>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45942 messaggi, letto 1108123 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1525, 1526, 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: Felicina 07/03/2017 21:01:21
DITIPA approfitto della tua presenza per farti una domanda. Ma non credi sarebbe il caso di porre fine a questa acquiescenza della vostra categoria, intendo gli ispettori. Avete accettato una vera e propria eutanasia professionale, nel complessivo silenzio, in cambio dello status (formalmente, ma non sostanzialmente) dirigenziale e di una busta paga niente male, insieme al miraggio dell' eventuale promozione e direttore generale. In compenso la funzione di ispettore è stata snaturata, è totalmente impantanata nella più fitta nebbia burocratica, e nessuno ha avuto da ridire. La sostanza è che non abbiamo più un vero servizio ispettivo. Ma se voi riusciste a battere un colpo, organizzandoci, rivendicando  collettivamente una dignitosa identità professionale, le cose forse potrebbero anche cambiare, no? Forse potremmo anche cambiarlo il volto di questa surreale amministrazione scolastica a cui siamo sottoposti. Che ne dici DITIPA?
Rispondi

Da: DITIPA 08/03/2017 20:20:39
Cara Felicina,
la verità è che quando ho fatto domanda per partecipare al concorso da dirigente tecnico, all'epoca ero docente di scuola sec. superiore (poi date le lungaggini del concorso sono anche riuscita a fare per due anni il dirigente scolastico, lì il concorso è stato più celere...), la funzione ispettiva era ancora quella legata alla precedente legislazione, infatti solo nel 2010 con un D.M. è stata re-visionata (all'epoca il concorso era già in atto, il bando infatti uscì a febbraio 2008). Com'è noto il concorso, bandito per 145 posti, nei fatti ha promosso solo 55 candidati dei quali alcuni, a quanto ne so, sono anche già andati in pensione data l'età. Credo ci sia stata una evidente volontà del decisore politico di non "ricostituire" un servizio ispettivo all'altezza dei compiti dell'Amministrazione Scolastica nel suo insieme. Queste recenti nomine " a tempo" dei colleghi "triennalisti" senza alcuna previa formazione/verifica .... e questa enfasi ultima sulla valutazione dei dirigenti scolastici di fatto gestita proceduralmente da INVALSI  e noi a fare i "notai" (ulteriore compito che si aggiunge ai già moltissimi che a livello regionale svolgiamo nel quotidiano), purtroppo fa perdere sicuramente l'entusiasmo e la passione dei primi tempi (poco più di tre anni ad oggi dall'immissione in ruolo).
Purtroppo non siamo una categoria "sentita" anche dal punto di vista sindacale e parlando di stipendio chiarisco che prendo  qualche centinaio di euro in più rispetto a quando ero dirigente scolastico quindi in rapporto al lavoro svolto la busta paga non è assolutamente adeguata.
Da parte mia attualmente non c'è l'ambizione di diventare direttore generale perché vedendo quello che fa il mio D.G., ebbene non vorrei essere io al suo posto. Sto valutando o di tornare a uno dei precedenti ruoli o di studiare per fare altro.
Rispondi

Da: Felicina09/03/2017 20:19:18
Cara DITIPA, quel che dici ti fa onore.

Ti invito a non demordere e a non decidere di "fare altro". C'è bisogno di gente coriacea, cocciuta, che fa bene le cose che deve fare. Non di gente che si mette a "fare altro" e lascia certi ruoli di rilievo agli incapaci o agli arraffoni (che sono ben lieti di prenderne il posto).

Ti invito, semmai, ad organizzarti con gli altri ispettori. Prendi contatto con gli altri ispettori (siete pochi, non sarà difficile). Organizzatevi. Non lasciate che seguiti lo svilimento della vostra funzione. In nessun paese europeo la funzione ispettiva è ridotta come è ridotta qui da noi. Parlo per conoscenza reale, non a vanvera. Stilate un documento da voi condiviso (non avete bisogno di sindacati), rivendicate il ruolo che dovrebbe spettarvi (il T.U. del 94 è ancora in vigore, non basta un DM a toglierlo di mezzo). Non ti aspettare che sarete tutti compatti, appunto perché diversi tra voi se ne stanno bene accucciati, aspettando l'occasione per qualche nomina, dunque non alzeranno mai la voce, nemmeno sommessamente. A costoro fa gioco che in Italia gli ispettori siano in pratica solo 50 mentre in Francia e in UK sono circa 3000, perché ovviamente tutto ciò (così credono) li lascia illudere che così aumenti il loro potere e le loro chanche di ambire a ruoli apicali. Illusi! Non hanno capito che la sparuta consistenza numerica è funzionale alla sostanziale irrilevanza. Sai cosa mi disse un alto papavero (attuale DG, prima o poi probabilmente capo dipartimento) quando gli parlai di valorizzare il ruolo degli ispettori di ridefinirne il profilo, etc? Testuale: "seee, ma nun se sa che cazzo faje fa' a l'ispettori". Ecco, questa è l'amministrazione scolastica che ci governa.

Questa amministrazione andrebbe rifondata e capovolta. La titolarità degli uffici amministrativi dovrebbe andare a concorso solo al personale scolastico (docenti, DS, ispettori), relegando il percorso parallelo dell'amministrazione di estrazione giuridico-contabile-(ora anche "manageriale", si fa per dire) a un ruolo tecnico di supporto per la predisposizione degli atti. E invece è il contario! L'amministrazione attiva (reale) è prerogativa di questi brontosauri ottusi, mentre è l'ispettore, l'unica mosca bianca dentro l'amministrazione a provenire dalla docenza, quello che è confinato a un ruolo "tecnico": in pratica è un dirigente per finta, è un subalterno di lusso. Una vera follia. E' ovvio che ci sia stata "evidente volontà del decisore politico di non "ricostituire" un servizio ispettivo all'altezza dei compiti", certo. L'ideologia dell'autonomia scolastica ha spinto verso la distruzione di tutte le figure di sistema per non turbare l'esplicazione della libera concorrenzialità tra scuole, nell'assunto fideistico secondo cui la concorrenza ed il mercato di per sé sono benefici ed innalzano la qualità del sistema. In questo quadro, inevitabile che una figura come quella dell'ispettore, visto come retaggio di un sistema scolastico unito, pubblico, nazionale, emanazione di una comune statualità, sia stato via via messo ai margini come un impaccio, un ferro vecchio, utile al più per occuparsi delle grane. Ma, soprattutto, la volontà di ridurre al lumicino la consistenza del servizio ispettivo è venuta dal corpo stesso dell'amministrazione, che teme di essere scalzata nei suoi meccanismi di carriera. E così siamo alla mercé di una burocrazia ottusa e insensata. Quello che dico io è che dovreste provare ad organizzarvi voi ispettori e far sentire la vostra voce.

Intanto dovreste reclamare numeri da paese civile: servono almeno 1500 ispettori, stima prudenziale. Finché siete 50, non esistete e continuerete ad essere dei subalterni. E serve un servizio ispettivo vero (coordinato da ispettori, non da burocrati), un servizio valutativo (lasciamo perdere l'Invalsi) ed un servizio di supporto lla docenza e di reale formazione in servizio (lasciamo perdere l'Indire), che possa ad esempio contare sulla collaborazione di docenti supervisori con parziale distacco dall'insegnamento, diretti appunto dagli ispettori, che così diverrebbero dei veri "dirigenti", non solo di nome (un po' tipo quello che succedeva con le vecchie SSIS, in modo da sostituire gli attuali "comandati" ed imboscati vari presso MIUR e USR, da eliminare per come li conosciamo).

Troppo ambizioso. Forse. Ma è la direzione giusta e prima o poi bisognerà imboccarla. Mi raccomando: non demordere!! (ne ho conosciuti altri di ispettori bravi di nuova nomina che si sono lasciati un po' sopraffare dallo sconforto.... ma non è giusto, non è proprio giusto)

Un saluto e buon lavoro!

Felicina

docente47@libero.it
Rispondi

Da: gli ispettori07/04/2017 19:08:44
furono
Rispondi

Da: gli ispettori21/04/2017 22:03:23
C'erano una volta gli ispettori....
E' una favola!
Rispondi

Da: Sara Maria21/05/2017 18:51:08
Ci sono!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Oh sara Maria 05/07/2017 23:14:36
Ci sono? E che fanno i nuovi dt ope legis? Guarda che sei nota
Rispondi

Da: enrico_x30/10/2017 04:34:11
Ma non fanno un nuovo concorso?
Rispondi

Da: 00719/11/2017 16:22:49
Ma il famoso concorso del 2008 è finito?
Rispondi

Da: 00720/03/2018 18:36:13
Ciao
Rispondi

Da: Carmen_77 1  - 19/07/2018 08:27:27
Non si prevedono altri concorsi per dirigente tecnico MIUR?
Rispondi

Da: MARCUS 24/07/2018 00:17:31
Esiste ancora questo forum? Incredibile!
Rispondi

Da: Sessa Angelina 30/07/2018 15:45:53
È previsto prossimamente un bando per Ispettore Scolastico? La L. 107/2015 ha istituito il NEV, Nucleo Esterno di Valutazione delle scuole, coordinato da un Ispettore, per un numero max di 4 Scuole per Ambito territoriale....
Rispondi

Da: haier27/08/2018 18:37:45
Si sa qualcosa di un nuovo concorso per DT?
Rispondi

Da: Luke@10/04/2019 23:44:51
Sarebbe ore di risvegliare questo forum,
Rispondi

Da: M@rian  13/04/2019 20:09:12
Certo, risvegliamolo! Ho letto su OS  che è uscito il bando per DT in Valle d'Aosta per 2 posti....qualcuno di voi pensa di fare domanda? Se non si è valdostani, è possibile?
Rispondi

Da: Haier 14/04/2019 17:59:29
Ho letto anch'io del bando in Valle d'Aosta per 2 posti di DT. Leggendolo, ho visto che è prevista una prova in lingua francese, oltre all'inglese. Le prove scritte sono 3, di cui una deve essere redatta in francese...
Rispondi

Da: O Francese15/04/2019 13:18:29
Ma il bando DT nazionale sarà a giugno?
Rispondi

Da: nuovo!30/04/2019 09:53:08
buongiorno, si hanno notizie sull'uscita del bando?
Rispondi

Da: Disillusa25/05/2019 07:36:43
Buongiorno, anche io sono alla ricerca di notizie. Qualcuno ha idea di quali sarebbero le prove?
Rispondi

Da: Concorso 201928/05/2019 14:01:10
Qualcuno può postare un link con i titoli valutabili?
Rispondi

Da: Concorso 201928/05/2019 14:01:25
Qualcuno può postare un link con i titoli valutabili?
Rispondi

Da: Concorso 201928/05/2019 14:01:39
Qualcuno può postare un link con i titoli valutabili?
Rispondi

Da: Aspirante DT 22/07/2019 13:20:08
Voci parlano di un incremento dei previsti 50 posti. Che ne pensate? Quando uscirà il prossimo bando?
Rispondi

Da: Ragazza di via pal 25/07/2019 15:05:41
Ho letto di qs.luglio...
Rispondi

Da: Haier04/08/2019 13:02:45
Ho letto anch'io del nuovo concorso per DT..50 posti sarebbero pochi, è prevedibile un aumento
Rispondi

Da: Salvamar 12/09/2019 16:21:10
Esco il concorso? No. 2020.
Rispondi

Da: beass 12/09/2019 16:48:57
Quali sono i requisiti richiesti x partecipare?
Rispondi

Da: Oppure...05/10/2019 16:22:40
Ciao a tutti.
Postate più notizie possibili, se le avete, del prossimo concorso a DT.
Grazie
Rispondi

Da: amico mio 05/10/2019 16:45:01
Ciao a tutti, ciao eppure, ci sono anch'io io 😊
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1525, 1526, 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)