>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

concorso segretari comunali e provinciali
102 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>

Da: Competitor08/03/2007 20:28:07
vabbè, su sta discussione nn si fa altro che parlare di cazzate poco attinenti al concorso.....

Da: Angoscia Fugace08/03/2007 21:41:36

Ragazzi, mi sa che antonella ha ragione, dalla Gazzetta Ufficiale è impossibile evincere chi abbia emanato il bando di concorso, e neanche l'intestazione aiuta. Dice solo "... l'Agenzia... indice...".
Forse l'Agenzia provvederà a far pubblicare il bando integrale oppure una rettifica o un errata corrige in una delle prossime gazzette ufficiali.
Non so però se questo comporterà la riapertura dei termini.

Da: mentat09/03/2007 10:04:25
X MarcoS
Non ho ancora deciso se farlo o no. Quei vari "e/o" presenti nell'indicazione delle materie mi lasciano presagire che anche in questo caso la tipologia degli scritti (temoni o mini componimenti) sarà imprevedibile fino all'ultimo e piuttosto che buttare un altro anno sarei tentato di prendere con larghissimo anticipo il prossimo SSPA.
Tra l'altro, come se non bastasse, la terza prova è al solito totalmente aleatoria... insomma, essendo io uno che se non studia un solo argomento si trova sistematicamente proprio quello nelle tracce, sono un po' stufo di dovermi affidare *così tanto* al caso.

Cmq, se ti affidi a me per privato, costituzionale e amm.vo rischi di brutto. Forse dai miei interventi nelle altre discussioni non si è capito  bene, ma al concorso SSPA le equazioni le ho fatte bene (ho fatto lo scientifico e, di conseguenza, l'economia all'università - sebbene a scienze politiche - l'avevo studiata "matematicamente"), ciò che mi ha segato le gambe è stata la parte discorsiva del secondo giorno e soprattutto... proprio le tracce di costituzionale e comunitario al primo... lo so, sono un co***one... :-(

Da: tony09/03/2007 11:17:07
CI SARA UN ALTRO DELLA SSPA E QUANDO ?

Da: vale09/03/2007 11:37:32
ritornardo al concorso x segretari comunali.............. chi ha già fatto questo concorso ci può dire bene che tipo di quiz........ci saranno............?il bando è un pò vago

Da: manu09/03/2007 11:57:19
c'è un gruppo su yahoo che si occupa del concorso

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MarcoS09/03/2007 13:27:09
mentat
effettivamente non avrei mai immaginato...
siamo allora più simili (come formazione) di quanto pensassi.
Cmq io ci provo (a fare questo concorso), e ti consiglio di fare altrettanto. Le materie sono quelle, cmq studiare si deve, che poi sia per l'orale sspa, per lo scritto per segretario, per il prossimo sspa... Io per esempio in questi giorni sto litigando con guido alpa (il libro, dico).
Dai, dai, magari stavolta ci conosciamo di persona (non che io voglia dare per scontato che questo non succederà mai in sede di orali sspa, ma insomma...)

TUTTI
Come facciamo con 'sti quiz? Non saranno pubblicati e perciò... voi come vi preparate?

Da: Competitor09/03/2007 13:51:30
io credo che i quiz saranno una vera "bolgia" occorre trovare qualcuno che abbia vinto o partecipato all'ultimo concorso e chiedergli di che roba si tratta.
e bisognerà anche chiedergli quale siano le materie che veramente occorre studiare per i temi, dal momento che i vari "e/o" mi sembrano messi quasi a caso!!!
per quanto mi riguarda (ma è giusto una supposizione) il primo tema dovrebbe essere di amm.vo con particlare riferimento agli enti locali; il secondo nn è la minima idea (dal momento che si tratta di materie, per me, ignote), mentre per il terzo dovrebbe trattarsi o di un arogmento attinente al diritto del lavoro con particolare riferimento al lavoro dei dipendenti pubblici, o dell'ordinamento proprio dei segretari comunali provinciali (ma, per questo argomento , credo che nn ci dovranno essere particolari problemi, dal momento che si tratta di un argomento talmente specifico che basterà studiarsi uno dei vari libercoli che usciranno appositamente per questo concorso, ...o almeno credo).

spero che qualcuno di voi sappia fornire maggiori delucidazioni, per quanto mi riguarda, se dovessi avere informazioni , ve le girerò!

alla prossima

Da: MarcoS09/03/2007 13:58:01
Competitor
informazioni non ne ho e non credo ne avrò
spero che tu girerai quelle che avrai a disposizione
ti ringrazio anticipatamente per la collaborazione
Il mio consiglio è di studiare bene tutte le materie
Non si può arrivare a concorsi come questi con una preparazione approssimativa in nessuna materia
Per quello che ne so io, al concorso per dirigenti al ministero dell'interno erano previste dal bando una marea di materie (amm.vo, cot., cont., privato, economia...) ed è uscito un tema sulle sentenze additive della Corte Costituzionale...
Per quanto riguarda la seconda prova, la prima cosa che mi viene in mente (e non potrebbe essere altrimenti) è: patto di stabilità interno (e quindi ovviamente non uscirà)

Da: MarcoS09/03/2007 14:03:33
e temo prove pratiche...

Da: Competitor09/03/2007 14:11:21
x marcos

.....è ovvio, caro marcos, che andare ad affrontare un concorso , per me , come per ogni persona che nn ha voglia di perdere del tempo, significa avere una buona (se nn ottima) preparazione, tuttavia, studiare cose che nn hanno la minima possibilità di uscire, mi pare un errore, dal momento che si perde tempo da utilizzare per approfondire le materie "papabili".
ed inoltre è risaputo che ogni concorso ha una sua storia, nel senso che, per ogni tipo di concorso, a parte la "carta" , a parlare sono le tracce estratte nel corso del tempo, e , quindi, si dovrebbero trovare le tracce estratte precedentemente per questo conc.
sono convinto che da una ricerca del genere si potrà vedere che , ad esempio, per la prima traccia ci saranno dei riferimenti solo ad alcune delle materie ....
cmq, per me, il patto di stabilità interna, è un accordo tra intestino e stomaco.....e con questo ti ho detto tutto aulla preparazione che ho per le  materie economiche
;)

Da: Fulsere09/03/2007 15:28:05
Per Marcos:
non so se studiare altri quiz possa essere utile a superare questi per segretario (e ti avviso, sarò anch'io della partita, così ci divertiamo !).
Penso però, (e io farò così), che almeno un vantaggio del non avere un archivio pubblicato è che si può sfruttare il tempo per studiare il diritto sostanziale.
Quindi lo sfrutterò, e andrò avendo fatto solo quello.
Se cambierò idea provvederò certametne a dirtelo.
Con l'occasione ti ricordo che se ti fai il nick anche da Aspirantiuditori c'è il vantaggio di potersi scrivere in privato senza disturbare gli altri, e c'è pure lì la discussione su questo concorso.
Bacioni
Fulsere

Da: MarcoS09/03/2007 17:45:52
Fulsere
sono felicissimo!!!
per due motivi:
1. stavolta potrei incontrarti dal vivo
2. se il livello è questo...:-))))))))))

su aspiranti uditori mi ero fatto il nick (ero reckless) ma sono tornato dopo una settimana e non mi faceva entrare...
magari ci riprovo.

Quindi niente quiz "riciclati", almeno per ora?

e oltre questo cosa suggerisci per la preparazione?
Possono capitare prove pratiche secondo te? (tipo redigere un atto, un contratto...)
Visto che sei dei nostri mi piacerebbe che tu partecipassi attivamente a questa discussione, i tuoi consigli sono sempre preziosi (a parte il minkiajoga, ma vabbè...) la tua compagnia "virtuale" la cosa + bella del forum.

Da: MarcoS09/03/2007 17:55:45
dimenticavo,
competitor
volevo dire che secondo me quegli e/o, e/o, e/o, pure, chissà, magari
mi spaventano un pò
non volevo certo sottovalutare la tua preparazione

cmq sì, indaghiamo...

Da: antonioc09/03/2007 18:37:19
nel diritto amministrativo un atto nullo è inesistente, e viveversa.

se manca della firma è nullo/inesistente.

a parte questo vorri capire cosa succede una volta finito il corso sspal, ci fanno lavorare con certezza o dobbiamo attendere la raccomandazione del sindaco che ci nomini?

Da: Competitor09/03/2007 20:26:37
antonioc, ma che domande fai?
mai mettere il carro davanti ai buoi.....se no poi rimani con una mano davanti ed una mano dietro!!
;)

chi riesce a consigliare un buon testo per la seconda prova scritta?
cioè, per capirci, quando dico buon testo intendo riferirmi ad un' equivalente di quello che rappresenta il fiandaca musco per diritto penale!

Da: MarcoS09/03/2007 20:48:53
antonioc

riguardo l'atto privo di firma, se la forma prevista è quella scritta, la mancanza di firma produce nullità, e quindi inesistenza*.Ma i libri (almeno, il Compendio di Casetta e il Simone, che per quanto ne so io porta la firma di delpino e del giudice ma l'impronta di caringella) dicono che non sempre la forma scritta è necessaria per l'esistenza dell'atto.

*se è nullo è anche inesistente, ma non vale il contrario: se un bando non è mai stato scritto, anzi facciamo proprio che nessuno si è mai immaginato di scriverlo, ed è quindi inesistente, come fa ad essere nullo? Non è e basta. Quest'ultima è solo una mia personale considerazione logica, e non giuridica.

credo che chi finisce il corso resti a disposizione dell'agenzia, fino ad eventuale chiamata del sindaco. Qualcuno mi ha rassicurato che i posti sono da ricoprire sono talmente tanti che potrebbe anche chiamarti un sindaco di destra se sei iscritto alle br. Ma non lo so per certo.


competitor

per la seconda prova scritta io parto da monorchio + scienza delle finanze e diritto tributario simone, poi mano a mano che vado avanti ti faccio sapere come evolve

Da: RobPu09/03/2007 21:17:55
si sa quando scade sto bando? mi sembra un'altra prova massacrante vero?

Da: MarcoS09/03/2007 21:20:17
peggio della morte, RobPu
credo che tu debba inviare la domanda entro i primi di aprile
non mi ricordo il giorno esatto
mandala entro fine mese e sei tranquillo :-)

Da: MarcoS09/03/2007 21:32:46
certo che ho riletto il mio primo post sull'argomento "nullità senza firma" ed in effetti mi sono espresso proprio male...
vi fidate, sì, che lo capisco da me che un atto scritto va firmato?
no perché qua con la guerra "economisti-giuristi"...

Da: io09/03/2007 21:36:35
Marcos, non si contesta che in alcune ipotesi come quelli che riportavi tu, l'atto possa assumere la forma non scritta (in ogni caso la volontà si manifesta come nel caso del vigile che alza la paletta). Il dubbio che era venuto ad Antonella riguardava il bando sul quale lei non vedeva la firma. quindi, chiaramente, si riferiva ad un atto scritto, viceversa, non avrebbe avuto senso parlare di mancanza di data e firma. per quanto riguarda l'atto inesistente (non tutti fanno la distinzione tra atto nullo e inesistente), quest'ultimo si avrebbe in determinate fattispecie di mancaza totale di elementi essenziali, quali, mi pare di ricordare, violenza fisica, o difetto assoluto di attribuzioni (esempio classico laurea rilasciata dall'intendenza di finanza)
PS: spero di non aver scritto cazzate, se no, pazienza.

Da: MarcoS09/03/2007 21:50:35
sì, sì
ho capito che si è fatto confusione tra il mio ragionamento e la domanda di antonella (confusione generata da me sel resto: ho risposto alla domanda prima di sapere che fosse riferita al bando)
ma visto che continuano ad arrivare commenti...mi domando: lo capite, sì, che lo so anch'io che si firma il bando?
Tanto per continuare a parlare di diritto amm.vo (male non farà): secondo me (sto parlando di un atto scritto) dalla mancanza della firma deriva nullità (per mancanza della forma, cioè di un elemento essenziale), da mancanza o erronea indicazione della data forse solo irregolarità.

Per quanto riguarda nullità e inesistenza in senso giuridico ho detto anch'io che nullità implica inesistenza.
Ma inesistenza in senso materiale, come fa ad implicare nullità?...
:-))

dai, dai ragioniamo un pò, alleniamoci per i quizzacci maledetti
però domani
per oggi, buonanotte

Da: MarcoS09/03/2007 21:51:44
fattA confusione, onde evitare insulti

Da: gian09/03/2007 22:53:47
Allora, dov'ero rimasto?
Ah, si...il sesso degli angeli...Ma ho anche un'altra domanda. Se Dio non ha firmato la Bibbia, essa è nulla, annullabile o cos'altro?

Da: MarcoS10/03/2007 11:30:21
Allora, caro gian, l'opinione dominante è che, avendo Dio delegato ad altri il compito di redigere l'Atto in questione, fosse al massimo compito di costoro firmarlo, pena la nullità.
Pare inoltre che Dio nei primi sette giorni abbia inventato il verbo, ma non la  firma, e pertanto la manifestazione di volontà, nella fattispecie, risulterebbe implicitamente.
Dottrina minoritaria sostiene che, in base al combinato disposto della Genesi e dell'Apocalisse, la Bibbia andasse comunque firmata da Dio stesso.
Ma la Giurisprudenza Evangelica richiama la teoria del fattaccio compiuto, e pertanto afferma che ormai quel che fatto è fatto, e l'irregolarità, ove mai presente, risulti ormai sanata dai secoli dei secoli, amen.

Da: gian10/03/2007 12:56:36
Ora mi sento sollevato... :)

Da: antonioc10/03/2007 17:49:58
In diritto amministrativo, e solo in questo, a differenza del diritto civile e ancor più di quello commerciale, l'inesistenza e la nullità coincidono, così argomentano sia Guido Corso che Pietro Virga (quest'ultimo in particolare a pag 116).

la deficienza, nell'atto originale, della sottoscrizione implica nullità/inesistenza. Mentre sono legittime le copie, ancorchè inviate ai destinatari (Cass. civ. I sez. 24/09/1997 n.9394, e C.S. 1998,II,54)

x competitor:
conosco gente che si è dovuta mettere entrambe le mani dietro per mancanza di raccomandazioni, spero che l'effecco di offerta di cui parlava marcos sopperisca a questo problema.

Da: MarcoS10/03/2007 18:12:48
scusa antonioc,
sempre e solo per il gusto di ragionare e chiarire,
ma non stiamo dicendo la stessa cosa riguardo nullità e inesistenza?
In diritto privato c'è differenza (tra l'altro non tutti sono d'accordo), mentre in amm.vo quando un atto manca di uno degli elementi essenziali è nullo, e pertanto si considera giuridicamente inesistente. Ecco che l'inesistenza giuridica in amm.vo non è una categoria autonoma, ma solo una conseguenza della nullità (tra l'altro, io la penso così, quindi come te, virga e corso, ma credo che anche qui l'accordo non sia unanime). Perciò, mentre in diritto privato può parlarsi di atto giuridicamente inesistente OPPURE di atto nullo, in diritto amm.vo ha senso parlare solo di atto nullo (e per conseguenza giuridicamente inesistente).
Concordiamo fin qui?
Mi è sfuggito qualcosa?

Quello che volevo dire io (e che non ha molta più importanza del sesso degli angeli) è che, accettando la nostra "teoria", se è vero che nullità implica inesistenza (giuridica), non è vero che inesistenza (che a questo punto può essere solo materiale) implichi nullità:se una cosa non esiste materialmente non può essere in alcun modo viziata. Chiaro, è solo un giochino di logica (che parolone)...


Per quanto riguarda la nullità dell'atto scritto non firmato, anche qui eravamo giunti alla stessa conclusione: la firma, per l'atto scritto, è elemento formale, e la forma a sua volta elemento essenziale.
Grazie per aver riportato le due sentenze.

Comunque, mi piacerebbe sapere cosa e come stai studiando tu, che mi sembri impicciato quanto me tra i vari concorsi, come rinizi dopo la ben nota drammatica 3giorni?

saluti

Da: MarcoS10/03/2007 18:31:09
proviamo a fare qualche autovalutazione?
tanto per meglio qualificare e quantificare 'sto benedetto "livello medio"
comincio io, senza tener conto di eventuali maglie larghe, regali o castighi, valutando le mie 3 prove e soltanto le mie, mi darei:

67-80-58
(non proprio una top-model)

chi altro vuole contribuire alla statistica?

Da: MarcoS10/03/2007 18:32:10
ehhm
scusate, ho evidentemente sbagliato discussione...:-))

Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>


Torna al forum