>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

prove scritte dirigente tecnico
275 messaggi, letto 13746 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>

Da: appunto!05/03/2011 06:12:30
Da: PERPLESSA    04/03/2011 13.29.36
Aggiungo....eravamo un centinaio. Una ventina sono usciti appena possibile....altri dopo qualche tentativo di mettere a frutto reminiscenze varie...Mi viene da pensare, ad esempio, alla voglia di privilegiare qualcuno ... ma forse sono una malpensante causa delusione!!!!

Da: TRACCIA terza prova    04/03/2011 19.42.43
non è vero che voluto avvantaggiare chi già è dentro o è destinato ad entrare: fra i primi ad uscire, dopo appena 2 ore, ci sono alcune candidate che lavorano al ministero da anni e che tutti consideravano vincitrici.

CHI SA DI VINCERE NON HA BISOGNO DI STARE LI' 8 ORE!!!

Da: W l''atellana!05/03/2011 07:04:01
Ragioniamo: aver lavorato per anni e anni ed a livelli non trascurabili (pubblicazioni in testi per la scuola e riviste specializzate stampate e on line) non conta nulla ; conta conoscere la storia del teatro, magari quello romano.... Conta per quell'ispettrice che continuava a ribadire: era così anche 22 anni fa! Questa amministrazione è davvero schiacciata fra il martello del mondo che avanza e chiede altre riflessioni sui saperi e l'apprendimento e un'incudine di vecchie visioni disciplinari. Bene è probabile che non diventi ispettrice, non insegno più da 18 anni, però non scambierei quel che ho imparato con riminiscenze  d'atellana! Baci al forum

Da: opi05/03/2011 07:54:32
ma i contenuti della terza prova riguardano i programmi d'insegnamento o quelli dell'università?

Da: x opi05/03/2011 08:29:15
Entrambi

Da: eva05/03/2011 08:44:44
sono molto amareggiata con me stessa. Solo oggi  dopo aver fatto un itinerario mentale mi accorgo di quello che avrei potuto scrivere in ordine alla 3 prova per la primaria  perchè mi sono sfuggite tutte le cose che sapevo bene e che erano state il mio pane quotidiano anche ai concorsi?

Da: ...05/03/2011 09:02:46
"il martello del mondo che avanza e chiede altre riflessioni sui saperi" scusa ma questo mi sa tanto di "ariafrittologia". Non riesco a capire la stranezza di una traccia sul teatro, peraltro una traccia molto ampia. Di attuialità ce ne è stata molta nelle prime due prove. La prova disciplinare è una prova sui contenuti specifici. Ovviamente, non si può chiedere tutto, e ci sarà sempre chi dirà che altri erano i contenuti più importanti. Ma questo succede sempre, è inevitabile. C'è ovviamente un elemento legato al caso, un candidato può solo cercare di fronteggiarlo come meglio può avendo più frecce nel proprio arco. E... mai disperare.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Giovanna Rossi05/03/2011 11:51:05
Chi ha il testo completo della seconda prova? In linea di massima lo ricordo, ma vorrei incorniciarlo....

Da: eleonora05/03/2011 15:26:22
ma  alla terza prova  del settore lingua slocvena...chi sa qualcosa  ?

Da: Kafkian05/03/2011 15:41:07
quindi nella terza prova c'è una sola traccia senza possibilità di scelta di contenuto disciplinare generale, è vero anche che la traccia sul teatro poteva essere declinata sul latino, greco o italiano. Ora non riesco però a pensare a quale argomento possa essere trattato sia dal punto di vista della chimica che delle scienze naturali, della terra o biologia. Mi sovviene soltanto il metodo scientifico. Chi del 10 ha altre idee?

Da: Kafkian05/03/2011 15:43:33
per Giovanna Rossi
Tradizione e innovazione nell'attuale ridefinizione dei curricoli scolastici. Nella trattazione dell'argomento il candidato si soffermi, a sua scelta, sulla scuola dell'infanzia e sulla scuola primaria, oppure sulla scuola secondaria di primo grado oppure sui licei o sugli istituti tecnici o professionali.
Il candidato è, comunque, tenuto ad analizzare i seguenti punti:
- il contesto culturale di riferimento, nazionale ed europeo;
- la risposta italiana alle indicazioni dell'Unione Europea in materia di istruzione.

Da: chimera05/03/2011 16:15:39
per come siamo stati trattati,meglio starne fuori

Da: @...05/03/2011 18:31:56
davvero pensi che le competenze siano aria fritta? che i traguardi d'apprendimento che dobbiamo certificare al termine del biennio siano aria fritta? così le prove INVALSI, le OCSE-PISA ...  aria fritta naturalmente le nuove tecnologie, aria fritta una riflessione sui nuovi tipi di libri di testo... basta mi fermo, sono sicura che la tua era una provocazione!

Da: re05/03/2011 18:43:09
Seconda prova

Tradizione e innovazione nell'attuale ridefenizione dei curricoli scolastici. Nella trattazione dell'argomento il candidato si soffermi, a sua scelta, sulla scuola dell'infanzia e sulla scuola primaria, oppure sulla scuola secondaria di primo grado oppure sui licei o sugli istituti tecnici e professionali.
Il candidato è, comunque, tenuto ad analizzare i seguenti punti:
- il contesto culturale di riferimento, nazionale ed europeo;
- la risposta italiana alle indicazioni dell'Unione Europea in materia di istruzione.
Ciao

Da: Invito05/03/2011 20:14:36
tutti coloro che devono sostenere la terza prova ad iniziare lo svolgimento come segue:
Premessa: ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. 272/2004 che cita: "...Nel caso di concorsi per l'accesso alla dirigenza tecnica l'amministrazione può prevedere una terza prova scritta obbligatoria, da indicare nel bando di concorso, volta alla verifica dell'attitudine all'esercizio degli specifici compiti connessi al posto da ricoprire. Tale prova consiste nella soluzione di questioni o problemi di natura tecnica inerenti all'esercizio dei compiti cui il dirigente deve essere preposto." il sottoscritto svolgerà la traccia proposta declinando le modalità ed ambiti di intervento di competenza del dirigente tecnico.

Da: Tarzan05/03/2011 21:56:56
Bravi Invito!
Il tuo è un intervento di persona saggia.

Da: eva06/03/2011 08:58:06
x Miranda
anche io mi sto mangiando le mani su quello che avrei potuto scrivere e che non ho scritto

Da: x RICORRENTI06/03/2011 09:06:55
Cari ricorrenti, state tranquilli in quanto a numero VINCERETE CERTAMENTE: sarete 1450-145=(non so fare le sottrazioni senza la calcolatrice!!).
Come al solito gli impreparati bocciati ai concorsi sono sempre tanti e trovano sempre qualche buon (????) motivo per ricorrere e continuare a dimostrare il loro infimo livello e la loro constatata impreparazione!!!!
RICORRETE GENTE, RICORRETE!!!!
Cosa faremmo senza di voi????
Un avvocato amministrativista.

Da: lui06/03/2011 09:15:35
QUESTO L'INCIPIT DELLE MIE PRIME QUATTRO PROVE SCRITTE:
La traccia proposta: trasposizione simbolica in una semantica "onirico-surrealista" della dicotomia classica "immobilismo-mutamento" o piuttosto richiesta di risposta collettiva all'asincronia del mutamento socio-generazionale di un problematizzante ambiente sociale da leggere, opportunamente ricontestualizzato, in chiave socio-didattica se non metastorica?
POI HO INIZIATO A ESPORRE IL MIO PENSIERO PROVANDO A FORNIRE LA MIA RISPOSTA.
CREDETE CHE MI SIA RESO RICONOSCIBILE?????

Da: "fatti non pugnette"06/03/2011 10:03:48
ERO VICINO ALLE CANDIDATE MINISTERIALI ...GIA' DS...ERANO SORPRESE DELLA TRACCIA E CON DIGNITA' SI SONO ALZATE E SONO ANDATE VIA...NON CREDO CHE AVESSERO IN MENTE ALTRE POSSIBILI SOLUZIONI PER LORO! LE SENTIVO PARLARE CON ACCETTAZIONE E SENZA ACREDINE: SOLO UNA PUNTA DI AMAREZZA PER LA TRACCIA TOTALMENTE AL DI FUORI DELLE ASPETTATIVE. DEL RESTO, IO STESSO, RIMASTO AL MIO POSTO PER PUNTIGLIO ( E SOPRATTUTTO PERCHE' ANCORA IN GRADO DI SVOLGERE QUELLA TRACCIA NONOSTANTE I MIEI 10 ANNI DI DIRIGENZA E ALTRETTANTI LONTANI DALL'INSEGNAMENTO)  ORA MI CHIEDO IL SENSO PROFONDO DI QUESTO SCEMPIO. CHE NEL 2008 NON FOSSE CHIARO IL DISEGNO DISCIPLINARE E' INNEGABILE ( ALTRIMENTI PERCHE' IL BANDO PREVEDEVA PER NOI DS DI POTER STARE SU TUTTI I SETTORI? E PERCHè LE FAQ DI CORREDO AL BANDO STESSO DICEVANO CHIARAMENTE CHE SI POTEVA PARTECIPARE INDIPENDENTEMENTE DALLA PROPPRIA CLASSE DI ABILITAZIONE?), CHE TUTTI I MAL DI PANCIA/RICORSI ABBIANO FATTO MATURARE INDIRIZZI DI SELEZIONE DEI PLURISETTORIATI è INNEGABILE. RIMANE DA CHIEDERSI CUI PRODEST TUTTO CIO'? SICURAMENTE NON ALL'AMMINISTRAZIONE E NEANCHE ALLA SCUOLA! DA DIRIGENTE SCOLASTICO HO UN'IDEA DEI BISOGNI DELLA SCUOLA CHE PRESCINDE DAI SAPERI DISCIPLINARI DEI DIRIGENTI TECNICI. CERTO, NON SERVONO IGNORANTI...MA NON SERVONO NEANCHE DOTTI CULTORI DELLE MATERIE. SERVONO PERSONE DI BUON SENSO E DI AMPIO RESPIRO CHE CONOSCONO LA MACCHINA AMMINISTRATIVA E CHE SI MUOVONO AGEVOLMENTE NELLE TEMATICHE PIù URGENTI E SCOTTANTI DELLA SCUOLA STESSA. I FUTURI ISPETTORI, CHIUNQUE ALLA FINE VERRA' SCELTO, DOVRANNO BARCAMENARSI TRA PROBLEMI DI RISPETTO DELLE NORME, DELLE INDICAZIONI NAZIONALI, DELLE STRATEGIE PER GARANTIRE AGLI STUDENTI IL SUCCESSO FORMATIVO E CREDO CHE QUESTO PRESCINDI DALLA CONOSCENZA DEL TEATRO E DEL SUO RAPPORTO CON LA SOCIETA'.CREDO CHE QUESTA SIA STATA UNA SCRRETTEZZA PROFONDA E MISERABILE DELLA COMMISSIONE CHE, IN QUESTO MODO, STA TENTANDO DI OPERARE A POSTERIORI DELLE SCELTE CHE DOVEVANO ESSERE PALESATE PRIMA. SE FOSSE STATO CHIARO, MOLTI NON AVREBBERO FATTO DOMANDA PER PARTECIPARE  SU PIù SETTORI ( EVITANDOSI COSì GLI INSULTI DI MOLTI DISCUTIBILI PERSONAGGI DI QUESTO FORUM); SE FOSSE STATO CHIARO MOLTI SI SAREBBERO CONCENTRATI DI PIù SUI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA DI APPARTENENZA E SICURAMENTE LA GARA SAREBBE STATA PIU' CORRETTA. SERVONO FATTI NON "PUGNETTE" ( CITAZIONE DA ZELIG...DI CEVOLI,PER L'ESATTEZZA! OTTIMO SPUNTO PER UNA POSSIBILE FUTURA TRACCIA TRASVERSALE!).

Da: tonia206/03/2011 10:11:29
NEL 2008 NON FOSSE CHIARO IL DISEGNO DISCIPLINARE E' INNEGABILE ( ALTRIMENTI PERCHE' IL BANDO PREVEDEVA PER NOI DS DI POTER STARE SU TUTTI I SETTORI? E PERCHè LE FAQ DI CORREDO AL BANDO STESSO DICEVANO CHIARAMENTE CHE SI POTEVA PARTECIPARE INDIPENDENTEMENTE DALLA PROPPRIA CLASSE DI ABILITAZIONE?)...

Nel sottosettore 12 dei 40 ammessi ben 20 erano i plurisettoriati e quasi tutti "non di materie giuridiche"; la loro presenza ha determinato la non ammissione di 20 docenti di materie giuridiche che avevano purtroppo annerito uno o due pallini in meno.
Il fatto che alcuni di questi plurisettoriati non si siano più presentati o che il 18 si alzeranno e andranno via perché non in grado di svolgere una tematica strettamente giuridica, non RIPRISTINA LA GRAVISSIMA INGIUSTIZIA.
La stretta osservanza dei sottosettori avrebbe certamente garantito uno svolgimento del concorso più equo e giusto.
Ma ormai la "frittata" è fatta e servita.

Da: per "fatti non pugnette"06/03/2011 10:16:40
Io potrei anche condividere che " IL SUCCESSO FORMATIVO ... PRESCINDI DALLA CONOSCENZA DEL TEATRO" ma certamente che "NON PRESCINDI"  da quello dell'Italiano (prima lingua straniera della nostra "squola"!!!!

Da: combattiva06/03/2011 10:29:01
Uffa però, tanti professoroni di questo forum non riescono a convincersi che purtroppo l'uso delle TIC amplifica la possibilità di fare "orrori" ortografici...La velocità uccide l'ortografia e qui l'importante è condividere, alla fin fine...

Da: fatti non pugnette06/03/2011 10:41:27
Caro ( o cara) collega che richiama all'uso corretto dell'ortografia, ti ringrazio per la solerzia, ma non mi intacchi. Sono avanti anni luce da queste piccinerie . Il mio intervento mirava a dire qualcosa di più sensato e attinente al problema reale di questa prova di selezione, ma se per te tutto è risolvibile con la polemica...beh,non so come risponderti. Non scendo nel terreno della provocazione inutile ( sai quante ne gestisco durante i collegi docenti?).
Condivido invece l'osservazione di Tonia2 laddove dice che niente oramai potrà ripristinare la violazione dei diritti di tutti a poter svolgere prove coerenti e chiare con quanto richiesto dal bando!!! (posso mettere 3 punti esclamativi a sottolineare graficamente il mio sconcerto, o mi si correggerà perchè non corretto? Pazienza, "mi corrigerite")

Da: IO06/03/2011 10:46:18
Caro "Fatti e non...", non era un concorso da Ds, ma da Dt. Resta a fare il tuo bel lavoro e non ci ammorbare.

Da: per IO06/03/2011 11:06:32
ma perchè non contieni la tua frustrazione? Finalmente uno che fa un intervento centrato e tu spari minchiate...ma resta a fare il docente!

Da: IO06/03/2011 11:17:16
Frustrati, a dire il vero, sembrate proprio voi, cioè chi si lamenta che i propri desideri non siano realtà. Quanto alle minchiate, abbiamo già statuito che il minchiologo ufficale del forum sei tu.

Da: per IO06/03/2011 11:43:00
IO, chi sei? Qualcuno con un ego strabordante. Questo è sicuro. Mi va bene essere il minchiologo ufficiale del forum, ma questo non toglie nulla alla tua frustrazione e alle tue minchiate. Attendo replica (possibilmente all'altezza)

Da: IO06/03/2011 12:14:38
Alla bassezza? Non ci arrivo.....

Da: W l''ortografia06/03/2011 14:24:51
Cari colleghi del forum, mi sembra evidente che molti di loro (.... vedete uso una corretta ed aulica terza persona!) digitando commettono banali errori; almeno in queste pagine del forum smettiamola di rimbeccarli, ricorderanno la famosa ordinanza sugli esami di Stato che li definiva "errori di dettaglio"... Stiamo sul topic degli interventi, i comment da "maestrina" lasciamoli all'altro forum. Buona domenica a tutti

Da: eleonora06/03/2011 16:53:30
Giusto... non correggiamo  errori  di dettaglio..però per favore diamo il giusto rispetto  alle maestrine ovvero  a coloro che tutti  i giorni  -con stipendio  inferiore e sei ore di lavoro  settimanale in più- contribuiscono " a far raggiungere il successo formativo "

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>


Torna al forum