>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d Italia - 50 borse di studio finalizzate all’assunzione in esperimento nel grado di coadiutore
4932 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, ..., 160, 161, 162, 163, 164, 165 - Successiva >>

Da: cassola30/01/2012 14:43:17
... potreste dirmi nel dettaglio come avete risolto la traccia di finanza? Veramente io non ho capito come si trovava il tasso di sconto...

COn l'APT?


Grazie mille

Da: x Quoto30/01/2012 14:56:53
Esperienza simile e analoga mole di libri acquistati (e STUDIATI), sebbene profilo G.

Da: x cassola30/01/2012 15:00:45

l APT e' un metodo per la determinazione del Beta..non del Ke...

P= DIV/(Ke - g)             P al tempo n                 DIV al tempo n+1

Ke= Div/P + g

Dove:

DIV/P = Dividend Yield

g = tasso di crescita "sostenibile"

Da: x x cassola30/01/2012 16:58:07
Spero che tu stai scherzando e spero veramente che non sei tra i vincitori (ma probabilmente lo sei):

In finanza, l'Arbitrage Pricing Theory (APT) è un modello in base al quale il rendimento di un titolo azionario è espresso in funzione dei rendimenti di una serie di fattori di rischio (ad es. fattori legati a variabili macroeconomiche come il prezzo del petrolio o il PIL; ma anche fattori di diversa natura).
Fonte: wikipedia

x cassola: si può essere che bisognava usare l'apt ma dovrei leggere la traccia. Non me la ricordo proprio la lessi solo di sfuggita.

Da: X cassola30/01/2012 17:11:58
La traccia di finanza riguardava la valutazione del prezzo di un titolo azionario che, come è noto, è dato dall'attualizzazione dei flussi di cassa. Si dovevano calcolare i dividendi dell'anno 1 e dell'anno 2 e poi il dividendo dell'ultimo anno (ipotizzando che sarebbe cresciuto al tasso del PIL). In questo caso si utilizzava la formula della rendita perpetua che cresce ad un tasso costante g (in questo caso, il PIL). Tale formula è DIV/r-g

Come si calcolava r? Semplicissimo! Dalla formula inversa P = DIV / r delle aziende simili (date nel testo) dove r era l'incognita perchè  il prezzo era dato, i dividendi corrispondevano all'utile per azione (EPS) visto che era specificato nel testo che le imprese DISTRIBUIVANO TUTTO L'UTILE  e quindi EPS=DIV e g=0. Dopo avere calcolato il costo opportunità del capitale di queste due aziende bastava fare la media (infatti uno era 14% e l'altro 16% mi pare). Le altre due aziende biotech (mi sembra) andavano escluse a priori poichè non si può confrontare il costo opportunità del capitale di una low tech con una high tech.
Spero di essere stato chiaro

Da: x x cassola30/01/2012 17:48:32
Non è corretto fare la media, chi te lo ha insegnato?:

o fai il releverage a partire da una di esse (prima deleveri una di esse e poi releveri per quella che ti serve). Se hai i dati necessari.

oppure applichi un multiplo: fai la media dei multipli e poi applichi questa media così ottenuta all'azienda in questione. Ma il multiplo in genere lo usi per trovare già il valore dell'azienda. Quindi se tu nello specifico chiedi di calcolare il tasso di sconto i criteri sono:
1) modello di gordon (che è quello spiegato sopra) che appunto, se lo calcoli per un altra azienda e non per la tua devi fare il releverage.
2) Il CAPM, che se non hai il Beta della tua aziendapuoi calcolarti quello di un'altra azienda e fare come nel caso 1) (releverage)
3) L'APT

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sempre io30/01/2012 18:27:14
Vado a memoria ma con i dati assegnati era l'unica procedura possibile oltre che corretta (almeno da quanto ho potuto constatare da altri candidati)...perchè dici che non si può usare una media? Stiamo parlando di costo opportunità del capitale...se ci sono due aziende simili con un rischio operativo simile sarà simile il costo opportunità del capitale, non convieni? Come calcoleresti il COC con i multipli????
Non c'erano i dati necessari per operare il leverage mi pare...non ricordo se i beta delle altre aziende erano forniti o meno...cmq l'apt non si poteva usare perchè non erano citati i fattori di rischio...

Da: ansia30/01/2012 18:34:04
io ricordo che avevo fatto la media e avevo descritto che era per ipotesi assumevo che la capitalizzazione di mercato fosse uguale per entrambe e che entrambe fossero unlevered.

Da: ansia30/01/2012 18:35:53
scusate l'italiano da cani.
avevo fatto la media e esplicitato che assumevo la capitalizzazione di mercato fosse uguale per entrambe (altrimenti avrei ponderato) e che entrambe fossero unlevered. voto finale 20

Da: ag30/01/2012 20:58:47
X juliane, SSSS, yspe & gli altri che vengono da fuori roma


Su internet ho trovato le seguenti info:
"Si la navetta è gratuita ed è un'ottima opportunità: in particolare quella che collega il capolinea della linea A della metro (Anagnina) con la sede di Vermicino in 15-20 minuti. Per questo secondo me è consigliabile, soprattutto per chi non si muove con mezzi propri, alloggiare da qualche parte vicino a una delle fermate della metro A in direzione Anagnina e combinare la metro con la navetta. Per quanto riguarda il parcheggio interno al Centro Donato Menichella, naturalmente c'è ma è in una zona ad accesso controllato (c'è una guardiola con la sbarra) e se non si è dipendenti sicuramente non fanno entrare".
Siccome mi piacerebbe "chiudere" la pratica per la ricerca di un alloggio il prima possibile (evitando di arrivare a giovedì-venerdì senza aver ancora combinato nulla), sto pensando ad una soluzione che forse non è perfetta, però può essere un buon compromesso.
Per l'orale (che ho sostenuto mercoledì mattina) ho alloggiato in un B&D situato a 50 metri dall'edificio dove abbiamo sostenuto il colloquio. Sta a circa 7-800 metri dalla fermata "furio camillo" della linea A. E' un bell'appartamento, sui 130 mq, con un salone ampio (con un grosso televisore, bei divani, ecc.), un bagno ristrutturato di recente e la cucina mi è sembrata (in quanto non l'ho usata) completa di tutti gli elettrodomestici.
Il tragitto complessivamente è forse un po' lungo, però secondo me questa soluzione ha 2 grossi vantaggi:
- è un locale che ho già visitato e quindi non c'è il rischio di un "bidone"
- quando ci sono stato io, martedì scorso, non c'era nessun altro e il gestore si è un po' lamentato del fatto che attualemente gli affari non vanno molto bene: secondo me se fossimo in almeno 3 o 4 persone potrei chiedere di averlo a nostra completa disposizione (evitando che vengano ospitati degli "estranei") per le 3 settimene del corso

Vorrei sapere cosa ne pensate

Da: Ssss31/01/2012 08:54:45
Ciao ag!
Grazie per le info.io pero ho gia trovato e  faro' esattamente come hai scritto:alloggero' in una sistemazione temporanea (1 mese) vicino a una fermata della metro e via di navetta!!(numidio quadrato) quando arrivate a roma poi?

Da: x x cassola31/01/2012 09:10:21
1) Come detto i multipli servono per calcolare già il valore e non i rendimenti.

2) Non si potrebbe usare la media perchè anche se il rischio operativo lo assumi uguale, il rischio finanziario è diverso e dipende dalla leva. Se non c'erano i dati per il releverage non lo so, dovrei vedere i dati (certo mi sembra strano che BI farebbe fare una cosa sbagliata perchè comunque sarebbe sbagliato fare la media se non è specificato che le aziende sono tutte unlevered). Così come dovrei leggere la traccia per capire se si poteva usare l'APT o no.

Da: Sempre io31/01/2012 09:19:56
I multipli sono esclusi perchè non c'erano i dati!
Il leverage era escluso perchè non c'erano i dati!
L'apt era escluso perchè non c'erano i dati!
I metodi patrimoniali erano esclusi perchè non c'erano i dati!

Per quanto riguarda il rischio finanziario bastava dire che si consideravano tutte le imprese unlevered oppure in ipotesi di mercati perfetti...sono assolutamente certo che non c'erano i dati sulla struttura finanziaria...si faceva la media e basta, è cosi...non è sbagliato e non capisco come tu possa dire che lo sia non avendo nemmeno letto la traccia...forse banca d'italia valuta la capacità di ragionamento e quindi anche la possibilità di effettuare una operazione (in questo caso la media) specificando alcune ipotesi che rendono corretto il suo utilizzo (imprese unlevered, mercati perfetti)...fidati di chi la traccia l'ha letta ed ha pure preso un buon voto...

Da: mc8331/01/2012 09:29:48
Ciao a tutti,
sono una "coadiutrice" del servizio studi e lavoro in banca da oltre un anno. Approfitto di questo forum perchè, nell'appartamento in cui vivo, si è liberata una stanza singola da affittare dall'1 febbraio, anche per brevi periodi.
L'appartamento è appena ristrutturato, dotato di due bagni e attualmente ci viviamo in due (l'altro ragazzo sta finendo il dottorato). Si trova vicinissimo alla metro re di roma, sulla linea A e comodossima per anagnina (10-12 min di metro). l'affitto è 480+ 25(acqua, condominio, riscaldamento)+10(internet e telefono) al mese.
vi lascio i miei contatti e spero di sentirvi presto.

marikacioffi@gmail.com
320 2322761

Da: Juliane31/01/2012 09:32:09
x AG, mi dici qual è il B&B? potrei considerare la tua ipotesi, visto che non ho ancora risolto nulla.
Fai sapere,
Jul

Da: x x cassola31/01/2012 10:09:49
Lo dici tu che non c'erano i dati. Devo fidarmi? Dopo che hai detto che l'APT serve per trovare il beta?Ti ricordo che in molti e esercizi i dati te li devi ricavare. Forse per te è chiedere troppo.
Ciao e  buona carriera in BI

Da: x Sempre Io31/01/2012 10:19:04
anche io ho utilizzato la media, visto che non c'erano altri dati... ma ho preso "solo" 15.. sarà perchè non ho specificato l'ipotesi su leverage e/o mercati perfetti??
mah..

Da: Sempre io31/01/2012 10:20:34
Non so se ti riferisci a me visto che fai riferimento ai dati..penso di si....il post dove c'era scritto che l'apt serviva a calcolare il beta non è mio...quindi calmino, l'invidia è una bruttissima bestia...il mio post è datato 30/01/2012 17.11.58... e poi mi sono firmato "sempre io"....se non ti fidi di me fai l'accesso agli atti o chiedi le tracce (oppure aspetta il prox concorso quando le pubblicheranno) quando vedrai il testo non potrai che verificare che l'apt era INAPPLICABILE, non c'era nulla che specificasse i fattori di rischio...era CHIARAMENTE un esercizio da risolvere con l'attualizzazione dei flussi di cassa utilizzando il modello di Gordon...tu stesso hai ammesso di averla vista di sfuggita quindi davvero non so come puoi arrogarti i diritto di dare giudizi...tra l'altro offendi inutilmente dicendo "Ti ricordo che in molti e esercizi i dati te li devi ricavare. Forse per te è chiedere troppo" non conoscendo assolutamente la mia preparazione....procurati il testo visto che non ti fidi e poi parliamone...cmq, in generale, ti consiglio di non porti mai con questa saccenza verso persone che non conosci...

Da: x Sempre Io31/01/2012 10:29:12
guarda che non volevo offendere nessuno.. la mia era solo una riflessione velata da un po' di amarezza perchè ero convinto di aver fatto meglio... non c'è nè invidia nè accuse.
se ho sbagliato persona e se hai frainteso il mio tono mi dispiace e ti chiedo scusa per entrambe le cose.. ma non erano queste le mie intenzioni...

Da: x x cassola31/01/2012 10:59:21
Non conosco la tua preparazione ma da quello che dici posso intuirla. Non avrai detto l'assurdità sul beta però questo lo avrai detto tu (penso)
era CHIARAMENTE un esercizio da risolvere con l'attualizzazione dei flussi di cassa utilizzando il modello di Gordon...
Il modello di gordon è solo uno dei metodi per trovarti il tasso. C'era scritto "usare il modello di gordon?" Non mi sembra.
Io ho solo indicato i possibili metodi e ho chiesto maggiori dettagli per essere piu' preciso. Sei tu che hai indicato una via. Ed era sbagliata. La persona di sopra ha ammesso di aver usato la media e di aver preso un voto non altissimo. Tu invece mi sembri un po  troppo sicuro di te. Dalle cose che scrivi non dimostri di avere tutta questa preparazione per ostentare tale sicurezza.Anche io ho commesso un errore nel compito, però essendo preparato (come la persona di cui sopra) lo so cosa ho sbagliato. La cosa grave di te è che non ti rendi conto di aver sbagliato.

Da: Sempre io31/01/2012 11:13:16
Dall'alto della tua preparazione, contestualizzando con i dati forniti nel compito, mi dici cortesemente come lo avresti calcolato il tasso o come avresti risolto l'esercizio???? No perchè io vorrei proprio saperlo....la via che ho indicato io non era sbagliata (SE si ipotizzava solo capitale proprio o mercati perfetti) ed oltretutto era l'unica percorribile!!!!!!!! Cos'altro si poteva utilizzare con quei dati???????
Tra l'altro il modello di Gordon, tu mi insegnerai, è soltanto l'inverso della formula per calcolare il rendimento di una azione...quindi non è che doveva essere specificato in tal senso

Mi dite perchè è sbagliato fare la media se ipotizzi che le imprese erano unlevered??? Ti prego dimmelo perchè io non lo capisco....poi ti rammento che il compito non era fatto solo da quell'esercizio e c'erano anche altri due punti quindi è normale che il punteggio totale dipende anche dagli altri punti e da come hai argomentato l'esercizio stesso! Io ho descritto minuziosamente ogni passaggio forse qui sta la differenza tra un compito sufficiente ed uno più che sufficiente...

Da: ...31/01/2012 11:18:24
Basta gridare senza senso...la verità è una ed una sola...il 90% delle università regalano lauree e voti non meritari...e con questo creano aspettative infondate delle persone..siate umili e critici di voi stessi perchè solo in questo modo si cresce...

Da: yspe31/01/2012 11:34:28
x ag

Grazie mille per le preziose info... io alla fine l ho risolta in questo modo:

- il 5 sera dormiro a Roma vicino a Via Nazionale (cosi la mattina saro li comodamente)

- dal 6 al 25 staro' in un albergo a Frascati a 2 km dal centro Menichella che effettua (compreso nel prezzo) servizio navetta (A/R)...inoltre ho fatto un deal perche sono riuscito (negoziando) a farmi inserire pure la cena a prezzo "scontato"... anche se spero di non mangiare sempre li la sera, e' sempre una comodita'

Per tutti gli altri:

Ragazzi secondo me adesso e' abbastanza inutile "scannarsi" sullla prova scritta (metodi/formule ecc)...la commissione ha dato il suo giudizio...ma cio' non significa che chi non e' risultato idoneo/non abbia passato lo scritto non sia una persona meritevole...secondo me, essendoci stata la pre-selettiva, tutte le persone arrivate allo scritto erano persone valide...poi la fortuna e' un fattore che ci sta sempre...a me e' sempre capitato di avere un argomento che padroneggiavo meglio magari di un altro... e quindi li e' fortuna sulle domande...

Chiudo con una cosa che secondo me e' importante...la valutazione d azienda e', per definizione, soggettiva...sta nella sensibilita' dell analista stimare un parametro piuttosto che un altro o prendere una view su un tasso di crescita piuttosto che un altra... (ecco perche sempre nelle valutazione REALI si fanno diversi "scenari"...base/best/worst con assumptions differenti su Ke, Kd, WACC, g, top line growth ecc...) e questa era/e' una cosa che vedo tutti i gg...tu valuti un'azienda per un LBO e per qualche altra cosa...poi chiami una IB e ti fai fare un pitch sulla stessa azienda...arrivano con 30 slides e stessa azienda, stessi financials, ma assumptions diverse e EV & equity value TOTALMENTE DIFFERENTI...

Qualcuno ha sbagliato???

Non necessariamente...secondo me il settore Food Retail in Italia long term sara' flat mentre secondo l analista della banca XYZ crescera' double-digit...oppure lui stimato il Kd usando IRS a 10 anni mentre io ho stimato il Kd per le diverse forme di debito (Senior, Mezzanine ecc) usando gli spread sui corporate bonds... e via cosi con tutte le altre variabili da stimare...

ANALISTI DIVERSI AVRANNO VALORI PER LA STESSA AZIENDA DIVERSI!

E noi allo scritto eravamo (seppure in versione esame) analisti. 

Da: Sempre io31/01/2012 11:41:37
Concorco con yspe, nel "mondo reale" è così...ma convieni con me che nel compito non c'era altra soluzione???? Un pò di obiettività...

Da: x x cassola31/01/2012 12:16:53
Non mi sento di voler contraddire yspe, visto che non dice cose sbagliate. Anzi.  E' proprio vero che in molti casi è come lui dice, dato che nella realtà gli analisti devono un po essere creativi . Solo che se alla fine ci si trova con valori totalmente differenti (lui mi insegna) qualcuno o entrambi, sicuramente ha toppato.

Tornando al compito, e appunto, se non c'erano tutti i dati per poter fare nei modi indicati dalla teoria, allora Sempre io, ammetterà che ci dovevano essere altre vie percorribili (e quindi ammetterà che sta ancora sbagliando). Se invece c'era qualche indizio per trovarsi (magari giustamente che le aziende erano unlevered) i dati mancanti, lui mi sembra che lo stia ignorando. Quindi delle due l'una. Vorrei solo che come dice .... e come io stesso ammetto per me stesso che ho ancora molto da imparare, ammettesse che non è tutta questa cima e che quindi si sta comportando troppo da presuntuoso (solo perchè ha vinto il concorso, dove tutti ammettono che molto è deciso dal fattore c) e che i suoi suggerimenti non sono del tutto ortodossi.

Da: ag31/01/2012 13:05:14
X yspe
Per potermi orientare al meglio, mi sarebbe utile sapere quanto pagherai giornalmente all'albergo a frascati

Da: ag31/01/2012 13:15:54
x juliane

Casa Vacanze Roma
Via Todi, 109

Però mi raccomando: se decidi di andare lì mettiamoci d'accordo tra di noi prima di contattare il gestore. Infatti in questo modo potremo contrattare meglio il prezzo.
Inoltre ti chiedo di farmi avere una risposta entro stasera o al massimo domattina, perché in un modo o in un altro voglio chiudere questa pratica il prima possibile.
Lo stesso discorso vale per gli altri eventualmente interessati: i posti disponibili - mi sembra - siano 6.

Da: roma8531/01/2012 13:17:30
piccolo suggerimento per yspe e gli altri in cerca di accomodation, vivere a frascati non è il massimo della vita, e la sera è impossibile raggiungere il centro di roma se non hai mezzi propri.
La soluzione lungo la metro A è meglio, almeno non ti ritrovi a girare ramingo per un paese la sera dopo il corso.

Da: yspe31/01/2012 13:19:57
x ag

ecco la email di conferma:

1 Camera singola
euro  91,00 per camera per notte include:
-colazione

-navetta da per Banca D'Italia

-cena con 1° primo;1°secondo;1°contorno;1°dolce ;1/2 acqua 

Esclusa Tassa di Soggiorno pari a euro  3,00 per persona per notte

Eventuali extra (lavanderia) -saldo diretto.

Il saldo della prenotazione verrà effettuato ogni fine settimana ,al momento dell'arrivo si richiede un acconto pari a euro  200,00.

Da: yspe31/01/2012 13:26:42
roma85...

quella era la mia "paura"...immaginavo fosse cosi...

posso ancora disdire fino a Venerdi... se trovo qlc cambio...

grazie mille, :)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, ..., 160, 161, 162, 163, 164, 165 - Successiva >>


Torna al forum