testi aggiornati che ne parlano se non di sfuggita. Puoi cercare documenti su internet, tra gli altri ad esempio ci sono i siti si basilea, commissione europea, ABI, ASSIOM-FOREX, non so...

Da: Vroom30/06/2011 18:17:34
Silvietta anche io mi sono iscritto al profilo G, di dove sei? in cosa sei laureata?

Da: mic8030/06/2011 19:14:33
X intern.

grazie ancora. ha detta tua x il profilo A la prova preselettiva si terrà a fine settembre?

grazie ancora

Da: Sardina30/06/2011 19:18:09
Aiuto, sono confusa.

Per il profilo G ... su quali testi conviene studiare??

Help me!

Da: retribuzione01/07/2011 20:59:20
Augurando in bocca al lupo a tutti per il concorso vorrei richiamare l'attenzione sulla questione stipendi; a me pare che in BdI la paga sia ottima a tutti i livelli, anche se certo non si fanno le budella d'oro.

Penso però che di fianco alla retribuzione "pecuniaria" si debba considerare la retribuzione "formativa" costituita quest'ultima dall'opportunità di maturare conoscenza e di lavorare a contatto con professionalità eccezionali raramente rintracciabili nel privato; ne è la prova il fatto che, almeno con riferimento all'area di vigilanza, sia le "blasonate" società di consulenza bancaria di cui sopra (incluse le varie McKinsey, Bain ecc. ) sia i primari studi legali che assistono le banche vigilate vengono regolarmente massacrate dai "tecnici" della Banca. All'ufficio studi oltre il 90% dei dipedenti ha un PhD all'estero.

Le opportunità in BDI sono tante, vanno ben al di là dello stipendio. E i soldi dopotutto sono solo un aspetto della vita delle persone, forse nemmeno il più importante.            
 

Da: EnzoF 02/07/2011 10:43:47
Infatti io vorrei entrare in BdI per l'esperienza formativa, più che la vil pecunia, che cmq rimane interessante.

Con un dottorato in probabilità come il mio, se rimanessi in germania lo stipendio standard è intorno ai 60mila euro all'anno (poco meno di 2900 al mese) con incrementi intorno al 3-5% annuo.
Quindi dal punto di vista economico mi converebbe rimanere qui, con tutto il vantaggio che
Però confido che la BdI mi dia l'occasione di imparare molto, e, perchè no, restituire al mio paese i 100mila e rotti euro di istruzione che mi ha fornito fino al conseguimento della laurea magistrale.
Da "cervello" in fuga, ritengo che sia una delle possibilità lavorative più stimolanti che il nostro paese ha da offrire.

Da: Jack Flower02/07/2011 11:40:32
un dottorato all'estero paga queste cifre?? pazzesco

Da: EnzoF 02/07/2011 12:03:26
considera che un ingegnere neolaureato qui prende normalmente 44000 mila euro l'anno. Inoltre il dottorato nei paesi di cultura nordica esiste da... bho 300 anni? quindi ha un ruolo nel tessuto produttivo. Da noi siamo al 30esimo ciclo, quindi la maggiorparte delle persone manco sa che cosa vuol dire dottorato.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, ..., 160, 161, 162, 163, 164, 165 - Successiva >>


Torna al forum