>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
19957 messaggi, letto 1728106 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 460, 461, 462, 463, 464, 465, 466, 467, 468, 469, 470, ..., 661, 662, 663, 664, 665, 666 - Successiva >>

Da: breccia  3  2  - 15/06/2019 19:56:21
Quel post ha fatto male anche a me.
Condividiamo un'esperienza che solo quelli come noi, la possono comprendere in quanto vissuta e respirata fino in fondo. Non sappiamo dove potrà portarci ma di sicuro è pregna di grandi sacrifici e di speranze, il cui obiettivo non è solo un fatto economico e ma va oltre.
Aver preso in giro uno di noi è come colpire un pò tutti noi perché ci si identifica nelle esperienze e negli stati d'animo raccontati nel forum.

Da: mirtillamalcontenta  1  1  - 15/06/2019 20:06:06
avvtriste,
da una che si è già leccata le ferite x tar posso dirti che ti capisco... tutti quei giorni e mesi chini sui libri mentre il sonno chiudeva le palpebre e la stanchezza non ti faceva capire neppure ciò che leggevi.. il dolore alla schiena perchè stavi troppo seduto e quanto altro tu sai.....ok è giusti leccarsi le ferite ma poi torna con noi qui ed ai concorsi  .....
non l'hai sfangata adesso ma domani è un altro giorno!!!!

Da: Imagine   1  - 15/06/2019 20:07:16
"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa"

Da: Complimenti ad avvtriste  3  4  - 15/06/2019 21:10:27
Chiedo scusa infinitamente ad avvtriste. Avevo tirato ad indovinare dal post di Passante, ma ero realmente convinto che il vincitore fosse lui. Mi spiace e spero gli porti fortuna per il prossimo concorso. Sono un utente abituale del forum, ma avevo usato un altro nick solo perché non ero sicuro al 100% e volevo evitare brutte figure, ma giuro che ero veramente convinto che fosse lui il vincitore. Perché credevo che non ci fossero altri sul forum ad avere serie chances di vittoria, oltre a lui. Non c'era alcuna volontà di sfottere o irridere.
Torna sul forum e stai tranquillo che non accadrà più (almeno per quanto mi riguarda).
Dopo che mi sono pubblicamente cosparso il capo di cenere, ora spero che vengano meno anche gli insulti nei miei confronti. Anche perché fortunatamente non sono stato mai cornificato dalla mia donna e spero che non accadrà in futuro. In bocca al lupo a tutti per i prossimi concorsi!

Da: piccio78   1  - 15/06/2019 21:29:00
Avvtriste, anch'io sono molto dispiaciuto per il tuo mancato raggiungimento del traguardo, ma penso anche ai miei colleghi che hanno assaporato la vittoria senza conquistarla nel precedente concorso, e lì brucia veramente....

Da: Schietto   1  - 15/06/2019 21:54:58
Non intervengo solitamente sul forum, ma sono fondamentalmente convinto che sia frequentato in stragrande maggioranza da persone per bene. Lo dimostra anche il fatto che, quando qualcuno ha ecceduto  o sbagliato, nel giro di poco tempo tutto è tornato nella norma. Sono tra i tanti che non ce l'ha fatta, ma che con tanta fatica sta ricominciando a studiarlo per il prossimo concorso. Grazie a tutti quelli che, come passante e avv triste e tanti altri,  contribuiscono giorno per giorno ad alimentare la speranza di chi sceglie di sognare e di lavorare duramente perché i sogni non restino nel cassetto. Forza ragazzi!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +117
 2  - 15/06/2019 22:00:21
Cari amici vi ringrazio tantissimo per questi attestati di solidarietà, piccio anche una mia cara amica non ha passato l'orale di gennaio e lei ha avuto la forza di tornare e provarci, purtroppo non ce l'ha fatta.
So chi è il forumista che ha passato, rispetterò il suo anonimato come ha riferito passante, è una persona molto preparata e arguta, si capiva dai suoi post e sono sicuro che farà bene agli orali e sarà un ottimo magistrato...
Noi ci rivedremo a novembre per il concorso avoli, non bisogna arrendersi!!

Da: JACK-57  15/06/2019 22:00:40
La mia solidarietà ad Avv.triste anch'io non ce l'ho fatta.Pero'penso anche a quei 6 ottimi candidati che sono arrivati al precedente orale e questa volta non sono stati ammessi.I segretari comunali e chi già conosce bene le dinamiche della CdC partono e sono ovviamente favoriti.Ma persone come Passante ed Avv.triste sono state sempre disponibili a dare consigli su questo difficile concorso.Ai quali quindi vanno i miei ringraziamenti.

Da: Essereononessere   3  5  - 15/06/2019 22:34:25
avevi usato un altro nickname perché volevi esattamente fare quello che abbiamo pensato. Uno perché il collega che è stato ammesso agli orali ha chiesto privacy in questo momento, che tu comunque non hai rispettato.
Quindi hai cambiato nickname per sgamare la persona idonea o comunque per ferirla.
Se non sono certa di una cosa...sto zitta...non cambio nickname perché sto radicando al pensiero che qualcuno sia più bravo di me.
Non credo alle tue scuse, ma per tua fortuna non le hai fatte a me. E non credo al tuo pentimento atteso che per scusarti con avvtriste ci hai descritti come incapaci a superare il concorso. Ora a meno che non sei uno dei membri della commissione che ci ha ritenuti non idonei mi chiedo e ti chiedo in base a quale principio regola certezza tu possa così pontificare.
Non conosci me come tanti del forum. Ma stai sereno sono solita fregarmene altamente della gente che blatera come te.
Tu non hai certezze. Io si...controlla il telefonino di chi ti sta vicino. Le tue certezze, caro mago Merlino, potrebbero crollare miseramente.
Fidati!!!


Da: Essereononessere   1  2  - 15/06/2019 22:44:07
rosicando volevo dire...

Da: sintagma  3  2  - 15/06/2019 23:16:20
creare un nik sia per offendere che per sfruculiare mi sembra molto squallido. Questa forma di bipolarismo la trovo di basso livello. Ma bisogna volare altro. Conosco avv.triste ed è una persona di alto profilo che stimo molto. E non aggiungo altro!!!!!

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 4  2  - 15/06/2019 23:29:01
Sarò ingenuo, (e dodici commissioni lo attestano...), ma io credo alla buona fede del collega.
Magari imprudente ed affrettato, ma non cattivo ed invidioso come stupidamente pensavo io.
Scusami tu per avere interpretato male le tue parole, ed i conseguenti insulti.
Valevano per una persona diversa da te.
Hai sbagliato, ma non per miserabile invidia.
Per quanto mi concerne, fine del discorso.
Ripeto, scusami tu adesso.
Ma la prossima volta più prudenza coi complimenti, ok?
Saluti passanti l'umana stupidità per esperienza personale e diretta comprendenti ed accettanti

Da: Nell attesa   3  3  - 16/06/2019 04:05:46
Vorrei avere la fiducia di Passante, ed invece la penso esattamente come Essereononessere.
Il maldesto tentativo di ammenda qualifica questo "soggettone" esattamente come il messaggio precedente.
Già cambiare identità per evitarsi una figuraccia in caso di errore (lui lo ha detto), sarebbe infame, perché si accetterebbe il rischio di sbagliare sulla pelle degli altri, mantenedo intonsa la propria facciata ufficiale.
Per di più, mi pare anche triste, perché sempre il nostro "amico soggettone" nemmeno accenna a rivelare la sua identità ufficiale (chiaro, qui sul forum), forse per paura di perdere di credibilità o forse perché, nota quella, sarebbe ancor più evidente il suo gesto meschino.
Il lato positivo è che, bene o male, in molti qui ci conosciamo di persona e ciò consente con sicurezza di escludere diversi utenti...

Detto questo, caro Ignoto n.1, la figuraccia resta e come... ma scommetto che poco importa, perché in fondo era ben altro il tuo intento.

fossi in te, mi metterei a studiare e limiterei gli interventi qui sul forum (a prescindere dal nick che userai).
Del resto hai un concorso a brevissimo che ti attende. Faccio a te i migliori auguri per una felice riuscita delle prossime prove.
Credimi, data la tua "sbadataggine", hai molto più bisogno di fortuna tu che noi altri.
A noi, forse, basta solo un po' più di studio.

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
 4  2  - 16/06/2019 08:48:01
Anche io ho delle perplessità in merito all'intervento di "ignoto1"....
Non vedo la necessità di crearsi un nick "apposito" per fare un singolo intervento. Bene le scuse, ma credo che per essere  ritenute "sincere", sarebbe stato necessario che vi fosse stato un atteggiamento sincero... palesando questo misterioso "nick abituale".
Ciò detto è ben noto che per superare questi concorsi non basta la preparazione ma occorre una buona dose di fortuna...
Non è un caso che candidati che hanno superato gli scritti un a volta poi non vi riescano piu al concorso successivo. Così come ottimi magistrati riescono a superare il concorso solo dopo svariate tentativi...

Da: JACK-57  2  - 16/06/2019 09:21:34
Non faccio commenti sull'intervento del collega poco gentile nei confronti di Avv.Triste, forse ha ragione nel suo commento Passante (a proposito te stai a quota 12 bocciature, io modestamente sto ancora a 5 ma tra poco ti raggiungo).A parte gli scherzi, condivido il commento del Pulcinopio ci vuole anche fortuna ma la preparazione specialistica del settore è fondamentale.Quest'anno per esempio sono stati ammessi avv.ti (super specializzati-dottori di ricerca- se non già prof.) che hanno trattato in modo specifico le tematiche delle prove.Poi la corretta stesura della prova pratica è data da una profonda conoscenza delle sentenze e decisioni della CdC.Cmq concorso difficile, come insegna il passato, non solo per le prove scritte ma anche per gli orali.Buonagiornata forumisti.

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +117
16/06/2019 09:49:28
Io sono a due e con quella di aprile saranno tre, sono sulla buona strada anche io...

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 3  1  - 16/06/2019 10:40:36
Carissimi,
io non so se i sei amaramente bocciati agli orali al concorso precedente con scritti a gennaio si siano ripresentati a novembre.
Ma se davvero lo hanno fatto e non sono stati ammessi, è solo la riprova, purtroppo sempre sulla loro pelle, di quello che a me sembra ovvio ma che tendiamo a dimenticare.
Cioè che per passare serve studio serio, tanta bravura e... Fortuna.
Non sono diventati asini tra gennaio e novembre.
Semplicemente non si può sapere tutto ed essere altrettanto bravi in tutto, e quindi con altre tracce e altri commissari per quanto bravi si può non passare.
E' esattamente questo il motivo per cui, se vi ricordate, io ho sempre sminuito la paura delle doppie idoneità.
Sì, può succedere che chi passa uno scritto passi anche dopo.
Anzi, è abbastanza probabile. Ma tutt'altro che certo.
Perchè non sono le stesse tracce nè gli stessi commissari.
Quindi uno preparato nella traccia X può esserlo meno in quella Y, e i commissari alfa che premiano un certo stile sono diversi dai commissari beta che magari non amano quello stesso stile.
Riassumendo, non basta la fortuna se non sei bravo, perchè non puoi essere fortunato quattro volte.
Ma anche se sei bravissimo se non sei pure fortunato non passi.
FORTUNA IMPERATRIX MUNDI
Tanto è vero che non è detto che se sei passato non è detto che ce la faccia di nuovo.
Però stavolta qualche doppia idoneità tra novembre ed aprile ci sarà, e sapete perchè?
Perchè è uscita la sentenza due volte di seguito, e quindi è più facile che chi conosce bene il processuale superi tutte e due le volte...
Detto ciò, mi è stato detto che alcuni avrebbero identificato il tizio che ha sbagliato pensando che Avvtriste fosse passato, pensano che sia uno degli oralisti e pensano che abbia agito dolosamente.
Però si dà il caso che io conosca bene la persona in questione, con cui mi sento quasi giornalmente.
Ho sentito la sua voce rotta dalla emozione il giorno della notizia, la gioia per la gioia dei suoi genitori, mi ha raccontato come e perchè ha iniziato a pensare al concorso, ed escludo CATEGORICAMENTE che la persona che mi parlava commosso e che si dispiaceva sentitamente dei tanti in gamba come AvvTriste che non ce l'avevano fatta sia la stessa che l'indomani sfotte DOLOSAMENTE una persona che sa benissimo non essere passata.
Non lo nomino per non diffamarlo ulteriormente, ma voi che pensando di sapere senza sapere una beata m... avete identificato un noto forumista adesso oralista col collega che ha INVOLONTARIAMENTE sbeffeggiato AvvTriste, sappiate che vi sbagliate, ed alla grande.
Punto, e fine trasmissioni.
Saluti passanti dalla disinformata diffamazione gli amici tutelanti

Da: Essereononessere   1  3  - 16/06/2019 11:07:20
concordo con Passante.                                                      
Pur consapevole, ormai, del fatto che nella vita "mai dire mai", un comportamento del genere sarebbe da TSA.
E poi, ho sempre pensato che l'universo tenda  a ristabilire l"equilibrio. E se uno che ha la gioia nel cuore perché ha superato gli scritti pensa a far del male al prossimo, deve stare attento, perché la vita ricambia esattamente allo stesso modo.
E se a scrivere è stato uno che non li ha superati gli scritti...ma di che gode?
Detto questo...argomento chiuso.
Il male trova prima o poi la sua ricompensa. Così  come l"onesta"e la correttezza.
Pensiamo al futuro!
Ecco, a tal proposito volevo dirvi che si vocifera di un altro concorso dopo quello a 64 posti.
Quindi che dire colleghi di avventura...avanti tutta. Pensiamo a studiare e perché no a goderci anche un po' di mare sole e famiglia.

Da: Nell attesa   1  3  - 16/06/2019 11:08:49
Caro Passante, sai che solitamente concordo con i tuoi interventi, ma purtroppo stavolta non riesco a condividere le tue parole.
Da una parte non capisco come ieri, alle 23.29, addirittura ti scusavi con uno che "imprudente ed affrettato, ma non cattivo ed invidioso " aveva scritto il famoso post. Oggi, quella stessa persona anche secondo te " l'indomani sfotte DOLOSAMENTE una persona che sa benissimo non essere passata."

A parte questa personale perplessità (ma quindi Ignoto 1 ci fa o ci è?!), per il resto nessuno ha fatto riferimento a oralisti mi pare. Personalmente non ho il piacere di conoscerne  approfonditamente nessuno. Per uno sono posso solo dire di aver sorriso ed essermi simpaticamente fatta una risata benevola. Chi legge capirà ;)
Se avessi avuto anche solo il dubbio e la possibilità di chiarirmelo, avrei contattato i diretti interessati io stessa. E ovviamente lo avrei fatto per la sola ragione che, a differenza tua, sono assolutamente di parte e, se vuoi, schierata conoscendo da un anno avvtriste ed avendo studiato con lui quasi ogni giorno. Alcuni interventi mi risultano ingiustificabili.

Detto questo, non essendoci alcun riferimento a persone specifiche - semmai, nel mio caso, posso andare per esclusione - non capisco dove stia l'attività denigratoria e perché qualcuno si sia sentito toccato.
Ad ogni modo, se questo può giovare, direi a chi ti ha contattato di stare tranquillo e godersi il bel momento, per poi tuffarsi come prima e più di prima nello studio matto e disperato che l'attende.

A Ignoto 1 vanno ancora una volta tutti i miei complimenti.


Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 3  3  - 16/06/2019 11:29:58
Cara Nell'attesa,
Una amica mi ha contattato dicendo che le avevano detto che avevano identificato la persona che ha INVOLONTARIAMENTE (io credo alle sue scuse) sfottuto AvvTriste.
E pensavano fosse uno degli oralisti, partecipante a questo forum.
Io, come ho scritto, ho parlato con costui il giorno stesso della notizia.
A tutto pensava fuorché a sfottere chi non ce l'aveva fatta.
Ne sono assolutamente certo.
L'ho spiegato alla mia amica, e non sapendo da dove le fosse arrivata questa maldicenza erronea, l'ho scritto qua pubblicamente.
Chi ha mandato il messaggio incriminato
NON È il noto forumista oralista che per altro ho avuto il piacere di presentarti io stesso.
Lo hai conosciuto meno di me, ma credimi, non fa simili cose. E con lo stato d'animo che aveva il 13 non inizia certo a farle il 14.
Ci tenevo a dissipare subito ogni ombra in merito.
Circa poi la dolosità o meno del messaggio, se lo avesse scritto quello od un altro oralista sarebbe certamente doloso.
Io invece credo alla sua buona fede, e penso sia stupidamente colposo.
Anche altri, e lo hanno scritto, dopo il mio primo messaggio avevano pensato che il forumista che ce l'aveva fatta fosse AvvTriste, come del resto ci auguravamo tutti.
Sì poteva sbagliare, e la gioia ha fatto maldestramente il resto.
È stato sciocco e frettoloso, ma non malvagio.
Tu sei libera di pensare al dolo, di questo non ho prove.
Però dico a te, o ad altri, se non eri tu, che l'autore non è il noto forumista che ce l'ha fatta e che ho avuto il piacere di presentarti io stesso...
Saluti passanti per fatto personale parlanti

Da: John Custer  1  - 16/06/2019 16:28:48
Intanto che stato l'aumento da 30 a 40 posti per il concorso le cui prove sono state sostenute ad aprile..

http://www.corteconti.it/export/sites/portalecdc/_documenti/amministrazione_trasparente/bandi_di_concorso/concorso_30_posti_referendario_31_08_2018/decreto_90_2019.pdf

Da: gemy 79   1  - 17/06/2019 09:14:15
Passante  per cortesia potresti consigliarmi una rivista giurisprudenziale che sia il piu possibile completa ed a tuo avviso esaustiva? Pero necessariamente cartacea perche personalmente ho difficolta a studiare sui siti..ne ho provate diverse, che non mi hanno gratificato..Ora vorrei UN tuo autorevole parere..ti ringrazio della gentilezza

Da: luke34  2  - 17/06/2019 09:27:58
Comunque tornando sul pezzo...... il personale della corte venerdì non si è fatto trovare ai 4 numeri di telefono... orario 10:00 - 12:00 non pervenuti. Posso capire che gestire 300 persone non sia semplice ma visti anche i 50 euro con cui abbiamo contribuito sarebbe stato opportuno secondo me prevedere venerdì e sabato qualche persona in più per inviare almeno i voti...... e anche da qui che si vede l'efficienza di un'amministrazione....... posso capire l'amarezza di tutti gli esclusi e avere i voti consentirebbe di valutare se continuare questa impresa "titanica" (come ha detto qualcuno) o cambiare strada...... dopo 4 concorsi conclusi qualche domanda giustamente una persona se la pone....

Da: TEX-LEX 17/06/2019 09:59:15
Cari ragazzi,
vorrei sapere (da qualcuno che ha già avuto esperienze):
1) se è noto il calendario delle prove orali con orari di inizio
2) la sede di svolgimento
3) la procedura di accredito per poter assistere

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Da: Harry potter 17/06/2019 10:42:39
Concordo con quanto detto da passante. Conosco di persona alcuni dei bocciati all'orale che a questo concorso non sono passati e viceversa...percio' ogni concorso è un affare a sè...diamoci da fare e rimbocchiamoci le maniche...

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +117
 1  - 17/06/2019 11:05:58
Gemy io trovo ottima giurisprudenza italiana ma lascia perdere i consigli di un bibocciato che si prepara a fare tripletta con quella di aprile...

Da: gemy 79  17/06/2019 13:27:16
Grazie avvtriste..Non ho interpellato te giusto perche capisco il tuo stato d'animo in questo momento..Mi dai qualche informazione in piu? Si fa abbonamento annuale?

Da: speranzosa2019  2  - 17/06/2019 13:57:23
@avvtriste non essere pessimista. guarda che secondo me prima del quarto tentativo è molto difficile superare questo concorso perchè ci vogliono due anni di studio per diventare competitivi, ovvero poter aspirare a superare gli scritti. Prima è molto difficile. Anch'io mi avvio al tris.... e penso che il primo dove potrò essere competitiva, non dico vincere, sarà il prossimo. forza coraggio, stai su che sei molto bravo, studioso e simpatico

Da: Lunalughente   2  4  - 17/06/2019 17:05:58
Dopo alcuni giorni di assenza dal forum scopro che sono usciti gli esiti!!! Io non ero interessata perché non ho dato quel concorso ma quello di aprile.
Complimenti a chi lo ha passato; un un'abbraccio a chi non lo ha passato , in particolare ad avvtriste che è 1 persona splendida e sicuramente lo passerà perché bravo e preparato.  Complimenti anche a quell'id...a che si e' egistrato con un nome del c..o con l'unico fine di offendere...mi fai pena...devi essere proprio uno sfigato per ridurti così.

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +117
 2  - 17/06/2019 17:21:04
grazie per gli attestati di stima in particolare a luna che ho avuto la fortuna di conoscere ad aprile una persona in gambissima..
gemy giurisprudenza italiana è mensile e l'abbonamento è annuale mi pare che sia wolter kluivers l'editore..

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 460, 461, 462, 463, 464, 465, 466, 467, 468, 469, 470, ..., 661, 662, 663, 664, 665, 666 - Successiva >>


Torna al forum