>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

TORINO (CORRETTA DA LECCE)
654 messaggi, letto 32722 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Successiva >>

Da: per "quoto Genny"20/06/2011 19:04:13
non è questione di parlare un'ora, 45 minuti o 2 ore.
Se dici cazzate puoi anche parlare per l'eternità, tanto ti steccano comunque.
Certo è che all'orale se sei conosciuto o raccomandato, questo conta.
E sfido chiunque a dire il contrario.
Se il tuo dominus è conosciuto dalla COmmissione e fa una chiamata "giusta", la strada è in discesa.
Tuttavia, il livello della gente che va all'orale è davvero basso.
Fossi stato io un commissario, lo scorso anno in cui sono passato io, avrei segato molta più gente.

Da: per "per quoto Genny"20/06/2011 19:08:53
Ti posso assicurare che non ho detto cazzate.
Mi spiace, ma nn ho studiato tutta l'estate per andare là e dire cazzate.
Cmq libero di pensarla come vuoi.
Io vi consiglio solamente di PORTARVI UN TESTIMONE. perchè se io l'avessi avuto avrei sicuramente fatto ricorso, ma era la prima volta che lo davo, avevo 3 scritti da 38 38 34 e non pensavo di dovermi parare le spalle.

Da: ...20/06/2011 19:16:26
ma quale commissione avevi?

Da: per20/06/2011 19:16:58
e soprattutto non pensavo che esistessero ingiustizie e persone del genere.
Tanto è che due commissari se la sono pure presa con il caro presidente il quale faceva domande a cui voleva si dessero risposte secondo la prassi che evidentemente usava nel suo studio e un commissario gli ha detto: "direi che questa domanda è esaustivamente esaurita, non puoi pretendere che la candidata dia la risposta secondo la prassi che utilizzi tu nel tuo studio, evidentemente la prassi nel suo studio è diversa".
Cmq ormai è andata così. Pace, ma è frustrante sapere che di più non si sarebbe potuto fare e che anche se lo si fosse fatto non sarebbe servito a niente.
Buona serata a tutti.

Da: per ...20/06/2011 19:37:24
quella presieduta da Vallosio, non ricordo il n.
non avevo raccomandazioni, ma forse avrei dovuto aspettarmi l'epilogo visto che appena seduta il presidente mi dice:"bene mi parli dei suoi scritti visto che non li ho neanche letti"
Be' complimenti...
Cmq ora scappo...inoltre non voglio ricordare troppo quella giornata.

Da: Tersite21/06/2011 09:57:18
Basterebbe controllare la percentuale di "promossi" del foro di Torino rispetto a quelli del resto del Piemonte. C'è sempre un consistente anche se non scandaloso margine di vantaggio. Diamo per buono che raccomandati e paraculati ci sono e ci saranno sempre. Ci sono poi le "cortesie" dei commissari verso i praticanti di certi studi (anche senza spinte e telefonate) c'è la clemenza del giudice per il praticante abilitato che ci si trova davanti spesso e via discorrendo.
Nessuno chiede il terrore e la decapitazione dei raccomandati, solo un filo di onestà e di comprensione per chi si gioca la vita in un esame che pesa per 6 mesi l'anno tra preparazione dello scritto e orale.
Quello che è scandaloso è la differenza di "clima" tra i primi esami e gli ultimi. Ai primi esami (intendo dire i primi giorni) commissioni rilassate, domande specifiche ma formulate in maniera chiara, ci manca poco che concedano qualche minuto per organizzare la risposta e facciano addirittura qualche battuta per tranquillizzare il candidato. Gli ultimi giorni sembra che siano arrivati gli scocciatori gli ignoranti, i presuntuosi e i perditempo su cui bisogna scaricare lo stress della commissione.
Ricordo gli ultimi giorni, mentre presenziavo all'esame di un amico dove le domande erano: "campane"... è una domanda di ecclesiastico. Campane. Come dire "tu comincia a parlare tanto decido che quello che non mi dici è quello che volevo sapere e ti rimando a casa perchè per quest'anno siamo in overbooking"  Commissario di procedura civile che mentre procede all'esame il commissario di costituzionale interviene gridando "PP3!" il "PP3!", e io che faccio? Finisco la risposta di costituzionale o rispondo al commissario di procedura che ha finito di interrogarmi 10 minuti fa e decide ora che vuole ricominciare a tartassarmi? Il tutto senza che nessuno abbia la DECENZA e il DECORO di dire "collega se ha altre domande facciamogli finire almeno la domanda attuale e poi può tornare a interrogarlo" invece no, a metà di una risposta di una materia permetto che lo si interrompa per rispondere ad una di una domanda precedente, con che formulazione poi, unicamente per avere finalmente l'esitazione su cui costruire la bocciatura...
Testimoni o non testimoni, ricorsi al TAR o alla rota romana, poi cosa si ottiene? Che devi tornare a rifare l'esame con questi che ti massacreranno perchè hai osato alzare la testa. Ti ribelli con quale potere? I praticanti non hanno nè i numeri, nè l'organizzazione nè il potere o l'appeal pubblico per ottenere qualcosa. Non siamo metalmeccanici padri di famiglia, nè abbiamo sindacati. Siamo disprezzati come se fossimo già avvocati ma vilipesi in quanto non ancora tali.
E' inutile inalberarsi e invocare rivoluzioni e proteste, se anche in parlamento maggioranza e opposizione sono d'accordo nel rendere ancora peggio l'esame di abilitazione, la pratica nonchè i primi anni di avvocatura per chi passerà l'esame, c'è ben poco che possiamo fare e ben pochi santi ci votarci...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Io sono passato l''anno scorso21/06/2011 10:46:27
A me ragazzi sembra francamente che esageriate un po nel dire che questo esame è una farsa ecc... Per lo scritto conta sicuramente la fortuna. All'orale non mi pare proprio. L'anno passato quelli che sapevano sono stati promossi anche dalla prima commissione che era la più bastarda di tutte. Le altre commissioni erano tutte più agevoli e spesso molto comprensive. E' chiaro se alla domanda "che cosa deve provare il creditore per ottenere la risoluzione del contratto per inadempimento" il candidato dopo mille tentennamenti risponde: deve provare l'inadempimento... è ovvio che vada bocciato, anche sapesse tutto il resto (e ho visto più di un candidato commettere errori del genere e qualcuno con mio grande stupore lo hanno pure graziato).
Personalmente non ho fatto una buona interrogazione e sono passato tra gli ultimi. Forse la prima commissione mi avrebbe bocciato, perchè ero teso e mi impappinavo continuamente. Certo non ho fatto errori salvo in ecclesiastico ove giustamente mi hanno dato l'insufficienza.
Il problema vero, a mio personale giudizio è che ci sono candidati che pensano di andare a sostenere un esame universitario, dove basta aver studiato 4 nozioni e se si fa qualche errore pazienza. Ma non è così. In questo esame bisogna dimostrare di essere capaci di fare gli avvocati, sapersela cavare. Far vedere di aver fatto la pratica inserendo nella propria esposizione anche qualche nozione che non si trova sui libri se si riesce.
Un in bocca al lupo a tutti.

Da: Polpetta21/06/2011 10:48:00
Non sono d'accordo, credo che sarebbe proprio ora di alzare la testa invece. Non si parla solo di esame di abilitazione ma di tutto quello che gira intorno al cosiddetto praticantato, che si concretizza in una vera e propria schiavitù legalizzata. Forse il termine è un po' forte ma io vedo e ho provato sulla mia pelle situazionia la limite della decenza. In attesa di un bimbo al settimo mese, per me nulla è cambiato , in giro tutto il giorno a fare commissioni con un compenso, se possiamo chiamarlo in questo modo, così esiguo da non riuscire a pagarti le spese. Per fortuna che la voglia è tanto e di nascosto faccio qualche pratica per i fatti miei, di nascosto però perchè altrimenti devi pagare domiciliazione e dare una percentuale sul compenso. Ogni trasmissione televisiva parla di tutto tranne della nostra realtà, i poveri da tutelare sono sempre gli operai, le segretarie con un contratto da fame, gli statali poverini, mai nessuno ha nominato noi, che siamo addirittura considerati dei privilegiati perchè abbiamo potuto permetterci di studiare. Io credo sia il momento di lottare e credo che passati i miei improrogabili impegni mi dedichierò a questo, la dignità è non ha titoli o prezzo , appartiene anche a noi, anche se siamo solo dottori e credo che l'abbiamo tutti dovuta un po' calpestare purtroppo. un in bocca al lupo di cuore a tutti.

Da: Qualcuno oggi....21/06/2011 11:24:30
.....ha fatto la solita telefonata o è passato a chiedere?
Ma voi ci credete al dato del 13% di promossi? Mi pare veramente pochino...
Comunque non resta che attendere, ovviamente il primo che sa qualcosa scriva per favore!!!
Astenersi burloni e perditempo, grazie

Da: turineisa21/06/2011 11:29:16
ciao! io ho chiamato poco fa, mi hanno detto che i compiti non sono ancora arrivati e che la pubblicazione potrebbe essere giovedi..

Da: Per: Io sono passato l''anno scorso21/06/2011 11:29:33
ma che ci fai su questo forum in cui i candidati di quest'anno cercano notizie fresche sull'esame nella speranza di non doverlo più bazzicare l'anno prossimo, a differenza di te!!!

Da: Qualcuno oggi....21/06/2011 11:32:27
...ah però....
Secondo me sono arrivati già la scorsa settimana, non so perchè ma ho questo sentore...
Va bè aspettiamo. Ciao

Da: Io sono passato lanno scorso21/06/2011 11:58:29
Perchè sto cercando di capire quando escono i risultati visto che ho un paio di amici che non ce l'hanno fatta l'anno scorso e spero vivamente che quest'anno lo possano passare.

Da: Qualcuno oggi....21/06/2011 12:22:42
Il mio moroso l'han segato l'anno scorso perchè non ha saputo rispondere ad una domanda, assai complessa tra l'altro, in un'ora di interrogazione in cui ha parlato come una macchinetta (dando risposte corrette)....
Fai te...
Cmq beato te che l'hai passato, che invidia....! Ciao

Da: quoto chi quota genny21/06/2011 12:57:09
l'anno scorso ho passato gli scritti con buoni voti. ho trascorso l'estate sui libri per vedermi bocciare all'orale per 3/270 di punteggio : la commissione di torino mi ha ritenuta "non idonea" assegnandomi un punteggio finale di 267 su 270.
posso capire umanamente la disperazione di questi poveri baroni che parcellano migliaia di euro al mese sfruttando per anni patricanti, segretarie e collaboratori... ho visto la paura per la legge della mediaconciliazione... e adesso vedere che degli avvocati nuovi, preparati, umili possano lavorare... come farsene una ragione?
:)

Da: Polpetta21/06/2011 13:02:17
Quant'è vero! ma che tristezza!

Da: quoto chi quota genny21/06/2011 13:10:30
solo un avvertenza : io avevo un testimone non parente, ho chiesto copia del verbale di interrogazione e ho valutato seriamente la possibilità di fare ricorso, visto che mi hanno tenuto meno del tempo stabilito : se nella commissione ci sono magistrati, il ricorso al tar per avere l'accoglimento della domanda cautelare e garantire al ricorrente di ri-sostenere l'esame in tempi breve deve esser documentato con un'allegata "querela di falso" , adeguatamente sostenuta da una testimonianza. Ora, la querela di falso alla commissione intera che comprende anche un magistrato fa finire tutto a Milano, perchè di fatto si querela un magistrato per falso in atto. Avete presente cosa porta una scelta del genere?  Loro ovviamente lo sanno benissimo. Oltre a questo vorrei anche dire che come esistono le "cortesie" fra membri delle commissioni e potenti studi legali, esistono anche le "scortesie" e che esser parente, figlia, nipote di un avvocato scomodo può rivelarsi più svantaggioso del previsto.

Da: quoto chi quota genny21/06/2011 13:20:26
e per "svantaggioso" sia chiaro intendo rispetto a esser bocciati perchè non si sanno delle cose ed esser promossi quando si fa un buon orale. Nulla di più, anche se mi rendo conto che forse chiedo troppo.
:)

Da: .......21/06/2011 13:52:56
Ragazzi, 31%: sicurissimo e fidatevi!!! :-) IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!

Da: Qualcuno oggi....21/06/2011 13:54:17
Sperumma!!!!!!
Grazie

Da: .......21/06/2011 13:58:26
Sì, sì, vedrete!!! Prego

Da: Genny 21/06/2011 14:01:13
Grazie ragazzi per le quotazioni ricevute, avrei dovuto riceverle  all'esame orale dell'anno scorso, ma evidentemente nn sono stata all'altezza, pazienza!
X Polpetta: capisco perfettamente la tua situazione anche perchè anch'io sono mamma di un bimbo di 1 anno e ti dico che l'anno scorso per prepararmi  per l'esame orale ho sconvolto la sua e la tranquillità della mia famiglia!
Ho iniziato a studiare dopo un mese esatto dal parto, mi son dovuta trasferire in sicilia per farmi aiutare con il bambino che, vedevo solo la sera, mio marito da solo a Torino!
Guarda uno schifo, e poi quale è stato il risultato ?
Segata, come tanti poveri cristi come me!
Cmq pazienza e andiamo avanti!

Da: mollym 21/06/2011 14:56:17
Io ho chiamato verso le 11, mi hanno detto che molto probabilmente usciranno domani dopo le 17, hanno anche aggiunto che gli ammessi sarebbero 401, boh.......

Da: per mollym21/06/2011 15:09:06
ciao scusa 401 su quanti? solo x avere un'idea della percentuale...

Da: mollym 21/06/2011 15:19:24
1200

Da: per mollym21/06/2011 15:23:13
grazie, quindi più del 30%.
bè meglio delle voci che giravano

Da: mollym 21/06/2011 15:25:53
già...cmq il tizio in corte d'appello mi diceva la percentuale più bassa degli ultimi 3 anni

Da: per mollym21/06/2011 15:27:24
dai aspettiamo e speriamo...
in bocca al lupo!!!!

Da: mollym 21/06/2011 15:28:54
in bocca al lupo anche a te :) io mi sa che dovrò aspettare un pò, nn sono di to e non sapevano se li avrebbero messi immediatamente anche online...

Da: per mollym21/06/2011 15:34:17
crepiiiii!
comunque su alcuni forum li postano immediatamente (forum giovani avvocati ecc)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Successiva >>


Torna al forum