>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ORALI CATANIA 4 sottocommissione
397 messaggi, letto 14249 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>

Da: LELE09/07/2011 03:38:11
C'è qualcuno della quarta sottocommissione che ha già deciso su quali testi studiare?

Da: x lele09/07/2011 08:59:50
mi piace questo forum...........cerchiamo di renderlo utile, non come tanti altri forum del tutto inutili...per i testi, dipende quali materie hai scelto.

Per quanto mi hanno detto, per civile, penale e le procedure, è consigliabile studiare su manuali brevi, mentre per tutte le altre materie, su compendi (simone o maggioli).

Senti, direi che è utile per tutti sapere chi sono i commissari......di qualcuno ho un'idea, ma mi sfugge di che cosa si occupi il presidente di commissione.......

Da: LELE10/07/2011 22:29:16
Al momento non ho ancora info sui commissari, non appena avrò notizie le posterò....

Da: x lele11/07/2011 00:00:51
Vigo é un prof. di commerciale, abbastanza esigente; Corbino è un prof. di diritto romano; Avv. Maddalena si occupa principalmente di diritto civile; Avv. Ganci di diritto penale; dott. Cardile giudice civile di Catania; dott. Marino G.E. di Catania; dott. Creazzo giudice Tribunale di Sorveglianza di Catania..........

Da: DeDeDe11/07/2011 18:27:50
Compari belli... la presidente di commissione è un pezzo di pane... si occupa di civile-bancario a caltagirone. Maddalena se non erro di penale a lentini. La Carlà è giudice a caltagirone (civile-lavoro-previdenza). In bocca al lupo!

Da: LELE11/07/2011 18:43:30
Per quanto riguarda i  libri da studiare mi dareste qualche suggerimento sui testi da adottare per il comunitario, ecclesiastico, proc.civ ?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lor 8511/07/2011 19:17:26

- Messaggio eliminato -

Da: perplessa!11/07/2011 23:50:05
Considerato che il mio primo appello è alla fine di settembre ed il secondo agli inizi del mese di ottobre, secondo voi studiare tutto dai compendi Simone, compreso diritto civile e diritto processuale civile, con le dovute integrazioni dai rispettivi codici, sarebbe da folli?!?

Da: SASA''12/07/2011 00:03:36
per DeDeDe

apprendo dalle tue parole della presidente di commissione; tuttavia, ti devo smentire per le altre informazioni che hai dato: Madddalena si occupa soprattutto di civile - assicurativo, mentre la Carlà è stata sostituita dal Dott. Cardile di Catania.

Io consiglierei i compendi (simone o maggioli), mentre per le procedure i manuali brevi della giuffrè.

Per perplessa: non è da folli, ma coma può essere che il primo appello è alla fine di settembre ed il secondo agli inizi di ottobre? controlla bene, che mi sà che hai letto male!

Da: perplessa!12/07/2011 11:25:21
Non ho letto male purtroppo :(( ...è uscita la lettera B ed il mio cognome inizia con CA...

Da: Cataniasmile12/07/2011 14:19:56
per lor 85
il manuale mi sembra un pò eccessivo...meglio optare per il compendio, io ho fatto così (tieni presente che l'anno scorso assistetti a qualche orale...si poteva seguire tranquillamente l'esame aprendo un compendio!)

per perplessa:
non so veramente cosa sia meglio. una cosa è certa: non ci sono prof di civile, gli unici  che potrebbero dare fastidio.
non credo che Vigo possa incidere più di tanto, insegna commerciale.
il dubbio rimane per i giudici.

per quanto riguarda procedura, meglio avere le idee chiare fin da subito e calcolare i tempi..inutile ripiegare sul compendio solo quando ci si accorge che il tempo è poco....
compendio + codice come ave maria potrebbe andare.
l'esame di procedura è molto "pratico"....questioni spicciole senza tanti giri di parole.
la durata dell'esame è breve e parte di esso è dedicato al commento delle prove scritte!!!
spero di averti incoraggiato un pò....
-----------
per la procedura civile ho preferito il manuale simone, pagg.916 al netto dell'indice se non erro (quello della giuffrè è 853 pagg.).
non ho avuto modo di consultare il manuale della giuffrè, ma vedendone altri, mi è sembrato che il simone fosse un pò più schematico!
Il numero delle pagine è quasi uguale e costa 10 euro meno del "rivale". In ogni caso la mia scelta è motivata proprio dalla schematicità....mi accontento di qualche pagina aggiuntiva purchè la lettura sia il più scorrevole possibile.
Che ne pensate?

Per le restanti materie, solo compendi.

Vi pongo altre domande:
1) come pensate di organizzarvi il lavoro? più materie in contemporanea o dedicarsi ad una per volta? sono un pò perplessa al riguardo..
2) è possibile fare uno "scambio date" tra candidati esaminati dalla stessa commissione?

ho sentito un pò di tutto....

buon pomeriggio!!

Da: Milan8212/07/2011 15:55:15
Mi inserisco nella discussione...Per chi porta Civile l'unico problema potrebbe essere Vigo perchè ha insegnato in passato Diritto Privato a Catania...Comunque è un componente supplente, per cui non è detto che ci sia...
Per quanto riguarda il testo di procedura civile ho dato un'occhiata al manuale breve della giuffrè ma non mi è piaciuto tanto...addirittura il manuale Simone mi è sembrato più completo...
Una domanda: il Dott. Giorgio Marino è G.E. al Trib. di Catania? Io nell'elenco dei giudici non l'ho trovato

Da: SASA''12/07/2011 16:01:22
x Cataniasmile

ho fatto le tue stesse scelte, però per procedura (penale) ho optato per il manuale breve della giuffrè, perchè mi hanno detto che è fatto molto bene, e dopo averlo consultato ho avuto la medesima sensazione.

Sulla durata dell'esame, mi sento di dissentire: ne ho seguiti un paio, e non mi pare che siano durati poco...........per quanto riguarda il commento delle prova scritte, non necessariamente vi si procede, anche se è molto probabile.

Sul civile, è vero che non c'è un prof. di civile, però è alttrettanto vero che vi sono un G.E. (dott. Marino) e un giudice Corte Appello civile (dott. Cardile), a cui si aggiunge l'Avv. Maddalena (civile e assicurativo) e credo pure l'Avv. Oliveri, ma non ne sono sicuro.

Sullo studio delle materie in contemporanea, te lo sconsiglio, potresti fare solo confusione. Ti dico questo perchè di recente ho studiato per un concorso (4 materie) e studiarle insieme era praticamente impossibile).

A risentirci..............e confrontiamoci, credo sia utile!

Da: SASA''12/07/2011 16:03:33
x milan82

Si, è G.E. presso il Trib. di Catania, Sez. Distaccata di Mascalucia.

P.S.: mi piace il tuo nick!

Da: Cataniasmile13/07/2011 09:23:00
buongiorno!
Sasà, per quanto ne sappia, il commento delle prove scritte, seppur breve, è obbligatorio (vedi bando, è proprio specificato)!

per quanto riguarda la durata, riporto  un'informazione che mi diede un collega lo scorso anno..."la durata dell'esame orale non può superare l'ora, è scritto nell'apposito regolamento......." sinceramente non ho mai appurato la notizia. Sapete qualcosa al riguardo?

questo mio amico fu interrogato per circa 50 minuti.il commento delle prove venne fatto, dedicando tralaltro più di qualche minuto, giusto per far rilassare il candidato. poi si passò alla procedura civile con parecchie domande sintetiche e dal taglio pratico. Memore di ciò, mentre oggi studio la p.c. dal manuale simone, cerco di epurarlo da ogni teoria e commento superfluo (per intenderci, quei riquadri di approfondimento spesso scritti male e inutili. allo stato dell'arte, tuttavia, ne salvo qualcuno....).

per le altre, le domande furono 1 a materia , 2 mi pare per diritto U.E.
in ogni caso, come ho detto prima, le domande erano perfettamente corrispondenti a par. dei compendi simone.
nel caso in cui il candidato non avesse risposto ad una domanda, la stessa veniva poi riproposta al candidato successivo con la stessa identica formulazione...QUINDI OCCHIO!
del resto è abbastanza comprensibile che per fare domande su u.e., ecclesiastico o altro, ogni singolo commissario non specializzato sulla stessa debba usare un "supporto"...

fate bene la deontologia, sono particolarmente "fissati"!!!!!!

questo è quanto so.
per la tattica di studio, uso il metodo sperimentale galileano.... :) proverò entrambi i modi, il più efficiente sarà.... the winner!!!

ps1: concordo sul confrontarci!! sarebbe utile!!
ps2: milan 82....gran bel nick anche secondo me!! da piccola leggevo milan squadra mia altro che cioè!!! ih ih ih! ma vi ricordate papin, massaro, dejan sav., simone??? che bei tempi....e il mitico portierone rossi!!!  :)

Da: SASA''13/07/2011 10:45:00
x Cataniasmile
io ho assistito ad un paio di esami e la durata, per l'appunto, si aggira intorno ai 45 minuti..........e se non ricordo male iniziano dalla procedura, con un taglio pratico.

Sulle altre materie, le domande sono più abbordabili, ed al massimo due per materia, ma quasi sempre una.

Spero di iniziare presto a studiare, ancora non ho aperto libro.

Col Milan sfondi una porta aperta: Associato milan club e tessato cuore rossonero! ...........si, bei tempi, ma anche quelli attuali non sono male!

Da: slr15/07/2011 13:56:47
c'è nessunoooo???

Da: SASA''15/07/2011 13:58:47
ci sono................questo forum era partico bene, ma ha subito una brusca frenata! novità sui commissari?

Da: Avvocato affermato e potente15/07/2011 14:00:50
Tu sei un povero illuso. Non c'è spazio per voi nell'avvocatura. Fuori dalle palle

Da: x Avvocato affermato e potente15/07/2011 14:08:55
vai a rompere i coglioni in altri forum..........ce ne sono parecchi che fanno al caso tuo, ma non in questo

Da: Avvocato affermato e potente15/07/2011 14:11:52
Cosa pensi di fare col titolo di avvocato?
Sicuramente sei destinato a vendere scacciapensieri a Monreale

Da: x avv.............15/07/2011 14:21:53
Probabilmente è come dici tu, o forse no.........di sicuro i tuoi interventi non sono utili per questo forum (magari in altri si), e benchè meno danno lustro alla professione, già parecchio infangata

Da: Avvocato affermato e potente15/07/2011 14:25:44
Ma stai zitto, il lustro lo darai tu sicuramente, pulendo le scarpe dei turisti stranieri

Da: Avvocato affermato e potente15/07/2011 14:27:34
E poi, per favore, cercate di eliminare il vostro accento da mafiosi quando venite in aula nei nostri tribunali del nord. Non vi si può sentire

Da: Avvocato affermato e potente15/07/2011 14:30:06
Avete l'acqua in sicilia? Vi lavate?

Da: srl16/07/2011 14:39:42
i soliti frustrati......fanno solo ridere

Da: PaolPaol16/07/2011 14:41:13
siete delle merde! il sud è merda!

Da: Aristide16/07/2011 14:48:06
hai proprio ragione. Milano fa schifo da quando la abitano i terroni.

Da: moby dick16/07/2011 18:08:19
Tornando in topic, novità sui commissari?

Da: 3g16/07/2011 19:41:12
lo sapete che il mare i sicilia è una fogna a cielo aperto?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>


Torna al forum