>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAME AVVOCATO 2009: DENUNCIA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA
63 messaggi, letto 8077 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>

Da: Lucio Voreno28/02/2010 16:00:04
sai monica, la cosa problematica non è la tua apologia della copiatura. quella lascia il tempo che trova e lede soltanto la tua dignità.
il fatto è che sostieni che tutti quelli che non hanno copiato non hanno superato lo scritto.
se davvero credi una cosa del genere vivi nel mondo dei sogni.
in ogni caso confermo quanto detto prima: uno che usa solo espressioni come "sfigati imbecilli idioti, etc." non è avvocato da 4 anni. perché dopo 4 anni di professione, anche per sbaglio, si acquisisce una maggiore proprietà e ricchezza di linguaggio.

Da: Avv.28/02/2010 17:18:03

QUOTO Lucio Voreno

X MONICA
certo che se usi espressioni così offensive anche nei tuoi scritti difensivi, ti consiglio vivamente di darti una lettura del Codice Deontologico (Vedi in particolare: ART. 20. - Divieto di uso di espressioni sconvenienti od offensive).


Da: Il Toro di Castiadas28/02/2010 20:22:21
"allora e meglio che ve ne state a casa e ritentate l'anno successivo"

Tre gravissimi errori grammaticali in una sola frase.

E' proprio vero che per i tribunali girano delle bestie da soma ...






Da: Avv.28/02/2010 20:38:44
  :D :D

Da: ciciriniello13/05/2010 16:21:26
quanto è duro faare l'avvocato.Quante volte ho fatto l'esame?

Da: Ally14/05/2010 15:57:32
Cara Monica i commissari torinesi stanno ri-correggendo gli elaborati della CdA di Bari perchè si sono accorti che molta gente ha copiato pari pari dai parerari della Simone... quindi, carissima, non sarei così sicura che chi corregge se ne frega del fatto che il candidato abbia copiato o meno!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Allan Morkore14/05/2010 16:07:02
ho letto tutti i post precedenti... è triste vedere che c'è chi afferma con tanta ostinazione (pari soltanto all'arroganza dimostrata nei post) che supera l'esame SOLO chi copia... Beh per me non è stato così, non ho copiato, ho fatto tutto da solo, non ho portato assolutamente niente con me (parlo di cartucce o cose del genere) e l'esame l'ho superato; nè mi importa che qualcuno ci creda o meno. Ma ripeto, è triste vedere in che direzione stiamo andando...

Da: X monica la copiona14/05/2010 20:38:11
"Anche io sono diventata avvocato copiando, come lo sono diventati in tantissimi. "

Vero, infatti fuori e dentro i tribunali c'è tutto un sovrabbondare di avvocati cialtroni come te, tanto pieni di sé quanto incapaci, incompetenti e pezzenti. Se la professione forense fosse libera dai medievalismi di cui è prigioniera, questi infimi personaggi sarebbero ben presto espulsi dal mercato.

Da: Realista15/05/2010 16:50:25
Credo che sia giusto far presente che Monica si è scusata informando, nell'altro forum, che anche suo zio le ha detto che vi sono state denunce ed annullamenti.
Inoltre, è altrettanto giusto fare presente che chi copia non è diverso da chi parla con il vicino e/o i vicini, chi si fa aiutare dai commissari etc. etc..
Il problema vero è che questo esame è una farsa, una parodia e che, pertanto, non mi sento di biasimare coloro i quali hanno portato dietro i manualetti, fermo restando che, ovviamente, spero che le commissioni si siano sforzate di far passare i più meritevoli in luogo dei copioni in senso lato, intendendo con tale espressione anche coloro i quali vanno a traino dei vicini di banco e/o dei commissari.

Da: ...........16/05/2010 08:36:05
allora?

Da: Disincantato17/05/2010 10:32:38
Parlando con un Giudice della Sezione Lavoro a Torino, persona estremamente seria ed attendibile, ho appreso che i commissari della CdA di Genova hanno addirittura riesaminato molti dei compiti già corretti proprio perchè hanno appurato che moltissimi erano del tutto identici alla traccia proposta dal Simone. Pertanto, proprio da Genova è partito un allarme a livello nazionale con l'invito a verificare che non ci siano altri casi analoghi.
Non mi pare che sia fare del terrorismo, è semplicemente un fatto che si è verificato e ormai noto a chiunque non voglia negare anche l'evidenza!

Da: x disincatato17/05/2010 10:47:11
sì certo. siccome hanno tanto tempo da perdere ed a passare i pomeriggi sulle correzioni si divertono pure... ora secondo te addirittura riesaminano i compiti!!!
ma basta raccontare balle!!

p.s. ovviamente è una vergogna che la gente copi, però l'attuale sistema di correzione difficilmente può porre rimedio a tale deprecabile fatto.

Da: loverlaw07/06/2010 13:46:25
copiare o non copiare...? non è questo il problema...?
il vero scandalo è il sistema che impone un "esame buffonata". e non tanto e non solo perchè manchino i controlli: Chi ci valuta non sempre è all'altezza, non sempre si mette davvero a esaminare i compiti e quasi sempre è pervaso dal generalissimo interesse di tenere sotto controllo il numero dei nuovi abilitati. ciò non solo per intuibili ragioni di concorrenza in un mercato saturo e malato ma anche perchè questo sistema di "sbarramento" produce un esercito di "avvocanti" (non ancora avvocati e non più praticanti). un esercito di persone al servizio della macchina che rappresentano manodopera gratuita o a bassissimo costo per gli studi legali.
personalmente faccio, ormai da due anni, non meno di 15 udienze penali a settimana. mi è capitato di recente di vincere un ricorso in cassazione avverso una ordinanza disposta da un giudice il quale fa parte della commissione che mi dovrà esaminare (se riuscirò a superare lo scritto). é questo che trovo assurdo e scandaloso!! in bocca al lupo a tutti!! 

Da: ..................17/06/2010 13:28:32
quiz e atto........questa è la soluzione........basta a dire puttanate.....

Da: uanema ra pall30/06/2010 12:28:00
uamma maaaaaaaaaa m'e stis e pil mpiett  miezz e ccosce

Da: azz30/06/2010 23:48:48
era vero!!! hanno bocciato e annullato quasi tutti!!!!!!!!!!!!!

Da: antonio01/07/2010 00:26:19
di cosa stai parlando???

Da: marco01/07/2010 10:27:57
io posso dire che nella CdA di ANCONA hanno annullato molti compiti dei MESSINESI per copiatura prendendosi la briga di allegare ai verbali le pagine dei bigini da cui si era preso il parere.

La CdA di REGGIO CALABRIA, nel correggere i nostri compiti marchigiani, nei verbali dei compiti che venivano annullati per copiatura inserivano nome del testo e pagina per suffragare l'annullamento

Da: Ma02/07/2010 12:19:44
Per non parlare di quelli che hanno ricevuto il compito da fuori è sono stati bocciati!! Goduriaaaaa

Da: x ma21/07/2010 10:22:17
non mettere l'accento sulla "è" verbo è un grave errore grammaticale che comporta la bocciatura...ma può essere frutto di distrazione..certo.
Ma mettere l'accento sulla congiunzione............
Poveri noi...questi forum mostrano una faccia dei professionisti italiani che rattrista non poco!

Da: fres.23/07/2010 14:19:20
L'unica speranza è che a Firenze agli orali (2010) facciano la dovuta strage...infatti in quel di Catanzaro hanno promosso il 94% degli ammessi agli scritti! Una vergogna, una farsa, una truffa, per non dir altro...a scapito di chi avvocato lo è per merito, fatica, sudore....e ha a che fare quotidinamente con colleghi incompetenti, figli di papà avvocato, o che sono sul mercato per qualche beato santo in paradiso o classica raccomandazione all'italiana..E' L'ORA DI FARLA FINITA....

Da: ....25/07/2010 16:02:32
L'unica cosa che posso dire è che Firenze ha premiato coloro i quali hanno copiato dal manuale Simone.......aspettavamo tutti un mare magnum di compiti annullati, invece c'è stato una mare magnum di....ammessi....credo proprio che queste persone dovrebbero ringraziare Firenze e la Simone, non certo la loro bravura

Da: Schiavo Moderno30/08/2010 10:06:17
A mio modestissivo avviso l'esame lo si supera SOLO scrivendo da se.
Puoi anche copiare, leggere e o prendere spunto da testi e\o sentenze ma se non personalizzi l'elaborato scrivendo in I T A L I A N O te lo scordi di superarlo. Paradossalmente molti amici\colleghi con compito ricevuto via email dallo studio sono stati bocciati.
Non credo che copiare serva a granchè, ricordiamo che non siamo avvocati ma praticanti con 2\3 anni di esperienza, non è possibile aspettarsi da noi elaborati complessi e "arzigogolati". Chiarezza, linearità, sinteticità e correttezza grammaticale sono i presupposti di base per superare lo scritto!
PS la fortuna ovviamente è da considerare il PRIMO dei presupposti!

Da: AMICI CARI30/08/2010 11:19:21
L'esame di avvocato è quanto di piu' contorto e strambalato possa esserci nel panorama concorsuale perchè non esiste una regola precisa. Ci sono candidati che fanno buoni elaborati da soli e vengono bocciati, altri copiano da manuali e vengono promossi, altri ancora copiano e non lo superano, così come capita che compiti identici corretti da commissari diversi abbiano una sorte completamente diversa. Per non parlare di cellulari, portatili e telefonate interminabili nei bagni. Preso atto di una realtà anomala è anche difficile poter consigliare un modus perandi ad un collega che deve sostenere l'esame. Una cosa importante è pero la capacità di metterci qualcosa di proprio nell'eleborato che possa denotare una certa proprietà di scrittura e di padronanza del caso sottoposto. In sintesi se la premessa del parere e la conclusione sono farina del proprio sacco e risultano abbastanza convincenti in fatto ed in diritto (atteso che tutti trovano la sentenza ad hoc e riportano quanto scritto dagli stessi codici) è più probabile risultare idonei ed ottenere almeno il 30. E' importante in tal senso allenarsi nei mesi precedenti scrivendo il piu' possibile. In ogni caso il vero dramma si prenta dopo l'abilitazione perchè uno pensa "giustamente" che il grosso è fatto ma purtroppo non è cosi'. Condivido quello che è stato già scritto colleghi cari, oggi non è piu' tempo per questa professione perchè se non hai gente che ti fa lavorare e che dirotta clienti oppure agganci di un certo livello l'unica alternativa è restare presso un avvocato a fare lo schiavo, alternativa che è mortificante e che molti non accettano dopo anni ed anni di studio e sacrifici. Viviamo in un'epoca di m**** e purtroppo fra le tante laurea quella in Giurisprudenza si è rilevata quella piu' inutile perchè in teoria puoi accedere a tutto ma in pratica non ti piglia nessuno. Un abbraccio a tutti!

Da: Per avv Monica30/08/2010 17:51:42
Povera maleducata, mi fai pena.

Da: .....07/09/2010 07:34:26
Era l'ora che si svegliassero e boccassero (quasi) tutti quelli che hanno copiato.L'esame è una vera farsa, ma siamo solo noi ad essere puniti e colpevolizzati.
Perchè non "bocciare" anche tutti quelli che suggeriscono in modo plateale durante l'esame (e non dico di noi candidati) o non correggono i compiti per i motivi più fantasiosi che ciasuno di noi avrà sentito?
Il brutto è che bocciano anche chi è realmente preparato: conosco persone che scrivono per riviste specializzate anche a livello internazionale e sono state bocciate all'esame. Ma come lo stesso parere era stato pubblicato lì e poi vengono bocciate?
Non è un esame è una sorta di superenalotto.
Avv. Monica: non credo che tu abbia l'abilitazione altrimenti sei la prova vivente che passano persone che non conoscono la professione solo per non avere concorrenza e, soprattutto, che ignorano il contenuto del codice deontologico.

Da: alf21/09/2010 10:31:17
scusate ma vi rendete conto che questo esame è solo per l'abilitazione , non dà alcun posto di lavoro, non certifica nulla , visto che molti di noi da anni gia lavorano presso degli studi, non è un esame serio perché si promuove a percentuale.
altri laureati svolgono un esame di abilitazione , possiamo dire pro-forma, perché è come lavori dopo che ti garantisce o meno il tuo "successo"lavorativo.
insomma un esame di abilitazione non può diventare un ostacolo alla possibilità di lavorare, in questo modo anche il valore della laurea viene meno  e il diritto al lavoro, costituzionalmente garantito non viene rispettato.

Da: Concreto19/10/2010 01:04:00
E VOI  COSI GRANDI DI ETA ' E CON QUESTI INCIARMI  CHE FANNO DA TUTTE LE PARTI  SIETE  ANCORA COSI BABBEI CHE  VI BEVETE IL SUPERENALOTTO?

SECONDO ME TANTO VALE CHE GIOCATE PURE AI VIDEOPOKER O AL GOIOCO DELLE TRE CARTE !!!..

HAHAHA...

Da: ciucciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii19/10/2010 01:55:03
c'è anche chi si vanta di lavorare presso un determinato studio.....ciucciooooo, ben ti sta ad essere stato bocciato, perchè sei un servo, quindi servisci un altro paio di anni e poi passerai

Da: Precisa19/10/2010 11:42:48
Catanzaro ha passato il 70% e non il 94% dei candidati fiorentini, ma rassicuro tutti che a Firenze stanno bocciando (così come hanno fatto anche l'anno scorso malgrado torino avesse promosso il 32%). detto questo augurarsi che bocci altra gente per dare una parvenza di giustizia a quest'esame è veramente una cosa ignobile!!! Vergogna!!! Non si augura neanche al peggior nemico!

Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>


Torna al forum