>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

sspa-prima e seconda prova
404 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>

Da: d.02/02/2007 15:08:51
...no, non sono straniera...è solo che la fretta di scrivere mi ha fatto sbagliare qualche battuta
ciao

Da: Angoscia02/02/2007 15:17:25

Marcos, la distinzione tra oneri reali e obbligazioni propter rem non è semplice per nessuno.
Comunque, nell'obbligazione reale la struttura del rapporto rimane quella del rapporto obbligatorio: il diritto reale serve solo per identificare la persona dell'obbligato. Gli esempi sono l'art. 882 e l'art. 1104.

Nell'onere reale invece è come se l'obbligato fosse l'immobile e non la persona e la struttura del rapporto assomiglia di più a quella di un diritto reale. Gli esempi sono quelli dei contributi di bonifica art. 860 e simili.

Da: Angoscia02/02/2007 15:25:11

Per quanto riguarda eventuali frodi, io penso che non c'è nessuna norma di legge o disposizione del bando che impedisce a un vincitore di concorso di rifare uno stesso concorso (l'ipotetico interesse potrebbe essere quello di avere una sede migliore di quella attuale).
Però penso pure che avete fatto bene a segnalare l'anomalia alla commissione, la quale potrà prendere le opportune contromisure, ad esempio disponendo che la busta piccola con il nome venga chiusa alla presenza di un qualche membro della commissione o di un vigilante.

Da: Cientpcient02/02/2007 15:31:24
angoscia e a.,
vi ringrazio molto per i vostri interventi, ma non ci ho capito niente...:-(((
sono stupido

MarcoS, no, nn dire così .. anche io nn c avevo capito nulla, poi  x fortuna è intervenuto d.

Da: a.02/02/2007 15:39:55
xd.: so benissimo chi sei e anche quanto vali. Per questo sono contento di averti tra noi. Dai tuoi interventi, a quanto vedo, avremo solo da guadagnare.
Tornando agli oneri reali (il cui pensiero mi ha perseguitato per tutta la mattinata...), sono appena tornato a casa e ho controllato il Gazzoni, che se ne esce con 13 righe tutt'altro che chiare (come a volte gli capita), dicendo in sostanza che sono prestazioni periodiche derivanti dal diritto feudale (es. rendite ecclesiastiche, censi, livelli, canoni). Essi sono tutt'altro che fondamentali, in quanto non previsti (anzi trattati con disfavore) dalla legislazione contemporanea, che mal sopporta pesi atipici imposti sulla proprietà e perciò, in genere, ne favorisce il riscatto (si tratta spesso, infatti, di rendite perpetue). Un'eccezione è costituita, come giustamente puntualizza Angoscia, dai contributi di bonifica.

Da: a.02/02/2007 15:41:11
xCient: a quanto ne so, d. è una femminuccia.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: a.02/02/2007 15:51:15
XMarcos:

1.le obbligazioni reali possono essere solo a carico del titolare di un diritto di proprietà ovvero anche a carico del titolare di un altro diritto reale?

In momentanea assenza di d. ci provo io (t'offendi?). Secondo me, sì. Pensa al caso dell'usufruttuario di un fondo gravato da una servitù di passaggio. In quanto titolare del diritto di godimento del fondo, egli dovrà adempiere all'obbligazione reale che inerisce al fondo di cui sta godendo. Egli sarà quindi da considerarsi titolare dell'obbligazione stessa (al pari del nudo proprietario, che però, in questo caso, difficilmente potrebbe contravvenire all'obbligazione reale, visto che è spogliato del potere di godere della cosa)

Da: a.02/02/2007 16:08:49
2. Gli oneri reali riguardano solo i negozi unilaterali?
Permane il problema del canone dell'enfiteuta... Perché viene detto onere?

Non mi sembra che riguardino solo i negozi unilaterali. L'obbligo a pagare il canone al consorzio di benifica, ad esmpio, nasce al momento in cui si acquista la proprietà di un bene attraverso un atto che può non essere unilaterale (es. permuta, compravendita, donazione)

Perché il canone dell'enfiteuta è definito onere reale? Booh...alcuni autori sostengono che gli oneri reali non esistano più, e che quindi neanche il canone enfiteutico può essere definito onere. Noto però una cosa: l'onere è sempre un'obbligazione di carattere periodico (l'obbligazione no) e consiste sempre in un facere o in un dare (l'obbligazione reale, invece, può consistere anche in un pati) e che il suo inadempimento non sacrifica alcun diritto reale concorrente sulla cosa onerata. L'obbligazione reale, invece, sì.
Avrò scritto stronzate? Ai forumisti l'ardua (si fa per dire) sentenza.

Da: Laura02/02/2007 16:18:00
Giusto x aggiornarvi sull'andamento del prezzo del Monorchio... alla fine l'ho pagato 35 euro: quando l'hanno ordinato costava 50, quand'è arrivato... aveva un'adesivo con su scritto 35.
Meglio così... il problema è che ora mi tocca studiarlo..

Da: a.02/02/2007 16:23:00
xLaura: Nel caso in cui avessi perso i precedentemente scritti sull'argomento, ti ricordo di non fare la parte sui contratti, che presenta delle lacune evidenziatemi dal grande Peppino. Per la parte inerente il bilancio, ti dico che è veramente fatta alla stragrande (anche l'introduzione sulla finanza pubblica italiana è un bel pezzo di letteratura economica).

Da: clift02/02/2007 16:54:23
X arciundia  e
X sono un vincitore

A me interessano molto le tracce... cosa volete in cambio? Chiedete e vi sarà dato............ihihihihih...................

Da: cientpcient02/02/2007 17:09:37
x a.
xCient: a quanto ne so, d. è una femminuccia.

Bene bene, speriamo che intervenga frequentemente a delucidarci in diritto pvt


Da: a.02/02/2007 17:17:31
xCient: mi dicono le mie fonti (Ciccia) che c'ha una crvello così...(immagina me con le braccia spalancate) (cioè me, come fai a immaginarmi, diciamo uno con le braccia spalancate, ecco). Fa piacere ritrovarsela nel forum, un po' meno al concorso...Scerzo, D.!!!
xD. P.s.: Il primo giorno, ci sediamo vicini?

Da: cientpcient02/02/2007 17:19:37
x a.

domanda di M.P. Il manuale della FP è fatto molto bene, secondo me spiega bene tutti  gli argomenti di M.P. (programmazione e pianificazione nelle pubbliche amministrazioni, strategia nelle amministrazioni, organizzazione della pubblica amministrazione, contabilità direzionale, controllo strategico e di gestione).

Non sono riuscito però a individuare il concetto di  contabilità direzionale: non c'e' nel manuale, oppure è sinonimo di altro concetto?

Da: a.02/02/2007 17:27:24
xCIent: gli autori lo considerano sinonimo di management control, cioè di controllo di gestione. E', in pratica, il controllo di gestione visto come strumento di guida alle scelte più idonee per il perseguimento degli obiettivi sia strategici che operativi. Il CDG, con una serie di indicatori opportunamente costruiti, può fornire, già in corso di esercizio, utili indicazioni sull'efficacia dell'azione che si sta conducendo. Nel caso in cui il controllo concomitante metta in rilievo significativi scostamenti rispetto agli obittivi intermedi programmati, il management riceve un significativo impulso a cambiare rotta (direzione, appunto), in quanto, evidentemente, la strategia che si sta seguendo non conduce al raggiungimento dell'obiettivo finale.
P.s.: Se usi l'opzione cerca (binocolo, su Ac. Reader) e scrivi "direzionale" dovresti trovare il paragrafo in cui si cita la contabilità direzionale. Bye!

Da: Laura02/02/2007 17:56:10
Grazie a.,
ricordavo che c'era una parte incriminata... ma non sapevo più quale.

Da: cientpcient02/02/2007 17:57:12
a.
Grazie, a questo punto non ho bisogno di altri testi: oltre al manuale FP mi bastano alcune definizioni dei quiz preselettivi.

http://www.cortedicassazione.it/Documenti/RelSezUnCivile_2004.pdf

Da: a.02/02/2007 18:04:19
xCient: Non sono d'accordo sull'esaustività del manuale della FP. Strategia (es. piani, programmi, balanced scorecard e via dicendo) e organizzazione, non sono adeguatamente trattati. Per organizzazione, va bene un buon testo di economia aziendale (a suo tempo ne avevo segnalato uno edito dal Mulino), per strategia e affini: Economia delle aziende pubbliche (McGraw-Hll), per chi ha tempo, dedica 130 pp. ca. a strategia e governance delle aziende pubbliche.
Quindi, se poi ti  trovi scoperto su questi fronti, non dirmi che non t'avevo avvertito...

Da: a.02/02/2007 18:11:35
xcient:  Ho visionato il link della Cassazione. Quanta bella roba, se soltanto si avesse il tempo...

Da: d.02/02/2007 18:20:01
ciao a..e ciao a tutti i forumisti...
salutami ciccia...quando sarà finita tutta questa baraonda andiamo a cena fuori a festeggiare...e ci ubriachiamo tutti (ciccia compresa...tanto, a quanto ho capito, pure lei sta sotto torchio!!!) per dimenticare!!!!!!
Grazie dei complimenti...ma sono piuttosto arrugginita...e soprattutto è poco il tempo...e con il lavoro...e con casini vari...cmq.
Piuttosto, complimenti a te.
Ma mi invitate al matrimonio? Tra l'altro, è vicino al giorno del mio compleanno (18, vero?). E auguri per il nipotino.
PS:....magari ci sedessimo vicino al concorso...però non so se convenga più a te o a me!!!
ciao

Da: a.02/02/2007 18:26:20
xd. Faccio utilizzo privato di forum pubblico. Il matrimonio è il 19, considerati invitata. Agli altri forumisti, se mi lasciano l'indirizzo, mandiamo i confetti...

Da: MarcoS02/02/2007 18:27:12
grazie,
m'avete fatto capire 'sti cavolo di oneri e obbligazioni reali, e non era facile rinco come sono...

solo una cosa detta da a. non mi sconfinfera ancora: l'accostamento delle obbligazioni reali alle servitù.
ma vabbè, don't go into further details...

quando parlate di management non ci capisco nulla, me la sto tenendo per ultima materia e mi limiterò al borgonovi: vi assillerò l'ultima settimana...:-))

vorrei tanto sdebitarmi ma l'economia politica è stata censurata...

Da: MarcoS02/02/2007 18:28:05
Da: a. 02/02/2007 18.26.20
xd. Faccio utilizzo privato di forum pubblico. Il matrimonio è il 19, considerati invitata. Agli altri forumisti, se mi lasciano l'indirizzo, mandiamo i confetti...

e no, ci devi invitare tutti !!!!!!!!

Da: a.02/02/2007 18:32:50
xMarcoS: sì, se la Difesa mi accorda l'anticipo sulla liquidazione...
Vi saluto, vado a una riunione di condominio (pensate voi ai bei modi che mi invento per staccare dallo studio...)

Da: g.02/02/2007 19:46:52
ragazzi ma come fate a riconoscervi attraverso una semplice consonante?

Da: Cientpcient02/02/2007 21:32:40
Quindi, se poi ti  trovi scoperto su questi fronti, non dirmi che non t'avevo avvertito...

Ho anche il Borgonovi, ma non mi pare determinante :((
continuerò a cercare in rete

Da: Angoscia Fugace02/02/2007 21:51:51

Il management pubblico è la materia più assurda che abbia studiato in vita mia.

Da: bird02/02/2007 22:26:50
Sono un vincitore di un precedente corso concorso, e dunque...  già dirigente...  x cui non preoccupatevi più di tanto. Ho letto con attenzione molti degli interventi di questo forum e apprezzo la preparazione teorica di alcuni di voi, ma.... sappiate che per fare il dirigente non basta solo quella. Mi riferisco soprattutto a ki telefona alla SSPA per segnalare la presenza di presunti ex corsisti. Caro Bubi, esiste x caso qualche norma ke vieti la partecipazione al concorso a dirigenti già in servizio? Hai idea di quanti dirigenti cambierebbero Amministrazione? Ma soprattutto: credi davvero di essere abbastanza maturo per fare il dirigente? In effetti...  la tipologia di prove scritte richieste stavolta avvantaggia abbastanza i neolaureati....  ma nn credo che premi gli infantilismi. Ti do un consiglio: invece di cercare di eliminare gli avversari in modo così stupido.....  cerca di studiare.

Da: Jop02/02/2007 23:57:03
Sentite, basta starla a menare su quali grandi doti debbano avere i dirigenti ecc. ecc. Il 90% dei dirigenti italiani ha il quoziente intellettivo di un vaso da notte.

Da: daniele03/02/2007 01:23:47
Domanda di contabilità.

Quali sono le tipologie di contratti per i quali il sistema di scelta del contraente è tuttora disciplinato dall'ordinamento contabile nazionale (LCS)? Mi sapreste fare qualche esempio concreto?

Grazie,
daniele

p.s. bubi scusa, sono malfidente di natura e tu avevi scritto "2002"

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>


Torna al forum