>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

complimenti a questo governo che blocca i vincitori e non bandisce più concorsi! Ma nel futuro cambierà questo stato di fatto?
61 messaggi, letto 3550 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>

Da: Uomo ombra14/05/2010 21:43:52
che ne pensate!

Da: oslo14/05/2010 22:11:04
nella gazzetta di oggi, tutti concorsi da un posto.
che tristezza

Da: I concorsi da un posto14/05/2010 22:13:56
servono a sistamare gli amici

Da: Uomo ombra14/05/2010 22:57:06
Ritengo che più giù di cosi non si può andare!

Da: sd15/05/2010 07:34:02
esatto

Da: Delusa15/05/2010 16:54:44
Il giorno dopo la laurea avevo ancora un'euforia intensa addosso e mille speranze per il futuro...oggi, a distanza di soli 5 mesi mi ritrovo già con tanti sogni infranti e tutti, ribadisco TUTTI, infranti proprio per carenza di fondi, tagli al settore pubblico (Univ., Minist.,ecc...)e non per incapacità personali. Continuo ovviamente a studiare e a provare, ma la delusione è davvero enorme e, visti i concorsi che bandiscono (con al max 50 posti in tutta Italia), le speranze cominciano a scemare...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: al di là15/05/2010 16:58:24
delle considerazioni politiche (che non mi interessano) mi sa che possiamo chiudere con i concorsi, si parla addirittura di tagli agli stipendi, figuriamoci pensare all'assunzione di nuovo personale.

sono a pezzi...

Da: Uomo ombra15/05/2010 17:04:59
Cara delusa! Continua a studiare ed ad essere vigile! Più nero della mezzanotte non può venire ! Ogni tanto capitano le buone occasioni(vedi ater roma o aler lombardia)

Da: ROSICATE GENTE..........16/05/2010 01:08:10
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Roma-riprendono-feste-Salaria-Sport-Village-Atteso-Anemone/15-05-2010/1-A_000104671.shtml

Da: Delusa16/05/2010 15:51:25
Grazie mille Uomo Ombra!

Da: ssss16/05/2010 16:49:21
Delusa ritieniti fortunata ad aver passato solo 5 mesi a vedere infranti i tuoi sogni, c'è gente che ha perso più di 10 anni per tentare di sistemarsi con un lavoro onesto e retribuito e ancora non c'è riuscita...... pur avendo ottenuto abilitazioni, frequentato master, tentato e ritentato concorsi, vincendone anche qualcuno e che, nella vana speranza di essere chiamata, continua a lavorare senza orario, senza contributi e senza vedere il becco di un quattrino.....

Da: x delusa16/05/2010 16:52:26
ma quale delusione!
il problema dei laureati italiani è l'illusione!
ma che ti credevi di fare con una laurea conseguita nella ridicola università italiana?

Da: io quoque16/05/2010 16:58:07
non dirlo a me io laureata dal 1993 + un master in pubblica amministrazione idonea in molti concorsi e sono ancora senza un lavoro stabile....

Da: ssss16/05/2010 17:07:13
In realtà il fatto che non riusciamo a sistemarci non dipende dal fatto di possedere una laurea nella ridicola università italiana, ma di stare in Italia dove la meritocrazia non esiste!!! Quando non sei figlio di papà tutto è molto più difficile, per quanto si possa essere preparati è quasi impossibile ottenere risultati corrispondenti all'impegno speso. Vorrei proprio sapere quanti di noi sono stati bocciati due volte all'esame di maturità e poi si sono sistemati come il figlio di Bossi, che non ha messo mai piede in una ridicola università italiana e che non è sceso mai a sud di Roma e che non crede neanche nella bandiera italiana!!!!!!

Da: Delusa16/05/2010 17:12:53
Devo amaramente dare ragione a X delusa...mi sono totalmente illusa! Non mi sono mai attribuita chissà quali doti particolari, anzi sono sempre stata acidamente auto-critica e ho sempre saputo che la laurea a se stante non è che un semplice strumento per accedere ai concorsi. Le vostre esperienze mi danno poi un'ulteriore conferma... L'amarezza di cui parlavo io era più che altro rivolta agli interventi attutati "in alto" e che non agevolano affatto chi con sacrificio e determinazione (come molti di voi non sono una "figlia di papà e gli studi me li sono totalmente pagati io)ha CON PASSIONE VERA studiato, mantenendo alta una convinzione forte: SOLO LA CULTURA TI DA' LA VERA LIBERTA'! Ma questi oggi mi sembrano tanto spunti di conversazione per programmi di Raitre...

Da: x delusa16/05/2010 17:19:33
embè?
e che c'entrano i figli di papà? quelli hanno sempre avuto la vita facile... ma quello è tutto un altro discorso.
quel che dico è che tutti i laureati si aspettano chissà quale lavoro!
"risultati corrispondenti all'impegno speso"...
ma quale impegno?!
e poi se si laureano 100.000 persone in legge... dovranno pure fare i conti col fatto che non ci sono 100.000 nuovi posti di lavoro per giuristi!!
ah, nota bene: io sono assolutamente contrario al numero chiuso. secondo me tutti devono poter fare l'università che preferiscono. basta che poi non si mettano a frignare perché non trovano il loro bel lavoro da funzionari pubblici!!

Da: Delusa16/05/2010 17:23:22
X ssss: è il combinato di assenza di meritocrazia e linee di governo che vanno sempre più nella direzione sbagliata...senza entrare troppo nello specifico, ma se si mettono in atto interventi che danno da un lato (es. ICI)è ovvio che da qualche parte si debba pur intervenire e la scelta è sempre la stessa: tagli all'Istruzione, alla Sanità...Per non parlare delle intenzioni e parziali attuazioni nella Pubblica Amministrazione...Il figlio di Bossi credo sia la perfetta rappresentazione del momento che stiamo vivendo!

Da: Delusa16/05/2010 17:31:33
X x delusa: ma scusa che discorsi stai facendo? Io non dico che per il fatto di aver studiato e di essermi laureata debba necessariamente avere un posto in prima fila senza un minimo sforzo...non ho mai detto questo! Sono dispostissima a studiare ancora e a fare a gomiti per avere un posto, io volevo soprattutto sottolineare il fatto che è un'illusione se tutto il percorso che ti attende è reso più intricato non per causa tua e soprattutto per scelte che non condividi!

Da: ssss16/05/2010 17:34:20
Noi giovani disoccupati non contiamo niente per la classe politica, non abbiamo sindacati che difendano i nostri diritti perché non abbiamo merce di scambio, nulla da barattare per un misero posto di lavoro.... se non fosse per le nostre famiglie, che rappresentano la nostra vera e unica previdenza sociale, saremmo già finiti per strada. Neanche i media si occupano di noi, siamo gli ultimi della fila, non una parola sprecata per noi il primo maggio: è uno schifo!!!!
Altro che fuga dei cervelli!!! Luoghi comuni, frasi fatte, niente di più. In Italia ce ne sono di persone preparate e volenterose (di certo non ricercatori in massima parte), che si sono formate a fronte di sacrifici e vogliono solo vedere riconosciute le loro qualità... niente di più. Ma gli inciuci ci sono in ogni ambito, persino nei concorsi meno ambiti.. già non ci lasciano neanche quelli.... è dura ragazzi è dura veramente. La cosa che lascia senza parole è il fatto che neanche dopo aver superato un concorso si è sicuri di essere assunti, io ne ho vinto uno ma non l'ho detto a nessuno.. perché dirlo... non so neanche se e quando mi assumeranno.... e magari quando mi assumeranno taglieranno gli stipendi e non avrò neanche l'agognata indipendenza!!!!

Da: x delusa16/05/2010 17:34:21
che c'entrano i tagli a istruzione e sanità con le delusioni di un laureato?
ah... capito!!! il laureato vuole il posto fisso nella PA!!!
oh, ma lo capite che la pacchia è finita?
i dipendenti pubblici sono troppi. dunque è più che giusto non assumerne più.
se pensate che una simile affermazione sia ingiustamente penalizzante a livello generazionale... andatevela a rifare con i vostri genitori!
non si può comprare casa con i bot, o andare in pensione col sistema c.d. retributivo, e credere che il conto non lo pagheranno le generazioni successive!!

p.s. vedendo report ed exit ho notato che giusto in sicilia continuano a mantenere le clientele con le assunzioni! (unico motivo per cui potrei avere simpatia per il federalismo fiscale...)

Da: Delusa16/05/2010 17:40:59
Parlavo di tagli all'istruzione perchè nel mio caso mi è stata tolta la possibilità di diventare ricercatrice proprio per i tagli subiti dal piccolo ateneo in cui ho studiato.
La realtà, poi, è quella chiaramente presentata da SSSS: siamo soli!

Da: x delusa16/05/2010 17:54:41
guarda, se parliamo del mondo della ricerca ci sono 2 aspetti:
1) ci sono moltissimi concorsi truccati. non è colpa del governo, forse è la magistratura che dorme. (o forse è colpa degli aspiranti ricercatori, che in ossequio alla migliore tradizione italica preferiscono sperare di entrare nel giro dei raccomandati piuttosto che denunciare le raccomandazioni...)
2) sinceramente la ricerca italiana in molti settori è totalmente improduttiva. i concorsi da ricercatore vengono banditi solo per dare qualche stipendio...

scusa la visione pessimista ma conosco abbastanza bene la situazione.
non sono per niente simpatizzante del presente governo, ma anche quello precedente su questi temi è stato quasi completamente latitante (nonostante mussi, uno dei pochi ministri bravi ed onesti)

Da: ssss16/05/2010 17:55:21
X Delusa
Non era mia intenzione rattristarti ancora di più, magari le cose miglioreranno fra qualche anno.. per adesso siamo messi maluccio....Non ci resta che aspettare le prossime elezioni e sperare...... A nuttata addà passà

Da: x x delusa16/05/2010 18:01:37
guarda io ti capisco e sono d'accordo su molti aspetti, però dire che le amministrazioni pubbliche sono piene e non c'è posto, credimi non è affatto così, tutti i pensionati con il sitema retributivo se ne sono andati o se ne stanno andando, molti enti sono ridotti all'osso e quindi trovata geniale ci sono gli appalti di lavoro interinale che costano una cifra queste persone tra le quali anche noi giovani vivono la condizione di precario a vita e il sitema va sempre a peggiorare.

Da: x delusa16/05/2010 18:11:53
molti enti ridotti all'osso: bah, forse sarebbe l'ora di smantellare un bel po' di enti inutili.
sui pensionamenti: se rimpiazzi i pensionati non riesci a far diminuire il numero complessivo dei dipendenti. se tu punti ad essere assunta la cosa va a tuo vantaggio, ma per me che mi limito a pagare le tasse è uno svantaggio.
ma soprattutto, un sistema di lavoro pubblico totalmente privo di controlli di produttività crea queste storture: se raddoppi il numero dei dipendenti dovresti produrre il doppio, invece accade che la produttività dei singoli come per magia si dimezza!!

sul lavoro interinale ci sono da dire 2 cose:
1) il lavoro nella PA senza concorso è contrario alla costituzione (dunque ritengo di per sé inammissibile l'assunzione di interinali)
2) la verità è che un'amministrazione per niente informatizzata come la nostra ha bisogno di molto personale poco qualificato, ma se fa concorsi anche per livelli bassi si ritrova ad assumere plurilaureati (vedi il concorso bankitalia 40 posti) che immediatamente dopo l'assunzione vogliono fare tutt'altro...

Da: x x delusa16/05/2010 18:26:40
no aspetta allora devo dirti che su alcuni passaggi sei disinformata.
molti enti inutili sono stati smantellati e sono tutt'oggi in fase di smantellamento e con la sua manovra tremonti gli darà il colpo di grazia. Si tratta di una legge del 1975 si badi bene che nel corso del tempo è stata lentamente attuata ma c'è ed è importante.
Guarda che c'è stato un tempo in cui vi era un forte esubero ed ora in 20 anni siamo finiti ad una situazione di collasso, perchè le assunzioni sono state sempre più tartassate tra blocchi e rinvii di anni dei concorsi e intanto il lavoro che prima era distribuito su più persone e dove vigeva quella consuetudine per cui siamo in dieci 3 lavorano e sette fanno i comodi loro, ora è un lavoro che dovrebbe essere di più persone e che ricade tutto su uno o due.
Sui controlli di produttività hai mai letto la legge brunetta del marzo 2009 e i successivi decreti attuativi del 2010? Beh la produttività che prima era un premio dato con una certa facilità oggi viene assegnato solo rigorosamente ed è comunque un compenso economico molto spesso bloccato e percepito solo dopo anni.

Rispetto al lavoro interinale, informati e vedi che è presente nelle asl, nelle scuole, negli enti pubblici, negli ospedali insomma dappertutto.
Sulla scarsa informatizzazione della nostra p.a. beh rispecchia proprio quello che sto sostenendo il personale più anziano non sa usare tali strumenti ed anche se gli fai corsi di informatica per cui paghi mari di soldi, non avranno mai l'elasticità e l'abitudine che abbiamo noi giovani. Giovani come me che fanno anni di studi, che fanno domande per qualunque tio di concorso, facendosi un grande mazzo per raggiungere il risultato e poi quando arriva tra sogni, speranze, sacrifici, lavoretti per mantenersi? Arriva tremonti e da il blocco totale di tutto! Ma che ci importa intanto su canale 5 si parla delle pupe e dei secchioni e viva l'italia!

Da: Delusa16/05/2010 18:58:48
X x delusa: hai proprio centrato appieno il centro nodale di tutto il programma dell'attuale governo...anche io credo che di posti nel settore pubblico ce ne siano e che, soprattutto, ci sia bisogno di riqualificare il personale.E' inutile continuare a credere che con il semplice innalzamento dell'età di pensionamento si possano risolvere le cose: se trent'anni fa tre lavoratori "sostenevano" un pensionato, ora la situazione si è completamente ribaltata, con pensioni ridotte al minimo e precarietà a tutta forza! E chi lavora nall'AE grida che di personale ce n'è bisogno!

Da: Delusa16/05/2010 19:03:51
X ssss:più che rattristarmi, mi aiuti a capire meglio il mondo in cui ho appena messo piede...Ovviamente condivido le tue speranze in merito alle elezioni...

Da: ssss16/05/2010 19:14:53
Non vorrei assolutamente che le parole che ho scritto ti spingessero a mollare!!!!! Se è vero che la situazione è difficile, è pur vero che noi giovani siamo persone forti e capaci e prima o poi qualcosa riusciamo a ottenere. Magari non oggi non domani, ma prima o poi sono convinta che ci sistemeremo. Come ho detto prima, gli imbrogli ci sono dappertutto a cominciare dai requisiti per partecipare ad un concorso: molti sono inseriti proprio per permettere al raccomandato di turno di fare la domanda... altri bandi non sono pubblicati o lo sono intorno al 15 agosto. Per farla breve le studiano tutte!!!! Il mio consiglio è non mollare, partecipare se possibile a concorsi con un numero relativamente alto di posti e sperare in bene....

Da: Delusa16/05/2010 19:33:39
X ssss:Non mollerò. Sono molto determinata e volitiva, ma allo stesso tempo cerco sempre di tenere ben piantati i piedi a terra. Non spero di cambiare il sistema, ma di non cedere mai ad esso e di farmi strada a modo mio. Grazie e in bocca al lupo a te per il tuo futuro!

Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>


Torna al forum