>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BENI e ATTIVITÀ CULTURALI - 1052 ADDETTI ALLA VIGILANZA 2019
31873 messaggi, letto 3424870 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ DELLA PROVA SCRITTA, scaricare l'APP ANDROID o per iscriverti al GRUPPO FACEBOOK dedicato al concorso per 1052 addetti alla vigilanza MiBAC!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 556, 557, 558, 559, 560, 561, 562, 563, 564, 565, 566, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>

Da: Formeeezzzzzzz 
Reputazione utente: +48
 2  3  - 09/03/2021 22:20:12
Ma no nessun pollice verso, hai espresso un giudizio equilibrato, io vedo solo che dal 13 aprile prossimo ammassano la gente in una caserma della penitenziaria per svolgere i concorsi,  ergo a questo punto mi aspetto i primi di maggio la nostra convocazione nelle modalità più o meno classiche. Mi pare strano che per qualche concorso (e non si tratta dj medici) si agisca alla vecchia maniera e che per altri si continui a mettere dannoso e penalizzante fumo negli occhi

Da: Formeeezzzzzzz 
Reputazione utente: +48
10/03/2021 01:50:52
Parlano di vaccinazione senza precedenti a breve, poi a mia madre con serie patologie viene dato appuntamento per il richiamo il 1 giugno per mezzo di un portale che va in panne un minuto si e l' altro di più, lo stesso paradosso che si vive per i concorsi. Solo in questo paese.

Da: El Heisenbergo 
Reputazione utente: +99
 1  2  - 10/03/2021 10:10:28
@mb
è questo che intendo quando affermo che la pensiamo diversamente. i precedenti 2 governi sono stati di rottura rispetto a quelli degli ultimi 30 anni. paradossalmente sono stati i governi più "sociali" che io mi ricordi. al netto di personaggi di dubbia capacità. il governo attuale non me lo compro a scatola chiusa. ho dei preconcetti, come li ho sempre avuti, aumentati con la lista dei ministri. se la tua preoccupazione è il mantenimento di alcuni ministri e sottosegretari già presenti e non l'entrata dei nuovi vecchi, allora la nostra visione è diametralmente opposta.
se questo è il "governo dei migliori" sinceramente mi sento preso per il culo. mi sarei tenuto volentieri quello dei peggiori. anche perchè a conti fatti io vedo le stesse identiche misure, con la stessa forma, di quelli di prima. ergo 2 mesi buttati in piena emergenza sanitaria. cui prodest?
p.s. ne riparleremo quando si spartiranno la torta da 219 mld, ops pardon, 192 mld. eggià. ne hanno già persi 27, nel silenzio totale dei media.
per ora parliamo dei dpcm, che erano incostituzionali ed ora non più.
parliamo delle zone a colori e coprifuoco, tutti inaspriti.
parliamo dei ristori, 32 mld già stanziati con l'ultimo governo ed ancora fermi.se ne parla ad aprile.
parliamo di fatti. non speranze.
@la virgi
la pensiamo assolutamente allo stesso modo.ritengo che le cose resteranno come ora. il mio appunto era rivolto al fatto che 5000 ricorsisti incazzati eventualmente potessero far cambiare idea alla p.a. in merito alla revoca (grazie per la correzione, la fretta fa scrivere bestialità). converrai con me che nel malaugurato caso in cui venisse presa in considerazione tale malsana idea poco si potrebbe fare andando per tribunali.

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 1  - 10/03/2021 11:00:06
@Formeeezzzz che dirti?? Hai ragione su tutto!! Nella mia regione se può consolarti le prenotazioni si fanno in farmacia e si creano assembramenti fuori dalle farmacie per poter prenotare... non so che cosa è meglio!!!
Vi linko ora le linee programmatiche della riforma Brunetta presentate credo ieri... si parla anche di noi, cioè dei concorsi fermi e rallentati e si propone sulla linea già segnata dalla Dadone di farli decentralizzati e tramite mezzi informatici, il che non vuol dire telematicamente a mio avviso, ma semplicemente tramite tablet o pc forniti dall'amministrazione in un contesto di fiera o grande area simile.
Questo suppongo confermi le attività di ricerca che sta facendo Formez.
http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/Ministro%20PA/Brunetta/linee_programmatiche_mar_21.pdf

Da: MB1964  3  - 10/03/2021 19:02:50
Onestamente speravo in un governo più "tecnico" nella speranza di avere qualche competente nei posti chiave, è venuto fuori un pastrocchio e i politici di tutte le parti hanno fatto una figura barbina... la situazione non è semplice, ma ti ripeto, la mia ossessione è la vaccinazione a tappeto. Diversamente moriremo di tutto, inseguendo le varianti assortite del covid... certo la luce in fondo al tunnel che avevo cercato di intravedere la settimana scorsa si va affievolendo  mi sa che erano i fanalini del treno che abbiamo perso :(

Da: Saetyr  6  5  - 10/03/2021 19:49:38
Ho letto le vostre disquisizioni e sono rimasto colpito dalle competenze dialettiche e di analisi  con cui ponderatele varie problematiche trattate, pertanto mi chiedo come sia possibile che dei veterani dei concorsi pubblici, che conoscono a fondo la materia amministrativa richiesta non siano ancora riusciti a vincere un concorso.
Ho avuto modo di confrontarmi con impiegati delle amministrazioni pubbliche e sinceramente non mi sono sembrate persone con elevati standard culturali, in particolare quelli impiegati negli enti locali, quindi sono arrivato alle seguenti conclusioni:
a) avete partecipato solo a concorsi per funzionari;
b) pur partecipando a concorsi destinati a profili per i quali è richiesto il solo diploma, la concorrenza era altamente  qualificata e non vi è stato verso di vincere;
c) pur partecipando a concorsi destinati a profili per i quali è richiesto il solo diploma, le prove di selezione erano in realtà proibitive;
d) questo è il primo concorso per diplomati al quale partecipare per ripiego e perché è uno dei più abbordabili.
e) non è per vostro demerito e gli imbranati che spesso si vedono negli uffici hanno ottenuto il posto per conoscenza trasversali.

In quale categoria fra quelle potreste vi riconoscete?

La domanda è lecita e nasce dall'esigenza di capire quale sia il grado di preparazione richiesto dalle pubbliche amministrazioni anche per funzioni basilari come quelle richieste per il profilo di custode. Premetto che ho vissuto in inghilterra per tre anni, ma non ho la competenza dialettica nelle discipline giuridiche come invece da voi dimostrato. Capire significherebbe  smette di perdere tempo dietro delle chimere irraggiungibili a causa dei propri limiti culturali. Conscio dei miei limiti, so di non essere il diplomato geniale che nonostante non abbia conseguito la laurea, sbaraglia tutto e tutti, riuscendo a far carriera o superare prove concorsuali impossibili, solo sulla carta destinate a profili con istruzione superiore, per doti intellettive innate.

Grazie.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 1  2  - 10/03/2021 21:39:44
Caro @Saetyr cosa posso dirti per la tua indagine sociale? Credo la risposta giusta sia un mix del tuo elenco. Personalmente mi ritengo vittima di una banca dati, perché ho toppato il concorso della vita (che per me era funzionari Mibact 2016) a causa di quella! Fino a qualche anno fa la normativa consentiva di pubblicare le banche dati delle preselettive 20 gg prima del concorso, favorendo chi aveva forti capacità mnemoniche a discapito di chi ha maggiori capacità di raziocinio. Dopo quel concorso e sparite dalla circolazione le banche dati, ho superato varie altre prove preselettive ma poi i concorsi in cui sono in gioco si sono fermati tutti causa covid.
Diciamo che i primi concorsi servono un po' da allenamento, per capire dove ci si trova e cosa serve per superarli, poi una volta capito serve anche il concorso giusto, cioè l'occasione giusta. Una volta studiate certe materie conviene provarli tutti se non altro per mantenersi allenati. Per quanto riguarda gli impiegati pubblici c'è un po' di tutto, considera anche che i metodi di selezione un tempo erano ben diversi da ora!!
Comunque ti consiglio di studiare, con metodo e costanza, non sarà un titolo di studio a decidere se puoi o no essere reclutato nella pubblica amministrazione!!

Da: sendrill 
Reputazione utente: +43
 3  - 11/03/2021 09:48:39
@Saetyr
Non so che età tu abbia ma forse ignori che c'è stato il blocco delle assunzioni nelle PA di 10 anni (grazie a quello che c'è ora...). La mia generazione ha perso il treno e ora siamo tutti a rincorrere un posto qualunque a oltre 40 anni, mentre prima la gente entrava a 25/30 anni.
Ergo, più gente, più concorrenza. In un concorso per cat. B3 eravamo, idonei, oltre 80% laureati e questo ti fa capire la "fame" che c'è oggi.
Poi quando la macchina è ripartita (non grazie a quello che c'è ora...) è arrivato il Covid a bloccare tutto. Fortunati eh?
Comunque i concorsi si vincono, a parte quelli palesemente pilotati (e ci sono ancora). Entrare tra gli idonei è importantissimo perché per fortuna molte graduatorie scorrono. Nella mia zona gli idonei ai concorsi locali sono spesso le stesse persone ad ogni concorso, quindi prima o poi devono decidere e le graduatorie vanno avanti.

Da: El Heisenbergo 
Reputazione utente: +99
 2  4  - 11/03/2021 10:30:00
@saetyr
da cosa deduci che siamo veterani dei concorsi? :)))
io non ne ho mai fatti. questo è il primo.
il fatto che sia per diplomati poco conta. generalmente a concorsi per tali figure si presentano per il 70% laureati. l'amministrazione lo sa e quindi generalmente alza il livello di competenza richiesto. se prendi ad esempio le domande di una banca dati per diplomati e di una per laureati troverai poche differenze in termini di difficoltà.
se sei "veterano dei concorsi" due sono le cose: o sbagli tipologia di concorsi o non studi abbastanza. certo se partecipi a concorsi per 2 posti con 1000 iscritti è probabile che farai il concorsista a vita.
livello generale preparazione p.a.:
si notevolmente alzato negli ultimi anni. un impiegato che entra oggi, anche con qualifiche basse, è mediamente più preparato di chi è entrato 30 anni fa, per le motivazioni di cui sopra.
al giorno d'oggi la crisi occupazionale ha generato un paradosso sia nel pubblico che nel privato: l'innalzamento della soglia di occupati con alto profilo che ricoprono ruoli funzionalmente inferiori a quelle che sono le loro capacità ed aspettative.
conosco un tizio che con 2 lauree lavora in una municipalizzata per la raccolta dei rifiuti. a tempo determinato. sicuramente non farà questo a vita, ma per ora, in attesa di meglio, si accontenta. 30 anni fa nessuno avrebbe scelto questa opportunità, neanche "per iniziare".
il nocciolo della questione quindi non è il grado di preparazione richiesto dalle p.a. ma il grado di preparazione medio dei concorsisti. qua stiamo parlando di un concorso, non di un esame all'università. qualche post sopra qualcuno ha detto che trattandosi di figura da diplomati è necessaria una preparazione decente con una buona infarinatura delle materie del bando.
questo è un approccio completamente sbagliato.
è vero che essendo richiesto il diploma la commissione non ti chiederà la sentenza x del Consiglio di Stato o l'orientamento y della Corte Costituzionale, ma se prima di me il concorrente nel corso dell'esame li ha detti, inserendoli nel discorso, è inevitabile che lui prenda un voto superiore al mio. e se ci sono 1000 concorrenti più preparati di me, io vado a casa.
quindi non è questione di essere geni o essere scemi.
la risposta alle tue domande l'avrai soltanto provandoci. studia. sostieni le prove. alla fine valuti, rapportandoti agli altri, se vale la pena tentare ancora oppure cercare altrove.
da come ti esprimi non credo tu sia l'ultimo arrivato sinceramente. con studio e costanza puoi tranquillamente colmare il divario (presunto) con chi mastica di più le materie specialistiche. hanno studiato loro per impararle, le studierai pure tu.
in bocca al lupo.

Da: El Heisenbergo 
Reputazione utente: +99
 1  4  - 11/03/2021 10:36:08
p.s.
non confrontarti con l'eccellenza, ammesso che tu riesca a trovarla e riconoscerla.
confrontati con il livello medio. quello è il discriminante.

Da: Desmond90  4  1  - 11/03/2021 14:25:21
Di solito intervengo di rado ma vorrei prendere parte ad alcune delle vostre considerazioni.
Per quanto afferma Saetyr, concordo con quanto scritto da Heisembergo e cioè non siamo più negli anni 70'o 80' dove bastava un livello medio di preparazione e potevi aspirare a un posto pubblico coerente con la tua formazione ma soprattutto bisogna capire che perfino per fare il bidello a scuola si segnano una marea di laureati e quindi la concorrenza diventa spietata (diciamo poi che soprattutto corsi di laurea tipo giurisprudenza, economia e scienze politiche sono una vera incubatrice di candidati che si segnano a tutti i concorsi possibili e immaginabili vista la loro preparazione trasversale e visto che sono in sovrannumero rispetto i ruoli di avvocati, magistrati, studi notarili ecc ecc). Detto questo non significa che non c'è possibilità di risultare vincitore perché con dedizione e costanza nello studio si può arrivare a tutto; per questo è meglio che ti iscrivi inizialmente a concorsi con un livello medio-basso tipo questo con materie tipo diritto amministrativo, logica, informatica o altre forme di diritto con poche norme facilmente memorizzabili perché poi vi sono altri concorsi come quello da funzionario Ripam o agenzia delle dogane dove le materie diventano di più e più difficili (contabilità di stato, norme sull'impiego pubblico, economia e finanza pubblica ecc ecc).
Poi condivido pienamente quanto detto da LaVirgi e cioè oramai siamo nell'era digitale e avere una connessione internet farlocca o non avere un PC portatile in casa non è più ammissibile ; per velocizzare le prove e entrare in una nuova ottica nel fare le prove concorsuali bisogna attuare questi cambiamenti e vivendo nella situazione sanitaria che c'è oggi, ben venga usare zoom o strumenti tipo proctor... poi però ad esempio Ripam si è espressa contraria a proctor perché subentrano problemi di privacy ma non bisogna subito rifiutare a priori queste proposte.
Io continuo a sperare che riescano a organizzare con le sedi regionali ma tra regioni e province in zona rossa, le varianti, i tamponi non vedo una via d'uscita.... siamo la repubblica dei chiacchieroni e delle emergenze e ci si attiva solo quando le cose sono già successe o si deve mettere una toppa e allora come minimo bisogna aspettare questa estate per poter rifare qualche prova sperando che i vaccini facciano il loro corso

Da: sarafilo  7  - 11/03/2021 15:25:18
ciao a tutti,  perche su bandi futuri vengo rimandata a questo forum che sembra già uscito?

Da: sarafilo  7  - 11/03/2021 19:18:36
ma la prima parte dell' esame in cosa consisteva? logica ecc...

Da: Jigen96  1  4  - 15/03/2021 01:57:24
Dove studiate per la prova scritta?

Da: Schwantz 34 
Reputazione utente: +141
 1  1  - 15/03/2021 12:31:41
Sul sussidiario

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 1  - 15/03/2021 14:55:22
Dai codici e per la parte di arte dai libri delle superiori, l'elenco delle aree UNESCO, Wikipedia per qualsiasi artista italiano che abbia mai vinto un qualsiasi Oscar dalla loro invenzione e/o film italiani vincitori a Cannes / Berlino / Mostra del cinema.
Letteratura dagli appunti universitari. Ah e ovviamente ho fatto una lista su opere liriche e loro autori dato che non sono esperto.

Anche così son convinto di perdermi un buon 50% delle possibili domande sull'arte. Argomento troppo vasto e con troppe possibili fregature per pesare solo poche domande.

Da: serpi92 
 Reputazione utente: -121 
 5  - 15/03/2021 15:01:15
Scusate ci sarà un concorso con un semplice diploma nel mic

Da: Lore2  2  2  - 16/03/2021 09:10:52
Serpi92 , con un semplice diploma devi andare nella sezione "Bandi", sottosezione "Concorsi per diploma semplice"  oppure puoi trovare un lavoro

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
 1  3  - 16/03/2021 12:16:16
@Saetyr, nel mio caso ero in graduatoria in un concorso, quindi ho superato tutte le prove pur non rientrando tra gli Eletti vincitori, ma il governo precedente dopo anni di blocco turnover, e quindi di blocco assunzioni, ha deciso di farle scadere, e quindi son di nuovo qui a tentare la strada dei concorsi.

Da: Capitan Planet  4  1  - 16/03/2021 20:19:06
Io tengo d'occhio il forum per conto del mio partner che non è tanto bravo in questo cose. Qualche anno fa ho partecipato e vinto un concorso come funzionario tecnico in una delle agenzie fiscali.
Condividendo quell'esperienza con voi vi posso dire che il livello dei partecipanti fu molto elevato e in tutta franchezza le competenze possedute erano/sono di gran lunga superiori a quelle che il lavoro richiede.
Essendo una ex "partita iva" vi posso dire che  a livello di tutele non c'è paragone ma anche che la retribuzione e, tutto sommato, bassina.
In effetti se fossimo negli anni 90 difficilmente chi ha una laurea come la mia sarebbe entrato nel pubblico ma, si sa, i liberi professionisti sono in crisi da almeno 16/17 anni. 
Tornando al discorso è innegabile che tantissimi laureati partecipino anche ai concorsi per diplomati ma, per come sono strutturate le prove, secondo me si parte alla pari, l'unica differenza potrebbe essere all'orale ma è pieno di laureati che parlano malissimo.
Quindi l'unico consiglio è quello di provarci, sempre.

Da: Lore2  2  2  - 17/03/2021 09:09:15
Assolutamente giusto provarci sempre..Ma non sono d accordo quando si dice che si parte alla pari .Dico perche ho visto che per chi ha l'istruzione secondaria di profilo artistico ,come me ,questa preselettiva è stata un vero e proprio tritacarne .Un test basato per 40% su logica matematica non è affrontabile nella stessa misura da chi ha fatto studi universitari e da chi ha fatto liceo artistico .E non lo sarà nella stessa misura nella prova scritta perche non partono alla pari un laureato in giurisprudenza e un diplomato .E allora ci si trova nella stessa padella; un vecchio lupo dei concorsi laureato ,un partita iva con 20 anni di lavoro alle spalle ,un brillante neodiplomato e si percepisce che c'è qualcosa di sbagliato

Da: Brainiac  4  1  - 17/03/2021 10:10:54
Concordo con Lore2.

Ma, come hanno detto gli altri, questo è un problema di questa epoca. Io non ho mai capito i piagnistei di quelli che dicono che non ci sono abbastanza laureati. È evidente che ce ne siano troppi (aggiungerei anche di scarsa qualità media) e che il mercato del lavoro riesce ad assorbirne una minima parte.

Di più, un paese le cui uniche attività economico/produttive risiedono nella PA, nel turismo/ristorazione e in qualche sparuta fabbrica di proprietà di multinazionali, è a tutti gli effetti un paese del terzo mondo. L'Italia, come tessuto economico e sociale, non è granché diversa da Thailandia o Messico.

E dobbiamo farci una ragione che noi vi stiamo muovendo in questa situazione.

Da: Kratos87 
Reputazione utente: +54
 2  1  - 17/03/2021 10:14:38
Bisogna sempre provarci.
Ho letto tutto e mi sono fatto un'idea.
Tutto giusto quello scritto sopra dalle varie persone,concordo praticamente su ogni cosa.
Racconto allora il mio percorso.
Ho iniziato l'università non finendola,venendo da studi di liceo scientifico.
Nella prova escluso qualche domanda e qualche cosa che avevo studiato meno,su logica ho fatto mi sembra 38 su 40.
Ora,è verissimo che chi è laureato è più avvantaggiato su alcune cose in cui magari un diplomato puó avere più lacune,vuoi perchè ha approfondito vuoi perchè è più abituato allo studio,ma nei concorsi la differenza la fanno non solo la preparazione.
La fortuna non è un fattore da escludere,il sapersi districare in situazioni di forte pressione,in ultimo non per importanza,il percorso di studio fatto ovviamente..
Sono tutte componenti che possono far la differenza in un concorso pubblico.
Il pezzo di carta conta tantissimo,ma in un contesto del genere non sempre è sinonimo di riuscita.
Anche non avendo una laurea se ci si impegna ci si puó riuscire,la speranza non bisogna mai perderla.
Il "lavoro"paga sempre prima o poi.
Se pensi di non potercela fare,non ce la farai mai.

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
 2  1  - 17/03/2021 10:25:02
@Kratos hai perfettamente ragione. La determinazione è importantissima, c'è anche il fattore tempo a disposizione per studiare: molti candidati lavorano e hanno meno ore libere.

Da: Kratos87 
Reputazione utente: +54
 1  3  - 17/03/2021 10:46:25
@Athena7
Esatto,la volontà la metto al primo posto.
Ti leggo sempre con piacere perchè nel forum 6 sempre una persona che da risposte molto sensate!!
Sarebbe bello potersi confrontare in un gruppo di studio,nel senso scambiarsi informazioni e idee relative a questo concorso..
3/4 persone secondo me ne gioverebbe di molto la preparazione e l'approccio alla prova scritta.

Da: concorsistaroma  1  1  - 17/03/2021 16:54:16
per Athena7

atena
ti capisco molto bene
anche io ho visto scadere la graduatoria senza potere fare niente
Ma ora con volontà e determinazione sono qui

Da: MB1964  2  - 18/03/2021 08:48:30
Determinazione, impegno, ma anche esperienza. Nei concorsi formez c'è una difficoltà in più: tante domande, trabocchetti, poco tempo, ricopiare tutto sulla griglia che se salti un rigo sei fritto :D
La prima volta che ho tentato c'era la banca dati, ho trascorso giornate intere a fare test, cronometro alla mano. Sul posto poi ti rendi conto che non puoi nemmeno guardare l'orologio, non puoi sprecare un secondo. Ad ogni modo il primo che ho fatto era per laureati, forse un po' più complesso ma sono stata travolta con il mio banchetto dal poco/niente tempo a disposizione :D
Acquisito questo alla nostra preselettiva, non ho avuto problemi, conoscevo la situazione. Sui quiz formez ci vuole preparazione, intuito e sangue freddo ;)

Da: MB1964  1  - 18/03/2021 08:51:11
C'è qualche virgola fuori posto nel precedente commento ma scrivere dal telefonino non è semplice, scusatemi! Buona giornata a tutti :)

Da: Giobbe Job  3  - 18/03/2021 16:36:03
Quando si prevede la pubblicazione del nuovo bando?

Da: Giobbe Job  5  - 18/03/2021 16:41:49
Quando si prevede la pubblicazione del nuovo bando?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 556, 557, 558, 559, 560, 561, 562, 563, 564, 565, 566, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>


Torna al forum