>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2017, 80 posti
5370 messaggi, letto 336411 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso per 80 commissari di Polizia 2017 o per scaricare il software di simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, ..., 174, 175, 176, 177, 178, 179 - Successiva >>

Da: Imperviaa16/11/2017 23:11:55
Questo lo so, intendo dalla prova preselettiva alla prova scritta quanto tempo passa?
Rispondi

Da: Miopensiero 17/11/2017 09:16:34
@scusa,leggo sempre velocemente e pensavo tu ti riferissi al primo step.Se ne parlava tempo fa in post recenti,nessuna regola precisa,possono decidere di effettuare gli scritti quando vogliono loro.... Considera che la mia amica sostenne le prove fisiche(sai di aver passato la preselettiva dopo 15/20 GG dallo svolgimento),mediche,psico attitudinali all'incirca metà luglio ed i  i temi  furono la prima settimana di settembre.
Rispondi

Da: Impervia 17/11/2017 16:18:24
Quindi indicativamente 15/20 gg prove fisiche e psicologo...
2 mesi prove scritte
Grazie mille!
La tua amica poi è riuscita ad entrare?
Io ho una paura tremenda della prova scritta, hai qualche consiglio miopensiero?
Rispondi

Da: valeboll89 17/11/2017 17:37:08

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: xibit17/11/2017 19:52:26
ciao a tutti premetto che ringrazierò chi riuscirà a rispondermi.

Ho un piccolo grande quesito: il bando per commissario di polizia permetteva (fra gli altri) ai laureati in Scienze Politiche di partecipare, io che conseguirò la laurea triennale in Amministrazione e Organizzazione (corso pressochè finalizzato a lavorare praticamente solo nel pubblico ed erogato dalla facoltà di Scienze Politiche) posso partecipare al concorso oppure no?

(Le tabelle di "comparazione" non centrano perchè parlano solo delle equipollenze tra lauree vecchie e lauree a nuovo ordinamento)
ragazzi grazie anticipatamente a chi riuscisse a dipanare questo mio dubbio
Rispondi

Da: demolitore88 17/11/2017 21:04:24
la triennale non basta bisogna avere laurea magistrale o specialistica o quelle vecchio ordinamento equiparate a quelle previste dal bando!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Miopensiero 18/11/2017 15:02:06
@impervia,no,non ce l'ha fatto proprio ai temi.Una ragazza veramente preparata e che scrive anche molto bene... Per i temi(spero tanto di arrivarci,ce la metterò tutta!!!)io sto studiando dai manuali Garofoli.Sono testi approfonditi,mi trovo bene.Tuttavia,devi saperti approcciare ad essi.Spesso ti fanno perdere in dottrina e giurisprudenza... Ci vuole metodo per studiarli,ecco.Io li consiglio quando si hanno un po' delle discrete basi in penale e amministrativo... Le basi,sono fondamentali.Ti permettono di ragionare e "muoverti"in un tema.Poi,per carità,gli approfondimenti vari,se si conosco e se ne fa un buon uso nell'elaborato,possono giovare e  fare la differenza.
Rispondi

Da: Info banca dati19/11/2017 09:31:59
La banca dati uscirà per forza il 5 dicembre perché diversamente il concorso durerà più di un anno e quello del 2018 non uscirà più! Boh è una cosa strana che da luglio a novembre non ci siano degli avvisi in merito.
Rispondi

Da: se uscisse il 519/11/2017 10:51:21
ci sarebbe contemporaneità di prove con il concordo in magistratura. speriamo la rimandino perchè io vorrei partecipare ad entrambi
Rispondi

Da: X Per se uscisse19/11/2017 11:50:24
Anche se la banca dati la fanno uscire a gennaio, ci sarebbe una sovrapposizione con conseguente scelta di quale concorso fare. 
Rispondi

Da: nom è vero19/11/2017 12:15:00
Il.concorso in mag è a fine gennaio se la banca dati uscisse a fine gennaio uno può farli.tutte e due avendo il tempo di studiare la banca dati in 45 giorni pieni
Rispondi

Da: Info banca dati19/11/2017 17:50:05
Speriamo che esca a dicembre perché se no questo concorso non terminerà mai !!! Penso che nella vita bisogna fare delle scelte e comunque se uno è preparato soprattutto chi sta già preparando mag. Sicuramente non avrà problemi.
Rispondi

Da: ma speriamo che non esca a dicembre20/11/2017 08:47:28
Ma quale preparazione la banca dati va imparata a memoria qui la preparazione non c entra nulla
Rispondi

Da: Miopensiero 20/11/2017 14:49:02
Sinceramente,penso che la bd venga pubblicata a gennaio.Il concorso seguirebbe i giusti tempi affinché entro la fine del 2018 inizi il corso.Ovviamente,non ho nessuna fonte.È una mia sensazione.
Rispondi

Da: giuristasb20/11/2017 19:42:33
La laurea in scienze politiche equivale ad un diploma di liceo classico , forse meno..
Rispondi

Da: Miopensiero 20/11/2017 22:22:33
Scienze politiche è un bel corso di laurea,completo e formativo.Nei concorsi, forse (non sono bene informata)non si attribuisce la giusta rilevanza.Ma da qui a dire che sia una classe di laurea di poco conto ce ne vuole!!!
Rispondi

Da: Impervia 20/11/2017 23:22:53
Mio pensiero, per uno studente uscito ora dall'università visto la tua esperienza in questo concorso, come può esercitarsi a scrivere i temi?
Da quello che ho capito è molto importante oltre che il contenuto anche saper scrivere bene... Cosa consigli?
Ho letto in post precedenti che alcuni hanno passato lo scritto con i manuali base come il casetta e il giuffre per in penale, è possibile?
Non vorrei mettermi in testa troppe cose per poi fare fiasco alla prova, magari è meglio poco che nulla...
In proposito poi... indicativamente so che non si può fare una stima, ma un team di quante pagine deve essere? Sulle 3-4 ?

Infine io ancora non riesco a capire perchè tutti si lamentano delle raccomandazioni, io non riesco a capacitarmi come si possa con raccomandazione passare questo step dello scritto, è una cosa troppo tecnica... Guarda forse l'unico modo @miopensiero è se le tracce escono qualche giorno prima e qualche str**** lo passa al suo protetto, ma spero che le tracce escano il giorno stesso della prova!
Rispondi

Da: @impervia21/11/2017 00:25:18
le raccomandazioni agli scritti esistono dall'alba dei tempi in ogni concorso che li prevede. Dalla scuola ai concorsi militari, passando per quelli interni dirigenziali, finendo a quelli comunali. Esistono diverse e numerose tecniche per raccomandare agli scritti. Poi non credere che il raccomandato sia uno che non abbia mai studiato. Generalmente è uno che bene o male sta a livello degli altri ma che con la sua spinta ottiene più degli altri.
Se fai talmente cagare e scrivi cazzate prive di ogni logica, non c'è raccomandazione che tenga, nessuno si prende l'onere di farti il piacere.
Detto questo, per arrivare ad un raccomandazione per questo concorso, devi andare ai piani veramente alti e non è cosa da tutti. Ciò consente anche a chi sta lottando con le sole proprie forze di non vedersi vanificato il lavoro per una caterva di raccomandati. Una fettina c'è ma non si estende a tutti gli 80 posti.
Rispondi

Da: Imperviaa21/11/2017 00:35:09
Come fai tu a dirlo con cosi tanta certezza? Ovvio che non siamo persone stupide, anzi forse piu furbe di molti, ma sulla base di cosa o di chi sostieni questo?
Puoi dirmi queste tecniche quali sarebbero? Sono proprio curioso.
Su questi 80 posti per te quanti sono assegnati per merito?
Poi quando dici piani alti, cosa intendi piani dirgenziali? Tipo vice questore o commisario capo? Non penso ce ne siano molti, io spero nella buona fede ragazzi.
Rispondi

Da: @impervia21/11/2017 01:06:48
che tu ci creda o no, non è un problema mio. Non so se sei mai stato a contatto con i concorsi militari/forze di polizia. Cioè, non devi venirlo a scoprire quì che possono esserci raccomandati, basta che sbirci su google tutti i numerosi articoli su casi del genere.

Ma a prescindere da questa considerazione obiettiva, a certi concorsi la raccomandazione può arrivarci tranquillamente. Io ho fatto pratica e collaborato per diversi anni all'interno di uno studio nel quale uno dei titolari aveva agganci ai piani alti dei Carabinieri. Inutile dirti il via-vai di genitori e personaggi vari che periodicamente venivano in studio per cercare di parlare di alcune situazioni. Ricordo che poco prima degli scritti alcuni avevano 2 o 3 tracce che sarebbero poi uscite. Oltre ciò, sulla commissione arrivano pressioni sempre dall'alto. Una cosa che riuscii a capire è che anche chi viene nominato commissario d'esame è spesso legato ad ambienti vicini ai vertici per ottenere scambi di favore o per interessi politici.

Detto ciò, posso dirti che nel concorso 2015 e quello 2016 ci sono alcuni soggetti che so per certo che sono entrati in un certo modo. Di uno di questi mi era stato raccontato (già 20 giorni prima dei test) profilo, ruolo di uno dei due genitori, agganci e canali che aveva e che probabilmente lo avremmo visto quanto meno fino alla fine. In realtà lo vinse, non con un poszionamento eccelso, ma lo vinse. Naturlamente non mi permetterei di sputtanarli anche perchè non li biasimo affatto. Se hanno una cartuccia da spendere, perchè mai dovrebbero trattenersi dallo sfruttarla.

A fare raccomandazioni non sono commissari di polizia ovviamente perchè il commissario di polizia per quanto ruolo di livello rappresenta un funzionario con attribuzioni operative. Le raccomandazioni arrivano da alti Dirigenti di pubblica sicurezza, questori influenti agganciati agli uffici di vertice del dipartimento di ps. Ovviamente non arriveranno mai da quelli che lavorano al commissariato. Sarebbe come cercare raccomandazione nei carabinieri tramite il maresciallo o il tenente di una caserma di paese.

Un mio prof. all'università diceva sulle raccomandazioni: "è da vili pensare che tutti siano raccomandati, è da ingenui pensare che nessuno lo sia".

Adieu!
Rispondi

Da: Miopensiero 21/11/2017 15:04:47
@impervia,i libri sono molto soggettivi.Secondo me Casetta,Fiandaca, Giuffrè etc...sono ottimi testi, sì,ma insufficienti per redigere un tema.Vanno assolutamente integrati con riviste o con manuali superiori.Ti offrono delle solide basi, non c'è dubbio.Ma non bastano.È un mio punto di vista.Sulla lunghezza,bisogna valutare l'ampiezza della traccia:l'importante è trattare il cuore del quesito giuridico  che ti viene chiesto.Bisogna guardare la qualità,non la quantità.La sintesi è importante,ma non deve essere sinonimo di carenza.Quindi,anche qui,non c'è nulla di prefissato.Inizia piano piano a riprendere lo studio di un buon manuale universitario.Man mano vai oltre...
Rispondi

Da: Impervia 21/11/2017 15:21:38
Quindi tu sostieni di essere arrivato agli scritti e di aver raggiunto queste informazioni? Sei sicuro di quello che dici?
Quindi sostieni anche che serve un ruolo dirigenziale dal primo dirigente in su.
Non hai risposto alla mia domanda però hai parlato di molte tecniche, ma ne hai detta a malapena una a me sembra molto che la tua sia demagogia.
Per carità amico mio credo che qualcuno sia aiutato, del resto chi non lo farebbe ma stai allargando troppo il quadro.
Come fanno le persone a sapere il contenuto delle tracce prima se escono il giorno prima o il giorno stesso?
Gradirei una tua risposta.

@Miopensiero grazie, sei gentilissimo. In bocca al lupo per il concorso 2017 spero di non averti contro l'anno prossimo :)
Rispondi

Da: Miopensiero 21/11/2017 15:23:48
Quanto alle raccomandazioni,altro "punto già trattato". ..Ragazzi,ci sono.È così, purtroppo.I modi possono essere molteplici(conoscere la traccia prima,non correggere in anonimato etc...).Inoltre,il tema è sempre estremamente soggettivo:un tema del "figlio di" a parità di contenuto e meritevolezza viene considerato,discrezionalmente,in commissione,migliore del mio,ad esempio.... Però,NON PENSIAMOCI,CRECIAMOCI!Prima o poi la ruota gira anche per chi fa sacrifici e fa leva esclusivamente sulle proprie forze.La soddisfazione di non dover ringraziare nessuno....non c'è cosa più bella! Forza e coraggio ;)
Rispondi

Da: @impervia21/11/2017 15:37:21
Io ti ho riportato ciò che accade nei carabinieri: giorni prima qualcuno dagli uffici, su pressione di certi vertici, fa uscire il contenuto di quanto potrà essere oggetto di traccia al concorso. Quindi non è affatto vero che stabiliscono il giorno stesso le tracce. E' un affare complicato scegliere una traccia e non lo si fa nell'arco di un fazzoletto di tempo.
Lo stesso può dirsi per il concorso di vice-ispettore. Gira il web e vedi se trovi i compiti risultati idonei di soggetti tutt'altro che preparati ma con le giuste amicizie.
Idem facti si ritrova nei concorsi di dottorato. Ho fatto una brevissima esperienza gratuita come assistente agli esami universitari per il mio vecchio prof. di tesi. Ricordo benissimamente che ad alcuni suoi vecchi allievi aveva già dato buste con all'interno le tracce che sarebbero uscite 5 giorni dopo al concorso. Non parliamo di aria fritta ma di pura realtà.

Oltre questo metodo esistono poi i segni di riconoscimento: lasciare una x  su ogni foglio del compito, oppure altri simboli a piè di pagina. Insomma i modi per farti andare dentro ci sono. Così come in ogni concorso. Mi dispiace che tu abbia parecchia ingenuità a riguardo però in Italia è dall'alba dei tempi che questi fenomeni a volte penetrano nei sistemi concorsuali. Del resto vivi nel Paese dove con un decreto si salvano le banche vicine alle famiglie di alcuni ministri. Figurati se non sia possibile alterare il giudizio su un compito sull'autoriciclaggio corretto, tra l'altro, da una componente che più di una volta risulta essere commissario d'esame a questo concorso.

Non tutto è marcio ma una fetta c'è.
Rispondi

Da: Salazar33321/11/2017 15:47:41
Buonasera. Ma che discorsi fate? E' impossibile essere raccomandato al tema, gli scritti restano non volano come le parole; invece iniziate a parlare del colloquio con lo Psicologo e ancor peggio col Funzionario come avete risposto, e che domande vi ha fatto per poi farvi idonei. Parlatemi di questo colloquio, perché proprio lì la raccomandazione sarà presente sicuramente in base a ciò che raccontano tutti ....
Rispondi

Da: Miopensiero 21/11/2017 16:01:34
@impervia,crepi!!!!Spero tanto,nel mio piccolo,di poterti dare ulteriori consigli da commissario l'anno prossimo...e di averti come collega!Per me è la prima e l'ultima volta,data la riforma che ha abbassato i limiti d'età :(
@che discorsi,io penso che se c'è forte raccomandazione un tema che nella normalità potrebbe essere,in un ottica anche comparativa,valutato insufficiente,in quel caso sarebbe idoneo.Il tema è discrezione.Nulla di matematico.Non ci prendiamo in giro! RIPETO,io credo che c'è chi ce la fa con le proprie forze,non sono tutti raccomandati.Se si pensa che tutti siano raccomandati,non ha senso fare tutti questi sacrifici che la preparazione al concorso richiede.Bisogna essere anche tanto fortunati oltre che preparati... Alle psico attitudinali,chi le ha sostenute,mi ha consigliato di essere me stessa.Dalle tue risposte e dall'impressione che fai a loro,passi o meno.Le domande sono di vario tipo...non fanno sempre le stesse.
Rispondi

Da: Imperviaa21/11/2017 16:10:52
Bssta con questo discorso delle raccomandazioni forse ha ragione lui anche agli scritti ce modo di rubbare...
Una cosa è sicura ai quiz preselettivi non penso ci sia la raccomandazione quindi spero che molti siano fatti fuori la!

Psicologo e funzionario non sono stupidi secondo menbisogna essere se stessi senza esagerare ma tenendo conto anche del ruolo che vuoi ricoprire :))
Rispondi

Da: banca dati21/11/2017 18:33:23
Buonasera a tutti. Ormai seguo da un pò, e vorrei un consiglio strategico. Visto che pare che la banca dati cambierà, se cambierà, ma non di molto, secondo voi è consigliabile cominciare comunque a esercitarsi su quella vecchia?
Rispondi

Da: Rock The World21/11/2017 18:34:41
Ragazzi stiamo sbagliando tutto, nn dobbiamo pensare ai "raccomandati" a noi non interessano queste cose, la "sfida" per noi è contro il concorso, uno contro uno, non bisogna farsi distrarre da altri, da pensieri. Posso raccontarvi la mia esperienza ad Allievo Agente, 180000 domande, 80000 partecipanti, diplomati, laureati ed esperti di concorsi (soldati e congedati) ebbene io non ho considerato nulla, nessuno, non mi interessavano quanti fossero i partecipanti, non mi interessava se e quante persone avessero la raccomandazione anche se episodi strani ci sono stati (lettera estratta "P" detta settimane prima, banca dati super errata) sono andato lì, tra i primi ad effettuare il test, ci ho creduto, ho studiato e l'ho superato e non era scontato visto che per lo stesso concorso l'anno precedente è stata annullata la preselettiva, mi faranno fuori alle fisiche, ok bene, sarò contento ugualmente, ho partecipato con le mie forze, sarà un'esperienza da raccontare.
Questo è un pò diverso, però bisogna affrontarlo, secondo me, allo stesso modo, una buona organizzazione dello studio, tanta voglia di farcela ed andrà tutto bene, sicuramente.
Rispondi

Da: Impervia 21/11/2017 22:12:11
Infatti basta pensare ai raccomandati...
Piccola domanda quando uscirà la banca dati il 5 dicembre dopo quanti giorni sara possibile esercitarsi online con il software a pagamento o quelli gratuito?
Grazie
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, ..., 174, 175, 176, 177, 178, 179 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)