>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2017, 80 posti
5370 messaggi, letto 336360 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso per 80 commissari di Polizia 2017 o per scaricare il software di simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179 - Successiva >>

Da: e3keo306/09/2018 16:24:40
@xe3
mi auguro che la tua abbia avuto ragione. se vuoi ti dico anche il nome di quello che mi ha risposto in pec
si chiama sandro pigliacelli
Rispondi

Da: Fonti uff06/09/2018 19:48:08
30 anni limite d'età
Rispondi

Da: flaccomiculinzo07/09/2018 01:23:59
scusate quale sarebbe la fonte ufficiale, a parte le pec di risposta che avete ricevuto?
inoltre, sapete i 3 in piu che fine abbiano fatto?
Rispondi

Da: E mo basta 07/09/2018 06:14:46
Ragazzi e ragazze, vi leggo e veramente mi disgustate. Sperare che ci siano 3 candidati che vengano tagliati in questa fase è riluttante. Purtroppo l'invidia è una brutta bestia, ma provate a pensare a come vi sentireste voi se fosse davvero così è foste al loro posto. Anzi no, vi do un altro consiglio: smettetela di pensare ad un concorso che tanto ormai voi (e questo è certo) non vincerete, e iniziate a pensare a come affrontare il prossimo. Io al contrario vostro mi auguro che possiate realizzarvi nella vita, perché sapere che c'è gente davvero cosi rosicona mi fa tanta tristezza per voi. In bocca al lupo carissimi
Rispondi

Da: erenven07/09/2018 09:36:31
Buongiorno ragazzi, da qualche giorno ho superato l'orale e solo ora comincio a realizzare. Volevo solo fare qualche considerazione.

Nel 2016 fui scartato alla prova attitudinale, fu un colpo terribile, proprio all'ultimo giorno. Ricordo che nei giorni a venire, per il grande dispiacere, non riuscivo neppure ad aprire questo blog.

Tuttavia, cercai subito di comprendere dove avessi sbagliato. D'altronde, sebbene non certa, la psicologia è pur sempre una scienza.

Quest'anno, ormai trentenne, ho deciso di riprovare, in un momento difficile della mia vita e ben conscio della difficoltà di superare un giudizio negativo di una commissione di funzionari.

Grazie a Dio sono riuscito a dimostrare quanto per me fosse importante questa professione e quanto la desiderassi, anzi, sognassi, da molto tempo. Del resto il difficile è proprio in ciò, dimostrare, non desiderare.

Oggi, entro nel blog dopo tanto tempo e trovo due generi di soggetti.

Gente già non idonea che si preoccupa non di comprendere quando uscirà il prossimo bando, quali saranno i limiti di età, dove abbia sbagliato, cosa non sia piaciuto o perchè una COMMISSIONE SULLA BASE DI TEST OGGETTIVI SOMMINISTRATI DA OLTRE 50 ANNI e non un singolo psicologo/funzionario (ovvero in altre fasi), li abbiano ritenuti inidonei, ma del se verranno "fatte fuori" tre persone.

Queste persone che volete vengano "fatte fuori" hanno sognato, sudato e passato notti insonni come voi. La mancanza di empatia verso di loro, vi rende, a mio avviso persone inidonee per una amministrazione prestigiosa come quella della Pubblica Sicurezza.

Nella mia giornata, all'orale era presente, per ascoltare le domande, un ragazzo iscritto al secondo anno di giurisprudenza. Questo è amore, e lo capisco, sebbene abbia reso incredulo qualcuno.

A tutti i ragazzi che sognano questo concorso dico: fate bene! Si aprirà per voi una vita di grandi responsabilità e soddisfazioni, sempre se Dio vorrà. Studiate, studiate tante. Focalizzatevi sull'obiettivo, senza dimenticare il piano B (è pur sempre un concorso 80 su 16000 che esce ogni, in media, anno e mezzo).

Il concorso è usurante, infinito, di livello altissimo (ne ho avuto la conferma relazionandomi con gli altri ragazzi il giorno dell'orale), ma i migliori ce la fanno. E il viatico per essere i migliori è studiare più degli altri. I raccomandati in concorsi di questo livello o non ci sono o si contano sulla punta delle dita.

Insomma, tirando le fila e citando un attore che amo: se qualcuno dovesse farmi la fatidica domanda: ne è valsa la pena? Io risponderei: ne è valsa la pena! Ne è valsa veramente la pena!
Rispondi

Da: youaremyeart07/09/2018 10:33:35
@erenven

che dire...ti sei rifatto alla grande e sei riuscito a realizzare quello che volevi. La tua esperienza però, purtroppo, non può essere il metro di misura di tutte le situazioni simili alla tua.

Anche io, anno 2016, terribilmente fatto fuori dal funzionario. Emozioni indescrivibili. Per oltre 1 anno non ho fatto altro che chiedermi cosa avessi sbagliato. Accesso agli atti, lettura delle motivazioni e tanto lavoro su me stesso. Quest'anno mi ripresento carichissimo. Affronto a gennaio la prova di magistratura, 3 giorni dopo sono ad affrontare i test di ingresso di commissario. Era quello che volevo, era quello che desideravo, era quello che mi dava parecchi stimoli.

Ho studiato tanto, tantissimo, ho rinunciato a colloqui, occasioni di lavoro, ho rinunciato ad altri concorsi . Studiavo dalla mattina alla sera, con la sola interruzione della palestra e di un'uscita con la fidanzata o caffè con qualche amico. C'ho creduto molto, moltissimo e con il funzionario stavolta è andata anche a me. Grandissimo riscatto, forte emozione.

Agli scritti mi apprestavo con una preparazione quanto più aggiornata possibile. Cercavo di coprire ogni questione utile, anche se in fin dei conti per me conta sempre e solo il ragionamento (cosa che mi diede ragione nel concorso in magistratura di luglio dove ho beccato un'idoneità in penale senza sapere la traccia o l'argomento).

Ma nulla di fatto. Non è andata. Il colpo è duro da digerire, sembrava che tutto stesse andando per il verso giusto. Troppi segnali mi dicevano di crederci. Avevo fatto leggere la scaletta degli argomenti dei miei temi a un magistrato, ad un corso molto noto, ad un altro ancora sempre più noto e tutti mi davano delle buone possibilità di passare. Lo desideravo ardentemente che anche dopo gli scritti non riuscivo a pensare ad altro; non riuscivo a concentrarmi nel vedere se in gazzetta ci fossero altri concorsi o altre opportunità di lavoro. Era come se la mia concentrazione non si fosse mai persa da quando uscì quel bando nel luglio 2017 ad oggi.

Oggi mi ritrovo a 30 e non so se posso più rifarlo. Non so se è un bene o un male, anche perchè credo che farsi male due volte, illduersi così tanto per così tanto tempo è troppo dura. Psicologicamente ho trascorso settimane molto difficili. Non mi era capitato per nessun altra esperienza.

Quello che voglio dire è che anche io c'ho messo l'anima, c'ho messo quel qualcosa in più che serviva ad essere costante nello studio, instancabile nel cercare argomenti ecc. Non è bastato. E non sono l'unico. Per attutire i colpi di questa brusca esperienza mi sono confrontato anche con altri amici-inidonei. In loro c'era indubbia preparazione, limpidezza nell'esprimere concetti, nel chiarirli in due chiacchiere a telefono tra qualche risata. Quelle persone la cui intelligenza la scorgi dal loro stesso modo di fare. No, non è bastato e non basta solo questo. Siamo fuori, tagliati lo stesso.

E questo anche a prescindere dai soliti e sterili discorsi su raccomandazioni (che, appunto, saranno sulla punta delle dita). Perchè non tutto nella vita e in una correzione può dipendere dalla nostra volontà o capacità; c'è qualcosa che fuoriesce dalla nostra proprietà di gestione degli eventi e del caso. Noi con la nostra preparazione, certo, possiamo ridurre MA NON AZZERARE l'alea che si cela dietro la scelta di un'ottantina di temi su 400 proposti. A quest'ora avrei potuto esultare anche io, vivere forse una settimana diversa ma in quel caso non avrei cambiato il mio discorso perchè ho fatto, anche in quella eventualità, tutto quello di cui sopra.

Le esperienze sono estremamente soggettive. Io mi sono rifatto ai colloqui, questo è vero, ma la mia esperienza non è un parametro di riferimento perchè altre persone, pur ritentando, pur cambiando approcci, sono ugualmente risultate inidonee come nelle precedenti tornate. Così come ho visto gente per due anni di fila essere considerate idonee con il funzionario ma non quest'anno. E' tutto un gioco di eventi imprevedibili, ingestibili, dove la soluzione non può essere consigliata e filtrata attraverso la sola nostra esperienza PURAMENTE SOGGETTIVA.

Tutti potevamo riuscirci o, quantomeno, tutti noi che abbiamo sudato, lottato, voluto e curato questo percorso potevamo riuscirci. Non tutti possono accedere a quella possibilità. E questo lo devo accettare.

Oggi capire come rimettersi in gioco, ritrovare motivazioni è per me il colpo più duro da subire, credetemi. Quello che voglio è semplicemente ottenere dalla vita una piccola ricompensa per gli sforzi materiali, umani, psicologici e di studio che ho affrontato finora. Se ci penso vedo buio, se apro gli occhi vedo ancora la luce e questo mi basta per poter ancora sperare in tante cose, in altre strade e lasciarmi andare ai regali della vita, perchè spesso questa sceglie meglio di noi.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: grande erenven07/09/2018 10:35:13
POLLIIIIIII
PO PPPOOOO POOOO
Rispondi

Da: erenven07/09/2018 11:02:07
@youaremy, permettimi subito di dire che scrivi molto bene, la preparazione sarà sicuramente altrettanto valida, noto però un po' di scoramento (che anche io conosco bene) ma altrettanta grinta e determinazione e amore.

Ho visto buio per molto tempo anch'io, poi, quando meno me lo aspettavo, la vita è cambiata. Sono sicuro accadrà anche a te. Raggiunta una solida preparazione (il che vuol dire, almeno per la mia esperienza, 3/4 anni, studiando anche ad ora di pranzo) è solo questione di tempo e di fortuna (per me, che sono molto credente, sarebbe meglio parlare di momento giusto).

Capisco anche che dopo questi anni di studio non ci si accontenti della prima occasione lavorativa, è fisiologico, perché è solo l'ambizione che ti permette di arrivare a traguardi difficili, con sforzi enormi, fisici e psicologici.

Non voglio illudere nessuno, le capacità personali e il momento giusto, contano molto, ma se non ci si crede, si è già sconfitti in partenza. Ve lo dice uno che non ha avuto una carriera universitaria nel segno dell'eccellenza e che ha studiato come un pazzo. D'altronde quando si è ambiziosi e non si nasce meglio degli altri, bisogna diventarlo col lavoro.

Gli sforzi vengono sempre ripagati, ci vogliono solo tempo e pazienza (forse, anche, nell'ordine inverso).
Rispondi

Da: Giuristina  07/09/2018 11:41:29
Non ci auguriamo mica che i tre nn ce la facciano! Vogliamo soltanto capire fino a che punto arriveranno le pagliacciate. Se attraverso una magia riusciranno ad aumentare di 3 il numero dei posti messi a bando.
Rispondi

Da: thorgggggg07/09/2018 12:02:17
Giuristina spero tu stia scherzando. Si chiama scorrimento della graduatoria degli idonei non vincitori. Lo fanno in tutte le P.A. Una mia amica è risultata idonea non vinvitrice al Comune di X e, addirittura, è stata presa al Comune di Y, con lo scorrimento della graduatoria. Basta fare un decreto di integrazione. Ma qui siamo proprio alle basi.
Rispondi

Da: Giuristina  07/09/2018 12:14:03
Non voglio insistere ma come sai nelle forze armate e nelle forze di polizia non hanno mai fatto scorrere la graduatoria degli idonei oltre il numero dei posti messi a concorso.
Rispondi

Da: Giuristina  07/09/2018 12:18:20
Ah e un'altra cosa.. Dato che si tende ad ometterlo. La fase degli orali è una fase concorsuale a tutti gli effetti. In realtà ancora non vi è gente né idonea né vincitrice. Potenzialmente, come sarebbe stato giusto, almeno per una volta dato che non accade mai, avrebbero potuto/dovuto ammetterne di più agli orali (dubito che ogni anno gli idonei agli scritti siano soltanto 75/83 persone) e, come ogni concorso che si rispetti, ce la giocavamo là ;)
Rispondi

Da: Giuristina  07/09/2018 12:19:53
Ma diciamo che qui fanno un po' come cazzo gli pare :)
Rispondi

Da: giusto per farvelo sapere07/09/2018 12:38:46
Comunque sono a conoscenza del fatto che alcuni oralisti hanno segnalato, per conoscenza, a dei funzionari della scuola superiore, alcuni commenti di questo blog
Rispondi

Da: shshs07/09/2018 14:23:24
@GIUSTO PER FARVELO

oh mio dio, adesso ci stiamo cagando tutti addosso! come faremo?!
questi funzionari cosa faranno? ci sculacceranno tutti?
Rispondi

Da: Sm07/09/2018 14:26:34
Giuristina sei sempre più ridicola
Rispondi

Da: Micuzzo 07/09/2018 15:38:08
A un concorso precedente in altra forza di polizia ( che poi non ho vinto) il mio tatuaggio sul braccio non ha creato problemi, in quanto non usciva dalla manica della maglietta che mi hanno fatto indossare al momento delle prove. Potrebbe essere un problema in questo concorso? Nel senso che magari ogni corpo valuta a suo modo? O che se esce un Po fuori mi eliminano?
PS se il commento è fuori contesto chiedo scusa, ma intendevo rivolgere la domanda a chi ha partecipato
Grazie per le risposte
Rispondi

Da: Ort 07/09/2018 16:33:53
Durante le prove hanno scartato non solo chi aveva tatuaggi, ma anche quelli che hanno tentato di cancellarli con il laser
Rispondi

Da: Micuzzo 07/09/2018 16:51:19
Indistintamente dal posto?
Rispondi

Da: Paturnio 07/09/2018 18:13:53
Giuristina, guarda che in passato ci sono stati esempi di scorrimento nelle graduatorie per le forze dell'ordine.
Infatti la legge, e lo ha ribadito il consiglio di Stato in sentenza su ricorso, chiarisce che per militari e forze dell'ordine semplicemente non vige l'obbligo della durata triennale delle graduatorie di cui alla Legge Madia, non esserci un obbligo, però, non significa che l'amministrazione non possa farlo.
Rispondi

Da: The commissari07/09/2018 18:22:07
Buonasera a tutti
Ho appena sostenuto l'orale e sono ufficialmente un commissario.
A tutti i vincitori: ci vediamo a fine mese a scuolaaaaaaaaaa
Rispondi

Da: X fonte ufficiale 07/09/2018 18:34:38
Sai anche quando uscirà il concorso? Grazie!!
Rispondi

Da: Ort 07/09/2018 19:16:24
Durante la visita medica. In quella circostanza è difficile che non si accorgano di un tatuaggio o della sua rimozione.
Rispondi

Da: Ort 07/09/2018 19:18:44
X Micuzzo.
Rispondi

Da: @paturnio07/09/2018 19:25:34
lo scorrimento avviene a graduatoria conclusa e definita, non in fase di correzione. Nella fase di correzione chi valuta deve individuare dei criteri per la ricerca di 80 posti messi a bando. Per 80 posti il ministero finanzia la spesa, non per 83 o 90.
Ovemai si avvertisse l'esigenza di scorrere la graduatoria, lo si potrà fare successivamente alla sua chiusura al fine di prende quelle 3 persone in più che qui si ritiene vengano prese.

In realtà l'operazione di scorrimento avviene per reclutare molte più di 3 risorse. Come ribadito da costante giurisprudenza del Consiglio di Stato, lo scorrimento è una facoltà della P.a. ma che va comunque motivato quando si intende ricorrere allo stesso. E credo che la motivazione sottesa allo scorrimento di sole 3 persone sia particolarmente farraginosa e debole. Non è un interesse rilevante e preminente quello di prendere appena 3 individui in più.
Rispondi

Da: Oggi07/09/2018 21:03:19
Hanno bocciato un ragazzo perugino di 26 anni all'orale...
Io ho avuto 23 e sono un commissario di polizia!
Dal 24 si inizia con la scuola.
A breve dovrebbe uscire un nuovo concorso (voci interne).
Buona vita a tutti
Rispondi

Da: Giuristina  07/09/2018 21:31:11
Bravo ma volevo chiederti come fai ad avere la certezza di essere dentro se ancora la graduatoria definitiva ancora non c'è e in teoria 3 persone dovrebbero restare fuori a cose fatte! Cmq buon per te :)
Rispondi

Da: Giuristina sei07/09/2018 22:24:29
ROSICONA
complimenti oggi!
Piuttosto dicci se sai quando uscirà il prossimo bando se sai qualcosa.
Grazie e complimenti ancora
Rispondi

Da: Giuristina  07/09/2018 22:28:03
Rosicona?? Io ho appena saputo ufficialmente il superamento di un concorso che come rendimento barra qualità barra profitto è nettamente superiore :) solo che sono per il giusto, equo, e corretto in tutti i campi, specie in un concorso pubblico.
Rispondi

Da: Paturnio 07/09/2018 22:55:03
@commento delle 19:25
So benissimo quanto da te ribadito e non intendevo certo dire diversamente.
Infatti se rileggi il mio post puoi rilevare che parlavo di graduatoria...blocco triennale, ecc...cose un tantinello difficili, eufemisticamente parlando, da applicare prima della graduatoria definitiva.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)